febbraio 2001

L’agricoltura urbana cubana ha raggiunto 1.8 milioni tonnellate nel 2000
1.2 - L'agricoltura urbana cubana ha prodotto 1.8 milioni di tonnellate di ortaggi e condimenti freschi nel 2000, circa 300.000 tonnellate in più delle previste, è stato reso noto in una riunione a Santiago de Cuba. Intervenendo al V Incontro Nazionale di questo sistema produttivo e al XIII di Organoponici e Orti Intensivi, il primo vicepresidente cubano, Raúl Castro Ruz, ha elogiato questi risultati e la creazione di 40.000 nuovi impieghi nello stesso periodo. Con quest’ultima dato ammontano a 201.000 i membri di questo movimento in tutto il paese. Raúl Castro ha esortato coloro che lavorano nell'agricoltura urbana a generare nuovi impieghi e a elevare la produzione fino a 2.050.000 tonnellate, un risultato alla portata secondo i presenti alla riunione, effettuata in questa provincia orientale.

Il Ministro degli Esteri afferma che i cechi arrestati restano agli arresti provvisori
2.2 - Il Ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque, ha dichiarato questo giovedì che i due cittadini cechi fermati a Cuba si trovano agli arresti provvisori. Il titolare delle Relazioni Estere ha aggiunto che la situazione di Iván Pilip e Jan Bubenik risponde a un ordine del pubblico ministero, mentre sono in corso rigorose indagini. Pérez Roque ha risposto in questo modo a domande dei giornalisti che partecipavano a una conferenza stampa, al termine dell'incontro avuto con il Ministro di Relazioni Estere del Sudafrica, Nkosazana Dlamini-Zuma. "C’è aperta un’istruttoria in fase di preparazione perché sono stati commessi delitti che violano leggi vigenti nel nostro paese e le indagini stanno procedendo", ha segnalato il Ministro riferendosi al caso dei cechi. Ha chiarito che le autorità locali hanno concesso agevolazioni ai detenuti per ricevere visite in modo sistematico e ampio da parte "dei rappresentanti diplomatici cechi a La Habana, quotidianamente dei loro parenti e, ovviamente, sono trattati con il dovuto rispetto fatto al quale Cuba è abituata", ha dichiarato.

Ricardo Alarcon: il Forum di Porto Alegre ha segnato un prima e un dopo
2.2 - L'appena concluso Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre (Brasile) ha costituito una delle riunioni più importanti della storia e ha segnato un prima e un dopo, ha dichiarato a La Habana questo giovedì il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon. "Credo che non si esageri se si afferma che sia stata una delle riunioni più importanti della storia", sia per il numero di partecipanti (circa 3.000) sia per la sua diversità, ha detto il Presidente del Parlamento. All'incontro - svoltosi dal 25 al 30 gennaio scorso – hanno partecipato più di 600 parlamentari, oltre a ministri, a sindaci e a rappresentanti di organizzazioni sociali di America Latina, Africa ed Europa. Secondo Alarcon, "un giorno si parlerà di prima di Porto Alegre e di dopo Porto Alegre". Il leader del massimo organo di Governo di Cuba ha fatto anche allusione alle manifestazioni di appoggio alla Rivoluzione cubana durante l'evento, specialmente nelle giornate di inaugurazione e di chiusura.

Cresce investimento straniero a Cuba a dispetto del blocco degli Stati Uniti
2.2 - L'investimento straniero mostra una tendenza al rialzo nell'economia cubana, essendo terminato lo scorso anno con 392 associazioni internazionali in attività, hanno affermato ieri fonti ufficiali a La Habana. Intervenendo a un incontro internazionale di economisti, il Ministro per l'Investimento Estero e per la Collaborazione Economica, Marta Lomas, ha rilevato che del totale il 61 % è stato approvato dopo la legge Helms-Burton, progettata da Washington per indurire il blocco contro Cuba. In tal senso, il Presidente Fidel Castro ha esposto una spiegazione più ampia, ai quasi 300 esperti presenti all'evento, sugli effetti di questa misura e della legge statunitense Torricelli, con simili propositi. Al riguardo, il vicepresidente Carlos Lage ha precisato che la Helms-Burton non riconosce il processo di nazionalizzazione effettuato da Cuba, realizzato in conformità alle norme internazionali e che perfino ha contemplato la compensazione.

Cuba esige l’analisi delle cause della povertà dell'infanzia
2.2 - Cuba ha richiesto questo giovedì l'analisi delle cause delle ingiuste condizioni dell'attuale ordine economico internazionale che condanna alla povertà un numero crescente di bambini dei paesi sottosviluppati. Esponendo questa posizione nel comitato preparatorio di un'assemblea straordinaria dell'ONU dedicata all'infanzia, l'Ambasciatore alterno di Cuba, Rafael Daussa, ha detto che per affrontare questi problemi è necessaria una grande volontà politica e questo passa attraverso la necessità di prendere misure per alleviare il debito estero. Il suo intervento ha avuto luogo su un progetto di documento che verrà presentato all'approvazione dei dignitari che parteciperanno a settembre di quest’anno al forum speciale dell'ONU e che, a giudizio del diplomatico, soffre di omissioni significative.

Fidel castro: per Cuba la solidarietà è una cultura
3.2 - Il Presidente Fidel Castro ha affermato che per Cuba la solidarietà costituisce una cultura, riferendosi ai programmi di collaborazione dell'Isola con altre nazioni del mondo in via di sviluppo. Intervenendo alla chiusura del III Incontro Internazionale di Economisti, il Presidente ha messo in rilievo il programma integrale di salute portato avanti da Cuba in paesi dell'America Latina e dell’Africa, dove prestano attualmente servizio circa 2.000 professionisti. In occasione del Vertice del Millennio dell'ONU, realizzato lo scorso anno, La Habana aveva offerto di apportare il personale necessario per creare un'infrastruttura di salute in Africa, ha indicato Fidel Castro, perché il paese dispone attualmente di 67.000 medici. Rispetto al panorama del cosiddetto continente nero, lo statista ha messo in guardia sull'espansione di malattie come la Sindrome di Immunodeficienza Acquisita (AIDS), flagello che colpisce 26 milioni di persone in questa regione.

