Aprile 2001

Inaugurata a La Habana la 105° Conferenza dell’Unione Interparlamentare
2.4 – Alla presenza del Presidente cubano, Fidel Castro, e di oltre mille delegati e invitati di 123 paesi è iniziata a La Habana la 105° Conferenza Internazionale dell'Unione Interparlamentare (UIP), che si svolgerà fino a sabato prossimo. La cerimonia d’inaugurazione nel Palazzo delle Convenzioni è stata presieduta da Kieran Prendergaest, che è giunto a Cuba in rappresentanza del Segretario Generale dell'ONU, Kofi Annan, dalla presidentessa del Consiglio dell'UIP, Najma Heptulla, e dal presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon. Nel dare il benvenuto alle rappresentanze parlamentari nazionali, Alarcon ha messo in risalto il fatto che le delegazioni sono state ricevute da un popolo eroico (quello cubano) che ha saputo resistere alla guerra economica e ad aggressioni di ogni tipo del Governo degli Stati Uniti per oltre quattro decenni.

Fidel Castro critica l’assenza degli Stati Uniti al vertice interparlamentare
2.4 - Il Presidente Fidel Castro ha criticato l'assenza degli Stati Uniti a ripetute riunioni dei vertici convocati dall'Unione Interparlamentare (UIP), la cui 105° edizione è di sede a La Habana. Il Presidente cubano ha ricordato che gli Stati Uniti erano assenti alla Conferenza svoltasi a Cuba nel settembre 1981 e ha puntualizzato che alle mancate presenze a tutte le edizioni dal 1994, si aggiunge il mancato pagamento dei suoi contributi come paese membro dell'UIP. Fidel Castro ha segnalato nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, sede dell'evento, che "sono passati due decenni ma, allo stesso modo di questa prestigiosa istituzione, siamo sopravvissuti al terribile colpo della nostalgia che ci causa l'assenza dei nostri cari vicini e colleghi del Nord". Il leader cubano ha indicato che al Congresso nordamericano ci sono parlamentari sinceri, intelligenti e realisti, "ma oggi sono sfortunatamente in evidente minoranza".

Najma Heptulla definisce Fidel Castro come una fonte di ispirazione
2.4 - Il suo lavoro è una fonte di ispirazione per tutti quelli che condividono il desiderio di un mondo più giusto, ha detto la presidentessa del Consiglio dell'Unione Interparlamentare (UIP), Najma Heptulla, riferendosi al Presidente cubano, Fidel Castro. Inaugurando a La Habana la 105° Conferenza di questa organizzazione, Heptulla ha ringraziato il Capo di Stato di Cuba per la sua presenza alla cerimonia. "L’impegno verso il suo popolo è stato la storia della sua vita, lei rappresenta la volontà di tutti per creare un mondo più giusto", ha aggiunto la dirigente parlamentare. Si è riferita anche alla necessità dello scambio di idee senza imposizioni di nessun tipo, in un mondo sempre più interconnesso, e si è pronunciata per il rispetto della libertà di ogni nazione come essenza del diritto internazionale.

Visita ufficiale in Italia del Ministro cubano della Cultura
2.4 - Il Ministro cubano della Cultura, Abel Prieto, è arrivato a Roma per compiere una visita ufficiale per ampliare i legami tra il suo paese e l’Italia in importanti aree culturali. Secondo il programma annunciato, Prieto avrà un colloquio con il Ministro italiano dei Beni e delle Attività Culturali, Giovanna Melandri, con il Ministro degli Esteri Lamberto Dini e con altri alti funzionari e personalità italiani. Le due parti sottoscriveranno un documento di intenti in campo cinematografico. Prieto compirà anche visite alle città di Bologna e di Milano.

Celebrato in Italia il 40° anniversario dell’impresa cubana di Playa Girón
2.4 - Il 40° anniversario della battaglia di Playa Girón (Baia dei Porci) contro l'invasione mercenaria organizzata dagli Stati Uniti contro Cuba nell’aprile 1961 è stato ricordato a Roma da numerose personalità italiane. La commemorazione ha riguardato anche la nascita dell'Associazione di Amicizia Italia-Cuba che in questo mese compie quattro decenni di vita. Il giornalista e scrittore Gianni Minà ha denunciato il comportamento fazioso dei mezzi di comunicazione riguardo a Cuba, per il solo fatto di avere scelto un'altra strada contro la volontà degli Stati Uniti. Un compatto rifiuto hanno ricevuto il blocco nordamericano imposto a Cuba e le attuali manovre di Washington e dei suoi alleati per condannare Cuba nella Commissione dei Diritti Umani dell'ONU, a Ginevra.

Ricardo Alarcon presiede la 105° Conferenza dell’UIP
3.4 - I partecipanti alla 105° Conferenza dell'Unione Interparlamentare (UIP), inaugurata domenica scorsa a La Habana, hanno eletto come presidente dell'evento il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon. La Conferenza, con sede nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, esaminerà tra gli altri temi le azioni dei parlamenti nei confronti del terrorismo; la situazione economica, politica e sociale del mondo e la preservazione dei principi del diritto internazionale per la pace. Al forum partecipano parlamentari di 123 paesi membri dell'UIP, l'istituzione politica multilaterale più antica del mondo.

La riunione dell’UIP approva la proposta cubana contro il terrorismo
3.4 - L'approvazione del tema della lotta contro il terrorismo internazionale proposto da Cuba alla 105° Conferenza dell'Unione Interparlamentare (UIP) ha segnato l'inizio delle sessioni a La Habana. Con 1.229 voti a favore, 59 contro e 265 astensioni, questo tema è stato accettato come punto supplementare dell'agenda della riunione. Riconoscendo che l'UIP condivide i principi e i propositi stilati nella Carta delle Nazioni Unite, Cuba è convinta che i Parlamenti del mondo possano contribuire in maniera decisiva alla lotta contro questo male, ha espresso il deputato cubano Lázaro Barredo.

Il rifiuto della politica ostile degli Stati Uniti contro Cuba al Forum dell’UIP
4.4 - Il Vicepresidente del Parlamento cubano, Jaime Crombet, ha denunciato l'eventuale approvazione di una Legge di Assistenza all'Opposizione Interna Cubana del 2001, a settori di gruppi anticubani sostenuti da rappresentanti dell'estrema destra nel Congresso degli Stati Uniti. Ha avvisato che - con l’approvazione - la legge concederà al Presidente degli Stati Uniti risorse finanziarie illimitate per sostenere la sovversione controrivoluzionaria a Cuba. Nell’ambito della 105° Conferenza dell'Unione Interparlamentare, Crombet ha manifestato il rifiuto di Cuba alle leggi Torricelli, Helms-Burton e alla Legge di Aggiustamento Cubano.

