Agosto 2001

I cubani detenuti negli Stati Uniti hanno diritto a ricevere visite
1.8 - Le norme internazionali concedono legalmente al Governo cubano di visitare i cinque suoi cittadini detenuti in condizioni di confino negli Stati Uniti, ha assicurato a Washington l'avvocato del gruppo. Per ragioni non rese note dalle autorità statunitensi, Antonio Guerrero, Gerardo Hernández, Ramón Labanino, Fernando González e René González sono stati trasferiti lo scorso 26 giugno in una cosiddetta Unità Speciale di Detenzione, più comunemente conosciuta come ‘Il vuoto’ o ‘Il buco’, per l'assenza di comunicazione. Secondo il quotidiano ‘The Miami Herald’, Joaquín Mendez, difensore degli arrestati, ha affermato che "essi hanno tutto il diritto alle visite come i nordamericani nelle carceri di altri paesi hanno diritto a visite dei rappresentanti del loro consolato".

Cuba mantiene la tendenza al recupero economico, annuncia un ministro
1.8 - Il Ministro di Economia e Pianificazione di Cuba, José Luis Rodríguez, ha pronosticato per quest’anno una crescita economica del 5 % nonostante il blocco imposto dagli Stati Uniti. Nel settimo periodo ordinario dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Rodríguez ha confermato la continuità del processo di recupero dell'economia del paese nel primo semestre di quest’anno, dove si spera di raggiungere un incremento del Prodotto Interno Lordo (PIL) del 3.6 %. Ha sottolineato che nel periodo analizzato la produttività del lavoro è aumentata del 2.8 % ed è stata il fattore che più ha influenzato l'aumento del PIL, e ha reso noto che le esportazioni nel primo semestre sono cresciute del 10.7 %.

Cuba può aiutare il mondo nella lotta contro l’HIV/AIDS
1.8 - Cuba è in condizioni di dare un'importante contributo alla lotta mondiale contro l’HIV/AIDS, soprattutto nell'Africa subsahariana, ha reso noto a La Habana il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Come ha spiegato alla Commissione di Salute, Sport e Ambiente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) il dottore Raúl Pérez, viceministro del MINSAP, il numero di medici cubani che possono lavorare in Africa riguardo all’AIDS, secondo una proposta di Cuba all'ONU, ammonta a quattromila. Insieme a questa collaborazione, ha aggiunto Pérez, verrebbero inviati inoltre kits e apparecchiature per diagnosi del Virus di Immunodeficienza Umano (HIV), agente causante l'AIDS. Cuba è pure pronta ad aprire in Africa 20 facoltà di Medicina e inviare i 1.080 professori necessari a questi centri di studio, ha aggiunto il funzionario.

Il Ministro cubano dello Zucchero sottolinea l’importanza dei derivati della canna
1.8 - Il Ministro cubano dello Zucchero, Ulises Rosales del Toro, ha sottolineato l'importanza delle produzioni di derivati nel settore che nel 2001 apporteranno circa 72 milioni di dollari contro una somma molto inferiore di pochi anni fa. Ai prezzi attuali dello zucchero sul mercato internazionale questa cifra equivale alla produzione di tre centrali dello zucchero con capacità di produrre 100.000 tonnellate di zucchero, ha illustrato il Ministro in un colloquio con un gruppo di parlamentari prima del VII Periodo Ordinario di Sessioni dell'organismo di governo. Ha citato che alla recente fiera internazionale cubana Expoazucar sono stati presentati circa 70 nuovi prodotti e oltre 20 tipi di zucchero, che riflettono l'importanza dell'utilizzo dei sottoprodotti dell'agroindustria.

Si investiga a Cuba sulle cause dell’atterraggio forzato di un aero proveniente dagli Stati Uniti
2.8 - Le autorità cubane stanno investigando sulle cause di un incidente aereo successo ieri quando un aereo da turismo proveniente dagli Stati Uniti ha effettuato un atterraggio forzato in un'area costiera a est di La Habana. Una nota informativa del Ministero di Relazioni Estere pubblicata ieri sulla stampa cubana aggiunge che nella manovra è rimasto ferito il pilota dell'aereo, di nazionalità statunitense, ricoverato e assistito in un ospedale della capitale. La nota segnala che le autorità nordamericane hanno reso noto che il Cessna 172, iscrive N 734 SP, era partito da Cayo Maratón, nella Florida, con un piano di volo che contemplava solamente il sorvolo di questa area del sud degli Stati Uniti. "Tuttavia, ha preso una rotta meridionale ed è sparito dal radar ad alcune miglia di fronte alla costa cubana, apparentemente senza combustibile", segnala la nota ufficiale.

Inconsistenti le accuse contro i patrioti cubani
2.8 – L’inconsistenza e la falsità delle accuse contro i cinque patrioti cubani, prigionieri dell'Impero e delle nuove leve della mafia di Miami sono state denunciate dai partecipanti alla tavola rotonda informativa della serie ‘Nelle viscere del mostro’. Il prestigioso giurista Rodolfo Davalos, professore titolare dell'Università di La Habana, ha riferito che la procura non ha potuto presentare alcun documento segreto o classificato sequestrato agli accusati che abbia compromesso la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e tanto meno che provi l’accusa di cospirazione per commettere un assassinio.

Denunciati piani di fuga di Posada Carriles e dei suoi complici
2.8 - Organizzazioni popolari e studentesche del Coordinamento Nazionale di Solidarietà con Cuba hanno denunciato piani di evasione del gruppo terroristico che aveva pianificato a Panama un attentato contro il Presidente Fidel Castro durante l’ultimo Vertice Ibero-Americano. Luis Posada Carriles, Guillermo Novo Sampol, Gaspar Jimenez Escobedo e Pedro Remón Crispin permangono detenuti a Panama con l’accusa di avere preparato nel novembre scorso un complotto contro il Presidente cubano, durante una cerimonia nell'Aula Magna dell’Università di Panama alla quale avevano partecipato oltre 2000 persone. Le organizzazioni solidali con Cuba hanno avvertito che l'uso dell'inganno, della menzogna e della simulazione per fare apparire i terroristi come "vittime innocenti di una trappola che è stata tesa loro a Panama" e "il presunto deterioramento della salute di alcuni di loro" sono tattiche per confondere l'opinione pubblica e favorire la richiesta di benefici come gli arresti domiciliari e garanzie per facilitarne la fuga.

Azienda chimico-farmaceutica tedesca commercializza a Cuba
2.8 – L’azienda tedesca Merck commercializza una cinquantina di reagenti chimici nell'incipiente mercato cubano, ha affermato Ludwig Lautenschlager, direttore di questa azienda, la più vecchia del mondo nel settore farmaceutico. Ha confermato che attraverso un centro di confezionamento di reagenti chimici predisposto da un’azienda di Cienfuegos, a 250 chilometri a sud-est di La Habana, la Merck mette una scelta di 56 prodotti a disposizione dei clienti nell'isola. Tali reagenti interessano le produzioni a Cuba di settori come il minerario, l’agricoltura e l'industria farmaceutica, quest’ultima in mezzo a una crescente fase di espansione dal principio degli anni ‘90 dello scorso secolo.

Fidel Castro elogia la qualità nell’ultima abilitazione di maestri a Cuba
3.8 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha elogiato la qualità dell'ultima abilitazione di 501 maestri delle scuole elementari che inizieranno a supplire al disavanzo di educatori a La Habana a partire da settembre, ha sottolineato la stampa cubana. Oggi stiamo godendo per la soddisfazione di una meta compiuta e che fa parte di una molto più grande e più ambiziosa, ha espresso il Presidente intervenendo alla cerimonia di abilitazione svoltasi questo mercoledì in un teatro di La Habana. Ha affermato che Cuba è il paese con più insegnanti per abitante e che questo e altri risultati in materia di educazione sono stati possibili perché "c'è stata una Rivoluzione, grandi ideali, un profondo processo di apprendistato ed eccezionali qualità di un popolo".

Si cercano tre bambini cubani spariti a causa del traffico di persone
3.8 - Le autorità nordamericane continuano la ricerca di tre bambini e di una donna spariti in mare di fronte alla Florida dopo un naufragio di un’imbarcazione dove viaggiavano illegalmente un gruppo di cubani, due dei quali sono morti affogati. I guardacoste hanno recuperato 20 sopravvissuti - quattro minori, otto donne e un uguale numero di uomini - nei tragici risultati di un'altra operazione di traffico illegale di persone da Cuba verso gli Stati Uniti. Fonti dei servizi di immigrazione degli Stati Uniti affermano che nel lucroso commercio, i contrabbandieri residenti a Miami riscuotono tra 7.000 e 8.000 dollari di guadagno per ogni passeggero a bordo di fragili imbarcazioni in sovrappeso. Secondo i portavoce dei guardacoste di Miami, i minori scomparsi hanno un’età inferiore ai sei anni.

