Allattamento artificiale
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

Premesso che il migliore latte per ogni "cucciolo" è quello della propria madre e che quindi per il "cucciolo di uomo" il migliore latte è quello umano, per allattamento artificiale s'intende la somministrazione di latte diverso dal latte materno. Va detto subito che il latte vaccino è sconsigliabile prima dell'anno di età, a causa della sua composizione troppo differente da quella del latte di donna. Deve perciò essere utilizzato latte prodotto a livello industriale a partire dal latte vaccino, ma modificato nella sua  composizione in modo da renderlo più simile possibile a quella del latte umano.

Per quanto riguarda la scelta del tipo di latte c'è da rispettare una regola: il latte di tipo adattato o di partenza è un latte che va utilizzato (nel bambino nato a termine e di peso adeguato) dalla nascita fino almeno a 4 mesi di vita; il latte di proseguimento è indicato nei bambini dopo i 4 mesi di vita e fino all'anno di età; c'è poi il latte di crescita utilizzabile dopo l'anno e fino ai 3 anni di età.

A questi tipi di latte poi si aggiungono dei latti particolari come il latte per prematuri e bambini di basso peso alla nascita, il latte ipoallergenico detto anche H.A., il latte di soia, che più che un latte dovrebbe essere definito come una bevanda a base di soia.

Preparazione del latte artificiale

Il latte artificiale può essere di due tipi: liquido e in polvere. Mentre il latte liquido è già pronto per l'uso e va solo scaldato a "bagno-maria" ad una temperatura di circa 37-37.5°C, il latte in polvere va preparato nel seguente modo:

  1. Riempire il biberon sterilizzato con la quantità di acqua necessaria per il pasto; se l'acqua è di rubinetto deve essere fatta bollire per almeno 5 minuti, se invece è acqua minerale (non gasata) basta scaldarla.

  2. Aggiungere i misurini di polvere di latte (nella maggioranza dei casi 1 misurino ogni 30 ml di acqua).

  3. Agitare in modo da sciogliere completamente la polvere nell'acqua.

  4. Regolare la temperatura del latte a 37-38° C.

Formula per il calcolo della quantità di acqua per la preparazione del latte in polvere
  1. ml di latte nella giornata = Peso del Bambino in Kg. X 150

  2. ml di latte nella giornata = ((Peso del Bambino in g. / 10) + 250) ± 100

Il latte va preparato subito prima della poppata per evitare possibili inquinamenti batterici. Nel caso al termine della poppata sia avanzato un po' di latte questo va gettato ed assolutamente non va riutilizzato per la poppata successiva. 

Download File
File formato Acrobat

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]
 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]