Luglio 2001

Cuba ha chiuso il primo semestre con un milione di turisti stranieri
2.7 - Cuba ha chiuso il primo semestre di quest’anno con un milione di turisti stranieri, dato con il quale il settore del turismo ha ottenuto il miglior risultato riferito a questo periodo di tempo e che evidenzia l'attrattiva delle vacanze a Cuba, ha rivelato a La Habana il settimanale economico ‘Opzioni’. Il settimanale economico cita la Viceministra del Turismo Marta Maíz che, in un convegno sulla commercializzazione nel turismo che si è svolto nella provincia centrale di Cienfuegos, ha ricordato che questo numero di turisti è stato ottenuto in piena bassa stagione. Ha affermato che l'affluenza degli stranieri si mantiene in crescita salita e ha indicato il Canada come principale paese di provenienza, seguito da Francia, Italia e Spagna, mentre nella lista si inseriscono con promettenti proiezioni altri paesi come Venezuela, Brasile e Messico.

Verranno utilizzati a Cuba trattori con motori tedeschi Mercedes-Benz
2.7 – A Cuba trattori e altri macchinari utilizzeranno motori della Mercedes-Benz, secondo un protocollo firmato tra l'azienda di servizi ‘MCV’, della marca tedesca, e ‘Agromecanica’, del Ministero dell'Agricoltura di Cuba. La notizia è stata resa nota dal settimanale economico ‘Opzioni’ con le dichiarazioni espresse da Emilio Venero, direttore commerciale della ‘MCV’, che ha informato che questa decisione è la conseguenza dei buoni risultati raggiunti negli ultimi anni con l'installazione di motori MB su macchinari per l'agricoltura. Ha detto che l'idea che ha dato origine a questo rapporto di lavoro è stata quella di dotare i macchinari in uso con motori della fabbrica tedesca per prolungarne la vita utile, e i risultati sono stati così positivi che si è giunti all’accordo per incrementare questa cooperazione, offrendo agevolazioni finanziarie secondo le possibilità di ogni ente del ramo nell'Isola.

La cubana Menendez ha realizzato il record mondiale nel giavellotto
2.7 - La cubana Osleidys Menendez ha realizzato il record mondiale nel lancio del giavellotto con una misura di 71.54 metri nella riunione internazionale di atletica di Rethymnon, nell'isola di Creta, Grecia. Con questo stupendo record la Menendez, di 21 anni, è diventata la prima donna al mondo che ha superato la barriera dei 70 metri in questa specialità e ha battuto il precedente record di 69.48 che apparteneva alla norvegese Trine Hattestad.

Quest’anno Cuba ha venduto 53 milioni di sigari
3.7 – E’ stato comunicato ufficialmente che quest’anno le vendite di sigari cubani, da gennaio a maggio, hanno toccato i 53 milioni di pezzi, con un incremento di 17 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno 2000. Il vicepresidente della gruppo internazionale ‘Habanos S.A:’, Manuel García, ha confermato l’incremento delle spedizioni nel mercato mondiale ai partecipanti al X Convegno del Marketing del suo gruppo, che si svolge nei saloni dell’Hotel Melía Habana. Il convegno, che durerà fino al prossimo venerdì, riunisce 150 distributori in esclusiva di sigari di 40 nazioni e il tema fondamentale a dibattito è sui sigari di piccolo taglio.

Cresciuta a Cuba negli ultimi dieci anni l’infrastruttura per il turismo
4.7 – Fonti ufficiali hanno informato che a Cuba, negli ultimi dieci anni, l’infrastruttura per il turismo ha mostrato una sostenuta tendenza alla crescita, con l’aggiunta in questo periodo di tempo di 22.400 camere alberghiere. Secondo dati pubblicati questo martedì dal quotidiano Granma, l’industria del turismo può contare a Cuba su 35.400 camere, di queste il 65 % appartengono a hotel a quattro e a cinque stelle. Nel processo di investimento nel turismo lo sforzo fondamentale è del paese, in quanto l’89 % del totale di capienza è di proprietà cubana e il resto in società con capitale straniero

Convocato il periodo ordinario di sessioni del Parlamento cubano
5.7 – Il quotidiano Granma ha pubblicato che l'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) terrà il prossimo 3 agosto il suo primo periodo ordinario di sessioni per il presente anno. Ricardo Alarcon, nella sua veste di Presidente del massimo organo di Governo di Cuba, ha convocato la riunione (che si tiene due volte all’anno), corrispondente alla Quinta Legislatura, e che avrà come sede il Palazzo delle Convenzioni di La Habana. Al Parlamento, composto da oltre 600 deputati, sono sottoposti tutti gli organismi statali e amministrativi, compresi il Consiglio di Stato e il Consiglio dei Ministri, che devono rendere conto delle loro attività.

Arrivato a Cuba il Vice Primo Ministro del Belize
5.7 - Il Vice Primo Ministro del Belize, John Briceno, è arrivato questo mercoledì a Cuba per una visita ufficiale di cinque giorni per cercare di ampliare la cooperazione bilaterale tra le due nazioni. Siamo molto soddisfatti per l'appoggio degli specialisti cubani, ma intendiamo analizzare altre aree per ampliare la collaborazione, fondamentalmente nello sport, ha dichiarato l’ospite appena giunto a La Habana. Nell’ambito del Programma Integrale di Salute promosso da Cuba dopo il disastro dell'uragano Mitch nell’America Centrale, nel novembre 1998, oltre 100 professionisti cubani della salute prestano servizio nel Belize. Allo stesso tempo, nella Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche, a ovest di La Habana, studiano 30 giovani del Belize che appena laureati andranno a sostituire i medici cubani che lavorano nelle zone più appartate del loro paese.

Il Ministro della Salute conferma l’impegno di Cuba nella prevenzione dell'AIDS
5.7 - Il Ministro cubano della Salute, Carlos Dotres, ha affermato a Città del Messico che il Governo del suo paese pone una speciale enfasi nell'educazione sessuale dei giovani per prevenire la Sindrome di Immunodeficienza Acquisita. Dotres ha assicurato che a Cuba l'epidemia è caratterizzata da una lenta crescita e da un'incidenza non superiore allo 0,03 %, il livello più basso riportato in America Latina, Stati Uniti e Canada. Questo valore, ha precisato, è dovuto al modo con cui il paese ha assunto tale sfida della salute, affrontata da un gruppo operativo governativo che cerca di diminuire l'incidenza della malattia attraverso azioni preventive.

L’OPS riconosce l’appoggio cubano alla salute nell’America Latina
5.7 – La recente riunione del Comitato Esecutivo dell'Organizzazione Panamericana della Salute ha riconosciuto l'appoggio di Cuba all'attenzione sanitaria nella regione, ha assicurato il Ministro cubano del settore, Carlos Dotres. Poco dopo il suo arrivo all’aeroporto José Martí di La Habana, Dotres ha detto che all'incontro tenuto a Washington sono stati analizzati temi come la situazione del dengue, l'organizzazione del lavoro sanitario nel continente e l'accesso a costose medicine contro l'AIDS. Ha aggiunto che l'applicazione delle esperienze cubane nell'attenzione preventiva nel continente hanno giocato un ruolo decisivo nel controllo del dengue, causa di migliaia di morti nel mondo, e che colpisce oggi oltre 700.000 persone nell’America Latina.