Il 99 % delle madri cubane allatta i propri figli
3.8 - Il 99 % delle donne cubane conclude la maternità allattando i propri figli, mentre il 46 % dei neonati di Cuba riceve esclusivamente latte materno fino ai quattro mesi di vita, è stato reso noto questo giovedì. In occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno, iniziata ieri e che si estenderà fino al giorno 7 di questo mese, promossa dal Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, in ognuna delle province cubane verranno realizzate giornate scientifiche per affrontare questo essenziale tema della salute.

Assegnato a Deborah Andollo il più grande riconoscimento dello sport cubano
3.8 – La due volte detentrice di record mondiale in apnea, Deborah Andollo, è stata insignita con l’Ordine Martiri delle Barbados, il più alto riconoscimento concesso dall'Istituto dello Sport di Cuba (INDER) per meriti sportivi rilevanti. Il Presidente dell'INDER, Humberto Rodríguez, ha consegnato il massimo riconoscimento all'immersionista cubana con una cerimonia svoltasi nel Complesso Panamericano di Piscinas Baraguá di La Habana. Lo scorso venerdì 27 luglio la Andollo, di 34 anni, ha stabilito un dominio assoluto nella modalità di corpo libero in apnea sportiva con 74 metri, con la quale ha battuto i record femminili (70 m.) e maschile (73 m.) che appartenevano alla nordamericano Tanya Streeter e al francese Pierre Frolla.

Il Parlamento cubano critica l’amministrazione della giustizia negli Stati Uniti
4.8 - L'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) ha criticato severamente a La Habana l'amministrazione della giustizia negli Stati Uniti. I deputati cubani hanno approvato una relazione nella quale si afferma che detta amministrazione nel territorio nordamericano "sarebbe più sensato chiamarla ‘amministrazione della ingiustizia" per i suoi frequenti casi di processi giudiziari manovrati, giudici parziali e superficiali, tribunali illegittimi o sottoposti a influenze esterne e sentenze o decisioni giuridiche infondate e contorte". La critica è contenuta nella relazione dei Tribunali Popolari al VII Periodo Ordinario di Sessioni del Parlamento cubano, ratificata dai deputati di Cuba.

Gli avvocati dei cubani detenuti a Miami riprovano la decisione della Procura
4.8 - L'ordine della Procura nordamericana di non consentire una visita di diplomatici cubani a due dei cinque cubani detenuti a Miami per aver cercato di fare fallire atti terroristici negli Stati Uniti e a Cuba è un'insensatezza, hanno affermato gli esperti legali. Jack Blumemfeld e Phil Horowitz, avvocati di Antonio Guerrero e di René González, stimano che il semplice fatto che i due imputati siano nati negli Stati Uniti non è una ragione sufficiente per escluderli dall'incontro, richiesto alle autorità giudiziarie statunitensi, con i funzionari della Sezione di Interessi di La Habana a Washington.

Il Servizio di Immigrazione statunitense disattende le leggi migratorie con Cuba
4.8 - Washington. - Il Servizio di Immigrazione e Naturalizzazione (SIN) nordamericano ha ufficializzato la permanenza negli Stati Uniti di 22 cubani recuperati mercoledì da un naufragio vicino alle coste della Florida, non rispettando le leggi migratorie sottoscritte con Cuba. Una fonte del SIN di Miami ha affermato che 20 immigranti clandestini, parte di un gruppo più grande che viaggiava a bordo di una lancia rapida in un'operazione di traffico di persone organizzato in Florida, saranno chiamati a testimoniare per le accuse di contrabbando contro due marinai.

Denunciate a Cuba nuove manovre di un gruppo anticubano a Miami
4.8 - Le ultime manovre della Fondazione Nazionale Cubano-Americana (FNCA) rivolte a offrire un'immagine più moderata sono state definite a Cuba una grottesca parodia del racconto del lupo feroce mascherato da nonnina. Tale definizione è stata usata dal quotidiano Granma commentando le dichiarazioni di un dirigente del gruppo anticubano radicato a Miami, Joe García, che ha affermato che le scuse porte da uno degli assassini dell'ex cancelliere cileno Orlando Letelier costituiscono "un tentativo di stabilire un nuovo modello nell'esilio cubano". Mercoledì scorso, Virgilio Paz, di origine cubana, uno degli autori dell'attentato che nel 1976 costo la vita a Letelier e alla sua segretaria, Rony Moffit, aveva considerato che la sua partecipazione al fatto era stata un "grave errore".

Fidel Castro afferma che i patrioti detenuti a Miami sono innocenti
6.8 - Il Presidente Fidel Castro ha affermato questa domenica a La Habana che i cinque cubani detenuti a Miami, con l’accusa di attentare alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti, non hanno avuto nulla a che vedere con l’abbattimento di due aerei statunitensi nel 1994. Dopo avere accreditato la delegazione di Cuba al XV Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti ad Algeri, il Presidente ha segnalato che si sta commettendo una grande ingiustizia contro i suoi compatrioti perché (gli Stati Uniti) hanno inventato un'accusa che non ha "un atomo di verità". "Questi compagni non hanno assolutamente nulla a che vedere con l’abbattimento degli aerei, e lo giuro sul mio onore, anche se non è necessario giurarlo", ha precisato il Presidente cubano. Ha aggiunto che questo Cuba può provarlo, qualora non fosse stato sufficientemente provato nel processo contro di loro, dove – ha segnalato – "la menzogna inventata otto mesi dopo (dell'arresto) è stata aggiunta all'accusa di cospirazione per omicidio".

Cuba ritiene responsabili gli Stati Uniti per la morte degli emigranti clandestini
7.8 – Questo lunedì Cuba ha ritenuto responsabili gli Stati Uniti della morte degli emigranti clandestini cubani nello Stretto della Florida, come pure ha denunciato la violazione da parte di Washington degli accordi migratori siglati dai due paesi. Durante l'abituale programma Tavola Rotonda Informativa trasmesso dalla radio e dalla televisione cubana, i partecipanti hanno specificato che la colpevolezza di Washington ha radici nel mantenere in vigore la Legge di Aggiustamento Cubano (1966) e di permettere il traffico illegale di persone. Hanno denunciato che questa legge ha portato il dolore e la morte in numerose famiglie cubane, e solo nell'ultimo mese è la responsabile della morte di 13 cittadini di Cuba, tre di questi minorenni. Hanno indicato che la Casa Bianca sta a braccia incrociate davanti al crescente e criminale traffico illegale di persone che già nell’ultimo mese ha raggiungo oltre il 95 % delle uscite illegali riportate dal servizio di guardacoste degli Stati Uniti.

Affermato che Cuba contribuisce al successo della FAO
7.8 - Il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf, ha affermato a La Habana che Cuba contribuisce al successo dell'istituzione offrendo cooperazione ai paesi in via di sviluppo. Secondo quanto riportato dal notiziario serale della televisione cubana, Diouf ha detto che tra Cuba e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO) esistono eccellenti relazioni per l'aiuto che l'Isola presta ai paesi poveri nel campo della tecnologia, nell’ambito della cooperazione Sud-Sud. Ha manifestato la sua soddisfazione per visitare di nuovo Cuba, considerata un membro determinante nei progetti di collaborazione della FAO.

Cuba vive un pomeriggio dorato al Mondiale di Edmonton
7.8 - Le giavellottiste Osleidys Menendez e Sonia Bisset sono state ieri protagoniste di una memorabile prestazione dell’atletica cubana e dell'America Latina nella quarta giornata di gare del VIII Campionato Mondiale a Edmonton. La Menendez, detentrice del record mondiale, ha confermato di essere l'indiscutibile regina nella sua specialità, con i quattro migliori lanci della giornata, compresi i 69.42 e 69.53 che le hanno dato la medaglia d’oro e il primato di queste competizioni, superiori ai 67.09 della greca Mirella Manjani-Tzelili a Siviglia’99. Con i suoi 21 anni di età, la medaglia olimpica di bronzo di Sydney ha regalato la prima medaglia mondiale di Cuba nel giavellotto e la gioia è stata ancora maggiore con Sonia Bisset, terza con 64.69, e Xiomara Rivero, settima (61,60). "Ho iniziato molto bene e mi sono sentita molto sicura. Non mi sono preoccupata di battere il mio record mondiale, ma solo di vincere e così è stato", ha dichiarato la Menendez con una grande felicità

Il Presidente Fidel Castro esprime appoggio al prossimo Vertice della FAO
8.8 - Jacques Diouf, Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO), ha informato questo martedì che il Presidente Fidel Castro ha espresso il suo appoggio al prossimo Vertice mondiale sull'Alimentazione. Una nota dell'ufficio di stampa dell'ONU a Cuba ha precisato che l'alto funzionario, di origine senegalese, è stato ricevuto dal Presidente cubano poco prima della partenza da La Habana, verso Panama, dopo un giorno e mezzo di visita a Cuba. Diouf ha parlato con entusiasmo del suo incontro con Fidel Castro e ha reso noto che nella conversazione sono stati toccati i temi dell’evoluzione della produzione agrozootecnica nel mondo e dei problemi che la colpiscono in forma crescente, come il cambiamento climatico e le sue conseguenze: siccità, inondazioni, uragani e altri fenomeni.

