Agosto 2002

Augurata la riuscita del prossimo censimento della popolazione a Cuba
1.8 - Il Vicepresidente cubano Carlos Lage ha sostenuto che Cuba è nelle migliori condizioni per realizzare alla perfezione un censimento della popolazione e delle abitazioni, previsto a Cuba nel prossimo settembre. Lage ha fatto questa dichiarazione nell'orientale provincia di Las Tunas, dove ha presieduto una riunione nazionale previa all'indagine che avrà luogo dal 7 al 16 settembre in tutto il paese. Lage ha predetto il successo dell'operazione tenendo in conto l'alto grado di organizzazione che caratterizza il popolo cubano, come pure la sua capacità di affrontare complesse situazioni dal punto di vista naturale o climatologico.

Considerata l’importanza degli insegnamenti della Crisi di Ottobre
1.8 – Gli insegnamenti della Crisi di Ottobre (Crisi dei Missili) sono di gran importanza per le minacce degli Stati Uniti di realizzare attacchi selettivi in qualunque paese del mondo, ha affermato José Ramón Fernández. Fernández, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, ha espresso tale opinione questo mercoledì in una conferenza stampa presentando la pagina web su questo avvenimento accaduto a Cuba nell’ottobre 1962 e che ha coinvolto inoltre le superpotenze dell'epoca: Stati Uniti e Unione Sovietica. Per Cuba, ha segnalato, è importante che emerga molto chiaramente l'origine e lo sviluppo dei fatti che hanno posto il mondo sull'orlo di una catastrofe nucleare, perché – ha detto - uno degli obiettivi di Cuba è stato quello di difendere il progetto rivoluzionario intrapreso dal gennaio 1959.

Congressisti nordamericano prevedono l’eliminazione del blocco a Cuba
2.8 - Gli sforzi nel Congresso degli Stati Uniti per normalizzare le relazioni con Cuba condurranno inevitabilmente al sollevamento del blocco degli Stati Uniti contro Cuba, hanno affermato a La Habana parlamentari nordamericani. In una conferenza stampa all’Hotel Nacional di La Habana, i congressisti democratici per la California Cal Dooley e Lois Capps hanno definito una vittoria, di quelli che appoggiano l’eliminazione delle sanzioni a Cuba, le recenti misure approvate dalla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. Crediamo che questi emendamenti saranno approvati al Senato, benché ci siano grandi probabilità che il Presidente (George W. Bush) ponga il veto, ha previsto Dooley. Ha aggiunto, tuttavia, "che può darsi che quest’anno non abbiamo successo, ma continueremo la lotta per ottenere maggiore appoggio che inevitabilmente porterà al sollevamento totale delle restrizioni", vigenti da oltre 40 anni.

Riconosciuto il lavoro della protezione civile a Cuba
2.8 - La società cubana ha riconosciuto a Cienfuegos il lavoro del sistema della Difesa Civile (D.C.) in occasione del 40° anniversario dalla sua istituzione a Cuba. Il Presidente del Parlamento, Ricardo Alarcón, ha messo in rilievo i meriti di miliziani, attivisti e ufficiali delle Forze Armate Rivoluzionarie nella protezione delle vite e dei beni dei cubani in quattro decenni. Alarcón ha evidenziato come la partecipazione responsabile della popolazione sia un elemento chiave nella disposizione dal sistema di protezione civile a Cuba.

La categoria degli avvocati di Panama vuole giustizia per i terroristi cubani
2.8 - La categoria degli avvocati di Panama è ansiosa affinché si faccia giustizia nel caso di vari terroristi di origine cubana arrestati a Panama durante il Vertice Ibero-Americano del 2000, ha affermato a La Habana il professore universitario Rafael Rodríguez. Il professore dell'Università di Panama ha segnalato alla televisione cubana, in una Tavola Rotonda radioteletrasmessa, che i suoi colleghi saranno vigili per evitare l'impunità al processo contro Luis Posadas Carriles e i suoi complici, accusati di un piano per assassinare Fidel Castro a Panama. Il professore universitario si è detto disposto, insieme ad altri tre avvocati, a portare a termine una querelle giudiziale intrapresa contro i sindacati per il pericolo che essi avrebbero rappresentato se si fossero insinuati nei piani per l’impunità dei terroristi, e ha assicurato che il denaro non potrà comprare né la loro dignità, né quella del loro popolo. Julio Elías Berrío, presidente dell'Accademia Istmica di Diritto Internazionale, ha descritto come il caso di Posadas Carriles e dei suoi complici sia ritornato al punto iniziale, dopo che la Corte Suprema di Giustizia (CSJ) emetterà il giudizio affinché si risolva la causa per la quale Carriles sarà giudicato. Ha segnalato che dopo manovre orchestrate a Panama, con pressioni esterne, le organizzazioni sociali erano state escluse come querelanti, ma ha considerato positiva la decisione della CSJ di far ritornare il processo al giudice della causa che si era dichiarato inibito a continuare il processo. Con la sentenza della CSJ, ha spiegato, le organizzazioni querelanti tornano ad acquisire la condizione di parte nel caso, con le agevolazioni di esercitare le risorse del diritto processuale per ricorrere contro qualsiasi decisione favorevole agli accusati.

Affermato che i diplomatici cubani rappresentano la speranza dei popoli
3.8 - Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha affermato che i diplomatici cubani rappresentano la speranza e il diritto dei popoli per una via differente. In occasione del giuramento di 16 nuovi ambasciatori cubani nel Memoriale all'Eroe Nazionale José Martí, a La Habana, Pérez Roque ha ricordato che il mondo vive momenti turbolenti di fronte alla pretesa egemonia dei centri di potere, in riferimento alla politica interventista degli Stati Uniti. Secondo il capo della diplomazia cubana, l'umanità transita per un'epoca incerta nelle relazioni internazionali, nelle quali si è affermata l'egemonia dell'unica superpotenza, ma – ha detto - siamo una sfida a quel potere. Secondo il Ministro, i diplomatici rappresenteranno Cuba in posti importanti per la politica estera dell'Isola, come Belgio, Angola, Slovacchia, Siria, Qatar, Bolivia, Mali, Filippine, Svezia, Repubblica Dominicana, Malesia, Barbados e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO).

Cuba darà priorità al dialogo politico con l’Unione Europea
3.8 - Cuba continuerà a dare priorità al dialogo politico con l'Unione Europea (UE) senza condizionamenti di alcun tipo, ha espresso il nuovo Ambasciatore cubano presso questo organismo regionale, Rodrigo Malmierca. Malmierca, che è anche il rappresentante di Cuba presso Lussemburgo e Belgio, con residenza a Bruxelles, ha dichiarato a Prensa Latina che Cuba respinge il condizionamento politico per stabilire relazioni commerciali o di cooperazione bilaterale, una posizione mantenuta dai 15 paesi membri dell'UE dal 1996. Malmierca ha espresso che Cuba, l'unica nazione dell'America Latina senza alcun accordo di cooperazione firmato con il blocco europeo, ha possibilità di stringere i suoi legami con l'UE, tali e quali vengono sviluppati separatamente con ognuno dagli Stati membri. Il diplomatico, che ha giurato questo venerdì come rappresentante del servizio estero, ha segnalato che le autorità cubane hanno grande interesse a rafforzare sempre di più gli investimenti, il commercio e la cooperazione con ciascuna di queste nazioni e con l'UE nel suo insieme.

Cuba intende guadagnare spazio sul mercato mondiale di software
3.8 - Cuba ha le condizioni per guadagnare un posto nel mercato mondiale del software (programmazione di computer), ha affermato il Ministro di Informatica e Comunicazioni, Ignacio González. Il Ministro cubano ha spiegato che la possibilità di guadagnare un piccolo spazio in un'industria che genera circa 400.000 milioni di dollari all’anno significherebbe l'entrata di abbondanti risorse a Cuba. Per ottenere questa nicchia occorre tempo e soprattutto cultura tecnologica, ma il paese è in condizioni di occupare un posto nel mercato universale dei produttori di programmi informatici con la conseguente creazione di ricchezza con poca spesa materiale, ha precisato.

