gennaio 2003

Fidel Castro si è recato in Brasile per l’insediamento di Lula Da Silva
2.1 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, si è recato a Brasilia, capitale della Repubblica Federale del Brasile, a capo di una delegazione ufficiale di Cuba per assistere all’insediamento di Luiz Inacio Lula Da Silva. Lo statista si è recato in Brasile questo martedì, invitato espressamente dal Presidente uscente, Fernando Enrique Cardoso, e dal Presidente entrante, Lula Da Silva. Secondo una nota ufficiale, la presenza di Fidel Castro in Brasile consoliderà le fraterne relazioni di amicizia e cooperazione esistenti tra i due paesi. Inoltre, indica, questa visita sarà un attestato di buona volontà verso il nuovo Governo brasiliano e verso il suo Presidente eletto. Nel testo si definisce Lula Da Silva "un grande lottatore e una personalità politica, a cui ci uniscono vecchie relazioni di amicizia e di solidarietà e a cui il popolo cubano augura un successo nel suo mandato a beneficio del fratello popolo del Brasile".

I cubani iniziano il 2003 con le prossime elezioni generali
2.1 - I cubani iniziano il nuovo anno con le prossime elezioni generali, le terze in un decennio, e con appelli a far sì che questa giornata diventi una di quelle a più alta affluenza della storia elettorale del periodo rivoluzionario (1959). Il prossimo 19 gennaio oltre otto milioni di cittadini sono convocati per eleggere direttamente 609 deputati all'Assemblea Nazionale del Poder Popular e 1.199 delegati provinciali, che rappresenteranno i loro elettori fino al 2008. Considerata un decennio fa come una delle riforme più importanti nel sistema democratico di Cuba, la legge 72 del 1992 (Legge Elettorale) stabilisce da quel momento la realizzazione delle elezioni generali ogni cinque anni.

Fidel Castro si è incontrato con membri del Governo brasiliano
3.1 - Il Presidente cubano Fidel Castro si è incontrato questo giovedì con membri dell'area sociale del Governo del Presidente brasiliano Luiz Inacio Lula Da Silva, che ha assunto mercoledì questo mandato. In compagnia dello scrittore e sacerdote Frei Betto, il leader della Rivoluzione ha colloquiato con Cristóbal Buarque, Ministro dell’Educazione del Brasile, che ha indicato come priorità quella di garantire l'accesso alle aule di 19 milioni di bambini che non sono iscritti nelle scuole. Il Capo della Rivoluzione ha conversato anche con il responsabile del Ministero della Salute, Humberto Costa, e con il Ministro straordinario per la Sicurezza Alimentare, José Gracian, incaricato di mettere in pratica il Programma "Fame Zero". Il Presidente cubano si è recato a Brasilia, capitale della Repubblica Federale del Brasile, a capo di una delegazione ufficiale di Cuba per assistere all’insediamento di Lula. Lo statista è arrivato in Brasile invitato espressamente dal presidente uscente, Fernando Enrique Cardoso, e dal Presidente eletto, Lula Da Silva. La comitiva è formata da Felipe Perez Roque, Ministro delle Relazioni Estere, da Carlos Valenciaga, membro del Consiglio di Stato, e da José Millar Barruecos, segretario del Consiglio di Stato.

La provincia di Villa Clara ha registrato il minor tasso di mortalità infantile
3.1 - Un lavoro sistematico e professionale ha permesso ai lavoratori della salute della provincia di Villa Clara di registrare nel 2002 un tasso di mortalità infantile di 4.5 per ogni mille nati vivi, valore record per la provincia e tra le più basse di Cuba. Questa cifra, inferiore a quella di paesi sviluppati come la Svezia e la Svizzera, è stata possibile, tra gli altri risultati, perché non vi sono stati decessi nelle colline dell'Escambray villaclareño e per il diligente lavoro nell’assistenza primaria verso le donne in stato interessante e verso i bambini minori di un anno da parte dei medici e delle infermiere di famiglia, come pure per il lavoro del personale sanitario nei 13 municipi del territorio.

La telefonia progredisce a Cuba con la fibra ottica
3.1 - L'installazione della moderna tecnologia del cavo in fibra ottica per una migliore connessione interna e di Cuba con l'estero, ha fatto un ulteriore passo con il collegamento della rete da Ciudad de La Habana al territorio di Holguín. Questo progetto unirà i capoluoghi provinciali, questo mese dovrà allacciare Santiago de Cuba e nel presente anno si lavorerà per connettere Guantánamo e Pinar del Río, benché quest’ultima conti già su oltre 200 chilometri di cavo come risultato dei miglioramenti tecnologici introdotti dopo il passaggio degli uragani Isidore e Lili. Il cavo in fibra di vetro in sostituzione di quello elettrico garantirà le comunicazioni di lunga distanza in tutto il paese sia in voce, dati e immagini con un'alta velocità e qualità, mediante la moderna tecnologia di punta. L'installazione di questa rete di cavi, la maggiore opera intrapresa dall’azienda CUBATEL, ha richiesto il concorso di altre 20 aziende nazionali e straniere.

Fidel Castro ritorna a Cuba dopo avere partecipato all’insediamento di Lula
4.1 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, è ritornato a La Habana dopo avere partecipato all’insediamento del leader del Partito dei Lavoratori, Luiz Inacio Lula Da Silva, come Presidente del Brasile fino al 2007. Fidel Castro è arrivato questo venerdì all'aeroporto José Martí. Il Capo di Stato è stato accolto dal Primo Vicepresidente, Raúl Castro, e dai Vicepresidenti Carlos Lage e Juan Almeida. Per quattro giorni il Presidente cubano si è incontrato con Lula Da Silva, che ha definito fratello e speranza per l'America Latina. Fidel Castro ha anche colloquiato con il Presidente venezuelano, Hugo Chávez, con cui ha scambiato opinioni, come si è appreso, sulla situazione latinoamericana e mondiale. La stampa cubana ha definito una vera manifestazione di allegria popolare l’entrata in carica dell'operaio metallurgico, che ricevendo la fascia presidenziale ha ribadito il suo proposito di fare avere colazione, pranzo e cena a tutti i suoi concittadini.

Gruppi cubani tra i primi nelle catene alberghiere
4.1 - Cubanacán S.A. e Gran Caribe S.A. figurano tra le 100 principali catene alberghiere del mondo, secondo una relazione elaborata dalla rivista specializzato ‘Hotels’. Secondo la pubblicazione, il gruppo cubano Cubanacán S.A. figura al 74° posto, con 47 impianti registrati e un totale di 12.130 stanze. Da parte sua, Gran Caribe è all’87° posto, con 10.431 stanze distribuite in 42 hotel, basandosi su statistiche relative alla fine del 2001. Allo stesso modo, la catena Horizontes - con 40 impianti e 6.000 stanze - occupa il 138° posto della selettiva lista di aziende turistiche. Tra le aziende estere con interessi a Cuba, la meglio piazzata è la francese Accor, in quarta posizione, seguita della spagnola Sol Meliá (12°) e dal Club Mediterranée, della Francia, (21°). La leadership della classifica è nelle mani della statunitense Cendant Corporation, con 6.624 impianti e 553.771 stanze.

Cuba si consolida come meta di congressi
4.1 - Durante il 2003 si prevede che a Cuba si terranno circa 400 eventi che comprendono congressi, fiere, riunioni e, per quanto viene stimato, si potrà captare tra il 15 e il 20 % del turismo convenzionale che approda al paese. Negli ultimi anni, Cuba ha fatto un balzo considerevole in questo vantaggioso aspetto turistico. Alla chiusura del 2002 veniva calcolato che il 12 % dei turisti che entrava nel paese lo faceva motivato da eventi o da viaggi di incentivo. L'impulso dato al turismo dei congressi e la creazione di un'adeguata infrastruttura, hanno permesso a Cuba di porsi al quinto posto in questo tipo di classifica tra i paesi del continente americano, preceduta solo da Stati Uniti, Canada, Brasile e Messico. A livello mondiale, Cuba occupa il 35° posto come meta di eventi, fatto che significa che ha grandi possibilità di realizzare incontri di carattere internazionale, ai quali può partecipare un gran numero di delegati.

