Passo dopo passo abbiamo percorso sentieri e mulattiere alla scoperta di montagne, di coste,di boschi. Ci siamo mossi lentamente,a passo d'uomo,dimenticando i ritmi convulsi della vita moderna (per una domenica,o qualche giorno) per stare a contatto con la natura e apprezzare i segreti di luoghi altrimenti irraggiungibili. Procedere lenti per avere il tempo di conoscere l'anima delle montagne, dei paesi, degli uomini Non siamo più abituati ad osservare con attenzione, ma è solo questa la chiave per capire ed apprezzare quello che ci circonda. Andando a piedi non c'è mai monotonia, né noia,basta entrare in sintonia con quello che ci circonda e con noi stessi. L'escursionismo non ha bisogno del cronometro, ma va assaporato con calma, come un buon calice di vino. La riscoperta di un'Italia cosidetta "minore", del suo territorio e dei suoi prodotti.
Gemellato dal 1996 con "gli amici del panino" delle Isole Lofoten-Norway
Questa la nostra filosofia. Abbiamo un motto che ci guida e ci illumina (da quest'anno anche sulla tessera a imperitura memoria) rigorosamente in Latino, come i grandi motti del passato
Perché è scomparso il piacere della lentezza? Dove mai sono finiti i perdigiorno di un tempo? Dove sono quegli eroi sfaccendati delle canzoni popolari, quei vagabondi che vanno a zonzo da un mulino all'altro e dormono sotto le stelle? Sono scomparsi insieme ai sentieri fra i campi, ai prati e alle radure, insieme alla natura? ...... MILAN KUNDERA

I primi timidi passi nel lontano 92 (Lago del sole - Bocca trabaria) fino al festeggiamento l'anno scorso del trecentesimo sentiero percorso. Sentieri spesso sempre gli stessi eppure sempre diversi, perché cambia la compagnia, il tempo, la stagione, gli stati d'animo, ecc. Stiamo crescendo lentamente, senza fretta. Qualcuno lascia, altri arrivano. Queste cose dipendono inevitabilmente dalle alterne vicende e delle fasi della vita di ognuno. .....E comunque tutti coloro che partecipano e che hanno partecipato, hanno sicuramente arricchito la nostra esistenza di conoscenza, fantasia e nuovi significati. La nostra attività di passatempo si sta comunque espandendo e lo stile propostitivo, mai impositivo rende le nostre escursioni, anche quelle più complicate e faticose, sempre fantastiche epiacevoli... sicuramente indimenticabili. Attualmente abbiamo cellule vitali che si stanno moltiplicando in varie parti d'Italia (in veneto e in Friuli) i primi germogli stanno nascendo anche nelle terre del nord Europa: l'Inghilterra.


Da poco abbiamo aperto il ramo culturale del gruppo che si propone, per diversificare, visite a musei e città d'arte con studio dei prodotti agroalimentari locali. Poche le date fisse degli "amici del panino"
1 Gennaio - Camminata pomeridiana per auguri e smaltimento tossine
Settembre-Trigemellaggio---Cavalleggeri-Trekkers-Bikers
Ottobre- I-III Domenica sagra del tartufo.Trekking sui sentieri del tartufo in collaborazione con gli oganizzatori
9 Dicembre-Fuoco madonna di Loreto
Gennaio-Gran Galà della Ruscella d'oro
Tutto il resto: Escursioni domenicali,sentieri,date,modi e tempi è deciso sul momento dall'organizzazione che guida con una "Dittatura Illuminata"il gruppo.

Nell'anno 2000 alcuni di noi sono andati a Roma. A piedi. Questo ha dato il via alle grandi escursioni del panino. In questo momento stiamo percorrendo la G.E.A: (grande escursione appenninica) che da Bocca tra baria porta a Genova(circa)e anche Trieste-S.Maria di Leuca a piedi per la spiaggia. In cantiere altri due grandi trekking: Gran Randonnèè della Corsica (attraversamento) e Santiago de Compostela. Ma quello che è importante per noi non è tanto la meta ma il cammino e comunque ogni meta raggiunta è solamente… un altro punto di partenza.