Affermato a Cuba che la scissione nella FNCA non varierà la sua essenza anticubana
8.8 - Cuba ha affermato questo martedì che la scissione che si è prodotta dentro la Fondazione Nazionale Cubano-Americana (FNCA) non varierà la sua essenza controrivoluzionaria né eliminerà gli atti terroristici finanziati e organizzati contro Cuba. Nell'abituale programma Tavola Rotonda Informativa della radio e della televisione cubane, i partecipanti hanno assicurato che le dimissioni di 20 degli ex-membri della FNCA è dovuta alla lotta per il potere e per il denaro e non alla mancanza di democrazia interna. Il giornalista Reinaldo Taladrid ha precisato che la scissione è dovuta in realtà al fatto che la fazione dell'attuale presidente della Giunta Direttiva, Jorge Mas Santos, ha allontanato i dimissionari dai piani dell’attuale Amministrazione nordamericana verso Cuba, che avrebbe destinato circa 100 milioni di dollari per continuare la sua politica ostile verso La Habana, oltre a un'altra tranche con lo stesso scopo.

La Legge statunitense di Aggiustamento Cubano è causa della morte di centinaia di persone
8.8 – Centinaia di persone nel loro tentativo di arrivare negli Stati Uniti in qualsiasi modo hanno trovato la morte nello Stretto della Florida, però vi sono anche sopravvissuti per raccontare la tragedia della nordamericana Legge di Aggiustamento Cubano. Nelle ultime ore, La Habana ha ritenuto Washington responsabile lo scorso mercoledì della morte di 13 persone di fronte alle coste del sud degli Stati Uniti, tra queste tre minorenni rispettivamente di sette, tre e due anni, le più recenti vittime di tale legge, promulgata nel 1966. La colpevolezza degli Stati Uniti è dovuta al fatto di mantenere la Legge di Aggiustamento e di permettere il traffico illegale di persone, in contrasto agli accordi migratori firmati da entrambi i paesi nel 1994 e nel 1995. Esperti cubani hanno sostenuto che il mantenimento in vigore della polemica legge non è altro che un metodo di confronto del Governo nordamericano contro Cuba e uno strumento in più al servizio dell'ultradestra cubana radicata a Miami.

Il pilota statunitense è arrivato a Cuba per sbaglio, ha affermato il Ministro degli Esteri
9.8 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha segnalato a La Habana che il pilota dilettante nordamericano John Reese, di 55 anni, "è arrivato per sbaglio a Cuba, è un incidente". Ha precisato che dopo le indagini di rigore è stato determinato che "è stato semplicemente un incidente che, fortunatamente, non ha avuto danni maggiori. Evidentemente è stato quello il modo con cui è arrivato". Ha affermato che Cuba ha offerto sia le cure mediche sia le agevolazioni del caso per il ritorno negli Stati Uniti, pertanto – ha aggiunto – sono stati presi gli adeguati contatti con le autorità nordamericane. In quanto all'aereo da turismo, il Ministro cubano delle Relazioni Estere ha detto che potrà ritornare integramente, fino all'ultima vite, negli Stati Uniti.

Cuba sottolinea il diritto a regolare l’emigrazione illegale
9.8 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha sottolineato ieri a La Habana il diritto del suo paese a regolare l'emigrazione illegale e di affrontare le azioni pianificate dall'estero volte a incentivarla per fini politici contro Cuba. Interrogato su notizie pubblicate in Cile sul fatto che Cuba abbia proibito il ritorno a La Habana a medici che sono emigrati e che si sono stabiliti in quella nazione, Pérez Roque ha precisato che "esercitiamo questo diritto e i Consolati cubani rispettano le direttive stabilite dalle nostre autorità migratorie". Ha sostenuto che Cuba da quattro decenni sta affrontando una permanente e ogni volta sempre più attiva politica diretta dall'esterno che tenta di trasformare il tema dell'emigrazione in un tema di scandalo e di propaganda contro Cuba.

Presentata una denuncia per crimini contro Posada Carriles e i suoi complici
9.8 - Organizzazioni operaie e indigene hanno presentato a Panama tre denunce per crimini contro Luis Posada Carriles e i suoi complici che avevano pianificato un attentato contro il Presidente Fidel Castro nell'ambito dell’ultimo Vertice Ibero-Americano. Il Sindacato Unito dei Lavoratori delle Costruzioni e Affini, la Confederazione Nazionale di Unità Sindacale Indipendente e la Centrale Nazionale dei Lavoratori di Panama, rappresentati dai loro massimi leader, Genaro López, Gabriel Castillo e Norma Cano, rispettivamente, sono comparsi davanti alla procura panamense in compagnia dei capi tribù indiani del Congresso Generale Kuna. Queste denunce, contemplano accuse per delitti contro la sicurezza collettiva, per associazione illecita a delinquere, per possesso di esplosivi, per documenti falsi e per terrorismo, relativi a una cerimonia alla quale avevano assistito duemila persone.

Bronzo per la cubana Pernía nei 400 m. a ostacoli
9.8 - La cubana Daimi Pernía ha conquistato la medaglia di bronzo nei 400 metri a ostacoli femminili agli VIII Mondiale di Atletica, gara vinta dalla marocchina Nezha Bidouane. La vincitrice, che è stata medaglia olimpica di bronzo a Sydney'2001, ha segnato un tempo di 53.34 secondi precedendo la russa Yuliya Nosova (54.27) e la Pernia (54.51). Quest’anno il miglior tempo della Bidoaune prima di arrivare a Edmonton era di 53.85.

Il Ministro degli Esteri cubano conferma il viaggio di Fidel Castro in Venezuela
10.8 - Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha annunciato questo giovedì a La Habana che il Presidente Fidel Castro si recherà nei prossimi giorni in Venezuela, dove sarà decorato con l'Orden de la Angostura nello stato Bolívar. Secondo notizie giornalistiche provenienti da Caracas, il Presidente del Venezuela, Hugo Chávez, lo scorso mercoledì ha annunciato alla radio e alla televisione nazionale il viaggio del Presidente cubano. "Fidel è un grande amico e un grande leader bolivariano, martiano, rivoluzionario ed esempio di dignità per le nostre generazioni e per tutti i tempi", ha affermato Chávez nel suo discorso.

Il ‘Miami Herald’ riconosce i legami terroristici di un gruppo anticubano
10.8 – In difesa delle ammissioni della Fondazione Nazionale Cubano-Americana di diserzioni massicce, di brama e di lotta per il potere, il quotidiano statunitense ‘The Miami Herald’ questo giovedì ha riconosciuto la protezione che il gruppo ha esercitato sui terroristi. In un articolo dal titolo "La Fondazione Cubana ha bisogno di fermezza", il conservatore periodico della Florida ammette che la fazione, oltre a essere intollerante con quelli che differiscono della sua posizione, intrattiene rapporti con terroristi processati negli Stati Uniti. La pubblicazione cita il caso di Virgilio Paz Romero, accusato nel 1991 per la sua partecipazione all'attentato dinamitardo contro l'ex Ministro degli Esteri cileno Orlando Letelier nel 1976 a Washington. Paz Romero, di 49 anni, è tornato in libertà due settimane fa grazie agli sforzi dagli avvocati della Fondazione che perfino hanno presentato ricorso alla Corte Suprema per scarcerarlo.

Studenti latinoamericani continueranno gli studi in province cubane
10.8 – Oltre cento studenti del Paraguay e dell'Uruguay completeranno i loro studi di Medicina in centri della salute della provincia di Matanzas, dopo avere terminato due anni di preparazione di base nella Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche di La Habana. Cristóbal Mesa, decano della Facoltà di Medicina di Matanzas, ha assicurato che questo gruppo si laureerà nel 2005. "La pratica inizierà negli ospedali Faustino Pérez e José Ramón López Trabanes a partire dal prossimo 3 settembre", ha precisato il funzionario.

