febbraio 2002

Cuba non smetterà di lottare contro la nuova manovra degli Stati Uniti
1.2 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha affermato che il suo paese non smetterà di lottare con tutte le sue energie contro la manovra promossa dagli Stati Uniti per ottenere una condanna di Cuba nella Commissione dei Diritti Umani dell'ONU. Pérez Roque, che ha ribadito questa denuncia negli ultimi due giorni, ha esposto che verrà dato l’allarme per questa cospirazione promossa da Washington tra i Ministeri degli Esteri dei paesi latinoamericani e in un paese europeo, di fronte alla perdita degli Stati Uniti del seggio come membro permanente di detta Commissione. Questa manovra, come ha esposto, discredita anche quelli che sono serviti come clienti, in allusione alla Repubblica Ceca e ai due paesi "entusiasti" di trasformarsi in nuovi messaggeri degli Stati Uniti a Ginevra nel prossimo mese di aprile, data delle sessioni della Commissione dei Diritti Umani.

Cuba e San Marino interessati ad approfondire i vincoli economici
1.2 - Il presidente della Camera di Commercio di Cuba, Antonio Luis Carricarte, e il Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio di San Marino, Clelio Galassi, si sono pronunciati a La Habana per rafforzare i vincoli economici bilaterali. Dopo le parole di benvenuto di Carricarte, l’ospite ha manifestato la vocazione turistica della sua piccola nazione, che conta tra altri settori economici importanti quelli della produzione agricola, della metalmeccanica, della ceramica, quello tessile e dell'industria dell'alluminio.

Governo ed ELN hanno stabilito i punti di riferimento dei negoziati di pace
1.2 - Durante il Vertice per la Pace svoltosi al Palazzo delle Convenzioni di La Habana, rappresentanti del Governo colombiano e dell’Esercito di Liberazione Nazionale hanno fissato i punti di riferimento per i futuri negoziati. Dopo due giorni di delibere con oltre un centinaio di invitati, le parti hanno stabilito di iniziare a partire da domani un programma di lavoro per definire il cronogramma dei colloqui su un'agenda di nove punti volta a cercare una soluzione politica al conflitto armato. Dopo essere state ricevute nel pomeriggio dal Presidente cubano, Fidel Castro, le parti hanno adottato un programma di studio su temi basilari come l’abbandono della guerra da parte dei minorenni, l'investimento sociale, il rispetto dell'infrastruttura elettrica, stradale e petrolifera.

Positivo il bilancio del Vertice per la pace della Colombia
1.2 - Il Governo e il guerrigliero Esercito di Liberazione Nazionale della Colombia hanno definito importanti i risultati del Vertice per la Pace, concluso a La Habana con la partecipazione di un centinaio di invitati. L'Alto Commissario per la Pace, Camilo Gómez, ha sottolineato l’impegno reciproco di avviare passi concreti verso un negoziato atteso da tutti nel paese andino per una possibile uscita del conflitto fratricida. In una breve dichiarazione, Gómez ha ammesso che questo forum è servito per progredire negli obiettivi di passare dal dialogo ai fatti e di dimostrare la volontà delle parti belligeranti di intraprendere le discussioni sui temi essenziali.

Per la prima volta la squadra statunitense di ciclismo su strada gareggia a Cuba
1.2 - La nazionale statunitense dilettanti di ciclismo su strada ha gareggiato sulle strade della provincia di Cienfuegos, nel centro-sud di Cuba, un fatto inedito nella storia delle relazioni sportive bilaterali. Joe Papp, leader degli undici ciclisti nordamericani che hanno preso il via questo giovedì a Cienfuegos nella giornata iniziale di una gara in quattro tappe, ha manifestato l'intenzione di vincere nel circuito della Paseo del Prado, ultima tappa della gara la prossima domenica.

Fidel Castro invita ad aumentare le misure contro l'Aedes Aegypti
2.2 - Il Presidente Fidel Castro ha sollecitato la popolazione cubana ad aumentare le misure contro la zanzara Aedes Aegypti, agente trasmissore del dengue, che ha causato finora due soli morti, nessuno di essi bambini. In un’apparizione alla televisione, il Presidente si è dispiaciuto per queste morti e ha segnalato che quest’ultimo intervento contro la zanzara ha il proposito di evitare un'epidemia e non perché vi fosse un numero superiore di morti. Questo enorme sforzo "o chiasso colossale", ha spiegato, è diventato necessario perché bisognava ricorrere all'opinione pubblica per informarla e per sensibilizzarla sull'importanza della lotta.

Nell’ultimo decennio la produzione di idrocarburi a Cuba è cresciuta di sei volte
2.2 - La produzione di idrocarburi a Cuba è cresciuta di sei volte negli ultimi dieci anni, come risultato della politica del paese in questa sfera, come ha reso noto Fidel Rivero, direttore dell'Unione del Petrolio. Rivero ha annunciato che quest’anno Cuba estrarrà oltre 3.5 milioni di tonnellate del cosiddetto oro nero che, insieme al gas accompagnante, rappresenta il 46 % delle necessità energetiche della nazione.

Consegnato il certificato di record Guinness a un lavoratore cubano del tabacco
2.2 – Confermando la sua condizione eccezionale, il confezionatore di sigari cubano José Castelar Cairo (Cueto) ha ricevuto a La Habana il certificato del record Guinness come il creatore del sigaro più lungo del mondo, un sigaro Avana di 11.04 metri di lunghezza. Il certificato gli è stato consegnato dall'ambasciatore del Regno Unito della Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Paul Webster Hare che ha sottolineato questa prodezza, insieme ai giornalisti del settimanale turistico cubano ‘Opzioni’.

Il Presidente messicano si congratula per il rafforzamento dei vincoli con Cuba
4.2 - Il Presidente messicano, Vicente Fox, ha affermato a La Habana che i 100 anni di relazioni ininterrotte del suo paese con Cuba, che verranno commemorati nel maggio venturo, costituiscono un simbolo della forza dei legami tra i due paesi. "Un secolo di relazioni diplomatiche è simbolo della forza dei legami di fraternità che unisce i popoli di Cuba e del Messico", ha espresso Fox insignendo lo Storiografo di Ciudad de La Habana, Eusebio Leal, con l'Ordine dell'Aquila Azteca, la più alta onorificenza concessa dal Messico a personalità estere. In un breve discorso nel Palazzo dei Capitani Generali, il Presidente ha manifestato che i vincoli tra i Governi dei due stati, "stretti e solidi", hanno superato le prove storiche più dure grazie all'amicizia affettuosa che professano le nostre società".

