Giugno 2000

Clandestini cubani attaccano guardacoste degli Stati Uniti
1.6 - Un video del servizio nordamericano di guardacoste trasmesso ieri negli Stati Uniti ha mostrato clandestini cubani che attaccano membri di questo corpo, confermando così le denunce di Cuba contro la Legge di Accomodamento Cubano. Il Governo di Cuba ha denunciato in reiterate occasioni che la Legge di Accomodamento Cubano vigente negli Stati Uniti dal decennio degli anni ‘60 promuove un pericoloso esodo di clandestini tra i quali frequentemente vi sono individui con precedenti criminali e di violenza. La rete televisiva CNN e altre stazioni radio hanno mostrato clandestini cubani a bordo di una fragile imbarcazione che, armati di coltelli, hanno lanciato oggetti a una vedetta dei guardacoste nordamericani che tentava di recuperarli.

Maradona riprende le cure mediche a La Habana
1.6 - L'ex calciatore argentino Diego Armando Maradona riprende a La Habana il trattamento medico per curare un'insufficienza cardiovascolare e l'assuefazione alle droghe, dopo il rientro a Cuba dall’Europa martedì notte. Maradona ha partecipato lo scorso 26 maggio a una partita in onore dell'astro tedesco Lothar Matthaeus, disputata nella città tedesca di Monaco, ed è ritornato dopo avere fatto scalo a Madrid, Spagna, dove è salito su un aereo della compagnia Iberia, con destinazione Cuba. "Ho dedicato questa partita e i 45 minuti che sono rimasto in campo a questa Isola Grande e, come ho detto prima di partire, alla sua medicina, a (il presidente cubano) Fidel (Castro) e a tutto quello che ha fatto per la mia salute", ha dichiarato l'ex giocatore argentino.
Il Tribunale di Atlanta sentenzia a favore di Elián e di suo padre
2.6 - Il tribunale di appello di Atlanta, Georgia, ha valutato ieri negativamente una richiesta di asilo politico negli Stati Uniti per il bambino cubano Elián González e ha riconosciuto l'autorità del Servizio di Immigrazione nordamericano sul caso. L’ultimo paragrafo del verdetto sottolinea che il Servizio di Immigrazione e Naturalizzazione (INS) statunitense è autorizzato a decidere il destino del piccolo di sei anni di età. L'INS aveva deciso dallo scorso gennaio che l'unico tutore legale di Elián è Juan Miguel González, il suo padre residente a Cuba e che è venuto a Washington con lo scopo di riunirsi con suo figlio e di ritornare con lui a Cuba.

Appello del Governo cubano alla popolazione di stare all'erta sul caso Elián
2.6 - Una nota ufficiale emessa questo mercoledì fa appello alle organizzazioni politiche e di massa del paese di essere vigili per ricevere informazioni e indicazioni sullo sviluppo del caso del bambino cubano trattenuto negli Stati Uniti. Il documento, divulgato dalla Televisione Cubana, dice che l'impressione ricevuta sulla sentenza della Corte di Appello di Atlanta indica che questa si è pronunciata nel senso che il Servizio di Immigrazione e Naturalizzazione ha seguito la facoltà che gli concede la legge di non concedere udienza di asilo politico a Elián González in quanto questi non ha capacità di decisione. Qualifica di evidente concessione ai gruppi anticubani di Miami, che denomina mafiosi, la decisione di dare ai loro avvocati 14 giorni per presentare gli appelli pertinenti, fatto completamente inusuale.

La Reno soddisfatta per la decisione del Tribunale di Atlanta su Elián González
2.6 - La Segretaria di Giustizia degli Stati Uniti, Janet Reno, ha manifestato la sua soddisfazione per la decisione della Corte di Appello di Atlanta di negare la richiesta di asilo politico al bambino cubano Elián González. Il giudizio, una sconfitta per i lontani parenti di Miami del minorenne che cercano di ostacolare il suo ritorno a Cuba, stabilisce che Elián González deve rimanere negli Stati Uniti almeno altri 21 giorni. "Sono soddisfatta che la Corte di Appello ha mantenuto la decisione del Servizio di Immigrazione e Naturalizzazione (INS) che il bambino di sei anni possa ritornare a Cuba", ha affermato la Reno.

Gli statunitensi ignorano il blocco e viaggiano frequentemente a Cuba
2.6 – Gli statunitensi ignorano ogni volta con maggior frequenza il blocco degli Stati Uniti a Cuba e vanno nell'Isola senza autorizzazione delle loro autorità, ha rivelato il Consiglio Economico e Commerciale Stati Uniti-Cuba. L'ente privato con sede a New York ha affermato che sono stati 150.000 gli statunitensi che hanno visitato Cuba nel 1999 "con un incremento sostanziale del numero di quelli che non hanno richiesto permessi". I nordamericani che vogliono andare a Cuba e si oppongono a richiedere un'autorizzazione del proprio Governo, procedura che considerano anticostituzionale, lo fanno attraverso paesi terzi.
Fidel Castro assiste a una mobilitazione popolare per il ritorno di Elián
3.6 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha assistito ieri a La Habana alla cosiddetta tribuna aperta dove è stato reclamato il ritorno del bambino Elián González. Prima, ha avuto luogo una marcia di mezzo milione di donne di fronte all'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti, manifestazione popolare che, come è abitudine da circa sei mesi, è diventata un insieme di canti, poemi, danze e oratori che hanno chiesto il rimpatrio del piccolo. Giovedì scorso una convocazione della direzione rivoluzionaria ha affermato che non "incroceremo le braccia davanti al prolungamento dell'ingiustizia e del crimine". Nella tribuna e durante la marcia delle donne è emerso il rifiuto e la condanna verso chi pretende trattenere il piccolo in un gesto di crudele vendetta e con la ridicola speranza di comprare suo padre, Juan Miguel González.

Il ‘New York Times’ e il ‘Washington Post’ appoggiano la decisione del Tribunale di Atlanta
3.6 - I quotidiani nordamericani ‘New York Times’ e ‘Washington Post’ si sono schierati ieri con la decisione della Corte di Atlanta di non considerare la richiesta di asilo imposta al bambino cubano, Elián González, dai parenti di Miami. Il quotidiano più importante della capitale statunitense centra la sua analisi sulla pochezza delle pretese di Lázaro González, prozio del piccolo, di presentare ricorso legale a nome di un bambino di sei anni che, come tutti i minorenni, non viene considerato giuridicamente capace per tale azione dalle leggi internazionali.

Cuba mantiene una crescita sostenibile nell’impiego
3.6 - Il recupero economico che sperimenta Cuba incide in maniera soddisfacente sul mondo del lavoro, dove negli ultimi anni si è riusciti a fermare l'indice di disoccupazione, ubicato attorno al 6 %. Fonti autorizzate del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (MTSS) hanno assicurato che dal 1997 si è riusciti a fermare il tasso di disoccupazione in una popolazione economicamente attiva di circa 4.6 milioni di persone. Un'inchiesta nazionale realizzata dal MTSS rivela le caratteristiche della disoccupazione nell'isola: le donne sono in maggioranza, il grosso di chi cerca impiego risiede in zone urbane ed è adeguata la qualifica degli individui interessati al processo.
La parentela di Elián a Miami è rimasta senza opzioni legali
5.6 – Gli esperti hanno affermato che la decisione della Corte di Appello di Atlanta di negare asilo politico al bambino cubano Elián González, ha lasciato senza opzioni legali la parentela del minorenne a Miami. Il minorenne di sei anni, accompagnato da suo padre, Juan Miguel González, dalla moglie di questo, da suo fratello più piccolo e da un gruppo di compagni della sua scuola di Cárdenas, Cuba, dovrà aspettare altre tre settimane per il ricorso dei sequestratori di Miami. Anche così, le opzioni della parentela sono molto limitate, secondo gli esperti. Anthony Alfieri, professore e direttore del Centro di Etica e Servizio Pubblico della Facoltà di Legge dell'Università di Miami, afferma che "le varianti possibili della famiglia di Miami sono sempre più ridotte e sono molto difficili da mettere in pratica in questi momenti".

Il Canada sconfigge Cuba per 1-0 nelle eliminatorie per il mondiale di calcio
5.6 – La squadra del Canada ha ottenuto ieri a La Habana un’importante vittoria per 1-0 contro Cuba nel girone di recupero delle eliminatorie per il mondiale di calcio per lo zona Nord, Centroamericana e dei Caraibi. La rete dei canadesi è giunta al 40’ della partita realizzata da Jason de Vos, e ora i canadesi sono più vicini alla fase semifinale. Domenica prossima Cuba restituirà la visita in Canada, per la sfida di ritorno nella città di Winnipeg.
I parenti di Miami di Elián abusano del sistema legale nordamericano
6.6 – L’idea che i parenti di Miami del bambino Elián González abusino del sistema legale nordamericano per trarne vantaggi, è stata sostenuta ieri da un avvocato della California, intervistato da giornalisti della televisione cubana. Robert Eiselman ha dichiarato per telefono che la democrazia nordamericana ha uno dei suoi pilastri nel suo sistema giudiziario, ma a suo giudizio, i prozii di Elián non cercano la verità, e non hanno fondamenti legali per continuare a fare ricorsi. Il giurista ha valutato che è giunto il momento che il bambino possa ritornare a casa sua a Cuba con suo padre e ha considerato poco probabile che il caso arrivi alla Corte Suprema, perché per essere rivisto a quell'istanza dovrebbe contenere elementi confusi, o ambigui, e non è così.