Recuperate a Matanzas l’87 % delle abitazioni danneggiate da un uragano
3.8 - La provincia cubana di Matanzas, la più colpita dall'uragano Michelle alla fine dell'anno scorso, mostra oggi il recupero dell’87 % delle abitazioni danneggiate, ha affermato Nilo Díaz, presidente del Governo locale. In un giro per le zone colpite insieme al Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, José Ramón Fernández, e alla stampa nazionale ed estera accreditata, Díaz ha affermato che il proposito è quello di concludere i lavori di costruzione prima dell'anno previsto. "Ci rimane molto lavoro, ma abbiamo risorse e forze", ha detto, e ha riconosciuto l'appoggio popolare e degli organismi del territorio, che hanno assunto l’impegno con il Presidente Fidel Castro di ricollocare le famiglie danneggiate in circa 12 mesi, benché, ha enfatizzato, l'aspirazione è quella di consegnare prima le abitazioni.

Affermato che il voto dei congressisti statunitensi mostra un cambiamento di posizione verso Cuba
5.8 - L'approvazione nel Congresso nordamericano di tre misure per l'eliminazione delle sanzioni contro Cuba mostra un cambiamento di opinione dei congressisti degli Stati Uniti rispetto al tema. In un’intervista a Prensa Latina, il capo della Sezione di Interessi di Cuba negli Stati Uniti, Dagoberto Rodríguez, ha dichiarato che gli emendamenti approvati da un’ampia maggioranza nella Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti riflettono un cambiamento significativo nell'opinione dei suoi membri in relazione alla politica di blocco a Cuba. La Camera Bassa statunitense ha approvato lo scorso giorno 23 giugno, tre risoluzioni che tolgono la proibizione a cittadini statunitensi di viaggiare a Cuba, la limitazione nell'invio di rimesse familiari e le restrizioni imposte da Washington alla vendita di alimenti e medicine a La Habana. Questo risultato non ci sorprende, ha segnalato Rodríguez, perché sapevamo già di questa corrente di pensiero nel Parlamento statunitense, e se non si è trasformato in legge – ha detto - è per le votazioni per niente democratiche dell’esecutivo.

Cuba disposta a rafforzare le relazioni con il nuovo Governo boliviano
6.8 - Il Ministro della Giustizia di Cuba, Roberto Díaz Sotolongo, ha manifestato la disposizione di Cuba a mantenere e a rafforzare le relazioni con la Bolivia, alla vigilia dell'entrata in carica di un nuovo Governo in questa nazione. L'alto funzionario cubano ha fatto la dichiarazione lunedì al suo arrivo a La Paz per partecipare, come rappresentante del Governo di Cuba, al trapasso dei poteri attraverso i quali assumerà le funzioni il nuovo Presidente, Gonzalo Sánchez de Lozada. In un breve colloquio con Prensa Latina al suo arrivo, Díaz Sotolongo ha anticipato, a nome del Governo di Cuba, le sue congratulazioni al nuovo Presidente boliviano e il suo augurio che abbia successo nella sua gestione. Vengo a ratificare la decisione di Cuba di continuare a rafforzare le relazioni bilaterali, le relazioni di amicizia e di collaborazione con il popolo boliviano e di promuovere lo sviluppo del commercio tra i nostri paesi, ha detto.

Esperti cubani digitalizzano radar meteorologico
6.8 - Esperti del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba hanno dotato di una moderna tecnologia il radar meteorologico dell'Isola della Gioventù. L’apparecchiatura, ubicata nell'estremo meridionale dell'arcipelago cubano, copre una zona strategica per il rilevamento di cicloni tropicali, e per questo motivo l'aggiornamento permetterà di seguire e di prevedere questi fenomeni naturali in tempo reale, ha spiegato alla stampa Leonardo Cruz Cabrera, delegato del CITMA. Cuba si trova ubicata in un'area geografica di grande vulnerabilità ai temporali tropicali, fatto che impone ai servizi meteorologici di prestare speciale attenzione a questo tipo di evento.

I colpiti dall’uragano avranno nuove case in settembre
7.8 - Tutte le famiglie cubane che hanno perso le loro abitazioni a causa dell'uragano Michelle nel 2001, potranno contare su di una nuova casa nel settembre prossimo, ha affermato a Cienfuegos il Ministro delle Costruzioni, Juan Mario Junco. Il Ministro ha commentato con Prensa Latina la differenza che contraddistingue Cuba rispetto ad altre nazioni dell'area nella politica di difesa dei danneggiati. Junco ha considerato che i progressi del Programma Nazionale delle Abitazioni di Cuba hanno reso possibile il fatto che oltre l’80 % delle famiglie colpite dal passaggio di Michelle, nello scorso novembre, occupino oggi nuove abitazioni.

Il Ministro degli Esteri cubano augura successo nella ricerca di pace per la Colombia
8.8 - Il Ministro cubano di Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha augurato successo al nuovo Governo della Colombia nella sua ricerca della pace nazionale, e ha ratificato l'appoggio di La Habana a questo proposito. In dichiarazioni a Prensa Latina, il Ministro degli Esteri ha affermato che è desiderio di Cuba che l'amministrazione statale colombiana entrante possa ottenere successo nelle importanti sfide che affronta. Pérez Roque ha confermato un'altra volta la disposizione del Governo di Cuba a collaborare "senza protagonismo e senza altri interessi, all’ottenimento della pace in Colombia". Porto il messaggio del Governo cubano, sul fatto che siamo disposti a mantenere, come abbiamo fatto durante il mandato di Andrés Pastrana, il nostro modesto contributo a favore di un processo di riconciliazione nazionale che permetta alla Colombia di recuperare la sua strada, ha sostenuto il capo della diplomazia cubana. Il Ministro delle Relazioni Estere ha commentato inoltre che spera di riunirsi con varie autorità e delegazioni in visita, con i funzionari dei Governi entranti e uscenti e con figure della vita politica colombiana.

Cercheranno un veliero italiano affondato vicino alle coste cubane
8.8 - Navigatori e ricercatori italiani inizieranno, nelle acque della provincia di Pinar del Río, la ricerca di un veliero di Genova o di Venezia, presuntamente condotto da corsari o da pirati, che è naufragato vicino alle coste cubane attorno al 1600 in circostanze misteriose. Dopo cinque anni di certezze e di incertezze, il vascello potrebbe essere il primo di quell'epoca con bandiera dell’Italia a trovarsi nel cosiddetto Nuovo Mondo, proprio in prossimità di un posto di questa regione occidentale conosciuto come Mantua. La prima fase del lavoro di recupero comincerà con l'arrivo di una squadra di storiografi e di archeologi provenienti dall’Italia, che seguiranno le tracce degli avvenimenti negli archivi di Cuba e nei posti relativi al naufragio.

Cuba sarà pronta nei prossimi giorni per censire la sua popolazione
9.8 - Con la raccolta delle informazione nelle comunità, sarà tutto pronto a Cuba per il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni nel prossimo settembre, hanno affermato gli organizzatori di questo studio. Juan Carlos Alfonso, direttore nazionale del Censimento, ha spiegato che la settimana prossima verrà dato gratuitamente a tutta la popolazione un modulo stampato con il questionario e le possibili risposte, di cui ne sono stati prodotti 3.5 milioni di esemplari. L’esperto ha spiegato che compete al Ministro dell’Economia e Pianificazione, José Luis Rodríguez, capo della Commissione Nazionale, dichiarare pronta o meno una zona, dopo le verifiche pertinenti.

