L'abbigliamento
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

  Vestiario per il Bambino

Vestite il Bambino come vestireste Voi stessi; non copritelo mai così tanto da farlo sudare.La temperatura della casa ed in particolare della stanza del bambino non deve superare i 20° C. e l'umidità ambientale deve essere mantenuta tra il 50 e il 55%.

Usate indumenti che non costringano il bambino, ma al contrario lo lascino libero di muoversi come più gradisce ed inoltre siano facili da mettere e togliere. In particolare preferite gli indumenti che abbiano una apertura sul collo.

Non usate fasce ombelicali ne' per la medicazione dell'ombelico, ne' in caso di ernia ombelicale: sono inutili e costringono l'addome.

Usate abiti in fibre naturali (cotone, lana, lino), morbidi per non irritare la pelle.Lavateli con saponi non irritanti (sapone di Marsiglia) e risciacquateli sempre abbondantemente in quanto i detersivi che eventualmente rimanessero tra le fibre sono frequentemente allergizzanti.

Non legate il succhiotto al collo con nastri; il bambino può rimanere soffocato, movendosi durante il sonno. Non acquistate indumenti con perline, lustrini e strass, che possono staccarsi o essere strappati dal bambino. Questi piccoli oggetti possono essere causa di soffocamento o di lesioni al naso, alle orecchie o alla cute del piccolo. Un pericolo simile può essere provocato da spille, bracciali, orecchini, medagliette e catenine.

Cambiate spesso i pannolini: la cute deve essere il più possibile asciutta. Di solito si cambiano i neonati circa 8 volte al giorno, ma qualche neonato ha una cute particolarmente sensibile e può richiedere di essere cambiato anche 10 o anche più volte.

Non lasciate mai incustodito il bambino sul piano dove lo cambiate, può cadere anche se solo voltate lo sguardo altrove. Prima di iniziare il cambio procuratevi tutto l'occorrente in modo che sia a portata di mano. Se vi dovete allontanare, poggiate il bambino di nuovo nella culla.

Quando Vi recate dal Pediatra, o altro Medico per una visita al Bambino, non vestitelo come se andaste ad una cerimonia; a volte occorre più tempo per spogliare e rivestire il piccolo che per visitarlo. In inverno, quando il Bambino deve stare più coperto, il vestiario ideale è una tuta tipo da ginnastica (felpa + pantaloni) con una maglietta sotto.

Modificato da "SAPEVI CHE..." a cura dell'Ambulatorio di Pediatria - Policlinico Universitario A. Gemelli (Roma)

Download File
File formato Acrobat

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]