Fa notizia in Brasile la cena del Presidente Lula da Silva con Fidel Castro
6.1 - La riunione di cinque ore del Presidente brasiliano Luiz Inacio Lula Silva con Fidel Castro, durante l'ultima giornata in Brasile del leader massimo della Rivoluzione cubana, ha avuto l'unanime definizione di "cena familiare". I maggiori e più influenti quotidiani del Brasile hanno pubblicato resoconti particolareggiati a partire dai racconti dei partecipanti all'incontro, dove secondo quanto affermato "la politica estera è stato un tema ‘abolito’ durante la cena". Il primo incontro riservato di Lula con Fidel Castro, che era arrivato a Brasilia per assistere il giorno seguente all’insediamento, è avvenuto la sera di giovedì e si è concluso all'alba di venerdì, nella Granja do Torto, residenza ufficiale di campagna del brillante Capo di Stato brasiliano. Gli influenti quotidiani di Rio de Janeiro, e quelli di San Paolo e dello Stato, hanno sottolineato la semplicità del "churrasco" (filetto alla griglia), il modo più popolare in Brasile di cenare nelle riunioni tra amici e familiari. In uno dei rari momenti in cui si è parlato di temi più seri, il Presidente cubano si è detto fiducioso sul programma ‘Fame Zero’ e ha espresso la sua fiducia nel fatto che la proposta potrà sensibilizzare gli organismi internazionali di credito. Da parte sua, il sindaco Viana, che si recherà questa settimana a Cuba, per trattare accordi di cooperazione nei campi di salute, educazione, sport e biotecnologia, ha dichiarato che il Presidente cubano si è mostrato molto ottimista sulle più urgenti priorità del Governo di Lula.

La rete cardiologica cubana è un riferimento per il continente
6.1 - La rivitalizzazione e lo sviluppo dei cardiocentri pone Cuba ai primi posti nell'area dell'America Centrale e dei Caraibi nella specialità di cardiologia, ha detto il professore Lorenzo Llerena Rojas, presidente della Società Cubana di Cardiologia, che ha fornito particolari sugli investimenti realizzati in questo ramo della salute per offrire un'assistenza di migliore qualità. Ha citato l'inserimento di nuove apparecchiature di monitoraggio che permette lo sviluppo della specialità. Cuba conta su tre reti: occidentale, centrale e orientale, nelle quali vengono ridisegnati e modernizzati i cardiocentri, e ha posto come esempi quelli di Santiago de Cuba, di Villa Clara e quello del Pediatrico William Soler, di La Habana. A Cuba, benché la tendenza negli ultimi anni indichi una diminuzione della mortalità per tale causa, resta molto da fare, specialmente sulle invalidità che le malattie cardiovascolari generano, ha precisato Llerena Rojas, che è anche Presidente della Commissione Nazionale di Cardiologia di Intervento. Cuba è membro della Federazione Mondiale del Cuore, Organizzazione non Governativa con sede a Ginevra che è rivolta alla prevenzione e al controllo di malattie cardiovascolari nel mondo.

Nel 2003 Cuba renderà più moderno il Servizio Postale
6.1 - Con l'introduzione di un sistema digitale di controllo e di ricerca dei colli postali in tutte le province, Cuba renderà quest’anno più moderno il suo Servizio Postale. Questa rete di computer permetterà di determinare dove si trova un collo o un sacco postale, come pure di individuare il posto dove è avvenuto un disguido, in caso di reclamo. Il sistema è parte dello sforzo dell’azienda Poste di Cuba per migliorare la propria gestione. Poste di Cuba è riuscita a modernizzare e a riparare parte delle sue unità attraverso le sue stesse entrate, mediante l'applicazione del sistema di autofinanziamento.

Fidel Castro afferma che Cuba non patirà la fame nonostante la crisi mondiale
7.1 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha affermato che Cuba non patirà la fame né verranno colpiti i servizi sociali di base nonostante la probabile esplosione di una crisi mondiale per l'aumento imprevedibile dei prezzi del petrolio. La nostra società è la più preparata per affrontare e sopravvivere a questa possibile catastrofe, data l'eventuale aggressione degli Stati Uniti all'Iraq, ha segnalato Fidel Castro durante l'inaugurazione del Programma di Universalizzazione dell'Educazione Superiore, avvenuta questa domenica nella periferia di La Habana. Per il leader rivoluzionario l'attuale ordine economico neoliberista, imposto dai grandi centri di potere nel mondo, è insostenibile e insopportabile. I problemi dell'umanità sono così gravi, ha indicato, che gli organismi internazionali dovranno ritirarsi a meditare su una montagna per vedere come si può fare a risolverli. Fidel Castro ha espresso che attualmente si sta creando una coscienza universale su temi tanto cruciali come la fame e la povertà, e molti economisti di fama – ha detto – già riconoscono che il capitalismo non può risolverli.

I cubani detenuti negli Stati Uniti hanno impedito 170 atti di terrorismo contro il loro paese
7.1 – I cinque cubani condannati negli Stati Uniti, con l’accusa di avere attentato alla sicurezza nazionale di quel paese, hanno impedito più di 170 azioni di terrorismo contro Cuba. Secondo un articolo del giornalista statunitense condannato a morte, Mumia Abu Jamal, questi sostiene che i giovani non hanno violato segreti nordamericani, ma "stavano scoprendo e lavorando attivamente per fermare le azioni di terrorismo progettate dagli esiliati cubani a Miami contro Cuba. Uno si domanda – aggiunge - se davvero esiste una guerra contro il terrorismo, dato che, se c’è, come si può arrivare a imprigionare quelli che lottano per fermarlo? Mette in evidenza che Gerardo Fernández, Fernando González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e René González sono in prigione negli Stati Uniti dal 1998 per l'unico delitto di avere scoperto e di avere lavorato attivamente per fermare le azioni terroristiche progettate dall'ultradestra cubana-nordamericana che risiede nel sud della Florida. Abu-Jamal conclude con una richiesta di liberazione dei cinque giovani e indica che appoggiarla costituisce un'azione reale contro il terrorismo, "sostenendo un gruppo umano antiterrorista, che solo desidera difendere la propria nazione dall'aggressione con appoggio straniero".

A Cuba si stanno ultimando i preparativi per le prossime elezioni generali
7.1 – La prossima domenica, con la realizzazione di una prova per le elezioni generali del giorno 19, i cubani ultimeranno i dettagli per trasformare questa giornata in una di quelle a maggior partecipazione di massa della storia elettorale del periodo rivoluzionario (1959). Tra sei giorni, il 12 gennaio, verrà verificato il funzionamento dei sistemi di informazione e di comunicazione. Durante questa terza prova elettorale dell'ultimo decennio, oltre otto milioni di cittadini sono convocati per eleggere direttamente i 609 deputati all'Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) e i 1.199 delegati provinciali, che rappresenteranno i loro elettori fino al 2008.

Yipsy Moreno: una stella nell'universo sportivo cubano
7.1 - Benché il lancio del martello sia una specialità molto impegnativa, Yipsy Moreno, campionessa del mondo, è una donna molto dolce e piena di femminilità, che si definisce "un po' sentimentale". Selezionata a Cuba tra i migliori atleti del 2002, la sportiva di 22 anni ha parlato con la stampa a Camagüey, sua città natale, dove la giovane atleta è venuta ad attendere l’anno nuovo insieme ai suoi familiari e ai suoi amici d'infanzia. Dopo avere espresso la sua soddisfazione per essere tra i migliori sportivi dell'anno a Cuba, la giovane atleta ha detto che a questo va aggiunto, in modo speciale, l'orgoglio per il fatto che Camagüey l’abbia considerata come migliore atleta femminile della provincia.

