dicembre 2002

Fidel Castro è ritornato a La Habana
2.12 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, è ritornato a La Habana dopo avere effettuato una visita in Ecuador per assistere all'inaugurazione della ‘Cappella dell'Uomo’, opera concepita dallo scomparso artista ecuadoriano Oswaldo Guayasamín. Il Presidente è arrivato nella mattina di domenica all'aeroporto José Martí, dove è stato ricevuto da alti dirigenti del paese, tra i quali si trovava il Primo Vicepresidente, Raúl Castro. Il Presidente cubano si era recato a Quito lo scorso giovedì, e dopo l’arrivo in questa capitale ha sviluppato un ampio programma di attività che ha compreso colloqui con i membri della famiglia Guayasamín, che dirigono la Fondazione che porta il nome del maestro. Fidel Castro ha approfittato dell’occasione per trasmettere un affettuoso saluto al popolo ecuadoriano, rappresentato da migliaia di persone che hanno dimostrato la loro solidarietà e ammirazione per Cuba e per il leader della Rivoluzione, che ha ricevuto il titolo di ‘Ospite Illustre’ di Quito e le chiavi della città.

Ricardo Alarcón: la cultura, chiave nella sopravvivenza cubana
2.12 - Ricardo Alarcón, capo della delegazione cubana alla XVI Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara, in Messico, ha detto che "la cultura è stata la chiave per capire la sfida di un popolo, il mio, in apparente solitudine". Nel Centro di Esposizioni, forum principale della Fiera di questa città occidentale, Alarcón ha affermato che a dispetto delle restrizioni e dei problemi economici, a Cuba la cultura non solo ha retto, bensì si è incrementata, e nei tempi più difficili non vi sono stati dubbi nella dirigenza cubana sul fatto che la prima cosa che bisognava salvare era la cultura. Alarcón ha sottolineato l'importanza della delegazione di Cuba all'appuntamento messicano e ha citato i nomi delle persone più in vista di questa delegazione, tra i quali spiccano la prima ballerina assoluta Alicia Alonso, i poeti Roberto Fernández Retamar, Pablo Armando Fernández, Cesar López, Nancy Morejón.

Abel Prieto valuta la pluralità della delegazione cubana a Guadalajara
2.12 - Visibilmente soddisfatto, il Ministro della Cultura cubano Abel Prieto ha detto che molti dei 700 artisti del suo paese che partecipano alla XVI Fiera del Libro di Guadalajara hanno lasciato pendenti contratti artistici in altre parti del mondo. I nostri creatori si sono sentiti molto impegnati e vincolati a questo progetto, ha segnalato, e hanno mostrato la loro felicità per avere fatto parte della delegazione, nonostante l'attività intellettuale sia solitaria. Prieto ha evidenziato come gli scrittori, gli artisti, i registi e i promotori culturali che compongono la comitiva non solo hanno rinunciato ai loro abituali compiti professionali per contribuire al sostegno economico della fiera, ma non hanno mai chiesto un centesimo o richiesto compensi in funzione del loro rango internazionale. La delegazione di Cuba alla Fiera è considerata senza precedenti dagli organizzatori, per la sua quantità e qualità, come il fior fiore della cultura cubana.

Laboratorio antidoping cubano riceve il certificato di abilitazione
2.12 - Il moderno laboratorio antidoping costruito a La Habana ha ricevuto il Certificato di Accreditamento come laboratorio di Analisi, secondo i requisiti stabiliti internazionalmente e nella normativa cubana ISO-IEC 17025. Patrick Schmacher, presidente della Commissione Medica del Comitato Olimpico Internazionale, ha dichiarato alla stampa di essere impressionato dalle attrezzature tecniche e dal personale di questa struttura scientifica. Mario Granda Fraga, direttore dell'Istituto Cubano di Medicina dello Sport e del Laboratorio, ha evidenziato che la consegna di questo riconoscimento dimostra il fatto di avere impiantato un sistema di qualità, capace di generare risultati tecnicamente validi.

Denunciata a Cuba la politica a due facce degli Stati Uniti
3.12 - Il Pubblico Ministero Generale della Repubblica di Cuba, Juan Escalona Reguera, ha denunciato a La Habana la politica a due facce degli Stati Uniti che permette atti di terrorismo contro Cuba e imprigiona persone che lottano contro questo male. In una conferenza stampa su un Incontro Internazionale di Scienze Penali, che comincia a La Habana, Ecalona Reguera ha ricordato che gli immigranti cubani ricevono un trattamento preferenziale quando arrivano negli Stati Uniti. Il Pubblico Ministero ha segnalato che Cuba ha l'onore e il privilegio di disporre di una legge nordamericana che differenzia la sua immigrazione da quella di altri paesi. Mediante la cosiddetta Legge di Aggiustamento Cubana (1966), Washington concede la residenza ai cubani che approdano alle sue coste, mentre respinge le persone di altre nazioni, come quelle del Messico. Più recentemente, ha aggiunto, abbiamo subito il furto di un aero per fumigazione che è atterrato in Florida e finora la Casa Bianca non ha dato risposta alla richiesta formulata da La Habana sul caso, sull’estradizione del ladro e sulla restituzione del velivolo. Tuttavia, cinque cubani detenuti ingiustamente negli Stati Uniti sono stati condannati per avere messo in guardia da situazioni come questa, ha affermato il Pubblico Ministero Generale. Per questo motivo, ha proseguito, abbiamo deciso di dedicare buona parte del Congresso che comincia questo martedì a chiarire il caso dei cinque cubani.

Verificato a Cuba il sigaro più lungo del mondo
3.12 - L'Ambasciatore britannico a Cuba, Paul Webster, ha verificato a La Habana nella Tienda La Triada della Fortezza La Cabaña il record del sigaro più lungo del mondo, elaborato dal cubano José Cautelar Cairo (Cueto). Precedentemente, questo cubano era già riuscito a entrare nel libro dei record Guinness (agosto 2001) con un sigaro di 11.04 metri e ora ha completato il lavoro manuale di un sigaro di 15 metri che propone di inserire nella lista di novità mondiali.

La OPS concede un riconoscimento a Fidel Castro
4.12 - L'Organizzazione Panamericana della Salute ha concesso un riconoscimento speciale al popolo cubano e al suo Presidente, Fidel Castro, per i significativi risultati e apporti di Cuba in questo settore. Il documento, consegnato dall'OPS in occasione del suo Centenario, basa la sua decisione sullo sviluppo solidale del Programma Integrale di Salute, del 1999, progettato dal Governo cubano per aiutare altri paesi in difficili condizioni nell'attenzione medica. L'OPS riconosce anche i risultati raggiunti nel campo della salute da Cuba e l'applicazione della strategia di attenzione primaria. Il riconoscimento a Cuba è stato reso pubblico martedì durante una cerimonia di celebrazione della Giornata della Medicina Latinoamericana, in commemorazione dell’anniversario della nascita del saggio cubano Carlos J. Finlay, scopritore dell'agente trasmettitore della febbre gialla.

Alicia Alonso: ho dedicato alla danza ogni momento della mia vita
5.12 – Raggiante per avere ricevuto il Dottorato Honoris Causa in Arte dell'Università di Guadalajara, la direttrice del Balletto Nazionale di Cuba, Alicia Alonso, ha affermato che la sua vita è stata indissolubilmente legata alla danza, dai tempi della sua infanzia. Nel suo discorso la prima ballerina assoluta di Cuba ha detto che "la danza è stata, ed è, la mia vita. A lei ho dedicato ogni momento della mia esistenza, i miei migliori entusiasmi. In questa arte ho riposto, da bambina, i miei sogni e le mie speranze. Questa è la ragione che mi fa sentire solidale con tutti quelli che, in un modo o in un altro, hanno lottato e lottano per esaltare questa espressione artistica, in tutte le sue manifestazioni e modalità", ha espresso.

A Cuba verrà utilizzata la posta elettronica per le vendite di medicine
6.12 - I vantaggi della posta elettronica saranno applicati dall'industria medico-farmaceutica cubana nel controllo e nella vendita di medicine alla popolazione, ha annunciò il Vicepresidente Carlos Lage. "Per stabilizzare il sistema di informazione lo Stato cubano ha acquistato 500 computer per le principali farmacie municipali e centri ospedalieri del paese, magazzini, drogherie provinciali e per il Centro di Controllo Nazionale, con il proposito di comunicare per mezzo della posta elettronica con il centro nazionale", ha segnalato il dirigente. Lage, che è anche segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, ha spiegato che il sistema, previsto per funzionare prima della fine del 2002, potrà incorporare anche i laboratori farmaceutici nei prossimi sei mesi.