La produzione di grezzo quest’anno supererà i quattro milioni di tonnellate
4.2 - La produzione cubana di grezzo supererà quest’anno i quattro milioni di tonnellate, ha annunciato il direttore generale dell'Azienda del Petrolio, Fidel Rivero, in un bilancio annuale dell'ente. Il dirigente ha precisato inoltre che nell'ultimo decennio il volume di petrolio estratto a Cuba è cresciuto di sei volte. Secondo Rivero, le proiezioni dei dati, che comprendono l'equivalente di gas accompagnante, permetteranno a Cuba di ottenere in un futuro prossimo il 90 % della generazione di elettricità con combustibile nazionale (attualmente si ottiene il 73 % contro il 52 % di un anno fa).

Il Ministro degli Esteri cubano definisce positiva la visita di Vicente Fox
5.2 - Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha affermato a La Habana che la visita del Presidente del Messico, Vicente Fox, costituisce un contributo positivo al rafforzamento delle relazioni bilaterali. Siamo molto soddisfatti del risultato della sua permanenza a Cuba, dei colloqui sostenuti, del clima cordiale e rispettoso che ha prevalso, ha affermato Pérez Roque dopo avere salutato Fox all’aeroporto internazionale José Marti di La Habana. Il Ministro degli Esteri cubano ha confermato la volontà del Presidente messicano di promuovere i vincoli tra le due nazioni sul piano politico, economico e commerciale.

La realtà cubana cattura l’attenzione al Forum Sociale Mondiale
5.2 - La realtà cubana cattura l'attenzione dei partecipanti al Forum Sociale Mondiale che si tiene a Porto Alegre, nel sud del Brasile, divenuta centro di riflessione e di dibattito dei movimenti sociali contro la globalizzazione neoliberista. In questo gigantesco incontro - al quale hanno partecipato oltre 60.000 persone, 15.000 di queste delegate, come pure centinaia di rilevanti esperti e intellettuali di 150 paesi - Cuba sarà oggi al centro del dibattito intitolato "Un altro mondo socialista è possibile". Inserito nel tema "La globalizzazione neoliberista e l'alternativa socialista", parteciperanno alla discussione sull'esperienza cubana Renato Rabelo, presidente del Partito Comunista del Brasile, e Pedro Ross, segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba.

Gli Stati Uniti rimpatriano a Cuba 34 immigranti illegali
5.2 - Il Servizio di Guardacoste degli Stati Uniti ha rimpatriato a Cuba 34 persone, delle quali quattro minorenni, che avevano tentato di raggiungere illegalmente gli Stati Uniti, stimolati dalla Legge nordamericana di Aggiustamento Cubano (1966). Nonostante le amare esperienze di incidenti e di inutili morti di numerose persone nel pericoloso Stretto della Florida in conseguenza di tale Legge, continuano ad accadere fatti come questo.

Messo in evidenza il ruolo del Ministero degli Esteri argentino nella congiura anticubana
5.2 - Il quotidiano di Buenos Aires ‘Pagina-12’ ha sottolineato le denunce fatte da Cuba su una nuova congiura del Governo degli Stati Uniti contro l'Isola con la partecipazione del Ministero degli Esteri argentino. L’articolo, firmato dal giornalista e scrittore Miguel Bonasso, segnala che in tale occasione non è stata scartata la possibilità che l'Argentina sostituisca la Repubblica Ceca come "paese proponente" di un nuovo tentativo di condanna di Cuba nella Commissione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Appello all'unità degli studenti latinoamericani
6.2 - Il presidente della Federazione degli Studenti Universitari di Cuba (FEU), Hassan Pérez, ha fatto appello ai giovani dell'America Latina a tenersi uniti di fronte alle bordate delle politiche neoliberiste che proliferano nel continente. Il centro di questa unità può essere l'indipendenza o la patria latinoamericana, ha affermato Pérez, tenendo una conferenza speciale al III Convegno Internazionale di Educazione Superiore ‘Università 2002’, inaugurato questo lunedì a La Habana. "Ci sono più cose che ci uniscono di quelle che ci dividono", ha ribadito il leader studentesco cubano nell'evento che, con la partecipazione di circa mille delegati di 30 paesi, sessionerà fino a venerdì prossimo al Palazzo delle Convenzioni.

Diminuisce il numero di reclusi a Cuba, afferma il Pubblico Ministero Generale
6.2 - L'applicazione di misure per affrontare il delitto e un opportuno e sistematico lavoro di prevenzione hanno permesso di far diminuire del 20 % la popolazione carceraria di Cuba, ha affermato Juan Escalona Reguera, Pubblico Ministero Generale della Repubblica. Escalona ha detto che ha contribuito alla riduzione del numero dei reclusi la sostituzione di pene di privazione della libertà con pene di arresti domiciliari o di libertà condizionata. Ha riferito che un ruolo più attivo del giudice esecutivo esistente nelle comunità ha permesso che fossero di più i reclusi che uscivano dalle carceri cubane rispetto al numero di quelli che entravano in prigione.

Garantito il lavoro ai portatori di handicap a Cuba
6.2 - Come parte dell'impegno di Cuba per ridurre la disoccupazione, tutte le richieste di lavoro presentate nel 2001 a Camagüey da parte di portatori di handicap sono state soddisfatte e risolte. Secondo le statistiche del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, nella provincia centro-orientale di Camagüey, l’anno scorso sono stati creati circa 15.000 nuovi posti, riducendo il tasso di disoccupazione di due punti rispetto al 2000. Una recente relazione del Ministro del ramo, Alfredo Morales, indica che Cuba ha creato negli ultimi 12 mesi 195.625 posti di lavoro permanenti, ha ridotto al 4.1 % l’indice di disoccupazione e quest’anno aspira a portare tale indicatore a meno del 3.5 %.

Considerato che la Legge di Aggiustamento Cubano attenta alla sicurezza degli Stati Uniti
7.2 – Gli analisti si sono trovati d’accordo sul fatto che la Legge di Aggiustamento Cubano, promulgata negli Stati Uniti nel 1966, continua a promuovere l'emigrazione illegale da Cuba verso gli Stati Uniti e costituisce un problema per la sicurezza nazionale nordamericana. Detta legge, considerata la causa della morte in mare dei cubani che tentano di emigrare verso il territorio statunitense, concede uno ‘status’ privilegiato solo ai cubani arrivati illegalmente negli Stati Uniti, non importa con quali metodi o con quali mezzi. Rogelio Polanco, esperto nella Tavola Rotonda teletrasmessa a La Habana, ha affermato che questa legge è parte della politica aggressiva degli Stati Uniti contro Cuba e del suo proposito di soffocare la Rivoluzione attraverso tutte le vie possibili.

