L'associazione "Amici di Colombia" è nata dal cuore di Frate Cosimo Randazzo, missionario cappuccino che per quarant'anni ha svolto la sua vasta attività apostolica in Colombia presso scuole elementari e superiori create da lui stesso, e ancora ricorda quanti giovani oggi si sono diplomati o addirittura laureati per l'aiuto che egli concesse loro tramite borse di studio e per l'acquisto di tutto il materiale scolastico. COME RAGGIUNGIAMO QUESTI BAMBINI.
Attraverso Centri Operativi creati personalmente da Frate Cosimo negli stessi ambienti dove egli lavorò, che stabiliscono contatti con gli ambienti di maggiore degrado sociale, ci segnalano i casi delle famiglie che non hanno le possibilità minime per mandare i loro figli a scuola e ci fanno avere le schede con i loro dati personali e condizioni sociofamiliari corredate dalla loro foto.
In sede all'associazione facciamo lo studio di ogni candidato e li segnaliamo agli amici che vogliono unirsi con noi in questa campagna di recupero umano.
In tutta la nostra attività ci guida la parola di Cristo, l'amico per eccellenza dei piccoli che volle attorno a sè e difese dalle brame sfrenate dei corruttori: "Guai a chi corrompe uno di questi piccoli, sarebbe meglio che si legasse una macina di mulino al collo e si buttassero a mare" e garantì ai loro benefattori che "Tutto quello che avete fatto a uno dei più piccoli miei fratelli lo avete fatto a me" Mt. 25.40
|