La brigata medica cubana ha già assistito oltre 700.000 venezuelani
5.7 – Oltre 700.000 venezuelani sono stati assistiti dalla brigata medica cubana che si trova in Venezuela e che presta servizio da dicembre 1999. Una fonte della brigata ha informato che, al 23 giugno scorso, ammontava a 711.080 il numero dei casi visitati. L'importante compito svolto dai 178 membri della brigata si sviluppa, fino a ora, negli stati di Vargas, Lara e Barinas, ma vi sono richieste di altri stati venezuelani che hanno sollecitato il Governo cubano per l'invio di medici per assistere le popolazioni più bisognose.

Riconosciuta dal Ministro della Salute dell’Ecuador la collaborazione medica cubana
5.7 – Il quotidiano Granma ha pubblicato a La Habana che il Ministro della Salute dell'Ecuador, Patrizio Jamriska Jacome, ha ringraziato per la cooperazione di una brigata di medici cubani nella lotta contro un focolaio di epidemia che ha colpito l’Ecuador nella stagione invernale. In una lettera inviata a Ileana Díaz Arguelles, ambasciatrice di Cuba in Ecuador, Jamriska ha segnalato che "l'importante appoggio portato dal Governo che degnamente lei rappresenta, evidenzia la grande disponibilità verso i paesi del continente americano per coadiuvare azioni a favore del benessere della salute".

Cuba denuncia l’ampliamento dei benefici della Legge di Aggiustamento Cubano
6.7 - Cuba ha denunciato oggi l'aggravamento delle relazioni migratorie con gli Stati Uniti, provocato dalla recente approvazione di nuove regole che estendono i benefici della statunitense Legge di Aggiustamento Cubano. Nell'abituale programma televisivo Tavola Rotonda Informativa, il moderatore Rogelio Polanco, direttore del quotidiano cubano ‘Juventud Rebelde’, ha sottolineato che la nuova amministrazione nordamericana amplia i suoi macabri privilegi a coloro (i cubani) che arrivino negli Stati Uniti per via area, qualunque siano i delitti che abbiano commesso a questo fine. Ha segnalato che invece di abrogare tale legge, "gli Stati Uniti continuano a causare più vittime (cubane) nel cinico tentativo di utilizzare questa criminale legge come arma politica contro la Rivoluzione cubana".

Afro-nordamericani studieranno medicina a Cuba
6.7 - Circa 40 giovani afro-nordamericani riceveranno formazione medica a Cuba per assistere le minoranze etniche del loro paese che nella maggior parte non dispongono di cure sanitarie, ha indicato a La Habana il reverendo statunitense Lucius Walker. Questi studenti entreranno il prossimo mese di settembre nella Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche di La Habana, dove attualmente vi sono già altri sette studenti afro-nordamericani, ha annunciato Walker, coordinatore dell'organizzazione religiosa ‘Pastori per la Pace’ e delle ‘Carovane dell’Amicizia Stati Uniti-Cuba’. Ha sottolineato che questa offerta da parte dell’Isola "dimostra lo spirito solidale di Cuba e la bancarotta morale del Governo degli Stati Uniti". Il reverendo ha aggiunto che con la XII Carovana dell'Amicizia, arrivata questo mercoledì a La Habana, sono venuti tre studenti afro-nordamericani che entreranno subito in quella università.

Cuba offre alla Bolivia 15 borse di studio in Educazione Fisica e Sport
6.7 - Il Ministro boliviano dell’Educazione, Tito Hoz de Vila, ha sottolineato a La Paz l'importanza dell’assegnazione da parte di Cuba di 15 borse di studio affinché giovani boliviani possano studiare nella Scuola Internazionale di Educazione Fisica e Sport dell'isola caraibica. Hoz de Vila ha manifestato il riconoscimento del proprio paese per il gesto cubano convocando nella sera di mercoledì scorso, insieme all'organismo statale che amministra le borse di studio dell’estero, un concorso a livello nazionale per selezionare i borsisti

Cuba ha sfiorato le mete di produzione previste per la zafra 2001
6.7 - La produzione nella zafra 2001, appena terminata a Cuba, è arrivata a 3.532.000 tonnellate, il 95.6 % di quanto programmato, ha segnalato a La Habana José Hernández, portavoce del Ministero dello Zucchero. Ha detto che le impreviste siccità, in primo luogo, e poi le eccessive piogge hanno ostacolato il totale compimento del piano e hanno obbligato a lasciare nei campi oltre 70 milioni di arrobas di canna da zucchero, che saranno le prime a essere tagliate quando inizierà il prossimo raccolto in dicembre, ha precisato Hernández. Ha rilevato che nonostante la produzione di quest’anno sia stata inferiore a quella ottenuta nella scorsa zafra 1999/2000, porterà maggiori entrate al paese in virtù del leggero aumento del prezzo internazionale dello zucchero riportato negli ultimi mesi.

Alarcon denuncia il silenzio della stampa degli Stati Uniti sui cubani detenuti
7.7 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon, ha denunciato il silenzio complice della stampa nordamericana sul procedimento penale negli Stati Uniti contro cinque cubani accusati di cospirazione. Nessun mezzo di comunicazione degli Stati Uniti ha pubblicato la lettera inviata dai cinque detenuti al popolo nordamericano nella quale spiegano i veri motivi della loro presenza negli Stati Uniti, ha segnalato Alarcon in un incontro con i membri della XII Carovana dei Pastori per la Pace. Respingendo le accuse formulate contro i cinque, detenuti in un carcere federale nordamericano da 33 mesi, il leader parlamentare ha ribadito che i suoi compatrioti agivano solamente per cercare informazioni sui piani terroristici dei gruppi anticubani radicati nel sud della Florida.

Reverendo nordamericano condanna la sentenza contro i cinque cubani
7.7 - Il reverendo nordamericano Lucius Walker ha condannato a La Habana la sentenza emessa contro i cinque cubani accusati dagli Stati Uniti di attentare alla sicurezza nazionale nordamericana. Walker, coordinatore dell'organizzazione religiosa nordamericana ‘Pastori per la Pace’, ha rimarcato che Cuba ha tutto il diritto di vigilare i gruppi (dell'ultradestra cubana) che nel sud della Florida organizzano e finanziano attività terroristiche contro l'Isola. Intervenendo a una cerimonia nell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), Walker ha detto che il comportamento dei cinque cubani non ha compromesso la sicurezza nazionale nordamericana. "Non spiavano gli Stati Uniti, pertanto credo che questa sentenza sia un errore e costituisce chiaramente uno sforzo del Governo statunitense per nascondere la sua complicità con i gruppi terroristici della Florida", ha affermato.

Lage mette in rilievo che il 14 % del commercio cubano è con aziende della Spagna
7.7 - Attualmente il 14 % dello scambio commerciale di Cuba è realizzato con aziende spagnole, ha messo in risalto il Segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, Carlos Lage Davila. Chiudendo l’XI Sessione del Comitato Ispano-Cubano di Cooperazione Imprenditoriale, Lage ha confermato che il paese europeo è il primo socio commerciale di Cuba (lo scambio bilaterale nel 2000 ammontava a 850 milioni di dollari, con un 24 % di crescita rispetto al 1999). Ha messo in rilievo inoltre che i risultati menzionati sono il frutto dell'attività per molti anni, soprattutto nell’ultimo decennio, di numerosa piccole, medie e alcune grandi aziende, nonostante le grandi difficoltà e le minacce.

