gennaio 2001

Fidel Castro invia un messaggio all'ICAP per il 40° anniversario
5.1 - Il Presidente Fidel Castro ha elogiato il lavoro compiuto dall'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), in un messaggio letto questo giovedì a La Habana durante l'atto per il 40° anniversario della fondazione di questa istituzione. È realmente meritevole il lavoro compiuto dall'ICAP in questi quattro decenni per rafforzare il movimento di solidarietà con Cuba, divulgare la verità sulla Rivoluzione e denunciare le aggressioni e, in modo particolare, tutto quanto è stato fatto per mobilitare gli amici sulla lotta contro il blocco yankee, esprime il testo. Nel documento, il Capo di Stato cubano ha ricordato che la solidarietà fa parte delle tradizioni del popolo cubano dai tempi della lotta per l'indipendenza e che, dopo il trionfo della Rivoluzione nel 1959, si è trasformata in uno dei principi basilari di questo processo. Il messaggio di Fidel Castro mette in evidenza anche il successo dei due Incontri Mondiali di Solidarietà organizzati dall’ICAP, l'ultimo dei quali, effettuato nel novembre scorso, ha riunito a La Habana 4.347 attivisti di 118 nazioni.

Rinnovata produzione di medicine a Cuba con sistema di qualità
6.1 – Il rinnovamento del Sistema di Gestione della Qualità e l'applicazione di modelli internazionali a partire da iniziative proprie sono le chiavi dell'incremento produttivo del Centro Nazionale di Biopreparati (BioCen). Isabel Rojas Gattorno, principale esperta di qualità dell'istituzione, ha spiegato che l’unione di elementi del Codice di Buone Pratiche dell'Organizzazione Mondiale della Salute e dell’ISO 9002 hanno contribuito al fatto che il centro abbia avuto introiti di oltre 20 milioni di dollari negli ultimi anni. Secondo il suo criterio, il rinnovamento applicato al sistema a partire dal 1997 ha permesso la certificazione dell'Ufficio Nazionale di Normalizzazione dell’organismo internazionale Lloyd's Register Quality Assurance, uno dei più conosciuti del settore in nazioni come Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Giappone e Francia. Ha aggiunto che grazie a questi risultati è stato ottenuto il certificato ISO 9002 per la fabbricazione di sciroppi, antianemici, ricostituenti, mezzi per coltivazioni e similari.

Cuba produce il fabbisogno nazionale di ciclosporina
6.1 – Questo venerdì, a La Habana, durante la prima giornata del XIII Forum di Scienza e Tecnica, è stato reso noto che Cuba produce ogni anno circa 5.000 ceppi di ciclosporina, una medicina insostituibile per prevenire il rigetto di organi renali trapiantati. L'esperto cubano, Leopoldo Nuñez, del Centro di Ricerca e Sviluppo di Medicina, ha confermato che questa produzione assorbe tutta la domanda nazionale e sostituisce costose importazioni. Ha spiegato che ogni fiala di ciclosporina da 50 millilitri ha un valore di 161 dollari sul mercato internazionale, mentre Cuba lo produce a un costo di 59 dollari. Dal maggio 1998, quando il prodotto è stato registrato dal Centro per il Controllo Statale di Medicine di Cuba (CECMED), si è ottenuto un risparmio per il paese di circa 760.000 dollari, cifra che tende a crescere per l'incremento vertiginoso di trapianti renali a livello nazionale. A criterio dei partecipanti nella Commissione di Biotecnologia e Industria Farmacista, una delle 11 del Forum, il prodotto cubano è molto simile a quello della casa madre (l’industria svizzera Sandoz), precedente centro fornitore.

La gran tragedia del mondo è l'ignoranza, afferma Fidel Castro
8.1 - Il Presidente di Cuba, Fidel Castro, ha affermato che la gran tragedia del mondo è l'ignoranza, parlando questa domenica nella sessione di chiusura di un Forum Nazionale di Scienza e Tecnica al quale hanno assistito quasi 2.000 innovatori. Se non si hanno conoscenze di Storia Universale e di Economia, non si può capire il mondo in cui viviamo, ha detto lo statista cubano nel Palazzo delle Convenzioni, davanti a rappresentanti di migliaia di innovatori di questo movimento a livello nazionale. Il líder-maximo cubano ha opinato che non c'è ancora una società che possa chiamarsi realmente colta. Tuttavia, ha aggiunto, l'Umanità sta imparando a conoscere i meccanismi di inganno e di sfruttamento. Da qui l’importanza – ha detto - che Cuba trasmetta ogni volta più verità e più informazioni ai popoli. Oggi abbiamo più risorse per trasmettere verità su Cuba e sul mondo, che è molto più importante, ha sentenziato Fidel Castro. Cuba – ha aggiunto - si è guadagnata il rispetto e il diritto a parlare, a trasmettere verità e in questi momenti, nessun paese è in condizioni di impedirlo. Alla cerimonia erano presenti alti funzionari del Partito Comunista, del Governo e dello Stato interessati alle tematiche sulle quali l’evento ha centrato la sua attenzione.

Crescono produzione ed esportazioni dell’industria cubana
8.1 – L’industria sideromeccanica e del riciclaggio cubana (SIME) ha finito il 2000 con un 16 % di crescita nella sua produzione e di un 22 % nelle esportazioni, informa il settimanale domenicale ‘Opzioni’. Riguardo le vendite, la pubblicazione precisa che comprendono acciaio al carbonio e inossidabile, e diversi prodotti di quasi tutti i rami del settore. ‘Opzioni’ inserisce un reportage sulle inaugurazioni di vari investimenti di questa industria e del trasporto, alle quali ha assistito il Vicepresidente Carlos Lage. Il SIME è uno degli organismi cubani con maggiore produzione rispetto a quella raggiunta prima del periodo speciale (crisi economica sorta nell'Isola dopo 1990, dietro il crollo del campo socialista europeo), ha affermato Lage Davila, che è anche Segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri. Detta industria ha ottenuto nel 2000 un valore delle sue produzioni superiore a un miliardo di pesos (uguale a dollari secondo il cambio ufficiale), mentre prima della crisi ne otteneva circa 800 milioni. Le opere inaugurate sono una fabbrica tecnologica per la costruzione di pannelli per abitazioni e per altra edilizia, una di schiuma espansa, e un impianto di multipunzonature per perforazioni speciali di lastre metalliche, ideato per la produzione nazionale di attrezzature per la refrigerazione.