Gli studenti panamensi chiedono sanzioni esemplari contro i terroristi
11.8 – Organizzazioni studentesche panamensi hanno richiesto una "esemplare sanzione" nei confronti di Luis Posada Carriles e dei suoi complici per avere pianificato un attentato contro il Presidente cubano, Fidel Castro, nell’ambito dello scorso Vertice Ibero-Americano. I gruppi studenteschi hanno presentato una denuncia per crimini che si aggiunge ad altre tre denunce di organizzazioni operaie e indigene al fine di chiedere al Pubblico Ministero una loro rappresentanza nella causa contro il gruppo terrorista, in quanto gli studenti erano presenti nel luogo dove era previsto la realizzazione dell’azione criminale. Secondo il documento gli imputati dovranno rispondere davanti alla giustizia di terrorismo, atti contro la sicurezza collettiva e che implicano un pericolo comune, falso, associazione illecita per delinquere, minaccia contro l’integrità fisica e personale dello Stato, possesso illecito di armi ed esplosivi, delitti contro la personalità esterna dello Stato e contro il patrimonio.

Ritorna Fidel Castro a Cuba dopo la visita in Venezuela
14.8 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, è arrivato questo lunedì a La Habana dopo una visita di tre giorni in Venezuela, durante la quale ha compiuto un'ampia agenda su invito del Presidente venezuelano, Hugo Chávez. Oltre a visitare vari luoghi di interesse, il leader cubano è stato festeggiato in particolar modo dai venezuelani in occasione questo lunedì del suo 75° compleanno. A ricevere Fidel Castro, all'aeroporto internazionale José Martí, il generale dell’esercito Raúl Castro, primo vicepresidente di Cuba.

Cuba può contare su oltre mille bacini artificiali di acqua
14.8 - Cuba può contare su 1.028 dighe che sono in grado di accumulare circa 10.000 milioni di metri cubi di acqua, fatto che contrasta con i soli 48 milioni nel 1959, ha rilevato Alfredo Alvárez, consulente del Ministro presidente dell'Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche. Ha precisato che quando la Rivoluzione ha preso il potere esistevano nel paese appena 14 piccoli bacini artificiali. Solamente il bacino Zaza, nella parte centrale di Cuba, dispone di una capacità di 1.020 milioni di metri cubi, oltre 20 volte la capacità esistente prima del 1959.

Daniel Ortega invia gli auguri a Fidel Castro
14.8 - Il Segretario Generale del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale, Daniel Ortega, ha inviato un messaggio di augurio al Presidente Fidel Castro in cui sottolinea i valori umani e solidali del leader cubano. "Voglio esprimerle tutto il nostro affetto e rispetto nel giorno del suo 75° compleanno e dirle che questi 15 lustri della sua vita hanno significato, giorno dopo giorno, una parte della storia del nostro continente e dell'umanità", dice il messaggio. "Il suo comportamento, la sua azione e la sua etica, ci indicano la strada per la quale dobbiamo avanzare nella ricerca di soluzioni per apportare il nostro granello di sabbia in ognuno dei nostri paesi, pensando al benessere di quelli che hanno più necessità e di quelli che sono stati sempre dimenticati nel nostro continente", ha messo in luce.

Fidel Castro presenzia alla laurea di oltre 3.000 nuovi medici
15.8 – Nella Tribuna Antimperialista José Martí, di La Habana, alla presenza del Presidente Fidel Castro, 3.666 studenti cubani e stranieri, questa notte si laureeranno nel corso di Scienze Mediche. La viceministra della Salute Pubblica, dottoressa Ileana Morales, ha segnalato che di questo numero, 1.722 riceverono il titolo di Laurea in Medicina, 1.733 in Infermeria, 209 in Stomatologia e 2 in Tecnologia della Salute. Provenienti da Africa, America Latina ed Europa, i laureati stranieri ammontano a 150, di questi 130 nel corso di Medicina e il resto nei citati corsi di perfezionamento. I 15 giovani cubani con i migliori risultati nei loro studi riceveranno il loro titolo dalle mani di Fidel Castro.

Effettuate rappresaglie contro i cinque cubani detenuti negli Stati Uniti
15.8 - I cinque cubani detenuti negli Stati Uniti sono oggetto di repressioni politiche e psichiche al fine di rompere la loro unità, così viene evidenziato dalla più recente misura di separarli, dopo la tortura rappresentata dalla cella di punizione. Questo lunedì, i partecipanti alla tavola rotonda informativa trasmessa dalla televisione e dalla radio cubane hanno analizzato la situazione che i cubani arbitrariamente detenuti devono affrontare in un carcere della Florida, con l’accusa di mettere a rischio la sicurezza degli Stati Uniti. Il gruppo degli imputati è uscito dal confino al quale era stato sottoposto, ma attualmente rimangono separati, in piani e in celle differenti, insieme ad altri imputati.

La maggior parte degli statunitensi approva i viaggi turistici a Cuba
15.8 – Circa il 67 % degli statunitensi e il 53 % dei residenti nell'area di Miami, Florida, è favorevole alla eliminazione della proibizione di fare turismo a Cuba, afferma il quotidiano ‘The Chicago Tribune’. Il giornale ha realizzato un'analisi sull'incremento delle pressioni alla Camera dei Rappresentanti e al Senato nordamericani per permettere liberamente le visite a Cuba, che quest’anno riceverà due milioni di turisti da tutto il mondo. L'anno scorso, segnala la pubblicazione, oltre 176.000 statunitensi vi si sono recati per godere della natura cubana, compresi 124.000 cubano-americani, in visite autorizzate ai loro parenti, e altri 30.000 nordamericani con autorizzazione per scambi e ricerche. Il resto, circa 22.000, vi si è recato in modo illegale, in piena derisione alle leggi del loro paese e con voli attraverso paesi terzi come Messico, Canada e Bahamas, tra gli altri, ha aggiunto il ‘Tribune’.

In partenza 15 borsisti dominicani che studieranno a Cuba
15.8 - Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, José Ramón Fernández, ha rilevato questo martedì a Santo Domingo che per Cuba è una soddisfazione accogliere studenti stranieri, intervenendo alla partenza di 15 borsisti dominicani. Questi giovani si uniranno ad altri 19 che già si trovano nella Scuola di Educazione Fisica e dello Sport in funzione a Cuba dallo scorso anno nella località di San José de las Lajas, vicino a La Habana. Rivolgendosi ai ragazzi scelti per i loro buoni punteggi, ha detto loro che troveranno nella struttura le condizioni essenziali affinché possano ottenere risultati favorevoli, ma che per il 90 % dipenderà dalla loro volontà.

Importante donativo cinese per bambini e giovani cubani
16.8 – La Cina ha inviato come donazione un primo lotto di 1.775.600 metri di tessuto per la confezione di divise scolastiche per bambini e giovani cubani dei vari livelli di insegnamento. Il carico, composto da 13 container di tessuto, è stato consegnato ieri per il suo invio a Cuba dalla fabbrica Shijiazhuang n° 2, azienda di tessili e di tessuti stampati, di grande prestigio sul mercato internazionale. L'azienda è situata nella città capitale dallo stesso nome, nella provincia di Hebei, immediatamente a sud di Pechino, e in questo mese consegnerà un’altra spedizione che completerà un donativo di oltre due milioni di metri di tessuto, per lo stesso utilizzo. Anche il trasporto di questo carico fino a Cuba sarà gratuito attraverso l'azienda commerciale Corporation Overseas della Cina.

Indispongono la Casa Bianca gli statunitensi che visitano Cuba
16.8 – La radio di Washington ha diffuso che, da quando il Congresso ha votato a favore di ripristinare il diritto dei nordamericani a visitare Cuba, la segreteria del Tesoro ha spinto all’estremo lo zelo con cui fa rispettare le restrizioni ai viaggi a Cuba. Negli ultimi tre mesi, mentre la Camera dei Rappresentanti decideva di sottoporre a considerazione del Senato la soppressione dei fondi con cui il dipartimento del Tesoro mette in pratica le sanzioni per i viaggi, detto ufficio ha sestuplicato il numero di citazioni inviate agli statunitensi sospettati di recarsi illegalmente a Cuba. Da gennaio a maggio, 74 cittadini sono stati interrogati in relazione a presunte permanenze a Cuba, unico paese al mondo proibito ai nordamericani che prima dell'imposizione del blocco di Washington a La Habana agli inizi del 1960 avevano Cuba come una delle mete turistiche preferite. Quando viene dichiarata la trasgressione alla restrizione di viaggio, i colpevoli devono pagare multe fino a 55.000 dollari.

