Il Progetto

 

 

Il progetto nasce nel 1999, dalla collaborazione tra alcuni musicisti , alcuni docenti di licei romani, l’Associazione Amici di Santa Cecilia, L’Accademia di Santa Cecilia.
La direzione è affidata a Magda Pedace.
Il comitato scientifico del progetto è costituito da Giovanni Emiliani, Marco Boido, Cristina Paciello.
La segreteria è curata da Antonia Tessitore.
Si ringraziano per l’apporto al progetto Annalisa Bini e Mauro Bucarelli.

 

L'Offerta Musicale si ripropone al pubblico giovanile, con una nuova stagione di incontri musicali, laboratori, lezioni concerto nelle scuole.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione Amici di Santa Cecilia, con la collaborazione della Fondazione Accademia di Santa Cecilia e la partecipazione di Licei e Scuole Medie della città di Roma, è interamente orientata ad una diffusione della musica tra i giovani e presenta numerose e varie occasioni di incontri e frequentazioni musicali.

Dai laboratori nelle scuole alle sale di concerto il discorso musicale viene proposto secondo diverse angolazioni, come momento didattico di approfondimento e di animazione o come ascolto dal vivo di performances di grandi artisti.

Grazie alla disponibilità dell'Accademia, sin dallo scorso anno è stato possibile per i giovani delle scuole afferenti al progetto frequentare i concerti della stagione cameristica e sinfonica a condizioni agevolate.

Un'esperienza piacevole e costruttiva, che ha incontrato un elevato gradimento da parte di giovani e giovanissimi e ha posto le basi per una richiesta più consapevole.

Anche quest'anno un gruppo di musicisti ed esperti in ambito didattico musicale cura la proposta variamente articolata di interventi nelle scuole che evidenziano ed accompagnano alcune delle scelte della stagione concertistica.

Lezioni di presentazione ai concerti, con ascolto guidato; laboratori a tema; lezioni-concerto con ensemble musicale; brevi corsi di alfabetizzazione musicale.

Sono queste le forme prescelte per dare spazio alla comunicazione musicale nelle scuole, entrando in un vuoto che si può definire storico.

Si parla di musica tra curiosità ed interesse, sollecitazione ed esperienza didattica. Rivolto in modo particolare agli studenti dei licei, ma aperto anche ad alcune scuole medie, il progetto ha costruito una struttura di rete che potrà essere perfezionata nell'anno in corso.

I luoghi messi a disposizione dalle scuole o dalla Accademia stessa per lo svolgimento delle attività del progetto, diventeranno, di volta in volta, luoghi di riferimento per tutti gli studenti partecipanti all'iniziativa, in una prospettiva di scambio e circolarità.

Un foglio regolare d'informazione permetterà nel corso dell'anno a tutti gli interessati di utilizzare al meglio le risorse del progetto. Attraverso una scheda di adesione gli istituti potranno indicare le proprie opzioni su laboratori e lezioni concerto.

>>avanti

La segreteria del progetto ha sede presso l'Associazione Amici di Santa Cecilia,
Via della Conciliazione 4 D
Tel. 06 6833242 - 06 6865921
Fax 06 6833524
progettoscuola@libero.it

[Pagina iniziale]