Condanna del Vicepresidente del Parlamento Europeo al blocco degli Stati Uniti contro Cuba
4.4 - Il Vicepresidente del Parlamento Europeo, Renzo Imbeni, ha affermato che il blocco economico a Cuba da parte degli Stati Uniti è contrario alla Carta dell'ONU e deve essere levato il più presto possibile. Imbeni, che partecipa alle sessioni plenarie della 105° Conferenza dell'Unione Interparlamentare (UIP) a La Habana, è a capo di una commissione di questo organismo legislativo sugli embarghi e sulle sanzioni applicate a 10 paesi, le cui conclusioni saranno rese note quest’anno.

Il Direttivo dell’UIP considera soddisfacente la soluzione del caso dei cechi a Cuba
4.4 - Il presidente del Comitato dei diritti umani dell'Unione Interparlamentare, Juan Pablo Letelier, ha considerato molto soddisfacente la soluzione del caso dei due cittadini cechi arrestati a Cuba. Ha ricordato che a Iván Pilip, parlamentare ed ex-ministro delle Finanze della Repubblica Ceca, e al suo connazionale Jan Bubenik – arrestati a Cuba il 12 gennaio scorso – "è stata concessa la libertà purché abbandonassero Cuba, dopo che essi avevano emesso una dichiarazione con la quale riconoscevano di avere violato la legge cubana". Ha commentato che "ciò che ha reso possibile la libertà di questi due cittadini è stato il fatto di avere ammesso di avere violato la legge cubana (dell'Indipendenza e della Sovranità Nazionale), in relazione ai conflitti politico-storici tra Stati Uniti e Cuba.

Le disuguaglianze cospirano contro i Diritti Umani, afferma Cuba
4.4 - Cuba ha denunciato a Ginevra l'incremento delle disuguaglianze tra ricchi e poveri nel mondo, che cospirano contro la realizzazione dei diritti economici, sociali e culturali di centinaia di milioni di persone. Intervenendo al 57° periodo di sessioni della Commissione dei Diritti Umani dell'ONU, che sessiona a Ginevra, il delegato cubano Jorge Ferrer ha criticato il fatto che si moltiplichino fame, povertà, disoccupazione, analfabetismo, malattie come AIDS, malaria e tubercolosi e mancanza di accesso all'educazione. Ha segnalato che questo succede nonostante gli sforzi dell'ONU per sensibilizzare la comunità internazionale sul dare uguale importanza alla realizzazione dei diritti economici, sociali e culturali.

Fidel Castro inaugura nuove strutture per club informatici
5.4 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha inaugurato uno dei 300 nuovi club informatici che cominceranno a funzionare nel paese questo mese, come regalo per l’anniversario delle organizzazioni dei pionieri e giovanile. Il Presidente ha visitato le installazioni di un ‘Joven Club de Computación’ nel quartiere del Vedado, a La Habana, dove ha conversato con i bambini iscritti. Ha messo in rilievo l'importanza di questo programma nazionale di rinnovamento, di ampliamento e di costruzione di questi posti che stimolano l'apprendistato dell’informatica come strumento per lo sviluppo futuro del paese. Ha spiegato che saranno luoghi di sana ricreazione, di crescita e di istruzione dei cubani, indipendentemente dalla loro età, poiché sono previsti corsi differenziati e di ampio profilo professionale.

Cuba esige all’UIP la fine dell’impunità per il terrorismo
5.4 - Cuba ha preteso la fine dell'impunità per il terrorismo e ha richiamato l'Unione Interparlamentare (UIP), riunita a La Habana nella sua 105° Conferenza, ad affrontare questo flagello in tutte le sue manifestazioni. Il deputato cubano Raúl Suarez ha detto che è essenziale che dalla lotta contro il terrorismo venga eliminato per sempre il concetto di impunità. Ha sostenuto che l'UIP può e deve costituire uno strumento efficace per la promozione di misure, nazionali e internazionali, rivolte ad affrontare e a eliminare il flagello. Ha esortato l'UIP ad appoggiare la risoluzione dell'ONU riguardo a che gli Stati e la comunità internazionale si astengano dal finanziare, incoraggiare o appoggiare il terrorismo.

Cuba denuncia all’UIP il terrorismo di Washington contro La Habana
5.4 - Cuba ha denunciato all'Unione Interparlamentare (UIP) i crimini terroristici sostenuti, finanziati e organizzati contro di essa dagli Stati Uniti e ha citato come esempio quattro protagonisti di tali fatti, detenuti attualmente a Panama. Il deputato cubano Raúl Suarez ha detto alla 105° Conferenza dell'UIP che per oltre quattro decenni, Cuba è stata vittima del più spietato terrorismo di stato, avviato a distruggere il processo sociale in costruzione. Ha fatto riferimento a sabotaggi con bombe, attentati contro funzionari governativi, tentativi di assassinare dirigenti nazionali, come pure alla guerra biologica, che ha causato gravi danni alla popolazione e all'economia cubane. Ha spiegato che organizzazioni dirette da persone di origine cubana e con basi sul suolo nordamericano hanno organizzato e finanziato atti terroristici contro Cuba, contrattando mercenari.

I nuovi iscritti alle università cubane aumenteranno in cinque anni di 62.000 studenti
5.4 – I nuovi iscritti delle università cubane aumenteranno progressivamente nei prossimi cinque anni a 62.000 studenti oltre al numero attuale. Così Lo ha reso noto Fernando Vecino Alegret, Ministro dell’Educazione Superiore, a Bayamo nell'orientale provincia di Granma. Ha precisato che l'incremento si avrà fondamentalmente nelle facoltà Umanistiche, tra queste quelle rivolte alla formazione di lavoratori sociali e di maestri per la scuola elementare. Attualmente le matricole delle università di Cuba ammontano a poco più di 137.000 studenti e nel corso 2005-2006 arriveranno a circa 200.000.

Duplicati gli affari del capitale misto impegnato nell’economia cubana
5.4 - Le quasi 400 società miste con partecipazione di capitale straniero hanno investito oltre 5.000 milioni di dollari nell'economia cubana, il doppio di quanto registrato nel 1999, ha assicurato a Cienfuegos il Ministro per Investimento Estero e la Collaborazione Economica, Marta Lomas. Ha informato che questo settore ha realizzato lo scorso anno vendite per un valore superiore ai 1.700 milioni di dollari, dei quali circa 800 milioni per esportazione di beni e per servizi.