Definito oscuro il panorama attuale negli Stati Uniti
10.8 - Frodi finanziarie, guerra verso l'estero e repressione interna, come pure una crisi etica e di valori caratterizzano l'oscuro panorama in cui vive oggi la società nordamericana. Così è stato affermato da esperti cubani riuniti in una Tavola Rotonda informativa, teleradiotrasmessa, e che questo venerdì ha affrontato la situazione negli Stati Uniti a quasi un anno dall’inizio della sua pretesa guerra contro il terrorismo mondiale. Nell'abituale programma gli analisti hanno parlato dell'acuta crisi che affronta l'economia nordamericana e dei preparativi del Governo statunitense per una nuova avventura bellica in Irak, come parte della sua cosiddetta guerra antiterrorista. E’ stato considerato che il Presidente George W. Bush pretende di far credere all'opinione pubblica statunitense che l'economia abbia un buon indirizzo e che sia in buone mani, mentre cerca di attirare l'attenzione sulla necessità di continuare la sua scalata militare globale.

Autorità migratorie degli Stati Uniti negano il visto a musicisti cubani
10.8 - Autorità migratorie statunitensi hanno negato i visti di entrata agli Stati Uniti al musicista cubano Guido López Gavilán, al coro Entrevoces e alla direttrice di quest’ultimo, Digna Guerra. Secondo quanto riporta una notizia del giornalista Pedro de la Hoz, "il Governo degli Stati Uniti, ricorrendo a uno dei suoi più usuali e grossolani procedimenti, non ha risposto alla richiesta di visto fatta dai musicisti cubani con sufficiente anticipo". Guido López Gavilán è uno degli autori più rinomati di Cuba e doveva partecipare come invitato al VI Simposio Mondiale di Musica Corale che si svolge durante questa settimana a Minneapolis, Stati Uniti, con la partecipazione di 6.000 delegati di 70 paesi. ‘Conga’, opera di Gavilán commissionata dagli organizzatori del simposio, aveva ottenuto i migliori consensi tra i pezzi inediti, secondo il giornalista, "per la sua brillantezza vocale e per il modo in cui il compositore impregna l'essenza di uno dei generi fondamentali dell'identità musicale di Cuba".

Il trasferimento di Posada Carriles è un tentativo per evitare la giustizia
10.8 - Il recente trasferimento a una "prigione benevola" nel trattamento degli imputati che scontano la pena, a meno di 60 metri dal Canale del Panama, è considerato a La Habana come un nuovo tentativo del terrorista Luis Posada Carriles di evadere dalla giustizia. Secondo un articolo di Granma Internacional, Posada Carriles e i suoi complici Gaspar Jiménez, Guillermo Novo e Pedro Remón si trovano ora in un "carcere modello, a 60 metri dal Canale di Panama, sognando un fuga lampo alla prima occasione". Secondo il giornale, grazie alle pressioni dell'avvocato difensore Rogelio Cruz e dei gruppi anticubani della Florida, gli arrestati sono stati trasferiti al Centro di Riabilitazione ‘La Rinascita’, "un moderno complesso carcerario vicino alla città di Panama, con fama di lasciare uscire i suoi ospiti secondo la loro generosità". La stessa fonte argomenta il fatto con la liberazione del trafficante nordamericano di eroina Michael Sutherland, che per sbaglio uscì dalla moderna prigione e scappò prima di rispondere per un'operazione di traffico di 15 chilogrammi di questo stupefacente.

Nel 2002 Cuba estrarrà più di quattro milioni di tonnellate di petrolio
10.8 - Cuba ha affermato che la produzione totale di petrolio raggiungerà quest’anno i 4.1 milioni di tonnellate, annunciando anche la contrattazione con compagnie estere di sei blocchi nella zona esclusiva del Golfo del Messico. Una nota di stampa segnala che l'estrazione sostenuta da Cuba è di circa 80.000 barili giornalieri di petrolio equivalente (greggio più gas accompagnante, utilizzati nella generazione elettrica), che permetterà di coprire il 45 % del consumo totale nel paese. Secondo la nota, dal 1991 sono stati investiti in questo ramo altamente produttivo e redditizio oltre 1.000 milioni di dollari, con una maggiore partecipazione delle compagnie straniere, benché senza escludere la statale Cubapetróleo. Benché il testo non precisi né i paesi né le compagnie straniere con investimenti a Cuba, afferma che nella sviluppo del ramo petrolifero queste compagnie partecipano mediante i contratti di esplorazione a rischio, con la produzione incrementata dei pozzi in sfruttamento, con l'introduzione di tecnologia d’avanguardia e con apporto di capitale.

Fidel Castro evidenzia l’abilitazione di 700 nuovi infermieri a Cuba
12.8 – A La Habana il Presidente cubano, Fidel Castro, ha considerato oggi l’abilitazione di circa 700 infermieri come la prima vittoria di una lunga battaglia contro la sofferenza e per il benessere delle persone a Cuba. Durante la cerimonia di abilitazione del nuovo corso di infermieri, avvenuta sabato, Fidel Castro ha segnalato ai giovani che affronteranno, in ognuno degli ospedali dove lavoreranno da settembre, molte difficoltà per la scarsità di medicine, per i guasti alle apparecchiature e per l'indolenza di qualcuno. Il Capo di Stato ha affermato che i diplomati, che inoltre frequenteranno studi universitari nei rami delle Scienze Mediche, dovranno alleviare con un buon trattamento e con sentimenti fraterni la sofferenza dei malati e dei familiari, perché una buona assistenza non costa denaro. Fidel Castro ha riconosciuto che molte delle scarsità nei centri assistenziali impiegheranno tempo per essere risolte perché gli investimenti necessari sono costosi e complessi, ma la volontà – ha detto - è grande per cercare le risorse finanziarie, i materiali e abbreviare l'attesa delle soluzioni.

Fidel Castro: gli scienziati cubani lavorano per il benessere dell'uomo
12.8 - Il Presidente Fidel Castro ha affermato che gli scienziati cubani invece di creare armi mortali e di distruzione, lavorano alla scoperta di nuovi vaccini per il benessere degli esseri umani. Durante la cerimonia di abilitazione di oltre 700 infermieri in nuovi corsi di un anno, Fidel Castro ha rimarcato il fatto che i ricercatori cubani lavorano nella creazione di vaccini contro il dengue, l'AIDS e altre malattie di difficile cura, perché la cosa più importante è evitare la sofferenza delle persone. Secondo il Presidente cubano, l'Umanità deve cambiare perché il sistema capitalista è insostenibile e si dirige verso il precipizio, come è dimostrato dai casi dell'Argentina e dell’Uruguay, afflitti da profonde crisi economiche. L'educazione delle nuove generazioni è la via che ha l'Umanità per modificare l'attuale stato di povertà e di ingiustizia esistente, ha precisato.

Cuba primo Campione Mondiale Universitario di Baseball
12.8 - Con uno stupendo pitch di Orelvis Ávila, Cuba ha conquistato il I Mondiale Universitario di Baseball, battendo 6-0 gli Stati Uniti nella finale del torneo organizzato a Messina e a Reggio Calabria. In realtà, è stato il sesto trionfo consecutivo ottenuto dai lanciatori cubani nella competizione, con speciale rilievo per le vittorie 3-0 sulla Cina nei quarti di finale, 1-0 di fronte al Giappone nelle semifinali e 6-0 contro la squadra statunitense nella finale.

Sottolineata la dimensione politica di Fidel Castro
13.8 - La portata e la dimensione politica del Presidente Fidel Castro sono state messe in rilievo questo martedì dal settimanale cubano ‘Trabajadores’ in occasione della celebrazione del 76° compleanno del leader rivoluzionario cubano. In un'intervista pubblicata lunedì, l'intellettuale e fondatore del cinema cubano Alfredo Guevara ricorda i momenti vissuti come compagno di studi dell'attuale Presidente all'Università di La Habana. A quel tempo, Guevara, a 18 anni, cominciava il corso di Filosofia, specialità che poi non ha mai praticato. Il cineasta ricorda Fidel Castro come "un agitatore, un grande ragazzone, che parlava molto bene, in vena di discussione, che si faceva conoscere nelle classi, e con tutte le qualità di un leader". Interrogato su come riassumerebbe la personalità del giovane avvocato, Guevara ha detto: "innanzitutto un giustiziere che continua a evolvere, con un carattere molto forte, di un'audacia immensa, senza limiti e molto coraggioso".