Il Ministro della Cultura riafferma la qualità dell’Educazione Artistica a Cuba
7.2 - Il Ministro cubano della Cultura, Abel Prieto, ha smentito il fatto che i programmi progettati dal suo Ministero per elevare il livello culturale della popolazione comprometta la qualità artistica a favore di un’educazione di massa. "Non stiamo facendo una cultura pseudopopolare, perché i progetti non sono nelle mani di tecnocrati, bensì in quelle di creatori", ha affermato il Ministro, intervenendo al III Convegno Internazionale sull’Educazione Superiore che da lunedì scorso sessiona a La Habana. Prieto ha precisato che i migliori talenti del paese sono gli addetti a impartire lezioni nelle 15 scuole di istruttori d’arte che funzionano a Cuba e in altre istituzioni del settore.

Il Pentagono prosegue nell’invio di prigionieri dell'Afghanistan a Guantánamo
7.2 - Dopo un'interruzione di 15 giorni per ragioni dovute all'ampliamento delle installazioni carcerarie, il Pentagono ha continuato le spedizioni di carcerati Talebani e di al-Qaeda dall'Afghanistan alla sua base di Guantánamo, a Cuba. Un altro gruppo di imputati è atteso questo giovedì nel pomeriggio nell'enclave militare per ingrossare la lista dei 158 cittadini di circa 30 nazioni trasportati ogni due giorni, a partire dall’11 gennaio scorso fino al 21 dello stesso mese, da Kandahar, nel sud afgano.

Considerato che i cubani detenuti negli Stati Uniti dovrebbero essere rimpatriati a Cuba
8.2 - L'avvocato nordamericano Paul Mc Kenna ha considerato che i cinque cubani condannati per avere attentato alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti dovrebbero essere rimpatriati a Cuba dopo il loro arresto nel settembre 1998. Intervistato telefonicamente nella Tavola Rotonda Informativa, Mc Kenna ha manifestato la certezza che il suo cliente, Gerardo Hernández, come pure Ramón Labañino, René González, Fernando González e Antonio Guerrero, ritorneranno presto a Cuba. Ha ricordato che attualmente il processo realizzato a Miami è in appello presso la Corte di Atlanta per le pene di ergastolo a Gerardo, Ramón e Antonio, e a quelle di 15 e 19 anni di carcere rispettivamente a René e a Fernando. L'avvocato ha precisato che le sentenze del suo cliente e quelle degli altri quattro sono state sovradimensionate perché "il Tribunale di Miami non ha potuto dimostrare che hanno progettato di arrecare danno agli Stati Uniti".

Cuba vince il Grand Prix dell’Havana Club
8.2 - Cuba ha vinto a La Habana la IV Edizione del Grand Prix Internazionale del rum Havana Club, in una gara effettuata nel cabaret Tropicana con la partecipazione di rappresentanti di 25 paesi. Il barman Yosvani Machado, dell’Hotel Mar del Sur, ubicato nel famoso centro balneare di Varadero - distante circa 140 chilometri a est di La Habana – ha ottenuto il primo posto con il suo cocktail ‘Desafío’. La giuria era capeggiata dal presidente dell'Associazione Mondiale di Barman (IBA, nella sigla in inglese), Umberto Casseli.

Giunti altri 28 prigionieri nella base statunitense di Guantánamo
8.2 - Le 160 nuove celle costruite nell'Accampamento Raggi-X della base del Pentagono a Guantánamo, hanno ricevuto i loro primi occupanti provenienti dell'Afghanistan, secondo quanto diffuso da fonti militari statunitensi. Un aeroplano della Forza Aerea statunitense è atterrato nell'aeroporto dell'unità poco dopo mezzogiorno (ora locale) con 28 prigionieri a bordo. Con questo gruppo sono riprese le spedizioni dei presunti combattenti Talebani e di al-Qaeda, quasi tre settimane dopo che la segretaria della Difesa aveva sospeso i trasbordi per approntare altre celle, secondo quanto da questa comunicato.

Messa in risalto la protesta dell’ex-Presidente argentino a favore di Cuba
8.2 - Vari mezzi di stampa argentini hanno messo in rilievo la protesta dell'ex Presidente e attuale senatore Raúl Alfonsin affinché il Governo argentino cambi la posizione contro Cuba in materia di diritti umani. La posizione dell'ex capo di Stato appare questo giovedì nell'edizione del quotidiano ‘Pagina-12’ ed è stata inserita da ieri sera nella versione digitale del quotidiano ‘Clarin’. Il senatore ha presentato un progetto di risoluzione alla Camera Alta, in cui segnala che il voto anticubano nella Commissione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite "è uno degli esempi più evidenti della manipolazione discriminatoria della politica di cooperazione internazionale su questo aspetto".

Riaffermato il carattere indipendente e solidale della Diplomazia cubana
9.2 - La politica estera di Cuba si basa sui principi dell'indipendenza, della sovranità e della solidarietà tra i popoli, ha ribadito a La Habana il Primo Viceministro cubano delle Relazioni Esterne, Fernando Remírez. Parlando ai delegati al III Convegno Internazionale di Educazione Superiore, che si è concluso questo venerdì, il funzionario ha spiegato che Cuba segue il principio affermato dall’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, nel secolo XIX, che "La Patria è l’Umanità". Remírez ha spiegato che sotto questo precetto, il suo Governo mantiene relazioni diplomatiche con 172 paesi e ha come priorità la difesa dei principi del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite.

Premio Nobel critica la posizione anticubana del Ministro degli Esteri argentino
9.2 - Il Premio Nobel per la Pace, Adolfo Pérez Esquivel, ha definito un’immoralità totale e assoluta la pretesa del Ministro degli Esteri argentino, Carlos Ruckauf, di offrire agli Stati Uniti il voto anticubano in materia di diritti umani. Esquivel, che è anche direttore del ‘Servizio Pace e Giustizia’ ha rivelato che la denuncia di questa posizione contro Cuba è inserita in una lettera che sta elaborando in questi momenti indirizzata al Presidente argentino, Eduardo Duhalde. Per Pérez Esquivel questa posizione è totalmente e assolutamente immorale. "Non è possibile non essere fermi sulla dignità e sulla sovranità di un popolo. Non si può compromettersi il popolo argentino in un attacco contro Cuba, semplicemente dovuto alle pressioni degli Stati Uniti", ha ribadito.

