La pediculosi
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

La pediculosi è l'infestazione da parte del pidocchio che, nel bambino, si presenta quasi esclusivamente a livello del cuoio capelluto.

Vi sono 3 specie di pidocchi che infestano l'uomo: il pediculus humanus capitis (il pidocchio del cuoio capelluto), il pediculus humanus corporis (il pidocchio del corpo) ed il phthirus pubis (il pidocchio del pube detto volgarmente "piattola"). Questo parassita presenta una forma "adulta" ed una forma "larvale"; entrambe le forme, adulta e larvale, si nutrono di sangue umano.

Come detto precedentemente, nel bambino è quasi esclusiva l'infestazione del cuoio capelluto da parte del "pediculus humanus capitis" che come sintomo più comune da il prurito. Tuttavia, nel caso di infestazione da parte di pochi elementi (fino a 5), tale sintomo può essere molto lieve o addirittura assente.

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]