La meningite
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

È una infezione delle membrane e del liquido che avvolgono l'encefalo e il midollo spinale. Tali membrane, dette appunto meningi, servono, insieme al suddetto liquido, chiamato liquido cefalo-rachidiano, a proteggere il sistema nervoso da traumi e bruschi movimenti, facendolo "galleggiare".
Causa della meningite possono essere batteri, virus, miceti (funghi), parassiti e protozoi. Al contrario di quello che a volte viene pensato e detto NON è LA FEBBRE ELEVATA CHE PUò CAUSARE LA MENINGITE; al contrario, è questa malattia che durante il suo decorso determina frequentemente febbre elevata.
Può essere una malattia a se stante oppure la conseguenza (complicazione) di una infezione quale l'otite, la sinusite, la mastoidite. Altre volte può essere causata da lesioni penetranti del cranio o come complicazione di interventi di neurochirurgia.
La sintomatologia classica di questa temibile malattia comprende: febbre, frequentemente elevata, cefalea, vomito e a volte convulsioni.
Le conseguenze della meningite sono variabili: si può avere la morte, oppure paralisi della muscolatura del volto, oppure sordità, oppure la guarigione più completa.
Per quanto riguarda la terapia, innanzi tutto il paziente deve essere ricoverato in un reparto di malattie infettive. Nella maggior parte dei casi verranno somministrati antibiotici spesso associati a cortisonici.
Per la prevenzione ci si basa su misure a carattere generale come l'isolamento del paziente e la profilassi per le persone che abbiano avuto contatti con il malato; nel caso la meningite sia di origine batterica, mediante la somministrazione di antibiotici in tutti gli altri casi tenendoli solo sotto osservazione.
La prevenzione mediante vaccino non esiste, anche perché non esiste un'unica causa della malattia; tuttavia esistono vaccini per alcuni dei germi che frequentemente ne possono essere la causa specialmente in età pediatrica (es. Haemophilus influentiae B).

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]