L'Uruguay ratifica il rifiuto del blocco degli Stati Uniti a Cuba
9.2 - Il Presidente uruguayano, Jorge Batlle, ha ratificato la decisione di mantenere la posizione di rifiuto al blocco statunitense a Cuba nel prossimo appuntamento sui Diritti Umani a Ginevra, in Svizzera. La posizione di Montevideo contro l’assedio nordamericano a La Habana è stata rivelata dal Presidente al ricevere le credenziali del nuovo Ambasciatore di Cuba, José Alvarez Portela, nell'Edificio Indipendenza a Montevideo. Il Capo di Stato ha commentato di essere disposto a orientare il suo Ministero degli Esteri affinché i tecnici e gli addetti ricevano informazioni più dettagliate sulla posizione riguardo al tema delle manovre statunitensi.

A Cuba il IV Incontro Internazionale sulla globalizzazione
11.2 – Questo lunedì comincerà a Cuba il IV Incontro Internazionale degli Economisti sulla Globalizzazione che vedrà per la prima volta la presenza nell'Isola dei Premi Nobel di Economía Joseph Stiglitz (2001), James Heckman (2000) e Robert Mundell (1999). A questa riunione su Globalizzazione e Problemi dello Sviluppo parteciperà per la prima volta il Fondo Monetario Internazionale (FMI), rappresentato da Claudio Locer, direttore dell'emisfero occidentale, che disserterà sull’inserimento dell'America Latina nel contesto attuale.

Mumia Abu Jamal condanna il blocco a Cuba da un carcere degli Stati Uniti
11.2 - Mumia Abu Jamal, considerato a Cuba il più famoso dei condannati a morte negli Stati Uniti, ha condannato il blocco del suo paese contro Cuba e lo considera "una crudele violazione dei diritti umani internazionali". In un'intervista con il quotidiano Juventud Rebelde, la prima che concede a un mezzo di stampa cubano, Mumia pensa che le misure coercitive contro Cuba sono, a lungo termine, la vendetta della classe ricca che governa, affinché il suo esempio non faccia proseliti nei Caraibi e nell’America Latina. Le domande sono state inviate per posta elettronica a Jamal attraverso un amico di Cuba che risiede negli Stati Uniti e la risposta è arrivata per fax, scritta di pugno dal prigioniero.

Avvocati argentini avvisano il Presidente argentino sul voto contro Cuba
11.2 - L'Associazione degli Avvocati di Buenos Aires (AABA) ha avvisato il Presidente argentino, Eduardo Duhalde, riguardo le recenti dichiarazioni dei suoi funzionari che "contengono un aperto intervento negli affari interni di Cuba". In un documento dal titolo "Il prossimo voto argentino sul caso cubano", diffuso a Buenos Aires, l’Associazione definisce grave la posizione del Ministero degli Esteri argentino sui diritti umani a Cuba. Per l'AABA, il Governo degli Stati Uniti è "l'autore e il responsabile unilaterale dell'illegale blocco a Cuba, condannato dalla comunità internazionale".

Serebbe ingiusto creare una società con disuguaglianze, dice Stiglitz
12.2 – Sarebbe ingiusto creare una società con disuguaglianze, senza un maggiore benessere economico, ha detto il premio Nobel dell’Economia 2001, Joseph E. Stiglitz, in un intervento magistrale alla IV Conferenza Internazionale degli Economisti. L'accademico, oriundo dell'Indiana e famoso per le sue prolifiche pubblicazioni e per i premi internazionali, ha sottoposto a una critica profonda il comportamento di Washington, davanti a un migliaio di colleghi di tutte parti del mondo convocati a La Habana per trattare di globalizzazione e dei problemi dello sviluppo.

Due cubani vincitori del III Premio italiano Nosside di Poesia.
12.2 - Gli scrittori cubani Aymara Aymerich e Silvia Rodríguez sono stati i vincitori del III Premio italiano Nosside di Poesia, rivolto ai cittadini dei Caraibi. Alla premiazione, è stato reso noto che Aymerich, con "Il cabaret dell'eccellenza", e la Rodríguez, con "Canzoni", hanno vinto su oltre un centinaio di candidati ai Nosside.

Chiesta negli Stati Uniti l’eliminazione delle restrizioni dei viaggi a Cuba
12.2 - Il senatore democratico Byron Dorgan ha affermato che la politica degli Stati Uniti verso Cuba deve essere rivista e si è pronunciato per l'eliminazione delle restrizioni vigenti per i cittadini nordamericani che desiderano recarsi a Cuba. Dorgan, che ha presieduto un'udienza del Sottocomitato di Appropriazioni della Camera Alta sul tema, ha precisato che le limitazioni ai viaggi degli statunitensi devono essere eliminate. "La politica degli Stati Uniti verso Cuba deve essere rivista perché se uno mantiene questa linea per 40 anni e vede che non funziona, forse è arrivata l'ora di cambiarla", ha detto.

Sedici squadre e 96 corridori al giro ciclistico di Cuba.
12.2 - Un totale di 96 corridori e 16 squadre gareggeranno nel XXVII Giro Ciclistico di Cuba, che partirà questo martedì da Baracoa. Vi saranno quattro squadre straniere: gli Stati Uniti, la tedesca Wiesenhof, la spagnola Coprusa-Burgos e l'italiana Mapei, oltre a una squadra mista composta da ciclisti di Stati Uniti, Spagna e Cuba.

La CEPAL: Cuba possiede i migliori indicatori della salute in America Latina
13.2 - Cuba possiede i migliori indicatori di salute nella regione, come indica l'Annuario Statistico della Commissione Economica Per America Latina e i Caraibi (CEPAL), i cui dati sono stati divulgati a La Habana. Tra i 20 paesi sui quali la CEPAL redige informazioni sistematiche e comparabili dei quattro indicatori sanitari che sono impiegati per misurare lo stato di salute delle loro popolazioni, Cuba è al primo posto in tre di essi e condivide la prima posizione nel rimanente. L'anno scorso, Cuba ha mantenuto la sua leadership in America Latina con un tasso di 6.2 bambini minori di un anno deceduti ogni mille nati vivi, indice che è risultato il terzo a livello mondiale, migliore di quello di molte nazioni sviluppate, tra queste gli Stati Uniti.