Un sisma di bassa intensità scuote la regione orientale di Cuba
6.6 - Un sisma del 3.5 grado della scala Richter (quattro gradi nel registro MSK) ha scosso la regione orientale di Cuba senza causare perdite materiali né umane, ha comunicato ieri la radio locale. L'ingegnere Humberto Olivares, del Centro di Sismologia della provincia orientale di Santiago de Cuba, ha precisato a Radio Rebelde che l'evento ha avuto il suo epicentro a 19.75 gradi di latitudine nord e a 75.39 gradi di longitudine ovest, a una profondità di 25 chilometri nella zona di Baconao. Il quarto terremoto dell'anno ha scosso la città di Santiago, ubicata a 884 chilometri a est di La Habana, come pure i municipi di Palma Soriano e di Songo la Maya.
Continuerà la crescita della produzione cubana di zucchero grazie all’efficienza
6.6 - Le prossime zafras a Cuba saranno maggiori e più efficienti, ha annunciato Ramón Castro Ruz, assessore principale dei Ministeri cubani dello Zucchero e dell'Agricoltura. Nella campagna 1999-2000 – terminata alla fine del mese di maggio – sono state prodotte 4.058.000 tonnellate, con un incremento del 7 % rispetto a quella precedente, ha detto in un’intervista esclusiva a Prensa Latina. "Il risveglio della zafra cubana è iniziato", ha espresso Ramón Castro. C'è una crescita nell'efficienza diminuendo il costo di una tonnellata grezza, ma vi sono ancora margini per migliorare, ha aggiunto.
Si attendono nuovi impedimenti per il ritorno di Elián a Cuba
7.6 – Fernando Remírez de Estenoz, capo della Sezione di Interessi di Cuba a Washington, Stati Uniti, questo martedì ha considerato che probabilmente i prozii di Elián González porranno nuovi ostacoli al ritorno del bambino a Cuba. In un’intervista in una tavola rotonda televisiva sul tema del bambino che è rimasto per cinque mesi sequestrato dai prozii di Miami, Remírez ha precisato che questo comportamento è in linea con l’odio viscerale verso la Rivoluzione cubana che muove queste persone, i loro avvocati e i gruppi mafiosi ai quali appartengono.
La presidentessa della FMC e un ministro italiano dialogano sulla cooperazione
7.6 – Il tema della cooperazione bilaterale ha animato ieri un incontro tra la presidentessa della Federazione delle Donne Cubane (FMC), Vilma Espín, e il Ministro italiano per l’Uguaglianza delle Opportunità, Katia Belillo. Il dialogo è parte dei programmi che le rispettive delegazioni compiono nella sede delle Nazioni Unite a New York in occasione di una riunione dell’ONU centrata sul lavoro realizzato negli ultimi cinque anni per la promozione dei diritti della donna. Nelle loro conversazioni, entrambe le parti hanno toccato questioni relative a programmi a favore di questo settore della popolazione, dell’infanzia e delle possibilità di ampliare questi vincoli, riguardo ai quali si sono dichiarate soddisfatte.
Cuba ha costruito oltre 3.000 abitazioni nei primi mesi del 2000
8.6 – Cuba ha costruito da gennaio a maggio circa 3.400 abitazioni delle 8.000 previste per quest’anno. La provincia di Ciudad de La Habana è quella con la maggior parte delle case costruite, seguita da Las Tunas, nell’oriente dell’Isola, e da Sancti Spiritus, nella zona centrale. Queste costruzioni rappresentano "il 42 % del piano e tale realizzazione è di buon auspicio per il completamento dell’impegno annuale di 8.000 abitazioni, con una crescita in rapporto al 1999". Anche se la quantità di abitazioni costruite risulta insufficiente, "evidenzia il recupero del settore più strategico" del Ministero delle Costruzioni di Cuba.
Denunciato l’attentato degli Stati Uniti contro l’ecologia della zona orientale cubana
8.6 – Ieri il quotidiano ‘Juventud Rebelde’ ha denunciato che la base navale statunitense ubicata nella provincia cubana di Guantánamo danneggia l’ecologia dell’estremo sud-orientale di Cuba. L’enclave militare, situata nel centro di una zona di cactus e di altri alberi di alto valore, implica la progressiva perdita di terreno e di decine di migliaia di esemplari della flora e della fauna della zona. Oltre a numerose costruzioni di carattere nautico, l’area occupata dagli inizi del secolo XX dalle truppe statunitensi comprende due aeroporti, campi di esercitazione, accampamenti militari, reti di viali e un’ampia zona residenziale. Gas, rifiuti chimici e biologici provocano la morte di pesci e di altre speci, e il prosciugamento di zone paludose e la costruzione di dighe contribuiscono all’incremento della salinità nelle terre della provincia di Guantánamo destinate all’agricoltura.
Saranno oltre 4.000 i professionisti della salute laureati quest’anno a Cuba
8.6 – Il quotidiano Granma ha pubblicato che quest’anno otterranno la laurea oltre 4.000 professionisti della salute provenienti dagli istituti e dalle facoltà di Scienze Mediche di Cuba. Secondo l’ultimo Annuario della Direzione Nazionale di Statistica del Ministero della Salute Pubblica, del totale che termineranno nel prossimo agosto, circa 2.000 appartengono a Medicina, oltre 2.000 riceveranno la laurea in Infermeria e 150 in Stomatologia. Un altro gruppo sarà laureato in Tecnologia della Salute, che comprende i profili di Igiene ed Epidemiologia, Laboratorio, Raggi X, Terapia Fisica e Riabilitazione, Oftalmologia.
Elián recupera favorevolmente in modo accelerato
9.6 – Ieri la psicologa Aurora García Morey e la pedagoga Elsa Nuwez si sono trovate d’accordo nell’affermare che il bambino cubano Elián González evolve favorevolmente, "più rapidamente di quanto previsto". Le due professioniste, la prima professoressa all’Università di La Habana e la seconda funzionaria del Ministero dell’Educazione, hanno partecipato ieri a una tavola rotonda per comunicare particolari dello stato d’animo di Elián sulla base dell’analisi dei disegni fatti dal piccolo. I disegni sono stati eseguiti nel periodo tra il 2 e il 5 maggio dal bambino, che si trova con i suoi compagni di scuola, da varie settimane, nel quartiere di Rosedale, a Washington, dopo avere lasciato Wye Plantation nello stesso stato.
Migliaia di studenti cubani sfileranno di fronte all’Ufficio degli Stati Uniti
9.6 – Migliaia di studenti cubani sfileranno oggi di fronte all’Ufficio di Interessi di Washington a La Habana per chiedere il ritorno del bambino Elián González. In una nota ufficiale viene segnalato che, a una settimana dalla sentenza del Tribunale di Appello di Atlanta, non vi è nulla di chiaro sul ritorno del minore e dei suoi familiari a Cuba, e si avvisa che la mafia realizza nuove manovre e traffici per dilatare i tempi del rimpatrio del piccolo. E’ assolutamente chiaro ed evidente lo sporco gioco di guadagnare tempo e di avvalersi di qualsiasi tortuosità da azzeccagarbugli e di pretesti nella speranza di prolungare a mesi, forse ad anni, una decisione.
Il Ministero degli Esteri cubano nega le persecuzioni a medici disertori
9.6 – Il Ministero per le Relazioni Estere di Cuba ha respinto ieri le voci che i due medici che hanno disertato nello Zimbabwe siano perseguitati politici o che corrano rischi qualora decidessero di ritornare a Cuba. Aymée Hernández, portavoce del Ministero degli Esteri, ha informato la stampa che il dottor Leonel Cordova Rodríguez e la dottoressa Noris Peña Martínez, stomatologa, hanno deciso di loro volontà di abbandonare il contingente medico, e ha smentito che diplomatici cubani abbiano realizzato qualsiasi azione perché questi facciano ritorno a Cuba. "Il dottor Cordova e la stomatologa Peña, sono stati selezionati (per questa missione) in virtù di avere mantenuto un’apparente disposizione di portare a termine la missione con l’onore di prestare un servizio di solidarietà e umano in un paese fratello che ha molto bisogno di collaborazione medica, e hanno aderito nel marzo 2000 a questa Brigata in modo assolutamente volontario", precisa il testo della dichiarazione.
Viceministro cubano mette in rilievo i traguardi raggiunti da Cuba nella salute
9.6 – Il Viceministro cubano della Salute, Luis Cordova Vargas, ha messo in risalto a Città del Messico che nel 1999 l’indice di mortalità infantile a Cuba è stato del 6.4 per mille nati vivi, mentre la speranza di vita della popolazione si mantiene sui 75 anni. Il professor Cordova ha segnalato che nel suo paese i bambini sono attualmente vaccinati contro 13 malattie, e la copertura dei medici e delle infermiere raggiunge il 98 % dei cubani. A capo della delegazione di Cuba alla V Conferenza Mondiale per la Promozione della Salute – che riunisce dallo scorso lunedì a Città del Messico rappresentanti di circa 100 nazioni – il Viceministro ha presentato una relazione sull’importanza dell’assistenza primaria.