La Aragón, gli Orishas e i Maraca nominati per i premi Grammy 2003
8.1 - Tre gruppi cubani, la leggendaria orchestra Aragón, i rapper degli Orishas e il flautista Maraca con il suo gruppo Proyecto, figurano tra gli aspiranti ai Grammy 2003 che verranno consegnati a New York il prossimo 23 febbraio. L’orchestra Aragón, riconosciuta mondialmente come la regina del cha cha cha, è in gara per la migliore musica tropicale tradizionale con il disco ‘En Route’ contro ‘Generoso que bueno toca usted’, della Grand Afro Cuban Orchestra di Generoso Jiménez, ‘Plena Libre (Mi ritmo)’ e ‘El arte del sabor’, rispettivamente di Bebo Valdés, Israel Cachao López e Carlos Patato Valdés. Gli Orishas, uno dei gruppi di hip hop più popolari di Cuba, competono nella categoria come miglior album alternativo di rock con il loro CD ‘Emigrante’ insieme al colombiano Juanes (Un giorno normale), ai messicani di Maná (Revolución de Amor), a Kinki e al Sindicato Argentino del hip hop. L'ex Irakere Orlando Valle (Maracas), uno dei musicisti di jazz più creativi del mondo, va al Grammy con ‘Tremenda rumba’, in compagnia di Marc Anthony (Libre), di Anthony Cruz (Un nuevo amanecer), di Celia Cruz (La negra tiene tumbao) e di The Spanish Harlem Orchestra (Un gran día en el barrio). Tra i gruppi proposti quest’anno c’è nuovamente l'orchestra Aragón che nel 2002 era stata menzionata per il CD ‘La charanga eterna’. Il posto riservato ai latini per i grammofoni d’oro anglosassoni comprende sette sezioni (Salsa, Merengue, Pop, Rock, musica Tradizionale Tropicale, messicana-americana e texana).

Nel 2002 l’investimento estero a Cuba ha superato i mille milioni di dollari
9.1 - L'investimento estero a Cuba ha superato nell'anno appena concluso i 1.100 milioni di dollari, ha evidenziato il Ministro di questo settore di Cuba, Marta Lomas. Nel 2002 sono iniziati 24 nuovi affari con altri paesi, fatto che indica un buon andamento nonostante le difficoltà economiche, ha segnalato la Lomas in un bilancio di questo settore nella città di Santa Clara. La titolare del Ministero cubano per l'Investimento Estero e la Collaborazione Economica ha informato che esistono oltre 650 progetti di cooperazione in esecuzione nel paese, che devono svilupparsi in modo efficiente per rispettare i tempi previsti. Ha ricordato che Cuba mantiene oltre 2.500 medici in diversi paesi del cosiddetto Terzo Mondo, come pure professori, tecnici agricoli, del ramo della pesca e delle costruzioni. Il Ministro ha ribadito che Cuba accetta la cooperazione internazionale ma senza condizioni, e i fondi vengono destinati ai settori più bisognosi come la salute, l’ambiente, progetti comunitari e le zone di montagna.

Nel 2002 la mortalità infantile ha raggiunto a Cuba un tasso del 6.5 per mille
9.1 – Nel 2002 Cuba ha raggiunto un tasso di mortalità infantile del 6.5 per ogni mille nati vivi, una delle più basse ottenute nel paese in tutta la sua storia, nonostante il blocco economico applicato dagli Stati Uniti da oltre 40 anni, secondo i dati forniti dalla Direzione Nazionale di Statistiche del Ministero della Salute Pubblica. Tale cifra è stata superata solamente dal 6.4 registrato nel 1999 e dal 6.2 nel 2001. La pubblicazione informa che le province a più bassa mortalità nello scorso anno sono state quelle di Villa Clara e di Cienfuegos (nel centro) con 4.5 e 4.7, rispettivamente; Las Tunas (in oriente) con 5.2; Matanzas (nell’ovest) 5.4 e Sancti Spíritus (nel centro) con 5.9. Nel 2002 le nascite hanno avuto un incremento di 2.546 rispetto al 2001. Oltre il 99 % dei parti è avvenuto negli ospedali materni.

Clonare esseri umani a fini riproduttivi è una pazzia
9.1 - Benché biologicamente oggi sia possibile clonare esseri umani, farlo è una pazzia, perché esiste un’altissima probabilità di ottenere un clone abbastanza imperfetto con un gran numero di anomalie, sia funzionali sia genetiche. Così hanno affermato alla stampa gli scienziati cubani Carlos Borroto e Fidel Ovidio Castro, del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) di La Habana, davanti alle recenti notizie di una presunta nascita di due bambine attraverso metodi di clonazione. Per questi esperti, l'azione senza scrupoli e anti-etica di clonare esseri umani a fini riproduttivi è inaccettabile, dato che l'uomo non controlla ancora i processi di clonazione, per cui portare a termine questa pratica significa sottoporre un futuro essere umano a un drammatico e inefficiente procedimento.

Castello ducale italiano riapre con una mostra pittorica su Cuba
9.1 - Con una significativa mostra delle opere realizzate a Cuba dal pittore italiano Franco Azzinari è stato inaugurato come museo il Castello Ducale di Corigliano Calabro, città del sud dell'Italia. Costruito oltre nove secoli fa, inizialmente come fortezza militare, con il passare del tempo il castello venne sottoposto a trasformazioni e ampliamenti che lo hanno trasformato in una rilevante costruzione, prominente nella geografia e nella storia della Calabria. Membri del Governo italiano, parlamentari, senatori, sindaci di città calabresi e il Presidente di questa regione, hanno presenziato alla cerimonia inaugurale, alla quale hanno assistito l'Ambasciatrice di Cuba in Italia, María de los Angeles Flores, e il Consigliere Culturale, José Carlos Rodríguez.

Definiti positivi i preparativi per le elezioni generali a Cuba
10.1 - Il presidente della Commissione Elettorale Nazionale di Cuba, Juan Vela, questo giovedì ha definito positivi i preparativi per le prossime elezioni generali a Cuba, le terze in un decennio. In coincidenza con la pubblicazione dei registri elettorali in tutto il paese, Vela ha fatto appello a far diventare queste elezioni quelle a più alta partecipazione del periodo rivoluzionario (1959). Il prossimo 19 gennaio oltre otto milioni di cittadini sono convocati per eleggere direttamente 609 deputati all'Assemblea Nazionale del Poder Popular e 1.199 delegati provinciali, che rappresenteranno i loro elettori fino al 2008.

Stabilito un gemellaggio tra una città degli Stati Uniti e una di Cuba
10.1 - Un gemellaggio tra la città californiana di Berkeley, negli Stati Uniti, e quella cubana di Palma Soriano è stato stabilito questo giovedì a Santiago de Cuba come parte dell'avvicinamento tra i due popoli. Il documento è stato firmato da Alfredo González, sindaco di Palma Soriano, città dell’oriente cubano, e da Rebeca Luna Davids, in rappresentanza del signore Tom Bates, sindaco della città statunitense. I partecipanti si sono trovati d’accordo sul fatto che il gemellaggio tra Berkeley e Palma Soriano favorirà le relazioni di amicizia e di pace a partire dal rispetto e dall'uguaglianza, dalla conoscenza delle rispettive culture, dallo sforzo congiunto per la normalizzazione dei vincoli tra Cuba e gli Stati Uniti e dalla mutua collaborazione.

Cuba conferma la propria posizione nella lotta al narcotraffico
11.1 - Cuba ha confermato la propria disposizione a cooperare nella lotta contro il traffico illecito e l’uso indebito di droghe, considerandolo un fenomeno mondiale che solamente si può affrontare con il concerto di tutte le nazioni. Un articolo divulgato questo venerdì dal quotidiano Granma, evidenzia che la lotta contro il narcotraffico è una responsabilità comune e condivisa, che esige un'azione integrale in conformità agli obiettivi e ai principi della Carta dell'ONU e al diritto internazionale. Il testo mette in risalto la volontà politica e gli sforzi permanenti di Cuba per impedire l'uso del suo territorio per questo tipo di attività illegali, per ostacolare qualunque azione per l’instaurazione di un mercato interno e per rafforzare la collaborazione internazionale.

