L'igiene del bambino
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

Il cambio del pannolinoIl cambio del pannolino

È la prima cosa da imparare per la cura e l'igiene del neonato. Innanzi tutto bisogna dire che esso va cambiato tutte le volte che ce n'è la necessità, controllando il bambino frequentemente. Ci sono infatti dei bambini che piangono quando sono sporchi di feci o urine, ma altri che se ne stanno buoni ad aspettare che sia la mamma o chi altri lo accudisce ad accorgersi di questa evenienza.
Il bambino che si sia sporcato, indipendentemente dal fatto che esse siano urine o feci, va lavato con acqua e sapone. Le salviettine imbevute possono essere usate per asportare le feci prima di lavarlo o, in casi eccezionali, quando non sia disponibile acqua calda corrente, come potrebbe avvenire per esempio durante un viaggio, ripromettendosi di lavarlo appena possibile.
Particolare cura va posta nel lavare i genitali effettuando movimenti della mano dai genitali verso l'ano per evitare che residui di feci possano infettare i genitali stessi.
Dopo aver lavata e asciugata la zona può essere applicata una pasta protettiva all'ossido di zinco per la prevenzione di eritemi (arrossamenti).

Il BagnettoIl bagno

Fare il bagno al bambino possibilmente ogni giorno nella stagione calda e almeno 2-3 volte alla settimana in inverno.
Come detergente usate saponi e shampoo specifici per bambini, a pH acido, in quanto sono meno irritanti per la pelle.
Non dimenticate di lavare anche il volto in quanto il bambino più piccolo rigurgita frequentemente e i residui degli alimenti rigurgitati possono irritare la cute.
Altra zona da non dimenticare mai di lavare sono i genitali. Soprattutto nelle bambine essi vanno lavati con movimento della mano dall'avanti all'indietro per evitare che residui di feci possano infettare i genitali. Nel maschietto porre particolare attenzione alla pulizia del pene, tirando il prepuzio (la parte di cute che lo ricopre nella porzione superiore, detta glande) con delicatezza verso il basso.
Risciacquate bene il bambino in modo da eliminare ogni residuo di sapone.
Asciugatelo con cura, senza strofinare, ma tamponando con il telo di spugna, avendo l'accortezza di asciugare bene soprattutto le parti della cute dove questa forma le pieghe (ascelle, inguine, collo, dietro le orecchie).
Non utilizzate polvere di talco o altre polveri in quanto se inalate dal bambino possono causare gravi forme di polmonite.

La medicazioneIl moncone ombelicale

Il moncone ombelicale va mantenuto asciutto il più possibile e medicato tutti i giorni al seguente modo:

bullet

rimuovere residui che può aver lasciato il pannolino strofinando una garza imbevuta con dell'alcool denaturato a 90°

bullet

applicare una polvere a base di zucchero salicilico al 3% che farete preparare dal farmacista.

Questa operazione va ripetuta più volte al giorno per evitare eventuali infezioni batteriche.
Dopo che il cordone è caduto continuare a medicare per qualche giorno ancora pulendo la parte con acqua ossigenata ed applicando un disinfettante a base di iodio (es. Betadine) o altro (es. Neomercuriocromo). Un eventuale sanguinamento o trasudazione non richiedono ulteriori trattamenti rispetto a quelli indicati. Al contrario, se dovesse emanare cattivo odore o presentasse un intenso arrossamento della cute intorno alla base, va contattato il Pediatra in quanto ciò depone per una infezione.

Normalmente il moncone ombelicale medicato in questo modo cade entro 2-3 settimane dalla nascita.

Tagliare le unghieLe unghie

Le unghie, specie quelle delle mani, vanno tagliate sin dai primi periodi di vita, quando siano cresciute troppo in quanto il bambino può causasi graffi durante i movimenti delle mani.
Per tagliare le unghie ad un neonato e comunque ad un bambino piccolo utilizzate delle forbici a punte arrotondate e mai quelle da manicure per le persone adulte.
Soprattutto quelle dei piedi vanno tagliate diritte per prevenirne l'incarnimento. Quelle delle mani si possono arrotondare.
Poiché per la maggior parte dei bambini questa operazione è fastidiosa e quindi il bambino stesso si divincola per evitare la "tortura" cercate di effettuarla, se state da soli, mentre il bambino dorme.

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]