Cuba sollecita i parlamentari del mondo a difendere i diritti della donna
10.6 – Alle Nazioni Unite Cuba ha fatto appello ai parlamentari del mondo a lavorare per il pieno esercizio dei diritti della donna, compresa la ratifica universale e la messa in pratica della convenzione che proibisce qualsiasi forma di discriminazione contro questa parte della società. Questo messaggio ha focalizzato l’intervento della delegazione cubana in una cerimonia speciale organizzata dalla Divisione per l’Avanzamento della Donna e dall’Unione Interparlamentare. La deputata e Segretaria Generale della Federazione delle Donne Cubane, Yolanda Ferrer, ha insistito sulla necessità che i parlamentari lavorino per mettere in pratica gli impegni internazionali assunti dai loro paesi alla IV Conferenza Mondiale sulla Donna effettuata a Pechino nel 1995.
Definita positiva e rispettosa la IV Riunione di Affari tra Stati Uniti e Cuba
10.6 – Il Ministro per l’Investimento Estero e la Collaborazione Economica, Marta Lomas, ha definito positiva la prima sessione della IV Riunione di Affari tra Cuba e Stati Uniti, realizzata nella città balneare messicana di Cancún. Di ritorno a Cuba, dove continueranno le sessioni di lavoro, il Ministro ha dichiarato a Prensa Latina che l’opinione degli imprenditori nordamericani è molto buona. "Hanno potuto conoscere di prima mano quello che stiamo facendo, i risultati produttivi raggiunti da Cuba nel 1999 e quelli di quest’anno, come pure le prospettive future del recupero economico del paese", ha spiegato. Ha sottolineato, inoltre, che questo gruppo di dirigenti statunitensi è sicuro dell’annullamento del blocco imposto dal loro paese affinché Cuba possa commerciare medicine e alimenti con gli imprenditori nordamericani. Questo fatto verrà dibattuto il prossimo 15 giugno al Congresso degli Stati Uniti.
Decretato a Cuba il lutto ufficiale per la morte del Presidente siriano
12.6 – Da ieri e fino al prossimo giorno 15, per la morte del Presidente siriano Hafez Al-Assad, le bandiere cubane sventolano a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e nelle istituzioni militari. Così è stato disposto da un decreto di lutto ufficiale adottato dal Consiglio di Stato di Cuba e che vale dalle 6:00 della mattina di questa domenica fino alla stessa ora di giovedì. Il leader siriano è morto sabato, all'età di 69 anni, per un infarto del miocardio.
Continua la tendenza crescente nella produzione agricola cubana
12.6 – Una fonte del settore ha dichiarato che la produzione agricola cubana ha mantenuto nel primo quadrimestre del 2000 la sua tendenza al recupero, registrando una crescita del 26.5 % nei tuberi e del 34 % nelle verdure. Il Viceministro dell'Agricoltura, Alfredo Gutierrez, ha spiegato che nonostante questa crescita, i risultati non soddisfanno totalmente la domanda alimentare. Gutierrez ha precisato che circa l’80 % delle produzioni degli enti del Ministero dell'Agricoltura vengono destinati a soddisfare le necessità di ospedali, asili infantili, scuole, l’ambito familiare e altri settori del consumo sociale. Il Viceministro ha indicato anche che le maggiori crescite in questo periodo riguardano la patata, con 377.300 tonnellate, e le banane con 175.000 tonnellate.
In Venezuela ringraziano per il lavoro dei medici cubani
12.6 - Un notevole numero di personalità e di professionisti venezuelani ha diffuso questa domenica un documento di ringraziamento per il lavoro delle brigate mediche cubane per l'aiuto prestato al paese in occasione del disastro naturale dello scorso mese di dicembre. La dichiarazione, diffusa in modo evidenziato dalla stampa, sottolinea, sotto il titolo "Grazie, fratelli cubani", il lavoro realizzato dal contingente di Cuba, di alta qualità e in condizioni estremamente difficili, nelle zone colpite dalle inondazioni. Le firme sono capeggiate da quella di Trino Alcides Díaz, Rettore dell'Università Centrale del Venezuela, e comprendono, tra le altre, quelle di decani di questo centro di studi, professori, dirigenti studenteschi, capi di organismi autonomi del paese, giornalisti e cineasti.
Fidel Castro partecipa a una manifestazione di ragazzi per il ritorno di Elián
13.6 - Il Presidente cubano Fidel Castro si è unito a oltre 200.000 studenti che hanno sfilato, questo lunedì, per oltre tre ore di fronte all'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti (SINA) a La Habana, per richiedere il ritorno del bambino Elián González. Questa volta, nonostante la minaccia di una leggera pioggia, la mobilitazione non è stata rimandata come venerdì scorso, giorno in cui avrebbe dovuto effettuarsi, ma che poi è stata posposta per il cattivo tempo. La sfilata è stata considerato senza precedenti nella storia della Rivoluzione Cubana. Agitando fazzoletti rossi e azzurri, i bambini hanno gridato slogan e hanno chiesto la liberazione del "nostro bambino e compagno Elián". La manifestazione dei ragazzi ha oltrepassato il numero previsto di partecipanti (160.000) ed è proseguita in una cosiddetta tribuna aperta con l'intervento di alunni in rappresentanza di tutti i livelli di insegnamento. Questa ha avuto luogo nella ‘Tribuna Antimperialista José Martí’ situata di fronte al SINA.
Le judoka cubane dominano in Italia
13.6 - La squadra femminile cubana di judo ha dominato il Torneo Tre Torri, svoltosi questo fine settimana nella sala di Porto Sant’Elpidio, nelle Marche, ottenendo 5 medaglie d’oro, 2 d’argento e 1 di bronzo. Le vittorie sono state di Amarilis Savón (48 Kg.), Legna Verdecia (52), Driulis González (57), Sibelis Veranes (70) e Yahima Menendez (78), le medaglie d’argento sono andate a Daima Beltran (oltre 78) e alla giovane Annara Chacón, quest’ultima contro Amarilis. Le giovani Yanitza Santos (52) e Mariolis Aguilera (78) hanno concluso, rispettivamente, con il bronzo e con un discreto quinto posto, se si tiene conto del fatto che la competizione è aumentata di qualità ogni anno e che in questa edizione hanno partecipato 260 judoka di 39 nazioni. In totale le cubane hanno sostenuto 34 incontri con 30 vittorie, 21 delle quali per ippon (simile al k.o del pugilato).
Confermata la crescita del turismo internazionale a Cuba
14.6 - Autorità turistiche cubane hanno confermato ieri un incremento del 6.0 % nell'entrata a Cuba di turisti stranieri nei primi quattro mesi del 2000 e in rapporto allo stesso periodo del 1999. Nel periodo citato, sono arrivati a Cuba 672.597 visitatori, con una notevole crescita dell'affluenza di turisti soprattutto nel mese di aprile. Il principale paese di provenienza di turisti verso Cuba nel primo quadrimestre di quest’anno è stato il Canada, con 170.042 viaggiatori e una crescita del 7.1 %. Seguono Germania (73.413), Italia (68.526), Francia (57.717), Spagna (47.000), Gran Bretagna (27.919), Svizzera (9.599) e Olanda (8.775).
Nel 2001 Cuba potrà contare per il turismo su 4.000 nuove stanze
14.6 - Per il prossimo anno l'industria turistica cubana conterà su oltre 4.000 nuove stanze nelle otto regioni più importanti rivolte a questa attività. Questa cifra sarà raggiunta in maggio, secondo gli impegni dei costruttori, in occasione della fiera del turismo che ogni anno si tiene nell’Isola in tale periodo. Questa fiera costituisce la borsa locale più trainante del settore ed è salutata dai costruttori con altre consegne, pronte a essere operative e ad ampliare l'attuale capacità alberghiera.
Cuba e Zambia rinnoveranno l’accordo di collaborazione medica
14.6 – Ieri, un’importante fonte ufficiale ha indicato che i Governi di Cuba e dello Zambia rinnoveranno la loro collaborazione medica, per la quale stanno sostenendo conversazioni relative alle basi del nuovo accordo. Come ha detto a Lusaka il Ministro della Salute Pubblica dello Zambia, David Mpamba, i negoziati si trovano in una fase ben avanzata, e pertanto si nutrono buone speranze che si raggiunga un accordo mutuamente accettabile per un altro periodo di due anni.
Cuba ha inoltrato la documentazione per la candidatura olimpica del 2008
14.6 - Cuba ha inviato al Comitato Olimpico Internazionale (COI) la documentazione con i requisiti per aspirare alla sede dei Giochi del 2008, ha confermato questo martedì il Presidente del Comitato Olimpico Cubano (COC), José Ramón Fernández. "Abbiamo completato una serie di schemi, mappe, calcoli e argomentazioni relative alla richiesta di La Habana per organizzare l'evento estivo", ha spiegato. Un totale di 10 città figurano come aspiranti a essere sede dell’appuntamento olimpico del 2008. In gara vi sono Toronto (Canada), Osaka (Giappone), Pechino (Cina), Kuala Lumpur (Malesia), Bangkok (Tailandia), Siviglia (Spagna), Parigi (Francia), Istanbul (Turchia) e Il Cairo (Egitto).
In una cerimonia per Elián a Cuba ricordati il Che e Maceo
15.6 - I cubani hanno ricordato ieri il 72° compleanno del leggendario guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara in una cerimonia pubblica, nella quale migliaia di giovani hanno richiesto il ritorno del bambino Elián González, trattenuto negli Stati Uniti. Con l’abituale presenza del Presidente Fidel Castro, nella manifestazione è stato ricordato un altro capo che si è distinto nel secolo scorso nelle guerre di liberazione contro la Spagna: il generale Antonio Maceo, nel suo 155° compleanno. Durante la cerimonia, oltre 6.000 studenti della scuola media-superiore sono entrati nell'Unione dei Giovani Comunisti (UJC), organizzazione che conduce la campagna per il rimpatrio del piccolo.