Questo venerdì ha aperto le sue porte la X Fiera del libro di La Habana
3.2 - Nonostante il viavai di espositori ancora in pieno montaggio di stand, la X Fiera Internazionale del Libro di La Habana ha aperto ufficialmente le sue porte questo venerdì nel recinto Morro-Cabaña con la presenza di 116 case editrici di 28 paesi. Ubicata nella zona della capitale cubana, l'installazione, una delle più visitate in questa città, offre in questa occasione tutte le sue aree alla esposizione editoriale. Chiusa fino allo scorso anno, l'ala destra offre i suoi spazi alle mostre e ai padiglioni di esposizioni, mentre la zona sinistra raccoglie, nei suoi recinti selciati, i volumi destinati ai bambini e alla vendita di testi, con quattro librerie in moneta nazionale.

Cuba e Sudafrica firmeranno altri accordi di collaborazione
5.2 - Cuba e Sudafrica firmeranno oggi lunedì accordi che metteranno in funzione la Commissione Mista di Collaborazione Tecnico-Scientifica per l'applicazione di nuove forme di scambio tra le due nazioni, dopo contatti definiti positivi. Il documento che ufficializzerà questa pratica sarà firmato dal Ministro delle Relazioni Estere del Sudafrica, signora Ncosazana Dlimini-Zuna, che è arrivata a La Habana a tal proposito a capo di una delegazione del suo paese, mercoledì scorso. Gli accordi sono relativi alla cooperazione nelle sfere dell'educazione, della scienza e della cultura, alle quali potrebbero aggiungersi paesi terzi africani. Anticipando questi piani, si trovano in Sudafrica circa 500 medici cubani dislocati in 150 ospedali di tutto il paese, mentre circa 200 giovani sudafricani studiano a Cuba. Marta Lomas, Ministro per l'Investimento Estero e per la Collaborazione Economica, firmerà l'accordo da parte cubana. Durante il suo soggiorno a Cuba, il ministro sudafricano ha esaminato anche aspetti relativi a un viaggio a La Habana del Presidente Thabo Mbeki, probabilmente il prossimo mese.

Registrato a Cuba un incremento di produzione agricola
5.2 - Una relazione ufficiale ha confermato che nel 2000 l'agricoltura cubana ha aumentato del 10 % annuo la produzione e ha ottenuto per la prima volta attivi in modo generale, ha indicato la stampa specializzata. Secondo il settimanale ‘Opzioni’, settori come la produzione di tuberi e ortaggi, agrumi, tabacco e piante medicinali, continuano a emergere per gli elevati volumi di raccolto e di rendimento che superano quelli di vari paesi dell'America Latina. Gli esperti hanno ricordato che spiccano pure i risultati dell'agricoltura urbana, un gran movimento che ha dato forza alla diversificazione delle offerte di prodotti, ha contribuito ad avvicinarli al consumatore e ha ovviato alle difficoltà della distribuzione statale. L'agricoltura cubana è cresciuta allo stesso modo nei livelli di vendita in fiere e mercati, nelle vendite dirette al turismo e nelle catene di negozi. Specialisti del Ministero cubano dell'Agricoltura (Minagri) hanno spiegato le strategie per il 2001, e hanno ribadito che esistono soluzioni per affrontare i problemi che hanno pregiudicato l'espansione commerciale della fase precedente. Nelle conclusioni di una recente assemblea del Minagri, il vicepresidente Carlos Lage ha suggerito una serie di misure che devono dirigere le azioni dell'agricoltura nazionale. Lage si è riferito alla necessità di indirizzare le risorse dove vengono generati una maggiore quantità di rendimenti e di alimenti, di perfezionare i sistemi di immagazzinamento e di distribuzione statali, di maggiori controlli e di introduzione di migliorie tecnologiche.

Nel 2000 l’industria turistica cubana è cresciuta quasi dell’11 %
7.2 - Il Ministro cubano del Turismo, Ibrahím Ferradaz, ha reso noto che 1.774.000 turisti esteri hanno visitato Cuba nel 2000, cifra superiore del 10.7 % a quella dell'anno precedente. In dichiarazioni esclusive a ‘Destinos’, pubblicazione specializzata di Prensa Latina, Ferradaz ha detto che questa crescita praticamente si è ottenuta in dieci mesi, perché al 1° marzo 2000 l'aumento in relazione al 1999 era nullo. Spiegando la differenza sui dati pubblicati la settimana scorsa a Madrid dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), il ministro cubano ha detto che erano basati su stime, che sono state nettamente superate a novembre e a dicembre. In particolare in quest’ultimo mese dell'anno il numero di turisti è cresciuto del 30 % in relazione allo stesso periodo del 1999, cosa che ha permesso di arrivare al 1.774.000 persone.

Le vendite alla Fiera di La Habana mostrano la voracità del lettore cubano
7.2 – Leggere per i cubani è un vizio da molto tempo, ma questa passione è aumentata dallo scorso sabato alla X Fiera Internazionale del Libro di La Habana, dove sono stati venduti, fino a ora, 113.965 esemplari di classici e contemporanei. Secondo dati comunicati a Prensa Latina dal comitato organizzatore, le vendite hanno raggiunto 660.803 pesos (22 pesos = 1 dollaro agli uffici di cambio). La cifra attesta l'affluenza delle persone che dal giorno 3 si sono appropriate di San Carlos de la Cabaña, fortezza del secolo XVIII situata nella zona orientale di La Habana, sede dell'incontro per il secondo anno consecutivo con 4.000 metri quadrati a disposizione di 116 case editrici di 28 paesi.

Cuba contesta nuovamente la presunta flessibilizzazione del blocco degli Stati Uniti
9.2 - Cuba è l'unico paese del mondo al quale le leggi degli Stati Uniti ostacolano la vendita di alimenti e medicine, ha ribadito a La Habana il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon, in un suo intervento a Pedagogia 2001. Dissertando sulla politica estera di Cuba nel forum che riunisce oltre 6.000 educatori di 39 paesi, Alarcon ha spiegato le ragioni brandite da La Habana per negare la flessibilizzazione del blocco statunitense contro Cuba, come pretende di fare credere la propaganda di Washington. L'emendamento al riguardo, introdotta l'anno passato nella Legge di Assegnazioni per l'Agricoltura, contiene un paragrafo chiarificatore dove si stabilisce che niente altera, modifica o interessa qualsiasi altra legge approvata su Cuba in precedenza, ha denunciato.