Risposta del Ministro della Cultura a una provocazione contro Cuba, in Messico
6.12 - Il Ministro della Cultura di Cuba, Abel Prieto, ha denunciato a Guadalajara manovre dirette dagli Stati Uniti, che ha definito provocazioni e infamie per appannare la presenza di Cuba alla Fiera del Libro (FIL) di Guadalajara. In questa fiera c'è uno spazio finanziato dal Governo degli Stati Uniti per la calunnia, ha denunciato il Ministro della Cultura, in una conferenza stampa. Prieto ha criticato duramente una lettera pubblicata questo giovedì che accusa la rappresentativa del paese caraibico di politicizzare l'evento e che suggerisce al comitato organizzatore della FIL di ammonire la delegazione cubana. L'alto funzionario cubano ha enfatizzato il fatto che esiste un'operazione mediatica per danneggiare, per oscurare la magia di questa fiera. È triste – ha detto - che scrittori di valore si siano prestati a questo, fatto che merita – ha aggiunto - una critica da parte dell'opinione pubblica, di tutta la gente che ci ha detto: "Grazie Cuba per essere qui". Dicono che la delegazione cubana è arrivata con una brigata armata di libelli e con questo ha macchiato l'evento, ha commentato, e ha replicato: "Quello che sta macchiando la fiera è questa operazione (anticubana); è una macchia per lo sforzo congiunto di istituzioni, artisti cubani e delle autorità della Fiera del Libro di Guadalajara".

Fidel Castro colloquia con i membri del progetto ‘Semestre nel Mare’
7.12 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha colloquiato con i membri del progetto statunitense ‘Semestre nel Mare’, organizzato dall'Università di Pittsburg, Pennsylvania, incontro nel quale si è dibattuto su diversi temi di interesse internazionale. Oltre 700 statunitensi, circa 600 studenti di circa 260 centri universitari degli Stati Uniti, compongono il gruppo che, come parte di tale programma, è approdato ieri a La Habana a bordo della nave da crociera Universe Explorer. Al Palazzo delle Convenzioni di La Habana, i visitatori hanno colloquiato con il Presidente cubano che ha ricordato che questo è il quarto incontro con questo tipo di delegazione. ‘Semestre nel Mare’ è giunto questo giovedì a La Habana per la settima volta dal 1999. Lloyd Lewan, decano esecutivo del progetto, ha ringraziato per la gentilezza, per l'affetto e per l'ospitalità sempre offerta da Cuba, e ha messo in evidenza all’auditorio che "è un mio privilegio e un mio grande onore presentarvi al Presidente Fidel Castro". I primi commenti dello statista cubano sono stati diretti a lodare la visita di questi giovani, fatto che dimostra l'interesse dei quasi 40.000 che hanno partecipato a questa "Università Galleggiante" – ha detto - per informarsi e per conoscere quello che succede nel mondo di oggi, immensamente globalizzato.

Fidel Castro assiste al compleanno di Elían González
7.12 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha assistito al nono compleanno del bambino Elían González che tre anni fa arrivò alla notorietà mondiale diventando il centro di una disputa legale tra Cuba e gli Stati Uniti per il suo sequestro in quel paese. Nel novembre 1999, Elían fu vittima di un'operazione di traffico illegale di persone verso gli Stati Uniti, nella quale perirono sua madre e altri 10 cubani. L'anno scorso Fidel Castro partecipò all'ottavo compleanno del bambino, celebrato come questo venerdì nella scuola Marcelo Salado, a Cárdenas, in compagnia di familiari, amici e studenti del centro.

Appello di Cuba a prestare attenzione al caso di Posada Carriles a Panama
7.12 - Il professore titolare di diritto dell'Università di La Habana, Rodolfo Dávalos, ha fatto appello a tutte le organizzazioni progressiste del mondo a prestare attenzione al processo che continua a Panama contro il terrorista Luis Posada Carriles e i suoi complici. È importante che tutti i gruppi di sinistra del mondo abbiano "gli occhi puntati su quello che succede" durante il processo, per le pressioni che vengono esercitate dall'esterno per tirarli fuori dal carcere, ha espresso l'accademico. La prima violazione o mancanza di vera giustizia è stata quella di non permettere la loro estradizione a Cuba, ha affermato Dávalos. Sia Panama sia Cuba sono Firmatari del Codice Bustamante, valido per l'America Latina, e nei due paesi è ben chiara nelle disposizioni della legge penale e processuale la possibilità di estradarli, ha aggiunto. Tuttavia, ha precisato, bisogna ammettere che è stato deciso di processare i terroristi di origine cubana in questa nazione centroamericana.

Fidel Castro favorevole all’unione caraibica per affrontare la globalizzazione
9.12 – A La Habana il Presidente cubano, Fidel Castro, ha fatto appello all'unità e all’integrazione caraibica per affrontare le sfide del mondo globalizzato, che ha definito disuguale ed esclusorio. L'unica via per i nostri popoli è l'integrazione e la cooperazione, non metta solo tra stati, ma anche tra le diverse organizzazioni regionali, ha rimarcato il Presidente in una riunione con i leader dell'area, al Palazzo delle Convenzioni di La Habana. I Caraibi affrontano la sfida di sopravvivere e di avanzare nel mezzo della più profonda crisi economica, sociale e politica che abbia sofferto il mondo, ha aggiunto, intervenendo in un Vertice per il XXX anniversario dell’inizio delle relazioni tra Cuba e quattro paesi della regione (Guyana, Trinidad e Tobago, Giamaica e Barbados). Fidel Castro ha affermato che l'attuale sistema mondiale minaccia di distruggere il diritto allo sviluppo, la diversità culturale e le identità dei popoli del cosiddetto Terzo Mondo. L'unione è un imperativo per resistere agli effetti avversi dell'attuale sistema internazionale, ha rimarcato. Fidel Castro ribadito la disposizione "ferma e invariabile" di Cuba a cooperare con la regione.

Cuba si unirà all’Accordo di Cotonou tra ACP e Unione Europea
9.12 - Il Presidente Fidel Castro ha annunciato la decisione di Cuba di aderire all'Accordo di Cotonou, dopo l’attenuazione delle "condizioni umilianti" imposte a Cuba. Dando il benvenuto ai Capi di Stato o di Governo della Comunità dei Caraibi (CARICOM) al Palazzo delle Convenzioni di La Habana, il Presidente ha ricordato l'accordo promosso dal gruppo Africa-Caraibi-Pacifico (ACP) per concedere nel 1998 a Cuba lo status di osservatore e nel 2000 quello di membro a pieno titolo. Fattori lontani dalla nostra volontà hanno obbligato Cuba a ritirare la sua richiesta di ingresso all'Accordo di Cotonou, mediante il quale il gruppo ACP e l'Unione Europea (UE) mantengono scambi commerciali, ha sottolineato. Il Presidente ha fatto riferimento alle condizioni imposte dall'UE, che ha considerato un'ingerenza negli affari interni del paese. Tuttavia, ha detto, la situazione è cambiata, in quanto alcuni requisiti sono stati moderati, per cui La Habana ha deciso di entrare nell'Accordo.

Fidel Castro ha effettuato la prima mossa in una simultanea di scacchi
9.12 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha effettuato la prima mossa della gigantesca simultanea di scacchi effettuata nella Piazza della Rivoluzione di La Habana, dove è stato battuto il record mondiale di questa specialità. Fidel Castro ha affrontato Silvino García, primo Gran Maestro di questa disciplina dopo il trionfo rivoluzionario nel 1959. Fidel Castro e García, presidente della Federazione Cubana degli Scacchi, si sono accordati per una patta. Poco prima, il Capo di Stato ha presieduto all'inaugurazione di questo incontro di massa, il più grande di questo tipo che si conosca, con la partecipazione di 17.000 giocatori. Circa 550 maestri, compresi i migliori scacchisti di Cuba, hanno partecipato sabato a questo evento gigante, secondo quanto indicato dagli organizzatori.

Chiesta la liberazione dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti
10.12 – Oltre un centinaio di giuristi e di attivisti dei diritti umani dei Caraibi hanno chiesto agli Stati Uniti di fare un processo giusto ai cinque cubani condannati in questo paese con false accuse di spionaggio. Il VI Seminario Internazionale: ‘Globalizzazione e diritti umani, una prospettiva dei Caraibi’, svoltosi a Santo Domingo con la partecipazione di 150 delegati di Haiti, Venezuela, Cuba, Puerto Rico e Repubblica Dominicana, ha condannato anche il blocco contro Cuba e ha espresse il proprio appoggio al processo istituzionale in Venezuela. Riguardo al tema dei cinque cubani detenuti nelle carceri nordamericane, il dottor Manuel Mercedes Medina, presidente della Commissione Nazionale dei Diritti Umani, ha reso noto che tutti i delegati e le organizzazioni che hanno convocato il seminario hanno deciso di fare una richiesta a Washington affinché venga fatto un giusto processo, che sarà consegnata all'Ambasciata degli Stati Uniti a Santo Domingo.