I lontani parenti di Elián González presentano ricorso al Tribunale di Atlanta
16.6 - I parenti di Miami del bambino cubano trattenuto negli Stati Uniti, Elián González, hanno presentato ieri ricorso contro il verdetto emesso due settimane fa dalla Corte di Appello di Atlanta, in un tentativo dell’ultima ora diretto a evitare il ritorno del minore a Cuba. In una dichiarazione alla catena televisiva CNN, l'avvocato dei parenti, Kendall Coffey, ha confermato la presentazione del ricorso legale al tribunale dell'Undicesimo Distretto, solo alcune ore prima del termine concesso dalla giustizia. Lo scorso giorno 1 tre giudici di questa stessa corte avevano respinto la realizzazione di un'udienza che avrebbe dovuto analizzare la possibilità di concedere asilo politico al minorenne chi si trova trattenuto negli Stati Uniti dal 25 novembre scorso contro la volontà di suo padre.
Il caso Elián ha messo a nudo la Fondazione anticubana di Miami
16.6 - Luis Miranda, presidente della ‘Casa de las Americas’ di New York, ha dichiarato che il caso Elián González è riuscito a fare quello che molti desideravano da tempo: mettere a nudo la verità sulla Fondazione Nazionale Cubano-Americana (FNCA). Intervistato da giornalisti cubani, Miranda ha sostenuto che i parenti di Miami di Elián rispondono alla FNCA e sono ossessionati nella lotta contro Cuba. Ha valutato che a Miami vivono molte persone che non sono d’accordo con il modo di agire dalla Fondazione, né che hanno sostenuto il sequestro dal bambino. Ne esistono anche altre, persone importanti o artisti, che si sono schierate con la FNCA e si disonorano. "A queste la storia presenterà il conto", ha affermato.
Il cubano García ottiene la miglior prestazione mondiale dell'anno nei 110 a ostacoli
16.6 – L’ostacolista Anier García ha segnato 13.19 secondi nella corsa dei 110 metri a ostacoli nel Grand Prix di Atletica di Helsinki e ha capeggiato un trio di atleti cubani vincitori di medaglie d’oro nella competizione. García ha ottenuto la miglior prestazione mondiale dell'ano in questa prova di velocità, imponendosi con relativa facilità al lettone Stanislavs Olijars chi ha ottenuto la sua miglior prestazione personale fermando i cronometri a 13.34 secondi.
Il Presidente Kuchma conferisce la massima onorificenza ucraina a Fidel Castro
17.6 - Il Presidente ucraino, Leonid Kuchma, ha conferito ieri al suo omologo cubano, Fidel Castro, l'Ordine del Principe Yaroslav "Il Saggio" di Primo Grado, massima onorificenza che concede l’Ucraina a Capi di Stato stranieri. Un decreto presidenziale dell’aprile 1999 riconosce a Fidel Castro "il suo apporto personale alla realizzazione del programma di riabilitazione a Cuba dei bambini ucraini colpiti dalla catastrofe nucleare di Chernobil". A causa dell'incidente, nel 1986, il Governo cubano ha messo in moto un progetto che fino a oggi ha assistito oltre 18.000 persone, tra bambini e adulti.
I Presidenti di Cuba e Ucraina visitano il centro per i bambini di Chernobil
17.6 - I Presidenti di Ucraina e Cuba, Leonid Kuchma e Fidel Castro, hanno visitato questo venerdì il centro di riabilitazione per i bambini colpiti dal disastro nucleare della centrale elettronucleare di Chernobil, sulla spiaggia di Tarará, a est di La Habana. Un'entusiasta moltitudine di pazienti provenienti da questo paese europeo, insieme ad adulti accompagnatori, medici e altro personale della salute, hanno dato il benvenuto agli ospiti con la tradizionale cerimonia ucraina del pane e del sale. In seguito, entrambi i leader hanno ricevuto un’illustrazione del programma di riabilitazione, messo in moto il 29 marzo 1990, per il trattamento fino a oggi di quasi 16.000 bambini colpiti dalle radiazioni.
Verrà proposta al Senato USA la revisione della politica di Washington verso Cuba
17.6 - Il senatore democratico Christopher Dodd ha annunciato ieri che proporrà al plenum della Camera Alta di creare una commissione bipartitica per rivedere la politica degli Stati Uniti verso Cuba. Il senatore del Connecticut ha informato i suoi colleghi che la proposta diventerà effettiva martedì prossimo sotto forma di un emendamento alla Legge di Autorizzazione per la Difesa che comprenderà la formazione di un comitato di 12 membri che dovranno presentare una relazione conclusiva tra sei mesi. L'iniziativa, co-patrocinata dal repubblicano John Warner, è indirizzata a consigliare il Congresso sull'inefficacia, secondo Dodd, del blocco nordamericana imposto a Cuba per quattro decenni come rappresaglia per i cambiamenti sociali avvenuti a Cuba dopo il trionfo rivoluzionario.
Il padre di Elián invia auguri a tutti i genitori cubani
19.6 - Juan Miguel González, padre di Elián ha inviato ieri un saluto telefonico da Washington in occasione della celebrazione a Cuba del ‘Giorno dei Genitori’. Ha detto che gli dispiace di non potere stare insieme al suo popolo per condividere questa data, ma a ogni modo sentirà il calore dell'isola quando parteciperà a una cerimonia organizzata per la ricorrenza dalla Sezione di Interessi di Cuba negli Stati Uniti. Nel messaggio, diffuso dalla radio cubana, Juan Miguel ha detto che là tutti stanno molto bene di salute, i bambini procedono nelle lezioni e già Elián ha raggiunto i suoi compagni di classe grazie al loro entusiasmo e a quello della sua maestra. "Realmente abbiamo fatto qui una squadra molto unita, che rende la nostra permanenza più gradevole, perché ci sentiamo come fratelli", ha precisato.
Oltre 300.000 camagüeyanos hanno richiesto il ritorno del bambino cubano
19.6 - Oltre 300.000 abitanti di Camagüey si sono dati appuntamento questo sabato nella monumentale piazza "Maggiore Generale Ignacio Agramonte y Loynaz" di questa orientale capitale provinciale per unirsi alla richiesta cubana per la restituzione del bambino Elián González. La manifestazione è iniziata esattamente alle 8:30 con l'arrivo sul posto del generale dell’esercito Raúl Castro, Primo Vicepresidente di Cuba e Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie, come pure degli storici Comandanti della Revolución Juan Almeida, Ramiro Valdés e Guillermo García. Erano presenti anche Salvador Valdés, Primo Segretario del Comitato Provinciale del Partito Comunista di Cuba a Camagüey; Otto Rivero, Primo Segretario del Comitato Nazionale dell'Unione dei Giovani Comunisti e altre autorità civili e militari di Camagüey.
Un'altra marca di birra cubana verso i mercati internazionali
19.6 - Un'altra marca di birra cubana, in questa occasione la camagüeyana Tinima, è partita verso i mercati internazionali per mano della società italiana Diamond SRL-Bolzano, con una spedizione iniziale di centomila casse da 24 pezzi, come confermato dall’azienda cubana. Si tratta della sesta marca creola che esce a competere all'estero dove le bevande alcoliche cubane hanno avuto da sempre un gran successo, in particolare i numerosi rum che fabbricano le distillerie antillane. Il prodotto che già importa la società italiana è presentato in modo molto gradevole e attrattivo in contenitori di vetro da 330 ml, di colore verde-azzurro, collarino e tappo con lo scudo camagüeyano ed etichetta ben evidenziata.
In fase di prova la distilleria più moderna di Cuba
19.6 - La distilleria più moderna di Cuba situata nella località di Aguada de Pasajeros, nella provincia di Cienfuegos, ha cominciò la fase di prove, secondo quanto scritto dal settimanale economico ‘Opzioni’, e si spera che le prove finiscano questo stesso mese, perché il proposito della direzione è che la partenza effettiva si realizzi nel prossimo luglio in accordo al programma di esecuzione che si è compiuto finora senza problemi. L'investimento della fabbrica è a carico del gruppo imprenditoriale cubano-spagnolo ALFICSA. Il direttore principale della fabbrica, José Aleman, ha spiegato che questo tipo di distilleria risponde alla strategia di diversificazione che sta portando avanti il Ministero dello Zucchero. Con la moderna tecnologia introdotta, ha aggiunto, dei suoi prodotti a base di alcool ne trarranno beneficio altre industrie come quelle farmaceutiche, di profumeria, di cosmetici, di bibite e di biotecnologia.
Cuba rimanda le conversazioni migratorie con gli Stati Uniti
20.6 – Fonti autorizzate hanno confermato che il Governo di Cuba ha rimandato le conversazioni migratorie con gli Stati Uniti, previste dal 26 al 29 di questo mese a New York. Viene così confermato l'annuncio fatto a Washington dal portavoce del Dipartimento di Stato, Richard Boucher, in dichiarazioni alla stampa, che ha detto di ignorare se le autorità cubane riallacceranno le trattative a una data stabilita. Cuba e gli Stati Uniti hanno sottoscritto accordi migratori nel 1994-1995 per concordare un'emigrazione legale, ordinata e sicura. Secondo questi documenti, Washington concede un minimo di 20.000 visti all’anno e si impegna a rimpatriare tutti i clandestini intercettati in alto mare o nella base navale di Guantánamo, occupata militarmente dagli Stati Uniti.