Educatori del mondo appoggiano la lotta di Cuba contro l’imperialismo
9.2 - Né il vento, né la salsedine del Malecón di La Habana hanno ostacolato la tribuna antimperialista alla quale hanno partecipato oggi gli oltre 6.000 educatori dell'incontro Pedagogia 2001, con l’acclamata presenza del Presidente Fidel Castro. Gli oratori, tra questi bambini, giovani e delegati all'evento celebrato a La Habana, hanno manifestato il loro ripudio al blocco degli Stati Uniti contro Cuba e hanno protestato contro la manovra del Governo dell'Argentina per condannare Cuba nella Commissione dei Diritti Umani dell'ONU. Forse possono parlare di diritti umani quelli che condannano alla fame i popoli? Forse hanno diritto di parlare di protezione dei bambini quando invece li bloccano? Queste sono state le domande poste da delegato venezuelano in rappresentanza dei 600 educatori del Venezuela invitati a Pedagogia 2001. Rivolgendosi all'auditorium, composto da circa 10.000 persone come stimato, una delegata del Brasile, Maria Sirley, ha esposto la critica realtà del suo paese, dove 9.5 milioni di persone sono analfabete e il Governo destina all'educazione solo il 4 % del Prodotto Interno Lordo (PIL).

Fidel ha avuto un comportamento elegante, assicura un leader argentino
12.2 - Il Coordinatore Nazionale del Partito di Sinistra Unita in Argentina, Patrizio Echegaray, assicura che il Presidente Fidel Castro ha avuto un comportamento "elegante e ponderato" definendo leccapiedi il Governo argentino. In un'intervista pubblicata dal quotidiano cubano Juventud Rebelde, il dirigente ha segnalato che se ci fossero alcune discordanze con le idee di Fidel Castro, queste esisterebbero perché è stato troppo benevolo, in quanto lo stesso Governo argentino ha definito "carnali" le proprie relazioni con i nordamericani. Da ciò, ha aggiunto, "si potrebbero supporre cose terribili", e pertanto Fidel Castro ha avuto un comportamento elegante e ponderato nel riferirsi a tale aspetto, a tanta perfidia che già era stata propiziata dal Governo di Carlos Menem e che in questo Governo si mantiene. Le minacce del Ministro degli Esteri argentino, Adalberto Rodríguez Giavarini, secondo Echegaray, sono un show che pretende coprire le vere intenzioni politiche del Governo argentino per ribadire il voto contrario a Cuba alle Nazioni Unite, nella prossima riunione di aprile.

Il blocco economico contro Cuba non ha futuro, assicura il Ministro degli Esteri cubano
12.2 - Il Ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque ha assicurato che il blocco economico degli Stati Uniti contro Cuba non ha futuro e la sua fine è solo un problema di tempo. In un intervento davanti a una delegazione messicana in visita a La Habana, ha assicurato che questa politica statunitense è screditata, fatto dimostrato nella votazione alle Nazioni Unite alla fine dell'anno 2000, dove Cuba ha ottenuto 167 voti a favore della sua risoluzione contro il blocco e solo tre contrari (Stati Uniti, Israele e Isole Marshall). Ha puntualizzato inoltre che è una falsa credenza quella che la maggioranza dei cubani residenti negli Stati Uniti appoggino il blocco, perché anche loro sono vittime, possono recarsi solamente una volta all'anno a Cuba e non possono inviare liberamente denaro. In quest'ultimo anno, ha precisato, si sono avute al Congresso degli Stati Uniti cinque votazioni per approvare una risoluzione che permette di inviare alimenti e medicine a Cuba e di aumentare il numero delle visite, che dimostrano le intenzioni esistenti in settori degli Stati Uniti di favorire i legami con Cuba. Pérez Roque si è riferito anche alla necessità di battere le risoluzioni presentate periodicamente da Washington contro Cuba in materia di diritti umani a Ginevra, che ha definito come l'ultimo pretesto per tentare di legittimare il blocco.

E’ cresciuto il numero di turisti esteri che si sono recati a Cuba
12.2 - La quantità di turisti stranieri che si sono recati a Cuba nel dicembre 2000 è cresciuta del 30 % in relazione allo stesso periodo dell'anno precedente, e del 18 % in gennaio, ha informato il Ministro del settore, Ibrahím Ferradaz. Il settimanale specializzato ‘Opzioni’ che cita il funzionario, spiega che l'importanza delle cifre è che sono riferite al primo e al secondo mese della stagione alta. Secondo la pubblicazione, Ferradaz ha segnalato che questi risultati mostrano il recupero delle emissioni verso Cuba, a paragone dello stesso periodo precedente, la cui stagnazione prolungata fino a febbraio ha fatto sì che la crescita cominciasse a partire da marzo 2000. Secondo Ferradaz l'aumento significativo di dicembre è stato forse superiore a quanto stimato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo in relazione alla chiusura del 2000 a Cuba.

Non ha scadenza l’estradizione di Posada Carriles, afferma il Ministro degli Esteri di Panama
13.2 - Il Ministro panamense delle Relazioni Estere, José Miguel Aleman, ha affermato a Panama che in suo Ministero non ha una scadenza per rispondere alla domanda di estradizione presentata da Cuba contro il terrorista Luis Posada Carriles. Aleman ha detto che la richiesta di estradizione di Posada Carriles e di altri tre criminali di origine cubana che hanno tentato di assassinare a Panama il Presidente cubano Fidel Castro, nel novembre scorso, si trova allo studio nel Dipartimento Giuridico del Ministero degli Esteri. La Habana aveva terminato a metà dello scorso gennaio la presentazione dei documenti richiesti dalla legge panamense per ottenere l'estradizione del commando terroristico che, secondo tutti gli indizi, aveva pianificato un complotto per ammazzare Fidel Castro durante il X Vertice Ibero-Americano dei capi di Stato e di Governo. "Il caso è analizzato dai dottori Juan Cristóbal Zuniga e da Iana Quadri, scrupolosamente, e quando loro avranno i risultati di questo studio ce lo faranno sapere", ha precisato il diplomatico.

