Il favismo
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

Su ] Generalità sulle malattie genetiche ] [ Il favismo ] La microcitemia ] La distrofia muscolare ] La malattia celiaca ] L'emofilia ] L'anemia falciforme ] La fibrosi cistica ] La neurofibromatosi ] La sindrome di Down ]

 

Il favismo è una malattia genetica, ereditaria, dovuta alla mancanza di un'enzima (molecola che permette il regolare svolgimento di reazioni chimiche ben definite), che può essere la piruvato-chinasi (PK) o la glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G-6-PDH).
La forma da carenza di G-6-PDH è la più frequente enzimopatia riguardando circa 400 milioni di persone nel mondo. La frequenza più alta si riscontra in Africa, nell'area tropicale e subtropicale ed in alcune zone del bacino del mediterraneo.
In Italia è molto frequente in Sardegna, dove colpisce 1 maschio su 4, ed in numero più limitato in Sicilia ed in altre regioni meridionali.
A livello genetico presenta una notevole eterogeneità essendone conosciute circa 400 diverse varianti, che si distinguono in base alla gravità del quadro clinico associato.
Il gene per l'enzima è localizzato sul cromosoma X.
Essa solitamente si manifesta solo in certe condizioni: esposizione della persona carente dell'enzima a sostanze particolari, come appunto le fave.
L'enzima è contenuto nei globuli rossi; la sua carenza causa pertanto una emolisi, cioè la distruzione dei globuli rossi, con conseguente anemia acuta, associata solitamente a febbre ed emissione di urine scure, color "coca-cola".

Le persone carenti dell'enzima non devono assumere alcune sostanze o farmaci che vengono riportati nella tabella seguente.

 
Gruppi di sostanze prodotti e nomi commerciali
SULFAMIDICI

tutti

NITROFURANICI

nitrofurantoina (Furadantin, Nitrofurin), furaziolidone, furaltadone, nitrofurazone.

ANTIMALARICI

primachina, plasmachina, atebrin.

ANTIPIRETICI E ANALGESICI

Acido acetilsalicilico (Cemirit, Aspro, Aspirina, Kilios, Vivin C), acetofenetidina, acetanilide, fenacetina, aminopirina (Piramidon, Farmidone) antipirina e associazioni tra vari composti (Saridon, Uniplus, Polagin).

ANTIBIOTICI E CHEMIOTERAPICI

Cloramfenicolo (Chemicetina, Farmicetina), Acido nalidixico (Nalissina, Neg-gram, Urodixin, Urovalidin), P.A.S. e P.A.B.

MEDICAMENTI VARI

blu di metilene, B.A.L., Vitamina K idrosolubile (Konakion), fenilidrazina, chinidina, trinitrotoluene, probenecid, naftalina (vapori).

ALIMENTI

fave (è pericoloso anche solo transitare in un campo di fave o nelle sue vicinanze), piselli.

Download File
File formato Acrobat

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]
 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]