Convocato il periodo di sessioni del Parlamento cubano
20.6 - Ricardo Alarcon, Presidente dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento) di Cuba, ha convocato ieri a La Habana il primo periodo ordinario di sessioni del presente anno. Nella lettera di convocazione, divulgata a La Habana dai principali mezzi di stampa, Alarcon ha convocato per il prossimo 12 luglio la seduta del Quinto Periodo Ordinario di Sessioni della Quinta Legislatura del Parlamento. Come d’abitudine, il Palazzo dei Convegni di La Habana sarà sede delle sessioni ordinarie corrispondenti. L'attuale Parlamento è stato eletto nel 1998 e conta 601 membri. In quelle elezioni voto il 98.35 % degli elettori, con il 95 % di voti validi dei quali il 94.39 % sono andati a favore del voto unito.
Cuba ha rinegoziato il proprio debito con i principali paesi creditori
20.6 - Il presidente della Banca Centrale di Cuba, Francisco Soberón, ha confermato che Cuba ha rinegoziato il proprio debito a breve termine con i suoi principali paesi creditori e ha ottenuto agevolazioni per nuovi progetti di sviluppo. La nuova definizione - conclusa con sei paesi, tra questi Giappone, Germania e Italia – è avvenuta senza compromettere il futuro di Cuba e senza incrementare il debito, ha dichiarato Soberón alla stampa durante un'udienza pubblica della Commissione per i Temi Economici del Parlamento. Ha aggiunto che "le nuove agevolazioni ottenute (mediante negoziati bilaterali) sono state destinate a progetti diretti ad accelerare il nostro sviluppo. Ci sentiamo tranquilli perché la nuova definizione del debito si basa su una politica realista e seria", ha precisato il Presidente della Banca Centrale.
Il Governo statunitense e Juan Miguel chiedono il ritorno di Elián a Cuba
21.6 - Il Governo degli Stati Uniti e Juan Miguel González, padre del bambino Elián González, hanno chiesto questo martedì alla Corte di Appello di Atlanta di eliminare la proibizione di uscita dal paese affinché il minorenne di sei anni possa ritornare a Cuba. La catena televisiva CNN ha segnalato che Juan Miguel González e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti hanno replicato questo martedì all'ultimo appello della parentela del minorenne a Miami e hanno insistito sul fatto che venga riconosciuto al padre il diritto di parlare a nome di suo figlio. La risposta è stata presentata alla Corte di Appello di Atlanta, la stessa istanza di fronte alla quale i parenti di Elián e i gruppi controrivoluzionari di origine cubana hanno presentato ricorso contro il giudizio di tre dei suoi membri, una decisione annunciata lo scorso 1° giugno.
Il blocco contro Cuba si sta indebolendo
21.6 - Due professori universitari nordamericani, attualmente a Cuba, si sono trovati d'accordo nel pensare che il blocco degli Stati Uniti contro Cuba si stia indebolendo, ma entrambi hanno detto che questa misura di forza perdurerà nel prossimo futuro. "Ho visto un significativo cambiamento al riguardo nell'opinione pubblica del mio paese", ha dichiarato Cliff Durand, professore di Filosofia dell'Università Morgan State, di Baltimora, stato del Maryland. "La politica tradizionale degli Stati Uniti su Cuba è discreditata e si è indebolita", ha precisato. Durand è uno degli organizzatori della Dodicesima Conferenza di Filosofi e Scienziati Sociali Cubani e Nordamericani, che si tiene questa settimana a La Habana alla presenza di circa 70 statunitensi, compresi studenti universitari della Virginia.
L’Ambasciatore congolese rende omaggio al Che a Santa Clara
21.6 - Pascal Onguemby, Ambasciatore della Repubblica del Congo, ha posto ieri un omaggio floreale al monumento dove riposano i resti del comandante guerrigliero Ernesto Che Guevara, nella centrale città di Santa Clara. Il diplomatico ha percorso il gruppo scultoreo che rispecchia le azioni del leggendario capo guerrigliero nelle missioni internazionaliste come quelle della Bolivia e dell’Africa. Il territorio congolese è stato sede della retroguardia della guerriglia del Che che operava nella Repubblica Democratica del Congo, l'antico Zaire. Aspetti di quell'epopea sono descritti in un libro recentemente edito a Cuba il cui autore è Jorge Risquet Valdés, chi ha capeggiato questo contingente. Il diplomatico ha apprezzato nelle foto, nelle mappe e nei documenti la partecipazione del Che al trionfo della Rivoluzione il 1° gennaio 1959, soprattutto nella liberazione di Santa Clara, fatto che ha determinato la caduta della tirannia batistiana.
Un’attivista nordamericana è ottimista per la soluzione del caso Elián
22.6 - Lisa Valenti, presidentessa dell'organizzazione di città gemellate Stati Uniti-Cuba, si è dichiarata ottimista per una pronta soluzione del caso del bambino Elián González, trattenuto arbitrariamente negli Stati Uniti da quasi sette mesi. Mediante una partecipazione via telefonica a una tavola rotonda della Televisione Cubana dedicata al tema, la Valenti ha detto di avere saputo della petizione degli avvocati di Elián alla Corte di Appello di Atlanta affinché si tolga il divieto e il bambino possa ritornare a Cuba. Ha aggiunto che questa azione ha originato una rapida attivazione degli iscritti alla sua organizzazione per fare appello al tribunale e ai congressisti per una sollecita soluzione del problema affinché il bambino ritorni a casa. Ha detto che questo caso avrebbe dovuto essere risoluto da oltre sette mesi e mai si sarebbe dovuto arrivare ai tribunali, ma come conseguenza della situazione politica negli Stati Uniti, ha avuto luogo il noto processo di dilazioni.
Considerata un fallimento la politica ostile degli Stati Uniti verso Cuba
22.6 – Negli ultimi 40 anni, la politica di ostilità del Governo degli Stati Uniti verso Cuba è fallita, hanno considerato gli esperti in una tavola rotonda della televisione nazionale cubana. Una commissione senatoriale nordamericana ha respinto la richiesta di creare una commissione bipartitica incaricata di studiare la politica negli ultimi 40 anni del Governo nordamericano verso Cuba, compreso il blocco economico. Un totale di 59 senatori si è opposto alla proposta del senatore democratico Christopher Dodd, che ha avuto l'appoggio di 41 senatori. La mozione è stata presentata la settimana scorsa da Dodd, sostenitore della fine del blocco economico a Cuba, ma è stata ostacolata dalla dirigenza repubblicana che controlla la maggioranza e le presidenze dei comitati nelle due camere del Congresso.
Il ‘Washington Post’ è fiducioso nella vendita di alimenti e medicine a Cuba
22.6 - A dispetto del risultato negativo al Senato di rivedere la politica ostile degli Stati Uniti verso Cuba, il quotidiano ‘The Washington Post’ è fiducioso sull'approvazione al Congresso di maggioranza repubblicana per la vendita di alimenti e medicine a Cuba. Mentre 59 dei 100 senatori hanno bocciato questo martedì la creazione di una commissione bipartitica per analizzare le conseguenze dell'avversione per 40 anni di Washington verso La Habana, molti dei loro colleghi della Camera di Rappresentanti sono dell’opinione di escludere le medicine e gli alimenti dal blocco. Inizialmente contrari a permettere l'entrata di prodotti nordamericani sul mercato cubano, i leader repubblicani della camera bassa hanno dichiarato al giornale il loro cambiamento di opinione e lo hanno attribuito alle pressioni dei coltivatori nordamericani desiderosi di commerciare con Cuba e dei gruppi umanitari che si oppongono al blocco.
Fidel Castro disconosce il ruolo dei cosiddetti dissidenti cubani
23.6 – Il quotidiano Granma ha pubblicato che il Presidente Fidel Castro ha detto che i cosiddetti dissidenti cubani sono "una pura finzione creata e sempre ben finanziata" dagli Stati Uniti e ha scartato per loro qualunque possibilità di partecipazione politica. In un’intervista concessa all'ex Segretario Generale dell'Unesco, Federico Mayor Zaragoza, il Presidente definisce gli Stati Uniti come i veri oppositori al processo politico-sociale vigente a Cuba. Zaragoza domanda: "Da alcuni anni, siamo in presenza a Cuba della nascita di un embrione di opposizione: gruppi di dissidenti che incominciano a organizzarsi. In queste condizioni, forse non sarebbe l’ora che il regime si apra al pluralismo politico?". A questo Fidel Castro risponde che "non ci sarà alcuna apertura in questo senso. Non vediamo per quale motivo dobbiamo cooperare con la strategia degli Stati Uniti" di farla finita con la Rivoluzione cubana.
Fidel Castro scarta l’ipotesi di un’auge delle privatizzazioni nell’economia cubana
23.6 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha scarto l’ipotesi di "una pazzia delle privatizzazioni" nel paese, simile a quanto accaduto in altre nazioni, e ha assicurato che l'economia nazionale si aprirà solo per il necessario e nella misura del possibile. In un’intervista concessa a Federico Mayor, ex Segretario Generale dell'Unesco, lo statista segnala che la confisca di beni dello stato per il loro passaggio in mani private è avvenuto sotto il manto "pio e tollerante" del modello economico neoliberista. Questo fenomeno, ha indicato, è successo sia in paesi ex socialisti sia in altre nazioni, dove i consigli di esperti europei e statunitensi erano accolti "come profeti".