Annunciato il ritiro di Savón, tre volte vincitore olimpico cubano
8.1 - Félix Savón, il migliore pugile completo dell'ultimo decennio del Secolo XX nel quale ha conquistato tre allori olimpici, si ritira dal pugilato attivo, ha annunciato José Barrientos, presidente della Federazione Cubana di Pugilato. Questa domenica il periodico ‘Juventud Rebelde’ ha riferito che in una riunione informativa sulla strategia e sugli obiettivi del pugilato nella maggiore delle Antille nei prossimi quattro anni, Barrientos ha segnalato che Savón diventerà allenatore della selezione nazionale. Barrientos ha annunciato anche in questo incontro il ritiro di altre medaglie olimpiche cubane, come Juan Hernández Sierra, Enrique Carrión e Héctor Vinent, chi recentemente ha subito un intervento chirurgico per il distacco della retina. Sei volte campione mondiale, tre volte vincitore olimpico e in tre occasioni vincitore della Coppa del Mondo, Savón è stato il pugile che più ha brillato di luce propria nei quadrati del pugilato dilettante negli ultimi 15 anni.

La stampa cubane respinge le azioni dei Re Magi spagnoli
8.1 - I Re Magi spagnoli sono stati a La Habana senza domandare ai cubani quali sono le forme che preferiscono per il piacere e per la crescita spirituale dei bambini, ha fatto rilevare questa domenica la stampa cubana, respingendo le loro azioni. Il quotidiano Juventud Rebelde segnala che quanto successo per 90 "infausti minuti contrasta con la bellezza, la qualità artistica ed estetica degli spettacoli che hanno avuto luogo il giorno 2 gennaio in tutto il paese come regalo della cultura cubana ai nostri bambini". La pubblicazione allude a quanto successo nel pomeriggio di venerdì scorso quando tre funzionari dell'Ambasciata di Spagna a Cuba hanno percorso in carrozza le vie di La Habana Vieja, mascherati da Melchiorre, Gasparre e Baldassarre (i Re Magi), senza riflettere sui pericoli ai quali hanno esposto i minorenni che correvano al loro lato e ai quali tiravano caramelle come se fossero elemosine. I migliori giocattoli, si dice in un altro articolo, sono gli amici che cantano e che insegnano quello che loro apprendono, come ha scritto l'Eroe Nazionale cubano, José Martí, e che è stato realizzato con lo sviluppo della Rivoluzione.

La televisione cubana denuncia una manipolazione informativa da parte di Reuters
10.1 – I giornalisti cubani hanno denunciato questo martedì in una tavola rotonda trasmessa dalla televisione nazionale, quello che hanno definito una manipolazione dell’informazione contro Cuba e contro il Presidente Fidel Castro, da parte di un collaboratore dell'agenzia britannica Reuters a Cuba. Il tema ha occupato lo spazio della ‘Tribuna aperta’ che si trasmette sulle onde di Radio Rebelde e dal canale Cubavision. Il gruppo, composto da giornalisti, ha analizzato gli avvenimenti provocati da diplomatici dell'Ambasciata della Spagna a La Habana, lo scorso giorno 6 gennaio, che hanno intrapreso un'iniziativa inopportuna nella quale sono stati coinvolti direttamente bambini cubani. La sede diplomatica della Spagna e la sua Casa della Cultura a La Habana hanno organizzato - senza autorizzazione previa delle autorità cubane - una cavalcata con tre dei loro funzionari che incarnavano i cosiddetti Re Magi, secondo la tradizione cristiana. I festeggiamenti sono iniziati con un corteo di tre carrozze per la centrale Avenida del Prado a La Habana e durante il loro passaggio hanno lanciato caramelle e dolci ai bambini che, motivati dalla curiosità, li seguivano al loro passo. Lo stesso atteggiamento è continuato nel locale che occupa la Casa della Cultura, dove l'alterazione dell'ordine per mancanza di organizzazione e di sensibilità nel modo di trattare ha provocato una deplorevole conclusione. Il fatto è stato oggetto di severe critiche in tale occasione da parte della televisione cubana e della stampa scritta, i cui giornalisti hanno qualificato lo spettacolo di insolito, umiliante, oltraggioso e senza precedente alcuno. I giornalisti cubani hanno fatto riferimento alla campana sfrenata della stampa conservatrice della Spagna e degli Stati Uniti sull’opinione sostenuta da Cuba sull'incidente. In tal senso hanno definito perfido l'atteggiamento del corrispondente a Cuba del quotidiano ‘Financial Times’ e collaboratore dell'agenzia Reuters, Pascal Fletcher, per l'evidente manipolazione del fatto nel trasmettere il suo articolo sull’incidente, basandosi su opinioni espresse al riguardo dai mezzi di diffusione del paese.

