Home Home China Link Contact  

Referenze e notizie

Sabrina Ambrosino
Interpretariato e traduzioni in lingua cinese

 

Curriculum Vitae

English Version

Sabrina Ambrosino è nata a Palermo il 7 Dicembre 1967.

Nel 1986 consegue il diploma di maturitą linguistica a Palermo con la votazione di 60/60
Nel 1993 si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne con indirizzo Orientale presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli con la votazione di 110/110 e lode.
Dal Marzo 1993 collabora con l'Associazione di medicina tradizionale cinese "QI - La Mandragora" svolgendo attività di traduttrice e interprete in lingua cinese.
Dal Febbraio 1994 al Settembre 1997, grazie a due borse di studio offerte dall'Istituto Universitario Orientale di Napoli e dal Governo della Repubblica Popolare Cinese, attraverso il Ministero degli Affari Esteri Italiano, frequenta l'università di Beijing (Peking University) dove continua a perfezionare lo studio della lingua e della cultura cinese.

Durante la permanenza a Pechino ha avuto la possibilità di collaborare con alcune delle pił importanti aziende italiane presenti sul mercato cinese (STET, FATA Group, Alenia, De Longhi, Elettronica), per studi di fattibilità, realizzazione di joint ventures e fiere espositive.
Al ritorno dalla Cina nel 1998, si stabilisce a Roma, dove inizia a collaborare con alcune agenzie italiane di servizi linguistici e direttamente con aziende fornendo servizi di traduzione e di interpretariato.

Dal Giugno 1998 a maggio 1999 frequenta, presso L'Istituto del Commercio Estero (ICE) di Verona, un master in commercio estero per lingue orientali, seguito da uno stage a Pechino finalizzato ad una ricerca di mercato nel settore automotive.

Durante il 1999 continua la sua collaborazione, come freelance, con aziende e enti italiani per la consulanza linguistica (fra gli altri: Calze Levante, Artex, Comune di Firenze, Graziano Trasmissini, IMA, Associazione del Cinema muto di Pordenone).

Dal Novembre 1999 fino a Luglio 2000 è collaboratrice esterna dell'ufficio I.C.E. di Pechino, dove svolge attività di consulenza relativamente al progetto di sviluppo del sito Web ICE Pechino e per l'organizzazione di fiere espositive.

Da Giugno 2001 è Chief Rapresentative dell'Ufficio DONELLI VINI di Pechino e responsabile della Donelli Vini JV in Cina (Qingdao, Laixi).
In quest'ambito svolge le attività di coordinamento delle vendite sul territorio cinese ed è responsabile delle strategie di marketing e promozione dell'azienda in Cina.

 

per ulteriori informazioni to: anshalin@hotmail.com    o compilate l'apposito form


©web design by Luca M. Terranova