Usa Today favorevole alla eliminazione delle restrizioni ai viaggi a Cuba
13.8 - La minaccia di vietare qualunque tentativo del Congresso per moderare le relazioni con Cuba è il prezzo che il Presidente George W. Bush deve pagare per i voti dei conservatori di origine cubana della Florida a favore di suo fratello, il governatore Jeb Bush. Così afferma in un editoriale il quotidiano Usa Today, la pubblicazione a maggior tiratura negli Stati Uniti, che sostiene il trionfo della "ampia coalizione che vuole legami più stretti" con Cuba e ingiuria il gioco politico del Presidente Bush con gli estremisti di destra cubani della Florida. In riferimento alla recente votazione della Camera dei Rappresentanti a favore dell’eliminazione delle restrizioni ai viaggi a Cuba, il quotidiano ha indicato che la misura rappresenta il crescente interesse degli statunitensi per visitare l'Isola, proibita loro dagli anni ‘60 del secolo scorso.

Aumentate le opportunità di impiego femminile
13.8 - Lo sviluppo professionale della donna si mantiene in crescita a Cuba aumentando le opportunità di impiego per le donne, alle quali è stata assegnata una maggior percentuale di nuovi posti di lavoro. La provincia di Sancti Spíritus è uno degli esempi più eloquenti dello sviluppo del lavoro femminile, avendo incrementato di 1.065 i posti per le donne nel primo semestre di questo anno. Le donne di Sancti Spiritus hanno ricevuto quasi il 56 % dei nuovi impieghi sorti nel 2002, la maggior parte occupazioni permanenti. Secondo cifre ufficiali, questo settore di popolazione rappresenta il 30.3 % dei dirigenti a Cuba, mentre tra i tecnici e i professionisti occupa il 66.1 %, fatto che significa quasi il doppio degli uomini in quell'area, che sono il 33.9 %.

Fidel Castro ringrazia i cubani per la rivoluzione educativa in marcia
14.8 – Ieri a La Habana, il Presidente Fidel Castro ha inaugurato nuovamente oltre 200 scuole riparate, e ha annunciato che anche il settore della salute, colpito dal blocco degli Stati Uniti e dalla crisi economica dell’ultimo decennio, riceverà un impulso. In un discorso radioteletrasmesso, lo statista ha tracciato gli sforzi del Governo e del popolo in generale nella ricostruzione dei centri educativi a Ciudad de La Habana, con una situazione difficile riguardo le condizioni di lavoro e la carenza di maestri elementari. Secondo il Presidente, il lungo blocco statunitense, e in modo particolare il periodo speciale nell'ultimo decennio, con la sua enorme carenza di risorse e la presunta perdita della vocazione docente nella gioventù cubana, avevano lasciato profondi segni nel rivoluzionario compito dell'educazione. "Grazie per la profonda rivoluzione educativa e culturale che state portando a termine, che non solo beneficerà il nostro popolo, ma anche molti altri", ha detto, davanti a un auditorium di costruttori, operai, maestri e alunni.

Fidel Castro: le scuole speciali forgiano eccezionali maestri
14.8 - Le scuole speciali, oltre ad assistere bambini con difficoltà, sono centri dove vengono forgiati maestri eccezionali, ha affermato il Presidente cubano, Fidel Castro, alla nuova inaugurazione a La Habana di un istituto riparato di questo tipo. Durante il suo discorso, pronunciato nelle prime ore di ieri, giorno del suo 76° compleanno, lo statista ha detto di sentirsi l'uomo più felice del mondo per avere partecipato a questa commovente cerimonia effettuata nella Scuola Speciale Abel Santamaría, nel municipio di Marianao, a La Habana. "Nessuno pensi che sia facile, veramente bisogna avere dedizione", ha enfatizzato il leader cubano sottolineando il lavoro dei docenti che lì assistono i piccoli con seri problemi della vista e dell'udito. "Sono stati salvati la Patria, la Rivoluzione e il socialismo. Oggi ci accompagna la convinzione che non esiste forza al mondo capace di distruggere i nostri sogni", ha sottolineato.

Il Ministro cubano della Salute traccia nuove rotte per il settore
14.8 - Il Ministro cubano di Salute Pubblica, Damodar Peña, ha elogiato i privilegi del servizio sanitario del suo paese che, ha detto, ha ottenuto sorprendenti indici nel livello di vita della popolazione, nonostante il blocco degli Stati Uniti. Nella cerimonia per l’abilitazione di 3.952 professionisti della salute, a cui ha assistito Fidel Castro vestito con un elegante abito, il giovane Ministro del settore ha ricordato gli sforzi della nazione per trasformare il panorama esistente prima del 1958. Nel 1959 Cuba è stata abbandonata dalla metà dei 6.000 medici esistenti e dal 40 % dei professori dell'unica scuola di medicina, situazione ribaltata con il Governo rivoluzionario che ha permesso la creazione di una facoltà di medicina e di scuole per tecnici della salute in ogni provincia. Dopo avere parlato della gratuità e dell’accessibilità dei cubani ai benefici della salute pubblica, il Ministro ha segnalato che è ancora possibile portare le aspettative di vita verso orizzonti più lontani mediante la comprensione del dovere di alleviare il dolore con un'assistenza primaria accurata.

Musicisti del Buena Vista Social Club hanno ricevuto la massima onorificenza cubana
14.8 - Omara Portuondo, Ibrahím Ferrer e Rubén González, veterani musicisti cubani del Buena Vista Social Club, hanno ricevuto l'Ordine Félix Varela di Primo Grado, massima onorificenza culturale che concede il Governo di Cuba. La cerimonia di onorificenza, è stata effettuata in occasione di un concerto della Portuondo e di Ferrer con ‘Buena Vista… oggi stesso’, e del festeggiamento martedì, del 76° compleanno del Presidente cubano, Fidel Castro.

Fidel Castro mette in evidenza i risultati della rivoluzione educativa a Cuba
15.8 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha sottolineato i risultati educativi ottenuti recentemente a Cuba come parte – ha detto - di una vera rivoluzione che si realizza oggi in questo campo. "Coscienti dell'immensa opera che ci aspetta in tutto il paese per ottenere un salto di qualità nei nostri servizi educativi e una vera rivoluzione in questo campo con un minimo di spese e ricorrendo fondamentalmente al nostro capitale umano, la nostra fiducia e la nostra certezza si rafforzano", ha espresso. Nel suo discorso pronunciato mercoledì, durante la nuova inaugurazione di oltre 200 centri di insegnamento nella città di La Habana, il Presidente ha segnalato che il blocco statunitense e il periodo speciale (crisi economica iniziata nello scorso decennio) hanno lasciato profondi segni nel compito dell'educazione. Fidel Castro ha realizzato una verifica dall’inizio, 20 mesi fa, dell’impegno di restaurare e ammobiliare oltre 734 scuole elementari e medie di La Habana, di queste 12 abbandonate, e la costruzione di altre 33.

Avvocati degli Stati Uniti iniziano una campagna per la liberazione dei cinque cubani
15.8 - Un gruppo di avvocati nordamericani ha iniziato una campagna per la liberazione dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti per avere presuntamente attentato alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Gli avvocati argomentano che "il processo al quale sono stati sottoposti era manipolato dalla politica degli elementi controrivoluzionari di origine cubana che risiedono a Miami". Il quotidiano Granma ha segnalato che diverse agenzie di stampa affermano che l'Unione Nazionale degli Avvocati, con sede a New York, ha cominciato una campagna per ricorrere contro l'arresto e le condanne emesse contro Fernando González, René González, Gerardo Hernández, Ramón Labañino e Antonio Guerrero. Precisa che queste cinque persone che sono state arrestate nel settembre 1998 e ora scontano la pena in differenti prigioni statunitensi, hanno presentato appello al Tribunale degli Appelli di Atlanta, in Georgia. Questi legali che si occupano di temi relativi alle libertà civili, prevedono di presentare vari documenti per sollecitare la celebrazione di nuovi processi, spiega il testo.