La OMC appoggia la compagnia francese Pernod-Ricard sul caso ‘Havana Club’
7.7 - L'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) ha appoggiato la compagnia francese Pernod-Ricard nella sua denuncia contro il gruppo Bacardi per l'appropriazione illecita del marchio cubano di rum ‘Havana Club’. Secondo un portavoce della Commissione Europea, la decisione dell'OMC sulla controversa legge statunitense 211 concede il benestare alla Pernod per denunciare Bacardi in tribunali nordamericani per uso indebito di marchio pubblicitario. Tuttavia, Anthony Gooch, portavoce del commissariato europeo di commercio, ha chiarito che "è difficile dire chi abbia vinto o chi abbia perso in questo caso". Ma da una parte, l'OMC concede via libera a Pernod-Ricard affinché denunci Bacardi, ha commentato.

Cuba riconosciuta come la scuola dell'ossigenazione iperbarica
7.7 - Cuba è riconosciuta internazionalmente come la Scuola di Ossigenazione Iperbarica (OHB), dato lo sviluppo raggiunto in questa procedimento terapeutico che beneficia migliaia di pazienti con malattie che causano una carenza di ossigeno. Il quotidiano ‘Granma’ ha pubblicato nella sua edizione di questo venerdì che Cuba è il secondo paese al mondo con maggiore quantità di camere iperbariche per abitante, preceduta solo dalla Corea del Sud. La camera iperbarica simula alte pressioni atmosferiche e somministra al malato ossigeno puro, libero da altri gas che si trovano nell'aria come idrogeno e biossido di carbonio, ha spiegato Rafael Castellanos Gutierrez, presidente della Commissione Nazionale di OHB.

Félix Savón riceverà a Mosca l’Ordine Olimpico
7.7 - L'ex pugile cubano Félix Savón, sei volte campione mondiale e tre volte campione olimpico, riceverà la prossima settimana a Mosca l’Ordine Olimpico, durante la sessione 112 del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), ha informato il quotidiano Granma. Savón, 33 anni di età, sarà decorato con la massima onorificenza del CIO dallo stesso Presidente, lo spagnolo Juan Antonio Samaranch, che questo giovedì lo ha invitato. L'Ordine Olimpico a Savón e ad altre personalità sportive verrà consegnato il 14 luglio, durante la storica riunione nella capitale russa, dove verranno scelti la sede dei Giochi Olimpici del 2008 e il successore di Samaranch alla testa dello sport mondiale.

Bambini e adolescenti cubani partecipano a un singolare congresso
9.7 – Fuori da qualsiasi dogma e con la giustezza della loro età, oltre mille bambini cubani, vestiti con le loro uniformi scolastiche e con i loro fazzoletti rossi e azzurri, hanno partecipato a La Habana al III Congresso dell'Organizzazione dei Pionieri José Martí (OPJM). I delegati a questo appuntamento, tra essi maestri e guide dei ‘pionieri’, si sono riuniti in sette commissioni per analizzare temi di interesse della OPJM - sorta 40 anni fa - alla quale sono iscritti 1.500.000 di bambini e di adolescenti di tutta Cuba. Il funzionamento di questa organizzazione, il già vigente meccanismo studio-lavoro, la formazione patriottica, la cultura, lo sport e la ricreazione, come pure la formazione vocazionale sono alcuni dei temi al centro dei dibattiti. Il Ministro dell’Educazione, Luis Ignacio Gómez, ha sottolineato ieri che i progetti dei delegati contribuiscono a valutare l'opera educativa del paese e che i partecipanti all’assemblea hanno espresso con totale onestà e con un linguaggio diretto le virtù e i difetti del processo educativo nell'insegnamento elementare e medio-inferiore di Cuba.

Fidel Castro ha definito un congresso del futuro il vertice dei bambini cubani
10.7 - Il Presidente Fidel Castro ha definito questo lunedì "Congresso del futuro" il vertice che ha riunito a La Habana oltre 1.200 scolari cubani membri dell'Organizzazione dei Pionieri José Martí. Chiudendo il III Congresso dei Pionieri - come vengono chiamati a Cuba gli scolari delle scuole elementari e medie-inferiori - il leader cubano ha detto ai bambini che "questo è un Congresso del futuro" che stanno edificando fin da ora le nuove generazioni cubane. "A conquistare il Futuro", ha fatto appello il Presidente ai partecipanti al forum durante il quale i delegati hanno dibattuto sulla qualità dell'educazione e sulla preparazione degli insegnanti, tra gli altri temi. Ha affermato che a Cuba si sta portando a termine una rivoluzione nell’educazione considerando i risultati raggiunti da Cuba in questa sfera in momenti in cui "l'esistenza del mondo è minacciata dal caos della pazzia".

Riportata per la prima volta sulla stampa statunitense la sentenza contro i cubani
10.7 - La sentenza contro i cinque cubani processati negli Stati Uniti perché tentavano di fare fallire atti terroristici nelle due nazioni dimostra l'appoggio che tali azioni ricevono della Casa Bianca, ha dichiarato a un quotidiano statunitense Ricardo Alarcon, Presidente del Parlamento cubano. Le dichiarazioni di Alarcon sul processo contro i cittadini cubani sono le prime, al di fuori da Miami, che una pubblicazione statunitense, il ‘The Atlanta Journal-Constitution’, riporta sul caso. "Cinque cubani sono ora in un carcere di Miami, completamente isolati, i loro diritti umani violati, solo perché lottavano contro il terrorismo", ha denunciato Alarcon al giornale della città capitale dello stato della Georgia.

Funzionaria del PNUD elogia il lavoro di Cuba per lo sviluppo umano
10.7 - Cuba costituisce un esempio della capacità di un paese povero di raggiungere mete importanti in materia di sviluppo umano, ha dichiarato Nancy Birdsall, del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD). L'assessore speciale della Relazione sullo Sviluppo Umano del PNUD per il 2001, che verrà presentata domani a Città del Messico, ha elogiato in particolar modo gli indici della sanità e dell’istruzione dell'isola caraibica. Cuba esibisce livelli impressionanti di salute e di educazione. Indici alti in relazione agli altri paesi dell'America Latina, ha sottolineato. In materia di progressi tecnologici, il tema centrale della relazione del PNUD di quest’anno, la Birdsall ha riconosciuto i progressi del paese antillano e ha ricordato che nel decennio degli anni ‘80, un’équipe scientifica ha scoperto a La Habana il vaccino contro la meningite tipo B.

Il Ministro della Salute del Gambia ringrazia per la collaborazione medica cubana
10.7 - Il Ministro della Salute del Gambia, Yankuba Kassama, ha ringraziato oggi a La Habana per la collaborazione medica cubana con il suo paese che ha permesso di ridurre gli indici di mortalità materna e infantile e di elevare il benessere della popolazione. Durante una visita alla sede del Ministero della Salute Pubblica di Cuba, dove è stato ricevuto dal suo omologo Carlos Dotres, Kassama ha sottolineato il lavoro realizzato in Gambia dai 98 professionisti della salute cubani che sono ritornati ieri a Cuba dopo due anni di intenso lavoro. "Il popolo è grato per i servizi ricevuti, nei posti più reconditi della nazione", ha affermato. Il Ministro della Salute di Cuba ha detto che durante la loro permanenza in Gambia i medici cubani hanno realizzato oltre un milione di visite, hanno assistito oltre 100.000 pazienti ricoverati, hanno effettuato oltre 13.000 interventi e hanno collaborato nei parti di circa 12.000 donne.