Fidel Castro chiude la quinta sessione della Conferenza dell’UIP a Cuba
6.4 - Critiche del Presidente Fidel Castro alle manovre degli Stati Uniti contro Cuba nella Commissione dei Diritti Umani dell'ONU e per far fallire la 105° Conferenza Interparlamentare, hanno chiuso giovedì a La Habana le sessioni di quest’ultimo organismo. Il Presidente cubano ha criticato quelli che condannano il blocco degli Stati Uniti contro Cuba e contemporaneamente pretendono di far sedere Cuba sul banco degli imputati per supposte violazioni dei diritti umani. Ha fatto riferimento alle manovre nordamericane nella Commissione per censurare Cuba e ha detto che è ripugnantemente cinica la condotta di quelli che brandiscono o si rifugiano nell'ingenua e ridicola manovra di utilizzare, come foglia di vite rampicante, la condanna al blocco, con il proposito ipocrita di compensare l'infamia dell’accusa a Cuba per supposte violazioni ai diritti umani.

L'America Centrale condanna il blocco economico degli Stati Uniti a Cuba
6.4 - Il Parlamento Centro-Americano ha condannato il blocco economico imposto dagli Stati Uniti a Cuba e ha ringraziato il Governo cubano per la collaborazione medica che presta in vari paesi della regione. Sigfrido Reyes, a nome della rappresentanza di questo blocco regionale che partecipa a La Habana alla 105° Conferenza dell'Unione Interparlamentare (UIP), ha invitato il resto delle nazioni presenti al forum ad assumere la stessa posizione e ha ringraziato per la collaborazione offerta da Cuba in vari paesi Centroamericani dopo i danni dell'uragano Mitch, nel 1998.

Sventola la bandiera degli Stati Uniti nella scuola di medicina di Cuba
6.4 - La bandiera degli Stati Uniti sventola vicino a quelle degli altri 23 paesi dell'America Latina e dell’Africa nella Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche, a La Habana, dopo l'arrivo dei primi otto studenti statunitensi. I giovani nordamericani provenienti da Texas, California, Chicago, New York e Minnesota sono stati ricevuti questo mercoledì in detto centro da una rappresentanza dei 5.000 studenti latinoamericani, caraibici e africani che studiano in questo luogo.

Continuano i buoni risultati del Centro Cubano di Retinosi Pigmentale
6.4 - Circa 5.000 pazienti di 79 paesi sono stati curati nel Centro Internazionale di Retinosi Pigmentale ‘Camilo Cienfuegos’, a La Habana, negli ultimi dieci anni, ha detto il direttore dell'istituto, professore Obel García Baez. Ha spiegato che la tecnica cubana per il trattamento di questa malattia è avviata a bloccare il processo di avanzamento dell’infermità, che nella maggioranza dei casi conduce alla perdita della vista. Ha segnalato che gli specialisti di Cuba stanno sviluppando studi per definire la causa specifica della malattia dal punto di vista genetico, fatto che porterebbe finalmente alla completa eliminazione.

Gli ambientalisti cubani respingono la posizione di Bush in questo campo
6.4 – Il rifiuto del Presidente statunitense, George W. Bush, di firmare il Protocollo di Kyoto ha ricevuto a Cienfuegos la critica degli ambientalisti cubani per mezzo della presidentessa dell'Agenzia dell’Ambiente, Gisela Alonso, che ha affermato che se non si ferma l'emissione dei sei principali inquinanti dell’atmosfera della Terra, i cambiamenti climatici saranno più gravi. Ha assicurato che Cuba è in condizioni di eliminare in tre o quattro anni i suoi principali contaminanti atmosferici, localizzati nelle industrie del cemento e mineraria, come pure nella capitale per la sua alta densità industriale.

Approvato il progetto di risoluzione di Cuba sull’antiterrorismo
7.4 - Il progetto di risoluzione presentato da Cuba sulla lotta antiterrorismo è stato approvato dall’apposito Comitato alla 105° Conferenza dell'Unione Interparlamentare che ha sessionato a La Habana. Detta normativa impegna i Parlamenti del mondo nella lotta contro il terrorismo internazionale, in conformità con la risoluzione 55/158 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La Procura salvadoregna richiederà la cattura del terrorista Posada Carriles
7.4 - La Procura salvadoregna ha annunciato che ha sufficienti elementi per richiedere l’ordine di cattura del terrorista di origine cubana Luis Posada Carriles, incarcerato attualmente a Panama. Ha confermato che l'imputato è incorso a El Salvador nei delitti di falso ideologico, uso di documenti falsi e identità illegale. Il capo regionale della Procura di San Miguel, Reinaldo Nolasco, ha detto che è stato provato con metodi scientifici e con l'aiuto delle autorità panamensi che il sospettato ha commesso questi delitti. Ha aggiunto che è stato confermato che Posada Carriles ha utilizzato per risiedere durante vari anni a El Salvador le identità di Franco Rodríguez Mena e di Ramón Medina Rodríguez.

Italia e Cuba disposte ad approfondire le relazioni
7.4 - Il Ministro degli Esteri italiano, Lamberto Dini, ha ricevuto a Roma il Ministro cubano della Cultura, Abel Prieto, occasione nella quale le due parti hanno ratificato il proposito di approfondire le relazioni culturali tra i loro rispettivi paesi. L'incontro ha contraddistinto una visita ufficiale di Prieto in Italia e ha permesso di constatare il buon livello dei nessi tra Roma e La Habana in diversi settori e in particolare nella sfera culturale, hanno dichiarato fonti diplomatiche di Cuba.

Verrà intrapresa una causa contro un terrorista cubano per l’omicidio Letelier
9.4 - La famiglia dell’ex Ministro degli Esteri cileno Orlando Letelier, assassinato nel 1976, sta studiando la possibilità di presentare un'azione legale contro il terrorista cubano Guillermo Novo Sampoll, coinvolto in questo crimine. In un intervista con il quotidiano Juventud Rebelde, il deputato cileno Juan Pablo Letelier, figlio dello scomparso politico, ha affermato che gli avvocati della famiglia stanno analizzando la presentazione di una denuncia contro Novo, arrestato a Panama dallo scorso novembre per i suoi legami a un piano per l’uccisione del Presidente Fidel Castro.

Raggiunto il nostro obiettivo con la visita in Italia, mette in rilievo Abel Prieto
9.4 - Il Ministro della Cultura di Cuba, Abel Prieto, poco dopo il suo ritorno da Roma dove ha compiuto un programma ufficiale, ha messo in rilievo che la visita in Italia è stata eccellente. Ha precisato che c'è molto interesse per lo scambio di professionisti, per l'uso delle nuove tecnologie nell'informazione, per lavoro di restauro del patrimonio e per lo sviluppo delle librerie e delle biblioteche. Ha anticipato che nel prossimo ottobre alcuni esperti italiani porteranno a La Habana la biblioteca digitale di letteratura classica italiana. Ha detto che gli artisti cubani Roberto Favelo ed Ernesto Sosa Bravo porteranno i loro progetti nelle gallerie romane.

