Amici di Piazza
 
Mostra dell'Artigianato
Mostra dell'artigianato

Dal 10 al 19 agosto 2002

La Mostra dell'Artigianato, organizzata dagli "Amici di Piazza", con il patrocinio della Città di Mondovì, è un importante momento per riscoprire il fascino di vecchi mestieri e di una fiera dal sapore antico, unito allo splendore di un borgo medievale .

 
  La Mostra dell'Artigianato si svolge nelle prime due settimane di agosto e, con le migliaia di persone che ogni anno attira a Mondovì, è indubbiamente la più importante manifestazione estiva del Monregalese.

Il rione di Piazza recupera per incanto il suo fascino, l'opera degli organizzatori porta il pubblico a scoprire nuovi spazi degni di essere visitati e anche nel 2001 non mancheranno le sorprese.

Da più di dieci anni ormai, la Mostra si svolge all'interno di uno spazio espositivo che coinvolge l'intero rione.

Nel 2001 si è pensato di usufruire del magnifico contenitore dell'ex Caserma Galliano, la cittadella che sovrasta Mondovì, ed il responso del pubblico è stato entusiasmante. Ma la storia di questa manifestazione, sempre pronta ad accettare innovazioni, ci porta a ricordare vecchie botteghe chiude da anni, garage, case, sotterranei, che si aprono alla gente e si animano dei colori e dei profumi degli espositori.

   

Questi giorni di agosto sono l'occasione in cui Piazza viene esplorata nei suoi angoli più pittoreschi ma meno conosciuti, anche dagli stessi monregalesi. Un ambiente che si presta come una cornice perfetta e raffinata.

Questi giorni di agosto sono l'occasione in cui Piazza viene esplorata nei suoi angoli più pittoreschi ma meno conosciuti, anche dagli stessi monregalesi. Un ambiente che si presta come una cornice perfetta e raffinata.

   

L'arte si esprime con rassegne di pittori, scultori, scenografi (come il caso del maestro Guglielminetti nel 2000) e fotografi, che trovano in Piazza un ideale scenario.

E si perché i veri protagonisti della mostra sono l'arte e l'artigianato, un connubio vincente.

L'artigianato, con la peculiarità delle sue diverse produzioni, dalle ceramiche, ai mobili, dall'oreficeria ai tessuti, ma anche all'antiquariato, riconferma che la cultura è resa viva dal lavoro di tutti i giorni, ma soprattutto dalla consapevolezza delle nostre tradizioni che sanno adeguarsi ai tempi.

Stampa
 Torna indietro