Autorità del Kansas hanno manifestato interesse di commerciare con Cuba
10.12 - Il Vicegovernatore dello stato nordamericano del Kansas, Gary Sherrer, e il suo successore, John Moore, hanno manifestato a La Habana l'interesse di commerciare prodotti agricoli con Cuba, motivo principale di una visita di quattro giorni conclusa domenica. Entrambi sono venuti a Cuba come parte di una delegazione di imprenditori di questa regione statunitense che ha sviluppato importanti sessioni di lavoro con le autorità dell'Azienda cubana Importatrice di Alimenti, addetta a negoziare l'acquisto di merci con le aziende degli Stati Uniti. Sherrer ha evidenziato che i coltivatori del Kansas sono molto interessati a un mercato di oltre 11 milioni di persone rappresentato da Cuba..

Fidel Castro ha chiuso la I Olimpiade dello Sport Cubano
10.12 - Il Presidente Fidel Castro ha dichiarato chiusa la I Olimpiade dello Sport Cubano e ha convocato la seconda edizione tra due anni. Fidel Castro ha definito una vera festa dello sport di Cuba lo svolgimento dell'evento multidisciplinare concluso domenica con la disputa di sei finali di pugilato, dopo 12 giornate di gare, alle quali hanno partecipato 1.585 atleti in 33 discipline ufficiali e in 3 di esibizione. Le prestazioni degli atleti cubani nelle competizioni sarebbero valse a conquistare 209 medaglie d’oro delle 436 in palio ai Giochi Centroamericani e dei Caraibi di El Salvador, se Cuba avesse partecipato a questo appuntamento, ha affermato il Capo di Stato. I protagonisti della I Olimpiade hanno realizzato 11 record nazionali e 34 delle loro prestazioni avrebbero migliorato i risultati dei Giochi Centrocaraibici. La presenza di 47 atleti provenienti da sette paesi e due arbitri statunitensi di pugilato hanno dato una sfumatura internazionale all'evento.

Cuba e il CARICOM consolidano i legami
11.12 – L’incontro di settimana scorsa tra il Presidente cubano, Fidel Castro, e i leader della Comunità dei Caraibi (CARICOM), ha segnato una nuova fase nel consolidamento delle relazioni politiche ed economiche tra questi 15 stati. Tredici dei quattordici Capi del CARICOM (11 Primi Ministri e i Presidenti di Guyana e Haiti) erano presenti a La Habana lo scorso 7 e 8 dicembre e il Suriname era rappresentato dal suo Vicepresidente. L’8 dicembre 1972, Barbados, Guyana, Giamaica e Trinidad e Tobago avevano stabilito simultaneamente piene relazioni diplomatiche con Cuba. La Guerra Fredda si trovava nel suo punto più alto e Cuba era quasi completamente isolata nel continente. L'azione intrapresa dai quattro stati indipendenti dell'Associazione britannica nei Caraibi è stata considerata come una prima affermazione della sovranità appena guadagnata - perfino come un atto di sfida - e un segnale che vedevano Cuba come un membro a pieno titolo della famiglia caraibica.

Chiesta all’UE di esaminare senza condizioni la richiesta cubana sull’Accordo di Cotonou
11.12 - Il segretario generale del gruppo Africa, Caraibi e Pacifico (ACP), Jean-Robert Goulongana, ha chiesto all'Unione Europea di esaminare senza condizioni preconcette una richiesta che Cuba presenterà per sottoscrivere l'Accordo di Cotonou, che regge la cooperazione tra questi due blocchi di paesi. Goulongana ha esposto questa richiesta in una conferenza stampa nel primo giorno di sessioni del consiglio dei Ministri del gruppo, dove ha confermato la presenza alla riunione del Ministro di Governo cubano Ricardo Cabrisas, da cui è atteso l’annuncio della decisione di presentare una richiesta di adesione a questo accordo di associazione noto come Accordo di Cotonou. Il leader del gruppo dei 78 paesi ACP ha elogiato la decisione cubana e l’ha definita buona perché così l'UE non potrà più usare l'argomentazione che dava su una presunta mancanza di interesse di Cuba verso l'accordo di Cotonou.

Un eurodeputato critica la posizione dell'UE rispetto a Cuba
11.12 - L'eurodeputato Miguel Ángel Martínez ha criticato a La Habana la cosiddetta posizione comune dell'Unione Europea, che stabilisce le sue relazioni con Cuba, affermando che La Habana non può essere trattata come un caso particolare. In dichiarazioni alla stampa nella sede del Ministero degli Esteri, Martínez, che è anche presidente dell'Intergruppo di Solidarietà e di Amicizia con Cuba, ha rifiutato il fatto che Cuba venga trattata in modo diverso dai 77 firmatarii dell'Accordo di Cotonou. I 15 chiedono a Cuba cambiamenti politici per accettare la sua entrata in questo accordo economico - tra il blocco europeo ed il Gruppo Africa-Caraibi-Pacifico – che La Habana definisce un’ingerenza nei suoi affari interni. "Non si può fare di Cuba un caso particolare, un caso a parte", ha sottolineato il parlamentare. Ha fatto appello affinché nell'UE si diffonda la coscienza che Cuba è un paese e un interlocutore in più, per cui deve essere trattato come qualsiasi altra nazione.

Il Gruppo ACP accoglie l’entrata di Cuba nell’Accordo di Cotonou
12.12 - Il 76 periodo di sessioni del Consiglio dei Ministri ACP questo mercoledì ha accolto favorevolmente la decisione di Cuba di accedere all'Accordo di Cotonou e ha dato istruzioni al suo presidente di comunicarla al Consiglio dell'Unione, al Parlamento e alla Commissione Europei. La decisione è stata annunciata lo scorso giorno 8 a La Habana dal Presidente Fidel Castro nell’ambito della riunione celebrata in occasione del 30° anniversario dell’inizio delle relazioni tra Cuba e Barbados, Guyana, Giamaica e Trinidad e Tobago. Nel primo dei due giorni di sessioni del Consiglio, martedì, il segretario generale del Gruppo di Paesi di Africa, Pacifico e Caraibi, Jean-Robert Goulongana, ha chiesto all'Unione Europea di esaminare senza precondizioni la petizione cubana.

Il Viceministro cubano degli Investimenti visita l'Italia
12.12 - Un'ampia agenda di lavoro sta sviluppando in Italia una delegazione di organismi economici di Cuba capeggiata dal Primo Viceministro del Ministero per l'Investimento Estero e la Collaborazione, Ernesto Sentí. La comitiva arrivata lo scorso fine settimana è formata da rappresentanti dei Ministeri di Turismo, Commercio Esterno, Informatica e Comunicazioni, Industria dello Zucchero, e anche della Camera di Commercio e del Centro di Immunologia Molecolare. A Roma, in un incontro organizzato dall'Istituto di Cooperazione Italia-Cuba, Sentí ha fatto riferimento alle possibilità di incrementare i vincoli economici tra i due paesi, specialmente nei settori prioritari per le autorità della nazione caraibica.

I Paesi caraibici accolgono favorevolmente il piano cubano contro l'AIDS
12.12 - I Caraibi hanno accolto con gran favore l'iniziativa di Cuba di rafforzare la lotta regionale contro l'AIDS incrementando la presenza degli specialisti cubani nel resto dell'area. Secondo il Ministro della Salute giamaicano, John Junior, la proposta del Governo di La Habana contempla l’aumento del numero di lavoratori di questo settore che aiutano a combattere la Sindrome di Immunodeficienza Acquisita (AIDS) nella zona. Benché siano stati rivelati i dettagli del programma, ha detto, i Paesi caraibici hanno manifestato grande piacere verso l'idea di rafforzare la lotta contro questa epidemia. Junior ha aggiunto che il segretariato della Comunità dei Caraibi (CARICOM) ha incaricato il Primo Ministro di San Cristobal e Nevis, Denzil Douglas, di analizzare i particolari del piano.

Quindici vittime e circa 80 feriti in un incidente ferroviario
12.12 - Quindici persone sono morte finora e circa 80 sono rimaste ferite, due delle quali in modo grave, in un incidente ferroviario avvenuto nella località di Coliseo, nella provincia di Matanzas. Il tragico fatto è avvenuto martedì quando si sono rovesciati cinque vagoni del treno partito da La Habana per l'orientale città da Santiago di Cuba. Le vittime e i feriti sono stati trasportati verso vari centri medici di Jovellanos, Cárdenas, Matanzas e La Habana. Tra i morti vi è il giovane salvadoregno Ulises José Regino Ochoa, di 22 anni, che studiava medicina nella provincia centrale di Villa Clara, e il macchinista Esteban García.