Elián insieme a Fidel Castro alla cerimonia finale del Congresso dei bambini cubani
11.7 - Il bambino naufrago Elián González ha assistito in prima fila vicino al Presidente Fidel Castro a una cerimonia di massa politico-culturale presentata dagli scolari cubani della scuola elementare e media-inferiore, come manifestazione di chiusura del loro III Congresso. Alla riunione, svolta a pochi metri dall'Ufficio di Interessi di Washington a La Habana, i bambini hanno reso noto un proclama nel quale si definiscono come i prosecutori della Rivoluzione che è arrivata al potere a Cuba nel gennaio 1959. "Difendiamo questa felicità con la stessa forza e intelligenza con la quale i nostri nonni e i nostri genitori hanno resistito di fronte a tutti i pericoli dal 10 ottobre 1868 (data che segna l'inizio delle Guerre d’Indipendenza a Cuba) fino a questo giorno felice del Terzo Millennio", afferma il documento. "Amiamo e rispettiamo Fidel, perché lui ama e rispetta i bambini, perché è stato quello che ci ha insegnato il valore della libertà e a credere in tutto quello che crediamo".

Riprende spazio alla televisione la situazione dei cubani detenuti negli Stati Uniti
12.7 - La situazione attuale dei cinque cubani, che Cuba considera innocenti, di fronte a una possibile sentenza di ergastolo negli Stati Uniti, ha incentrato questo mercoledì il dibattito dell'abituale Tavola Rotonda che viene trasmessa quotidianamente a La Habana alla radio e alla televisione. Durante il programma è stato divulgato un appello urgente del Comitato Nazionale per la liberazione dei prigionieri politici negli Stati Uniti, nel quale si chiede la libertà per i cubani, condannati "semplicemente per avere difeso il loro paese dai terroristi radicati a Miami". "Liberate i cinque" è il titolo del proclama, che denuncia la politicizzazione del processo, effettuato in un tribunale di Miami, e nel quale gli imputati hanno affrontato accuse per supposte minacce alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Per il Comitato, essi giustamente difendevano Cuba delle azioni terroristiche che per oltre 40 anni gruppi anticubani come ‘Alpha 66’, ‘Brigada 2506’ o ‘Hermanos al Rescate’ hanno realizzato contro Cuba, causando morte e danni a centinaia di persone.

In costruzione una centrale idroelettrica con tecnologia cinese in bacino artificiale cubano
12.7 - Pedro Valdés, dell'Azienda di Ricerche e Progetti Idraulici, ha reso noto ieri che una centrale idroelettrica con progetti e tecnologia cinesi è in costruzione nel maggiore bacino artificiale cubano, la diga Zaza nella provincia centrale di Sancti Spiritus. Ha sottolineato che la centrale permetterà di generare fino a 2.75 megawatts ora, quando attraverso il canale principale fluiranno 40 metri cubi di acqua al secondo, la sua massima capacità. Già è stata portata a termine, ha assicurato, la deviazione del tratto di strada che passa sui due condotti che forniscono l'acqua, e questo faciliterà l’inizio dei lavori sulla derivazione per il torrente fluviale e la preparazione di una delle due sezioni che muoveranno il generatore.

Il Presidente del Comitato Olimpico Cubano appoggia la candidatura di Pechino
12.7 - José Ramón Fernández, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba e Presidente del Comitato Olimpico Cubano, ha ratificato l’appoggio di Cuba alla candidatura di Pechino per organizzare i Giochi estivi del 2008. Fernández ha rimarcato che "anche se non sono membro del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), e dato che Cuba ha il suo membro a Mosca, posso assicurare che il voto cubano verrà assegnato a Pechino". A Mosca si svolgerà la 112° Sessione del CIO i cui temi più importanti saranno venerdì 13 la scelta della sede dei Giochi Olimpici del 2008 e, lunedì 16, del successore dello spagnolo Juan Antonio Samaranch alla testa dell'organismo sportivo.

Cuba aspira a firmare un accordo di cooperazione con la UE, afferma il Ministro degli Esteri
13.7 – L’aspirazione di Cuba è quella che venga il giorno in cui smetta di essere l'unico paese dell'America Latina con il quale l'Unione Europea (UE) non abbia firmato un accordo di cooperazione, ha dichiarato a La Habana il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque. Al suo arrivo a Cuba, proveniente da Bruxelles, Belgio, Pérez Roque ha precisato che "abbiamo espresso (alle autorità belghe) la nostra aspirazione che un giorno questa situazione cambi". E’ sua opinione che la mancata firma di questo accordo risponde al fatto che fino a ora la UE non è stata capace di formulare una politica propria e indipendente verso Cuba. "Ha un po' ceduto (la UE) alle grandi pressioni esercitate dagli Stati Uniti", ha affermato Pérez Roque. Ha manifestato soddisfazione per la sua visita in Belgio che gli ha permesso di constatare l'eccellente stato delle relazioni bilaterali e ha dichiarato che nei suoi colloqui con diversi funzionari del Governo belga, ha comunicato loro la disposizione di Cuba per procedere alla firma del suddetto accordo con la UE.

Posada Carriles dovrebbe essere estradato e processato a Cuba
13.7 - L'Ambasciatore del Venezuela in Nicaragua, Miguel Gómez, è dell’opinione che Luis Posada Carriles, detenuto a Panama per terrorismo di Stato, dovrebbe essere estradato a Cuba. Carriles e altri tre complici sono stati accusati dal Presidente cubano, Fidel Castro, di ordire un piano per attentare alla sua vita durante il X Vertice Ibero-Americano dei Capi di Stato e di Governo, tenutosi nel novembre scorso a Panama. Secondo l'Ambasciatore, Posada deve essere giudicato a Cuba, fondamentalmente perché il Presidente Fidel Castro ha assicurato di fronte al mondo che, nonostante i crimini commessi contro il popolo di Cuba e i molteplici attentati preparati contro la sua persona (tutti falliti), non gli sarebbe stata comminata la pena di morte.

Alarcon ha fatto appello affinché l’America Latina sia un continente di speranza
13.7 – Un appello per trasformare l’America Latina e i Caraibi in un continente della speranza è stato fatto questo giovedì dal Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon, in un applaudito intervento a Caracas al Vertice sul Debito Sociale. Alarcon è intervenuto al forum ‘Il Pensiero Latinoamericano e l'Integrazione’ realizzato nell’ambito dell'evento, e ha detto che i latinoamericani hanno il privilegio di sapere che è possibile costruire un altro mondo migliore. Alarcon, che è anche membro del Consiglio di Stato cubano ha iniziato il suo intervento ricordando l'ingiusta prigionia e l’isolamento ai quali sono sottoposti negli Stati Uniti cinque giovani cubani per l'unico delitto di difendere il proprio popolo dalla minaccia terroristica e con una sentenza di un tribunale corrotto.

Rimpatriati quest’anno 351 emigranti illegali cubani
13.7 – Il quotidiano ufficiale ‘Granma’ ha pubblicato che il totale degli emigranti illegali cubani rimpatriati quest’anno dagli Stati Uniti ammonta a 351. Di questa cifra, 337 sono stati rimpatriati dal Servizio di Guardacoste nordamericano, mentre i restanti 14 sono stati rimpatriati attraverso la Base Navale di Guantánamo, enclave mantenuta dall'esercito statunitense nell'estremo orientale di Cuba contro la volontà dei cubani. Il quotidiano narra anche l'amara esperienza vissuta da una famiglia cubana la cui bambina di sei anni è rimasta da sola per due giorni a bordo di una lancia di trafficanti di persone e del guardacoste che l’ha riportata, perché i suoi genitori, all’ultimo momento, non erano potuti salire sull'imbarcazione che li avrebbe trasportati illegalmente verso la Florida.

