Lo Zobelon è una versione diversa del classico Foraccio per chi non sa giocare a questi due giochi possiamo dire che assomigliano molto lontanamente alla Scopa (  chi gioca a scopa è molto agevolato ad imparare questi due giochi).

Ci si serve di un mazzo  italiano di 52 carte. 

Si gioca in quattro , i giocatori formano le due coppie il mazzo spetta a chi dei quattro scopre la carta più alta. Questi mischia, fa alzare al suo vicino di sinistra ed effettua la distribuzione in senso antiorario, cioè da destra verso sinistra. Ad ognuno vengono distribuite 12 carte coperte, sei alla volta, in due giri; quindi il mazziere scopre le quattro carte restanti e le pone  al centro del tavolo; se l'avversario prima della distribuzione delle carte non alza (o taglia) il mazzo se ne distribuiscono 12 a testa in un giro. Vince la partita chi arriva  a punti 121 . 

 

Le carte il loro valore e come si contano i punti 

 

   Il fante di spade il due di spade e il dieci di denari valgono un punto a testa; le carte valgono un punto (27 su 52 se si è di mazzo altrimenti ne bastano 26) ; le spade se ne devono avere 7 su 10 anche queste valgono un punto .Tutte queste combinazioni messe assieme i formano la 24 .
La 24

 

La 24  è formata dal Due di spade, Fante di spade,  Dieci di  denari , carte e spade ( avere carte di numero superiore all'avversario cioè se le carte sono 52 se ne devono avere 27 se si è di mazzo altrimenti ne bastano 26,e sette carte del seme di spade sempre comprese nelle 26 o 27  ) questa combinazione vale 24 punti da questo deriva il nome.

 

Le Napoli: sono formate dalle carte dello stesso seme partendo dall'asso, due tre  quattro fino ad arrivare al dieci. Se si ha l'asso il due e il tre valgono tre punti ,se invece si  ha asso due tre quattro cinque valgono cinque punti, fino ad arrivare a dieci punti se si ha la napoli completa

 

Rispetto  alla versione del Foraccio normale lo "Zobelon" usa i RE come Jolly i Re fungono da qualsiasi carta di qualsiasi seme (spade denari coppe bastoni) e possono essere usati per raccogliere tutte le carte in gioco  sul tavolo, non si può giocare un Re e lasciarlo sul tavolo, essendo un Jolly devi per forza raccogliere una carta.

 

Gli Assi: con questi puoi raccogliere tutte le carte in gioco sul tavolo, vale la stessa regola dei Re non si può giocare un Asso e lasciarlo sul tavolo . Se non ci sono carte sul tavolo si può giocare un Asso per non dar punti all'avversario e dopo averlo giocato la mano passa a lui. Attenzione l'Asso non fa da jolly.

 

 Quando il mazziere dopo aver distribuito le carte scopre le ultime quattro e le mette sul tavolo comprese in queste possono esserci Assi e Re solo così è regolare.

 

   Con il cavallo si può raccogliere solo il cavallo con il fante si può raccogliere solo il fante con il dieci puoi raccogliere un dieci oppure due carte che di somma facciano dieci ( esempio tre + sette= dieci - due + otto -sei + quattro)stessa cosa vale per le altre carte comprese tra il due  e il dieci

 

Non si deve mai lasciare sul tavolo una carta sola o più carte che la loro somma sia inferiore a undici perché lasceremo dei punti facili all'avversario

 

Durante la partita l'avversario ci lascia sul tavolo una carta sola , un dieci ,un cavallo o un fante se non possiamo raccoglierla con una carta uguale o con un Re e fare dei punti dobbiamo giocare una carta indispensabile per il gioco ( se lascia in tavola un cavallo noi possiamo giocare un due così se l'avversario lo prende lascia 10 punti al nostro compagno così questo è costretto a giocare un'altra carta e il nostro compagno può prendere il due e "rompere " due napoli e se si è fortunati anche la 24)

 

Altre combinazioni per far punti.