Ordaz considera senza paragoni la sua candidatura al Nobel per la pace
10.1 - Il direttore dell'Ospedale Psichiatrico di La Habana, dottor Bernabe Ordaz, questo martedì ha considerato senza paragoni l'onore che gli hanno fatto università cubane e latinoamericane nel proporlo come candidato al Premio Nobel della Pace. "Questo non ha paragone", ha dichiarato il medico che ha compiuto questo martedì 42 anni a capo dell'istituzione psichiatrica. Con l'auspicio di Università del Cile e dell’Argentina, la Facoltà di Scienze Mediche dell'ospedale di La Habana ‘Calixto García’ ha promosso la candidatura del quasi ottuagenario Ordaz per il Nobel della Pace. Il medico cubano ha ricordato che l'Organizzazione Mondiale della Salute ha pure riconosciuto il suo operato scegliendolo come il migliore amministratore della sanità in America Latina, nel 1997. "Ho ricevuto un altro premio, dell'Organizzazione della Salute", ha detto brevemente lo specialista, nonostante le sue limitazioni nel parlare come conseguenza di un recente problema cerebro-vascolare. Lavoratori, pazienti, rappresentanti del Governo di Ciudad de La Habana e autorità dei settori della salute e dello sport hanno celebrato il 42° anniversario dell'ospedale per malati mentali e hanno festeggiato il suo direttore. Il presidente dell'Istituto Nazionale dello Sport e della Ricreazione (INDER), Humberto Rodríguez, ha consegnato a Ordaz un diploma che l'accredita come "membro attivo e permanente della famiglia dello sport cubano".

Ritenuti responsabili gli Stati Uniti per la morte di emigranti illegali cubani
12.1 - Esperti cubani hanno ritenuto responsabili gli Stati Uniti per la morte di due giovani cubani in Gran Bretagna, a causa delle leggi di immigrazione verso gli Stati Uniti che dal 1966 favoriscono le uscite illegali. La televisione cubana durante le tradizionali tribune aperte della Rivoluzione, ha reso noto che i giovani Alberto Vázquez, di 17 anni, e Maikel Fonseca, di 16 anni, sono morti per ipotermia mentre cercavano di abbandonare Cuba con un aeroplano della British Airways nella mattina del 24 dicembre dello scorso anno sul volo La Habana-Londra. Secondo le indagini rese pubbliche questo giovedì durante il programma televisivo, i due adolescenti sono morti per la bassa temperatura, fino a meno 39°C, e per l’alta pressione che si riscontrano all'altezza di 9.000 metri alla quale solitamente volano gli aeroplani commerciali. Gli spazi ridotti del compartimento del carrello di atterraggio, secondo uno specialista dell'aviazione, rendono molto pericoloso viaggiare lì perché causano rischi per la vita della persona e per la sicurezza dell'aeronave. Il gruppo di esperti ha concluso con un appello a non seguire i "canti delle sirene" che incitano all'emigrazione illegale verso il territorio nordamericano.

Sono 46 i paesi che hanno investimenti esteri a Cuba
12.1 - Questo giovedì è stato reso noto che, a dispetto degli sforzi degli Stati Uniti per ostacolarlo, l'investimento straniero a Cuba ha mantenuto nel 2000 il suo ritmo ascendente, con 392 associazioni economiche in corso di 46 paesi. Il primo viceministro per l'Investimento Estero e la Collaborazione Economica, Ernesto Sentic, ha precisato inoltre che queste forme di vincolo con capitale estero riguardano 32 settori economici di Cuba. Tra questi, quello del petrolio, del settore minerario, dell’industria leggera e dell’agricoltura, ha aggiunto l'alto funzionario. Sentic che ha fatto un riassunto del bilancio annuale dell'attività di questo Ministero nella zona di Guantánamo, la più orientale del paese, ha spiegato che a Cuba l'investimento estero è ammesso solo come complemento dello sviluppo economico e in sfere che lo Stato ha interesse di promuovere e per le quali non ha le risorse per farlo. Il funzionario ha fatto riferimento anche a numerosi contratti di produzione in cooperazione e di amministrazione produttiva stabiliti a Cuba e che costituiscono nuove modalità per la ricezione di capitale estero a condizioni vantaggiose, senza compromettere le attività nazionali, ha spiegato. Sentic ha precisato, inoltre, che a Guantánamo sono in corso oltre un centinaio di progetti per risolvere problemi fondamentali, come quelli della produzione di sementi certificate di alta qualità, dell’installazione di acquedotti in comunità rurali, del risanamento ambientale e della floricoltura.

Cuba continua la costruzione di una nuova società nonostante gli Stati Uniti
13.1 - Il Presidente della Commissione di Affari Economici del Parlamento cubano, Osvaldo Martínez, ha affermato che Cuba continua a difendere il suo diritto a costruire il socialismo, nonostante l'ostilità degli Stati Uniti. Il parlamentare ha argomentato in tal senso che nell'ultimo decennio Cuba è passata da una grave caduta causata dalla crisi economica al recupero dei suoi livelli produttivi dell'anno 1989. Nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, davanti a 260 studenti universitari dello stato di Lara, Venezuela, Martínez ha confermato che tra il 1995 e il 2000 l'economia cubana è cresciuta a una media annua del 4.7 %, e questo aumento "è stato prodottolo produsse – ha aggiunto - senza l'applicazione delle politiche neoliberali" di moda nella maggior parte del mondo. Martínez ha spiegato ai giovani in visita a Cuba dal giorno 5 gennaio che durante il decennio del ‘90 la nazione antillana ha vissuto il vero miracolo di resistere e di cominciare a crescere e tutto questo – ha detto - nonostante la politica di blocco di Washington contro La Habana da oltre 40 anni.