Aumentate le vendite del rum Havana Club e in Italia superano quelle del Bacardi
9.4 – In oltre 90 nazioni le vendite del rum cubano Havana Club continuano a crescere a un ritmo accelerato e perfino in mercati come quello dell'Italia superano quelle del Bacardi, secondo ricerche dell'agenzia Nielsen. Alejandro Sirech, direttore generale di Havana Club Internacional, addetta alla distribuzione in esclusiva di questo rum sul mercato estero, ha detto al settimanale economico ‘Opzioni’ che le vendite nell'anno 2000 hanno superato 1.400.000 casse, con un 12 % di crescita in relazione all'anno precedente.

Le ‘Madri de Plaza de Mayo’ ribadiscono la loro solidarietà con Cuba
10.4 - L'Associazione delle Madri de Plaza de Mayo ha ribadito la propria richiesta al Governo argentino affinché si astenga dal votare contro Cuba nella Commissione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra. L’appello è stato fatto dalla presidentessa di questa associazione, Hebe de Bonafini, durante una visita all'ambasciata cubana di Buenos Aires per consegnare al popolo di Cuba il famoso fazzoletto bianco che identifica le integranti dell'associazione. "Amiamo la Rivoluzione cubana... Cuba è parte della nostra stessa lotta e di quella dei nostri figli (morti e scomparsi durante le dittature militari che hanno governato in Argentina tra 1976 e il 1983)", ha segnalato.

La Scuola Latinoamericana a Cuba è frutto della Rivoluzione
11.4 - Il rettore della Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche, Juan Carrizo, ha affermato che questa istituzione è frutto della vocazione internazionalista della Rivoluzione cubana. Ha detto, davanti a circa 300 giovani e sindacalisti venezuelani, in visita a Cuba, che gli studenti delle 24 nazioni di questo centro docente avranno responsabilità morali con le loro rispettive società, oltre alla preparazione scientifica per esercitare la professione. Ha messo in rilievo che 25.000 lavoratori della salute di Cuba hanno collaborato dal 1963 in oltre 80 nazioni del Terzo Mondo.

Il Congresso messicano si è pronunciato contro la risoluzione anticubana all’ONU
11.4 - Il Senato e la Camera dei Deputati del Messico hanno deciso di respingere qualunque risoluzione che intenda condannare Cuba nella 57° sessione della Commissione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra. All'unanimità il Senato ha approvato un pronunciamento con il quale esorta il Presidente Vicente Fox a emettere il voto del Messico il prossimo mercoledì 18, conforme ai principi che regolano la politica estera e la Costituzione messicane. La Camera dei Deputati ha approvato pure all’unanimità un accordo con il quale si pronuncia "contro i blocchi economici e commerciali arbitrari, in quanto sono misure che non favoriscono lo sviluppo di nessuna nazione e costituiscono una forma di violazione dei diritti umani".

Cuba riafferma all’ONU la massima priorità al disarmo nucleare
11.4 - Cuba ha riaffermato alle Nazioni Unite che considera il disarmo nucleare un tema di massima priorità nei confronti di coloro che, tenuto conto della fine della guerra fredda, mettono in pericolo l'esistenza stessa dell'umanità. Intervenendo alla commissione dell'ONU sul disarmo, il rappresentante cubano alterno, Rafael Dausa, ha segnalato che mentre da una parte le potenze atomiche si impegnano inequivocabilmente ad adottare misure pratiche per arrivare al disarmo nucleare, nella realtà si continua a non mantenere queste promesse.

La collaborazione tra Cuba e Grenada interessa undici settori
12.4 - Cuba e Grenada hanno identificato undici sfere di cooperazione durante la IV Sessione della Commissione Mista di Collaborazione Economica e Tecnico-Scientifico, come è stato reso noto alla firma dei verbali finali della riunione. Il Ministro cubano per l'Investimento Estero e la Collaborazione Economica, Marta Lomas, ha messo in risalto tra le principali aree di lavoro, la salute, le costruzioni, l’educazione, lo sport, la pesca, l’agricoltura, la cultura e la difesa civile. Il Ministro delle Relazioni Estere e del Commercio Internazionale di Grenada, Ervin Nimrod, ha trasmesso la gratitudine del suo paese per l'aiuto ricevuto da Cuba nelle aree menzionate.

Allarme a Cuba per un pericoloso virus informatico
12.4 - Un pericoloso virus che cancella tutta l'informazione contenuta nei computer si attiverà oggi a Cuba, hanno avvisato gli esperti di Sicurezza Informatica (Segurmatica), un'azienda cubana specializzata sull’argomento. Il virus conosciuto come ‘Magistr’, che si diffonde attraverso la posta elettronica, è entrato nel territorio nazionale il 12 marzo scorso e ha la particolarità di iniziare la sua fase distruttiva dopo un mese dall’aver infettato un computer. Una volta attivato, Magistr sovrascrive tutti gli archivi delle unità locali e della rete alla quale è interconnesso il computer infettato, per cui l'informazione non potrà più essere recuperata.

Il PNUMA elogia i risultati di Cuba nella conservazione dell’ambiente
12.4 – La scelta di Cuba come sede della Giornata Mondiale dell'Ambiente è un riconoscimento a oltre 20 anni di risultati raggiunti nella protezione dell'ecosistema, ha rilevato il direttore dell’informazione pubblica del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, Tore Brevik. Ha avuto elogi per l'ampio piano di attività organizzate a Cuba per la conservazione dell'ambiente e ha valutato "molto importante il fatto che Cuba celebri tutto l'anno il 5 di giugno, stabilito come Giornata Mondiale dell’Ambiente"..

I cattolici cubani celebrano la Settimana Santa
12.4 - I cattolici cubani concluderanno a La Habana il 15 aprile la Settimana Santa con una messa di Pasqua di Resurrezione nella Chiesa Cattedrale, officiata dal Cardinale Jaime Ortega Alamino, dopo sei giorni di continue liturgie in tutto il paese. Una nota dell'Ufficio Stampa della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba ha informato sulle processioni del Sacro Sepolcro che, come a La Habana, si effettueranno anche nelle province di Cienfuegos, Santa Clara, Camagüey e Holguín.