La prigionia dei cubani a Miami ha contrassegnato l’indurimento degli Stati Uniti verso Cuba
14.7 - Caracas. - La prigionia ingiusta dei cinque cubani a Miami, isolati e vessati, è il primo segno dell'indurimento dell'aggressione degli Stati Uniti a Cuba, ha detto a Caracas il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon. Poco dopo essersi incontrato con il Ministro degli Esteri venezuelano, Luis Alfonso Dávila, Alarcon ha segnalato che la connivenza con il terrorismo anticubano è dovuta al debito del Presidente George Bush con quei gruppi che hanno facilitato la sua elezione Florida, decisiva per ricoprire la carica. Ha manifestato che, oltre a questo, bisogna aggiungere le minacce di multe e di carcere rivolte a centinaia di nordamericani per l'unico delitto di avere visitato a Cuba. In relazione alle cause di questo indurimento, ha detto che risponde, in primo luogo, al fatto che oggi è al potere negli Stati Uniti il gruppo più conservatore del Partito Repubblicano, molto vincolato ai settori dell’ultradestra del paese.

A prescindere dai regolamenti, gli Stati Uniti impediscono le vendite a Cuba
14.7 - Esperti cubani hanno affermato che le recenti regole approvate dagli Stati Uniti per flessibilizzare le vendite di alimenti e di medicine a Cuba sono rimaste lettera morta per le pressioni di gruppi anticubani radicati in Florida. Le norme, che teoricamente avrebbero facilitato le vendite di alimenti e di medicine a Cuba, mantengono invariato il blocco che Washington ha imposto a La Habana da oltre quattro decenni, ha indicato il giornalista Reinaldo Taladrid durante un dibattito alla televisione al quale ha partecipato il Presidente Fidel Castro. Taladrid ha spiegato che nel caso delle medicine, le compagnie farmaceutiche nordamericane dovranno giustificare l'utente finale del prodotto, qualcosa di impossibile da verificare. Rispetto agli alimenti – ha segnalato – la proibizione di accedere a crediti governativi o privati statunitensi, il veto di toccare porti statunitensi alle navi provenienti da Cuba, tra le altre misure, rendono impossibile una transazione commerciale.

Il Ministro cubano della Salute ritornerà a Cuba insieme a un gruppo di malati venezuelani
14.7 - Il Ministro cubano della Salute Pubblica, Carlos Dotres, ritornerà oggi a Cuba accompagnato da oltre 60 malati venezuelani che partiranno per ricevere cure negli ospedali di Cuba. Dotres ha partecipato ai lavori del Vertice su Debito Sociale e Integrazione Latinoamericana che è terminato ieri a Caracas, e ha avuto anche colloqui con il suo omologo venezuelano, Maria Urbaneja, come pure con altri funzionari locali. Il nuovo gruppo di pazienti in arrivo a Cuba riceverà cure mediche gratuite, grazie all'Accordo Integrale di Cooperazione sottoscritto dalle due nazioni.

Cuba vince oro, argento e bronzo alle Olimpiadi Mondiali di matematica
14.7 - Per la prima volta nella sua storia, Cuba ha ottenuto le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in un'olimpiade internazionale di matematica, ha comunicato la delegazione cubana da Washington, sede della competizione. Secondo la fonte, Jorge Erick López di Santiago de Cuba si è aggiudicato la medaglia d’oro mentre le medaglie d’argento sono state assegnate a Raúl Alderi, studente della provincia di Granma, e a Pavel García, della centrale provincia di Villa Clara. Le medaglie di bronzo sono andate a Tania Moreno e a Reidel Pérez, delle orientali province cubane di Holguín e di Santiago de Cuba.

Cuba fa la sua vittoria di Pechino
14.7 - Il movimento sportivo cubano fa sua l'elezione di Pechino come sede dei Giochi Olimpici del 2008, ha sottolineato a La Habana il presidente dell'Istituto dello Sport, Humberto Rodríguez González. Ha considerato che si tratta di una decisione giusta e saggia, meritata da un popolo che appoggia per oltre il 95 % la celebrazione in Cina di un evento che gli era stato tolto quando aspirava a organizzare il precedente appuntamento estivo. La candidatura di Pechino ha ottenuto 56 voti al secondo turno di votazioni all'Assemblea Generale del Comitato Olimpico Internazionale, a Mosca, conquistando la maggioranza di voti su Parigi, Toronto, Osaka e Istanbul.

Fidel Castro inaugura a Cuba il primo Museo sulla Battaglia di Idee
16.7 - Il presidente Fidel Castro ha inaugurato questa fine settimana il primo Museo sulla Battaglia di Idee iniziata a Cuba 19 mesi fa con la lotta per il ritorno del bambino Elián González dagli Stati Uniti. Dopo il ritorno del minore a Cuba, al termine di una disputa durata sette mesi per il rifiuto dei suoi lontani parenti di riconsegnarlo a suo padre, sono proseguite a Cuba le manifestazioni popolari per denunciare le campagne dagli Stati Uniti e le leggi anticubane promulgate dal Governo statunitense. Intervenendo all'inaugurazione di questo Museo, Fidel Castro ha ricordato che questa non è una cosa che riguarda solo Cuba, bensì tutto il mondo, e ha segnalato che i cubani hanno il privilegio di poter contare su famiglie che svolgono un ruolo importante in tale battaglia di idee: quella di Elián, quelle dei cinque cubani prigionieri in un carcere di Miami. Rispetto a questi ultimi contro i quali vi è la richiesta di ergastolo, il Presidente ha detto che la dimensione dell'avversario, il loro potere, il loro odio e la loro frustrazione li trasforma (i cinque cubani) in supereroi.

Cuba offre borse di studio per allenatori sportivi alla Repubblica Dominicana
16.7 - La Segreteria dello Sport della Repubblica Dominicana ha annunciato che Cuba ha offerto 15 borse di studio per studiare alla Scuola Internazionale di Educazione Fisica, dove già si trovano 19 giovani dominicani. Gli interessati hanno un termine fino al 20 luglio per presentare le domande che saranno valutate da una commissione che sceglierà i 15 che andranno a La Habana il 16 agosto prossimo. Il Segretario dello Sport, César Cedeno, ha sottolineato che in una recente visita alla struttura, ubicata a San José de las Lajas, a sud della capitale cubana, ha potuto constatare il buon trattamento dato agli studenti dominicani, che si sono dichiarati molto contenti.

Alarcon denuncia una nuova offensiva statunitense contro Cuba
17.7 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon, ha affermato che la detenzione dei cinque cubani e la recrudescenza del blocco fanno parte di una nuova offensiva degli Stati Uniti per spaventare gli amici di Cuba nel loro paese. Cercano solamente di punire i cubani della Florida che si oppongono alle attività terroristiche dei gruppi controrivoluzionari di Miami e anche di impedir loro di aiutare i loro parenti a Cuba, ha denunciato Alarcon questo martedì durante un incontro con una brigata di solidarietà portoricana. Ha ribadito l'innocenza dei cinque cubani detenuti da 33 mesi a Miami, accusati in un tribunale federale di mettere in pericolo la sicurezza nazionale statunitense e di cospirare per assassinare.