L’Italia tra i primi soci europei di Cuba
13.2 - L'Italia figura tra i primi soci europei di La Habana, ha confermato Marta Lomas, Ministro per l'Investimento Estero e per la Collaborazione Economica di Cuba, durante un incontro a Roma con imprenditori italiani. Non solo a livello del vecchio continente, bensì su scala mondiale le aziende italiane figurano tra quelle maggiormente presenti sul territorio cubano, come è stato evidenziato dalla Lomas durante l’incontro a Roma con uomini d'affari del centro e sud d’Italia. In una breve relazione, il Ministro - in visita ufficiale di una settimana in Italia – ha esposto gli interessi del suo paese a rappresentanti di aziende ed enti bancari delle regioni Lazio, Umbria, Sardegna e altre del sud della penisola. Lomas ha ricordato come La Habana ha introdotto negli anni ‘90 una politica di apertura all'investimento estero tra le misure dirette a superare la crisi economica sorta per la sparizione del mercato socialista dell’est europeo e per il rafforzamento del blocco nordamericano.

Il Presidente cubano inaugura a La Habana un centro antidoping
14.2 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha inaugurato un laboratorio antidoping nella periferia di La Habana, centro che a suo giudizio darà un impulso allo sport nell'isola e nei paesi fratelli. Durante la giornata di inaugurazione, il Presidente cubano ha fatto riferimento agli eventi dei Giochi Panamericani di Winnipeg, Canada, nel luglio-agosto del 1999, quando quattro atleti cubani vennero "accusati ingiustamente di avere assunto sostanze proibite". Le autorità di Cuba hanno denunciato un complotto progettato per demolire il prestigio di Cuba, una delle 10 potenze più importanti nel mondo dello sport. Fidel Castro ha ricordato la battaglia legale di oltre un anno per salvaguardare l'innocenza di Javier Sotomayor, recordman mondiale di salto in alto, i cui campioni di orina hanno subito molteplici irregolarità nei laboratori di Montreal. Questa battaglia ha indotto Cuba a costruire il proprio laboratorio antidoping, che spera di ottenere l'approvazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) in un processo di circa 18 mesi di durata.

Aumentano gli iscritti alla Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche
14.2 – Gli iscritti alla Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche di La Habana ammontano già a 4.000 studenti con l'arrivo dei nuovi alunni, provenienti da Messico, El Salvador, Costa Rica, Panama, Ecuador, Nicaragua, Repubblica Dominicana e Brasile. Questi si uniranno ai 3.433 che frequentano il primo e secondo anno di Medicina nel centro, ubicato a ovest di La Habana, ha riportato il quotidiano Juventud Rebelde. Nei prossimi giorni arriveranno altri 1.400 giovani, per cui tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo la Scuola avrà oltre 5.000 studenti.

Favorevoli contatti di ministro cubano nella sede del PMA
14.2 - Marta Lomas, Ministro cubano per l'Investimento Estero e per la Collaborazione Economica, ha sottolineato a Roma i favorevoli contatti avuti con le autorità italiane e con il Programma Mondiale dell'Alimentazione (PMA). L'ingegnere Lomas ha definito molto buono l’andamento della sua visita in Italia, con un programma che contempla importanti incontri con alti funzionari del Governo italiano e con un programma ufficiale al PMA. I nessi italo-cubani sono stati messi in luce nell'incontro sostenuto a Roma al Ministero degli Esteri con il viceministro Rino Serri e con il Direttore Generale della Cooperazione, Giandomenico Magliano, sviluppato in un clima cordiale e amichevole, ha affermato. Serri ha precisato il corso positivo delle relazioni bilaterali durante l'incontro, incentrato su temi di interesse reciproco

Altri 50 argentini ricevono una borsa di studio per studiare medicina a Cuba
15.2 - Quale regalo per il giorno degli innamorati, 50 giovani argentini con poche risorse economiche hanno ricevuto in modo ufficiale una borsa di studio per studiare gratuitamente nella Scuola Latinoamericana di Medicina a Cuba. Questo gruppo si aggiungerà ad altri 111 argentini che già stanno formandosi in questo centro di insegnamento creato dal Governo cubano alla fine del 1998 come parte del Programma Integrale di Salute stabilito per collaborare in questo campo con nazioni dell'America Latina, dei Caraibi, dell’Asia e dell’Africa. In una cerimonia a Buenos Aires per ufficializzare la concessione delle borse di studio, l'Ambasciatore cubano in Argentina, Alejandro González, ha fatto riferimento all'orgoglio di Cuba per questa scuola e ha rilevato più di 2.000 professionisti di Cuba hanno prestato e prestano gratuitamente assistenza medica in oltre una decina di paesi. "Il Governo di Cuba non fa nient’altro che essere conseguente alla profonda concezione umana e alla vocazione solidale del popolo cubano per la promozione e per il godimento di tutti i diritti umani", ha concluso l'Ambasciatore.

Il Panama chiede a El Salvador l’estradizione di un complice di Posada Carriles
15.2 – La stampa di Panama ha reso noto che la Prima Procura del Circuito Giudiziale di Panama ha richiesto a El Salvador l’arresto e la successiva estradizione di un’altra persona sospettata di avere partecipato a un complotto per assassinare a Panama il Presidente cubano, Fidel Castro. Secondo un articolo pubblicato questo mercoledì dal quotidiano ‘El Universal’, la Prima Pubblico Ministero del Primo Circuito Giudiziale, Argentina Barrera, ha chiesto al Governo salvadoregno l'arresto di Raúl Rodríguez Amouzoba e la sua successiva estradizione a Panama. Il quotidiano ha precisato che l'imputato è coinvolto nell’indagine istruttoria come il contatto a El Salvador di Luis Posada Carriles e di altri tre cubano-americani, arrestati a Panama dal novembre scorso, quando lo stesso Fidel Castro ha denunciato la preparazione di un attentato contro di lui. Secondo le indagini, Rodríguez Amouzoba, di cui si ignora la nazionalità, è segnalato come stretto collaboratore dei terroristi Posada Carriles, Guillermo Novo, Gaspar Jimenez e Pedro Remón, riporta il quotidiano. Il caso è stato rimesso all'ufficio dell'Interpol (Polizia Internazionale) di Panama, che si è messo in contatto con il suo omologo di El Salvador, dove le autorità hanno già localizzato il sospettato e stanno solo aspettando che venga formalizzato per via diplomatica l'ordine di estradizione per catturarlo, ha indicato il quotidiano.