Cuba assume la presidenza del Capitolo di Ginevra del Gruppo 77
13.1 - Ginevra, Svizzera. – Fonti ufficiali hanno informato, questo venerdì, che i paesi membri del cosiddetto ‘Capitolo di Ginevra del Gruppo dei 77’ hanno designato Cuba come Presidente per l’anno in corso di questo organismo dei paesi in via di sviluppo. La presidenza di Cuba, decisa in una riunione effettuata a Ginevra, Svizzera, avrà l'obiettivo di coordinare le attività di queste nazioni e di rappresentarle nei diversi negoziati che avranno luogo nell’ambito internazionale. Nella presentazione della candidatura di Cuba, l'Ambasciatore dell'Iran, paese che ha capeggiato il Gruppo l'anno passato, ha indicato l'opinione di questo gruppo di nazioni che ha espresso favorevoli aspettative riguardo alle relazioni con Cuba dei 133 stati in via di sviluppo che compongono detto forum. Il diplomatico ha ricordato che Cuba ha lavorato duramente per l'unità dei paesi del Terzo Mondo, e che recentemente è stata la sede del Primo Vertice delle nazioni del Sud. La presidenza del Gruppo dei 77 è stata assunta a nome di Cuba dall’Ambasciatore Iván Mora, Rappresentante Permanente Alterno presso gli organismi internazionali delle Nazioni Unite con sede a Ginevra e presso altre istituzioni con sede in Svizzera.

La Legge di Aggiustamento costa altre due vite di giovani cubani
13.1 – I giornalisti cubani hanno accusato gli Stati Uniti di continuare a incitare le uscite illegali dal paese, mediante la Legge di Aggiustamento Cubano, che è costata due nuove vite di adolescenti. I giovani sono morti dopo essersi introdotti nel carrello anteriore destro di un aeroplano britannico nell'Aeroporto Internazionale di Rancho Boyeros, a La Habana, che copre la rotta La Habana-Londra. Tutto sta a indicare che per loro, l'aeromobile avrebbe volato verso il territorio nordamericano, quando in realtà era diretto verso la Gran Bretagna. Un gruppo di esperti, riuniti in una Tavola Rotonda Informativa, trasmessa dalla radio nazionale e internazionale e dal canale Cubavisión, ha continuato questo venerdì l'analisi del caso dei due studenti che pretendevano di uscire clandestinamente dall'Isola. Durante il tragitto prima del decollo e approfittando della sosta che il velivolo della British Airways ha effettuato all’inizio della pista in attesa del suo decollo, i giovani sono arrivati nell'area approfittando dell'oscurità. Hanno trovato il modo di nascondersi anche per le brutte condizioni del tempo e per i lavori di costruzione che si stanno portando a termine nelle vicinanze del posto, come pure nell'intenso traffico aereo di quel giorno.

Le esportazioni cubane sono aumentate del 12 % nell’anno 2000
15.1 - Le esportazioni cubane sono aumentate l'anno passato del 12 % in relazione al 1999, e non dei tradizionali 24 punti, ha indicato questa domenica il settimanale economico ‘Opzioni’ che cita fonti del Ministero del Commercio Estero. Ci sono due fatti importanti sottolineati dalla pubblicazione. Il primo di essi è che Cuba ha diversificato i suoi obiettivi nel decennio del periodo speciale (crisi economica), perché prima l’85 % delle sue vendite erano verso i paesi ex-socialisti dell'Europa, e adesso non è più così. Il secondo, è che fino al 1990 le sue esportazioni principali riguardavano prodotti tradizionali come zucchero grezzo, nichel, tabacco, aragosta e rum, e già questo schema gradualmente viene sostituito e le vendite non tradizionali guadagnano sempre più terreno. La distribuzione delle vendite va riequilibrata molto bene, perché attualmente solo il 25 % è diretto verso l'Europa dell’Est, un 40 % verso l'Unione Europea, mentre America Latina, Canada e i Caraibi ricevono un altro 25 %. Inoltre, sono stati firmati numerosi accordi con nazioni caraibiche, fatto che può eliminare gli ostacoli allo scambio, per cui ci si aspetta una variazione favorevole del commercio a partire da questo stesso anno.

Riconoscimento a un dirigente dell’Associazione di Amicizia Italia-Cuba
16.1 - Un dirigente dell'Associazione di Amicizia Italia-Cuba, Sergio Marinoni, ha ricevuto a La Habana la Medaglia dell'Amicizia, come riconoscimento al suo "sistematico e intenso lavoro" a favore della solidarietà con Cuba. Su proposta dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), il Consiglio di Stato di Cuba ha deciso di insignire Marinoni "in riconoscimento del sistematico e intenso lavoro che realizza nell'organizzazione di attività di solidarietà con la Rivoluzione e di divulgazione della realtà del nostro paese". Dopo avere ricevuto la Medaglia dell'Amicizia dalle mani del Vicepresidente dell'ICAP, Ricardo Rodríguez, il dirigente dell'associazione italiana ha ringraziato per la medaglia e ha manifestato la sua speranza di ampliare e di approfondire sempre di più il suo lavoro solidale. "Sono onorato per questa medaglia e spero che continueremo a lavorare insieme ai compagni cubani con la stessa amicizia e con la stessa simpatia", ha dichiarato. Rodríguez ha definito Marinoni un grande amico di Cuba che presta importanti servizi al rafforzamento della solidarietà tra i popoli dell'Italia e di Cuba e ha ricordato il suo primo contatto con questo paese 28 anni fa.

Cuba ha portato a termine la richiesta di estradizione di Posada Carriles
17.1 - Il Governo cubano ha portato a termine la presentazione dei documenti richiesti dalla legge panamense per la richiesta di estradizione del commando terroristico che ha tentato di assassinare il Presidente Fidel Castro durante lo scorso Vertice Ibero-Americano. L'Ambasciatore di Cuba a Panama, Carlos Zamora, ha consegnato al Ministero degli Esteri di Panama oltre 10 raccoglitori che contengono, in modo distinto, i fatti per i quali Cuba sollecita l'estradizione dei cubano-americani: Luis Posada Carriles, Guillermo Novo, Gaspar Jimenez e Pedro Remón. Da parte sua, il Pubblico Ministero di Panama sta raccogliendo tutte le testimonianze e le prove per processare gli arrestati per i delitti di associazione illecita a delinquere e possesso di esplosivi. Queste azioni della Procura sono state rallentate da una petizione di negatività all’istruttoria, in attesa di risposta dal tribunale, formulata dall'avvocato difensore dei terroristi, l'ex-procuratore e professore universitario, Rogelio Cruz.

