I cromosomi
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

La cellula I cromosomi sono dei piccoli corpuscoli contenuti nella parte più interna della cellula, detta nucleo, Sono formati da DNA (Acido Desossiribo Nucleico) che è suddiviso in unità, chiamate geni, responsabili del mantenimento e della trasmissione delle caratteristiche ereditarie dell'organismo. Nel complesso, l'insieme dei geni, detto genoma, contiene il cosiddetto codice genetico. Esso indica ad ogni singola cellula di ogni essere vivente come funzionare e ne custodisce le caratteristiche in maniera codificata.

Nel genere umano il numero dei cromosomi è diverso a seconda che si tratti delle cellule che compongono tutti gli organi ed apparati, dette somatiche, rispetto alle cellule che occorrono alla riproduzione (ovuli e spermatozoi) dette cellule germinali.
Nel primo caso il numero dei cromosomi è pari a 46, di cui 44 detti AUTOSOMI e 2 detti cromosomi SESSUALI.
Nel secondo caso il numero è pari alla metà di cui 22 AUTOSOMI ed 1 cromosoma SESSUALE.

Gli AUTOSOMI delle cellule somatiche sono uguali a coppie, mentre i cromosomi SESSUALI sono uguali nella femmina e vengono chiamati coppia XX; al contrario, nel maschio sono differenti e sono chiamati coppia XY.

Dall'unione delle cellule germinali (ovulo e spermatozoo) si ricompone il numero di cromosomi della cellula somatica e successivamente, con suddivizione di essa in miliardi di altre cellule, l'individuo come noi lo vediamo.

Ogni essere è diverso dall'altro in quanto, mediante la riproduzione avviene un "rimescolamento" dei geni, essendo il patrimonio genetico di ogni persona formato dalla metà dei cromosomi di derivazione materna e metà di derivazione paterna. Questo non avviene nei gemelli cosiddetti "omozigoti" il cui patrimonio genetico è identico, derivando essi da un'unica cellula, la quale, una volta divisasi in due, ognuna di queste due - identiche tra loro - darà vita ad un essere perfettamente identico all'altro.

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]