Celebrato il 490° anniversario di Baracoa, prima cittadina cubana
16.8 - Baracoa, Prima Città di Cuba, poiché è stata la prima cittadina fondata dagli spagnoli sul suolo cubano dopo il loro arrivo in America nel 1492, e la seconda di questo continente, ha celebrato ieri il 490° anniversario della sua creazione. Tra i riconoscimenti per la ricorrenza, il Vicepresidente cubano Carlos Lage ha consegnato ad Alfredo Frometa, presidente dell’Amministrazione di questa località, un modello in legno del Yunque (montagna quadrata simile a un'isola), simbolo di questa città. Un identico omaggio ha ricevuto Eusebio Leal, storiografo di La Habana, il cui ufficio ha finanziato l'installazione a Baracoa, nell'estremo orientale di Cuba a circa mille chilometri a est di La Habana, di 300 lampade al vapore di sodio e di un moderno sistema di segnaletica.

Riconosciuto a Cuba l’applicazione dell’elettromagnetismo nella salute
16.8 - L'uso dei campi magnetici a beneficio della salute umana e della produzione di alimenti potrebbe divenire un uso quotidiano a Cuba, hanno affermato oggi ricercatori dell’orientale città di Santiago de Cuba. Gli studi e le applicazioni del metodo a Cuba vengono realizzate principalmente nel Centro Nazionale di Elettromagnetismo Applicato (CNEA), con sede a Santiago de Cuba, a 880 chilometri a est di La Habana. Arístides Bereguer Maurant, direttore del CNEA, ha spiegato che la società tuttora ignora le illimitate possibilità di applicazione di questa energia, capace di curare malattie e di propiziare l'accelerata crescita delle piante. Una delle applicazioni effettive dell'elettromagnetismo è utilizzata nel programma di lotta contro la psoriasi (malattia non contagiosa che colpisce la pelle), per la quale i ricercatori del CNEA hanno creato un apparecchio denominato Stimolatore Locale Elettrico.

Notevoli progressi della chirurgia di minimo accesso nell’oriente cubano
16.8 - Con l'impiego della chirurgia di minimo accesso in oltre 4.000 operazioni, questa provincia dell'oriente cubano si pone tra le più avanzate del paese nell'uso della nuovissima tecnica, ha reso noto il dottore Armando López Pérez, professore di Chirurgia Generale dell'Istituto Superiore di Scienze Mediche. Ha espresso che nella regione mediante la telechirurgia si è riusciti a legare oltre mille trombe uterine. Per applicare questa tecnica - il cui costoso di servizio è offerto gratuitamente alla popolazione - è necessario utilizzare strumenti ad alta precisione, telecamera e sintetizzatore di immagini connesso a un monitor, elettrocoagulatori e altre apparecchiature.

Gli Stati Uniti pretendono di spezzare l’unità e il morale dei cinque cubani detenuti
17.8 – Con la più recente decisione delle autorità di mantenere separati i cinque cubani detenuti in una prigione della Florida, il Governo statunitense tenta di rompere l'unità e il morale di quei compatrioti. Affermazioni in tal senso sono state fatte dar giornalisti partecipanti alla tavola rotonda trasmessa ieri dalla radio e dalla televisione cubana per analizzare la situazione dei cinque cubani. Essi sono stati confinati quasi due mesi nelle celle di punizione del centro di Detenzione Federale di Miami e dopo trasferiti a piani e a settori diversi di questa struttura carceraria. I giornalisti hanno preso come riferimento elementi raccolti nel diario di René González che hanno costituito una preziosa testimonianza degli arbitri commessi dalle autorità nordamericane per condannare il gruppo. Il diario ha messo anche a nudo la colpevolezza di José Basulto, leader dell'organizzazione controrivoluzionaria ‘Fratelli al Riscatto’, responsabile dell'incidente che è stato imputato a due dei detenuti cubani.

Scoperto che una regione centrale cubana ha avuto una popolazione di etnia arauaca
17.8 – Secondo notizie di un quotidiano locale, ricerche realizzate da esperti cubani hanno indicato che la zona di Sancti Spiritus, nella parte centrale di Cuba, è stata abitata da tre culture discendenti da etnie arauaca. D’accordo con gli studi realizzati da archeologi di Sancti Spiritus, città a oltre 380 chilometri a est di La Habana, i riscontri rinvenuti negli 86 siti aborigeni trovati provano che gli antichi colonizzatori sono di origine arauaca e che sono arrivati all'Isola provenienti dalla Florida, dall’America Centrale e dalle foci del fiume Orinoco, in Venezuela. Questa teoria, afferma il quotidiano ‘Escambray’, è stata confermata dopo la spedizione di Antonio Nuñez Jimenez, dal Río delle Amazzoni ai Caraibi, compiuta su canoe (imbarcazioni aborigene) per oltre 17.400 chilometri fino a Cuba, negli anni ‘80.

Senatore statunitense chiede che il suo paese sospenda le restrizioni dei viaggi a Cuba
18.8 - Il senatore democratico del Nord Dakota, Byron Dorgan, ha chiesto ieri al Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, Paul O'Neill, la sospensione delle misure di restrizione ai viaggi di cittadini nordamericani a Cuba. "Sembra contraddittorio il fatto che il nostro Governo promuova commercio e viaggi con paesi latinoamericani, e chieda una più stretta e dura applicazione dei regolamenti sulle visite che si effettuano a Cuba", ha affermato Dorgan in una lettera inviata a O'Neill. Il senatore ha citato come esempi, quello dello statunitense Kurt Foster, che è stato multato di 19.000 dollari dal Dipartimento del Tesoro, nonostante avesse speso a Cuba solamente circa 1.000 dollari, e quello di una ciclista di 64 anni che è stata condannata a pagare 7.600 dollari per avere visitato il territorio cubano.

Messi in luce i risultati cubani nel controllo del dengue
18.8 - I risultati raggiunti a Cuba nell’eliminazione del dengue costituiscono una dimostrazione dei risultati della salute pubblica nell’Isola, ha rilevato questo venerdì a La Habana un ricercatore argentino. Héctor Masu, specialista del Centro di Controllo dei Vettori di Buenos Aires, ha definito la medicina che si pratica a Cuba come un modello e pensa che il resto del mondo debba imparare da essa. Dopo avere visitato i Laboratori Biologici Farmaceutici (LABIOFAM) e avere conosciuto i biolarvicidi ‘Griselesf’’ e ‘Bactyvet’, lo specialista ha affermato che "si può fare molto per i paesi colpiti nel mondo dal dengue e dalla malaria. In questo contesto ha messo in risalto i risultati raggiunti nello stato di Amazonas, Brasile, dove è stato diminuito del 70 % il contagio di queste malattie dopo l'utilizzo dei prodotti chimici dell'istituzione cubana.

Richiesta a Panama la libertà per i cinque cubani detenuti negli Stati Uniti
20.8 - Organizzazioni panamensi hanno richiesto "l'immediato e incondizionato rilascio dei cinque cubani incarcerati negli Stati Uniti per avere difeso il loro paese da azioni terroristiche", durante il II Incontro Nazionale di Solidarietà con Cuba. Rappresentanti di gruppi indigeni, operai, contadini e studenteschi di tutto il territorio di Panama hanno manifestato in una dichiarazione che quei cubani "non hanno commesso alcun delitto" e "hanno contribuito a salvare vite di nordamericani e di cubani" dalle azioni di "terroristi che oggi passeggiano liberamente per Miami". E’ stato rimarcato che il terrorismo contro Cuba è stato promosso, finanziato e tollerato da successivi Governi nordamericani e ha causato la morte di 3.478 cubani e l'invalidità di altri 2.099.