Un milione di persone ha visitato il Monumento a Che Guevara
15.8 - Il Monumento che conserva a Cuba i resti del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara, ha ricevuto il milionesimo visitatore dalla sua inaugurazione nell’ottobre 1997, ha indicato Mercedes Piñón, direttrice di questo gruppo scultoreo. In dichiarazioni alla stampa nella centrale provincia di Villa Clara, dove si trova il mausoleo, la Piñón mercoledì ha precisato che la cubana Migdalia Nava martedì è diventata la milionesima persona entrata a percorrere le sale del Mausoleo, dove si trovano anche i resti dei compagni di lotta del Che in Bolivia. La Piñón ha indicato che hanno reso tributo al Che 644.465 cubani e 355.535 stranieri di 121 paesi, da persone molto umili fino a Capi di Stato.

Espresso che gli Stati Uniti aspirano al potere assoluto nella corsa militarista
15.8 – A La Habana gli esperti hanno espresso che il Governo statunitense cerca di riaffermarsi nel potere assoluto della corsa militarista con il suo sogno dello scudo antimissile, lo smisurato preventivo per la difesa nazionale e la sua partecipazione a conflitti bellici. In una Tavola Rotonda radioteletrasmessa ieri è stato esposto come l'amministrazione nordamericana non risparmi risorse per sviluppare il complesso militare-industriale, come parte del suo sistema politico di dominazione globale. Secondo stime, negli Stati Uniti esistono 230 milioni di armi leggere nelle mani degli abitanti, fatto che, hanno coinciso gli esperti, dà la misura del grado di militarizzazione di questa società, incoraggiata da precetti sovradimensionati sulla necessità dell'autodifesa nazionale. Juana Carrasco, esperta di temi politici, ha affermato che l'arsenale moderno, che va dai sottomarini ultrasilenziosi, alle armi chimiche e nucleari, fino ai robot che camminano già per i rilievi irregolari dell'Afghanistan, risponde a un mercato "sostanzioso" promosso dall'industria militare.

Cuba richiederà per l'undicesima volta all’ONU la fine del blocco
16.8 - Cuba richiederà per l'undicesima volta il sostegno dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per porre fine al blocco economico mantenuto per oltre 40 anni dal Governo degli Stati Uniti contro Cuba. Una relazione consegnata da La Habana al Segretario Generale dell’ONU, Kofi Annan, lo scorso 13 agosto, e a cui ha avuto accesso Prensa Latina - affinché venga discussa e votata da questo forum internazionale - denuncia le conseguenze nocive di questa politica per gli abitanti dell'arcipelago. Il tema "Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba" sarà presentato da Cuba durante il 57° Periodo di Sessioni dell'Assemblea Generale dell'ONU che inizia il prossimo settembre.

Fidel Castro ringrazia per gli auguri da parte dei 5 cubani detenuti negli Stati Uniti
16.8 - Il Presidente Fidel Castro ha ringraziato i 5 cubani detenuti negli Stati Uniti, per avere presuntamente attentato alla sicurezza nazionale di quel paese, per i messaggi inviati per il suo 76° compleanno, festeggiato lo scorso 13 agosto. "Leggendo il vostro augurio, ho sentito che ciò significava un immenso onore", ha affermato il Presidente in una lettera pubblicata questo giovedì dal quotidiano Granma. "Insieme alla mia gratitudine, riceviate da parte mia un forte e rivoluzionario abbraccio, lì dove vi trovate ingiustamente detenuti in prigioni isolate e oscure dell'impero rivoltante e brutale che ci odia, perché non ha potuto né potrà vincerci", ha espresso.

Avvocati degli Stati Uniti affermano che i cubani detenuti non danneggiavano il loro paese
16.8 - Tre degli avvocati della difesa dei cinque cubani tuttora detenuti negli Stati Uniti hanno affermato, in una conferenza stampa a Washington, che i loro clienti non hanno rappresentato alcun danno per il loro paese. Paul McKenna, Richard Klugh e Leonard Weinglass hanno partecipato questa settimana a una conferenza nella sede dell'Associazione Nazionale degli Avvocati degli Stati Uniti, nella quale hanno definito sproporzionate le condanne emesse contro i cinque cubani. Nella conferenza, con partecipazione telefonica dei mezzi di stampa nordamericani, di Radio Habana-Cuba e della Televisione Cubana, gli avvocati hanno ribadito che i loro difesi stavano lavorando per il Governo di Cuba e si sono trovati d’accordo sul fatto che questo ha il diritto di difendersi dagli attacchi. Il prestigioso avvocato Leonard Weinglass, che recentemente si è unito alla difesa dei cinque, ha segnalato che per lui è un onore e un privilegio unirsi a questi giovani nei loro tramiti davanti alla Corte d’Appello dell'Undicesimo Circuito di Atlanta.

Criticato il maltrattamento subito negli Stati Uniti dalla moglie di un cubano detenuto
17.8 - Organizzazioni di solidarietà con Cuba di Miami hanno denunciato il maltrattamento dato recentemente dalle autorità nordamericane ad Adriana Pérez, moglie di Gerardo Hernández, uno dei 5 cubani prigionieri negli Stati Uniti. La Miami Coalition per mettere fine all’embargo (blocco) statunitense, l’Alleanza Martiana, l’Associazione dei Lavoratori Cubani, la Brigata Antonio Maceo e l'Associazione di Riscatto Culturale hanno criticato l'atteggiamento discriminatorio contro la Pérez al suo arrivo negli Stati Uniti, il 25 luglio scorso, pubblica questo giovedì il quotidiano Granma. In una lettera aperta diretta al Presidente George W. Bush, al Segretario di Stato, Colin Powell, e al Pubblico Ministero Generale, John Ashcroft, rileva che il maltrattamento di cui è stata vittima la Pérez costituisce un altro abuso nel caso di Hernández, detenuto in un carcere a Lompoc, California. La missiva indica che i 5 cubani non hanno causato alcun danno al popolo degli Stati Uniti e segnala che con un’ipocrita messinscena il Governo nordamericano ha condannò questi uomini, mentre permette che noti terroristi camminino per le strade di Miami, riferisce il quotidiano.

Denunciati i legami con l’ultradestra di un’ex rappresentante degli Stati Uniti a Cuba
17.8 – I legami tra l'ex rappresentante degli Stati Uniti a Cuba, Vicky Huddleston, l'ultradestra cubana di Miami e i gruppuscoli controrivoluzionari radicati a Cuba, sono stati denunciati dal settimanale Granma Internacional. La diplomatica di carriera ha abbandonato improvvisamente ogni protocollo per dedicarsi alle operazioni più vili di reclutamento degli agenti tra gli assidui della controrivoluzione, afferma la pubblicazione. L’articolo intitolato "Buon viaggio, Mrs. Huddleston!", definisce chi fosse la Capa della Sezione di Interessi degli Stati Uniti a La Habana fino al luglio scorso, come "agente servile di Otto Reich, prima e dopo la sua designazione ufficiale come sottosegretario di Stato per l'Emisfero Occidentale". Granma Internacional rivela i vincoli tra la funzionaria e alcuni progetti sovvenzionati dall'Agenzia Centrale di Intelligenza (CIA.) in America Latina come i Peace Corps e l'American Institute for Free Labor Development (oggi l'American Center for International Labor Solidarity).

Presentato un sistema informativo elettronico sulle medicine
17.8 - Cuba conta su di un nuovo sistema informativo elettronico sulle medicine in Internet, con capacità di fornire dati sui farmaci che produce l'industria farmaceutica nazionale e su quelli provenienti da donazioni. Il nuovo servizio, al quale si può accedere mediante l’indirizzo elettronico http://bvs.sld.cu, è stato sviluppato dal Centro di Informazione Farmaceutica in coordinamento con la Rete Telematica di Salute di Cuba, indica una nota di stampa. MEDI, come si chiama il servizio, costituisce una delle risorse di informazione più rilevanti nella Biblioteca Virtuale di Salute di Cuba, precisa il testo. Questo sistema di ricerca permette di conoscere le proprietà dei prodotti, l'area terapeutica dove si applicano, se sono in vendita, gli elementi chimici che li compongono, come pure i farmaci corrispondenti internazionali in commercio.