Parlamentari statunitensi favorevoli ad abrogare il blocco a Cuba
13.2 – Una delegazione di congressisti nordamericani dello stato della California si è detta favorevole a La Habana all’abrogazione del blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba da oltre 40 anni. Prima di partire per il loro paese, i congressisti hanno ratificato il loro interesse per facilitare i viaggi tra i due paesi e stabilire relazioni commerciali. San Farr, congressista democratico, ha affermato che gli agricoltori statunitensi sono i più interessati all’eliminazione delle restrizioni imposte da Washington e ad aprire il commercio con Cuba, "non possono capire perché non è permesso loro di commerciare con Cuba", ha indicato. Siamo venuti dalla California con un punto di vista molto più progressista sulla realtà cubana, ha affermato.

Il Presidente cubano definisce l’educazione un diritto dell’essere umano
14.2 – Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha definito l’educazione un diritto elementare dell’essere umano, essendo un processo troppo importante per essere considerato un semplice strumento che ha basi nell’esperienza di Cuba..Il Presidente è intervenuto al plenario del IV Incontro degli Economisti, dopo avere ascoltato l’intervento di Carmen Pages Sierra, della Banca Interamericana dello Sviluppo (BID), riguardo alle problematiche della disoccupazione. In tal senso, ha segnalato che Cuba attua un’iniziativa che contempla la concessione di facilitazioni allo studio per i giovani con età tra i 15 e i 30 anni che si trovano fuori dal sistema dell’insegnamento, e che già hanno raggiunto le 75.000 unità in solo pochi mesi.

La doppia circolazione monetaria a Cuba non significa dollarizzazione
14.2 – La doppia circolazione monetaria a Cuba si differenzia notevolmente dalla dollarizzazione che si osserva in alcuni paesi dell’America Latina, ed è conseguenza di una congiuntura e non di una strategia, ha detto un esperto bancario cubano. Il tema è tornato in auge in una delle commissioni al IV Incontro Internazionale degli Economisti su ‘Globalizzazione e Problemi dello Sviluppo’ che si svolge da lunedì a La Habana con la partecipazione di un migliaio di accademici di tutte le parti del mondo e di organismi come il FMI, la Banca Mondiale e la OMC.

Esportatori avicoli degli Stati Uniti a favore di un libero commercio con Cuba
14.2 – Esportatori avicoli nordamericani si sono espressi a La Habana a favore di un libero commercio con Cuba e hanno affermato che continueranno ad appoggiare gli sforzi nel Congresso degli Stati Uniti rivolti a togliere le restrizioni che lo impediscono. Jim Sumner, presidente del Consiglio delle Esportazioni di Pollame e Uova degli Stati Uniti, con sede ad Atlanta, Georgia, ha precisato in una conferenza stampa a La Habana che hanno favorito e manterranno il loro appoggio all’eliminazione delle restrizioni commerciali a Cuba e della proibizione dei viaggi di cittadini nordamericani a Cuba.

Più di un miliardo di persone vive in aree contaminate
15.2 – Più di un miliardo di persone vive attualmente in aree urbane dei paesi del Terzo Mondo a livelli di inquinamento dell’ambiente superiori a quelli permessi per la salute umana. La cattedratica e ricercatrice Judith Cherni, dell’Imperial College di Londra, ha fatto questa denuncia al IV Incontro Internazionale degli Economisti, durante una conferenza su globalizzazione neoliberista e ambiente. Ha spiegato che questa enorme quantità di persone è vittima di un eccesso di inquinamento perché i benefici di una combustione più efficente sono vanificati dal crescente aumento di auto, di emissioni e di un consumo incontrollato

L’UNICEF constata i progressi di Cuba nella cura dell’infanzia
15.2 – Cuba occupa la sesta posizione tra i paesi che più hanno ridotto il proprio tasso di mortalità infantile dei minori di cinque anni di età, secondo una relazione dell’UNICEF divulgata alle Nazioni Unite. In quello che ogni anno viene presentato come Situazione Mondiale dell’Infanzia, Cuba è compresa tra i paesi che hanno registrato 9 morti per ogni mille bambini da zero a cinque anni, valori ottenuti a partire da una grande elaborazione di dati. Tuttavia un’attualizzazione delle statistiche, avendo Cuba raggiunto nel 2001 un tasso di 6.2 ogni mille di mortalità infantile da zero a un anno, la colloca al terzo posto, insieme a paesi come Australia, Canada, Belgio, Gran Bretagna e Nuova Zelanda.

Vendute quasi mezzo milione di esemplari alla Fiera del Libro di La Habana
15.2 – L’XI Fiera Internazionale di La Habana mantiene intatto il suo dialogo con i lettori, come è comprovato dalla vendita di oltre 400.000 libri e da 190.000 visitatori in questi primi sei giorni. L’antica fortezza di San Carlos de La Cabaña sprizza cultura da ognuno dei suoi seimila metri quadri. Ma l’interesse non si ferma solo alla letteratura, bensì verso altre discipline apparentemente così aride come l’economia imprenditoriale, la fisica quantistica o le materie giuridiche.

Cuba respinge le minacce militari degli Stati Uniti contro oltre 80 nazioni
16.2 - Cuba ha respinto le minacce militari degli Stati Uniti contro circa 80 nazioni, tra queste Iraq, Iran e Corea del Nord, per supposti vincoli con il terrorismo internazionale. Una nota letta alla fine dell’abituale Tavola Rotonda Informativa teleradiotrasmessa ribadisce la posizione cubana che "i gravi problemi che colpiscono l’umanità non possono essere risolti con la forza", come pretende il Governo di George W. Bush.

Fidel Castro denuncia che l’ALCA vuole farci tornare ai tempi della raccolta
18.2 - Con l'imposizione dell'Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA) pretendono di farci ritornare all'era della raccolta della frutta e di farci produrre solamente mango e alcuni altri vegetali, ha denunciato il Presidente di Cuba, Fidel Castro. Il Presidente cubano ha chiuso il IV Incontro Internazionale degli Economisti che ha dibattuto per cinque giorni il tema della globalizzazione e dei problemi dello sviluppo. Tra i circa mille partecipanti vi erano rappresentanti della Banca Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale, dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, numerose agenzie del sistema delle Nazioni Unite, due premi Nobel per l’Economia statunitensi e centinaia di accademici.

Fidel Castro afferma che il debito estero continua a moltiplicarsi
18.2 - Il Presidente cubano Fidel Castro ha affermato che il debito estero nella regione latinoamericana continua a moltiplicarsi e oggi potrebbe superare gli 800.000 milioni di dollari. Già l'anno scorso raggiungeva i 750.000 milioni di dollari, il doppio dell'importo che aveva nel 1985, quando iniziò la campagna per la moratoria del debito, ha segnalato il leader cubano. Il Presidente ha ricordato come il debito ha iniziato a formarsi in modo massiccio, sotto Governi tirannici e sanguinari, che non si sono consultati con nessuno, e ha detto che il debito ha contribuito alla formazione delle cosiddette aperture democratiche.

