Homepage

Vioulinàires

Manuale di violino

Mostre fotografiche

Dischi e libri

Shop

Tradizioni

Spartiti

Video

A.V.I.

Links

Contatti

Concerto di Carnevale

Vioulinaires

Il violino e

la maschera

Suoni e immagini del Carnevale

Sin dalla loro nascita, violini, violoncelli, chitarre e contrabbassi hanno accompagnato i balli e le feste di tutta Europa.

Ancora oggi, le melodie di queste orchestrine risuonano nelle piazze e nelle osterie del Nord Italia per scandire il perpetuarsi della festa più popolare e attesa dell’anno: il Carnevale.

Dalle alpi occidentali a quelle orientali le maschere più autentiche eseguono le antiche danze esclusivamente al suono dei violini, preziosi testimoni di una tradizione popolare che sopravvive in quelle aree dove più forte è il legame con la festa del Carnevale.Musiche da ballo popolari e colte, introdotte da storie e aneddoti, propongono un affascinante viaggio nelle magiche atmosfere delle feste tradizionali facendo scoprire i suoni, i colori e i riti del carnevale.

Nel corso dello spettacolo, Monferrine, Contraddanze e balli di Lacchè, assumono colori e sembianze diverse, creando piacevoli varietà sonore che permettono di assaporare differenti stili e repertori regionali. Le aspre sonorità dei vioulinàires alpini e delle orchestrine padane vengono così accostate ai suoni più raffinati dei carnevali aristocratici per i quali venivano scomodati compositori del calibro di Niccolò Paganini.

I brani musicali sono accompagnati dalla proiezione di diapositive con immagini attuali e d’epoca inerenti le tradizioni carnevalesche proposte nel corso dello spettacolo.

Vioulinàires

Maurizio Padovan: violino

Giuliano Grasso: violino

Nicola Brovelli: violoncello

Carlo Sgarro: contrabbasso


* ascolta un brano live Real Audio o MP3*

Lo spettacolo ha durata di circa h. 1 ½ , e non necessita di impianto di amplificazione se effettuati in spazi al chiuso. Il gruppo dispone di impianto di illuminazione e agibilità ENPALS.
I membri del gruppo hanno realizzato numerose incisioni discografiche e pubblicazioni, nonchè tenuto centinaia di concerti in Italia ed Europa nel corso di festival e rassegne internazionali, stages di strumento, seminari di cultura popolare.

Iniziative collaterali

Su richiesta, al concerto dei Vioulinàires è possibile abbinare l’esposizione della mostra fotografica
Arlecchini, Diavoli e Lacché
che presenta testi e immagini dedicate alle più autentiche mascherate dell'arco alpino italiano
oppure la proiezione di filmati e diapositive sulle tradizioni musicali del nord Italia


contatti per spettacoli

tel: 339.3271747

index

altroviolino@tiscali.it