Fidel Castro prevede la morte politica della controrivoluzione cubana
23.6 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha espresso che con il sequestro del bambino naufrago Elián González la reazionaria Fondazione Nazionale Cubano-Americana (FNCA), con sede negli Stati Uniti, ha iniziato a scrivere i suoi verbali di morte. In un’intervista concessa a Federico Mayor Zaragoza, ex Direttore Generale dell'Unesco, e che viene pubblicata questo giovedì dal quotidiano ufficiale Granma, Fidel Castro segnala che la "colossale e stupida malefatta" commessa contro il piccolo Elián, trattenuto illegalmente negli Stati Uniti. Da quasi sette mesi, è stato il Waterloo politico della FNCA. Ripugna tutto quello che hanno fatto contro la nostra Patria, e il loro ultimo crimine è stato il sequestro di un bambino che non aveva ancora compiuto sei anni, strappandolo alla sua famiglia, ha sottolineato il Presidente, riferendosi al sequestro di Elián González.
Fidel Castro respinge qualsiasi condizionamento nelle relazioni con l'Unione Europea
23.6 – "Cuba non negozia né vende la sua Rivoluzione e non accetterà mai condizioni politiche nelle sue relazioni con l'Unione Europea (UE)", ha affermato il presidente Fidel Castro in un'intervista ampiamente diffusa dai mezza di stampa nazionali. In risposta a una delle 33 domande formulate dall’ex direttore generale dell'Unesco, Federico Mayor Zaragoza sulla "clausola democratica" fissata dalla UE per il commercio con l'Isola, il Presidente ha respinto qualunque condizionamento. "Noi non discutiamo se in Europa ci sono monarchie o repubbliche, conservatori o socialdemocratici al potere, difensori o avversari di un'idilliaca terza via; svolte a sinistra, al centro o a destra", ha argomentato.
Cuba definisce insufficiente un’eventuale flessibilità del blocco degli Stati Uniti
23.6 – "Il Ministero degli Esteri cubano considera insufficiente per la normalizzazione delle relazioni commerciali con gli Stati Uniti un'eventuale approvazione, da parte di quest’ultimo paese, di misure legislative sulla vendita di alimenti e di medicine a Cuba. Osserviamo con attenzione tutto il processo di discussione che è in atto in questo momento negli USA, e questo potrebbe costituire un primo passo nella corretta direzione verso l'eliminazione dell'impalcatura legale che costituisce il blocco nordamericano contro Cuba", ha affermato Aymee Hernández, portavoce alterna del Ministero delle Relazioni Estere. Ha chiarito, tuttavia, che tali emendamenti - sotto analisi al Congresso statunitense - non garantirebbero un regime normale di vincoli tra aziende, di flussi finanziari, né di collegamenti regolari di trasporto aereo e marittimo tra i due paesi.
Cuba rispetta i termini nelle disposizioni dell’OMS riguardo l’attenzione agli handicappati
23.6 - Cuba rispetta i termini nelle disposizioni previste dall'Organizzazione Mondiale della Salute per l'anno 2000 nell'attenzione a persone handicappate, hanno affermato fonti del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. In una prima analisi del piano di azione nazionale, Santos Prieto Fernández, direttore dell’assistenza e della prevenzione sociale di questo ministero, ha confermato che tra le priorità dello Stato cubano c’è l’edizione di libri di testo per bambini ciechi delle scuole elementari e secondarie. I bassi livelli nella produzione di supporti tecnici costituisce un altro problema, anche se è significativo che dall’inizio dell’anno sono stati recuperati oltre 900 protesi per gli arti inferiori.
Il Tribunale di Atlanta respinge l’appello dei sequestratori
24.6 - Il tribunale di appello dell’XI Circoscrizione di Atlanta, Stati Uniti, ha respinto questo venerdì un appello dei sequestratori di Miami del bambino cubano Elián González che intende ostacolare il ritorno del minorenne a Cuba. I giudici di questa corte hanno analizzato un appello dei lontani parenti di Elián residenti a Miami, Florida, e lo hanno respinto. Lo scorso 1° giugno tre dei 12 giudici di questo tribunale non avevano accolto una richiesta delle stesse persone che pretendeva di imporre a Elián un procedimento di richiesta per il suo asilo politico negli Stati Uniti. Il bambino di sei anni è rimasto sequestrato a Miami da questi parenti da quando era sopravvissuto a un naufragio nel novembre scorso fino al 22 aprile di quest’anno.
La Corte di Atlanta prevede di togliere il divieto di uscita di Elián dagli USA
24.6 - La Corte di Appello dell'Undicesima Circoscrizione di Atlanta, Georgia, ha previsto ieri di togliere il prossimo mercoledì il divieto che proibisce al bambino cubano, Elián González, di ritornare al suo paese. Stabilito dalla stessa Corte nello scorso aprile, quando il Servizio di Immigrazione e Naturalizzazione promise di fare rimanere negli Stati Uniti il minorenne dopo l'operazione di recupero che lo ha posto in salvo dai suoi rapitori a Miami, il divieto dovrebbe terminare il prossimo 28 giugno, in conformità alla sentenza dell'istanza giudiziaria. La Corte di Appello ha declinato di accettare la domanda di asilo politico interposta dai sequestratori di Elián, familiari di terzo grado, che hanno tentato di strappare a Juan Miguel González, padre di Elián, la potestà su suo figlio.
Cuba accoglie con cautela la sentenza della Corte di Atlanta su Elián
24.6 - Cuba ha accolto con cautela la sentenza della Corte di Appello di Atlanta sul caso del bambino Elián González e ha fatto appello di mantenere la lotta per la restituzione del minorenne al suo paese. Alcuni minuti dopo essere stato diffuso negli Stati Uniti il giudizio di quell'istanza giuridica, un comunicato ufficiale reso noto dalla televisione nazionale ha precisato che anche se il minorenne ritornerà a Cuba, continueranno le manifestazioni popolari contro le leggi anticubane e contro il blocco economico imposto da Washington. Sulla sentenza di Atlanta, una nota ufficiale ha confermato che i dodici giudici di quel tribunale hanno respinto l'appello degli avvocati dei lontani parenti di Elián che richiedeva asilo politico per il minorenne di sei anni.
Mantiene la cautela un avvocato cubanoamericano sul caso Elián
24.6 - L'avvocato cubanoamericano José Pertierra, esperto in temi migratori, si è dichiarato cautamente contento per la sentenza della Corte di Appelli dell’XI Circoscrizione di Atlanta che ha tolto ogni possibilità di appello ai sequestratori di Elián González. Intervistato telefonicamente durante una tavola rotonda rivolta ad aggiornare il caso del minorenne di sei anni arbitrariamente trattenuto negli Stati Uniti da quasi sette mesi, ha indicato che la decisione unanime dei 12 giudici infonde allegria per il suo carattere contundente. Ma esiste ancora spazio per ostacolare il ritorno del bambino a Cuba, ha aggiunto, spiegando le ragioni della sua cautela. Atlanta, ha indicato riferendosi alla Corte, ha detto chiaramente che non vuole il ritorno della parentela di Miami a questa istanza e ha indicato loro chiaramente che devono andare a un'istanza superiore, la Corte Suprema.
Cuba e Italia firmano un accordo per la bonifica della Baia di La Habana
24.6 – Il quotidiano Granma ha pubblicato che Cuba e Italia hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di un progetto denominato ‘Programma di aiuto di emergenza per il risanamento del fiume Luyano e della Baia di La Habana’. Il documento è stato firmato dal Ministro cubano per l'Investimento Estero e la Collaborazione Economica, Marta Lomas, e dal direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri dell'Italia, Vincenzo Petrone. Il progetto conta su un finanziamento del Governo dell'Italia di circa 1,5 miliardi di dollari e sarà amministrato mediante il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo.
Cuba rimane in attesa per Elián, dopo la sentenza di Atlanta
26.6 - Cuba rimane in attesa degli sviluppi della situazione del bambino cubano Elián González, trattenuto negli Stati Uniti, nonostante la decisione per una soluzione favorevole approvata dal Tribunale di Atlanta questo fine settimana. Benché questa istanza federale dica di riconoscere il diritto di Juan Miguel González, padre del minorenne, di decidere per lui, il ricorso dei lontani parenti di Elián residenti a Miami mette a rischio una soluzione definitiva essendo ancora valido il divieto che obbliga il piccolo a rimanere nel territorio nordamericano. La sentenza del Tribunale di Atlanta ha lasciato la porta aperta fino al giorno 28 per un nuovo ricorso dei parenti di Miami del bambino, che prolungherebbe la sua permanenza in territorio nordamericano.
Cuba incrementerà la produzione e la ricerca di petrolio
26.6 – Quest’anno Cuba incrementerà la produzione dell’industria petrolifera, e allo stesso tempo inizierà decisi passi per la ricerca e per l’estrazione nelle acque profonde della Zona Economica Esclusiva sulla quale può contare nel Golfo del Messico. Il quotidiano ‘Juventud Rebelde’, nella sua edizione domenicale ha pubblicato un articolo nel quale riferisce che nel 2000 l'industria petrolifera cubana estrarrà la cifra record di 3 milioni di tonnellate del cosiddetto oro nero. Questo dato, unito ai 600 milioni di metri cubi di gas accompagnante recuperati, aumenterà il quantitativo di mezzo milione di tonnellate equivalenti. Secondo i dati comunicati, negli ultimi otto è stato sestuplicato il quantitativo di petrolio estratto e oggi si producono 60.000 barili al giorno.