Va oltre le previsioni il piano di impiego a Cuba con oltre 195.000 nuovi posti
18.2 - Cuba ha superato il proprio piano di impiego del 2001 dando possibilità di lavoro a 195.665 persone, circa 23.000 in più di quanto previsto. Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Alfredo Morales, ha precisato inoltre che il piano è stato rispettato nelle 14 province del paese, in particolar modo in quelle della zona orientale. Morales ha definito significativo il fatto che anche nei 10 municipi con maggiore indice di disoccupazione, questa si è ridotta sensibilmente.

Cuba manifesta disposizione a normalizzare le relazioni con gli Stati Uniti
19.2 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon, ha manifestato a La Habana che Cuba è sempre stata disposta a migliorare le relazioni con gli Stati Uniti e a firmare accordi in aree nelle quali è possibile e necessaria la cooperazione bilaterale. Durante l'apertura del V Incontro delle Città Gemellate Stati Uniti-Cuba, Alarcon ha affermato che, anche se il blocco non sia stato eliminato, La Habana è disposta a sottoscrivere accordi con Washington in materia di lotta al terrorismo e di traffico di droga e di persone. Il leader parlamentare cubano ha rimarcato che indipendentemente dell’esito del blocco unilaterale imposto dagli Stati Uniti contro Cuba da 40 anni, i due Governi hanno l'obbligo morale di cooperare in tali sfere, benché, ha chiarito, Washington si rifiuti di conversare sulla questione.

Soddisfatti i giovani medici cubani del lavoro di solidarietà ad Haiti
19.2 - Un gruppo di 63 medici cubani distaccati per un anno nella Repubblica di Haiti è ritornato a Cuba dopo avere compiuto la missione di assistere gratuitamente la popolazione di quella nazione, dove lavorano altri 494 specialisti cubani. Statistiche del Ministero della Salute Pubblica indicano che il Programma Integrale di Salute, progettato a Cuba, viene attualmente applicato in 18 nazioni di varie latitudini, compresa Haiti, dove offrono cooperazione 2.025 medici e paramedici. Carlos Arias, specialista in Medicina Generale Integrale, ha ratificato la sua decisione di rimanere nel territorio haitiano a tempo indefinito "per continuare ad aiutare quelli che non hanno niente e portare la salute nel mondo".

Denunciate manovre per scarcerare un terrorista di origine cubana
19.2 - Il noto poeta panamense Luis Carlos Jimenez Varela ha denunciato a Santiago de Cuba le manovre degli Stati Uniti per evitare l'estradizione di un terrorista di origine cubana che capeggiava un complotto per assassinare Fidel Castro. "Vengo a Cuba a nome del Sindacato dei Giornalisti di Panama e di gruppi di intellettuali dell'Università di Panama a denunciare una volta di più le pressioni dell'Ambasciata nordamericana sul Governo del mio paese, al fine di evitare l'estradizione di (Luis) Posada Carriles e di altri tre terroristi", ha dichiarato Jimenez Varela. Jimenez Varela, distinto giornalista e intellettuale di Panama, ha offerto dettagli sul processo a Posada Carriles e ai suoi complici, i cui documenti sono stati resi accessibili ai mezzi di stampa panamensi.

Alarcon afferma che la Fiera di La Habana ha superato se stessa
19.2 - Ricardo Alarcon, Presidente del Parlamento cubano, si è detto impressionato del fatto che l’appena conclusa XI Fiera Internazionale del Libro di La Habana abbia superato se stessa e si sia trasformata in una festa nazionale. L'ex diplomatico e sempiterno giornalista ha affermato: "ho visto molta gente che comprava libri, ma ho osservato anche una grande quantità di pubblico con viso felice che, forse non comprava libri, ma godeva dell'atmosfera culturale che qui regnava". José Ramón Balaguer, membro dell'Ufficio Politico del Partito Comunista Cuba per le sfere ideologica, sportiva e scientifica, con il suo abituale stile sobrio benché eloquente ha sottolineato con un sorriso sulle labbra: "che posso dire della fiera, molto buona".

Abel Prieto: la Fiera è un’anticipazione del popolo colto che vogliamo formare
19.2 - I risultati della XI Fiera Internazionale del Libro di La Habana sono un anticipo del popolo colto che vogliamo formare, ha affermato a Matanzas Abel Prieto, Ministro cubano della Cultura. Il Ministro ha partecipato all'inaugurazione, in questa subsede, di uno degli avvenimenti culturali più importanti che ogni anno si svolgono a La Habana e che quest’anno sono stati estesi ad altre 18 località del paese. Prieto ha affermato che c'è un interesse culturale serio nella gente, che cerca una grande varietà di temi come letteratura infantile, classici, saggistica, biografie e libri di Storia.

Fidel Castro riceve i partecipanti alla riunione tra le città gemellate degli Stati Uniti
20.2 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, si è intrattenuto con circa 150 nordamericani che hanno partecipato al V Incontro delle Città Gemellate dei due paesi, ai quali ha assicurato che Cuba cerca una distribuzione mediamente razionale delle risorse. Per circa tre ore, Fidel Castro ha detto ai visitatori che i programmi sociali vigenti a Cuba hanno l’obiettivo di garantire a tutti i propri cittadini le stesse possibilità per il loro sviluppo integrale. È orribile pensare che gli esseri umani siano in eccesso, perché in una società razionale non ci devono essere né disoccupati né carcerati, ha manifestato il Capo dello Stato. Il talento è di massa nelle società, ma quello che è necessario è la massiccia coltivazione del talento, ha rimarcato il Presidente cubano riferendosi alla quantità di geni che perde il Terzo Mondo per non potere contare sulle risorse per la loro educazione.

Educatori argentini respingono il voto anticubano per i diritti umani
20.2 – In Argentina l'Associazione degli Educatori dell'America Latina e dei Caraibi ha respinto la posizione anticubana del Ministero degli Esteri argentino in materia di diritti umani. In un messaggio diretto all'Ambasciatore di Cuba a Buenos Aires, Alejandro González, l’Associazione si chiede di quali diritti goda il popolo argentino se quasi 15 dei 35 milioni di abitanti di questa nazione vivono sotto il livello di povertà. Inoltre ricorda che in Argentina 4 milioni di persone non mangiano tutti i giorni, il 50 % dei bambini è povero e vive generalmente nella strada e la salute, l'educazione e la sicurezza si trovano in stato di emergenza. Nel suo documento, l'AELAC esprime la sua solidarietà al popolo e al Governo cubano e chiede rispetto per il diritto di autodeterminazione.