Cresce l’interesse dei giovani nordamericani per studiare a Cuba
11.1 – Ormai Cuba non solo attrae un crescente numero di persone negli Stati Uniti che desiderano godere delle sue attrattive turistiche, ma cresce anche l'interesse tra i giovani statunitensi di studiare a Cuba. "Cuba offre agli studenti degli Stati Uniti e a quelli di altri paesi una realtà eccezionale per l'apprendimento", ha espresso Carl Voight, decano associato dell'Istituto di Commercio Marshall dell'Università del Sud della California. In dichiarazioni alla stampa, ha detto che gli alunni hanno la possibilità di esaminare come l'Isola modifichi il proprio modello di sviluppo per potere affrontare un'economia globale in un mondo pieno di sfide.

Il 2003 sarà difficile ma incoraggiante per il cinema cubano
11.1 - Il direttore dell'Istituto Cubano del Cinema, Omar González, ha affermato che il 2003 sarà un anno difficile, ma non mancherà il lavoro per l'industria cinematografica del paese, e ha fatto riferimento all'apertura nelle prossime settimane di nuovi studi di animazione. In un incontro con la stampa cubana, ha citato anche l'inaugurazione di una sala permanente, dove verranno esposti materiali inediti. Questo sarà l'embrione del futuro Museo del Cinema di Cuba, sul quale si sta lavorando, riguardo a quello che concerne la classificazione, la selezione e la digitalizzazione del patrimonio filmico. Quest’anno, ha annunciato, sono previste le riprese di quattro lungometraggi di finzione e di dieci documentari – "abbiamo questo animo", ha sottolineato - a cui si aggiungeranno l'esordio di tre pellicole, un lungometraggio di cartoni animati e un mediometraggio realizzato nel 2002.

Fidel Castro fa appello ad affrontare la minaccia incipiente della diffusione di droghe a Cuba
13.1 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha fatto appello ai suoi concittadini a prepararsi e a utilizzare i favolosi mezzi sui quali il paese per affrontare la minaccia di un incipiente mercato a Cuba di vendita e di consumo di droghe. Per molto tempo abbiamo vissuto in una torre d’avorio, ma la formula non può essere questa, ma quella di preparare il popolo e la gioventù, di dar loro l'educazione pertinente mediante l'utilizzo del potenziale culturale ed educativo che ha Cuba, ha detto il Presidente alla chiusura del forum scientifico. Il Presidente ha fatto riferimento nel suo intervento a un editoriale pubblicato questo venerdì sul quotidiano Granma, che ha confermato la disposizione di La Habana a cooperare nella lotta contro il traffico illecito e l’uso indebito della droga. Fidel Castro ha indicato che Cuba si è vista obbligata ad aprire le frontiere, in conseguenza dello sviluppo dell'industria turistica - considerata la locomotiva dell'economia cubana – aspetto con cui è sorto un certo mercato (di droghe). Ha rimarcato il fatto che Cuba non può vivere in una torre di cristallo.

L’opinione di esperti cubani: la mancanza di un progetto di vita porta alla droga
13.1 – La mancanza di un progetto di vita sana genera il fatto che alcuni persone si avvicinino alla droga, secondo l’opinione di esperti cubani, in momenti in cui il paese lotta contro un incipiente aumento di questo male. La psicologa María Esther Ortiz ha segnalato che il recupero va sempre di pari passo con un cambiamento nello stile di vita, perché quando il comportamento è ben avviato il consumo di droga ne rimane fuori, e non vi può essere altro modo perché la droga è completamente incompatibili con il risultato. Cuba, per diversi decenni lontana dalla tossicodipendenza, definita dalla Ortiz una malattia cronica e non trasmissibile con tendenza alla ripetizione della crisi, si trova sulla rotta del traffico di sostanze stupefacenti tra il Sud-America e gli Stati Uniti, il paese principale consumatore. Ultimamente l'uso indebito di droga mostra indici crescenti, benché molto piccoli rispetto a quelli di altre nazioni.

Cuba conferma il fatto di non fabbricare armi biologiche
14.1 - Prestigiose autorità scientifiche cubane hanno confermato un'altra volta che nelle istituzioni biotecnologiche di Cuba non vengono fabbricate armi biologiche. "Per fare una guerra biologica è necessario in primo luogo un uomo che non è l'uomo che abbiamo. Il nostro è superiore", ha espresso la vicedirettrice del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), Sonia Negrín, attraverso la stampa cubana. Da parte sua, il dottore Gerardo Guillén, direttore delle ricerche biomediche del CIGB, ha indicato che a Cuba è inoltre tecnicamente impossibile produrle. In tal senso ha spiegato che l'infrastruttura tecnologica delle istituzioni scientifiche dove vengono prodotte armi biologiche è diretta a proteggere il lavoratore, perché si lavora con agenti dannosi, patologici. Invece, a Cuba, ha detto, avviene il contrario, poiché si protegge il prodotto, affinché non venga inquinato dalla presenza umana.

Una nuovo farmaco cubano ha ricevuto premi nazionali
14.1 – Questo lunedì è stato reso noto che un nuovo farmaco cubano per il trattamento di tumori avanzati di origine epiteliale ha ricevuto un importante premio al Forum di Scienza e Tecnica, appena concluso. Il farmaco, conosciuto come h-R3, è il primo prodotto della biotecnologia con brevetto cubano registrato per il cancro e il secondo per il trattamento di tumori solidi. Sviluppato da una squadra di esperti del Centro di Immunologia Molecolare, diretto dalla dottoressa Tania Crombet, il prodotto è stato brevettato in 17 paesi, tra i quali risaltano Stati Uniti, Cina e Canada, come pure all'Ufficio Europeo di Brevetti. L’ h-R3 è registrato per il trattamento di tumori sulla superficie della pelle e attualmente viene applicato negli ospedali Hermanos Ameijeiras, CIMEQ e in vari Istituti di Oncologia del paese, dove sono stati effettuati i relativi test clinici.

Fidel Castro, il Presidente più "assediato" in Ecuador
15.1 - Una personalità come quella di Fidel Castro non può provocare altra reazione che questa, ha commentato un giornalista boliviano di fronte all'accoglienza popolare ricevuta questo martedì dal Presidente cubano al suo arrivo a Quito per il passaggio della carica presidenziale in Ecuador. Un’insistente pioggia, che ha fatto abbassare rapidamente la temperatura, ha fatto accorciare la cerimonia protocollare con la quale il Ministro degli Esteri ecuadoriano, Heinz Moeller, ha dato il benvenuto all’ospite all'aeroporto Mariscal Sucre. Quello che l'inclemenza del tempo non ha potuto fare è stato di dissolvere la folla di ecuadoriani ammucchiata alla periferia del terminal aereo, che agitava bandiere cubane e gridava slogan di sostegno a Cuba. Nella delegazione cubana era presente anche il Ministro per le Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque. Questo è il secondo soggiorno del Presidente cubano a Quito in meno di due mesi, perché alla fine di novembre aveva partecipato all'inaugurazione della Cappella dell'Uomo, lascito postumo del famoso artista ecuadoriano Oswaldo Guayasamín.

Fiorisce un orquideario naturale in una regione montuosa cubana
15.1 - Secondo studi di esperti del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente di Sancti Spíritus, circa 50 varietà di orchidee crescono in modo naturale nella zona montuosa dell'Escambray, nella parte centrale di Cuba. Questi bei fiori, che crescono in tutto il mondo, si trovano nella zona da Topes de Collantes, attraente posto di Cuba a un'altezza di 784 metri, fino al Pico Potrerillo, a 931 metri di altezza, la seconda cima del massiccio dell'Escambray, nella provincia di Sancti Spíritus. A Cuba vi sono circa 300 varietà di orchidee, di queste un centinaio endemiche. E’ questa un tipo di pianta che ha la caratteristica di crescere sia sulle alture, sia in pianura e sia sulle rive del mare.