Cuba garantirà all'infanzia l’apprendimento dei computer, afferma Fidel Castro
18.1 - Il Presidente Fidel Castro ha assicurato a Pinar del Río che tutti i bambini cubani avranno accesso all'apprendimento dei computer, con l'introduzione di un nuovo programma nazionale su questa materia. L'apertura di nuovi centri permetterà di addestrare adulti, adolescenti e studenti, perfino nella prima fase scolare, ha precisato Fidel Castro nell’inaugurazione di un centro di questo tipo di insegnamento a Pinar del Río, città dell'occidente cubano. Ha spiegato che la creazione di nuove strutture e le trasformazioni costruttive e concettuali delle attuali sono parte degli sforzi di Cuba per sviluppare la cultura generale integrale della popolazione, in corrispondenza alle sfide informative e tecnologiche del mondo moderno. Fidel Castro ha commentato che a questo impegno va aggiunta la nascita di sale di video in tutto il paese e l'esordio di programmi televisivi a carattere educativo, come proposte audiovisive sperimentali per allievi di distinti livelli e la trasmissione di lezioni sulle diverse tematiche.

Arrivate a Cuba con un aereo britannico le salme dei giovani clandestini illegali
18.1 – Le salme dei due giovani cubani che sono morti cercando di emigrare illegalmente verso gli Stati Uniti nel carrello di atterraggio di un aeroplano britannico, sono arrivate ieri a La Habana in mezzo alla costernazione generale provocata dal tragico evento. Secondo le informazioni offerte negli ultimi giorni dal Governo cubano, Alberto Vázquez e Maikel Fonseca pretendevano di recarsi negli Stati Uniti, ma come sembra hanno sbagliato aeronave e si sono introdotti nel dispositivo del carrello di atterraggio di un Boeing 777 della British Airways con destinazione Gran Bretagna. La Habana incolpa la Legge di Aggiustamento Cubano, approvata dal Governo nordamericano nel 1966, ogni volta che detta legislazione stimola l'emigrazione illegale da Cuba verso gli Stati Uniti, offrendo privilegi a quelli che arrivano per questa via al territorio statunitense. "Eventi amari e dolorosi come questi che hanno commosso nuovamente i cubani, potranno sparire solamente quando cesserà questa mostruosa legge che ha causato innumerevoli perdite di vite umane, molte di queste bambini, giovani, donne e anziani", ha affermato l'informazione ufficiale divulgata dalla televisione cubana.

I risultati nella salute pubblica cubana mostrano una continua ripresa
19.1 - I risultati della salute pubblica cubana nel 2000 mostrano una franca rianimazione del settore, dopo i forti impatti materiali della crisi economica sofferta dal paese e accentuata dal blocco genocida degli Stati Uniti. Così ha confermato in una conferenza stampa il dottor Carlos Dotres, Ministro della Salute Pubblica, facendo un bilancio sul compimento dei programmi e sulle strategie prioritarie in quest'ultimo periodo. In tal senso ha sottolineato il rinvigorimento del sistema di attenzione primaria (soprattutto dei medici di famiglia) trasformato oggi nel pilastro del sistema nazionale di salute, la rivitalizzazione degli ospedali e lo sviluppo del programma dei farmaci e di medicina naturale e tradizionale. La cifra di professionisti che lavorano nella comunità ammonta a 30.297, ha indicato Dotres, mentre è stato decentralizzato il servizio di urgenza, sono stati approntati 1.848 pronto soccorsi e forniti oltre 2 milioni e mezzo di consultazioni in meno rispetto all’anno precedente nei corpi di guardia degli ospedali.

E’ deceduto a La Habana il grande oftalmologo Orfilio Pelaez
19.1 - Il grande scienziato cubano Orfilio Pelaez, creatore dell'unica tecnica mondiale che ferma l'avanzamento della retinite pigmentosa, è morto mercoledì a La Habana per cause cerebro-vascolari. Durante i suoi 77 anni di vita, il noto oftalmologo si è dedicato alla ricerca delle cause della cecità, delle patologie e dei traumi oculari e di altri aspetti oculistici, lavori nei quali ha realizzato preziosi apporti alla medicina internazionale. Ha sviluppato anche studi su aspetti epidemiologici e caratteristici della congiuntivite emorragica epidemica e sull'uso dell'Interferone nel trattamento della malattia.

Grande interesse in Bolivia per le borse di studio di medicina a Cuba
20.1 - Grande interesse hanno suscitato a La Paz nella gioventù boliviana le 70 borse di studio concesse da Cuba per studiare medicina nell'Isola, ha confermato il direttore dell'organismo che si occupa del tema, Mario Dominguez, che ha segnalato che, a soli dieci giorni della convocazione del concorso per le borse di studio, 150 diplomati delle scuole superiori si sono iscritti al concorso al riguardo nell'Unità di Borse di Studio del Servizio Nazionale di Amministrazione del Personale (SNAP). Dominguez, direttore dello SNAP, ha indicato che gli aspiranti provengono da sette dei nove dipartimenti (province) della Bolivia. "È una buona opportunità che offre il Governo cubano per formare medici che dopo i loro studi ritornino alle loro comunità per servirle", ha commentato.