Fidel Castro mette in evidenza il lavoro di lavoratori sociali a Cuba
21.2 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha messo in risalto il lavoro realizzato a Cuba dai lavoratori sociali che ha definito la connessione tra lo Stato e la famiglia, per aiutarla a risolvere un’infinità di problemi. In un incontro avuto con i partecipanti all'Incontro dell'Associazione delle Città Gemellate Cuba-Stati Uniti, il Presidente ha spiegato in cosa consiste tale progetto sociale, insieme ad altri, per portare alla popolazione una cultura generale integrale. Alcuni programmi ne generano altri, ha precisato il leader cubano per illustrare tutto quello che si sta facendo nel suo paese, come la formazione di maestri emergenti, i pannelli solari per scuole che non avevano elettricità, i corsi televisivi dell’Università per Tutti, come studi sociali e scientifici.

I visitatori statunitensi impressionati dalla dissertazione del Presidente cubano
21.2 – I membri dell'Associazione delle Città Gemellate Stati Uniti-Cuba hanno espresso a La Habana di essere impressionati e soddisfatti per la dissertazione offerta loro dal Presidente Fidel Castro sulla realtà cubana. Il professore universitario Mark Ginsburg ha segnalato che gli sono molto piaciute le parole del leader cubano nella Scuola di Formazione dei Lavoratori Sociali di La Habana. "In realtà Fidel Castro è un presidente della pedagogia, mentre negli Stati Uniti, i presidenti prestano poca attenzione all'insegnamento della popolazione", ha affermato Ginsburg, che è professore dell'Università di Pittsburg, Pennsylvania, ed è stato a Cuba in altre occasioni con gruppi di studenti di questo centro di alti studi.

L’opinione pubblica degli Stati Uniti può cambiare la politica verso Cuba
22.2 - L'opinione pubblica nordamericana può avere influenza per un cambiamento della politica della Casa Bianca verso Cuba, ha affermato a Matanzas il Presidente Fidel Castro, partecipando al gemellaggio tra questa città e Pensylvania, degli Stati Uniti. In un breve dialogo con la stampa, il Presidente ha affermato che nel corso della storia questo elemento è stato un fattore molto forte nelle decisioni adottate dalle direzioni politiche degli Stati Uniti il cui popolo, ha affermato, esprime un sentimento favorevole verso Cuba. Intervenendo alla cerimonia, lo statista ha definito "forte" il movimento delle Città Gemellate Stati Uniti-Cuba che per tre giorni, dal 18 al 20 febbraio, ha sviluppato a La Habana il suo V Incontro con la partecipazione di rappresentanti di 31 città e 17 stati dell'Unione. "Un giorno prevarrà lo spirito di pace. Ho visto la ricchezza, la forza e la capacità della solidarietà, e questa cerimonia ha un profondo significato simbolico", ha affermato.

Cuba riafferma il proposito di garantire un impiego a ogni abitante
22.2 - Il Vicepresidente del Consiglio di Stato, Carlos Lage, ha ribadito a Camagüey la volontà del Governo cubano di garantire un impiego a ogni abitante di Cuba. Come ha spiegato il Presidente Fidel Castro, la Rivoluzione cubana si propone di ottenere che tutte le persone, tutti i giovani in età lavorativa, abbiano assicurato un impiego o un'opportunità di specializzazione, ha dichiarato Lage alla stampa di Camagüey. Il paese, ha ricordato, era arrivato ad avere un 8 % di disoccupazione negli anni più difficili del Periodo Speciale (crisi economica del principio del decennio precedente), valore ridotta nel 2000 a 5.4 % e che lo scorso anno è sceso a 4.1. Il Vicepresidente cubano ha spiegato che in questo impegno per assicurare posti di lavoro a tutti nel paese, vengono creati impieghi utili alla produzione e ai servizi, e si studiano alternative per territori.

Cuba diventa Primo Vicepresidente del Consiglio dei Ministri dell’ALADI
22.2 - Cuba è stata eletta Primo Vicepresidente del Consiglio dei Ministri dell'Associazione Latinoamericana di Integrazione (ALADI) la cui XII Sessione è stata inaugurata giovedì a Montevideo e che si concluderà questo venerdì. Il Ministro di Governo di Cuba Ricardo Cabrisas ha presieduto la prima sessione del XII Consiglio dell’ALADI, dopo che il Ministro degli Esteri uruguayano, Didier Opertti, ha inaugurato la riunione. Quest’ultimo è stato eletto Presidente del Consiglio, mentre la Viceministra di Trattative Economiche Internazionali della Bolivia, Ana Maria Solares, è stata scelta come Vicepresidente di detto organismo.

Denunciati i legami tra funzionari degli Stati Uniti ed estrema destra di Miami
23.2 – I legami esistenti tra funzionari del Governo del Presidente statunitense, George W. Bush, e l'estrema destra cubano-americana radicata a Miami, sono stati denunciati a La Habana. Quelle persone chi "si sono impadronite sfacciatamente delle migliori poltrone (della Casa Bianca)", sono le stesse che patrocinano da quattro decenni i crimini di Orlando Bosch e di Luis Posada Carriles, afferma un articolo intitolato "The Miami Connection". Bosch e Posada Carriles sono accusati dell'esplosione in pieno volo di un'aeronave di Cubana de Aviación nel 1976 con 73 persone a bordo e di altri atti terroristici.

Altri 50 boliviani studieranno medicina a Cuba
23.2 - L'organismo per le borse di studio della Bolivia ha annunciato a La Paz la nomina di altri 50 giovani boliviani di comunità umili, che studieranno senza alcuna spesa medicina a Cuba. Il capo del Servizio Nazionale di Amministrazione del Personale, Fernando Rollano, ha detto che i borsisti sono 25 ragazzi e un uguale numero di ragazze e provengono da municipi poveri dei nove dipartimenti (province) della Bolivia.

Valutata molto positiva la XII Riunione ALADI
25.2 - Il Ministro di Governo di Cuba, Ricardo Cabrisas, ha valutato molto positive le risoluzioni della XII Riunione di ALADI, che si è svolta a Montevideo con la partecipazione dei suoi 12 membri. Poco prima di lasciare Montevideo verso Tokyo, Cabrisas ha dichiarato che l'Associazione Latinoamericana di Integrazione (ALADI) costituisce una valida alternativa per rendere concreta e approfondire l'integrazione regionale e interregionale. Per questo, il meccanismo di integrazione deve elaborare un programma a breve, a medio e a lungo termine su temi riguardanti i 12 stati membri dell'organismo, ha dichiarato il funzionario cubano.