Arrivato a Cuba un nuovo lotto di alimenti dagli Stati Uniti
19.8 - Un nuovo lotto di alimenti proveniente dalla catena internazionale Marsh Supermarket, degli Stati Uniti, è arrivato domenica a La Habana a bordo della nave Mar Caribe Monrovia. Il carico consiste in quattro container con margarina, burro, cereali e salsa di pomodoro, per un valore di 100.000 dollari, che si aggiunge alla vendita effettuata a Cuba nel gennaio 2002 di mille tonnellate di strutto. L'acquisto cubano è contemplato in un accordo tra Cuba e Marsh Supermarket che ammonta a 750.000 dollari, ma Cuba spera che venga incrementato nei prossimi anni, ha detto a La Habana alla stampa accreditata Pedro Alvarez, presidente dell'Azienda Cubana Importatrice di Alimenti, ALIMPORT. Secondo Alvarez, i prodotti importati oggi si sommano a un gruppo di oltre 250 articoli concordati nella prima operazione con il gruppo Marsh, che dovrà effettuarsi tra la fine di agosto e settembre prossimo, e in cui sono rappresentati oltre 12 stati nordamericani.

L’industria petrolifera cubana mostra segni di crescita
19.8 - L'industria petrolifera cubana mostra segni di crescita nell'attività produttiva, con cifre che già superano il milione di tonnellate nelle aziende di estrazione nell'ovest e nel centro di Cuba. Secondo dirigenti dell'ente, l'ultima di queste aziende ha completato questo sabato la quantità citata e spera di oltrepassare questo livello di circa 630.000 tonnellate prima del termine dell'anno. L'Azienda di Perforazione e di Estrazione di Petrolio del Centro (EPEC-C), è riuscita così ad arrivare alla quantità citata per l'ottavo anno consecutivo, confermando in tal modo la sua posizione di avanguardia nel settore. Dirigenti dell'ente hanno sottolineato inoltre la consegna di 244 milioni di metri cubi di gas accompagnante, che viene utilizzato per la generazione di elettricità nell’impianto di ENERGAS, che fornisce circa 125 megawatt all’ora al sistema elettroenergetico nazionale.

Gli Stati Uniti preparavano un attacco a Cuba prima della Crisi di Ottobre
20.8 - Gli Stati Uniti stavano preparando un'aggressione a Cuba quando incominciò inaspettatamente la cosiddetta Crisi dei Missili, nell’ottobre 1962, ha affermato Carlos Lechuga, che ricopriva durante quell’anno la carica di Ambasciatore di Cuba alle Nazioni Unite. "Tutti i dettagli della complessa organizzazione di un attacco militare a Cuba con forze nordamericane regolari di terra, mare e aria, erano già pronti per produrre l'aggressione nel mese di ottobre 1962", ha affermato Lechuga in un articolo pubblicato questo lunedì dal settimanale Trabajadores. Lechuga ha fatto un racconto di tutto il processo della Crisi di Ottobre, della cosiddetta all'erta di Cuba alle Nazioni Unite, delle conversazioni sostenute tra i massimi rappresentanti dell'Unione Sovietica e degli Stati Uniti, e degli sforzi della comunità internazionale per normalizzare la situazione nei Caraibi. "Oggi, quattro decenni dopo quella pericolosa situazione, la politica del Governo di Washington continua a essere aggressiva e interventista, con grossolane minacce contro il popolo cubano, che alimenta una propaganda sporca e calunniosa", ha enfatizzato.

Più di 26.000 cubani sono stati beneficiati con piccole centrali idroelettriche
20.8 – Oltre 26.000 cubani residenti in zone montagnose o di difficile accesso dispongono oggi di elettricità grazie alla costruzione di circa 170 piccole centrali idroelettriche con dighe sui fiumi di quei luoghi. Mario León, direttore dell'Azienda Nazionale Idroelettrica, ha detto che ammontano già a un totale di 176 le centrali idroelettriche esistenti a Cuba, 150 di queste destinate a progetti sociali ed economici di comunità e di insediamenti in posti appartati e le restanti allacciate al Sistema Elettroenergetico Nazionale.

Arrivato a Cuba un gruppo di giovani degli Stati Uniti per studiare medicina
21.8 - Un nuovo gruppo di giovani statunitensi è arrivato martedì a La Habana per iniziare gli studi nella Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche, inaugurata nel 1999, appena 12 mesi dopo il passaggio dell'uragano Mitch attraverso l'America Centrale. Il reverendo Lucius Walker, che era giunto a La Habana a capo del gruppo composto da 23 persone di 12 stati nordamericani, ha dichiarato Prensa Latina che questo è un nuovo passo per consolidare le relazioni tra i due popoli. Walker ha assicurato che i giovani arrivati a Cuba sono giunti con la massima aspirazione di diventare medici, e adempiere al sogno del Presidente Fidel Castro, che nell’anno 2000 aveva offerto 750 borse di studio di medicina per gli studenti di scarse risorse e delle minoranze etniche degli Stati Uniti.

Cuba oltrepassa i piani internazionali nell’agricoltura urbana
21.8 - Fornendo 150 chilogrammi di ortaggi all’anno per persona, Cuba supera le raccomandazioni fatte dalle organizzazioni internazionali per la produzione di alimenti, ha rivelato il Gruppo Nazionale dell'Agricoltura Urbana cubana. Secondo dati ufficiali dell’organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO) e di quella Mondiale della Salute, la media mondiale è di 104 chilogrammi pro capite, mentre quella europea è di 122, risultati migliorati da Cuba, rispettivamente, di 46 e di 28 chilogrammi. Secondo un'analisi realizzata dal Gruppo cubano, l'incremento nel 2001 è dovuto all'applicazione del Piano di Azione Nazionale che rende popolare la produzione di alimenti di origine vegetale in orti intensivi, organoponici, appezzamenti e patio, al fine di sviluppare aree di autosufficienza.

La "Fratellanza" tra cubani di Miami e gli Stati Uniti decide la politica verso Cuba
22.8 – Gli esperti si sono trovati d’accordo sul fatto che la "fratellanza" esistente tra i cubani residenti nella città nordamericana di Miami e il Governo degli Stati Uniti decide la politica nazionale di recrudescenza del blocco contro Cuba. Secondo Rogelio Polanco, giornalista dell’abituale Tavola Rotonda che viene trasmessa a Cuba, il tema sulla necessità di porre fine alle misure coercitive verso Cuba è ogni volta sempre più presente nell’opinione pubblica statunitense, dove imprenditori, coltivatori, senatori e congressisti sono a favore di un libero commercio con La Habana. In questo contesto, l’esperto, che è direttore del quotidiano Juventud Rebelde, ha affermato che numerosi mezzi di stampa nordamericani costantemente riportano l’opinione di settori di questa società desiderosi della fine del blocco. Secondo le fonti citate, sia coltivatori sia agricoltori sono favorevoli a uno scambio bilaterale, libero da ostacoli, e all’abrogazione delle leggi che impongono loro restrizioni per recarsi a Cuba.

Cuba membro a pieno titolo dell’Organizzazione Mondiale di Educazione Prescolastica
23.8 - Cuba è stata approvata come membro a pieno titolo dell'Organizzazione Mondiale di Educazione Prescolastica (OMEP), sia per il lavoro realizzato per garantire la formazione integrale dei bambini, sia nella preparazione delle loro famiglie. La Coordinatrice del Comitato di Preparazione dell'OMEP di Cuba, Hilda Pérez, ha affermato che Cuba ha un sistema prescolastico solido, che assiste il 99.8 % dei piccoli di Cuba. La Pérez ha affermato che l'educazione a Cuba si estende sia per via istituzionale sia per quella non istituzionale, quest’ultima mediante il programma sociale di assistenza alla famiglia chiamato ‘Educa tuo figlio’.

