La pertosse
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna
 

Malattia contagiosa, batterica, dovuta alla bordetella pertussis, che può colpire qualunque età, ma che è più tipica nel bambino.
Si manifesta dopo un periodo di incubazione di 7-10 giorni.
Inizia in maniera insidiosa, con sintomi lievi di infezione delle alte vie respiratorie, come rinite, starnuti, lacrimazione e tosse irritativa; può accomagnarsi a lieve rialzo della temperatura (fase catarrale).
Entro 15 giorni dall'inizio di questa sintomatologia la tosse diviene ad accessi: una serie ripetuta di numerosi colpi di tosse seguiti da una profonda inspirazione che determina in tipico "urlo". Al termine dell'accesso di tosse, come conseguenza della stessa, spesso si ha un episodio di vomito, con il quale a volte viene espulsa una certa quantità di muco denso, biancastro (fase degli accessi).
Lo stadio degli accessi di tosse dura dalle 2 alle 6 settimane, ma la tosse può durare molto più a lungo, anche 8-12 mesi (fase di convalescenza).
Tra le complicazioni la polmonite è la più frequente e quella che determina la maggior parte dei decessi dovuti a questa malattia. Altre complicazioni sono le convulsioni e le crisi di apnea, molto temibili specie nei lattanti.
La terapia si avvale di antibiotici della classe dei macrolidi, che peraltro non influenzano il decorso della malattia, tranne il caso in cui la somministrazione venga iniziata nella fase catarrale.
Per quanto riguarda la prevenzione della diffusione della malattia va effettuato l'isolamento del paziente fino a che non sia stata instaurata una terapia con macrolidi da almeno 5 giorni. La prevenzione specifica della malattia si basa invece sulla vaccinazione.

 
bulletDefinizione
bulletIncubazione
bulletSintomatologia
bulletComplicazioni
bulletTerapia
bulletPrevenzione

 

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

Generalità malattie infettive ] Il morbillo ] La rosolia ] La varicella ] La scarlattina ] La quinta malattia ] La sesta malattia ] La parotite ] [ La pertosse ] La mononucleosi ] La tubercolosi ] L'epatite ] L'A.I.D.S. ]

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]