Cuba esibisce uno dei tassi più bassi al mondo relativi alla tubercolosi
13.4 - Cuba esibisce uno dei tassi più bassi a livello mondiale di incidenza della tubercolosi - 10 per ogni 100.000 abitanti - e una mortalità mantenuta a 1 per ogni 100.000 abitanti. Così ha affermato Maria Josefa Llanes, direttrice del Programma cubano di Controllo della Tubercolosi, intervenendo al Consiglio Nazionale del Ministero di Salute Pubblica, che ha riunito nella sua sede le principali direzioni di lavoro di questo organismo. Ha segnalato che la ricerca attiva dei casi, la loro localizzazione, il trattamento effettivo, la vaccinazione con BCG che copre oltre il 99 % dei bambini cubani appena nati ed altre azioni, permettono a Cuba di mostrare tassi propri di una nazione sviluppata.

La Cina concede a Cuba crediti per quasi 400 milioni di dollari
14.4 - La Repubblica Popolare Cinese ha concesso a Cuba crediti per 380.5 milioni di dollari, destinati ai settori delle telecomunicazioni, del turismo e dell'educazione, secondo quanto è stato comunicato ufficialmente. L'importo è compreso nei nove accordi di collaborazione firmati questo venerdì a La Habana, durante la visita ufficiale a Cuba del Presidente cinese, Jiang Zemin, la seconda da quando ricopre questa carica dal 1993. I due paesi hanno firmato un Accordo di Cooperazione Economica e Tecnica e tre Accordi Generali di Credito, di Credito Preferenziale tra la Banca Nazionale di Cuba e la Banca di Esportazione e Importazione della Cina e un terzo accordo rivolto all'acquisto di televisori della nazione asiatica.

Cuba nega di riesportare il petrolio venezuelano
16.4 - Il Governo cubano ha negato di riesportare il petrolio ricevuto dal Venezuela in virtù dell'Accordo Integrale di Caracas firmato dai Capi di Stato dei due paesi nell’ottobre dell'anno passato. Rispettiamo molto il Governo venezuelano per fare una simile cosa, ha affermato il Ministro di Economia e Pianificazione, José Luis Rodríguez, in una conversazione con oltre 300 venezuelani che da una settimana stanno visitando Cuba. Benché siamo avvantaggiati dagli aspetti positivi di questo accordo, le necessità nazionali di forniture di petrolio non sono sufficienti, ha spiegato. Negli ultimi anni, Cuba ha aumento la sua produzione di petrolio e secondo quanto annunciato dal ministro, in un futuro prossimo si spera di estrarre sei milioni di tonnellate all’anno.

Cuba ribadisce la denuncia sulle pressioni degli Stati Uniti a Ginevra
16.4 - Il Primo Vicepresidente cubano, Raúl Castro, ha ribadito a Matanzas che Washington continua con le sue pressioni a Ginevra per cercare di fare condannare Cuba nella Commissione dei Diritti Umani dell'ONU (CDH). Ha affermato che gli Stati Uniti fanno nella CDH quello che sono abituati a fare, pressioni; e Cuba ricorre ai suoi amici e brandisce le sue verità. Pertanto, bisogna aspettare la votazione del prossimo giorno 18.

A Cuba l’impiego è garantito per legge, assicura il Ministro
16.4 - Il Ministro di Lavoro e Previdenza Sociale, Alfredo Morales, assicuro che i cubani hanno la massima protezione in materia lavorativa perché il loro impiego è garantito dalla Costituzione. Ha spiegato a La Habana, a circa 300 sindacalisti e giovani venezuelani, che lo scorso anno a Cuba sono stati creati circa 200.000 posti di lavoro permanenti, nonostante la crisi economica che attraversa il paese. Il Ministro ha chiarito, tuttavia, che circa 200.000 persone (il 5.4 % della popolazione economicamente attiva) si trovano disoccupate, ma con sussidio dallo Stato.

Fidel Castro giura che i cubani difenderanno il socialismo con il loro sangue
17.4 - Il Presidente di Cuba, Fidel Castro, ha ribadito il carattere socialista della Rivoluzione vigente a Cuba e ha giurato che insieme ai suoi compatrioti lo difenderà con il suo proprio sangue. Davanti a una moltitudine armata e compatta ha detto: "Questa rivoluzione socialista la difenderemo con questi fucili, dissi allora (il 16 aprile 1961) e lo credo ancora di più oggi". Ha assicurato che senza il socialismo sarebbe stato impossibile per Cuba sopportare 42 anni di ostilità e di blocco economico di nove Governi degli Stati Uniti. Ha detto che la decisione di dichiarare il socialismo il 16 aprile 1961 è stata presa "nel momento storico esatto e preciso, né un minuto prima né un minuto dopo, e siamo stati abbastanza audaci nell’intraprenderla". Ha affermo che "oggi marciamo verso obiettivi sui quali non avremmo potuto sognare 40 anni fa, meno ancora negli ultimi duri 10 anni". "Una nuova alba comincia a illuminare il nostro futuro, un futuro che sarà più brillante, un socialismo che sarà più rifinito, un'opera che sarà più promettente e profonda", ha affermato.

Il Venezuela voterà a Ginevra contro la mozione anticubana
17.4 - Il Venezuela, alla riunione della Commissione dei Diritti Umani dell'ONU, voterà contro la mozione che intende condannare Cuba e Cina per supposta violazione dei diritti umani, ha annunciato il Presidente Hugo Chávez. Ha aggiunto che il suo paese è per la difesa dei diritti umani, ma ha segnalato l’estrema politicizzazione di questo strumento, per cui ha perso il valore raggiunto in un'altra epoca. Non crediamo che ci sia un paese al mondo che possa condannarne un altro e qualcuno, prima di vedere la paglia nell'occhio altrui, dovrebbe vedere la trave nella propria, ha puntualizzato.

Il Tribunale ordina di mantenere agli arresti il panamense che ha appoggiato i terroristi
17.4 - La Corte Suprema di Giustizia (CSJ) si è pronunciata per mantenere agli arresti il cittadino panamense José Manuel Hurtado, accusato di avere partecipato a piani per assassinare a Panama il Presidente cubano, Fidel Castro, nello scorso novembre durante il X Vertice Ibero-Americano. La CSJ ha stabilito che Hurtado dovrà rimanere in carcere perché ha ammesso di avere seppellito un pacchetto di esplosivo C-4, portato a Panama da quattro terroristi che tentavano di compiere un attentato contro il Presidente nel campus universitario. Dopo essere stato arrestato, Hurtado ha ammesso il suo compito come autista di Luis Posada Carriles, accusato di capeggiare la banda di terroristi composta da Gaspar Jimenez, Pedro Remón e Guillermo Novo, tutti di origine cubana.