Il Memorial a Che Guevara attira l’attenzione dei cubana e degli stranieri
15.2 - Inaugurato nell’ottobre 1997, il Memorial che conserva i resti del leggendario guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara nella provincia di Villa Clara è stato visitato ogni mese da circa 17.000 persone tra cubane e straniere, ha reso noto il quotidiano ufficiale Granma. Dal 17 ottobre di quell'anno, aggiunge il quotidiano, oltre 600.700 persone hanno visitato il complesso monumentale nella città di Santa Clara - a circa 270 chilometri da La Habana - dove riposano anche i resti dei combattenti caduti insieme a Che Guevara in Bolivia tra il 1966 e il 1967. Di questo totale, ha assicurato la direttrice del Memorial, Mercedes Piñón, 205.084 sono visitatori esteri. Benché la maggior parte provenga dalla Francia e dall’Argentina, ha precisato, sono arrivate persone da posti tanto remoti come la Groenlandia e l’Alaska.

Cuba risponderà al dirottamento dei suoi fondi negli Stati Uniti, avverte Alarcon
16.2 - Cuba risponderà opportunamente al dirottamento dei 93 milioni di dollari dei suoi fondi congelati negli Stati Uniti, ha affermato il Presidente del Parlamento di Cuba, Ricardo Alarcon. Alarcon ha definito una misura molto grave e una continua aggressione la recente decisione di Washington di compensare con fondi cubani congelati negli Stati Uniti ì familiari dei tre piloti morti nel 1996, quando avevano violato lo spazio aereo cubano e i loro aerei sono stati abbattuti. Cuba non è obbligata ad annunciare a ogni momento quello che fa, ma stiano sicuri che daremo una risposta, ha detto a Prensa Latina il parlamentare che ha condannato la disposizione governativa nordamericana, in virtù della quale domani inizierà il bonifico dei fondi.

Il PMA approva un piano di assistenza a province dell'oriente cubano
16.2 – Una fonte ufficiale ha comunicato che il Programma Mondiale dell'Alimentazione (PMA) dell'ONU ha approvato a Roma un piano di assistenza alle province orientali di Cuba, con un passo che conferma lo sviluppo della collaborazione bilaterale. Una trentina di paesi ha approvato un Progetto di Assistenza Nutrizionale a insediamenti a rischio dei territori citati con pronunciamenti che hanno sottolineato il livello del lavoro congiunto del Governo di Cuba e del PMA. Catherine Bertini, direttrice dell'ente, ha affermato che la decisione della Giunta Esecutiva è stata presa ieri sera in modo così unitario che non si hanno precedenti nella storia delle sue delibere. La qualità del progetto presentato, hanno detto rappresentanti di America Latina e Caraibi, Europa, Asia e Africa, costituisce un esempio di come deve essere svolto il lavoro in questo campo.

Il Messico condanna l’uccisione del diplomatico cubano nel Distretto Federale
16.2 - Il Governo del Messico ha condannato il crimine perpetrato contro il diplomatico cubano Boris Valdés López che è morto in Messico per un colpo d’arma da fuoco per mano di delinquenti che lo avevano assalito. Un comunicato del Ministero degli Esteri messicano esprime le condoglianze del Messico a Cuba per la morte del funzionario che era arrivato in questo paese lo scorso 10 febbraio per svolgere un incarico a tempo determinato. Valdés López ha perso la vita dopo avere reagito a una rapina nella zona residenziale di Polanco, dove è stata fermata l’auto sulla quale viaggiava, accompagnato da un'altra persona. L'incidente è avvenuto dopo la mezzanotte molto vicino al Centro Commerciale Palazzo di Ferro, ubicato tra le vie Omero e Molière, a Polanco, dove due delinquenti armati hanno minacciato i cubani per rubare loro l’auto.

Presentate le offerte cubane alla Fiera del Turismo a Milano
17.2 - Un ampio ventaglio di offerte ha caratterizzato l'inaugurazione del Padiglione Cuba alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano, alla sua terza giornata di attività. Oltre una ventina tra aziende e gruppi cubani del settore è presente all'esposizione, distinguendosi ieri per un cocktail offerto a La Bodeguita del Medio, che riprodotta a grandezza naturale è servita da scenario alla presentazione del gruppo alberghiero Gran Caribe, capeggiato dal suo vicepresidente, Manuel Estefanía. La serata ha riunito i più importanti tour-operator italiani e di Cuba, tra gli altri Italturist, Sol y Son, Havanatur Italia, Sol y Med, Teorema ed Eden Viaggi.

80 giovani peruviani si recheranno a Cuba per studiare medicina
17.2 - Una delegazione di 80 peruviani si recherà la prossima domenica a La Habana per iniziare gli studi alla Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche, dopo essere stata scelta tra i 1.020 aspiranti alle borse di studio offerte da Cuba. L'Ambasciatore di La Habana a Lima, Benigno Pérez, ha precisato che i selezionati provengono da settori umili e tra di loro solo sette sono di Lima, mentre il resto appartiene ai 25 dipartimenti del Perù, tra questi anche le zone amazzoniche.

Il Presidente cubano è soddisfatto per il sistema delle Scuole Artistiche
19.2 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha espresso questa domenica la sua soddisfazione per il sistema di Scuole Artistiche recentemente reintrodotto, come parte dei programmi di massa della cultura che si sviluppano nel paese. Così ha dichiarato il Capo dello Stato cubano all’inaugurazione della Scuola di Istruttori di Arte ‘Manuel Ascunce’, nella provincia centrale di Villa Clara. Ha ricordato che la formazione di istruttori nelle discipline di danza, teatro, musica e arti plastiche è stata una delle prime idee sviluppate dal trionfo della Rivoluzione, nel gennaio 1959. A Cuba esistono circa 15 centri di questo tipo, con circa 4.000 giovani iscritti, dotati di moderne attrezzature che garantiscono le migliori condizioni al processo docente-educativo degli studenti in tali discipline. Il corso ha una durata di quattro anni, dei quali tre vengono destinati all’insegnamento e uno pre-professionale pratico vincolato alle Case della Cultura dei 169 municipi del paese, dove gli alunni verranno collocati una volta terminati gli studi.

