Mario Vidor

Mario Vidor è nato nel 1948 a Farra di Soligo, ove risiede. Appassionato d'arti figurative, dopo alcune esperienze pittoriche si è dedicato alla fotografia. Dal 1982 conduce una personale ricerca che - partendo dalla lezione dei maggiori maestri dell'immagine di questo secolo - si sviluppa in due direzioni: l'indagine storico - scientifica e il linguaggio creativo.
La sua prima pubblicazione risale al 1989. Attualmente, sono 14 i suoi libri fotografici e 19 i volumi da lui illustrati per vari editori, a cui si aggiungono poi 6 cartelle foto-litografiche.
Ha ricevuto a Pontremoli, con il libro "Semplicemente Italia" il Premio bancarella, è stato premiato a Macerata, nell'incontro -Territorio Odissea 2000 - con il libro "Le torri di Babele" e a Padova per la miglior fotografia veneta `96 al Premio "Carlo Goldoni".
Ha tenuto 125 mostre personali nelle principali città italiane e in Francia, Germania, U.S.A., Repubblica Popolare Cinese, Croazia, Austria, Slovenia, Canada. Ha esposto in sedi prestigiose: Frame O'Rama di New York, Sicof Cultura di Milano (I), Bauhaus di Mannheim (D), Mostra Internazionale della Fotografia di Parigi (F), ll Diaframma di Milano (I), nei musei croati di Albona, Fiume, Pinguente, Rovigno e Zagabria, Photokina di Colonia (D), Centro Internazionale d'Arte Contemporanea di Pechino (CINA), Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia (I), Fondazione Querini Stampalia di Venezia (I), Spazio Olivetti di Venezia (I), Charles Scott Gallery Emificars Institute of art e design di Vancouver (CA), Museo Wagner di Bayreuth (D), nei musei ucraini di Vinnitsya, Tulchyn, Ladyzhyn, e Mois de la Photografie presso Galerie du Crédit Mutuel di Arles (F).
Sue opere appartengono alle collezioni di alcuni musei e gallerie: del Diaframma di Milano, del Museo Civico di Vittorio Veneto, della Fondazione Querini Stampalia, dei musei croati di Albona, Pinguente, Pisino, Rovigno, della Biblioteca Nazionale di Francia, della Fondazione Internazionale delle Arti Contemporanee di Pechino e del Charles Scott Gallery Emilicars Institute of art e design di Vancouver in Canada.


<< INDIETRO

Amadeus Editore
E-Mail:
amadeuseditore@tiscalinet.it
Tel. +39 0438 981517
Fax +39 0438 837721