Il Governo cubano decreta il lutto ufficiale per morte di Kabila
22.1 - Il Consiglio di Stato di Cuba ha decretato tre giorni di lutto ufficiale, per la morte del Presidente della Repubblica Democratica del Congo, Laurent Desire Kabila. Il decreto, firmato dal Presidente Fidel Castro e diffuso dalla stampa cubana, dispone che negli edifici pubblici e nelle istituzioni militari da questa domenica fino al giorno 23 gennaio venga issata la bandiera a mezz’asta. La decisione è stata presa alla notizia della morte del Presidente congolese, "continuatore delle idee rivoluzionarie e nazionaliste di Patrice Lumumba, fin dal decennio degli anni ‘60. Da allora il dirigente africano "ha mostrato simpatie per Cuba, per il suo processo rivoluzionario" e quando è arrivato al potere "si è prodigato per accrescere in modo speciale le relazioni tra i due popoli e tra i due Governi", indica il decreto. Il testo enfatizza che "sotto il suo mandato si sono riattivate e intensificate le relazioni bilaterali di cooperazione e ci ha offerto un inestimabile appoggio in tutti i forum in cui sono stati discussi temi relazionati al nostro paese, visitato nel 1998.

La Camera di Commercio di Cuba ha sottoscritto nel 2000 oltre 85 accordi
22.1 - La Camera di Commercio di Cuba (CCC) ha sottoscritto nel 2000 oltre 85 accordi di collaborazione con le sue omologhe e con altre istituzioni straniere, ha affermato questa domenica il presidente dell'ente, Antonio Luis Carricarte. Tra i paesi con i quali sono stati firmati detti accordi figurano Russia, Italia, Grenada, Russia, Mongolia, Spagna, Francia, Colombia e Giamaica. Carricarte ha rilevato inoltre tra i risultati del 2000 la costituzione e l’approvazione da parte della Camera di Commercio Internazionale (CCI) del Comitato Nazionale Cuba di detta istituzione, mediante il quale si potrà accedere ai principali strumenti tecnici e commerciali del mondo. Allo stesso modo, vengono mantenuti attivi quattro comitati imprenditoriali con Messico, Olanda, Spagna e Cile. Ugualmente, la CCC sviluppa contatti regolari con diverse istituzioni internazionali, oltre alla CCI, come il World Trade Centers Association, la Commissione Congiunta Cuba-CARICOM, il gruppo dell'Iniziativa Cuba con il Regno Unito, e l'Associazione Caraibica di Industria e Commercio.

Vaccinati a Cuba contro l'epatite B i minori di 20 anni
23.1 – Il quotidiano Granma ha pubblicato che l'ottenimento e la produzione su grande scala del vaccino ricombinante cubano contro l'Epatite B ha permesso a Cuba di portare a termine, alla fine dello scorso anno, la vaccinazione di tutta la popolazione minore di 20 anni. La Direzione di Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica (MINSAP) di Cuba, ha segnalato che con l'ottenimento di questo vaccino da parte del Centro Cubano di Ingegneria Genetica e di Biotecnologia (CIGB), agli inizi dell’ultimo decennio, si è potuta stabilire una strategia di vaccinazione che comprende tra le 150.000 e le 160.000 nascite annuali. Secondo la stampa locale, negli ultimi 10 anni ne sono stati beneficiati anche la popolazione infantile e adolescente, come pure i gruppi a maggior rischio.

Dal 1994 sono stati rimpatriati a Cuba 3.225 cubani emigrati illegalmente
24.1 - In virtù degli accordi migratori sottoscritti nel 1994 tra Cuba e Stati Uniti, 3.225 cubani che cercavano di entrare illegalmente nel territorio nordamericano sono stati rimpatriati a Cuba. Gli emigranti illegali avevano progettato di emigrare negli Stati Uniti stimolati dalla Legge di Aggiustamento Cubano (1966), "privilegio unico", che per legge dagli Stati Uniti auspica l'emigrazione illegale, ha riportato questo martedì il quotidiano ufficiale Granma. 2.742 persone sono state rimpatriate dal Servizio di Guardacoste e altre 483 attraverso la Base Navale statunitense situata nella provincia cubana di Guantánamo, puntualizza il giornale che ha definito la citata legge una "macabra molla". "Questa è una lista di quelli che hanno avuto la fortuna di continuare a vivere", dato che "per Washington non sono altro che numeri" che non rientrano nella guerra che questa nazione ha scatenato contro Cuba da 42 anni, ha indicato Granma.

Programmi educativi aumenteranno la cultura generale dei cubani
25.1 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha assicurato che i progetti educativi promossi a Cuba per elevare la cultura generale e integrale della popolazione aumenteranno l'attuale domanda di conoscenza nel paese. Il Presidente ha illustrato davanti ad alunni e professori della scuola San Alejandro di La Habana, formatrice di famosi pittori cubani, l'importanza di dare impulso a questo concetto sviluppato negli ultimi mesi, sulla base della lotta per il ritorno del bambino Elián González. Ha descritto come il paese ha scoperto i suoi bambini, i suoi pittori e i suoi leader sorti dal popolo, e questo continuerà ad avvenire con la continuità della battaglia del popolo cubano contro le leggi dettate dagli Stati Uniti. La lotta continua, ha affermato, e ha esposto la decisione di continuare a combattere finché esistano leggi infami, ingiustizia, saccheggio, sfruttamento e l'imperialismo yankee, lotta per la quale bisogna essere preparati. Se non si ha conoscenza del paese e della sua cultura, del passato e del presente, non è possibili sviluppare solidi sentimenti di amore alla Patria, e allo stesso modo non è possibile avere una coscienza umanista come José Martí, che ha abbozzato la "colossale idea che la Patria è l’Umanità", ha affermato.

Cresce l’ammirazione verso la resistenza di Cuba, assicura il Ministro degli Esteri
25.1 - Il Ministro cubano di Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha dichiarato che è crescente l'ammirazione del mondo verso la resistenza del popolo di Cuba, come ha constatato in un viaggio attraverso sei paesi di Europa, Africa e Medio Oriente. Pérez Roque ha detto che sono stati realizzati gli obiettivi delle sue visite in Senegal, Grecia, Algeria, Turchia, Cipro e Iran. Ha segnalato di avere colto un grande sentimento di solidarietà verso il suo paese e di ammirazione verso il popolo cubano. Abbiamo ringraziato per l'appoggio dato a Cuba nella lotta contro il blocco degli Stati Uniti e per il recente voto espresso all'ONU per condannare quella politica, ha aggiunto. Ha detto di avere comunicato ai suoi interlocutori la posizione del suo Governo rispetto alla nuova amministrazione degli Stati Uniti e che non esistono motivi di ottimismo con George W. Bush a capo della Casa Bianca dallo scorso giorno 20, fatto condiviso da questi.

