L'epatite Delta
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna
 

È un'infezione che colpisce il fegato dovuta ad un virus a RNA che però necessita dell'associazione con il virus dell'epatite B (virus helper), per determinare la malattia.
Il contagio avviene normalmente attraverso cibi (frutti di mare, verdura cruda, acqua) contaminati dal virus.
Ha un periodo di incubazione di 2-8 settimane se valutato come sovrainfezione di un soggetto già infettato da virus dell'epatite B.
Al contrario. la concomitante infezione del virus dell'epatite B e dell'epatite D, ha un periodo di incubazione simile a quello dell'epatite B, cioè 45-160 giorni con una media di 120 giorni. I sintomi sono quelli dell'epatite B: febbre, ittero, nausea, inappetenza e malessere generale.
L'infezione di una persona già infettata da virus dell'epatite B in fase acuta aumenta il rischio di epatite fulminante; nel caso la persona infetta da virus dell'epatite B si trovi in fase cronica è aumentato il rischio di evoluzione in cirrosi rispetto alla sola epatite B.
Non esiste terapia specifica.
La prevenzione si basa sulla prevenzione dell'epatite B mediante la vaccinazione di massa.

 
bulletDefinizione
bulletIncubazione
bulletSintomatologia
bulletComplicazioni
bulletTerapia
bulletPrevenzione

 

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

Su ] L'epatite A ] L'epatite B ] L'epatite C ] [ L'epatite Delta ] L'epatite E ]

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]