Argentini richiedono la libertà dei cubani incarcerati negli Stati Uniti
20.8 - La Lega Argentina per i Diritti Umani e la Multisettoriale di Solidarietà con Cuba hanno elaborato questa domenica a Buenos Aires un programma di attività per richiedere la liberazione dei cinque cubani incarcerati negli Stati Uniti. In una riunione tenuta a Buenos Aires, i due raggruppamenti hanno deciso di convocare un incontro tra rappresentanti delle Associazioni Americana dei Giuristi e quella degli Avvocati di Buenos Aires, l'Ambasciata cubana in Argentina e vari deputati, per analizzare i particolari del caso dei patrioti imprigionati a Miami. Allo stesso modo, hanno deciso di inviare richieste al Dipartimento di Stato del Governo statunitense e alla Commissione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e di convocare una giornata di protesta contro le manovre sui cubani in prigione. Antonio Guerrero, Gerardo Hernández, Fernando González, Ramón Labanino e Rene González si trovano in una prigione federale di Miami da 34 mesi accusati di attentare alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Cuba porterà la propria protesta alla Conferenza Mondiale contro il Razzismo
21.8 - Mettere fine alla discriminazione razziale, alla xenofobia e ad altre forme affini di intolleranza sarà la richiesta dei popoli alla Conferenza Mondiale contro il Razzismo a Durban, Sudafrica, fissata per i giorni dal 31 agosto al 7 settembre. La quotidiana Tavola Rotonda Informativa della televisione cubana ha approfondito questo lunedì il significato di questo forum. Rappresentanti di istituzioni cubane che hanno partecipato all'incontro hanno espresso che non senza difficoltà l'organizzazione di tale evento è arrivata a prendere corpo, nonostante gli ostacoli posti dalle grandi potenze occidentali, grazie allo sforzo di paesi come Cuba e del gruppo africano dell'ONU, che auspica questa riunione, la terza organizzata dal 1978.

Alto funzionario brasiliano elogia il sistema giuridico cubano
21.8 - L'avvocato Joao Luiz Duboc Pinaud, Segretario di Giustizia dello Stato di Río di Janeiro, ha elogiato questo lunedì il sistema giuridico e istituzionale di Cuba, che a suo giudizio ha restituito la sovranità nazionale e la partecipazione popolare. Ha formulato i suoi apprezzamenti intervenendo in un seminario internazionale che si realizza a Río de Janeiro sul Sistema Giuridico Politico a Cuba, Democrazia e Diritti Umani. Ha messo in risalto i concetti di un pensiero e di una pratica giuridica e istituzionale che a Cuba, dopo il trionfo di una Rivoluzione popolare e antidittatoriale, ha instaurato una nuova legalità, socialista, basata sul recupero della sovranità, della ricchezza, dell'identità e della cultura nazionale.

Affermato che gli aeroporti di Cuba possono ricevere otto milioni di viaggiatori
21.8 – La stampa cubana ha sottolineato che i terminal aerei cubani hanno la capacità di ricevere otto milioni di viaggiatori all’anno grazie agli investimenti realizzati dal decennio passato. Il quotidiano ‘Granma’ ha affermato che l'obiettivo di questi investimenti è quello di "dotare il paese di un'infrastruttura capace di rispondere alla sostenuta crescita prevista per il turismo a Cuba e di mantenere il più alto livello di sicurezza nei voli e nelle operazioni a terra".

Seminario su Cuba in Brasile prende in esame la salute, l’educazione e il blocco
22.8 - Il Primo Seminario Internazionale sul sistema giuridico-politico cubano che si realizza a Río de Janeiro, ha esaminato questo martedì le politiche della salute e dell’educazione a Cuba, come pure gli interventi di Cuba di fronte al blocco nordamericano. L'incontro di ricercatori sociali del Brasile e di Cuba, aperto al pubblico, si propone da una prospettiva di rispetto basata sulle tradizionali relazioni di amicizia, di rispondere in modo ampio e obiettivo a numerosi quesiti sulla democrazia e sui diritti umani nel primo paese socialista d'America.

Il Balletto Nazionale di Cuba festeggia la sua decima stagione in Spagna
22.8 - Con un vasto programma in cui predominano pezzi classici e romantici, il famoso Balletto Nazionale di Cuba festeggerà da domani la sua decima stagione estiva al Teatro Albeniz, di Madrid. La sua direttrice, la prima ballerina assoluta e coreografa Alicia Alonso, che ha fondato la compagnia nel 1948, ha detto che verrà presentata anche una prima, ‘I milioni di Arlecchino’, di Marius Petipa, opera che ha definito brillante e molto tecnica. Il corpo di danza, con 62 interpreti, si esibirà fino al prossimo 16 settembre nell'emblematico teatro madrileno, dove ogni anno si ha un tutto esaurito in ogni genere di posto.

Ufficiale nordamericano conferma l’innocenza dei cubani incarcerati a Miami
23.8 - La conferma dell'innocenza dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti con l’accusa di responsabilità nell’abbattimento di due aerei da turismo che avevano violato lo spazio aereo di Cuba, è stata ieri al centro dell'analisi di una tavolo rotonda. Il programma che viene trasmesso da lunedì a venerdì dalla radio e dalla televisione cubana, ha affrontato il tema con la partecipazione di esperti che hanno attribuito questa affermazione al colonnello nordamericano John Bruckner che aveva visitato opportunamente Cuba per conoscere i fatti nel loro scenario. L'alto ufficiale ha appreso e ha comprovato sul posto l'incidente provocato dalla violazione dello spazio aereo di Cuba il 24 febbraio 1996 da parte di due velivoli dell'organizzazione controrivoluzionaria ‘Fratelli al Riscatto’ diretta da José Basulto, che oltretutto comandava la squadra in quell'azione. Bruckner ha portato questi elementi al processo contro i cubani detenuti, con l'accusa di violare la sicurezza degli Stati Uniti.

Cuba ha avvisato che molti emigranti illegali hanno precedenti penali
23.8 - Cuba ha ribadito i suoi avvertimenti sul fatto che la maggioranza degli emigranti illegali che cercano di arrivare negli Stati Uniti con zattere approntate o con lance pilotate da trafficanti di persone hanno un curriculum criminale. Il quotidiano ufficiale Granma ha pubblicato questo mercoledì che delle 47 persone rimpatriate negli ultimi giorni dal Servizio di Guardacoste degli Stati Uniti, 21 erano state processate per furto con scasso, furto e sacrificio illegale di bestiame bovino e per altri delitti. Aggiunge che molti dei cubani che cercano di raggiungere le coste della Florida non realizzano alcuna attività lavorativa, presentano una pessima condotta sociale o hanno cause pendenti con la giustizia. Il Granma segnala che essi sanno che non potranno mai ottenere un visto dall'Ufficio di Interessi di Washington a La Habana e per questo confidano nei cosiddetti vantaggi della Legge di Aggiustamento Cubano che privilegia quelli che arrivano illegalmente negli Stati Uniti.

Altri giovani statunitensi arrivano a Cuba per studiare medicina
23.8 - Un gruppo di 26 giovani statunitensi è arrivato ieri a La Habana per iniziare gli studi nella Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche, inaugurata a La Habana dopo il passaggio nel 1998 dell'uragano Mitch attraverso l'America Centrale. Lucius Walker, leader del gruppo religioso ‘Pastori per la Pace’, a capo di questo gruppo di giovani provenienti da otto stati nordamericani, ha dichiarato che questo è l'ultimo gruppo che è giunto a Cuba a tal fine. Tuttavia, ha detto, si stanno prendendo accordi affinché nel prossimo semestre possano iscriversi a questa istituzione cubana altri 100 giovani di origine umile, scelti per frequentare studi di medicina a La Habana. Con questo nuovo gruppo ammontano a 38 i collegiali statunitensi in questo centro docente.

Cuba è pronta per chiedere l’entrata alla Convenzione di Cotonu
25.8 - Cuba è pronta per richiedere il suo ingresso alla Convenzione di Cotonu se esistono le condizioni appropriate per questo e non vengono imposti requisiti specifici, ha affermato ieri a La Habana il Ministro delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque. Ha precisato che Cuba come condizioni appropriate intende che tutti i paesi integranti siano d’accordo di accettare la sua entrata a questa Convenzione che stabilisce le relazioni tra l'Unione Europea e le nazioni del gruppo di Africa, Caraibi e Pacifico. "Se vediamo che tutti sono d’accordo di accettare Cuba, siamo pronti per chiedere il nostra ingresso, per il quale non abbiamo nessuna difficoltà nell’adempiere a tutte le procedure e a tutti i requisiti che sono stabiliti nella Convenzione di Cotonu".

Il Presidente del Parlamento palestinese ringrazia per la solidarietà cubana
25.8 - Il Presidente del Consiglio Legislativo (Parlamento) della Palestina, Ahmed Qurei, ha ringraziato questo venerdì per le dimostrazioni di solidarietà manifestate a Cuba verso questo paese arabo che affronta l'aggressione israeliana. In un incontro all'Assemblea Nazionale del Poder Popular, il suo vicepresidente, Jaime Crombet, ha trasmesso a Qurei l'appoggio del popolo e del Governo cubano affinché termini l’escalation di Tel Aviv contro i territori occupati di quella nazione del Medio Oriente. Durante le conversazioni, i due parlamentari e le loro rispettive delegazioni hanno colloquiato sulla situazione esistente nei propri paesi e sulle prospettive di dare impulso al mutuo scambio. Lo scorso giovedì, il parlamentare palestinese si era incontrato con il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, José Ramón Fernández, e aveva visitato la Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche, dove studiano oltre 5.100 giovani di America Latina, Asia e Africa.