Cuba sarà l'unica vincitrice a Ginevra, assicura Fidel Castro
18.4 - Il Presidente Fidel Castro ha assicurato a La Habana che Cuba sarà l'unica vincitrice nel dibattito alla Commissione dei Diritti Umani dell'ONU, a Ginevra, che questo mercoledì voterà un progetto di risoluzione contro l'Isola per supposte violazioni dei diritti umani. In una nota divulgata questo martedì dalla televisione, il Presidente cubano ha affermato che a prescindere dalle condanne, ogni giorno cresce il prestigio e l'autorità morale che sostengono Cuba nella sua denuncia "della politica imperialista e dei vigliacchi lacchè che fanno il loro gioco". Ha affermato che "sia che si approvi o meno la cinica risoluzione" anticubana, gli Stati Uniti ne usciranno sconfitti perché tutto il mondo è cosciente delle enormi e grossolane pressioni che hanno esercitato contro le nazioni del Terzo Mondo per fare condannare Cuba.

Il presidente della Società Cubana di Chimica mette in rilievo lo sviluppo di questo ramo
18.4 – Il progresso della chimica a Cuba negli ultimi anni è stato sostenuto e il paese può contare su oltre 300.000 diplomati in questa scienza che svolgono il loro lavoro nell'insegnamento, nella produzione e nella ricerca. Alberto Nuñez Selles, Presidente della Società Cubana di Chimica, ha affermato che Cuba non potrà far vedere al mondo i suoi più recenti progressi scientifici, industriali e pedagogici in questa sfera se non potrà contare su buoni chimici. Ha sottolineato i risultati ottenuti nell'estrazione del petrolio, nell'utilizzo del gas naturale, nella produzione del nichel e nella fabbricazione di vaccini, medicine e mezzi diagnostici.

Cuba respinge la risoluzione sui Diritti Umani e parla di una sua vittoria morale
19.4 - Cuba respinge la risoluzione promossa contro di essa dalla Commissione dei Diritti Umani dell'ONU, un testo imposto con il ricatto e che conferisce a Cuba una vittoria morale, ha dichiarato il Ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque. Minuti dopo la diffusione del risultato della votazione (22 a favore, 20 contro, 10 astensioni e 1 assenza), Pérez Roque ha espresso che Cuba non accetta, né accetterà una risoluzione imposta per mezzo del ricatto e delle pressioni. Ha enfatizzato che il suo paese disapprova ciascun punto del documento e ha manifestato disprezzo per Stati Uniti, Repubblica Ceca e Israele "promotori di questa iniziativa che insulta, che offende". "Cuba è orgogliosa della sua opera a favore dei diritti umani e della democrazia reale che conta veramente sul popolo", ha affermato.

Considerata una vittoria di Pirro degli Stati Uniti la risoluzione anticubana sui Diritti Umani
19.4 - Cuba ha definito una vittoria di Pirro degli Stati Uniti l'approvazione di una risoluzione a suo sfavore nella Commissione dei Diritti Umani dell'ONU (CDH). All'inizio di una tavola rotonda televisiva su quello che a Cuba è considerato un "cinico e ipocrita show anticubano", il moderatore Randy Alonso ha detto che gli Stati Uniti hanno ottenuto una vittoria di Pirro perché sono riusciti a imporre la risoluzione mediante la pressione e il ricatto. Grazie all'appoggio servile e ipocrita di alleati e lacchè, Washington ha ottenuto, a un alto costo, una vittoria di Pirro, sottolineo. Ha detto che davanti al fallimento di tutte le sue azioni contro Cuba, come delle aggressioni mercenarie, della guerra economica e biologica e del terrorismo, Washington manipola ogni volta di più la CDH per condannare Cuba e tentare di giustificare la sua ostilità contro di essa.

Cuba accusa gli Stati Uniti di avere fatto a Ginevra pressioni sui paesi africani
19.4 - Cuba ha accusato gli Stati Uniti di avere realizzato una "sfacciata" campagna di pressioni e di intimidazione sui paesi africani membri della Commissione dei Diritti Umani dell'ONU, per ottenere l'approvazione di una risoluzione contro di essa. Diplomatici nordamericani, con la complicità dei britannici e di altri paesi occidentali, hanno assediato i seggi dei rappresentanti delle nazioni più vulnerabili, facendo pressioni affinché cambiassero le loro posizioni all’ultimo momento, ha affermato il Ministero degli Esteri di Cuba.

Criticate a Cuba le pressioni degli Stati Uniti nella Commissione dei Diritti Umani dell’ONU
20.4 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon, ha definito vili le pressioni esercitate dagli Stati Uniti nella Commissione dei Diritti Umani dell'ONU per imporre una risoluzione di condanna contro Cuba. Se qualcosa di chiaro è risultato da Ginevra è proprio la viltà di un regime, di una dittatura globale che oltretutto è screditata e manca di etica e di capacità per convincere qualcuno, ha detto dopo avere partecipato questo giovedì a una cerimonia per il 40° anniversario della vittoria di Playa Girón (Baia dei Porci).

Cuba sviluppa un sistema eolico di energia per l’elettrificazione rurale
20.4 - Cuba inizierà prossimamente l'installazione di sistemi eolici di generazione elettrica (per mezzo del vento) in due comunità rurali dell'oriente dell'Isola, come parte di un progetto internazionale di elettrificazione a fini sociali. I beneficiati saranno i villaggi di Boca de Jauco, una località montagnosa a 20 chilometri della rete elettrica nazionale, come pure i residenti a Punta di Maisí, l'estremo più orientale di Cuba, entrambi appartenenti alla provincia di Guantánamo.

Fidel Castro definisce vergognosa la repressione nel Quebec alle proteste
21.4 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha definito vergognosa la repressione delle autorità canadesi ai manifestanti contro il III Vertice delle Americhe tenutosi in Canada. Ha segnalato che nel Quebec sono state represse in modo brutale "le manifestazioni pacifiche di quelli che hanno protestato contro il crimine che si vuole commettere contro i diritti economici e politici dei paesi dell'America Latina e dei Caraibi". Ha precisato che "così trattano i loro popoli i Governi che cercano di ingannare il mondo definendosi difensori dei diritti umani. Così pretendono di scaricare le loro coscienze per i milioni di bambini, donne, adulti e anziano che potendo essere salvati, muoiono ogni anno". Il Presidente ha trasmesso ai manifestanti piena solidarietà con le loro proteste contro lo svolgimento del forum.

