Homepage

Vioulināires

Manuale di violino

Mostre fotografiche

Dischi e libri

Shop

Tradizioni

Spartiti

Video

A.V.I.

Links

Contatti

Vioulināires

Il gruppo Vioulināires nasce nel 1997 dal progetto di trasformare in uno spettacvolo artistico gli studi paralleli di Maurizio Padovan sul violino occitano/piemontese e sui balli da sala ottocenteschi, e quelli di Giuliano Grasso sul violino tradizionale lombardo e sulle fonti di musica popolare manoscritta.

Č nato cosė uno spettacolo nel quale viene proposto un affascinante viaggio che, partendo dalla specificitā della tradizione orale, attraverso i repertori violinistici di cultura piemontese e lombarda arriva alla reinterpretazione di analoghi brani "colti" ritrovati in inedite fonti d'archivio.

L'origine di alcuni di questi balli č collocabile nei secoli XVIII e XIX: qualche titolo č infatti riconducibile in parte alla suite barocca, come la Courento (Corrente) o la Gigo (Giga), ed in parte ai balli in voga nell'aristocrazia settecentesca, come la Bisagna o la Pantalon, o nel periodo napoleonico, come la Cadrėo (Quadriglia), la Monferrina o il Perigurdino.

Proprio fra i balli del primo Ottocento ritroviamo numerose relazioni per quanto riguarda titoli, forme e strutture, relazioni che si allontanano di fronte alla storica separazione fra la cultura orale e quella scritta, fra il mondo popolare e quello dotto, fra la sensibilita musicale modale e quella tonale. Le medesime forme di danza eseguite nei "balli pubblici" dell'aristocratica provincia piemontese piuttosto che negli antichi carnevali di isolate valli alpine, assumono caratteri musicali radicalmente diversi, generando un bivio dal quale si diramano sentieri diretti in opposte direzioni. Curente, Monferrine, Gighe e Calisun assumono nel corso dello spettacolo colori e sembianze differenti, attra­versando l'invisibile frontiera delle classi sociali e degli ambiti culturali, creando un'alternanza e una piacevole possibilitā di assaporare diversi gusti musicali.

Pur essendo di recente formazione, il gruppo č giā stato inserito con successo in diverse stagioni concertistiche e si č esibito in occasione di festival e rassegne di musica tradizionale, essendo i suoi membri molto conosciuti per la loro contestuale attivitā con gruppi di fama internazionale quali La ciapa rusa, Barabān, I musicanti.

COMPONENTI

Maurizio Padovan: violino

musicista e storico di danza.

E' stato docente di Storia della danza e della musica per danza presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Universitā di Pavia).

Specializzato in violino barocco e strumenti ad arco antichi, č direttore dell'Accademia Viscontea I Musicanti, si interessa da molti anni al violino tradizionale sia nel campo della ricerca, che della rivitalizzazione locale (č stato violinista della Baėo di Sampeyre nel 1982), che della riproposta spettacolare con il gruppo La ciapa rusa, con il quale ha inciso tre dischi e calcato i palcoscenici di tutta Europa.

Ha partecipato a numerosi convegni internazionali, allestito mostre e tenuto corsi musicali, corsi di aggiornamento e concerti in Italia e all'estero. Collabora dal 1992 con l'Assessorato all'Istruzione della Provincia di Milano al progetto La Musica nella Didattica.. Ha inciso e curato dischi e CD ed č autore di numerose pubblicazioni relative alla didattica, alla storia della danza, alla storia della musica e all'etnomusicologia.

Giuliano Grasso: violino

violinista e etnomusicologo.

Si č occupato delle tradizioni musicali e violinistiche  dell'area lombardo-piemontese, emiliana e friulana.

E' autore di diverse pubblicazioni sia sulla musica popolare violinistica (fra le quali il Manuale di violino popolare, L'ultima Matuzināa e La tradizione violinistica nell'Oltrepo pavese, Vecchi balli per violino di area lombarda), sia sul folklore lombardo in generale, e ha pubblicato saggi per l'Ufficio cultura del mondo popolare della Regione Lombardia, per l'Universitā di Bologna e per diverse riviste specializzate italiane e straniere come Tradition Vivante e Folkgiornale.

Conduce stages di approfondimento sulle tecniche del violino tradizionale e cura la pubblicazione di CD riguardanti documenti sonori della cultura orale.

E' membro fondatore del gruppo Barabān e della Compagnia Strumentale Tre Violini, gruppi con i quali ha inciso numerosi dischi e tenuto centinaia di concerti in Italia e all'estero in oltre trent'anni di attivitā.


Il gruppo Vioulināires aderisce e collabora costantemente alle diverse attivitā dell' Associa­zione Violinistica Italiana, fondata nel 1994 dai pių qualificati studiosi e musicisti di violino tradizionale allo scopo di promuovere corsi, concerti e pubblicare studi e ricerche.

index