La crisi in America Latina è il risultato del neoliberalismo
13.12 – A La Habana, gli esperti cubani si sono trovati d’accordo sul fatto che la povertà, la disoccupazione e la crisi economica che attraversa l'America Latina sono il risultato del sistema neoliberista instaurato dai poteri mondiali. Nella tradizionale Tavola Rotonda trasmessa dalla radio e dalla televisione, i partecipanti hanno affermato che le politiche economiche imposte alla regione hanno portato solo gravi problemi strutturali. Il giornalista Renato Recio ha messo in risalto che il caso dell'Argentina è un esempio della situazione in America Latina.

Cuba presenterà la richiesta per sottoscrivere l'Accordo di Cotonou
13.12 – La prossima settimana Cuba presenterà formalmente la sua richiesta per sottoscrivere l'Accordo di Cotonou, ha annunciato a Bruxelles il portavoce di Cooperazione e Sviluppo della Commissione Europea (CE), Michael Curtis. Il portavoce ha confermato che il commissario Poul Nielson si è incontrato con il Ministro cubano di Governo, Ricardo Cabrisas, che ha confermato la decisione del Governo di Cuba, annunciata da poco dal suo Presidente, Fidel Castro, e ha aggiunto che il funzionario ha accolto questa notizia e ha confermato l'intenzione di recarsi a Cuba. Fonti diplomatiche hanno ricordato che il segretario generale del gruppo ACP, Jean-Robert Goulongana, ha chiesto martedì scorso all'Unione Europea (UE) di esaminare senza condizioni previe la richiesta che sarebbe stata presentata da Cuba per sottoscrivere l'Accordo di Cotonou che regge la cooperazione tra i due blocchi di paesi.

Un Premio Nobel della Letteratura realizza uno dei suoi sogni a Cuba
13.12 - La sudafricana Nadine Gordimer, Premio Nobel della Letteratura 1991, ha visto realizzato uno dei suoi sonni recandosi a Cuba, come ha confessato a La Habana in una conferenza stampa. Avevo due desideri e quest’anno li ho realizzati: conoscere Cuba e l'India. Nel caso di Cuba ero attratta dal suo contributo alla liberazione sudafricana e alla fine della segregazione razziale nel cono sud dell'Africa, ha affermato. Ha precisato, inoltre, che è affascinata dai vincoli storici, etnici e culturali di Cuba con il cosiddetto continente nero.

Chiude i suoi battenti il XXIV Festival del Cinema di La Habana
14.12 - Il XXIV Festival del Nuovo Cinema Latinoamericano di La Habana, appena concluso, è stato contraddistinto da due cinematografie della forza di Brasile e Argentina e da un attore di razza come il carismatico Federico Luppi. Dopo 11 giorni di intense giornate, il maggiore appuntamento della settima arte del regione ha chiuso il suo sipario nel teatro Karl Marx di La Habana, con 12 premi Coral per il Brasile e 8 per l'Argentina, come i trionfatori dell'appuntamento. Il Messico, la terza notevole cinematografia per la sua solidità in America Latina, ha vinto il Coral per la sceneggiatura grazie a una delle sue figure più famose.

Cuba eletta per occupare la Vicepresidenza della FDIM
14.12 - Cuba è stata eletta per occupare una delle Vicepresidenze della Federazione Democratica Internazionale delle Donne (FDIM), al XIII Congresso di questa organizzazione svoltosi recentemente a Beirut, capitale del Libano. Vilma Espín, presidentessa della Federazione delle Donne Cubane (FMC) ha sottoscritto l'elezione del suo paese all’interno di questa organizzazione. La Espín ha definito l'appuntamento come un incontro di chiara definizione delle cause che determinano i problemi di discriminazione e di violenza contro la donna nel mondo. Dentro la FDIM ci sono forze progressiste che rappresentano le più nobili cause dei popoli, ha affermato la dirigente femminile. Ha sottolineato che questo Congresso, al quale hanno partecipato rappresentanti 60 organizzazioni di 42 paesi, sono state messe in risalto le denunce contro la guerra e a favore della pace, senza fare concessioni che allontanino la FDIM dai suoi principi di fondazione, 57 anni fa. La Espín ha evidenziato il fatto che negli ultimi anni si è lavorato per la preservazione e il rafforzamento di questo ente internazionale, presieduto ora dalla brasiliana Marcia Campos.

Nessun ambasciatore dell’UE difende la posizione comune rispetto a Cuba
14.12 - L'eurodeputato spagnolo Miguel Ángel Martínez ha definito a La Habana un progresso nelle relazioni tra l'Unione Europea (UE) e Cuba il fatto che nessun Ambasciatore a La Habana di questo blocco abbia difeso la posizione comune rispetto a Cuba. Durante una conferenza stampa a La Habana, Martínez ha sostenuto che nessuno dei rappresentanti diplomatici dei Quindici ha mantenuto la validità di tale posizione, neppure nei suoi obiettivi, fatto che – ha detto – aveva bloccato le relazioni tra questo gruppo e Cuba. Adottata dall'UE dal 1996 e verificata due volte all’anno, la posizione comune condiziona la cooperazione del blocco europeo con La Habana alla realizzazione di cambiamenti nel sistema politico cubano. D'ora in poi, l'UE analizzerà tale posizione una volta all'anno.

La Corporazione Nazionale degli Avvocati di Minneapolis sostiene la mozione
14.12 - La Corporazione Nazionale degli Avvocati dello stato nordamericano di Minneapolis ha sostenuto questa settimana la mozione presentata dall'avvocato statunitense Leonard Weinglass, per celebrare un nuovo processo fuori da Miami ai cinque cubani detenuti negli Stati Uniti. Intervistato nell'abituale programma televisivo Tavola Rotonda Informativa, Bruce Nestor, presidente di questa corporazione, ha fatto riferimento alle nuove prove portate da Weinglass, difensore di Antonio Guerrero, per ottenere un cambiamento di sede. Fernando González, René González, Antonio Guerrero, Gerardo Hernández e Ramón Labañino erano stati arrestati nel settembre 1998 e accusati di avere messo in pericolo la sicurezza nazionale statunitense. Queste cinque persone erano state giudicate alla fine del 2001 da un Tribunale Federale della Florida e condannate a severe pene che vanno dai 15 anni di privazione della libertà fino all’ergastolo. Gli avvocati della difesa hanno insistito sul fatto che la Procura non abbia presentato nelle udienze prove inoppugnabili che dimostrassero la colpevolezza di questi giovani. Per Nestor, è importante che venga realizzato un nuovo processo fuori dalla contea di Miami-Dade per l'ostilità esistente in tale località contro Cuba. Desideriamo che la giudice comprenda che ci sono avvocati in tutti gli Stati Uniti e nel mondo che stanno osservando questo caso e aspettano il risultato dell'analisi della mozione, ha rimarcato.

Ritornano a casa i venezuelani dopo avere ricevuto cure mediche a Cuba
14.12 - Un gruppo di 78 pazienti venezuelani ha fatto ritornò al suo paese dopo avere ricevuto trattamento medico a Cuba, come parte del programma di cooperazione bilaterale tra le due nazioni. Il direttore generale del Centro Internazionale della Salute ‘La Pradera’, Pedro Llerena, ha informato che quello gruppo è composto da 33 bambini, e da circa 30 persone handicappate. Dall'inizio dell'accordo, firmato nell’ottobre del 2000, sono arrivati a Cuba 49 voli con malati del paese sud-americano. Questo programma, che rende possibile ai venezuelani con basse entrate di ricevere cure mediche a Cuba, ha beneficiato finora 2.948 persone. Nelle ore pomeridiane è arrivato a La Habana un altro volo con 72 pazienti e 69 accompagnatori venezuelani.

Cuba va verso una medicina di eccellenza, afferma Fidel Castro
16.12 - Il Presidente Fidel Castro ha ribadito che Cuba va verso una medicina di alta qualità e di eccellenza, parlando durante la riapertura di un policlinico nel quartiere di Alamar, a La Habana. In occasione della riapertura del primo policlinico, come parte di un programma di modernizzazione dei centri ospedalieri nella città, il Presidente ha detto che le migliorie realizzate nel campo dell'educazione verranno portate a termine anche nel settore della salute. Lo statista ha fatto in questo modo riferimento al recente piano di riparazione di scuole e di riforme nel sistema di educazione, tra queste, l'introduzione di un insegnante ogni 20 alunni. Andiamo verso una medicina di eccellenza, quello che abbiamo fatto nel campo dell'educazione sarà fatto a ritmo accelerato nell'area della medicina, ha rimarcato. Come parte di questi progetti, ha manifestato, nei prossimi 12 mesi si lavorerà per riparare i 362 ambulatori di La Habana del medico della famiglia (centri di salute popolari) in stato critico. Fidel Castro ha precisato che a Cuba ci sono oltre 66.000 medici e 9.000 oftalmologi, come pure 84.200 infermiere.