Smascherato a Cuba l’appoggio finanziario degli Stati Uniti alla controrivoluzione
25.1 – Esperti hanno denunciato che gli Stati Uniti continuano a finanziare la controrivoluzione interna a Cuba e per questo si avvalgono a La Habana della loro sede diplomatica e di agenti provenienti da paesi ex-socialisti, tra gli altri mezzi. Per il secondo giorno consecutivo, il programma informativo su temi di attualità trasmesso giornalmente dalla radio e dalla televisione ha affrontato la politica sovversiva applicata contro Cuba dal trionfo della Rivoluzione cubana nel 1959. Hanno spiegato che l'invio di emissari, il canale postale e la valigia diplomatica dell'Ufficio di Interessi di Washington a La Habana sono le tre vie più utilizzate attualmente per fornire denaro, equipaggiamento e scritti sovversivi ai gruppuscoli controrivoluzionari che operano nel paese. Tra 1997 e il 2000, tali organizzazioni hanno destinato 6.419.275 dollari alla promozione del cosiddetto "programma per la transizione pacifica verso la democrazia a Cuba".

I terroristi imprigionati a Panama potrebbero essere accusati di altri fatti illeciti
25.1 - Il commando terrorista che aveva pianificato di assassinare il Presidente di Cuba, Fidel Castro, in occasione del X Vertice Ibero-Americano di Panama, potrebbe dover affrontare altre accuse, ha osservato l'avvocato panamense Simeón González. In dichiarazioni al quotidiano cubano Juventud Rebelde, González ha precisato che nelle prove e nelle testimonianze raccolte fino a oggi esistono elementi sufficienti per accusare i terroristi di nuove accuse che ancora non sono state postulate. Ha spiegato che l'allargamento del sommario ad altri fatti penali avrebbe come base la denuncia precedente alla quale si aggiungerebbe un’altra denuncia che prevede di presentare l'Università di Panama, luogo dove secondo quanto pianificato avrebbe dovuto verificarsi l’attentato. Il giurista ha considerato favorevole la decisione adottata dalla Corte Suprema di Giustizia (CSJ) di Panama che ha giudicato legale la detenzione di Luis Posada Carriles e degli altri tre terroristi la cui estradizione è stata richiesta da Cuba alla fine dello scorso novembre.

Annunciata la crescita del livello occupazionale a Cuba durante l’anno 2000
25.1 – E’ di oltre 4.300.000 lavoratori l'occupazione totale a Cuba, dopo una discesa al 5.5 % del tasso di disoccupazione alla chiusura dell'anno 2000. Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Alfredo Morales, ha confermato che alla riduzione della disoccupazione l’anno scorso hanno contribuito i miglioramenti sperimentati dall'economia cubana e la crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL). Morales ha spiegato che la crescita economica ha facilitato la creazione di nuovi impieghi e la riduzione del tasso di disoccupazione di quasi un 1 % rispetto al 1999. Nel 2000 il PIL cubano è cresciuto del 5.6 %, in contrasto con il resto dei paesi latinoamericani (3 %), nonostante l'aumento dei prezzi del petrolio che hanno portato Cuba a una spesa addizionale di circa 500 milioni di dollari.

Denunciate attività sovversive di Freedom House contro Cuba
26.1 - Cuba e rappresentanti di altri paesi hanno denunciato alle Nazioni Unite le azioni sovversive dell'ente nordamericano Freedom House (FH) e il suo ruolo come strumento del Governo degli Stati Uniti di ingerenza e di destabilizzazione. Il programma di Freedom House ha tra le suoi compiti fondamentali quello di localizzare e reclutare, per dopo inviarli a Cuba, in Cina, nel Sudan e in altre nazioni, politici, giornalisti e attivisti comunitari dell'Europa Centrale e Orientale con esperienza nelle cosiddette "transizioni democratiche". FH cerca di ottenere lo stato di organo consultivo della Commissione Economica e Sociale dell'Assemblea Generale dell'ONU, che gli permetterebbe di ottenere ulteriori risorse finanziarie oltre a quelle che riceve dal Governo statunitense e dall'Agenzia Centrale di Intelligenza (CIA). Durante il dibattito sulla richiesta di FH, il rappresentante alterno di Cuba all’ONU, l'ambasciatore Rafael Daussa, ha denunciato la storia di questo gruppo volto a sovvertire l'ordine costituzionale nell'Isola.

Premiato uno studio cubano sull’uso di batteri come biofertilizzanti
27.1 – Una ricerca cubana sulla manipolazione genetica di batteri che solubilizzano il fosforo per il suo utilizzo come biofertilizzanti è stata premiata dall’Accademia di Scienze di Cuba per l’anno 2000. Secondo la sua autrice principale, Hilda Maria Rodríguez Mesa, lo studio riferisce aspetti di grande importanza sull'impiego di questi batteri nell'aumento dei rendimenti di coltivazioni di interesse agricolo. Il lavoro costituisce un apporto alla conoscenza dei meccanismi di solubilizzazione del fosforo organico e minerale in batteri del suolo che si trovano vicino alle radici delle piante (ceppi di Rizobatteri), ha spiegato la Rodríguez. Esistono batteri che vivono nel suolo e che possono essere vantaggiosi per le piante e favorire la loro crescita. Tuttavia non tutte hanno le potenzialità necessarie per farlo, ha indicato l’esperta.

