Deontologia del Pediatra del 2000
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna
 

 

Impegno Deontologico del Pediatra Italiano nel 2000

bullet

Il bambino, la sua salute e il suo benessere saranno l'obiettivo precipuo della mia attività professionale, quale che sia l'ambito in cui questa verrà a svolgersi.

bullet

Consapevole della loro grande importanza non trascurerò di proporre conoscenze di pediatria prenatale (per la prevenzione delle noxae fetali) tutte le volte che ne avrò la possibilità, con messaggi aggiornati e adeguati anche ai problemi propri della nuova genetica. Sin da quando prenderò in carico il bambino (auspicatamente sin dalla nascita e fino al compimento del suo 18° anno) ne seguirò lo sviluppo fisico e psicosociale con l'intento di coglierne anche le minime eventuali turbe, sì da poterle precocemente interpretare e avviare a soluzione.

bullet

Avrò cura di coltivare il rapporto con i genitori del bambino improntandolo ad una franca disponibilità all'ascolto. Più facilmente imparerò in tal modo a conoscere il bambino affidato alle mie cure e il mondo in cui vive.

bullet

Con tatto, attenzione, rispetto della privacy ed evitando ogni atteggiamento medicalizzante, coinvolgerò i genitori verso il loro più responsabile accudimento al bambino e mi prodigherò per fornire lore le nozioni utili per realizzare questo loro "naturale" compito.

bullet

Promuoverò la loro "coscienza genitoriale" stimolandoli a conoscere le esigenze nutrizionali e psicosociali del bambino (così differenziate lungo l'arco della sua crescita, dalla nascita alla piena adolescenza), le possibilità di difenderlo da ogni nocumento ambientale e, in particolare, dalle infezioni mediante le più idonee pratiche vaccinali.

bullet

In particolare, non trascurerà di promuovere la pratica dell'allattamento al seno e ciò in termini sia di biologia sia di protezione della diade madre-bambino.

bullet

Stimolerò l'attenzione verso un ambiente a tutti gli effetti igienico e sereno, non sottovalutando i rischi di ogni negligenza nei confronti del bambino: dall'inquinamento dell'aria domestica (fumo dei genitori) all'abuso della TV e dei vídeogames, dalle carenze affettive ai fraintendimenti pedagogici, dalla eventuale conflittualità dei genitori ad ogni loro eccesso di ambizioni. Secondo possibilità, mi adopererò per una sana educazione.

bullet

Per quanto possa rientrare nelle mie competenze, promuoverò iniziative di salute pubblica che giovino al bambino, collaborando con le strutture istituzionalmente preposte a queste finalità. Al tempo stesso non esiterò a farmi strumento di civile critica e di opposizione verso iniziative, situazioni e decisioni che possano, in qualsiasi modo, nuocergli.

bullet

Senza sollecitare protezioni eccessive, saprò produrre una cultura della prudenza; saprò cioè creare un clima di attenzione nei confronti del bambino con lo scopo di proteggerlo da insidie, rischi o pericoli (in particolare dagli incidenti domestici ed extradomestici).

bullet

Vigilerò attentamente su ogni bambino o adolescente "sospetto-abusato" o vittima del "malessere sociale", affinché anche nel confronti di questi minori si ottemperi ai diritti che sono loro riconosciuti in base a meditate scelte opererò perché si ovvi ad ogni colpa.

bullet

Saprò ricorrere a istituzioni e/o a colleghi che, per esperienza e competenza specialistica o biomedica, etica, medico-legale o giuridica io reputi particolarmente idonei per attingerne consigli o ottenerne supporti, tutte le volte che, per qualsiasi problema (clinico, ma anche psicosociale, familiare, morale), mi ritenessi - secondo scienza e coscienza - inadeguato a decidere da solo.

bullet

Altrettanto, rivolgerò personale attenzione (richiedendo eventualmente autorevoli pareri) verso i minori che ritenessi coinvolti in pratiche sperimentali o medico-sperimentali che - per mia coscienza - andrebbero più criticamente vagliate. Né mai proporrò sperimentazioni diagnostico-terapeutiche carenti di finalità sicuramente vantaggiose per i minori stessi.

bullet

In ogni caso gestirò come problemi miei quel di ogni bambino malato o, comunque, bisognevole di cure che io abbia preso in carico e onorerà con il massimo rispetto per questo bambino (senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua, religione, situazione finanziaria), le scelte che - anche in base al mio continuo, impegnate aggiornamento professionale - giudicherò più corrispondenti al suo migliore interesse.

bullet

La deontologia che sottende ogni dignitoso operare a vantaggio del bambino e della famiglia sarà il mio "credo", Ad esso ispirerò, con trasparenza di condotta, ogni mia attività professionale e ogni rapporto collegiale. Ugualmente, nel rispetto della Pediatria e delle sue istituzioni, ispirerò ogni mio comportamento alla massima lealtà e correttezza.

 

Su ] Giuramento di Ippocrate ] Giuramento Professionale ] [ Deontologia del Pediatra del 2000 ]

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]