Il capitalismo è il peggiore nemico del mondo, afferma Evo Morales
16.12 - Il leader contadino boliviano, Evo Morales, ha affermato che le relazioni internazionali non possono essere sottomesse agli Stati Uniti, e ha definito il capitalismo come il peggiore nemico dell'umanità e dell'ambiente. In un'intervista pubblicata a La Habana, Morales che è stato ex-candidato alla presidenza ha respinto il fatto che le relazioni internazionali siano sotto il dominio della Casa Bianca, e ha affermato che devono essere mantenute nell’ambito del mutuo rispetto. Il parlamentare ha affermato che il capitalismo non è una soluzione per il mondo perché imposta politiche che concentrano la ricchezza in poche mani, per cui bisogna eliminarlo. Riferendosi alla Banca Mondiale e al Fondo Monetario Internazionale, ha sottolineato che "sono nell'obbligo morale di rivedere" i loro programmi che fanno solo bruciare l'America Latina.

Zona cubana del tabacco ripara i danni causati dagli uragani
16.12 - I fumatori nel mondo del sigaro di Cuba possono dormire tranquilli perché la principale zona del tabacco di Cuba, Pinar del Río, sta recuperando in modo accelerato dai danni causati da tre uragani in meno di 12 mesi. Il settimanale specializzate ‘Opzioni’ segnala in un reportage che la semina del tabacco è tra le priorità dei pinareños in questa fine anno di fronte alla necessità di accelerare questo compito, ritardato dagli effetti degli uragani Michelle nel novembre 2001, e Isidore e Lili nel settembre di quest’anno. Della campagna 2002-2003 sono state seminate finora, a Vuelta Abajo, come viene chiamata questa regione dell'ovest di Cuba, oltre 700 caballerías (circa 9.400 ettari), e si può contare sulle sementi necessari per soddisfare le successive richieste.

Carlos Lage afferma che Cuba sta recuperando
16.12 - Il Vicepresidente cubano, Carlos Lage Dávila, ha affermato che la Rivoluzione non si fermerà e che Cuba si riprenderà nonostante i forti danni degli uragani di settembre e dell’ottobre scorso. Lage ha segnalato che oltre alle riparazioni delle abitazioni danneggiate dall'acqua e dai venti degli uragani, viene data priorità al ristabilimento dell'infrastruttura del tabacco, principale risorsa economica di questa parte del paese. Ha precisato che finora sono stati sistemati il 20 % dei tetti delle case colpite dai fenomeni naturali. Il Vicepresidente ha affermato che, nonostante le difficili condizioni economiche affrontate da Cuba, tutte le persone danneggiate avranno il sostegno e una risposta della nazione, benché sia ancora difficile precisare quando si concluderanno questi lavori di recupero.

Cuba e Stati Uniti sostengono un nuovo incontro di dialogo sui temi migratori
17.12 - Cuba e Stati Uniti sosterranno a La Habana una nuova tornata di conversazioni su temi migratori per verificare il compimento degli accordi bilaterali sottoscritti in questa materia nel 1994 e 1995. Fonti del Ministero degli Esteri cubano hanno confermato che le conversazioni si svilupperanno al Palazzo dalle Convenzioni di La Habana e saranno incentrate sul contrabbando di persone favorito dalla cosiddetta Legge di Aggiustamento, approvata dal Congresso statunitense nel 1966. Tale legge privilegia con permessi di residenza e di lavoro i cittadini di Cuba che, indipendentemente dai mezzi utilizzati per raggiungere l’obiettivo, tocchino il territorio nordamericano. La Habana esige da Washington la deroga della citata norma - applicata solo agli emigranti illegali provenienti da Cuba – considerando che stimola le uscite illegali, con il conseguente pericolo per la vita di persone che si lanciano in mare su precarie imbarcazioni o si mettono nelle mani dei trafficanti.

Aspettative favorevoli per il processo ai cubani detenuti negli Stati Uniti
17.12 - La possibilità di un nuovo processo fuori da Miami, qualora venisse approvata una mozione presentata quest’anno da un avvocato nordamericano, apre aspettative per il processo ai cinque cubani detenuti negli Stati Uniti. Alla fine del presente anno, Leonard Weinglass, difensore di Antonio Guerrero, ha richiesto un cambio di sede rispetto al precedente processo, previsto dal sistema legale nordamericano e per le nuove prove portate. Gli avvocati della difesa insistono sul fatto che la Procura non ha presentato nelle udienze prove schiaccianti che dimostrassero la colpevolezza di questi giovani. Weinglass basa la sua mozione sulla condotta dolosa della Procura e della giudice Joan Lenard nel manipolare il sollecito originale della difesa, che aveva chiesto varie volte dal gennaio 2000 che il processo venisse effettuato fuori da Miami, bastione dell'ultradestra cubano-americana. I rappresentanti dei Cinque, come sono conosciuti negli Stati Uniti, valutano che con una nuova giuria si potrebbe ottenere l'assoluzione dalle principali accuse di spionaggio e di cospirazione per assassinare.

Imprenditori degli Stati Uniti a favore dell’eliminazione del blocco a Cuba
17.12 – Imprenditori degli Stati Uniti che hanno celebrato a La Habana l'anniversario della prima nave statunitense approdata a un porto cubano in 40 anni, si sono pronunciati per l’eliminazione del blocco a Cuba e per l'ampliamento delle relazioni commerciali bilaterali. Con a capo il commissario dell’Agricoltura del Nord Dakota, Roger L. Johnsen, si trovano a Cuba 26 leader imprenditoriali pionieri nei negoziati commerciali che hanno permesso acquisti di alimenti in contanti negli Stati Uniti per un valore di 253 milioni di dollari in 12 mesi. Da allora sono approdate ai porti cubane 82 navi provenienti dagli Stati Uniti, una ogni 4.5 giorni, che hanno già trasportato finora 850.000 tonnellate di prodotti alimentari del 1.070.000 contrattate, come ha spiegato Pedro Alvarez, presidente cubano di Alimport.

Cuba mantiene l’attenzione sull'abitudine di fumare tra la sua popolazione
18.12 - Benché il consumo di tabacco sia diminuito di tre volte negli ultimi 40 anni, questo tema deve continuare a essere al centro delle preoccupazioni delle autorità cubane, afferma una relazione dell'Istituto della Domanda Interna, di Matanzas. Nonostante la riduzione nella domanda, sottolinea lo studio su tabagismo a Cuba, il consumo pro capite del paese nell'ultimo decennio è stato di 1.756 sigarette e 34 sigari. La relazione, diffusa a Matanzas, 100 chilometri a est di La Habana, segnala che del totale delle morti negli anni ‘90, il 69 % è avvenuto per malattie nelle quali scientificamente è stata dimostrata una correlazione con il tabagismo. Benché per Cuba la coltivazione del tabacco sia una fonte importante di entrata di valuta, le autorità sanitarie e statali nazionali destinano ogni anno importanti risorse per sconsigliare il consumo di questi prodotti.

Cuba osserva segnali di stanchezza nella posizione comune dell’UE
18.12 - Il Viceministro degli Esteri cubano Angel Dalmau ha ribadito che il suo paese osserva segni di stanchezza nel mantenimento della posizione comune dell'Unione Europea (UE) rispetto a Cuba. Intervenendo alla Commissione delle Relazioni Internazionali del Parlamento cubano che sessiona a La Habana, Dalmau ha sostenuto che l'UE non può uscire da tale posizione perché si è trasformata in una camicia di forza. La posizione comune, approvata dal blocco europeo nel 1996, condiziona la cooperazione con Cuba alla realizzazione di cambiamenti nel sistema politico, una politica che La Habana rifiuta in quanto è ingerente e discriminatoria. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare i vincoli politici ed economici con l'UE e in modo bilaterale con ognuna di queste nazioni, ha aggiunto il diplomatico davanti ai parlamentari che sessionano al Palazzo delle Convenzioni di La Habana, come le altre nove commissioni permanenti.

Cuba e Stati Uniti iniziano la XIX ronda di conversazioni
18.12 - Cuba e Stati Uniti hanno iniziato a La Habana la XIX ronda di conversazioni migratorie per verificare il compimento degli accordi bilaterali sottoscritti in questa materia nel 1994 e 1995. Rafael Daussá, direttore della sezione Nordamerica del Ministero degli Esteri cubano e capo della delegazione di Cuba, ha espresso ai reporter che presenterà ai suoi interlocutori casi di violazioni da parte degli Stati Uniti degli accordi firmati tra La Habana e Washington. Anche il sequestro degli aerei sarà affrontato nelle discussioni, dopo che nel novembre scorso è avvenuto il furto da parte di otto cubani di un'aero per fumigazione che è poi atterrato a Cayo Hueso, in Florida. "Ovviamente lo andremo a trattare", ha risposto Daussá a insistenti domande della stampa sul recente episodio. Dopo avere definito il fatto una pirateria aerea, il Governo cubano ha denunciato la mancanza di volontà politica dell'amministrazione statunitense per combattere l'immigrazione illegale.