Irrompe subito il tema della povertà nel forum a Cuba sulla globalizzazione
30.1 - Una precisazione richiesta dal Presidente Fidel Castro ha posto subito la povertà come uno dei temi centrali del forum sulla globalizzazione e sui problemi dello sviluppo che si sta svolgendo a La Habana. Il leader cubano ha insistito sulla necessità di conoscere con esattezza il numero dei poveri nell’America Latina e nei Caraibi, dove, come è noto, questo flagello continua a crescere. Fidel Castro ha ricordato che la popolazione che vive in queste condizioni è stimata in 224 milioni di persone, delle quali 110 milioni sono bambini, dati che – ha aggiunto – sono in aumento. Il Presidente cubano è intervenuto nel dibattito dopo le magistrali conferenze impartite dal Segretario Esecutivo della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), José Antonio Ocampo, e dal professore dell'Università Nazionale Autonoma del Messico, Pablo González Casanova.

E’ sempre di grande attualità il pensiero martiano sull’integrazione
30.1 - L'integrazione latinoamericana di fronte alla sfida del neoliberismo è sempre di grande attualità ricordando José Martí, paladino dell'unità latinoamericana, nel 148° anniversario della sua nascita. Il tema è stato affrontato dal Ministro di Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, in una conferenza tenuta nel Centro di Studi Martiani, come parte di un ciclo promosso da questo ente in occasione della ricorrenza della nascita dell'Eroe nazionale di Cuba e del centenario della pubblicazione del suo saggio ‘Nuestra America’. Il Ministro degli Esteri ha espresso il suo proposito di condividere riflessioni con i presenti, a partire dall'analisi della situazione nel continente, la sua relazione con gli organismi internazionali e la sua articolazione rispetto alla politica della Rivoluzione in questi anni. Paragonando lo stato attuale di questa regione del mondo con il passato, ha commentato che un secolo dopo ‘Nuestra America’ di Martí, l'ombra del passato rimane. Ha affermato che benché nei 33 stati dell'America Latina non esista più il colonialismo che ha conosciuto Martí, cifre e dati rivelano la disuguaglianza esistente nell'area dove ci sono oltre 200 milioni di poveri e ha sottolineato che le prospettive sono ancora più gravi e ogni volta maggiori i pericoli.

Cuba ha smentito le voci sul trattamento dei prigionieri cechi
30.1 – Il Ministero degli Esteri cubano ha smentito "speculazioni, informazioni inesatte e perfino malintenzionate tergiversazioni" sul trattamento dato a La Habana ai cittadini cechi Iván Pilip e Jan Bubenik, arrestati lo scorso giorno 12. "Si sono prodotte determinate speculazioni, informazioni inesatte e perfino malintenzionate tergiversazioni sul trattamento da questi ricevuto", pertanto il Ministero delle Relazioni Estere (MINREX) ha considerato necessario chiarire il tema, ha indicato un comunicato consegnato alla stampa. La nota assicura che esiste una comunicazione adeguata tra le autorità di La Habana e di Praga riguardo l'arresto di Pilip e Bubenik, ed elenca le visite permesse agli stranieri fino a oggi. Il testo indica che il 12 gennaio il Dipartimento di Affari Diplomatici Speciali della Direzione del Protocollo del MINREX, ha notificato l’arresto all'Addetto del Commercio dell'Ambasciata della Repubblica Ceca, Josef Marsicek. Il giorno dopo, riferisce, il capo della missione ceca a La Habana ha visitato Pilip e Bubenik nel centro di detenzione della Direzione di Immigrazione e degli Stranieri. Questo gesto - prosegue il documento – è stato riconosciuto sia dal viceministro del paese europeo, Hynek Kmonicek, sia da una nota diplomatica inviata all'addetto commerciale di Cuba a Praga, il 16 gennaio.

La scienza cubana ha avuto una rivoluzione con il trionfo del 1959, assicurano gli esperti
31.1 - Lo sviluppo scientifico di Cuba è stato rivoluzionato con il trionfo del 1959 e ha reso possibile al paese di elevare il livello di vita dei suoi abitanti, con la creazione di decine di istituti per la ricerca medica, hanno assicurato gli esperti. In una Tavola Rotonda Informativa trasmessa dalla radio e dalla televisione cubana è stato esposto che l'avanzamento delle scienze nell’Isola è stato reso possibile dal sistema socialista vigente negli ultimi 40 anni in questa nazione caraibica e dalla decisione politica della direzione del paese e del suo massimo promotore, il Presidente Fidel Castro. Cuba, è stato detto, è stata capace di inserirsi nelle nuove tecnologie di incentivare l'inventiva, a partire dalla formazione di una struttura di capitale umano e dal finanziamento statale alle ricerche scientifiche, entrambi considerati il fattore essenziale per l'integrazione con la produzione. Nell'anno 2000 l’ 1.7 % del Prodotto Interno Lordo (PIL) del paese è stato destinato a questo settore, dove sono impiegati oltre 62.000 lavoratori, raggruppati nel Sindacato della Scienza.

Medici cubani assistono i colpiti da un incidente nucleare in Ucraina
31.1 - Specialisti cubani portano avanti dal 1998 a Evpatoria, Ucraina, un programma umanitario di assistenza e cura ai bambini coinvolti nell'incidente di Chernobyl del 1986. Julio Medina, direttore dell'Ospedale Pediatrico di Tarará e coordinatore di questo progetto, ha indicato che l'iniziativa è sorta per la necessità di dare assistenza alle persone colpite, per il carattere radioattivo dell'incidente. Il programma del centro di salute ucraino presenta caratteristiche simili a quello sviluppato a Cuba dal 1990, che conta su un gruppo numeroso di specialisti e istituzioni di riconosciuto prestigio di Cuba. Circa 16.300 bambini e 2.979 adulti sono stati beneficiati dal progetto di salute, ha indicato Medina.