Teoria dell'Agopuntura
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

  Yinn e Yang

Alla base dell'agopuntura vi è un'interpretazione filosofica dell'esistenza, e l'agopuntura stessa è basata su una visione "biolettrica" della malattia, difficilmente accessibile alla mentalità occidentale e assolutamente indimostrabile con i metodi sperimentali su cui si basa la medicina ufficiale.

L'organismo umano sarebbe controllato da due forze contrastanti, yinn e yang, dal cui equilibrio dipenderebbe il perfetto stato di salute: la forza yang, detta positiva, è tonificante e acceleratrice; la forza yinn è negativa, moderatrice e calmante.

Il corpo umano è considerato un microcosmo segnato da linee energetiche invisibili, percorse incessantemente da questa energia; esse sono chiamate "meridiani" e prendono nome dall'organo a cui corrispondono: meridiano del cuore, del fegato, dei polmoni, dei reni ecc.
I meridiani, sei sulla parte anteriore dei corpo e sei sulla parte posteriore, si distinguono come gli organi stessi in meridiani yinn e meridiani yang.
Bisogna notare che questi meridiani non hanno alcun rapporto con l'anatomia anche se a volte corrispondono ad aree riflessogene note.

I meridiani sono cosparsi di punti, 365 i più importanti, come i giorni dell'anno; organi e visceri possiedono dunque un tragitto che sfocia in superficie stabilendo una relazione a livello di una o più zone o punti privilegiati.
Si ha così il punto di tonificazione, che rinforza l'azione del meridiano; il punto di dispersione, frenatore e sedativo; il punto sorgente, a carattere ambivalente a completamento dei due precedenti; il punto di risentimento; il punto di allarme e il punto di passaggio da un "vaso" all'altro.

Si capisce chiaramente come, in base a questa teoria, si possa modificare il comportamento di un organo malato agendo a distanza, con gli aghi, sui punti di stimolo.
Va sottolineato, tuttavia, che per la medicina orientale la malattia non è che una perturbazione dell'energia: per curare una data malattia si deve dunque prestare solo una relativa attenzione agli organi o alle linee o ai punti da pungere.

La diagnosi è basata sull'esame dei polsi, che, punto focale di tutta la semeiotica dell'agopuntura, è del tutto assurda per gli occidentali.

Per i cinesi ogni organo si riflette sull'arteria radiale (l'arteria che si può "sentire" a livello del polso), dando 12 polsi radiali, corrispondenti ai 12 meridiani.

Questi polsi sono situati su tre sedi di ogni pugno. Su ogni sede si trovano due polsi, uno superficiale (yang) e uno profondo (yinn) la cui differenza relativa indica lo stato di energia dell'organismo.

Elencati di seguito troviamo la localizzazione dei polsi:

Pugno sinistro

bullet

polsi superficiali:
bullet

l'intestino tenue

bullet

la cistifellea

bullet

la vescica

bullet

polsi profondi:
bullet

il cuore

bullet

il fegato

bullet

i reni

Pugno destro

bullet

polsi superficiali:
bullet

l'intestino crasso

bullet

lo stomaco

bullet

i tre fuochi

bullet

polsi profondi:
bullet

i polmoni

bullet

la milza-pancreas

bullet

la circolazione-sesso

Ogni polso può essere ampio o piccolo, molle o duro, molle e grosso, duro e piccolo ecc.; può essere lento, celere, intermittente, appuntito o spastico ecc.
Ogni caratteristica indica una diversa qualità dello yinn o dello yang, congestione o insufficienza del meridiano che gli corrisponde.

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]