Vengono studiate nell’oriente cubano pittografie poco comuni nel paese
18.12 - La Società Speologica di Cuba (SEC) studia pittografie poco comuni nell'Isola situate nella grotta Gaspar Najasa, nel Sierra del Chorrillo, nella provincia centro-orientale di Camagüey. Questa scrittura ideografica, molto abbondante nel centro degli Stati Uniti, non era mai stata trovata in un'altra zona di questo territorio, per questo si suppone siano associate a resti funerari, ha precisato Eduardo Labrada, presidente della filiale della SEC a Camagüey, a oltre 530 chilometri da La Habana. L'insieme è dominato da una figura umana dipinta in rosso, mentre le altre sembrano farfalle o pipistrelli, nascosti alla vista umana, fatti per determinati gruppi sociali, tra essi, i capi tribù indios. A Camagüey sono state trovate altre pittografíe come la famosa Maschera della Grotta Pichardo, o Il Guerriero Equestre, nella Grotta de Los Generales.

Un Ministro sottolinea risultati sociali di Cuba nel 2002
19.12 - Il Ministro delle Finanze e Prezzi, Manuel Millares, ha evidenziato a La Habana i risultati sociali raggiunti da Cuba nel 2002, a dispetto della crisi economico mondiale e del blocco nordamericano. Millares ha affermato che il bilancio di quest’anno termina con risultati favorevoli, paragonabili a quelli dei paesi sviluppati..Cuba ha avuto negli ultimi 12 mesi un notevole sviluppo umano, con l'incremento della previdenza sociale, una maggiore attenzione verso gli handicappati e la riduzione della disoccupazione, ha sottolineato.

Antropologo nordamericano riceve il Premio Fernando Ortíz
19.12 - L'antropologo e ricercatore nordamericano Sidney Mintz ha ricevuto a La Habana il Premio Internazionale Fernando Ortíz, assegnato dalla Fondazione che porta il suo nome, e la Medaglia 270° anniversario dell'Università di La Habana. Il Presidente della Fondazione, il romanziere ed etnologo cubano Miguel Barnet, ha consegnato a Mintz il lauro: una ayá o campana di Obatalá -dio della religione afrocubano rettore della pace, come la scienza, la coscienza e la pazienza, lo aveva definito Ortíz – con una cerimonia celebrata nell'Università di La Habana. Barnet ha sottolineato l'opera dello studioso statunitense e ha ringraziato per il contributo dei suoi libri all'antropologia caraibica, per il suo intenso lavoro come docente, per la sua intelligenza, costanza e immaginazione sociologica e letteraria.

Cuba riduce la disoccupazione in contrasto con l’America Latina
19.12 - Il Ministro cubano del Lavoro e Previdenza Sociale, Alfredo Morales, ha affermato che a Cuba continua la diminuzione degli indici di disoccupazione assoluta, in contrasto con l’aumento in America Latina. Morales ha detto che Cuba, con una disoccupazione inferiore al 3.5 %, è stato l'unico paese del continente in cui non è salito questo indicatore, molto differente al valore del 9.3 % della regione, il più alto degli ultimi 22 anni, secondo dati dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL).

Denunciato il maltrattamento dei cubani detenuti
19.12 - I cinque cubani detenuti negli Stati Uniti con accuse politiche continuano a essere sottoposti a maltrattamenti da parte delle autorità nordamericane, ha denunciato l'Unione Nazionale dei Giuristi a La Habana. Il professore universitario Rodolfo Dávalos ha detto che gli imputati si trovano isolati dai loro familiari perché il Governo di Washington nega loro i visti di viaggio da molti mesi. In una conferenza dell’ordine cubano degli avvocati ha ricordato che dopo l’arresto dei cinque accusati, effettuata nel settembre 1998, questi sono stati confinati in celle di isolamento per 17 mesi.

La FEU decora Fidel e Raúl Castro
21.12 – La Federazione Studentesca Universitaria (FEU) ha decorato a La Habana il Presidente e il Primo Vicepresidente cubani, Fidel Castro e Raúl Castro, rispettivamente, per i loro distinti meriti a capo del paese. In una cerimonia per l’80 anniversario della FEU effettuata al Palazzo delle Convenzioni, Raúl Castro ha ricevuto le due decorazioni dalle mani del presidente della Federazione, Hassán Pérez. Motivando la consegna della distinzione per l’80 anniversario della FEU è stato messo in risalto il ruolo dei due dirigenti nella lotta contro la dittatura di Fulgencio Batista (1952-1958) e come leader della Rivoluzione cubana. La decorazione è stata consegnata a Fidel Castro per essere un "uomo di statura universale, faro e guida dei diseredati… che insieme al suo popolo dopo il trionfo della Rivoluzione nel 1959 ha conquistato la piena dignità dell’uomo".

I giovani sottoscrivono l’impegno a Cuba con i programmi sociali
21.12 – La gioventù cubana ha ratificato il suo impegno con i programmi sociali vigenti a Cuba con l’obiettivo di elevare la cultura generale integrale del popolo, in una sessione parlamentare svoltasi a La Habana. Il leader dell’Unione Giovani Comunisti (UJC), Otto Rivero, ha detto nella sua relazione sul lavoro nell’anno che migliaia di giovani si sono uniti agli oltre 70 programmi educativi e sociali in vigore, perché oltre ad avere benefici e a proseguire gli studi per ottenere un lavoro dignitoso, hanno compreso l’essenza del loro lavoro nella società. Non solo è stato ottenuto il reinserimento di coloro che erano definiti come "anello di catena perso" in nuovi corsi e lavori, bensì sta diventando realtà il proposito di elevare la conoscenza a livelli superiori.

Gli artisti cubani premiano Omara Portuondo
21.12 – La cantante Omara Portuondo, la Diva del Buena Vista Social Club, ha ricevuto il Premio Annuale dell’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC), in virtù dei suoi meriti culturali e musicali. In una cerimonia effettuata nella sede di questa istituzione, Carlos Martí, presidente dell’UNEAC, ha avuto l’incarico di consegnare personalmente tale distinzione alla Portuondo, in cui viene riconosciuta la sua "eccellente traiettoria nei diversi generi della musica popolare cubana, il cui rilievo ha conquistato il pubblico di tutti i continenti".

Il Presidente cubano spiega il perché della sua assenza alla sessione parlamentare
23.12 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha inviato un messaggio ai deputati cubani per spiegare la sua assenza al X Periodo Ordinario di Sessioni del Parlamento, che si è concluso questo fine settimana. La tirannia medica mi ha imposto la terribile punizione di un riposo di tre o quattro giorni, dovuto a una piccola lesione accidentale alla gamba sinistra con infiammazione e altri rischi teorici, ha spiegato Fidel Castro ai 527 parlamentari che partecipavano alla sessione dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular. Il Presidente ha detto di sentirsi contrariato per dovere mettere fine a quello che ha definito un record quasi olimpico, il fatto di non essere mancato né un solo giorno né un solo minuto né un solo secondo ai lavori dell'Assemblea, dalla sua fondazione oltre 25 anni fa. Devo curare la mia gamba sinistra, perché con lei ho compiuto i migliori passi della mia vita, ha indicato lo statista nella sua missiva letta dal Presidente del Parlamento, Ricardo Alarcón.

Il Parlamento cubano conclude il X Periodo Ordinario di Sessioni
23.12 - Con l'approvazione del piano economico e della legge finanziaria per il 2003, come pure di una nuova Legge dei Tribunali Militari, si è concluso sabato il X Periodo Ordinario di Sessioni della V Legislatura del Parlamento cubano. Alla sessione ha partecipato il Primo Vicepresidente cubano, Raúl Castro, e altri alti dirigenti. L'Assemblea ha approvato il piano economico e la legge finanziaria per il 2003, avviati a dare impulso allo sviluppo di Cuba e a elevare il livello di vita della popolazione.