Il Laboratorio di Cuba-9 ottiene la normativa internazionale ISO 17025
19.2 - Il laboratorio del Progetto Cuba-9 è rientrato nella rigorosa norma internazionale di certificazione di qualità ISO 17025, ha reso noto la direttrice di questo centro scientifico, Nancy Fernández. Detto laboratorio è la prima struttura del Ministero dello Zucchero a ottenere questa categoria delle norme ISO 9000, che è stata raggiunta per il soddisfacente compimento di tutti i requisiti di eccellenza nella qualità del suo lavoro, come è stato constatato da enti nazionali e internazionali di normative. Il Ministro dello Zucchero, Ulises Rosales, e il presidente dell'Ufficio Nazionale di Normative, Leonel Enriquez, hanno elogiato l'efficiente lavoro di questo laboratorio di Cuba-9, centro costruito 20 anni fa con l'appoggio finanziario del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD).

Fidel Castro e David Rockefeller si sono incontrati a Cuba
20.2 – La stampa cubana ha informato che il Presidente cubano, Fidel Castro, ha ricevuto a La Habana una delegazione di banchieri, imprenditori ed ex diplomatici statunitensi capeggiata dal finanziere David Rockefeller. Membri del Consiglio per le Relazioni Estere (CFR, per la sua sigla in inglese), gli uomini d'affari si sono mostrati soddisfatti per l'incontro con il Capo di Stato e hanno detto di sentirsi impressionati dagli alti livelli mostrati da Cuba in materia di educazione, salute e ricerca scientifica. "È un gran piacere per me stare un'altra volta a Cuba, ha espresso Rockefeller, che ha spiegato in una conferenza stampa che prima del trionfo della Rivoluzione del gennaio 1959 si recava frequentemente a Cuba come membro della giunta direttiva della Chase Manhattan Bank. Peter Peterson, presidente di questa organizzazione non governativa nordamericana, ha definito molto interessante la riunione con il leader cubano e ha sottolineato la capacità e le conoscenze del Presidente cubano. "Mi è sembrato che abbia il livello di conoscenze quasi di un computer su tutti gli aspetti relativi alla situazione nazionale", ha affermato.

Giovani paraguaiani si sono recati a Cuba per frequentare i corsi di medicina
20.2 – Venticinque giovani paraguaiani si sono recati a Cuba per frequentare gli studi universitari alla Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche di La Habana. Questi giovani sono stati beneficati dal Governo cubano e il processo di selezione è stato a carico di tecnici dell'ufficio della Prima Dama paraguaiana, Susana Galli de González, che li ha salutati all'aeroporto internazionale Silvio Pettirossi, di Asunción. La borsa di studio è per un periodo di sei anni e comprende alimentazione, insegnamento e alloggio nella capitale cubana. Per questi giovani è prevista la realizzazione previa di un corso pre-medico di circa quattro mesi, con l'obiettivo di acquisire conoscenze basilari del corso. Il viaggio a Cuba è un sogno diventato realtà, è stato il commento emozionato dei giovani, nella loro maggioranza delle zone interne del Paraguay.

Italia e Cuba confermano il proposito di collaborazione reciproca
20.2 - Il proposito di approfondire la collaborazione tra Italia e Cuba è emerso a Roma nelle conversazioni tra funzionari governativi di Cuba e deputati, costruttori e rappresentanti di associazioni italiane di solidarietà con Cuba. Angel Garate, presidente dell’Amministrazione della Provincia di La Habana, si è riunito con diverse figure politiche, compresi i membri del Consiglio del Lazio - regione alla quale appartiene Roma. Garate, che ha compiuto una visita di un giorno alla capitale italiana, ha conversato anche con deputati, tra i quali si trovavano i capi dei gruppi di tutti i Partiti politici rappresentati nel Parlamento. Nel corso degli incontri, le parti hanno ratificato il proposito di continuare il processo di scambio dei contatti e di ampliare la collaborazione bilaterale in sfere come la salute e l'educazione, tra le altre. Il capo dell’Amministrazione della Provincia di La Habana ha conversato anche con dirigenti delle organizzazioni di solidarietà Italia-Cuba e La Villetta, incontro che è diventato emozionante espressione dell’identificazione locale con il popolo cubano.

Il Movimento per la Pace condanna gli Stati Uniti per l’aggressione all'Irak
22.2 - Il Movimento Cubano per la Pace e per la Sovranità dei Popoli ha condannato agli Stati Uniti e i loro alleati britannici per l’attacco aereo all’Irak che è costato altre cinque vite e decine di feriti. In dichiarazioni dettate al riguardo, il Movimento sottolinea che "quelli che si considerano difensori dei diritti umani dei popoli, li violano costantemente. Questo vandalico atto è una dimostrazione di ciò". Riferisce che prima vi è stata la cosiddetta Guerra del Golfo e poi il blocco di alimenti e medicine che ha causato la morte di centinaia di bambini, donne e anziani che non hanno colpa alcuna delle considerazioni politiche degli "imperialisti yankee" sul legittimo Governo iracheno. A questi antecedenti si aggiungono i bombardamenti indiscriminati su zone civili, adducendo che sono obiettivi militari e zone di controllo.

Si tenta di spegnere un incendio di grandi proporzioni nell’occidente cubano
22.2 – Oltre 200 uomini del Corpo di Guardaboschi e distaccamenti dell'aviazione cercano di soffocare questo mercoledì un incendio di grandi proporzioni nel municipio di San Juan y Martínez, nella zona meridionale dell'occidente cubano. Nel pomeriggio le fiamme hanno interessato una zona di boschi di conifere di oltre un chilometro di estensione, ubicata nelle prossimità dell'area conosciuta come Cuchillas de San Simón, nella provincia occidentale di Pinar del Río. Fino al momento non si sono avute vittime e si presume che la siccità predominante nel posto abbia contribuito all'intensità del sinistro le cui cause sono ancora ignote. Squadre specifiche e altre forze meccanizzate si sono dirette sul posto nelle prime ore della notte di questo mercoledì per migliorare gli accessi e facilitare l'arrivo dei rinforzi necessari. Benché gli aeroplani bombardino con acqua la zona, gli esperti assicurano che l'azione diretta degli uomini (pompieri) sarà decisiva per placare il fuoco e contenere la sua espansione.