L’italiano Filippo Pozzato vincitore del XXVII Giro Ciclistico di Cuba
25.2 - L'italiano Filippo Pozzato, della squadra Mapei, ha vinto il XXVII Giro Ciclistico di Cuba, che ha concluso la sua tredicesima e ultima tappa, di 94 chilometri tra San Cristobal e La Habana, con il trionfo del suo compagno di squadra Aurelien Clerc. Pozzato ha vinto il Giro a pieno merito e ha indossato la maglia gialla di leader a Ciudad de La Habana nella carovana multicolore che ha pedalato lungo tutta la Quinta Avenida e il Malecón prima di terminare la tappa alla Rampa, nel centro della città, di fronte alla sede centrale di Prensa Latina. Il corridore di 20 anni, molto regolare in tutte le tappe, ha indossato la maglia gialla di leader due giorni prima della conclusione, nell'unica tappa a cronometro del Giro, di 25 chilometri tra Madruga e Guines.

Fidel Castro afferma che la forza del popolo vincerà il dengue
26.2 - Il Presidente Fidel Castro ha affermato che solo la colossale forza del popolo cubano ha permesso la diminuzione degli indici di infezione della zanzara Aedes Aegypti e di trasmissione della malattia del dengue a La Habana. Durante la Tavola Rotonda è stato comunicato che l’indice di infezione a La Habana è sceso dallo 0.6 allo 0.09 % in poco più di 40 giorni, mentre il numero di casi è passato da 58 a 11.5 per ogni 100.000 abitanti da quando lo scorso 13 gennaio a La Habana è iniziata la campagna contro l'agente di trasmissione. Fidel Castro ha segnalato che la conoscenza di questi dati mostra la grandezza dell'epidemia, "che nessuno sa quanto durerà". Ha rimarcato che l’ideale sarebbe contagio zero e bassissima infezione, in riferimento ai dati forniti dalla dottoressa Elia Rosa Lemus, responsabile di questa campagna di fronte al Consiglio di Stato, che ha già riferito che si è passati da un 27 % di crescita del numero di casi nei primi giorni, a un 57 % di diminuzione.

Appello di Cuba al Consiglio di Sicurezza dell’ONU per un azione in Medio Oriente
27.2 - Cuba ha fatto appello al Consiglio di Sicurezza dell’ONU affinché adempia alle sue responsabilità di fronte alla situazione in Medio Oriente e operi senza altri ritardi per proteggere la popolazione palestinese vittima degli attacchi israeliani. Intervenendo in una sessione dell'organismo sulla crisi nella regione, l'Ambasciatore cubano, Bruno Rodríguez, ha fatto riferimento all’escalation di violenza che si registra lì e che ha raggiunto livelli estremamente pericolosi. Come risultato di questa escalation aggressiva, ha aggiunto, sono stati feriti anche impiegati dell'ONU e sono state danneggiati uffici e strutture dell'Organizzazione, o relazionate a essa, comprese scuole. "Mentre questo accade in modo quotidiano, il Consiglio continua a non compiere flagrantemente le proprie responsabilità e contempla in modo passivo una situazione che colpisce direttamente la pace e la sicurezza internazionale", ha denunciato.

Reso omaggio a Roma a Nicolás Guillén
27.2 - Un omaggio allo scomparso poeta cubano Nicolás Guillén, nel centenario della sua nascita, ha avuto luogo all'Istituto Latinoamericano (IILA), a Roma, durante il quale è stata messa in rilievo la ripercussione della sua opera nel suo paese e in America Latina. Alla cerimonia, promossa dall'Istituto Universitario Orientale di Napoli e dall'Ambasciata di Cuba, sono intervenuti Ludovico Incisa di Camerana, segretario generale dell'IILA, l'Ambasciatrice cubana Maria de los Angeles Florez, la professoressa Alessandra Riccio e il vicesegretario generale del suddetto istituto, Louis Philipe Dalambert.

Appello a Cuba per frenare il deterioramento ambientale nel mondo
28.2 – Esperti cubani hanno affermato che il processo di desertificazione, il degrado del suolo, l'emissione di gas con effetto serra e la mancanza di acqua sono le cause fondamentali dell'attuale cambiamento climatico di cui soffre la Terra. Nell'abituale Tavola Rotonda Informativa, gli esperti hanno affermato che l'aumento dell'emissione di gas tossici come l'anidride carbonica (CO2), unita al consumo di combustibili fossili, contribuisce al deterioramento dell'atmosfera e alla perdita di numerose speci. Quello che deve preoccuparci è l'emissione indiscriminata di gas con effetto serra perché produce un cambiamento climatico in un periodo di tempo molto piccolo, fatto che impedirà all'ecosistema di adattarsi alle nuove e rapide variazioni, hanno aggiunto. Il moderatore Randy Alonso ha fatto riferimento alla mancanza di volontà politica di alcuni paesi che propugnano la società di consumo a danno dell'ambiente.

Il Ministro degli Esteri honduregno riconosce il lavoro dei medici cubani
28.2 - La cooperazione medica prestata da Cuba all’Honduras è molto bene vista da tutto il popolo e dal Governo, ha assicurato a Managua il Ministro degli Esteri honduregno, Guillermo Pérez. In dichiarazioni a Prensa Latina, Pérez ha precisato che l'aiuto beneficia le aree più povere e appartate del paese, dove è molto difficile la presenza dell'assistenza privata e statale. Il Ministro degli Esteri, che partecipa questo mercoledì al Vertice dei Ministri dell'America Centrale che si svolge a Managua, ha commentato che le relazioni tra Honduras e Cuba si amplieranno.

Commercianti argentini chiedono al Governo il cambiamento del voto su Cuba
28.2 - L'Associazione degli Importatori ed Esportatori dell’Argentina ha chiesto al Presidente argentino, Eduardo Duhalde, di astenersi dal votare contro Cuba in materia di Diritti Umani alle Nazioni Unite. In una lettera diretta al Presidente, l’associazione chiede al gabinetto nazionale una posizione più equa verso Cuba, sia all'ONU sia nel commercio internazionale, "cercando di costruire una posizione comune con i nostri paesi fratelli del MERCOSUR (Mercato Comune del Sud)". Il testo della missiva, nota che mentre l'Argentina ha mantenuto una rigida posizione verso Cuba, "assolutamente tutti i membri dell'ALADI (Associazione Latinoamericana di Integrazione) hanno negoziato concessioni di centinaia di prodotti (con l'isola caraibica)".