L'epatite B
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna
 

Malattia contagiosa che colpisce il fegato dovuta ad un virus a DNA del gruppo dei EpaDNAvirus, costituito da più parti: l'antigene di superficie [HBsAg], l'antigene core [HBcAg], l'antigene e [HBeAg].
Il contagio avviene mediante contatto con sangue ed altri liquidi corporei (saliva, sperma, ecc.) provenienti da persona infetta.
Ha un periodo di incubazione di 45-160 giorni con una media di 120 giorni.
La sintomatologia è quanto mai varia: si può andare dalla infezione senza sintomi, alla forma subacuta con nausea, malessere e inappetenza, alla forma con il caratteristico segno dell'epatite, l'ittero, alla forma fulminante, con esito letale.
Nella maggior parte dei casi la malattia guarisce senza lasciare esiti; tuttavia in una certa percentuale di casi (fino al 90% nei bambini che l'hanno contratta, al momento del parto, dalla madre portatrice) cronicizza; i portatori cronici, a loro volta, di epatite B hanno un forte rischio di trasformazione in cirrosi o in carcinoma epatocellulare.
Non esiste terapia specifica per questa malattia. Ci si può avvelere della dieta (non eccessivamente restrittiva) tendente comunque a privileggiare gli zuccheri rispetto ai grassi ed alle proteine.
Nel 40% dei casi delle forme croniche si ha la guarigione mediante la somministrazione di interferone-alfa.
La prevenzione si basa sulla vaccinazione di massa, obbligatoria in Italia.

 
bulletDefinizione
bulletIncubazione
bulletSintomatologia
bulletComplicazioni
bulletTerapia
bulletPrevenzione

 

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

Su ] L'epatite A ] [ L'epatite B ] L'epatite C ] L'epatite Delta ] L'epatite E ]

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]