Affermato che a Miami si disperano per l’opposizione al blocco anticubano
23.8 – Gli esperti si sono trovati d’accordo sul fatto che la mafia terrorista promossa e consentita dal Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, e da suo fratello Jeb, governatore della Florida, si dispera di fronte alla crescente opposizione negli Stati Uniti all'ostilità contro Cuba. A La Habana, una Tavola Rotonda teleradiotrasmessa ha affrontato il tema dei legami esistenti tra l'ultradestra anticubana più radicale della Florida e i rappresentanti del potere statunitense, come lo stesso Presidente e il governatore di questo stato. Secondo Randy Alonso, conduttore della Tavola Rotonda, il tema centra costantemente questi dibattiti quotidiani sotto la massima dell'Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, che ogni tanto è necessario scuotere il mondo affinché le cose imputridite cadano a terra.

Le restrizioni dei viaggi a Cuba violano i diritti degli statunitensi
23.8 - Uno degli aspetti più notevoli dell'azione anticubana dell'amministrazione del Presidente George W. Bush è la proibizione agli statunitensi di viaggiare liberamente a Cuba, che viola i loro diritti. Una relazione consegnata questo mese da La Habana al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, alla quale ha avuto accesso Pressa Latina, denuncia che dall'arrivo di Bush alla Presidenza sono diventate più dure le azioni contro i nordamericani che si recano a Cuba. Washington ha sottoposto a processo e a multe un numero crescente dei suoi cittadini, afferma la Risoluzione 56/9 intitolata "Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba.

La delegazione cubana verso il Vertice di Johannesburg
23.8 - Il Ministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba (CITMA), Rosa Elena Simeón, capeggia la delegazione di Cuba partita giovedì per Johannesburg, in Sudafrica, per partecipare al Vertice Rio+10. E’ previsto che la Simeón intervenga nella parte ministeriale dell'appuntamento, al Centro di Convenzioni Sandton, che inizierà le sue sessioni il prossimo lunedì 26, data di inaugurazione del Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile.

Cuba supera la quota internazionale di sviluppo sociale femminile
23.8 - Oggi le cubane costituiscono il 33.5 % del totale dei dirigenti del paese, pertanto Cuba ha superato la raccomandazione fatta da questa sezione alla Quarta Conferenza Mondiale delle Donne, che era del 30 %. Arelys Santana, membro della Segreteria Nazionale della Federazione delle Donne Cubane, ha indicato alla stampa che, nonostante questo risultato, ancora non siamo soddisfatte, e per questo la sua organizzazione lotta per fare aumentare la quantità di donne in posti importanti di direzione. Le cubane sono il doppio dei tecnici e dei professionisti di Cuba, con il 66.4 % in confronto al 33.6 % degli uomini, e sono il 62.6 % del totale dei laureati.

La riparazione delle scuole permette di sognare un mondo migliore
24.8 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha affermato che la conclusione del programma di ripristino delle scuole a La Habana ci permette oggi di sognare un futuro in cui gli esseri umani potranno acquisire una cultura generale integrale. Questo venerdì, durante l'inaugurazione di un centro di scuola elementare alla periferia di La Habana, Fidel Castro ha segnalato "che la strada è infinita per le nuove generazioni, perché arriveremo tanto lontano quanto vorremo arrivare", in riferimento alle trasformazioni sviluppate a Cuba in campo educativo. Questa iniziativa, promossa dal leader massimo cubano, intende garantire la qualità del processo di apprendimento dal principio della fase scolare, in cui verranno applicate moderne tecniche informatiche e televisive. Per il Capo di Stato la riparazione di centri docenti, compresa la costruzione di 33 nuovi e la riparazione totale di altri 13 abbandonati, costituisce una vera prodezza del paese e specialmente dei costruttori.

Criticati gli Stati Uniti per avere negato i visti a scienziati cubani
24.8 - Il Movimento Cubano per la Pace e Sovranità dei Popoli (MOVPAZ) ha criticato gli Stati Uniti per avere negato il visto a scienziati cubani che avrebbero partecipato all'Assemblea Generale del gruppo Pugwash. Questo venerdì, in una dichiarazione resa nota dal settimanale Granma Internacional, il MOVPAZ segnala che il comportamento di Washington "sconcerto e vergogna in un popolo amante della pace e della giustizia come quello nordamericano". Gli scienziati cubani Néstor Acosta, dottore in Pediatria, Jorge Rodríguez, dottore in Scienze Sociologiche, e il laureato Orlando Fundora, presidente del MOVPAZ, non hanno potuto partecipare all'appuntamento di quest’anno, effettuato dal giorno 9 al 14 di questo mese. Il gruppo Pugwash è un'organizzazione non governativa che raggruppa distinte personalità di tutte le scienze, in lotta a favore del disarmo e della sovranità dei popoli, del loro sviluppo e della pace mondiale.

Fidel Castro mette in evidenza i progressi di Cuba nell’Educazione Generale Integrale
26.8 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha sottolineato i progressi ottenuti oggi da Cuba nello sviluppo di un’Educazione Generale Integrale e di altri progetti pensati per elevare il livello culturale della popolazione. In un breve discorso nella mattinata di domenica nella scuola elementare "28 Gennaio", nel municipio Boyeros, a La Habana, il Presidente ha evidenziato lo sforzo realizzato dall'Istituto di Aeronautica Civile di Cuba, istituzione incaricata di rinforzare i lavori di costruzione. "La prodezza lavorativa è nell’avere finito questa scuola in 30 giorni", ha affermato lo statista, mentre insisteva sul fatto che l'edificazione di questo centro educativo costituisce "una vittoria nel campo delle idee, del benessere, di una Rivoluzione che sta ponendo Cuba sulla via per diventare il paese più colto del mondo". In un’altra parte del suo intervento, Fidel Castro ha detto che restano da concludere 38 centri, tra questi, alcuni critici situati in vari municipi di Ciudad de La Habana.

Fidel Castro ha affermato che Cuba avrà un sistema educativo quasi perfetto
26.8 - Il Presidente Fidel Castro ha affermato che Cuba avrà un sistema educativo quasi perfetto che non solo istruirà, bensì educherà e creerà valori nei suoi cittadini, come lo desiderava l'insigne pedagogo cubano José de la Luz y Caballero. Inaugurando a La Habana la scuola elementare "28 Gennaio", il leader cubano ha spiegato che questo sistema non solo educherà i minorenni, ma anche i genitori nel concetto di trasmettere ai loro figli i valori compatibili alla società socialista di Cuba. Questa rivoluzione educativa, ha aggiunto, si vede già obbligata a creare facoltà universitarie nei quartieri e perfino nelle centrali dello zucchero. Cosicché – ha precisato - chiunque voglia può laurearsi nel corso che desideri e in questo modo, ha previsto, che sparirà la disoccupazione.

Nel Vertice in Sudafrica Cuba ribadirà le proprie posizioni
26.8 - Cuba ratificherà le proprie posizioni sulla solidarietà, sugli aiuti al Terzo Mondo e sul diritto al progresso, durante il Vertice Mondiale di Sviluppo Sostenibile che sessionerà a Johannesburg, Sudafrica, del 26 agosto al 4 settembre. La necessità di una politica ambientale propria, in particolare vincolata alla razionalità, l'uso adeguato delle risorse naturali e l'interazione società, economia e ambiente, compongono inoltre l'agenda nazionale all'incontro, segnala il quotidiano Juventud Rebelde. I cubani che partecipano al Vertice Mondiale appoggeranno l'Iniziativa Latinoamericana e dei Caraibi per lo Sviluppo, adottata al fine di elevare la visibilità della regione e affinché serva da piattaforma al fine di contribuire alla ricerca di finanziamento.