Il Presidente cubano ha ricevuto calorosi saluti nel Congresso ecuadoriano
16.1 – Mercoledì, la tradizionale austerità del Parlamento ecuadoriano è stata rotta dalle incessanti dimostrazioni di simpatia verso il Presidente cubano, Fidel Castro. Durante la cerimonia di insediamento di Lucio Gutiérrez come nuovo Capo di Stato, il solo fatto di citare il nome del leader della Rivoluzione cubana provocava i più fragorosi applausi e grida di "viva" uditi nella sessione. Fidel Castro ha partecipato a questa cerimonia insieme ai Presidenti Hugo Chávez del Venezuela e Luiz Inacio Lula dà Silva del Brasile - entrambi acclamati - Ricardo Lagos del Cile, Gonzalo Sánchez de Lozada della Bolivia, Alejandro Toledo del Perù e Álvaro Uribe della Colombia. Al termine del primo messaggio alla nazione pronunciato da Gutiérrez, in mezzo a prolungati applausi, sono state anche udite espressioni di sostegno al Presidente cubano.

Il leader del Parlamento cubano definisce calunnioso un articolo della stampa statunitense
17.1 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha definito calunniosa la pubblicazione di un articolo sulla stampa nordamericana contro i cinque cubani arrestati negli Stati Uniti, in coincidenza con una mozione che richiede un nuovo processo fuori da Miami. Io non voglio cadere nella teoria cospirativa, ma è una gran casualità che appaia un articolo sul New York Times nel momenti in cui aumenta il movimento di solidarietà con i giovani cubani ed è pendente una mozione per annullare il processo, ha affermato Alarcón in una conferenza stampa a La Habana. Il leader dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular, ha commentato così l'articolo del giornalista Tim Golden apparso lo scorso 5 gennaio su questo quotidiano che finora era rimasto in silenzio, come la maggior parte della stampa nordamericana, sul processo fatto a Miami nel 2001. Durante la conferenza stampa, Alarcón ha rivelato che qualsiasi persona potrà consultare d'ora in poi il sito <www.antiterroristas.cu> tutte le informazione consegnate a Golden nell’agosto 1998 sulle attività terroristiche contro Cuba, e alcuni mesi prima all’FBI.

Gli Stati Uniti sarebbero i maggior beneficiati da un accordo antidroga, dice un ministro cubano
17.1 – Gli Stati Uniti sarebbero i maggior beneficiati qualora si concretasse un accordo tra Cuba e Stati per combattere il traffico di droga, ha affermato il Ministro cubano della Giustizia, Roberto Díaz Sotolongo. La firma di un accordo si ripercuoterebbe in progressi su questa materia per i Caraibi, coinvolti per il traffico di stupefacenti verso Stati Uniti ed Europa, i principali mercati del mondo, ha sottolineato Díaz Sotolongo. Da tempo abbiamo confermato la nostra disposizione a cooperare con tutti i paesi basandoci sul rispetto alla sovranità e osservando il principio della non ingerenza negli affari interni, ha ribadito il Ministro, che ha partecipato a La Habana alla II Conferenza Regionale sul Controllo delle Droghe nei Caraibi. Benché esista un trattato con gli Stati Uniti che stabilisce la collaborazione caso per caso, Cuba afferma che questa dovrebbe essere maggiore, ha sottolineato.

Fidel Castro: una Rivoluzione giusta non perderà mai la schiacciante maggioranza
18.11 - Una Rivoluzione davvero giusta non perderà mai la schiacciante maggioranza di sostegno popolare, ha sostenuto questo venerdì il Presidente cubano, Fidel Castro, elogiando i preparativi per gli imminenti comizi generali a Cuba. Secondo Fidel Castro, queste elezioni produrranno un risultato che si ripercuoterà sulla qualità del processo, dato che questa domenica verranno riflessi i risultati di oltre tre anni di intensa ‘Battaglia delle Idee’ (lotta ideologica) per elevare la cultura generale integrale del popolo. "Non è un paese di analfabeti; si può sostenere che è un paese praticamente senza analfabeti e con meno analfabeti di qualunque altro paese al mondo", ha rimarcato il Capo di Stato intervenendo nel programma Tavola Rotonda Informativa sulle elezioni del giorno 19. Il Presidente cubano ha espresso che le elezioni della prossima domenica rivestono un'enorme importanza, anche se non si può negare il significato delle elezioni precedenti avvenute dal trionfo della Rivoluzione nel 1959.

Cuba conferma la propria disposizione a combattere il narcotraffico
18.11 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha ribadito la disposizione di Cuba a continuare la cooperazione nella lotta contro il narcotraffico internazionale e contro i delitti derivanti. Intervenendo questo venerdì alla chiusura della II Conferenza Regionale sul Controllo delle Droga nei Caraibi, Alarcón ha inoltre criticato gli Stati Uniti per non avere risposto alla richiesta di La Habana di sottoscrivere accordi di cooperazione in questa e in altre materie. Il rifiuto di Washington a sottoscrivere tre accordi bilaterali per la lotta al traffico illegale di stupefacenti, al terrorismo e al contrabbando illegale di persone, è una dimostrazione di mancanza di volontà politica, ha enfatizzato. Nonostante quanto stabilito dall’ONU, il Governo statunitense nega la possibilità di adottare qualsiasi accordo in quest'area, ha ribadito il leader dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular davanti a circa 200 delegati e invitati al forum.

Alarcón: la vendita negli Stati Uniti di un aeroplano cubano dimostra l’appoggio al terrorismo
18.11 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha affermato che la recente vendita negli Stati Uniti di un aeroplano cubano sequestrato da emigranti illegali che si sono diretti in Florida è una dimostrazione dell'appoggio di Washington al terrorismo. La vendita dell'aereo è parte di questo sostegno al terrorismo contro Cuba, è totalmente illegale, ha affermato il leader dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), rispondendo a domande durante una conferenza stampa a La Habana. Alarcón ha fatto riferimento così alla recente vendita in un’asta, per circa settemila dollari, di un aeroplano di fabbricazione sovietica impiegato per la disinfestazione, utilizzato nel novembre scorso in un'operazione di uscita illegale verso gli Stati Uniti, e di cui in ripetute occasioni La Habana ne aveva richiesto la restituzione, sia dei suoi occupanti sia dell’apparecchio. Il Presidente dell'ANPP ha smentito inoltre che il 19 dicembre scorso persone dell’organizzazione di estrema destra Comandos F-4, capeggiata da Rodolfo Frometa, abbiano realizzato un attentato a Cuba con il saldo di due morti. La cosa deplorevole, ha detto, è che queste persone affermino pubblicamente di avere realizzato azioni violente contro Cuba e il Governo nordamericano le protegga.

Alarcón conferma la validità del voto unito alle elezioni generali
20.1 - Il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) di Cuba, Ricardo Alarcón, ha confermato la validità del voto unito alle elezioni generali per assicurare l'uguaglianza etnica e di possibilità a tutti i cubani. "Questa strategia permette che siano presenti negli organi legislativi e di potere della nazione allo stesso modo il nero, il giovane o quella persona sconosciuta con meriti e capacità per occupare una responsabilità così importante", ha spiegato Alarcón ai giornalisti cubani e stranieri dopo avere esercitato il suo diritto al voto.

Fidel Castro: Cuba perfeziona il sistema democratico e socialista
20.1 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha affermato a Santiago de Cuba, esercitando il suo diritto al voto nelle elezioni generali, che Cuba sta perfezionando il proprio sistema democratico e socialista. "In più di 30 anni di processo istituzionale, non ci sono mai state elezioni precedute da tanto entusiasmo come queste, senza dubbio, e dicevo ai giornalisti che abbiamo perfezionato la nostra democrazia rivoluzionaria e socialista", ha ribadito Fidel Castro parlando al popolo di questa città dell'oriente cubano. Dopo avere votato in questa città, a circa 900 chilometri a sud-est di La Habana, nelle elezioni per deputati al Parlamento e delegati alle Assemblee Provinciali, il leader rivoluzionario ha comparato questo processo elettorale con quelli realizzati a Cuba prima del 1959. Lo statista è arrivato in mattinata alla Sala Polivalente Alejandro Urgellés, dove si trova il collegio elettorale, e dopo avere salutato la popolazione, ha dialogato con i componenti del tavolo elettorale che gli hanno spiegato la procedura.