Cuba spera in un maggiore appoggio internazionale contro il blocco degli Stati Uniti
17.7 - Cuba spera che oltre 167 paesi appoggino all'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) la sua risoluzione sulla necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti, ha affermato a La Habana Aymée Hernández, portavoce del Ministero degli Esteri di Cuba. Presentando la relazione che Cuba ha consegno oggi al Segretario Generale dell'ONU, Kofi Annan, affinché venga discussa e votata dall'Assemblea Generale nel novembre prossimo, la Hernández ha precisato che "si spera quest’anno di superare tale numero". Per La Habana, più che un appoggio di voti è un appoggio morale del mondo che è contro una delle politiche più ingiuste applicate dagli Stati Uniti da oltre 40 anni, ha precisato la portavoce del Ministero cubano delle Relazioni Estere.

Pressioni europee hanno influenza la decisione di Bush verso Cuba.
17.7 - Il Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha ceduto oggi a Washington alle pressioni europee sospendendo il capitolo tre della anticubana legge Helms-Burton. In tal modo, il Presidente imita il suo predecessore William Clinton che "frenò" in nove occasioni, sempre sotto il ripudio dalla conservatrice Fondazione Cubano-Americana, la legalizzazione del paragrafo, il terzo di quattro contemplati nella legge promulgata nel 1996 per cercare di distruggere il sistema sociale scelto dai cubani. Vista da alcuni come parte della presunta flessibilizzazione della politica di Washington verso La Habana, la sospensione risponde a quello che gli esperti considerano il disinteresse degli Stati Uniti di iniziare una guerra commerciale contro l'Europa, principale socio economico di Cuba.

Chiusa a Cuba la miniera di rame più antica dell'America Latina
17.7 - Con la chiusura della miniera di El Cobre, situata a circa 20 chilometri della città orientale di Santiago de Cuba e considerata la più antica dell'America Latina, è terminata a Cuba la produzione di rame. Le autorità cubane hanno reso noto che nonostante l'esistenza di riserve sotterranee del metallo, la sua attuale quotazione sul mercato mondiale, unita alle limitate prospettive della miniera, hanno determinato la chiusura dei giacimenti.

Cuba ha oltrepassato la produzione di sigari nel primo semestre 2001
17.7 - A 80 milioni di pezzi ammonta la produzione di sigari Habanos cubani per esportazione nel primo semestre di quest’anno, cifra che rappresenta il 75 % di quanto prodotto nei 2000 -120 milioni di pezzi – ha reso noto una fonte del settore. Óscar Basulto, direttore del Gruppo Imprenditoriale TABACUBA (Tabacos de Cuba), ha evidenziato che gli 80 milioni di Habanos prodotti da gennaio a giugno del 2001 costituiscono un record, perché prima non era mai stata ottenuta tale quantità nei primi sei mesi dell’anno.

Cuba denuncia una recente violazione del suo spazio marittimo
18.7 - Esperti cubani hanno denunciato la più recente violazione dello spazio marittimo di Cuba da parte di una flottiglia comandata da Ramón Saul Sánchez, del conservatore e anticubano Movimento Democrazia (MD) con sede a Miami, Stati Uniti. I partecipanti alla Tavola Rotonda, programma trasmesso ogni giorno a La Habana dalla radio e dalla televisione cubana, hanno ribadito che il 13 luglio scorso la mafia terroristica cubano-americana ha violato le leggi dei due paesi con la sua azione. Hanno aggiunto che i membri della MD nel loro affanno di distruggere la Rivoluzione capeggiata da Fidel Castro, hanno violato un proclama presidenziale statunitense che proibisce ai residenti negli Stati Uniti di penetrare nello spazio giurisdizionale cubano e hanno ignorato anche la sovranità di Cuba. I giornalisti hanno segnalato che Sánchez e altre due persone sono state arrestate da guardacoste statunitensi al loro ritorno da Cuba, e potrebbero essere sanzionati con pene fino a 10 anni di carcere e 10.000 dollari di multa se venissero processati, "una decisione – hanno aggiunto - che è ora nelle mani delle autorità federali di Washington.

Cuba ribadisce la propria disposizione a inviare medici in Africa per combattere l’AIDS
18.7 - Cuba ha ribadito a Ginevra la propria disposizione ad aiutare le nazioni africane nella lotta contro l'AIDS in risposta all’appello della Sessione Speciale dell'Assemblea Generale dell'ONU su questa malattia. Intervenendo nel periodo di sessioni del Consiglio Economico e Sociale il Ministro di Governo, Ricardo Cabrisas, ha segnalato che Cuba metterà a disposizione 4.000 tra medici e infermieri per creare l'infrastruttura che permetta di portare alla popolazione interessata di questi paesi il trattamento indispensabile.

Scoperte a Cuba speci di ragni mai prima d’ora rinvenute nelle Antille
18.7 - Nuove speci di ragni, mai prima d’ora rinvenute nelle Antille, sono state scoperte a Cuba nella provincia centrale di Sancti Spiritus da esperti del gruppo speleologico Sama. Così è stato confermato da Alejandro Romero Emperador, presidente della ‘Fondazione della Natura e dell'Uomo’ a Sancti Spiritus - a 350 chilometri da La Habana – che ha precisato che nella Grotta Falco nel municipio di Yaguajay, è avvenuto il ritrovamento che incrementa le centinaia di speci di questo animale esistenti nell'Isola. Emperador ha aggiunto che la scoperta riguarda cinque famiglie di due varietà di questo invertebrato, classificate in questo caso dal dottor Giraldo Alayón, esperto del Museo Nazionale di Storia Naturale.

Haiti ha fiducia di sviluppare il sistema di salute con l’aiuto cubano
19.7 - Il Presidente haitiano, Jean Bertrand Aristide, ha assicurato a La Habana che ha fiducia nell'esperienza scientifica cubana e nella cooperazione bilaterale esistente per sviluppare il sistema di salute nel suo paese. Credo che con l'esperienza di Cuba e attraverso la cooperazione che abbiamo, un giorno potremo sviluppare il potenziale di salute ad Haiti, ha dichiarato il Presidente, dopo aver visitato questo mercoledì il Centro Nazionale di Sanità Agro-Zootecnica e la Scuola Internazionale dello Sport, nella periferia di La Habana. Il governante haitiano, che oggi terrà una conferenza nell'Aula Magna dell'Università di La Habana, ha reso omaggio, ieri, all'Eroe Nazionale cubano, José Martí, con la collocazione di un'offerta floreale al monumento eretto alla sua memoria nella Piazza della Rivoluzione di La Habana.

Bush obbligato a sospendere la legge Helms-Burton, afferma un funzionario cubano
19.7 - Al Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, non è rimasta altra scelta che quella di sospendere l'applicazione del capitolo III della Legge Helms-Burton per evitare problemi con l'Unione Europea, ha affermato a La Habana un alto funzionario cubano. Ramón Pez Ferro, presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), ha assicurato che Bush ha preso questa decisione "con molto dispiacere". "Non credo che sia suo desiderio (di Bush) o sua intenzione di fare con questo qualche concessione a Cuba, ma l'applicazione di questo capitolo causerebbe agli Stati Uniti enormi problemi e difficoltà principalmente con la Comunità Europea", ha sostenuto Pez Ferro.