I cinque cubani detenuti dimostrano l’uso inappropriato del sistema giudiziario degli Stati Uniti
23.12 - Il presidente dell’Ordine Nazionale degli Avvocati degli Stati Uniti, Bruce D. Néstor, ha affermato che l'accusa contro i cinque cubani negli Stati Uniti è stata fatta da un ente politico e giudiziario che ha usato il sistema legale per fini inappropriati. La condanna non ha riconosciuto la storia degli atti terroristici diretti contro Cuba dal territorio statunitense ed è contraria ai principi delle leggi internazionali che proteggono il diritto di una nazione a difendersi, sostiene Néstor. Gerardo Fernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González sono stati arrestati nel settembre 1998 da agenti dell'Ufficio Federale di Investigazioni (FBI) nella città di Miami, e condannati a severe pene di carcere. La conduzione successiva del processo, ha precisato, ha evidenziato che "invece di usare il sistema legale per fare avanzare la giustizia è stato usato per fare favori politici alla comunità del cosiddetto esilio cubano".

Cuba mostra una modesta crescita, però migliora negli indicatori sociali
23.12 - Cuba ha definito l’andamento della sua economia nel 2002 come un anno con una piccola crescita del suo Prodotto Interno Lordo (PIL), che è stato dell’1.1 %, ma con un alto sviluppo per il notevole miglioramento di vari indicatori sociali. In un intervento al Parlamento di Cuba, il deputato Osvaldo Martínez ha richiamato ieri a lasciare da parte "il formalismo statistico e il feticcio del PIL nella forma che tradizionalmente lo fa la metodologia concepita nelle economie che sono strutturate per ottenere lucro nel mercato". Martínez, capo della commissione parlamentare per i Temi Economici, ha rilevato che nonostante questa contrazione, la crescita dell'economia cubana, misurata secondo la "insoddisfacente metodologia internazionale del calcolo del PIL", è superiore alla catastrofe latinoamericana, il cui Prodotto è diminuito dello 0.5 %.

Intossicazione alimentare colpisce centinaia di alunni di una scuola cubana
23.12 - Un'intossicazione alimentare ha colpito diverse centinaia di alunni della Scuola per la Formazione di Professori Integrali di Secondaria Basilare (media) Salvador Allende, senza che si riportassero casi di gravità. Una certa quantità di studenti, non precisata in una nota del Ministero cubano di Salute Pubblica (MINSAP), ha presentato sintomi di vomito, diarrea, e in alcuni casi febbre. La maggior parte degli studenti colpiti ha ricevuto assistenza medica nella stessa scuola, a eccezione di 54 che sono stati ricoverati in ospedali di La Habana, precisa l'informazione. "Tutti presentano una situazione stabile. Non è stato riportato nessun caso di gravità e l'evoluzione è favorevole", indica il MINSAP. La nota conclude che la situazione è sotto controllo e si sta indagando sulle cause che hanno originato il fatto.

Nel 2002 l’economia cubana ha compiuto gli obiettivi essenziali, dice il Ministro
24.12 - Il Ministro cubano di Economia e Pianificazione, José Luis Rodríguez, ha affermato a La Habana che Cuba ha compiuto gli obiettivi economici essenziali proposti per il 2002. Intervenendo al X Periodo Ordinario di Sessioni del Parlamento appena concluso, Rodríguez ha indicato che questi propositi sono stati raggiunti nonostante l'avversa situazione internazionale, i disastri naturali e il blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba oltre 40 anni fa. In accordo con le priorità comunicate nel 2002 – ha precisato – è stato dato impulso a programmi sociali, si è lavorato per assicurare l'alimentazione della popolazione, per una maggiore disponibilità di medicine, per dare priorità al consumo di elettricità e per superare i danni dell'uragano Michelle (alla fine del 2001). Il Ministro ha precisato inoltre i programmi sociali implementati a Cuba, che comprendono la ricostruzione di scuole e la creazione dello studio come fonte di impiego.

Un’alta spesa sociale assorbita dalla salute economica cubana
24.12 - L'economia cubana ha potuto assorbire i danni climatici e della recessione economica globale con un'invidiabile salute finanziaria che ha mantenuto sotto controllo il deficit del preventivo, e ha permesso di aumentare dell’1.1 % il proprio Prodotto Interno Lordo. In questa difficile congiuntura, molte sopracciglia si sono alzate di fronte all'enorme sforzo intrapreso quest’anno nella costruzione di abitazioni, scuole e opere dalla salute, oltre ad affrontare altre spese sociali. Secondo le cifre ufficiali analizzate dall'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), le uscite previste per il presente esercizio sono aumentate di oltre mille milioni di pesos, soprattutto nell'educazione (420 milioni), nella salute (140 milioni) e in pagamenti ai pensionati (100 milioni). L'assistenza sociale ha interessato un maggiore numero di beneficiati e il suo importo è più che raddoppiato rispetto alle risorse assegnate nell'anno 2001.

Cuba ottiene nel 2002 una produzione record di petrolio
26.12 – Fonti del settore hanno informato che l'industria petrolifera ha segnato nel 2002 un record nella produzione di crudo, superando i quattro milioni di tonnellate con una crescita del 20 % rispetto all'anno precedente. Secondo notizie diffuse questo mercoledì, il settore ha raggiunto un volume di 4.1 milioni di tonnellate del cosiddetto oro nero, con una produttività di oltre mille tonnellate per lavoratore. Allo stesso modo, i pozzi attivi nel paese hanno operato con un coefficiente di sfruttamento superiore al 95 %, simile ai valori più elevati in campo internazionale. Il settore del petrolio a Cuba, pezzo chiave per l'economia nazionale, incentra il suo sviluppo nell'incremento dei volumi estratti per ridurre così la fattura energetica del paese.

Cuba e le Isole Salomone hanno stabilito relazioni diplomatiche
26.12 - Cuba e le Isole Salomone hanno stabilito relazioni diplomatiche, dopo che i rispettivi Ambasciatori hanno sottoscritto, lo scorso 19 dicembre, un documento nella sede della Organizzazione delle Nazioni Unite. Durante il presente anno Cuba ha stabilito relazioni con altre cinque nazioni del Pacifico Meridionale: Nauru, Tonga, Isole Figi, Kiribati e Isola di Cook. Le Salomone comprendono una doppia catena di sei isole grandi e numerosi isolotti e cayos adiacenti situati nella Melanesia, regione del Pacifico Meridionale, e occupano una superficie di 28.900 chilometri quadrati, con una popolazione di circa 500.000 abitanti.

Affermato che fallirà la politica degli Stati Uniti per isolare a Cuba
27.12 - Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha affermato che la politica degli Stati Uniti per isolare Cuba fallirà, come dimostra la visita di oltre 200.000 residenti in quel paese quest’anno a Cuba. Intervenendo questo giovedì all'assemblea annuale della Associazione Cubana delle Nazioni Unite (ACNU), Pérez Roque ha evidenziato che nonostante le proibizioni di Washington, nel 2002 circa 70.000 statunitensi e oltre 130.000 persone di origine cubani residenti negli Stati Uniti hanno visitato Cuba. Il capo della diplomazia cubana ha detto che Cuba non ha potuto essere isolata, perché si consolidano le relazioni con il mondo come riflesso del prestigio e dell'autorità della Rivoluzione e del popolo cubano. Ha ricordato che Cuba mantiene vincoli diplomatici e consolari con 182 nazioni.

Inaugurato un aeroporto internazionale nella cayería del nord cubano
27.12 - Il Vicepresidente cubano Carlos Lage ha inaugurato questo giovedì a Cayo Coco l'aeroporto internazionale Jardines del Rey, un impianto che contribuirà allo sviluppo del turismo, costato 83 milioni di dollari. Nella cerimonia di apertura Lage ha affermato che l'aeroporto riveste una grande importanza perché accorcia la distanza dall’arrivo dei turisti a Cuba agli hotel delle spiagge situati nei cayos a nord di Ciego de Avila, mentre in precedenza dovevano percorrere strade per oltre 100 chilometri di distanza. Ha affermato che Cuba dispone di una capacità alberghiera di circa 40.000 posti per il turismo internazionale, mantiene relazioni con 318 tour-operators e agenzie di viaggio di tutto il mondo e volano a Cuba 61 linee aeree di diverse nazioni.

Denunciato il ritardo nella risposta sulla mozione per liberare i cinque cubani negli Stati Uniti
27.12 - Cuba ha definito una dimostrazione della debolezza degli argomenti della parte accusatoria il ritardo nel rispondere alle mozioni presentate a favore della liberazione dei cinque cubani negli Stati Uniti. Durante l'abituale Tavola Rotonda Informativa, i partecipanti hanno sostenuto che il ritardo per rispondere a tre mozioni - due nel Tribunale di Miami e un'altra nel 11° Circuito di Appelli di Atlanta - costituisce una tattica per guadagnare tempo e per sistemare i loro deboli argomenti. "Per noi questo tempo significa la promozione della solidarietà internazionale e di straripante comprensione di questo problema (la prigionia dei cinque giovani)", ha manifestato il professore di diritto dell'Università di La Habana, Julio Fernández-Bulté. L’unica cosa deplorevole, ha aggiunto, è che si concluderà un altro anno in cui René González, Gerardo Fernández, Antonio Guerrero, Fernando González e Ramón Labañino sono rimasti prigionieri negli Stati Uniti, benché –ha detto - sono forse gli uomini con più compagnia nel mondo. La mozione di Leonard Weinglass, avvocato di Antonio, per un nuovo processo fuori da Miami, avrebbe dovuto ricevere una risposta lo scorso giorno 19, poi è stata prorogata fino a martedì e ora la Procura avrebbe dovuto farlo giovedì, ha segnalato Fernández-Bulté. Vedremo, ha aggiunto, se rispondono o se continuano con le loro tattiche dilatorie.