Chucho Valdés afferma che il disco vincitore del Grammy è il suo migliore CD
22.2 – Il musicista cubano Chucho Valdés ha avuto esclamazioni di giubilo quando ha saputo che il suo disco ‘Live at the Village Vanguard’ ha ottenuto il Grammy 2001 nella categoria del jazz latino. ‘Live...’ si è imposto in un testa a testa ai CD ‘Libertango’ dello statunitense Gary Burton, ‘Motherland’ del panamense Danilo Pérez, ‘Melaza’ del portoricano David Sánchez e ‘Afro Cuban Dream ...Live et in La Clave’ di Bobby Sanabria. Ha detto che questo disco inciso nel tempio del jazz: The Village Vanguard è il migliore disco che abbia fatto nella sua vita. Considerato uno dei migliori pianisti del mondo, al livello del canadese Oscar Peterson, il musicista cubano è considerato un'istituzione nel jazz ed è membro dell'Accademia delle Arti e delle Scienze Musicali degli Stati Uniti.

Cuba costruisce un socialismo più giusto e superiore, assicura Fidel Castro
23.2 - Il Presidente Fidel Castro ha assicurato questo giovedì che Cuba costruisce un socialismo più giusto e superiore, anche se in mezzo a ostacoli e a campagne di menzogne, come un messaggio di quello che può fare un paese bloccato e del Terzo Mondo. Nell'Aula Magna dell'Università di La Habana, il Presidente ha consegno un riconoscimento con la sua firma a professori, personale amministrativo e ad alunni che hanno dato lezioni nella scuola dalla quale è uscito recentemente il primo gruppo di 513 lavoratori sociali che assisteranno la popolazione dei quartieri periferici di La Habana. Intervenendo alla cerimonia, lo statista ha assicurato che questo corso emergente è stato possibile grazie alla prodezza realizzata dalle persone che sono intervenute in questo impegno, che ha descritto come "un progetto di trascendenza sociale". Il presidente cubano ha fatto riferimento ai programmi che si sviluppano nel paese, come quello dell’Università per Tutti (corsi per televisione) e della formazione di insegnanti d’arte nelle 15 province, che permetteranno un salto qualitativo nell'educazione e nella pedagogia cubane, e che Cuba "si trasformi in un modello per il mondo". Riferendosi agli Stati Uniti ha segnalato che abbiamo imparato a differenziare il sistema dal popolo, e il popolo statunitense è la prima vittima di tale sistema, e ha spiegato come in questi momenti alla Casa Bianca si stia dibattendo come distribuire il surplus, se nell'assistenza sociale a 43 milioni di persone con basse entrate o se pagare il debito del paese.

Controllato parzialmente l’incendio forestale nell’occidente cubano
23.2 - Forze dell'aviazione, pompieri, guardaboschi e altre brigate di appoggio hanno controllato parzialmente questo giovedì un incendio che interessa circa sei chilometri quadrati di area boscosa nell'estremo occidentale cubano. Gli oltre 600 uomini che lavorano nella zona, ubicata nel municipio di San Juan y Martínez, zona di coltivazione del tabacco, hanno spento le fiamme questo pomeriggio in tre dei quattro fronti nei quali è stato diviso il posto del sinistro per combatterlo, ha detto Roberto Díaz, presidente dell’Amministrazione in questo territorio. Siamo in una fase decisiva perché la diminuzione delle temperature nell'orario notturno può favorirci nell'impegno di spegnere completamente le fiamme, divampate il giorno 21 e le cui cause ancora si ricercano. Sul posto lavorano squadre specializzate e brigate meccanizzate che creano vie di accesso e aprono sentieri per contenere l'incendio, localizzato in una zona a rilievo molto irregolare, con numerose elevazioni ed esuberante vegetazione, dove non esistono strade né sentieri.

Il Presidente cubano inaugura la Scuola Internazionale dello Sport
24.2 - In coincidenza con il 40° anniversario dell'Istituto Nazionale dello Sport (INDER), il Presidente Fidel Castro ha inaugurato questo venerdì la Scuola Internazionale di Educazione Fisica e dello Sport, "un centro proiettato verso il futuro ma che tiene presente gli aspetti umani". Qualcuno ha affermato che creare professori in queste specialità non è l'unico obiettivo della scuola, il cui proposito va molto più in là. "Gemellare i paesi latinoamericani e dei Caraibi, sviluppare una rete ottimamente preparata e formare un forte movimento sportivo tra i popoli, che sono obbligati a unirsi per mantenere la loro identità e la loro indipendenza", ha segnalato Fidel Castro come i principali compiti dell'istituzione. La scuola, con una capienza di 1.500 studenti, ospita attualmente 586 alunni -354 uomini e 232 donne - di 50 nazioni, provenienti dall'Africa, dall’America Latina e dai Caraibi. Riferendosi ai mali imperanti nel mondo di oggi, il Presidente ha indicato che bisogna lottare contro la volgare commercializzazione in questo campo, perché "è un fatto tragico trasformare lo sport e l'educazione fisica in una merce". Ha criticato duramente le nazioni dedite all’acquisto di atleti e in tal senso ha detto che "abbiamo sperimentato l'onore che nessuna delle nostre medaglie è stata strappata ad altri paesi". "Tutte le nostre medaglie sono state ottenute da atleti del nostro paese", ha detto. Sull'importanza dello sport, Fidel Castro ha precisato che "è l'antitesi delle droghe, dell'alcolismo e di numerose malattie che uccidono".

Cuba declassificherà documenti sull’invasione di Playa Girón

24.2 - Per contribuire a fare chiarezza sulla storia dell'invasione organizzata e finanziata dagli Stati Uniti contro Cuba nell’aprile 1961, il Governo di Cuba declassificherà tra poco importanti documenti. Abbiamo visto alcuni libri molto più falsi che reali rivolti al travisamento della verità e a giustificare l’ingiustificabile, ha dichiarato il Vicepresidente cubano José Ramón Fernández al settimanale ‘Granma Internacional’ in occasione della conferenza ‘Girón, 40 anni dopo’ che si terrà a La Habana dal 20 al 25 marzo prossimo. Il generale a riposo, che ha svolto un importante ruolo durante quella campagna militare, ha detto che le Forze Armate Rivoluzionarie, il Ministero dell'Interno e il Ministero delle Relazioni Estere consulteranno gli archivi per determinare quali documenti potranno essere resi pubblici. Alla conferenza internazionale sull'invasione a Playa Girón (Baia dei Porci, nella terminologia utilizzata da Washington) assisteranno personalità straniere che sono state coinvolte direttamente nella preparazione e nell’esecuzione dell'attacco, come pure studiosi di questa prima sconfitta dell'imperialismo in America.

