Vizi, capricci e...
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

Cos'è un capriccio?

"È l'espressione di varie situazioni psicologiche, di varie necessità", è "il desiderio di affermare la propria volontà e individualità." (1)

"I capricci sono comportamenti disturbanti...che si sono strutturati a seguito di un inconsapevole rinforzo positivo. Il bambino che impara che il suo capriccio viene premiato perché alla fine vince lui, sarà un bambino molto difficile da convincere del contrario." (2)

I vizi non arrivano quando il bambino ha già 2-4 anni, età in cui invece più si manifestano; essi sono dei comportamenti che spesso i genitori assumono nei confronti del bambino già dai primi periodi della vita. Come dice il prof. G.Bollea "Educare significa guidare senza soffocare il temperamento del bambino, alternando soddisfazioni a piccole frustrazioni, in modo da abituarlo a non reagire solo con la ribellione o la collera a una frustrazione vera." (1)

Far crescere un bambino in maniera viziata non deriva quindi dal prenderlo in braccio quando piange, o comprargli un giocattolo che lui desidera tanto, o ancora leggergli tutte le sere una favola per farlo addormentare.

Per non farlo crescere viziato bisogna pensarci da appena nato: significa anche far piangere il piccolo senza precipitarsi alla culla e farsi prendere dal panico e dall'ansia del pianto e comunque parlargli in maniera pacata.
Significa essere fermi nelle decisioni prese: se una cosa gli è stata negata, non bisogna cedere solo perché il bambino poi piange per mezz'ora; questo comportamento, molto frequente nei genitori, è quel rinforzo positivo citato in precedenza.

  1. G. Bollea "Le madri non sbagliano mai" Feltrinelli Ed. - 1995

  2. F. Panizon "Manuale di Puericultura pratica" NIS Ed. - 1982

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]