La Habana e Roma esaminano scambi nelle comunicazioni
26.6 - Cuba e Italia esamineranno questa settimana la loro cooperazione nell'ambito delle comunicazioni, tema centrale della visita che ha iniziato a Roma il Ministro cubano del ramo, Ignacio González Planas. González Planas, titolare del nuovo Ministero dell'Informatica e delle Comunicazioni di Cuba, e la delegazione che l'accompagna compiranno un serrato programma di incontri su invito dell’omologo ministro italiano. Il ministro cubano ha indicato che le due parti hanno aspettative molto positive rispetto allo sviluppo delle loro conversazioni che cominceranno oggi con il proposito di ampliare accordi vigenti e di esaminare eventuali progetti congiunti.
Cuba incrementerà le esportazioni di macchinari per lo zucchero
26.6 – Quest’anno l'Unione di Imprese Meccaniche (UEM) del Ministero dello Zucchero prevede di esportare verso i Caraibi e verso altre zone macchinari e mezzi dell'agroindustria per circa 3 milioni di dollari, cifra superiore a quella dell'anno precedente. Manuel Cortiza, capo del gruppo di Contratto dell'ente, ha precisato che le vendite comprendono oltre 200 mulini per centrali dello zucchero a paesi dell'America Latina, come pure riduttori e altri mezzi. L'Unione ha solidi vincoli con Brasile, Cina e Spagna, sia nella commercializzazione sia nella produzione congiunta. Il valore totale annuale della produzione dell'UEM raggiunge i 63 milioni di pesos (uguale a dollari), importo simile a quello che si otteneva nel decennio precedente al Periodo Speciale (crisi economica), dopo la perdita dei mercati tradizionali a causa della scomparsa del socialismo in Europa.
I parenti di Elián González ricorrono alla Corte Suprema degli Stati Uniti
27.6 - Considerato come l'ultimo tentativo di trattenere Elián González negli Stati Uniti, la parentela di Miami del minorenne ha chiesto lunedì alla Corte Suprema di rivedere le decisioni adottate per il ritorno del bambino e della sua famiglia a Cuba. Lo stesso appello chiede una proroga della proibizione di uscita dal paese imposta al bambino fino a quando questa massima istanza di giustizia determini se respingere o accettare la richiesta dei lontani parenti per un'udienza di asilo a favore del bambino cubano. Il caso del piccolo potrebbe arrivare alla sua fine questa settimana con il ritorno del bambino e di suo padre a Cuba, dopo che la Corte di Appello di Atlanta aveva respinto la settimana scorsa una domanda di revisione di asilo presentata dalla parentela di Miami.
Denunciate restrizioni degli Stati Uniti contro funzionari cubani dell’ONU
27.6 - Cuba ha denunciato alle Nazioni Unite che gli Stati Uniti continuano a imporre restrizioni arbitrarie per ragioni politiche agli spostamenti dei membri della sua missione permanente all'ONU e ha richiesto il rispetto dei diritti di questi funzionari. La denuncia appare in una nota ufficiale circolata alle Nazioni Unite, che indica che la missione statunitense ha respinto una recente richiesta di autorizzazione dell'ambasciatore Bruno Rodríguez per spostarsi al di fuori della zona di 25 miglia imposta ai rappresentanti cubani accreditati alle Nazioni Unite. La petizione era per un invito fatto al diplomatico dalla Giunta dei Governatori e dai membri di un forum organizzato dal municipio di Los Angeles.
Un esperto pensa che la Corte Suprema deciderà contro la parentela
27.6 - L'avvocato cubanoamericano José Pertierra pensa che la Corte Suprema degli Stati Uniti deciderà contro la parentela di Miami del bambino Elián González, trattenuto arbitrariamente negli Stati Uniti da sette mesi. In un’intervista telefonica in una tavola rotonda della Televisione Cubana sul tema, ha detto che la manovra degli avvocati dei lontani parenti nel loro appello è quella di cercare un'estensione del divieto per ottenere che il bambino non possa ritornare a Cuba il 28 giugno quando terminerà la validità di questa misura.
Giunte a Cuba le spoglie di sei componenti della guerriglia del Che
27.6 - Dopo oltre 30 anni dalla loro caduta in combattimento, sono arrivati a Cuba i resti mortali di altri sei membri della guerriglia in Bolivia del comandante Ernesto Guevara (Che), ha informato il quotidiano Granma. Si tratta dei cubani Eliseo Reyes Rodríguez (conosciuto come Rolando o San Luis), Antonio Sánchez Díaz (Marcos o Pinares) e José Maria Martínez Tamayo (Ricardo, Chinchu o Papi). Sono state trasportate anche a Cuba le spoglie dei boliviani Serapio Aquino Tudela (Serapio o Serafín) e Casildo Condori Vargas (Victor), come quelle del peruviano Restituto José Cabrera Flores (Negro o Medico, precisa il quotidiano.
Alarcon prevede la continuazione della lotta dopo il ritorno di Elián
28.6 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon, ieri ha avvisato che il giorno che ci sarà il ritorno di Elián González - e magari sia oggi mercoledì - rimarrà ancora molta strada da percorrere per mettere fine alla politica che ha prodotto questa tragedia. Partecipando a una tavola rotonda per aggiornare il caso del bambino di sei anni arbitrariamente trattenuto negli Stati Uniti da sette mesi, ha messo in risalto che solo la lotta del popolo cubano modificherà la situazione per impedire che altri bambini siano sequestrati e per mettere fine alla politica che cerca annientare una nazione intera.
Alarcon afferma che l’accordo della Camera degli Stati Uniti indurisce il blocco a Cuba
28.6 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon, ha detto questo martedì che l'accordo raggiunto dai repubblicani alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti per vendere medicine e alimenti a Cuba, rende più duro il blocco imposto all’Isola dal 1962. In un’intervista televisiva, Alarcon ha commentato un'informazione inviatagli per posta elettronica da uno dei partecipanti alla riunione tenutasi all'alba di ieri da un gruppo di rappresentanti repubblicani per rivedere la supposta flessibilizzazione del blocco economico, finanziario e commerciale stabilito contro Cuba. Secondo il messaggio, i repubblicani hanno fissato condizioni discriminatorie inaccettabili che renderanno praticamente irrealizzabile il commercio con Cuba e, anziché alleggerire il blocco, al contrario lo rafforzano, ha precisato Alarcon.
Il Congresso degli Stati Uniti ostacola la vendita di medicine e alimenti a Cuba
28.6 - Il compromesso concordato questo martedì alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti tra leader repubblicani e sostenitori della vendita di alimenti e medicine a Cuba, lungi dal facilitare il commercio, invece lo ostacola. Con l'imposizione da parte dei congressisti di estrema destra anticubani della negazione di crediti nordamericani a Cuba per l'acquisto dei prodotti, la maggioranza dei 100 rappresentanti favorevole alla proposta del congressista George Nethercutt, pensa che data la carenza di importazioni Cuba avrebbe problemi per ottenerle. Per Nethercutt, rappresentante dello stato di Washington, il patto significa un gran risultato per i coltivatori nordamericani desiderosi di accedere al mercato agricolo cubano, stimato in circa 700 milioni di dollari.
Cuba designa il nuovo ambasciatore in Italia
28.6 - Il Consiglio di Stato cubano ha designato Maria de los Angeles Flores Prida come Ambasciatore in Italia, dopo avere ricoperto per diversi anni la carica di Viceministro delle Relazioni Estere. Flores Prida, che ha ricoperto vari incarichi in questo ministero e ha rappresentato Cuba in organismi internazionali per oltre tre decenni, sostituisce Mario Rodríguez, capo della missione diplomatica cubana a Roma dal 1994. Le due nazioni hanno allacciato relazioni diplomatiche nel 1949.
Cuba limita il consumo di combustibile per l’alto prezzo del petrolio
28.6 - Cuba limiterà presto il consumo di combustibile, gasolio e benzina, quest’ultima nell'ordine del 5 %, a causa della salita dei prezzi del combustibile sul mercato mondiale, secondo informazioni della stampa nazionale di ieri. Il quotidiano Granma, organo del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), ha pubblicato un ampio resoconto su una riunione di Presidenti Provinciali del Potere Popolare, nella quale è stato reso noto il taglio che dovrebbe colpire il meno possibile la popolazione.
Quest’anno inizierà a Cuba la produzione di medicine omeopatiche
28.6 – Quest’anno Cuba inizierà la produzione di medicine omeopatiche con un progetto co-finanziato dall'Unione Europea e da altri enti internazionali, è stato annunciato in un Seminario Nazionale iniziato ieri a La Habana. Questo è stato confermato da Luca Beltrame, co-direttore del Progetto di Medicina Tradizionale e Naturale del Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, Organizzazione Non Governativa dell'Italia presente a Cuba dal 1994. Beltrame ha detto che questo progetto, co-finanziato dall'Unione Europea e con una durata di tre anni, ha tra le sue priorità quella di terminare nei prossimi cinque mesi a Ciudad de La Habana un laboratorio per la fabbricazione di farmaci omeopatici.