Riportata una crescita del turismo a Cuba durante il presente mese
20.1 – A La Habana è stato reso noto che gli arrivi di turisti a Cuba nel presente mese e fino all’ultima metà settimana hanno riportato una crescita del 33 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo quanto pubblicato, il Ministro del Turismo, Ibrahím Ferradaz, ha indicato che gennaio è cominciato bene, benché – ha chiarito - il paragone sia fatto con il primo mese del 2002, anno il cui andamento è stato molto negativo per il settore a livello nazionale e internazionale. Le cause di questo comportamento negativo a Cuba e nel mondo durante lo scorso anno sono dovute, ha precisato il Ministro, all'impatto dei tragici avvenimenti dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti che hanno causato il deterioramento del settore

Più di otto milioni di cubani si sono recati alle urne nelle elezioni generali
21.1 - Un totale di 8.115.215 cubani, il 97.61 % degli 8.309.336 iscritti, si sono recati questa domenica alle urne per esercitare il loro voto nelle terze elezioni generali a Cuba dell'ultimo decennio. Juan Vela, presidente della Commissione Elettorale Nazionale, ha informato la stampa che la giornata è stata caratterizzata dall'organizzazione e dalla partecipazione massiccia dei cittadini al voto. Non un solo incidente è stato registrato in tutto il territorio nazionale durante lo svolgimento delle elezioni, segnalate dalle autorità cubane come esempio di disciplina.

L’ALCA, un progetto per dominare l'America Latina, afferma un esperto cubano
21.1 - L'Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA) è il grande progetto degli Stati Uniti per coronare il loro dominio commerciale e il loro sogno di annessione dell'America Latina, ha detto a Matanzas l'economista cubano Osvaldo Martínez. Secondo Martínez, che è presidente della Commissione per gli Affari Economici del Parlamento di Cuba, l'iniziativa nordamericana dimostra di essere un "meccanismo tecnico e innocente, ma possiede un tremendo filo politico". Lo specialista ha messo in rilievo i cambiamenti che da due anni e mezzo avvengono nelle posizioni dei paesi del continente di fronte alle intenzioni del Governo statunitense. Ha considerato che attualmente c’è una tremenda battaglia politica sull'ALCA e che si sta rafforzando un movimento popolare che lo rifiuta con solide argomentazioni.

Leader italiano afferma che Cuba è simbolo ed esempio per il mondo
21.1 - Il segretario generale del Partito dei Comunisti Italiani, Oliviero Diliberto, ha dichiarato che Cuba è un esempio e un simbolo nel mondo di quelli che non si sono venduti. Nella sua prima visita a Cuba con questa funzione politica, Diliberto questo lunedì ha dichiarato che la sua presenza a La Habana permetterà di incrementare i vincoli tra i militanti comunisti dei due paesi. Inoltre, sarà una dimostrazione concreta per il PdCI della sua solidarietà internazionale con i comunisti e con il popolo di Cuba.

Fidel Castro prevede un arrivo massiccio di turisti nordamericani
22.1 – A Holguín, durante l’inaugurazione di un hotel, il Presidente cubano, Fidel Castro, ha previsto un'affluenza massiccia a Cuba di turisti nordamericani il giorno che la Casa Bianca rispetterà il diritto dei propri cittadini a viaggiare liberamente all'Isola. Intervenendo questo martedì all'inaugurazione del Hotel Playa Pesquero, il più grande di Cuba 944 stanze, Fidel Castro ha detto che tra i mercati emittenti del polo turistico nella zona nord dell'orientale provincia di Holguín, non ci sono gli Stati Uniti. Sarà necessario aspettare che la Casa Bianca rispetti il diritto dei propri cittadini a recarsi liberamente nell'Isola, ha ribadito il Capo di Stato. Proseguendo, ha messo in rilievo il fatto che tra le nazioni che indirizzano più turisti in questa località si trovano il Canada, con il 36 %, Germania (24), Gran Bretagna (11), Italia e Francia (7 ognuno) e Svizzera (5). Fidel Castro ha valutato i risultati produttivi raggiunti nella costruzione del Playa Pesquero, in cui per la prima volta a Cuba si è riusciti a finire una stanza ogni 0.55 giorni, con una concezione ecologista, con risparmio dell’energia e del preventivo in generale.

Il caso dei cinque cubani sta ottenendo rilevanza mondiale, afferma un avvocato
22.1 - Il caso dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti per avere presuntivamente violato la sicurezza nazionale degli Stati Uniti ottiene sempre più rilevanza mondiale per la sua ingiustizia, ha affermato Leonard Weinglass, avvocato di uno degli accusati. In un’intervista attraverso il sito Internet <www.antiterroristas.cu>, il difensore di Antonio Guerrero ha detto che al processo sono interessati la Corporazione Nazionale degli Avvocati, che riunisce oltre 5.000 giuristi, e il Progetto Nazionale dei Giurati. Wienglass ha commentato che questa preoccupazione è molto importante perché evidenzia il caso davanti all’11° Circuito della Corte d’Appello di Atlanta dove, ha aggiunto, verrà presentato il prossimo 7 aprile. Nei casi di natura politica come questo, ha aggiunto, è molto importante ottenere sostegno in modo da ricevere una particolare attenzione da parte del tribunale.

Prosegue la visita a Cuba del segretario generale del Partito dei Comunisti Italiani
22.1 - Il segretario generale del Partito dei Comunisti Italiani (PdCI), Oliviero Diliberto, sta proseguendo una visita di sette giorni a Cuba, durante la quale ha dialogato con dirigenti cubani per rafforzare i vincoli politici con Cuba. Nella sua prima visita a Cuba in questa funzione politica, Diliberto ha dichiarato che la sua presenza a La Habana permetterà di incrementare i vincoli tra i militanti comunisti dei due paesi. Cuba è un esempio e un simbolo nel mondo di quelli che non si sono venduti, ha sostenuto il dirigente politico italiano, chi questo martedì si è incontrato con il rettore dell'Università di La Habana, Juan Vela.

Fidel Castro assicura che a Cuba il turismo starà lontano dalle droghe
23.1 – In un discorso, durante l’inaugurazione del più grande hotel di Cuba, il Presidente Fidel Castro ha assicurato che a Cuba i turisti troveranno salute, sana ricreazione e sicurezza, perché qui verrà sempre impedito il commercio di droghe. Intervenendo questo martedì all'apertura dell’Hotel Playa Pesquero, con 944 stanze, Fidel Castro ha affermato che a Cuba quelli che cercano di utilizzare lo sviluppo dell'industria del turismo per introdurre stupefacenti avranno poche opportunità di sviluppare il loro commercio. "Per noi salute, sana ricreazione e sicurezza sono principi irrinunciabili", ha ribadito il Capo di Stato in una cerimonia nell'orientale provincia di Holguín, riconoscendo che non vede futuro al turismo se non gli si garantisce protezione. Fidel Castro ha rimarcato che il polo turistico dello zona nord di Holguín viene inaugurato per un turismo di pace, salute e sicurezza che permetta una sana ricreazione senza casinò, senza disoccupati, senza droghe né delitti.

Nel 2003 Cuba darà priorità all’impiego, afferma un Ministro
23.1 - Il Ministro cubano del Lavoro e della Sicurezza Sociale, Alfredo Morales, ha precisato a Ciego de Ávila che tra le priorità dello Stato per il presente anno si trova quella di consolidare la politica dell’impiego. Ha detto che altre direttive sono avviati ad elevare la disciplina, la qualità e la produttività nei centri di lavoro e a promuovere azioni dirette al miglioramento dei servizi che si prestano ai pensionati. Durante il suo intervento sul bilancio annuale del lavoro a Ciego de Ávila, il Ministro ha detto che questa provincia nel 2002 ha raggiunto il tasso di disoccupazione più basso di Cuba, riportando l’1.4 %, circa 10 volte inferiore a quello dei paesi dell'America Latina.

