La fimosi
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

La fimosi è il restingimento dell'orifizio del prepuzio (la cute che ricopre il glande), tale da non consentire di retrarre il prepuzio stesso e di scoprire il glande.

La fimosi va nettamente distinta dalla condizione fisiologica delle cosiddette "aderenze balano-prepuziali" caratterizzate, appunto, da una adesione del prepuzio al glande su base embriologica, che tendono a persistere fino ai 2-3 anni di vita ed a volte anche oltre ma che non richiedono alcun trattamento, risolvendosi spontaneamente mediante l'eliminazione dello smegma (materiale biancastro prodotto da alcune ghiandole presenti alla base del glande).

La fimosi può essere di 2 tipi:

bulletcongenita
bulletacquisita

Fimosi congenita

È presenta sin dala nascita, anche se un certo grado di fimosi è quasi sempre presente, che però tende a scomparire spontaneamente entro i primi 2-3 anni di vita.

Fimosi acquisita

È spesso causata da errate manipolazioni tendenti a retrarre forzatamente il prepuzio.

Complicazioni

Complicanze possibili della fimosi sono la balanopostite acuta (infezione del glande e del prepuzio nella loro parte a contatto) che si manifesta con arrossamento e tumefazione della zona interessata e secrezione di pus da parte della mucosa; la parafimosi ossia lo strozzamento del glande a livello del solco balanico (solco alla base del glande) da parte del prepuzio stirato forzatamente.

Terapia

La terapia della fimosi vera è chirurgica mediante circoncisione; l'intervento solitamente viene eseguito dopo i 2-3 anni di vita, anche se complicazioni come balanopostiti, specie se recidivanti, possono far anticipare l'intervento.

Prima di far affrontare l'intervento al bambino può essere tentata una terapia con crema a base di cortisone applicata localmente, solitamente 2 volte al giorno per almeno 1 mese.

Tuttavia, indipendentemente dalla presenza o meno della fimosi, i genitali del bambino vanno puliti ad ogni cambio di pannolino e in maniera più accurata dopo l'evacuazione di feci.

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]