Definite ridicole le prove dell’FBI nel caso dei detenuti cubani
19.7 – "Ridicole" sono state definite a La Habana le prove dell’Ufficio Federale di Investigazioni, (FBI nella sua sigla in inglese), nel caso dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti con l’accusa di attentare alla sicurezza di questo paese. In una Tavola Rotonda sul tema, i partecipanti hanno riferito che nessuna delle prove presentate contro gli accusati ha potuto essere provate dall’FBI, la cui reputazione è discussa in questi giorni da una Commissione del Senato statunitense dopo gli ultimi scandali nel suo seno, tra questi la sottrazione di armi. E’ stato considerato che il comportamento di Héctor Pesquera, direttore del FBI, mostra chiaramente i suoi vincoli con i settori dell'estrema destra di origine cubana radicata a Miami (identificata qui come mafia), e hanno affermato che costui si comporta come un loro portavoce, alla ricerca di una "promozione politica".

Arrivata a Cuba una delegazione del Parlamento Europeo
19.7 - Una delegazione del Parlamento Europeo capeggiata dal suo Vicepresidente, il tedesco Kerssi Dorfters, è arrivata a La Habana per una visita ufficiale che si prolungherà fino a sabato. Secondo il consegnato alla stampa al loro arrivo a Cuba, i parlamentari europei si incontreranno oggi con Ricardo Alarcon, Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) e con altri funzionari di questa istituzione cubana. Successivamente, si incontreranno con gli Ambasciatori dei 15 paesi dell'Unione Europea che si trovano nella capitale cubana e avranno un colloquio con il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, e realizzeranno una visita alla Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche di La Habana, dove frequentano corsi oltre 5.100 giovani di America Latina, Africa e Stati Uniti.

Il Presidente di Haiti percorre l’oriente cubano a continuazione della sua visita
20.7 - Il Presidente della Repubblica di Haiti, Jean Bertrand Aristide, in visita ufficiale a Cuba, è arrivato nel pomeriggio di questo giovedì nella provincia orientale di Santiago de Cuba, per compiere un breve programma di attività. Aristide è stato salutato a La Habana dal Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, e dal Vicepresidente Carlos Lage e dai Ministri della Salute, Carlos Dotres, dell'Agricoltura, Alfredo Jordán, e degli Investimento Esteri e della Collaborazione Economica, Marta Lomas. Poco dopo il suo arrivo a Santiago de Cuba, Aristide ha avuto un incontro con circa 400 giovani del suo paese che frequentano corsi in questa città cubana.

Fidel Castro impressionato dal restauro del Museo di Belle Arti
20.7 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha elogiato l’efficienza con cui è stato restaurato il Museo Nazionale di Belle Arti, che ha permesso un risparmio di un milione e mezzo di dollari rispetto ai 16 milioni stimati inizialmente. Dopo un giro di due ore e mezza attraverso i saloni dell'installazione, insieme al Presidente haitiano Jean Bertrand Aristide e alla delegazione che lo accompagna, Fidel Castro ha definito esemplare questo Museo. Inaugurando la sede principale del Museo - che ora comprende altri due edifici in più, allestiti con una tecnologia di prim’ordine - il leader cubano, con un sottile senso d’ironia, ha fatto riferimento alla sorpresa che avranno a Miami (Stati Uniti) quelli che avevano messo in giro la frottola che "la Rivoluzione, per affrontare il periodo speciale, aveva venduto tutti i quadri e le opere d'arte del paese".

Studiano nelle università cubane oltre 11.000 stranieri
20.7 - Il Ministro cubano dell’Educazione Superiore, Fernando Vecino Alegret, ha sottolineato il fatto che 11.300 stranieri frequentano attualmente studi universitari a Cuba, cifra che prossimamente salirà a 14.000. In occasione del 25° anniversario della creazione del Ministero che capeggia, Vecino Alegret ha detto al quotidiano Granma che nell’ultimo quarto di secolo hanno completato a Cuba i loro studi universitari 16.000 giovani provenienti da diverse nazioni. Ha riconosciuto che Cuba si è trasformata in una piazza internazionale per studi di laurea e che per gli esperti esteri occupa un posto distinto come meta prioritaria per il loro completamento, insieme a nazioni come Spagna, Stati Uniti e Regno Unito.

Invariata la condanna dell’UE alle leggi nordamericane contro Cuba
20.7 - L'Unione Europea (UE) mantiene invariata la sua netta condanna sia contro la Legge Torricelli sia contro la Helms-Burton considerandole extraterritoriali, ha assicurato a La Habana un alto dirigente del Parlamento Europeo. José Manuel Margallo, presidente della delegazione dell'America Centrale e Messico del Parlamento Europeo, ha precisato che "su questo (sulle leggi nordamericane contro Cuba) non abbiamo cambiato opinione". "È una delle poche cose su cui i deputati (europei) sono riusciti a mettersi tutti d’accordo", ha rilevato Margallo. Dopo essersi incontrato con Ricardo Alarcon, Presidente del Parlamento cubano, Margallo ha affermato che il rifiuto manifesto dell'UE risponde al carattere extraterritoriale di tali leggi, poiché – ha aggiunto - gli Stati Uniti oltrepassano il loro potere dal punto di vista giurisdizionale.

Il Presidente haitiano ringrazia per la solidarietà di Cuba con i Caraibi
21.7 - Il Presidente di Haiti, Jean Bertrand Aristide, ha ringraziato a Santiago de Cuba per l'aiuto solidale di Cuba verso i Caraibi, specialmente con il suo paese, dove lavorano circa 600 medici come parte degli accordi di collaborazione bilaterale. Nell’ultimo giorno della sua visita ufficiale a Cuba, iniziata lo scorso lunedì nella capitale cubana, Aristide ha avuto un incontro con gli oltre 315 giovani haitiani che studiano alla Facoltà Caraibica di Scienze Mediche di Santiago de Cuba, a circa 880 chilometri da La Habana. Aristide che è ritornato nel pomeriggio di ieri ad Haiti, ha segnalato che i medici cubani stanno dimostrando nel mondo il loro impegno verso l'umanità, e Cuba è un esempio che gode della felicità sociale che l'immensa maggioranza delle nazioni in questo pianeta non ha.

Messo in rilievo il lavoro dei professori cubani in Sudafrica
21.7 – E’ stato reso noto a Johannesburg che il Ministro sudafricano dell’Educazione, Kader Asmal, ha ringraziato per il lavoro sviluppato da un’équipe di 37 professori cubani all'Università di Umtata. Il ministro ha sottolineato il contributo di questo personale nei successi del centro e in particolare modo nella Facoltà di Medicina. Durante la firma di un accordo tra le università di Città del Capo e di Umtata, il ministro ha annuncio il prossimo arrivo in Sudafrica di altri professori cubani che sosterranno lo sviluppo professionale dei docente sudafricani nelle aree scientifiche.

Statunitensi appoggiano la petizione di Cuba agli Stati Uniti
23.7 - Gli 86 membri della XXXII Brigata statunitense ‘Venceremos’ hanno appoggiato nell'orientale provincia di Granma la petizione di Cuba agli Stati Uniti per liberare i cinque cubani detenuti in un carcere federale di Miami, Florida. In una cerimonia effettuata nella Plaza de la Patria di questa provincia, a circa 730 chilometri a est di La Habana, il giovane statunitense Claytor Bryan, a nome dei suoi compagni, ha chiesto al suo Governo l'immediata liberazione dei cinque cubani. "Noi, rappresentanti del popolo di (Abraham) Lincoln, decidiamo che al nostro ritorno realizzeremo campagne di propaganda per la scarcerazione e per il rimpatrio a Cuba di questi cubani", ha sostenuto Bryan. Da 33 mesi, René González, Antonio Guerrero, Fernando González, Gerardo Hernández e Ramón Labanino permangono reclusi in una prigione di Miami, accusati dagli Stati Uniti di attentare alla sicurezza nazionale del paese.