 

Esempio1

 

 

 

Esempio 1

Se si trova sul tavolo questa combinazione di carte con il dieci di bastoni si raccoglie il sette e il tre di bastoni così si ottengono dieci punti se non si ha il dieci si può usare un Re che come detto prima funge da jolly. ( le carte non devono essere necessariamente il tre il sette possono essere di qualsiasi valore basta che la loro somma non superi il dieci , però devono essere per forza dello stesso seme)Se non si ha il dieci di bastoni o un Re o un qualsiasi altro dieci bisogna con un'altra carta rompere la combinazione sette + tre =dieci , si può raccogliere il quattro e il tre con un sette oppure si può raccogliere una sola carta preferibilmente il tre così  sì rompe una napoli . Togliendo il quattro lasciamo in tavola dieci punti ( tre e sette) ma se l'avversario li fa lascia sul tavolo solo il cavallo così il nostro compagno se ha in mano un cavallo o un Re fa dieci punti .

 

Esempio2

Se sul tavolo troviamo questa combinazione di carte (cinque tre due ) con un qualsiasi dieci possiamo fare 10 punti perché la regola dice che tre carte dello stesso seme possono essere raccolte con un qualsiasi dieci e fanno ottenere 10 punti se i semi sono diversi si possono raccogliere con un qualsiasi dieci mo non danno punti

 

Esempio 3
Questa combinazione di tre carte trovata sul tavolo  vale 18 punti, con un qualsiasi nove  o un Re  i punti valgono doppio solo quando ci sono sul tavolo minimo tre carte dello stesso seme e con una carta possiamo raccoglierle tutte in questo caso con il nove.

 

Esempio 4
Quest'altra combinazione sempre trovata sul tavolo vale 10 punti punti perché le carte sono di seme diverso

 

Esempio 
Può succedere che il mazziere dopo aver distribuito le carte scopra sul tavolo la combinazione che vediamo a destra questa combinazione vale 20 punti perché, la somma delle carte in gioco non supera il dieci e sopratutto perché ci sono tre carte dello stesso seme, Il quattro il tre il re che essendo un jolly fa le veci dell'asso di bastoni con un qualsiasi dieci possiamo fare 20 punti ,con il 10 di denari possiamo fare 21 punti 10 punti in tavola più un punto del dieci di denari.

 

Esempio 5
Altra combinazione di carte che il mazziere può mettere in tavola in questo caso si hanno diverse possibilità si possono fare 20 punti con un dieci qualsiasi o 20 punti con un Re oppure se non si ha ne l'uno ne l'altro si possono fare 14 punti con un sette, 16 punti con un otto, 18 punti con un nove . Combinazioni di carte nel gioco del Zobelon ce ne sono a decine qui ne riportate alcune tanto per farvi capire il gioco

 

I segni

 

Come in tutti gli altri giochi di carte anche nello Zobelon esistono i segni ,se si ha due carte uguali  due sette  due otto ecc... quando si gioca  un sette bisogna alzarlo  così il nostro compagno capisce che abbiamo un altro sette in mano. Se ne abbiamo tre di uguali quando giochiamo dobbiamo bussare sul tavolo con quattro uguali dobbiamo bussare sul tavolo giocando la carta del seme bastoni ( esempio se abbiamo quattro tre dobbiamo bussare e giocare il tre di bastoni ) .Quando in mano ci troviamo tre due e non abbiamo il due di spade non dobbiamo solo bussare  ma anche mentre mettiamo in gioco la carta farla scivolare sul tavolo così il nostro compagno capisce che ci manca il due di spade (la stessa regola vale per i dieci se non si ha il dieci di denari e per i fanti se non si ha il fante di spade).

 

Consigli

 

Il primo consiglio, che poi è una norma  per chi vuole eccellere non solo in questo ma anche in tutti gli altri giochi di carte, è di ricordare le carte passate. Ma ciò che più serve è una buona memoria o, più ancora, un'adeguata concentrazione.
Il secondo consiglio è di rispondere alle carte  cioè  il tuo compagno gioca un sette e ti segna che ne ha un 'altro e l'avversario lo raccoglie se tu hai un sette e  il gioco lo permette lo devi giocare subito.

 

Spero di essermi fatto capire anche se il mio italiano non è dei migliori  per eventuali dubbi o consigli scrivere a  befrancesco@tiscalinet.it