Sottolineata la collaborazione cubana all’annuncio di nuove borse di studio per la Bolivia
23.1 - Il Ministro dell’Educazione della Bolivia, Isaac Maidana, ha sottolineato a La Paz il carattere significativo della cooperazione di Cuba con la Bolivia, convocando un concorso per 65 nuove borse di studio per studiare medicina a Cuba. Maidana ha condotto una cerimonia nella quale è stato annunciato ufficialmente il concorso, insieme all'Ambasciatore di Cuba in Bolivia, Luis Felipe Vázquez, al Viceministro della Salute, Óscar Larraín, e al direttore del Servizio Nazionale di Amministrazione del Personale, Hugo Mariscal, il cui ufficio canalizza le borse di studio per l'estero. Il Ministro dell’Educazione ha manifestato il proprio riconoscimento a Cuba per le borse di studio e ha sottolineato che la collaborazione cubana con la Bolivia si manifesta soprattutto nei settori di Educazione e Salute, quelli in cui l'amministrazione boliviana mette maggior impegno nei suoi impegni per migliorare la situazione sociale.

Fidel Castro dialoga con studenti e professori nordamericani
25.1 – Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha dialogato con oltre 750 studenti e professori che integrano il progetto ‘Semestre nel Mare’ che, organizzato dall’Università di Pittsburgh, visita Cuba per l’ottava volta. All’incontro hanno partecipato anche Ricardo Alarcón, Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, e Fernando Vecino, Ministro dell’Educazione Superiore. in questo penultimo giorno di visita del Progetto, iniziato ieri, gli studenti statunitensi hanno visitato luoghi di interesse socio-economico, storico e culturale delle province occidentali di Pinar del Río, La Habana e Matanzas.

Il Forum Sociale ascolta i familiari dei detenuti politici cubani negli Stati Uniti
25.1 – Familiari dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti per avere prevenuto azioni terroristiche da Miami contro Cuba, hanno denunciato al Social Forum Mondiale le ingiuste condanne di un processo manovrato e hanno chiesto appoggio per la loro libertà. In un’affollata conferenza stampa, effettuata venerdì, presentati da Aleida March figlia di Ernesto Che Guevara, Olga Salanueva, moglie di René González, uno dei condannati, ha spiegato che nel 1998 i cinque uomini sono stati arrestati e accusati di cospirazione per avere commesso spionaggio a danno degli Stati Uniti. La sua convincente esposizione, seguita con sommo interesse da varie decine di giornalisti e da centinaia di persone che si erano riunite in una delle sale più grandi per le conferenze della Pontificia Università Cattolica di Río Grande do Sul, ha suscitato sorpresa e forte emozione tra i presenti che hanno per la prima volta venivano a conoscenza di questo caso.

Leader comunista italiano mette in evidenza i progressi sociali di Cuba
25.1 – Il segretario generale del Partito dei Comunisti Italiani, Oliviero Diliberto, ha affermato a La Habana che sul piano sociale Cuba è più avanzata rispetto ad alcuni paesi europei. Per il dirigente politico italiano la visita realizzata a Cuba, iniziata lo scorso giorno 20, gli ha permesso di osservare i grandi progressi sociali della Rivoluzione cubana (1959) e del suo sforzo per superare le difficoltà dell’acuta crisi economica sofferta a Cuba nello scorso decennio. Questo venerdì, in occasione di un colloquio con José Ramón Machado Ventura sullo sviluppo delle reciproche relazioni e sugli avvenimenti mondiali, in particolare sulla crisi irakena, Diliberto ha firmato un accordo di collaborazione con il Partito Comunista di Cuba per rafforzare i legami tra i due partiti.

Fidel Castro: Cuba non ha mai incolpato il popolo degli Stati Uniti per le tensioni
27.1 – Parlando venerdì con oltre 750 studenti e professori che partecipano al progetto ‘Semestre nel Mare’, il Presidente cubano Fidel Castro, ha affermato che Cuba non ha mai incolpato il popolo nordamericano per le tensioni tra Washington e La Habana. Fidel Castro ha affermato che i cubani non hanno mai dato la responsabilità ai cittadini statunitensi per le dispute e i conflitti che si sono verificati in oltre 40 anni di Rivoluzione (1959) e che ancora perdurano. Probabilmente Cuba è il paese che riceve i cittadini nordamericani con maggior rispetto, nonostante esistano difficoltà e differenze politiche con il Governo stutunitense, ha detto. Ha definito una cosa positiva il fatto che ogni anno aumentano i contatti tra il popolo cubano e quello statunitense, che condividono valori comuni in quanto al loro interno si è prodotta una fusione tra etnie di persone provenienti da diversi continenti, ha detto ai componenti dell'esperienza docente organizzata dall’Università di Pittsburgh, negli Stati Uniti, in visita per l'ottava volta a Cuba.

La cultura definita come il motore propulsore dello sviluppo economico
28.1 - Il direttore dell'Ufficio cubano del Programma Martiano, Armando Hart, ha detto che l'unico modo per affrontare i problemi del mondo è quello attraverso la cultura come motore propulsore dello sviluppo economico. Inaugurando a La Habana la ‘Conferenza Internazionale per l'Equilibrio del Mondo’, dedicata al 150° anniversario della nascita del grande cubano José Martí, Hart ha detto che è arrivato il momento di coronare mediante l'amore l'età della ragione, affinché sviluppi la facoltà dagli uomini di associarsi per il bene dell'umanità. Secondo l'accademico, il miglior modo di rendere omaggio all'Eroe Nazionale di Cuba, nel 150° anniversario della sua nascita, è quello di esortare gli uomini a realizzare uno sforzo comune per studiare formule giuste e adeguate all'equilibrio delle nazioni e delle collettività, al fine di affrontare le sfide del secolo XXI.

Il Primo Vicepresidente cubano alla testa della Marcia delle Torce
29.1 - Il Primo Vicepresidente cubano, Raúl Castro, ha condotto la Marcia delle Torce, con la quale migliaia di giovani hanno commemorato il 150° anniversario della nascita dell'Eroe Nazionale di Cuba, José Martí (1853-1895). Come è tradizione, viene effettuato un percorso dall'Università di La Habana fino alla ‘Fragua Martiana’, luogo dove nel secolo XIX Martí fu costretto ai lavori forzati, condannato dal Governo coloniale spagnolo, per i suoi ideali d’indipendenza. Le torce nelle mani degli studenti hanno illuminato la notte di La Habana, in un rispettoso omaggio alla memoria di chi ha dedicato la sua vita a lottare per la libertà di Cuba contro la Spagna colonialista.

Difficile avvicinamento tra Washington e La Habana, secondo un accademico statunitense
29.1 – A La Habana l'accademico nordamericano James Petras ha affermato che è molto difficile un avvicinamento tra gli Stati Uniti e Cuba, perché il potere esecutivo a Washington è nelle mani "della destra della destra". Petras che partecipa alla Conferenza Internazionale per l'Equilibrio del Mondo, in omaggio all'Eroe Nazionale José Martí (1853-1895), ha affermato che in queste condizioni non ci sono possibilità di avvicinamento a Cuba. Tuttavia, ha precisato, in altri settori cresce l'apertura verso la nazione caraibica, in chiaro riferimento ai dibattiti congressuali sul tema e alle crescenti visite a La Habana di rappresentanti della società nordamericana. Per Petras, è significativa la crescente opposizione al blocco che la Casa Bianca mantiene unilateralmente contro Cuba da oltre 40 anni e alla proibizione agli statunitensi di recarsi nell'Isola.

Cuba approfondisce programmi di informatizzazione della società
29.1 - Cuba sta lavorando per aumentare la qualità della vita della sua popolazione anche per mezzo dell'informatizzazione della società, ha affermato a Matanzas Boris Moreno, Viceministro dell'Informatica e delle Comunicazioni. Moreno ha indicato che nonostante i problemi economici del paese, il Governo di Cuba destina notevoli risorse per avvicinare il cittadino comune all'informatica. Ha affermato che Cuba non ha i livelli di connessione delle altre nazioni, tuttavia, ha spiegato, dispone di oltre 50.000 computer per le scuole elementari e secondarie e inoltre, nelle zone più isolate, perfino tra le montagne, i bambini hanno accesso a questo settore.

