Sito Ottimizzato per una risoluzionie di 800X600

Associazione di volontariato pantesco

L'Isola al centro del Mediterraneo

Figlia dei Venti. L'isola narrata da un viaggiatore Maltese

 

Facciamo di questo ambiente un bell’Ambiente !

Fino ad oggi siamo stati condizionati da una cultura "ambientalista" che non ha fatto altro che far sentire l’uomo "nemico" del suo stesso ambiente, creando uno stato di allarmismo e proibizionismo che lo hanno spinto ad allontanarsi sempre di più da tutto quello che l'ambiente stesso rappresenta.

È inutile dire che questa è senza dubbio una cultura sbagliata.

Ora è giunto il momento di cambiare.

L’uomo è, e si deve sentire, "soggetto attivo" del suo ambiente, che è il luogo dove vive ed opera ed è proprio partendo da questo presupposto che è assolutamente indispensabile che si adoperi per il suo miglioramento, per la sua cura e salvaguardia.

È necessario che ognuno di noi si faccia paladino di questa nuova cultura che ci vede protagonisti: è opportuno instaurare un vero rapporto di amicizia con l’ambiente.

Ed uno degli scopi dell’Associazione Ambiente e/è Vita è proprio quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche ambientali, cercando d’offrire un’informazione semplice, chiara e comprensibile a tutti, a partire dai bambini delle scuole, per la crescita di una vera e diversa coscienza ambientale.


Il bisogno di una nuova cultura e di iniziative adatte per coniugare la tutela dell’ambiente con la crescita sociale ed economica del nostro Paese è quello che ci ha dato la spinta di nascere!

Considerando poi che l’ambiente non è un problema settoriale, ma che è tutto quello che ci appartiene, è necessario poter operare sinergicamente con tutte le realtà socio-economico-culturali esistenti: scuola, famiglia, sanità, turismo, sport, edilizia, industria, commercio, occupazione, informazione, ecc.

Noi con te protagonisti del nostro futuro!!!                                  Sonia Giglietti