Record di peso di una neonata a Cuba
27.12 - Con 14.5 libbre (6.72 chilogrammi), la neonata Yuleimy de la Caridad Torres Caleyo ha stabilito un record di peso a Cuba per nascite con parto normale. La bella creatura ha visto la luce all'ospedale America Arias di La Habana alle 19:45 della sera dello scorso martedì, e sia lei sia sua madre, Susana Caleyo, godono di perfetta salute. Un anno e nove mesi fa, la stessa coppia ha avuto un'altra figlia che pesava quasi 10 libbre, circa 4.5 chilogrammi. Yuleimy è la creatura di maggiore peso nata a Cuba con parto normale, hanno indicato fonti dell'ospedale.

Si celebra a Cuba l’80° anniversario della nascita della fondatrice della Casa de las Americas
28.12 - A Cuba si celebra in questi giorni l’80° anniversario della nascita di Haydee Santamaría, fondatrice e prima presidentessa della Casa de las Americas e una delle eroine della Rivoluzione condotta dal Presidente Fidel Castro. I resti di Haydee Santamaría sono stati trasportati giovedì dal Pantheon delle Forze Armate Rivoluzionarie di La Habana, al cimitero di Santa Ifigenia, a Santiago de Cuba, città dove ha combattuto per la prima volta la tirannia di Fulgencio Batista (1952-1958) nell'attacco alla caserma Moncada, il 26 luglio 1953. Nel 1959 fondò la Casa de las Americas, l'ente culturale più importante della regione e che attrasse grandi scrittori dell'America Latina e dei Caraibi come Pablo Neruda, Gabriel García Márquez, Julio Cortázar, Mario Benedetti, Carlos Fuentes, Jorge Zalamea, Eduardo Galeano e Juan Gelman, oltre a molti altri. Con Haydee Santamaría come presidentessa, gli scrittori e gli artisti latinoamericani scoprirono una casa comune, un "territorio libero", nel quale poterono dare il meglio di sé, quello che proprio non si può trovare in un mondo piagato dal commercio e dall'egoismo.

Oltrepassato il numero di tremila pazienti venezuelani curati a Cuba
28.12 - Come parte dell'Accordo di Salute Cuba-Venezuela sono stati curati nell'Isola 3.041 pazienti provenienti dal paese andino, in istituti di salute altamente specializzati, hanno reso noto fonti sanitarie cubane. A 25 mesi dalla firma dell'accordo, sono stati realizzati 1.142 interventi chirurgici, fondamentalmente di Chirurgia Cardiovascolare, Ortopedia, Oftalmologia, Chirurgia Ricostruttiva e Chirurgia Generale. Secondo le autorità della salute, il Centro Internazionale di Retinite Pigmentale Camilo Cienfuegos è l'istituto di assistenza che ha realizzato il maggior numero di operazioni (271), seguito dal Complesso Ortopedico Frank País (227) e dall'Ospedale Clinico-Chirurgico Hermanos Ameijeiras (206). A continuazione di questo progetto è arrivato giovedì il 50° volo proveniente dalla Repubblica Bolivariana con 70 pazienti a bordo, che sono stati ricevuti dai dottori José Miyar Barrueco, Segretario del Consiglio di Stato, e Pedro Llerena, Direttore del Centro di Salute ‘La Pradera’.

Verrà presentata a Cuba una nuova versione di un documentario su Fidel Castro
30.12 - Una nuova versione del documentario ‘Fidel’, relativo alla vita del Presidente cubano Fidel Castro, sarà trasmesso giovedì prossimo dalla televisione cubana. Il filmato della durata di 91 minuti si basa sul precedente lavoro realizzato dalla regista cilena Estela Bravo. La pellicola è già stata proiettata in due cinema di New York ed è stata vista da oltre 10.000 persone, ed ora è in programmazione nei cinema di 37 importanti città degli Stati Uniti. Diversi organi di stampa come The New York Times, La Prensa, The Washington Post, The Daily News, The Miami Herald, The Christian Science Monitor e anche pubblicazioni specializzate hanno fatto diverse recensioni sull'avvenimento.

Nel 2002 Cuba ha ricevuto 60 navi da crociera
30.12 - Cuba ha ricevuto nel 2002 un totale di 60 navi da crociera nelle quali viaggiavano 45.000 passeggeri che hanno fatto scalo in diverse rade dell'arcipelago. Secondo gli specialisti - dice il testo – queste cifre dovranno aumentare nel 2003 poiché si prevede l'arrivo nei porti cubani di 120 di queste imbarcazioni, con 70.000 persone. Questa settimana è arrivato a La Habana la nave da crociera turistica tedesca A'Rosablue, il più grande di questo tipo che abbia visitato Cuba, con 900 passeggeri provenienti da Cozumel, Messico. Il turismo cubano ha continuato in questi giorni la sua attività con l'inaugurazione ufficiale dell’hotel Sandals Royal Hicacos, nel centro balneare di Varadero, della catena turistica giamaicana Sandals, cerimonia alla quale ha assistito il Vicepresidente cubano Carlos Lage.

Fidel Castro alla presentazione del libro di caricature del cubano detenuto negli Stati Uniti
31.12 - Il Presidente di Cuba, Fidel Castro, ha assistito a La Habana alla presentazione del libro "L'amore e l'umore possono tutto", di Gerardo Fernández Nordelo, uno dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti dopo un manovrato processo politico. Il Capo di Stato, ristabilito da una leggera ferita alla sua gamba sinistra, ha inaugurato una mostra delle caricature contenute nel libro. Nella cerimonia culturale il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Ricardo Alarcón, ha fatto profonde riflessioni sul contenuto patriottico del pensiero e dell’attività dei cinque prigionieri. Alarcón de Quesada ha fatto un riassunto del processo giuridico a cui è stato sottoposto Gerardo Fernández, come delle contraddizioni che hanno mostrato chiaramente il carattere cinico e abietto di questa vera farsa giudiziaria. Con Gerardo si voleva condannare Cuba, la Rivoluzione, Fidel, ha detto. Il Presidente del Parlamento ha definito Gerardo Fernández Nordelo, René González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino e Fernando González, cinque giovani intellettuali la cui vita e opera è fatta conoscere in tutto il mondo dal lavoro dei comitati di solidarietà per la loro liberazione. "L'amore e l'umore possono tutto" è una selezione delle caricature disegnate in diverse fasi della sua vita da Fernández Nordelo che, come gli altri quattro prigionieri, è un Eroe della Repubblica di Cuba.

Nel 2002 il sistema bancario cubano ha affrontato con successo dure prove
31.12 – Nel 2002 il sistema bancario cubano ha affrontato con successo le più dure prove, come risultato della crisi economica mondiale e dei suoi effetti su Cuba, ha affermato Francisco Soberón, Ministro-presidente della Banca Centrale di Cuba. L'avere mantenuto una totale stabilità monetaria per tutto l'anno con una quotazione del peso cubano a 26-27 per un dollaro, è qualcosa che dobbiamo evidenziare, ha segnalato Soberón in un intervento nella riunione di fine di anno del sistema bancario cubano. "Per portare avanti questa politica, si è potuto contare sull'informazione necessaria e i nostri giovani ricercatori e specialisti hanno fatto analisi ogni giorno sempre più utili, profonde e complete che sono servite da base per prendere decisioni opportune e debitamente sostenute", ha indicato.

Nel 2002 Cuba ha ridotto il quantitativo di inquinamento del 10.8 %
31.12 - Cuba chiude il 2002 con la riduzione del 10.8 % del suo quantitativo di inquinamento, cifra che rappresenta una minore emissione di inquinanti nell'ambiente di 22.784 tonnellate di materia organica residua. Secondo quanto comunicato alla stampa dal viceministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA), Fabio Fajardo, questo risultato è stato possibile grazie all'utilizzo dei rifiuti. Particolari risultati nel 2002 in altri rami sono stati la registrazione di nove prodotti della biotecnologia e dell'industria farmaceutica, come il vaccino anti-epatite B in due nuovi tipi, e quello della Haemophilus B, contro l'influenza, ha segnalato da parte sua la vice-direttrice del CITMA, América Santos.