ITINERARI VENEZIANI DI RICHARD WAGNER

Diverse sono le documentazioni in nostro possesso, che descrivono i soggiorni wagneriani a Venezia: dei primi due (agosto 1858-marzo 1859 e novembre 1861) è lo stesso musicista a lasciarcene testimonianza nella sua autobiografia "La mia vita", nelle lettere scritte a Mathilde Wesendonk e agli amici, e soprattutto nel diario "veneziano".
Gli altri quattro, invece, (settembre 1876, ottobre 1880, aprile 1882 e da settembre dello stesso anno fino alla sua morte, il 13 febbraio 1883) sono documentati con fedeltà di cronaca dalla moglie Cosima, che tenne un diario quotidiano, a partire dal 1869, degli anni trascorsi accanto al musicista. Abbiamo cercato tra le righe sei immaginari itinerari wagneriani, sostando fra i luoghi dove il maestro era solito passeggiare, riflettere, trarre spunti per la sua musica.
Dalle immagini, recuperate da foto d'epoca, vere e proprie opere d'arte gentilmente messe a disposizione da collezionisti privati, siamo ritornati alle parole, ora commento ad un luogo, ora spunto per una riflessione oppure soltanto descrittive di un'abitudine di Wagner a Venezia.
II risultato: una serie di immagini, e di citazioni, che ci permettono di penetrare nella città, così come è apparsa a Wagner nei venticinque anni in cui egli periodicamente l'ha visitata, e che ci sussurrano qualche indiscrezione sul suo illustre ospite, i suoi malumori, la tristezza di un amore finito, la malinconia del tempo che passa, il suo lavoro, il piacere della compagnia dei figli, la profondità del rapporto con la moglie e, talvolta, in modo inaspettato, il suo umoristico sarcasmo.
Mario Vidor ha riportato il discorso nella Venezia di oggi, e ci accompagna con le sue fotografie in una città, per certi versi ancora intrisa di quel desolato senso di abbandono che tanto aveva colpito Wagner la prima volta che la visitò, ma pur sempre scrigno di sogni e desideri, di bellezze e meraviglie.
La mostra, in occasione della quale viene pubblicato questo volume, nasce da un'idea di Giuseppe Pugliese, presidente dell'Associazione Richard Wagner di Venezia, ed è stata realizzata dalla stessa Associazione - nell'ambito della prima edizione delle Giornate Wagneriane - in collaborazione con il Museo Richard Wagner di Bayreuth, dove, all'interno del programma di scambi culturali fra le due città, sarà ospitata durante il Festival di Bayreuth 1995.

Venezia, Piazza San Marco, Spazio Olivetti 17 giugno - 7 luglio 1995
Bayreuth, Richard-Wagner-Museum, Haus Wahnfried 14. Juli -1. September 1995

In copertina Richard Wagner, ritratto fotografico di Franz Hanfstaengl, Monaco, 1865, dal volume Richard Wagners photographische Bildnisse", Monaco, 1908.


<< INDIETRO

Amadeus Editore
E-Mail:
amadeuseditore@tiscalinet.it
Tel. +39 0438 981517
Fax +39 0438 837721