Reso omaggio a Barbados alle vittime dell’attentato a un aeroplano cubano
25.8 – Atleti cubani accompagnati dai componenti della Missione di Cuba a Bridgetown questo venerdì hanno reso omaggio alle vittime del sabotaggio di un aeroplano della Cubana de Aviación perpetrato il 6 ottobre 1976. In questa data i terroristi Orlando Bosch e Luis Posada Carriles avevano fatto esplodere in volo l'aeronave causando la morte di 73 persone, tra queste la squadra giovanile di scherma di Cuba vincitrice ai Giochi Centroamericani effettuati in Venezuela. L'Ambasciatore di Cuba a Bridgetown, Lázaro Cabezas, il capitano della squadra cubana di pallavolo, Ihosvany Hernández, insieme a Raúl Diago, hanno deposto un'offerta floreale al Monumento che ricorda i Martiri delle Barbados, inaugurato il 1° agosto 1998 alla presenza del Presidente Fidel Castro.

Estesa all'interno di Cuba la Scuola Latinoamericana di Medicina
25.8 - Studenti di 11 nazionalità provenienti dalla Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche, situata nella periferia di La Habana, continueranno i loro studi dal prossimo settembre nella provincia orientale di Camagüey, ha reso noto questo venerdì il rettore dell'Istituto Superiore di Scienze Mediche di questa città, Romulo Rodríguez. Ha aggiunto che 282 studenti di Colombia, Brasile, Perù, Venezuela, Panama, Guatemala, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Belize, Honduras e Paraguay inizieranno a Camagüey il terzo anno del loro corso di studi. Ha assicurato che esistono eccellenti condizioni materiali e di risorse umane per garantire la qualità dell’insegnamento e di vita di tutti gli studenti di questo Istituto.

Gas refrigerante cubano considerato tra i migliori del mondo
25.8 - Il gas refrigerante LB-12, prodotto a Santiago de Cuba nell’oriente cubano, è considerato uno dei migliori del mondo, secondo valutazioni del Movimento del Forum di Scienza e Tecnica di Cuba. Specialisti di questo movimento hanno detto che il gas ecologico LB-12 è il risultato più rilevante del Forum cubano. Nei sei anni dalla creazione da parte del Gruppo di Refrigerazione Commerciale dell'Università di Oriente, il gas cubano è stato utilizzato in 400.000 frigoriferi domestici e in oltre 10.000 apparecchiature commerciali.

Chiesta in Brasile la libertà per i patrioti cubani detenuti a Miami
27.8 - La Convenzione Nazionale brasiliana di Solidarietà con Cuba ha chiesto la libertà per i cinque cubani incarcerati a Miami per aver controllato e neutralizzato piani contro la Rivoluzione cubana e i suoi leader. In un incontro, che a Río de Janeiro negli ultimi tre giorni ha riunito 210 delegati provenienti da tutto il paese, è stata fatta un'ampia relazione sulla situazione nel carcere degli Stati Uniti di Rene González, Ramón Labanino, Fernando González, Antonio Guerrero e Gerardo Hernández, accusati di presunti atti di spionaggio. Tuttavia, nel processo – che ha avuto un marcato carattere politico – è emerso che il gruppo era rivolto a conoscere i piani terroristici di organizzazioni anticubane di estrema destra che hanno realizzato attentati nell'isola. Associazioni e gruppi di amicizia di tutti gli stati brasiliani rappresentati nella Convenzione hanno deciso di sottoscrivere e di diffondere un appello nazionale, nel quale proclamano il diritto dei cinque patrioti cubani a proteggere la Rivoluzione dai piani terroristici che si tramano a Miami.

La linea aerea messicana Aerocaribe aumenterà i suoi voli turistici a Cuba
27.8 - Aerocaribe, la linea aerea regionale di ‘Mexicana de Aviación’, aumenterà i suoi voli a Cuba comprendendo nei suoi itinerari anche il famoso centro balneare di Varadero, ha rivelato il suo direttore generale, Jaime Valenzuela Tamariz. In dichiarazioni al settimanale economiche ‘Opzioni’, il dirigente messicano, in visita a Cuba, ha ammesso di essere un amante di Cuba e per tale motivo vi ha cominciato a operare quando il turismo era appena agli inizi nel 1978. Ci siamo riusciti molto bene, ha detto, perché abbiamo cominciato con tre voli alla settimana e ora sono quattordici, con due voli quotidiani, perché abbiamo qualcosa di molto buono da apportare che è l'unione dei turisti di Messico, Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America, con Cancún e Cuba.

Danieska Carrión vince l’oro nello judo alle Universiadi
27.8 - Lo judo cubano ha chiuso alla grande la propria prestazione ai XXI Giochi Mondiali Universitari, con il successo ottenuto ieri a Pechino da Danieska Carrión nella finale della categoria dei 48 chilogrammi. Pur essendo in svantaggio di due ‘yukos’, la judoka cubana ha battuto la cinese Gao Lijuan per K.O. con un bello e sorprendente movimento che ha strappato applausi al pubblico presente, nonostante la delusione per la sconfitta dell'atleta di casa.

Continua a vivere la tartaruga con due teste nata a Cuba
27.8 – Ieri, il quotidiano ‘Juventud Rebelde’ ha pubblicato che una tartaruga con due teste è stata trovata in un isolotto a sud dell'occidentale provincia cubana di Pinar del Río - a 140 chilometri a ovest di La Habana – e gode un’ottima salute a 25 giorni dalla nascita. I tecnici della stazione biologica di La Coloma, che hanno trovato il raro esemplare cinque giorni fa mentre realizzavano un monitoraggio negli isolotti di San Felipe, hanno assicurato che l’animale si sviluppa in modo positivo e si alimenta attraverso le sue due bocche.

Verranno aperti in una provincia cubana gli studi universitari di Tecnologia della Salute
28.8 – I corsi di Tecnologia della Salute, una giovane specialità della medicina, avranno inizio all'Istituto Superiore di Scienze Mediche di Camagüey, nell'oriente cubano, a partire da settembre prossimo. Il rettore di questo importante centro docente, Romulo Martínez, ha detto che all’anno universitario che inizierà prossimamente, verrà aggiunto ai piani di studio questo corso che era presente solamente nella città di La Habana da sette anni. Si tratta di una professione molto importante per garantire i servizi medici, poiché doterà di studi universitari tecnici medi in radiologia, laboratorio, oftalmologia e altri diplomati di livello medio in tecnologie che vengono impiegate quotidianamente.

Gli Stati Uniti aumentano il loro discredito internazionale per il loro comportamento razzista
28.8 - Esperti cubani hanno affermato ieri che il Governo di George W. Bush continua ad aumentare il proprio discredito internazionale a causa del suo modo di agire prepotente e razzista, in riferimento alle sue pressioni per boicottare la Conferenza contro il Razzismo, a Durban. Il commentatore della televisione cubana Eduardo Dimas ha detto che la Conferenza Mondiale contro il Razzismo, la Xenofobia e altre Forme Relative di Discriminazione, che si terrà nella città sudafricana di Durban, dal 31 agosto al 7 settembre prossimo, è un momento di definizione e già Washington ha deciso la sua posizione. Ha aggiunto che i Governi nordamericano ed europei già si sono rifiutati di scusarsi di fronte alle nazioni africane che hanno patito lo sterminio e lo sfruttamento per oltre tre secoli e mezzo di schiavitù e ancor meno accettano di indennizzare i paesi del continente più povero dell'umanità. Durante la Tavola Rotonda trasmessa quotidianamente dalla radio e dalla televisione cubana, Dimas ha segnalato che l'amministrazione nordamericana si è opposta alla richiesta di considerare il sionismo come una forma di razzismo, e per questo si rende complice dell'aggressione israeliana contro il popolo palestinese.

Esperti cubani sviluppano un metodo di neuroimmagini
28.8 – Autorità sanitarie hanno reso noto che Cuba ha sviluppato un metodo di neuroimmagini conosciuto come Tomografia Elettrica Cerebrale (TEC) che permette di fare un ritratto quasi istantaneo a quello che sta accadendo nel cervello. La TEC basata su elettroencefalogrammi e su tomografie come l'Assiale Computerizzata e la Risonanza Magnetica, che visualizza la struttura, produce immagini delle correnti elettriche che circolano attorno ai neuroni, fatto che facilita la valutazione di una funzione cerebrale, ha sottolineato Pedro Valdés Sosa, vicedirettore del Centro di Neuroscienze di Cuba.