Castro fa appello ad affrontare con le idee le minacce di guerra
30.1 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha fatto appello ad affrontare con le idee e con la diffusione di una coscienza le armi sofisticate e distruttrici con cui si vuole sottomettere l'umanità a un ordine economico e sociale ingiusto, irrazionale e insostenibile. Chiudendo la I Conferenza Internazionale per l'Equilibrio del Mondo, che ha riunito a La Habana per tre giorni accademici di 40 nazioni, Fidel Castro ha affermato che nessun arsenale militare per potente che sia potrà fermare il corso della storia. Il Capo di Stato ha affermato che i grandi centri di potere, specialmente gli Stati Uniti, non potranno con le loro potenti armi di ogni tipo eliminare come mosche migliaia di milioni di persone che apportano le ricchezze nel mondo. L'appuntamento che si è trasformato in punto di partenza per nuove ricerche sull'eminente cubano, ha sviluppato cinque linee tematiche fondamentali: gli squilibri nel sociale, nell’economia, nella cultura e nelle idee, José Martí figura storica e letteraria e José Martí e l'equilibrio del mondo.

Alarcón: i leader dei popoli devono cercare un equilibrio mondiale
30.1 - La crescente instabilità mondiale e le serie minacce alla pace fanno sì che i rappresentanti dei popoli abbiano una grande importanza per la ricerca dell'equilibrio, ha affermato il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón. Viviamo proprio in un mondo che non è equilibrato e dobbiamo lottare per risolvere gravi problemi dell'umanità, ha aggiunto salutando gli oltre 40 parlamentari che partecipavano alla Conferenza Internazionale per l'Equilibrio del Mondo, che si è conclusa mercoledì. Alarcón ha ringraziato per la partecipazione dei deputati di Messico, Panama, Nicaragua, Argentina, Venezuela e Repubblica Dominicana, al forum che ha riunito oltre cinquecento accademici, professori e politici provenienti da Europa, Asia e America Latina.

Cuba e la Commissione Europea decidono di aprire un ufficio a La Habana
30.1 - Questo mercoledì la firma di un accordo tra rappresentanti di Cuba e della Commissione Europea per aprire un ufficio dell'Unione Europea a La Habana è stata confermata da Vilma Reyes, consigliera dell'Ambasciata di Cuba nel Belgio. Intervistata per telefono da Prensa Latina, la Reyes ha indicato che alla firma del documento erano presenti il direttore delle relazioni estere della CE, Guy Legras, e l'Ambasciatore di Cuba presso l'UE, con sede a Bruxelles, Rodrigo Malmierca. La prossima apertura dell'ufficio a La Habana è stata recentemente ratificata da Malmierca, che ha spiegato che la rappresentanza sarà diretta da un addetto commerciale, che si recherà a Cuba agli inizi di febbraio.

Fidel Castro presiede l’apertura a Cuba della Fiera del Libro
31.1 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha assistito all'inaugurazione della Fiera Internazionale del Libro la cui prima fase inizia questo giovedì a La Habana, fino al 9 febbraio, per poi trasformarsi in un appuntamento itinerante. Circa cinque milioni di esemplari verranno messi a disposizione dei lettori delle 14 province di Cuba durante questa festa delle lettere e del pensiero, la cui XII edizione è dedicata alla comunità dei paesi andini (Bolivia, Perù, Colombia, Ecuador e Venezuela) e al poeta cubano Pablo Armando Fernández. Con sede nell'antica Fortezza San Carlos de la Cabaña, alla fiera parteciperanno 110 espositori di 21 paesi e una grande quantità di scrittori tra i quali figurano l'ecuadoriano Jorge Enrique Adoum, il venezuelano Luis Britto García, l'argentino Miguel Bonasso e il nordamericano William Kennedy. Quest’ultimo ha donato a Cuba i diritti del suo libro ‘Roscoe’, come hanno fatto con i loro testi anche l'argentino Tempo Giardine e la spagnola Rosa Regás.

Fidel Castro: José Martí ha trasmesso la speranza di salvare il mondo
31.1 - Il Presidente Fidel Castro ha affermato che l'Eroe Nazionale cubano José Martí ha trasmesso ai posteri le speranze di quelli che lottano e che lotteranno per salvare il mondo dalla distruzione, il cui scenario oggi è un'eventuale aggressione contro l'Iraq. Intervenendo alla chiusura della I Conferenza Internazionale per l'Equilibrio del Mondo, Fidel Castro ha affermato che il mondo deve prendere coscienza dei rischi evidenziati oltre un secolo fa dall'Apostolo dell'indipendenza di Cuba sulle mire espansioniste delle nazioni potenti. Il giorno in cui Martí cadde, il 19 maggio 1895, egli si immolava per il diritto alla vita di tutti gli abitanti del mondo, ha sostenuto il Capo di Stato. Fidel Castro ha fatto appello ad affrontare con le idee e con la diffusione della coscienza le armi sofisticate e distruttrici con cui si vuole sottomettere l'umanità a un ordine economico e sociale ingiusto, irrazionale e insostenibile, perché nessun arsenale militare per quanto potente sia potrà fermare il corso della storia.

Denunciati i pericoli delle operazioni di traffico di persone verso gli Stati Uniti
31.1 - I rischi delle operazioni di traffico di persone da Cuba verso Stati Uniti e l'irresponsabilità di quelli che li realizzano stimolati dalla Legge nordamericana di Aggiustamento Cubano (1966), sono stati denunciati a La Habana questo giovedì. Secondo il quotidiano, lo scorso fine settimana due imbarcazioni del Servizio di Guardacoste degli Stati Uniti hanno rimpatriato a Cuba 79 emigranti illegali, oltre la metà con familiari in territorio statunitense. Questi cubani hanno abbandonato Cuba in tre diverse partenze, due di queste organizzate da trafficanti della Florida. Nella terza, con un mezzo improvvisato, viaggiavano solamente quattro persone. Le restanti (75) - spiega l’articolo – avevano pagato per trovare posto su una lancia rapida. I rimpatri di emigranti illegali vengono effettuati in virtù degli accordi migratori tra Cuba e Stati Uniti, sottoscritti nel settembre 1994 e nel maggio 1995.

L’UNICEF riconosce l’attenzione di Cuba ai bambini in età prescolastica
31.1 - Durante la presentazione dello Stato Mondiale dell'Infanzia 2003, il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF) ha riconosciuto per la seconda volta il lavoro di Cuba nell'attenzione ai bambini in età prescolastica. Commentando lo Stato Mondiale, il più importante documento pubblicato da questo organismo dell'ONU sull'infanzia, Francoise Gruloos-Ackermans, rappresentante dell’UNICEF a La Habana, ha messo in risaltò la necessità di costruire un mondo appropriato per i bambini. "Avremo successo in questo compito solamente se le loro opinioni verranno ascoltate e tenute in conto", ha rimarcato Gruloos-Ackermans. Il rapporto dell’UNICEF fa conoscere al mondo i successi del programma cubano ‘Educa tuo figlio’, che - afferma il quotidiano - significa un alto riconoscimento agli sforzi di Cuba nell’insegnamento, fondamentalmente in quello prescolastico, che raggiunge una copertura del 99.5 %.

Il Giro di Cuba comincerà a Baracoa e finirà a La Habana
31.1 - Il XXVIII Giro Ciclistico di Cuba comincerà l’11 febbraio come il solito, a Baracoa, la prima città fondata nel paese, e terminerà il 23 dello stesso mese al Paseo del Prado di La Habana, hanno confermato gli organizzatori. La principale prova ciclistica del paese percorrerà 1.918 chilometri in 13 tappe, e conterà sulla partecipazione di oltre 100 ciclisti di Stati Uniti, Francia, Spagna, Italia, Guatemala, e di una squadra mista della Scuola Internazionale dello Sport. Cuba sarà rappresentata da due squadre nazionali e da varie selezioni provinciali, e tra i suoi atleti emerge l'olimpionico Pedro Pablo Pérez, vincitore del Giro nel 2000 e nel 2001, e terzo nell'edizione dello scorso anno, vinta dall'italiano Filippo Pozzato (Mapei).