Giovani cileni si recheranno a Cuba per studiare medicina
24.2 - Almeno 60 giovani cileni si recheranno il prossimo 28 febbraio a Cuba per frequentare i corsi nella Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche. Di questo numero, 50 provengono da vari partiti politici e da gruppi umanitari e il resto appartiene all'etnia Mapuche, residenti nelle regioni Metropolitana, Ottava, Nona e Decima. I selezionati frequenteranno studi universitari a Cuba con la possibilità di optare per una o per un'altra specialità. Il movimento Mapuche cileno intende poter contare in una decina di anni su oltre 150 medici di tale etnia, in virtù degli accordi con il Governo cubano di inserirsi nelle loro rispettive comunità una volta laureati.

Quest’anno Cuba spera di aumentare le proprie esportazioni del 20 %
26.2 – Quest’anno Cuba prevede di aumentare di oltre il 20 % le proprie esportazioni e del 4 % le importazioni, ha indicato il ministro del ramo, Raúl De la Nuez, in un’intervista pubblicata dal settimanale economico ‘Opzioni’. Il funzionario ha fatto un bilancio dell'attività in occasione del 40° anniversario della creazione del Ministero del Commercio Estero festeggiato questo fine settimana. De la Nuez ha ricordato che lo scambio commerciale cubano, che aveva raggiunto il suo splendore nel decennio degli anni ‘80 raggiungendo un valore di 14.000 milioni di dollari, aveva cominciato a declinare vertiginosamente e nel 1993 aveva superato di poco i 3.000 milioni con una riduzione del 75 %.

Azienda di alimenti recupera nella metà del tempo il proprio investimento a Cuba
26.2 – Una società mista cubano-spagnola di alimenti ha ottenuto una così alto rendimento nelle proprie attività che ha recuperato il proprio investimento in soli tre anni anziché nei sette programmati, ha rivelato questa domenica il settimanale economico ‘Opzioni’. La BRAVO S.A., o Industrie delle carni Ispano-Cubane, come è conosciuta, è formata dalla ‘Corporazione Coralsa’ e dalla compagnia ‘Progetti di Valencia nei Caraibi’ (PROVALCA), che hanno recuperato in meno della metà del tempo previsto tutto il capitale investito. La società mista svolge la sua attività nelle vendite al settore turistico cubano, anche se i suoi dirigenti si sono proposti di collaborare nell'impulso del mercato interno come ha spiegato a ‘Opzioni’ Alejandro Jimenez Navarro, direttore generale per la parte spagnola. BRAVO S.A., ha indicato, è rivolta all'elaborazione e alla vendita di prodotti in conserva, crudi, cotti e trattati , fondamentalmente a base di carne di maiale e di pollame, ma anche di bovino e di frutti di mare.

Cuba avrà un socialismo sempre migliore, ha affermato Fidel Castro
27.2 - Cuba avrà uno dei socialismi migliori, ha affermato il Presidente Fidel Castro durante la celebrazione dell’assemblea dell'Unione degli Scrittori e degli Artisti del paese. Fidel Castro ha considerato che nei prossimi anni si produrrà un salto in tutte le sfere, per questo – ha esposto - esistono ragioni per essere ottimisti. Si conoscono i problemi e anche le risorse della nazione nel suo impegno di costruire una società ogni volta più giusta ed equa, in accordo con le idee socialiste, ha detto. Il Presidente ha precisato che "Cuba è in condizione di continuare a svilupparsi in molti aspetti, e pertanto è necessario avere una grande fiducia nell'educazione, nella cultura e nell'essere umano". Ha considerato che con le idee che si portano alla pratica con la cooperazione di istituzioni culturali, la cultura cubana assume un nuovo profilo e si apre a prospettive impensabili. Nell’assemblea dell'UNEAC, iniziata sabato, si affrontano importanti tematiche per la società cubana attuale, come lo sforzo della nazione diretto a coinvolgere tutti i settori e all'utilizzo di tecniche sperimentali e tradizionali nella cultura comunitaria.

Valutati i danni causati dall’incendio nei boschi di Cuba
27.2 - Esperti del Ministero dell'Agricoltura hanno valutato i danni causati dall’incendio che ha colpito un'ampia zona boscosa del municipio San Juan y Martínez, nella fascia meridionale della zona all’estremo ovest del paese. Secondo indagini preliminari, il sinistro ha interessato 707 ettari, di questi oltre 600 ricoperti da boschi, e il resto da aree disboscate, ha indicato José Blanco, direttore del gruppo di aziende agricole di montagna. Nella regione boscosa colpita predominano le pinete naturali (con 555 ettari) e piantagioni artificiali, la cui età oscilla tra i 18 e 32 anni. Fino al momento si è stimato che l'80 % della superficie incendiata ha patito danni leggeri, il 15 % gravi, mentre il 5 % è in uno stato definito complesso.

Cuba celebrerà la Giornata Mondiale dell'Ambiente con importanti progressi
28.2 - Cuba celebrerà la Giornata Mondiale dell'Ambiente, il 5 giugno prossimo, con importanti risultati nella soluzione dei problemi dell'ecosistema come la diminuzione del carico inquinante e il recupero dei suoli. Gisela Alonso, presidentessa dell'Agenzia dell’Ambiente, ha sottolineato il fatto che Cuba è il primo paese dell'America Latina e dei Caraibi ad avere meritato la sede mondiale come dimostrazione dell'appoggio che il Governo e le organizzazioni politiche di questo paese dedicano all'attenzione della problematica ambientale. La Alonso ha segnalato che quel giorno verrà festeggiato con risultati rilevanti e con progressi in temi importanti come la riforestazione, la gestione di bacini idrografici, l'agricoltura sostenibile, le fonti di energia rinnovabili e la diminuzione del carico inquinante. Di rilievo – ha detto pure – sono le azioni dirette alla conservazione della biodiversità, al recupero di materie prime, all'educazione ambientale e alla partecipazione delle organizzazioni non governative e della popolazione.