Il progetto degli Stati Uniti contro Cuba è consunto, assicura il Ministro degli Esteri cubano
21.4 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha affermato che il progetto delineato dal Governo degli Stati Uniti contro Cuba oltre 40 anni fa è consunto e solo con metodi di pressione riesce a imporlo al mondo. In una tavola rotonda televisiva alla quale ha assistito il Presidente Fidel Castro, Pérez Roque ha denunciato le manovre di ricatto di Washington per ottenere voti contro Cuba nella Commissione dei Diritti Umani dell'ONU, a Ginevra, che mercoledì scorso ha approvato una risoluzione anticubana. Ha segnalato che il sottosegretario di Stato nordamericano, Colin Powell, ha citato 10 volte un paese latinoamericano, che non ha identificato, al fine di esercitare pressioni dell’ultima ora. Ha criticato il voto a favore di detta risoluzione emesso da Costa Rica, Guatemala, Argentina e Uruguay, e ha sottolineato la posizione di Perù, Colombia e Brasile, che si sono astenuti, nonostante abbiano ricevuto chiamate telefoniche dallo stesso Presidente statunitense, George W. Bush.

Cuba respinge all’ONU il disprezzo degli Stati Uniti per gli interessi globali
21.4 - Cuba ha ratificato alle Nazioni Unite il suo energico rifiuto alla decisione degli Stati Uniti di non rispettare i loro impegni sull'emissione di gas con ‘effetto serra’, quando sono i principali emettitori. Il viceministro cubano del Trasporto, Franciso Reyes, ha detto che la posizione del Governo nordamericano è in chiaro disprezzo ai più elementari interessi globali.

Raúl Castro mette in risalto il valore dell’Esercito Orientale
23.4 – L’Oriente di Cuba è difeso da un Signor Esercito Orientale, ha dichiarato nei pressi di Santiago de Cuba il generale dell’esercito Raúl Castro, Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie, in una cerimonia per il 40° anniversario di questa istituzione nella zona orientale di Cuba. Ha ricordato i momenti più importanti dell’Esercito Orientale che è stato istituito quattro decenni fa, in momenti in cui il popolo cubano festeggiava la vittoria di Playa Girón contro un'invasione mercenaria organizzata dagli Stati Uniti. Durante la cerimonia hanno ricevuto riconoscimenti militari i presidenti del Consiglio di Difesa e del Poder Popular (governo locale) delle province orientali. Alla cerimonia, celebrata nella 50° Divisione Maggiore Camilo Cienguegos, a circa 60 chilometri da Santiago de Cuba, erano presenti i comandanti della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, Ramiro Valdés Menendez e Guillermo García Frías e alti ufficiali delle FAR.

L’importante città portuale di Cienfuegos compie quasi due secoli
23.4 - Un ambiente di festa culturale ha contraddistinto questa domenica la vita di Cienfuegos, città portuale del centro-sud di Cuba, in occasione del 182° anniversario della sua fondazione da parte di coloni francesi provenienti dalla Louisiana. Nella piazza José Martí, centro politico, culturale e religioso della capitale provinciale, un gruppo di attori ha ricreato l'atto della fondazione della cittadina, il 22 aprile 1819 con il nome di Fernandina de Jagua. La cerimonia si tiene ogni anno in questo giorno accanto a una rosa di granito che segna il posto esatto della nascita dell’abitato.

Arrivato a La Habana il direttore dell’Organizzazione Panamericana della Salute
24.4 - Il direttore dell'Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), il giamaicano George Alleyne, è giunto a La Habana per partecipare al V Congresso Regionale di Informazione sulle Scienze della Salute. Ha elogiato lo sviluppo raggiunto da Cuba nella medicina e "i suoi contributi all'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) e all’OPS, un aiuto molto equilibrato e sempre ben accolto dai paesi del Terzo Mondo". Veniamo ad affermare l'importanza e lo sviluppo delle biblioteche virtuali della salute, un'idea iniziata quattro anni fa e che continua a camminare in un modo senza precedenti attraverso gli stati latinoamericani, ha segnalato il dirigente. "Cuba è stata parte fondamentale di questo lavoro e allo stesso tempo i delegati a questo importante appuntamento potranno conoscere in situ i contributi di Cuba a questa scienza e come sono state supportate dalla tecnica le istituzioni della salute".

Il quotidiano ‘The Dallas Morning News’ apre un ufficio a La Habana
24.4 - Il quotidiano statunitense ‘The Dallas Morning News’ è diventato ieri sera il quarto giornale degli Stati Uniti che stabilisce un ufficio a Cuba, con un ricevimento effettuato a La Habana. Alla presenza del Ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque, del Presidente del Parlamento, Ricardo Alarcon, e del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, José Ramón Fernández, dirigenti dell’azienda Belo del Texas hanno aperto ufficialmente la sede. I dirigenti della Belo hanno detto che questo passo deve rianimare la tradizione di buoni vincoli tra Texas e Cuba.

Aziende estere interessate a prodotti naturali cubani
25.4 - Varie aziende estere che hanno assistito alla X Fiera Internazionale della Tecnica Medica ‘Salute per Tutti’ hanno mostrato interesse all’acquisto di prodotti medici cubani di origine naturale, ha annunciato l'azienda cubana ‘Sviluppo Commerciale Medico’. Un’esperta dell'ente, Teresita de Jesús Pérez, ha detto che l’azienda brasiliana ‘Luper Farmaceutica’, l'olandese ‘Basia Winkel Corporation’ e la canadese ‘Queen International’, potrebbero acquistare prossimamente prodotti tra i quali si trovano il ‘Cartilade-C’ (cartilagine di squalo usato come complemento nutrizionale su pazienti con cancro e altre malattie) e la Spirulina (creata a partire da una microalga e considerata l'alimento naturale più completo che esista).

Fidel Castro ringrazia e riconosce il voto dei paesi latinoamericani
26.4 - Il Presidente Fidel Castro ha ringraziato e ha riconosciuto a La Habana la posizione dei Governi di Messico, Colombia, Ecuador, Perù e Brasile nella Commissione dei Diritti Umani (CDH) dell'ONU in relazione a Cuba, per il loro voto di astensione nonostante le enormi pressioni nella commissione di Ginevra, dove settimana scorsa è stato votato un progetto di risoluzione anticubana. Ha aggiunto che in questo emisfero, oggi, non è molto facile essere coraggiosi. Il Presidente ha espresso, a nome del popolo cubano, la più profonda gratitudine al Presidente (Hugo Chávez) e al popolo del Venezuela "che non hanno mai avuto il minimo tentennamento verso di noi". Il Venezuela ha votato contro la risoluzione anticubana.

Il Presidente cubano propone di regalare a Bush libri di José Martí
26.4 - Il Presidente Fidel Castro ha proposto a La Habana di regalare opere scelte dell'Eroe Nazionale cubano, José Martí, al Presidente nordamericano, George W. Bush, affinché eviti futuri equivoci. Durante il recente III Vertice delle Americhe svoltosi nel Quebec, Canada, Bush ha segnalato in spagnolo che l'ispiratore delle lotte per l'indipendenza di Cuba nel secolo XIX aveva detto che la libertà non era negoziabile. Questo mercoledì, in un intervento alla televisione, Fidel Castro ha detto che avevano fatto ricerche nell'estesa opera martiana e non avevano trovato la frase citata dal Presidente degli Stati Uniti davanti ai 33 Capi di Stato latinoamericani e del Canada presenti al Vertice continentale. È una grande notizia il fatto che Bush "ammiri il nostro Apostolo, che ammiri chi ci ha ispirato a lottare, il nostro primo grande maestro", e per questo sarebbe consigliabile regalargli libri di Martí e forse si trasformerà in un seguace onesto delle idee del rivoluzionario cubano, ha ironizzato Fidel Castro.