La Federazione Internazionale di Atletica sospende Javier Sotomayor
28.6 - Il Tribunale di Arbitraggio della Federazione Internazionale di Atletica Dilettanti (IAAF) ha stabilito questo martedì a Montecarlo di sospendere il saltatore in alto cubano Javier Sotomayor per consumo di sostanze proibite durante i Giochi Panamericani di Winnipeg'99. Il tribunale della IAAF, capeggiato dal tedesco Christoph Vedder e composto da Loh Lin Kok, di Singapore, e da Affimar Cabo Verde Filho, del Brasile, non ha accolto gli allegati della Federazione Cubana e ha deciso di imporre una sanzione di due anni a Sotomayor, fino al 30 luglio 2001. Secondo la regola 60.2 della IAAF, Sotomayor non potrà gareggiare dal 30 luglio 1999 fino al 30 luglio 2001
Cuba respinge la sanzione al saltatore Javier Sotomayor
28.6 - Il Presidente dell'Istituto Cubano dello Sport (INDER), Humberto Rodríguez González, ha espresso il più energico rifiuto del movimento sportivo cubano alla sanzione annunciata questo martedì dal Tribunale di Arbitraggio della IAAF contro l'atleta Javier Sotomayor. "È completamente inaccettabile la decisione di sanzionarlo ed evidenzia la totale passività con la quale il Tribunale di Arbitraggio ha valutato i solidi argomenti esposti da Cuba. Evidentemente, non è stato analizzato profondamente il tema", ha aggiunto. Rodríguez ha rimarcato "che noi ratifichiamo una volta di più la totale fiducia in Sotomayor".
Arrivato a Cuba il bambino naufrago Elián González
29.6 - Dopo sette mesi e tre giorni di forzata permanenza negli Stati Uniti, il bambino naufrago Elián González è arrivato questo mercoledì a Cuba, dove è stato ricevuto dai suoi quattro nonni, da una cugina, da una bisnonna e dai suoi zii paterni. Al sobrio benvenuto - concepito per evitare emozioni eccessive al minorenne – hanno assistito anche Ricardo Alarcon, il consulente legale del padre di Elián, Juan Miguel González, e circa mille alunni della scuola ‘Marcelo Salado’, della città di Cardenas, dove il bambino aveva frequentato fino allo scorso novembre la prima elementare. Il primo segretario dell'Unione dei Giovani Comunisti, Otto Rivero, e il presidente della Federazione Studentesca Universitaria, Hassan Pérez, che hanno organizzato a La Habana le manifestazioni per il ritorno del minorenne, sono rimasti nel salone del terminal aereo.
Juan Miguel afferma che finalmente è felice
29.6 - Juan Miguel González, padre dal bambino Elián González, ha detto a Washington questo mercoledì, poco prima di partire per Cuba con suo figlio, che per la prima volta in questi ultimi sette mesi si sente realmente tanto felice. In una breve dichiarazione alla stampa sulla pista dell'aeroporto internazionale ‘Dulles’, Juan Miguel ha ringraziato il popolo statunitense per l'appoggio ricevuto nella battaglia per il recupero di Elián. Ha ringraziato anche le autorità statunitensi "per avermi restituito mio figlio. Nonostante le sofferenze della mia famiglia – ha aggiunto - ho conosciuto persone intelligenti e spero che in un futuro siano capaci di mantenere quell'amicizia tra nostri due paesi".
Clinton ha detto che è stato rispettato un "principio giusto" con Elián
29.6 - Il Presidente nordamericano, William Clinton, ha detto questo mercoledì che il ritorno del bambino cubano Elián González vicino a suo padre, Juan Miguel, a Cuba, ha permesso che sia stato rispettato "un principio giusto". In una conferenza stampa, Clinton ha espresso che Juan Miguel "è un padre che ama suo figlio e che vuole quanto di meglio per il bambino e la sua partenza è in linea alle leggi degli Stati Uniti. "Il principio fondamentale è stato realizzato. A causa della custodia di bambini abbiamo avuto perfino problemi con un grande alleato come la Germania", ha detto il Presidente statunitense senza descrivere il caso al quale si è riferito.
Il Governo colombiano stima il contributo di Cuba per la pace
29.6 - L'alto commissario per la pace della Colombia, Camilo Gómez, ha stimato questo mercoledì a San Vicente del Caguan, Colombia, l’alto grado del contributo di Cuba agli sforzi per trovare un'uscita politica al conflitto armato. Dopo una riunione preparatoria dell'udienza internazionale sulle coltivazioni illecite e sull’ecosistema, Gómez ha definito ampia, positiva e significativa la partecipazione del Presidente Fidel Castro ai recenti contatti del Governo a La Habana con le organizzazioni guerrigliere.
Le autorità elogiano il vigore del processo degli investimenti a Cuba
29.6 – Le autorità cubane si sono congratulate questo mercoledì per la crescita del processo di investimento estero a Cuba negli ultimi cinque anni, dove attualmente esistono oltre 370 aziende a capitale misto. La direttrice degli affari del Ministero per l'Investimento Straniero e per la Collaborazione Economica (MINVEC), Martha Camacho, ha precisato che quasi alla chiusura del primo semestre di quest’anno, operano a Cuba 374 società a capitale nazionali ed estero. Gli investimenti provengono da un gruppo di 46 paesi, tra cui risaltano Spagna, Italia e Francia. Queste enti misti sono distribuiti in 36 settori dell'economia nazionale, soprattutto nel turismo e nell'industria meccanica, ha informato l’esperta.
Nelle università cubane studiano 8.000 studenti stranieri
29.6 – La stampa nazionale ha reso noto che un totale di 8.220 studenti stranieri studiano nelle università cubane, fatto che costituisce la cifra più alta nella storia di tale livello d'insegnamento a Cuba. Questi dati, pubblicati dal quotidiano ‘Granma’, organo ufficiale del Partito Comunista di Cuba, sono stati diffusi al VI Convegno Nazionale per l'Attenzione agli Studenti Stranieri, che si concluderà oggi, giovedì, a La Habana all’Istituto Superiore di Scienze Mediche.
Javier Sotomayor: ingiusta la decisione della commissione di arbitraggio
29.6 – Ieri il saltatore in alto cubano Javier Sotomayor ha definito ingiusta la decisione della commissione di arbitraggio della Federazione Internazionale di Atletica (IAAF) di sospenderlo da ogni competizione per due anni, e ha ribadito che è innocente. L'atleta di 32 anni ha detto che il tribunale "non ha preso in considerazione tutti gli argomenti presentati dalla federazione cubana né ha analizzato con giustizia le manipolazioni successe ai Giochi di Winnipeg". "Lì è stato violato il sistema di custodia dei campioni e (si sono avute) altre infrazioni nell'analisi antidoping", ha detto. "La commissione non ha valutato questa situazione e neppure la mia pulita carriera sportiva. Un giorno verrà fuori la verità", ha aggiunto.
Diffuse immagini di Elián felice a Cuba
30.6 - Immagini di Elián González sorridente, giocherellone e vispo dopo il suo ritorno a Cuba, hanno chiuso ieri una tavola rotonda televisiva, dedicata a esaminare le ripercussioni interne e internazionale del suo ritorno a Cuba. Un breve documentario ha mostrato il percorso del bambino, di suo fratello, di suo padre e della moglie di questo, dall'aeroporto della capitale ‘José Martí’ fino a una residenza di La Habana dove Elián si è incontrato con vari parenti che non vedeva da sette mesi. Nonostante i ripetuti appelli delle autorità cubane affinché la popolazione contenesse il suo entusiasmo - per evitare forti emozioni al minorenne - durante il tragitto bambini e adulti hanno salutato e acclamato la carovana, aperta dall'automobile (un Lada 1600) nel quale viaggiava Elián.
Cuba annuncia la continuità della lotta dopo ritorno di Elián González
30.6 - Il portavoce alterno del Ministero degli Esteri cubano, Aymee Hernández, ha precisato che il popolo e il Governo di Cuba non smetteranno di lottare fino a quando Washington toglierà la Legge di Accomodamento Cubano, restituirà la Base Navale di Guantánamo - occupata illegalmente - e verranno normalizzati gli accordi migratori con gli Stati Uniti.
Cuba ribadisce gli impegni degli accordi migratori con gli Stati Uniti
30.6 – Una fonte ufficiale ha affermato che il Governo cubano ha ratificato questo giovedì il suo impegno con gli accordi migratori firmati con gli Stati Uniti, e si è mostrato disposto a riallacciare i colloqui sul tema quando le condizioni lo permettano. Il portavoce alterno del Ministero cubano degli Esteri, Aymee Hernández, ha ribadito che quando le condizioni saranno propizie, il suo paese sarà a disposizione per sostenere le trattative con la controparte nordamericana che erano previste dal 26 al 29 di giugno a New York.
Un ministro cubano assicura che il blocco non è finito
30.6 - Il Ministro cubano della Salute Pubblica, Carlos Dotres, ha assicurato che le misure adottate dagli Stati Uniti riguardo a Cuba devono affrontare "ostacoli che le rendono un mero enunciato e non un fatto". In dichiarazioni rilasciate a Washington e pubblicate ieri a Buenos Aires dal quotidiano ‘Clarin’, Dotres ha ricordato che Cuba non ha crediti dalla Banca Mondiale né da nessun altro organismo finanziario internazionale. "Vale a dire che finanziamo i nostri programmi di salute con quello che dà l'economia - il turismo, l'agricoltura, la canna da zucchero - e se il blocco continua su tutte queste sfere economiche, continueremo ad avere difficoltà finanziarie", ha precisato.
Si è conclusa la visita in Italia del Ministro cubano per l'Informatica
30.6 - Il Ministro cubano per l'Informatica e le Comunicazioni, Ignacio González Planas, ha terminato a Roma questo giovedì una visita ufficiale incentrata a rafforzare i contatti con le autorità italiane della sfera. González Planas ha compiuto un programma di quattro giorni che è culminato questo giovedì con un incontro a Palermo con il titolare delle comunicazioni dell'Italia, Giulio Cardinale, dopo il quale ha manifestato alla stampa la volontà del suo paese di ampliare e di approfondire la collaborazione bilaterale.