Cuba dimostra a Johannesburg la possibilità di uno sviluppo sostenibile
27.8 - Cuba chiederà al Vertice sullo Sviluppo Sostenibile che i paesi industrializzati rispettino i loro impegni con le nazioni del Terzo Mondo, 10 anni dopo il Vertice sulla Terra, in Brasile, ha affermato il Ministro cubano Rosa Elena Simeón. In dichiarazioni alla stampa, il Ministro del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente, ha precisato che un decennio dopo quella prima riunione la situazione nel mondo è diventata più sfavorevole, la povertà e la disuguaglianza sono sempre di più acute, il deficit dell'acqua è maggiore, continua la diminuzione dei boschi e l'atmosfera continua a essere inquinata. La Simeón, che è arrivata a Johannesburg per integrare la delegazione cubana al settore ministeriale della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile che è iniziata lunedì e sessionerà fino al 4 settembre prossimo, ha sottolineato l'importanza di questo incontro per esigere che si realizzino gli accordi del Vertice della Terra, del 1992, a Río de Janeiro, Brasile.

Cuba ha destinato circa 1.994 milioni di pesos alla previdenza sociale
27.8 – Cuba ha destinato quest’anno circa 1.994 milioni di pesos (uguale quantità in dollari, al cambio ufficiale) alla previdenza sociale, ha indicato Francisco Travieso, direttore dell'Istituto incaricato di questa attività. In dichiarazioni alla stampa, Travieso ha segnalato che questo ente tratta quotidianamente 5.46 milioni di pesos per le pensioni, ma deve servire anche i cittadini che hanno finito la loro vita lavorativa attiva e ora godono di riposo. Cuba conta attualmente su 1.345.310 beneficiari di previdenza sociale, dei quali 762.621 per età, 260.493 per invalidità, 320.204 per morte di un familiare stretto, e 1.992 per altro.

Cuba si prepara al rilevamento di dati precisi nel censimento della popolazione
28.8 – A Cuba si avvicina il momento del rilevamento, in meno di 10 giorni, dei dati demografici, economici e sociali precisi, per un censimento della popolazione che permetterà di tracciare politiche adeguate per lo sviluppo economico e sociale dell'Isola. Oltre 76.000 studenti e professori di tutta Cuba iniziano questo martedì un seminario di abilitazione di una settimana per ultimare i preparativi della ricerca statistica più importante di una nazione, che in questo caso inizierà il 7 settembre e si prolungherà fino al giorno 16. Lo studio, il primo che viene realizzato negli ultimi due decenni, offrirà dati aggiornati affinché la Rivoluzione tracci precise politiche nelle varie sfere, dopo avere lavorato per più di 21 anni su delle stime, ha spiegato il Ministro di Economia e Pianificazione (MEP), José Luís Rodríguez. Il titolare del MEP, incaricato dal Governo di questo compito, benché la rilevazione abbia un base legale (accordo del Consiglio dei Ministri 4122 del 30 luglio 2001), ha considerato che la buona riuscita di questa operazione avrà le sue radici nella partecipazione cosciente di tutto il popolo.

La mobilitazione dell’opinione pubblica può decidere il caso dei patrioti cubani
29.8 - Il risultato favorevole nel processo di appello dei cinque cubani arrestati negli Stati Uniti dipenderà dalla mobilitazione dell'opinione pubblica mondiale e in particolar modo di quella degli Stati Uniti, ha considerato l'avvocato Julio Fernández Bulté. In un intervento nel consueto programma teleradiotrasmesso ‘Tavola Rotonda Informativa’, l'avvocato cubano ha affermato che il giudizio dei tre giudici della Corte d’Appello di Atlanta sul caso, molto avrà a che vedere con la mobilitazione popolare, in particolar modo quella degli Stati Uniti. Se riusciamo a far muovere questa opinione pubblica a favore di Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González, dovranno meditare sulla loro sentenza perché non sarà più sotto l'arbitrio dei nemici di Cuba, in riferimento all'atteggiamento dei gruppi anticubani presenti nel sud della Florida. L'esperto ha affermato che gli avvocati difensori ricorreranno contro tutte le sentenze, soprattutto contro quelle di ergastolo per l’imputazione di cospirazione per commettere spionaggio e omicidio, perché se questa viene a cadere – ha detto - allora la lotta per la giustizia potrebbe percorrere vie giuridiche più facili.

Avvocati cubani e statunitensi dibattono su temi di interesse
30.8 – Con il proposito di dibattere sui problemi di Diritto di Famiglia e di Eredità in riferimento alle relazioni bilaterali e alle leggi Torricelli e Helms-Burton, si tiene a La Habana un incontro di avvocati di Cuba e degli Stati Uniti. Alla riunione, iniziata questo giovedì e che terminerà il prossimo giorno 31, hanno partecipato circa un centinaio di avvocati, 60 provenienti dagli Stati Uniti, alcuni di questi di origine cubana. La pratica del diritto a Cuba, la protezione della proprietà intellettuale di fronte alla controversia Cuba-Stati Uniti e le relazioni con la Florida costituiscono pure temi che verranno affrontati dai giuristi. I partecipanti all'appuntamento valuteranno inoltre le opportunità di commercio a Cuba, il regime di zone franche e la situazione attuale del settore turistico cubano.

Fidel Castro paragona il piano di costruzioni alla vittoria di Playa Girón
31.8 - Il Presidente Fidel Castro ha paragonato la fine di un programma di costruzioni in 779 scuole di La Habana alla vittoria delle truppe cubane a Playa Girón (Baia dei Porci), nel 1961, e ha affermato che incomincia un'inedita rivoluzione educativa. Come nei giorni gloriosi di Girón, quando in meno di 72 ore i nostri valorosi combattenti avevano schiacciato le forze mercenarie che erano venute per distruggere la Rivoluzione, gli operai della costruzione, appoggiati dalla gente di La Habana, hanno ottenuto una grande vittoria, ha affermato in una cerimonia teletrasmessa alla nazione. In una nuova scuola, chiamata Repubblica Bolivariana del Venezuela, lo statista ha elogiato gli sforzi del popolo e degli operai che in appena 20 mesi hanno portato a termine i lavori. previsti. Del totale di impianti educativi previsti in questo piano (779), 734 sono stati completamente restaurati, 12 ricostruiti e 33 sono di nuova costruzione, e con questi il numero di aule ammonta a 3.287, compresi i laboratori di informatica predisposti per l'insegnamento di questa materia fin dall’età precoce.

Affermato che Bush sarà "crocifisso" se vieta legge su Cuba
31.8 - L'avvocato cubano-nordamericano Antonio Zamora ha affermato a La Habana che il Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, sarà "crocifisso" dalla stampa nordamericana qualora vietasse una legge che cerca di flessibilizzare il blocco a Cuba. Un veto del Presidente Bush sarebbe molto mal visto dalla stampa degli Stati Uniti, perché dirà che lo sta facendo per aiutare suo fratello Jeb a essere rieletto come governatore della Florida, ha espresso Zamora, che partecipa a un incontro di avvocati dei due paesi che sessiona a La Habana. L'avvocato, che presiede l'organizzazione senza fini di lucro US-Cuba Legal Forum, ha previsto, tuttavia, che il Presidente non si pronuncerà contro l'iniziativa promossa al Congresso perché la stessa è compresa in un pacchetto di misure molto importanti per lui.

Cresce la Scuola Latinoamericana di Medicina all'interno di Cuba
31.8 - Quasi 200 studenti della Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche (ELCM) di La Habana frequenteranno quest’anno i loro studi a Camagüey nel centro-oriente cubano, per cui viene esteso in tutto il paese questo centro di alti studi. Fonti dell'Istituto Superiore di Scienze Mediche di Camagüey, hanno detto alla stampa che si tratta di un gruppo di giovani provenienti da Brasile, Colombia, Perù, Costa Rica, Honduras, Venezuela, Argentina, Paraguay, Ecuador, Belize, El Salvador, Bolivia, Nicaragua e Messico.