La cubana Cumba vince il primo oro nell’atletica alle Universiadi
28.8 - La cubano Yumisleidis Cumba ha vinto ieri a Pechino il primo oro dell'atletica alle XXI Universiadi, convalidando il suo dominio nel lancio del peso con un'eccellente misura che ha migliorato il suo record di due anni fa ai Giochi di Palma di Maiorca. Con un impressionante lancio di 18.90 metri, ottenuto al suo quarto tentativo, l'atleta caraibica ha superato nettamente la sudcoreana Lee Myung-Sun, che si è assicurata l'argento con un lancio di 18.79 al suo ultimo turno, mentre la polacca Katarzyna Zakowicz non è andata più in là di 18.31 ottenuto al suo primo lancio.

Cuba ribadisce l’impunità negli Stati Uniti di gruppi terroristi anticubani
29.8 – Questo martedì Cuba ha ribadito che gruppi terroristi anticubani radicati negli Stati Uniti agiscono con totale impunità e ha citato tra i più attivi il disciolto Partito Unità Rivoluzionaria Democratica (PURC). Nell'abituale Tavola Rotonda radio-teletrasmessa quotidianamente, Manuel Hevia, ricercatore del Centro di Studi Storici della Sicurezza dello Stato cubano, ha esposto il curriculum criminale e narcoterrorista dei principali capoccia del PURC, che sono entrati in contrasto e si sono divisi nel 1997, sette anni dopo la sua creazione. Secondo Hevia, le prime attività del PURC contro Cuba sono state condotte insieme al cosiddetto Esercito di Liberazione Nazionale, comandato da un altro anticubano, Higinio Díaz, fino a quando le due organizzazioni hanno deciso di separarsi nel 1991. Il PURC, presieduto da un cittadino di origine cubana, Sergio Francisco González, il cui curriculum terroristico è stato dimostrato, è stato considerato un movimento con grandi risorse, foraggiato dalla Fondazione Nazionale Cubano-Americana di estrema destra e dai legami dei suoi capoccia con il narcotraffico.

Fidel Castro si reca a Durban per assistere alla Conferenza contro il razzismo
30.8 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, è partito questo mercoledì per il Sudafrica per assistere il giorno 31 alla Conferenza Mondiale contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e altre forme relative di intolleranza, con sede a Durban. Secondo una nota letta nell'abituale spazio della Tavola Rotonda radio-teletrasmesso, lo statista è un invitato speciale insieme ad altri 28 Capi di Stato a partecipare a questo forum, promosso dall'Organizzazione delle Nazioni Unite dal Governo del Sudafrica. Cuba, indica il testo ufficiale, ha avuto un particolare ruolo di cooperazione nella preparazione di questa conferenza che servirà per coordinare programmi di azione su scala mondiale contro le gravi manifestazioni di discriminazione, odio razziale e xenofobia persistenti in molte parti del mondo.

Cuba mantiene un basso tasso di contagi di AIDS attraverso la madre
30.8 - Cuba ha uno dei più bassi tassi di trasmissione verticale (da madre a figlio) dell'AIDS nella regione, con soli 9 casi pediatrici da gennaio 1986 fino a oggi, hanno indicato questo mercoledì esperti di Cuba. Delle donne sieropositive, 82 hanno avuto figli per un totale di 84 neonati, perché due di esse hanno ripetuto l'esperienza. Secondo un articolo pubblicato sul quotidiano Granma, di questi 84 minorenni, finora ne sono stati dimessi 54 (64.2 %) come bambini non malati, mentre 21 (25 %) sono tenuti sotto controllo fino a definire una loro diagnosi definitiva. Tre sono deceduti, uno a quattro mesi dalla nascita, un altro a un anno e 11 mesi, e un terzo a tre anni e tre mesi di età, riporta il quotidiano.

La cubana Menendez vince l’oro nel giavellotto ai Giochi Universitari
30.8 - La cubana Osleidys Menendez, campionessa e detentrice del record mondiale, ha conquistato ieri la medaglia d’oro nel lancio del giavellotto, durante la terza giornata di atletica ai XXI Giochi Mondiali Universitari. La Menendez, di 21 anni, ha lanciato il giavellotto a 69.82 metri, il secondo miglior lancio della sua carriera sportiva, solo superato dal suo record mondiale di 71.54, ottenuto lo scorso 1° luglio nell'isola greca di Creta. La medaglista di bronzo ai Giochi Olimpici di Sydney ha migliorato il record universitario (60.76), detenuto dalla polacca Ewa Rybak a Palma di Maiorca '99.

Fidel Castro arriva a Durban, sede del Vertice Mondiale contro il razzismo
31.8 - Il Presidente di Cuba, Fidel Castro, è giunto questo giovedì a Durban, città della costa sudafricana, dove è uno dei Capi di Stato più attesi al Vertice Mondiale contro il Razzismo. Dopo un breve scalo in Brasile, il Presidente cubano si è recato in Sudafrica accompagnato da una nutrita comitiva di alti funzionari, come il Ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque e il Direttore del Centro di Studi per l'Economia Mondiale, Osvaldo Martínez. Il Presidente è stato ricevuto all'aeroporto di Durban dal Ministro per gli Affari Esteri del Sudafrica, Nkosazana Dlamini-Zuma, da altre personalità dello stato. Fidel Castro ha conversato per circa 30 minuti nel salone di protocollo del terminal aerea con Dlamini-Zuma, e ha salutato brevemente i giornalisti prima di partire per l’hotel Hilton di questa stessa città, la terza più grande del Sudafrica.

Il Ministro degli Esteri cubano porge il suo saluto al Vertice antirazzista e critica gli Stati Uniti
31.8 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha detto ieri che il suo paese ha una posizione opposta a quella degli Stati Uniti in relazione alla Conferenza Mondiale contro il Razzismo, riunione che gode di tutto l'appoggio da parte di La Habana. Pérez Roque è arrivato questo giovedì nella notte a Durban, con il Presidente cubano, Fidel Castro, uno dei Capi di Stato più attesi al Vertice internazionale che si aprirà oggi nonostante il boicottaggio degli Stati Uniti. "Cuba ha una decisa posizione di appoggio al Vertice Mondiale contro il Razzismo, ed è uno dei suoi principali promotori", ha sottolineato il Ministro degli Esteri cubano, che considera che questa riunione deve offrire "un esame serio, sincero, e ampio" sulle questioni relative al razzismo, alla discriminazione etnica e alla xenofobia, dal passato fino ai giorni nostri.

Ribadita la responsabilità degli Stati Uniti per la morte degli emigrati illegali cubani
31.8 - Cuba ha ieri ribadito che il Governo degli Stati Uniti è l'unico responsabile della morte dei cittadini cubani che tentano di emigrare illegalmente verso gli Stati Uniti, protetti dalla Legge di Aggiustamento Cubano (1966). Alla Tavola Rotonda quotidianamente trasmessa dalla televisione e dalla radio cubana, il giornalista Lázaro Barredo ha affermato che le autorità statunitensi pretendono di fare credere che i trafficanti di persone nello Stretto della Florida risiedano a Cuba. Ha aggiunto che in questo modo si vuole deformare la vera essenza dell'emigrazione illegale dei cubani verso gli Stati Uniti e giustificare la morte di centinaia di cittadini, vittime della politica di opposizione alla Rivoluzione per oltre 40 anni. Ha segnala che nella realtà "si deve riconoscere la vigilanza delle autorità cubane che hanno catturato oltre 100 trafficanti di persone per evitare che il dolore delle famiglie di Cuba aumenti di fronte al genocidio di una legge criminale (di Aggiustamento Cubano)".

La cubana Moreno ottiene la medaglia d’argento alle Universiadi
31.8 - Meno di un mese dopo aver vinto il Campionato Mondiale di Atletica a Edmonton, Canada, la lanciatrice di martello cubana Yipsi Moreno ha dovuto ieri accontentarsi a Pechino della medaglia d’argento ai Giochi Mondiali Universitari. La Moreno ha eseguito il suo miglior lancio a 68.39 metri, ben lontano dai 70.65 ottenuti ai Campionati Mondiali. La medaglia d’oro è andata alla francese Manuela Montebrun - quinta a Edmonton - con 69.78 metri, mentre la bielorussa Lioudmila Goubkina è arrivata terza con un lancio di 67.97. "Pensavo di conquistare l'oro, ma siamo in diverse atlete allo stesso livello. Tutto dipende dalla prestazione nella gara", ha affermato la Moreno al termine della prova.