Home

Vioulinàires

Manuale di violino

Mostre fotografiche

Dischi e libri

Shop

Tradizioni

Spartiti

Video

A.V.I.

Links

Contatti

Vioulinàires

Maurizio Padovan
violino

Giuliano Grasso
violino

Nicola Brovelli
violoncello

Carlo Sgarro
contrabbasso

dalla tradizione orale ai balli colti dell'Ottocento

Vioulinàires è il termine occitano per definire i violinisti popolari, portatori dell'antica cultura musicale delle valli cuneesi, animatori di feste da ballo, matrimoni e báo.


Il gruppo, fondato da due violinisti storici del folk italiano: Maurizio Padovan (La Ciapa Rusa) e Giuliano Grasso (Barabàn), porta in scena quel vasto patrimonio di balli da sala e campagnoli che dall’inizio dell’800 ha caratterizzato il repertorio delle caratteristiche orchestrine d’archi presenti dalle vallate alpine alla pianura padana.

Nei titoli di alcune di queste danze riecheggiano ancora i nomi dei luoghi di nascita: l'Alessandrina, la Piemontesa, la Cremonesa o la Polesana sono entrate sia nel repertorio popolare che in quello colto, conservando un forte legame col territorio di origine anche dopo essere state accolte nei salotti londinesi e parigini. Dai ricevimenti in onore di ufficiali napoleonici ai "balli a palchetto" della campagna, queste melodie hanno rappresentato un vero evento di esportazione della cultura musicale norditaliana in Europa


Il concerto
* ascolta un brano live MP3*

Nel concerto dei Vioulinàires viene proposto un affascinante viaggio che dalla specificità della tradizione orale, arriva alla reinterpretazione di brani ritrovati in inedite fonti d'archivio. Monferrine, Perigurdini e Alessandrine assumono nel corso del concerto colori e sembianze diverse, attraversando l’invisibile frontiera delle classi sociali e degli ambiti culturali, creando un'alternanza e una piacevole varietà di sicuro interesse per chi abbia la curiosità di assaporare diversi gusti musicali.

Dalle musiche dei vecchi vioulinàires della Val Varaita, portatori di uno stile arcaico, il percorso raggiunge i repertori della collina ligure-piemontese e della pianura lombardo-emiliana. I balli che accompagnano le maschere della Lachera si succedono alle musiche rituali per gli sposi e alle veloci contraddanze diffuse tanto nei salotti napoleonici del basso Piemonte quanto nei conventi della costa ligure e nelle danze di società della val padana.

Nel corso del concerto vengono forniti racconti notizie e aneddoti inerenti la storia, gli strumenti, gli interpreti e le ricerche attinenti alle varie tradizioni musicali esplorate dal gruppo.


Proposte di spettacolo

Il gruppo propone i seguenti programmi:

Concerto Alpino
suoni di festa della gente di montagna
* ascolta un brano live MP3*

Il violino e la maschera
musiche e immagini dei carnevali del nord Italia
concerto con proiezione di diapositive

* ascolta un brano live MP3*

Gli spettacoli hanno durata di circa h. 1 ½ , e non necessitano di impianto di amplificazione se effettuati in spazi al chiuso. Il gruppo dispone di impianto di illuminazione e agibilità ENPALS

I membri del gruppo vantano un'esperienza e un curriculum più che ventennale nel campo della musica tradizionale e della ricerca storica, hanno realizzato numerose incisioni discografiche e tenuto centinaia di concerti in Italia ed Europa nel corso di festival e rassegne internazionali, stages di strumento, seminari di cultura popolare.

Iniziative collaterali

Su richiesta, per biblioteche e centri culturalial è possibile abbinare al concerto dei Vioulinàires:
seminario di violino popolare per principianti o violinisti già avviati
mostre fotografiche curate dai membri del gruppo,
conferenza con proiezione di filmati e diapositive sulle tradizioni musicali del nord Italia


contatti per spettacoli
339.3271747

home

postmaster@italianfiddle.com