Su di un livello
Viaggi di conoscenza a Cuba
Brigata

L’ ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA–CUBA - CIRCOLO DI LECCO

ORGANIZZA TURISMO SOLIDALE E DI CONOSCENZA A CUBA


La partenza è prevista per mercoledì 12 marzo 2003, da Milano-Malpensa, per la durata di 15 gg. il programma e le tappe sono le seguenti:

Primi tre gg. permanenza a Santiago de Cuba; visita e conoscenza delle realtà storiche e culturali della città, Cuartel Moncada, Mausoleo José Martí, escursioni alla Virgen del Cobre, al Museo del Carnaval, al Parco della Preistoria, all’Acquario oceanico e alle spiagge di Baconao e di Siboney.

Trasferimento sulla Sierra Maestra, dove ripercorreremo le tappe della Rivoluzione cubana. Un percorso affascinante, dallo sbarco del Granma alla spiaggia Las Coloradas, alla Comandancia il quartier generale delle azioni rivoluzionarie, pernotteremo vicino al Pico Turquino, la vetta più alta di Cuba, in un panorama originale, dalle coste del mare caraibico, alla foresta tropicale della fascia più orientale cubana, naturale e incontaminata.

Partenza per Las Tunas, lungo un percorso che attraverserà ampie piantagioni di canna da zucchero, con tappa a Holguín importante città industriale e commerciale.
Las Tunas, è la nostra città gemellata, rimarremo tre gg. avremo incontri con rappresentanti del Poder Popular, dell’ICAP e con le Associazioni Sociali che cooperano con noi, l’importante struttura Ospedaliera provinciale, visita a Puerto Padre e alle spiagge di Covarrubia.

Lasceremo le Provincie orientali per il centro dell’Isola, passando da Camagüey, nella sostanza, ripercorreremo le tappe della famosa "Columna Redondo" guidata da Che Guevara per raggiungere Santa Clara, deviando prima per una visita significativa a Trinidad, la città coloniale per eccellenza di tutta l’America Centrale e Latina, dedicheremo due giornate intere alla città e al mare.

Attraverseremo la Sierra de Escambray e raggiungeremo la città eroe Santa Clara per un giorno. Visiteremo il Memoriale dedicato al Che e ai combattenti caduti in Bolivia, avremo incontri con insegnanti e dirigenti sindacali, simpatiche amicizie consolidate da anni di collaborazione.

Giungeremo a La Habana, dopo avere visitato Varadero e Matanzas, i pozzi di estrazione del petrolio vicini a Santa Cruz del Norte e le bellissime spiagge dell’Est da Guanabo a Tararà e Cojímar.
Non mancherà una tappa a Pinar del Río ed alla Valle di Viñales, visiteremo luoghi incantevoli, dai mogotes, alle più floride piantagioni di tabacco del mondo.
Ci goderemo la splendida "La Habana" per gli ultimi due giorni a disposizione, visiteremo il mitico Hotel Nacional, la Piazza della Rivoluzione, La Habana Vieja e infine il rientro in Italia.

La nostra assistenza è per le due settimane, chi vorrà potrà rimanere a La Habana e dintorni, altre settimane a loro disposizione e ovviamente a loro carico, è possibile con costi molto limitati.

L’organizzazione tecnica del viaggio è: HAVANATUR ITALIA, il costo del tour a persona è di 1.550 Euro, supplemento singola 160 Euro, alberghi a mezza pensione, assicurazioni medica e bagaglio, trasporto autopullman, tasse aereoportuali, visto consolare d’ingresso e la tessera della Associazione di Amicizia Italia-Cuba, escluso 20$ per il rientro da Cuba.

Per informazioni aggiuntive e prenotazioni: telefono 0341-488270; 0341-286952;
cellulare 3357421775; posta elettronica: sergio.fenaroli@cgil.lombardia.it
Lecco, dicembre 2002