Il Presidente cubano critica il Governo argentino
26.4 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha criticato a La Habana il Governo argentino per il suo voto contro Cuba nella Commissione dei Diritti Umani (CDH) dell'ONU, e ha assicurato che il Presidente Fernando de la Rúa ha smesso di tenere il potere reale in quel paese australe, perché –ha detto - chi ha il potere è (Domingo) Cavallo (Ministro che dirige le riforme economiche). In un programma alla televisione in cui ha analizzato la recente approvazione di una risoluzione anticubana presentata dalla Repubblica Ceca su richiesta degli Stati Uniti, Fidel Castro ha rilevato la difficile situazione economica che affronta la popolazione argentina, che negli ultimi dieci anni ha avuto un tasso di disoccupazione che oscilla tra il 15 ed il 20 %.

E’ stato affermato che Cuba è determinante nella cooperazione Sud-Sud
26.4 - Il direttore del Programma di Salute della Cooperazione Sud-Sud, il nigeriano Amadn A. Ali, ha affermato a La Habana che Cuba gioca un ruolo determinante nei piani di cooperazione tra i paesi sottosviluppati. Ali ha precisato che "grazie alla visione del comandante Fidel Castro stiamo completando uno degli accordi del Vertice Sud", svoltosi a La Habana nell’aprile dello scorso anno, offrendo assistenza medica gratuita ai paesi poveri. Cuba attraverso il Programma Integrale di Salute, esteso a 21 nazioni di Africa, Asia e America Latina, ha garantito la copertura di personale specializzato in posti disagiati di quei paesi, ha aggiunto.

L’educazione universitaria cubana mette a disposizione oltre 27.000 posti
27.4 - Il Ministero dell’Educazione Superiore di Cuba ha informato a La Habana che potranno accedere ai centri universitari oltre 27.000 giovani nel corso regolare diurno, come riflesso dell'entrata del paese in una nuova tappa. Il periodico ‘Juventud Rebelde’ ha precisato questo giovedì che questo aumento corrisponde all’incremento dei laureati nell'insegnamento preuniversitario (liceo) che hanno finito quest’anno i loro studi, stimati in circa 30.000. La fonte ha segnalato che "tutti gli studenti che hanno terminato il livello medio-superiore hanno garantito la continuità degli studi, sia nell'Educazione Superiore (Università), sia nell'Insegnamento Tecnico Professionale, con un impiego sicuro dopo il termine di queste specialità".

Una coordinatrice dell’UNESCO elogia la qualità dell’educazione cubana
27.4 - Elizabeth Khawajkie, coordinatrice internazionale della Rete del Piano di Scuole Associate all'Unesco, ha elogiato a Sancti Spiritus la qualità dell'insegnamento a Cuba, mettendone in rilievo l’alto livello, e la vittoria nello sradicamento dell'analfabetismo. Khawajkie ha fatto un intervento speciale al IX seminario nazionale di questa rete che si effettua a Sancti Spiritus con la partecipazione di direttori e maestri di 69 scuole cubane. L'obiettivo e il funzionamento di questo piano che raggruppa 6.700 centri educativi in 168 paesi, è quello far sorgere modelli nel comportamento dei bambini e dei giovani e l'educazione svolge un ruolo fondamentale in questo, ha precisato.

Diminuisce a Cuba l’inquinamento del bacino del Río Zaza
27.4 – Nel bacino del Río Zaza, il secondo più importante del paese, l'inquinamento delle acque è diminuito del 32 %, come hanno reso noto a Sancti Spiritus esperti del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA). Gli esperti hanno detto che l’aumento delle provviste di acqua per la popolazione, la crescita degli indici di potabilità e la diminuzione del riscontro di malattie a trasmissione idrica sono il maggiore riflesso del miglioramento.

Fidel Castro afferma che solo nel socialismo esiste democrazia
28.4 - Il Presidente Fidel Castro ha affermato che la democrazia partecipativa non bisogna cercarla nella Grecia antica e schiavista bensì in una società rivoluzionaria e socialista come quella cubana. Il leader cubano ha assicurato che il sistema politico di Cuba è molto più partecipativo di qualunque altro perché è il popolo umile che propone e sceglie i propri rappresentanti. In una cerimonia di nuova inaugurazione di circa 100 scuole di insegnamento basico e medio a La Habana, il Presidente ha detto che solo l'umanità e la solidarietà della Rivoluzione cubana possono garantire l'educazione di tutti i propri cittadini. "Tuttavia ci sarà qualche idiota che parla di diritti umani come se in una società capitalista e sfruttatrice si potessero avere diritti umani", ha detto riferendosi alla recente votazione di un progetto anticubano nella Commissione dei Diritti Umani dell'ONU, per supposte violazioni.

Fidel Castro interviene al Congresso del movimento operaio cubano
30.4 - Il Presidente Fidel Castro ha delineato questa domenica le principali sfide della Rivoluzione nella cura dell'educazione e della salute dei bambini di Cuba, in un intervento al XVIII Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba, che sessiona a La Habana. Ha fatto riferimento agli ultimi programmi nazionali per garantire la formazione di educatori con l’obiettivo che la proporzione sia di 1 maestro per 20 alunni in ogni aula, con cui si garantisce la qualità dell'insegnamento e dell'apprendistato. Ha spiegato i progetti nazionali per elevare la qualità dell'educazione e il suo impatto, come l’inserimento di televisori e di video nelle scuole dei luoghi più disagiati di Cuba, come pure l'iniziativa di portare l'insegnamento dell’informatica ai bambini delle zone rurali e la possibilità di incrementare il numero dei Club di Informatica per Giovani, dei quali ne funzionano già 300 in tutta Cuba. Il Presidente ha messo in luce gli sforzi per identificare i problemi di salute dei bambini di Cuba e ha segnalato che ne sono stati già visitati a migliaia e controllati la loro corporatura e peso a seconda dell'età per rilevare quei casi in cui c’è bisogno di un’attenzione speciale e differenziata, come nel caso della fibrosi cistica. Questo è quello che segna la differenza con il capitalismo, siamo milionari in capitale umano, ha espresso il Presidente.