Misure antipolvere
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

Sono dei provvedimenti da adottare nel caso una persona, e soprattutto un bambino abbia una allergia agli acari della polvere. Tali organismi vivono soprattutto nei letterecci (materasso, cuscini, coperte imbottite).
Alcuni di questi consigli potrebbero sembrare esagerati, tuttavia rappresentano l'unico modo di prevenire gravi crisi asmatiche nei soggetti predisposti.
bullet

Il bambino deve, se possibile, dormire in una camera da solo. Questa deve essere separata dalle altre camere e le porte devono essere chiuse giorno e notte.

bullet

Il suolo della camera deve essere ricoperto da prodotti sintetici lisci (non da moquette); sono consigliate le mattonelle. Il suolo deve essere lavato almeno 3 volte la settimana, possibilmente tutti i giorni; non deve essere spazzato ne' va usata l'aspirapolvere.

bullet

I muri devono essere dipinti con pittura lavabile all'acqua. Non vi devono essere carte da parati.

bullet

L'illuminazione deve essere la più semplice possibile: la migliore è la semplice abat-jour in vetro. Non vi deve essere ne' legno ne' tessuti.

bullet

Nella camera non deve esserci nulla tranne il letto del bambino o, se necessario, un secondo letto. Non vi devono essere tappeti ne' scendiletto, se non in schiuma di plastica. I mobili vanno ridotti al minimo (tavolo, sedia); non mettere poltrone, arredi, quadri, guarnizioni ne' libri. Il letto deve essere di metallo senza copriletto in tessuto.

bullet

I materassi, la traversa ed il cuscino devono essere di schiuma di nylon. Se questi oggetti sono di altro materiale, essi vanno racchiusi in una busta di plastica chiusa ermeticamente con del nastro adesivo oppure in appositi sacchi in microfibra trattata antiacaro. Le lenzuola devono essere di tessuto sintetico o di lino non spesso. Anche le coperte dovranno essere di materiale sintetico (nylon, dralon) altrimenti andranno ricoperte da una busta di tessuto come quello del lenzuolo e poi cucita.

bullet

Non lasciare andare a letto il bambino con oggetti di peluche o tessuto.

bullet

L'impiego di prodotti irritanti (ammoniaca, cera, etc.) è sconsigliato. Evitare gli odori di pittura, essenze, benzina.

bullet

Il bambino non deve rimanere in cucina quando vengono cucinate le fritture.

bullet

Nella camera del bambino non vanno installate stufe a kerosene o petrolio. Vi dovrà essere solo il radiatore del riscaldamento centralizzato o elettrico. Altrimenti niente.

bullet

Non permettere che uccelli, gatti o cani restino in casa; impedire al bambino di giocare con animali, anche impagliati.

bullet

Ridurre al minimo il mobilio dal soggiorno eliminando tappeti, tende e soprammobili inutili.

bullet

Le finestre devono essere aperte soltanto di giorno e chiuse in caso di nebbia o di cattivo tempo.

Download File
File formato Acrobat

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]