Fidel Castro: qui c’è la Rivoluzione, più forte e vigorosa
24.7 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha assicurato che la Rivoluzione è più forte e vigorosa, 42 anni dopo il suo trionfo e dopo un decennio di crisi economica, resa più dura dal blocco statunitense e dalle sue leggi anticubane. Il Presidente è intervenuto questo lunedì alla cerimonia di assegnazione alla provincia di La Habana della sede per la cerimonia del Giorno della Ribellione Nazionale che verrà effettuata il prossimo 26 luglio. Riferendosi ai meriti della provincia di La Habana nell'emulazione per aggiudicarsi la ricorrenza, il Presidente ha segnalato che questo territorio ha dato grandi apporti al paese, non solo in alimenti, ma anche nelle manifestazioni patriottiche e di massa convocate a Cuba per esigere la restituzione del bambino Elián González, trattenuto per oltre sette mesi negli Stati Uniti, e più recentemente per chiedere il rimpatrio dei cinque cubani detenuti in un carcere di Miami, accusati da Washington di attentare alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Leader sudafricano visita l'oriente cubano
24.7 - Il Segretario Generale del Congresso Nazionale Africano, Kagalema Montlane, ha reso onore all'Eroe Nazionale cubano José Martí, nel Mausoleo che conserva i suoi resti al Cimitero di Santa Efigenia di Santiago de Cuba. Montlane ha sottolineato la solidità delle relazioni tra i due popoli e tra l'ANC e il Partito Comunista di Cuba. "Abbiamo interesse a scambiare opinioni con i dirigenti della Rivoluzione cubana su temi di nostro interesse come la globalizzazione mondiale e la difesa per costruire un mondo migliore", ha segnalato. Secondo il programma previsto, Montlane visiterà oggi luoghi di interesse scientifico ed economico di Santiago de Cuba come la Fabbrica del Gas, la Fabbrica di Trattamento della Soia, il Centro di Biofisica Medica, il Laboratorio di Anticorpi Monoclonali e la Facoltà Caraibica di Medicina.

Il Presidente cubano mette in risalto la crescita del turismo senza danneggiamento della natura
24.7 - Il Presidente di Cuba, Fidel Castro, ha sottolineato i progressi del paese nello sviluppo del turismo a partire dalla natura vergine, con progetti tracciati per preservare l'ambiente e diminuire l'impatto negativo nell'ecosistema. Intervenendo domenica scorsa all'inaugurazione del complesso alberghiero ‘El Senador’, nella ‘cayería’ (isolotti) della provincia orientale di Ciego de Avila, il Presidente ha messo in risalto che con progetti intelligenti "si possono conquistare aree turistiche, creare impieghi e opzioni per il piacere dei visitatori". In questo tipo di attività, ha indicato, bisogna lavorare con serietà data l'importanza che riveste per il paese, non solo per gli investimenti nelle infrastrutture, ma per il dovere di conservare la natura ed evitare interventi che danneggino le spiagge.

Convocato oltre un milione di cubani alla Marcia Combattente
25.7 – Ieri il quotidiano Granma ha convocato oltre 1.200.000 persone per salutare il Giorno della Ribellione Nazionale a Cuba, il 26 luglio, con una Marcia Combattente di fronte alla sede dell'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti a La Habana. "Il 26 luglio di quest’anno sarà storico", afferma il giornale e prevede che la manifestazione del prossimo giovedì sarà la marcia di protesta più gigantesca che abbia avuto luogo a La Habana, contro le aggressioni e i crimini dell'imperialismo nordamericano. "Alla lotta contro il blocco genocida e contro le leggi assassine che causano la perdita di innumerevoli vite, alla lotta contro il brutale proposito di soffocare e di far arrendere per fame e per malattia il nostro popolo (...) dedicheremo questo 26 Luglio".

Si pensa che il Governo degli Stati Uniti sia il vero capo della controrivoluzione cubana
25.7 - Il Governo degli Stati Uniti, con George W. Bush alla testa, è il vero capo della controrivoluzione cubana di Miami, hanno coinciso a La Habana i partecipanti a una Tavola Rotonda trasmessa questo martedì in diretta dalla radio e dalla televisione cubane. L’esperto Renato Recio ha affermato che i vari Governi nordamericani sono stati il vero capo delle organizzazioni controrivoluzionarie negli Stati Uniti, dove queste hanno operato da sempre, la cui subordinata è la Fondazione Nazionale Cubano-Americana (FNCA), radicata a Miami, quella che – ha precisato - ha a sua volta altre dipendenze. Secondo il giornalista, non esiste alcun contrasto tra la linea della FNCA (fondata nel 1981) di costruirsi una nuova immagine - distanziata dal terrorismo e dalle armi - e la linea dell'attuale amministrazione di estrema destra di Bush.

Definite un crimine ecologico e sociale le manovre degli Stati Uniti a Vieques
25.7 - I membri della Brigata Portoricana di Solidarietà con Cuba ‘Juan Rius Rivera’ hanno condannato a Pinar del Río la presenza militare nordamericana a Vieques, considerandola un crimine ecologico e sociale dagli effetti devastanti. Molti degli alimenti seminati nell'isola portoricana non possono essere consumati, perché sia la terra, sia l'aria, sia l'acqua sono in una situazione di forte inquinamento dovuto alle sostanze altamente tossiche impiegate per oltre 60 anni di incessanti bombardamenti, ha enfatizzato Nirma Martínez, una delle brigatiste. Ha commentato che la pesca, fondamentale mezzo di sostentamento degli abitanti di Vieques, attualmente è molto danneggiata perché le sostanze inquinanti compaiono disperse da qualunque parte o in enigmatici barili e annientano quasi completamente la vita nel mare.

A Cuba verrà estesa la durata dell'allattamento materno esclusivo
25.7 - Cuba promuove l'iniziativa di estendere a sei mesi la durata dell'allattamento materno esclusivo, un processo con comprovati benefici sia per la salute del neonato sia della madre. Così è stato annunciato da Pablo Carlo Roque, specialista della Direzione Nazionale di Pediatria, Adolescenza e Pianificazione Familiare, in vista della prossima celebrazione della Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno. Roque ha segnalato che Cuba è in condizioni di rendere effettiva tale iniziativa grazie ai risultati che ha raggiunto in questo ambito e specialmente dopo l’entrata in funzione, nel 1992, del Movimento degli Ospedali Amici della Madre e del Bambino.

I cubani hanno realizzato la loro più grande manifestazione contro l’ostilità degli Stati Uniti
27.7 - Per quattro ore, oltre 1.200.000 cubani sono sfilati lungo il Malecón di La Habana nella più grande manifestazione che si ricordi in 42 anni e mezzo di Rivoluzione a Cuba contro la politica ostile degli Stati Uniti. Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha capeggiato la marcia e passando di fronte all'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti ha rivolto verso di questo la piccola bandiera cubana che portava, e allo stesso tempo scandiva con il resto dei manifestanti "Cuba sì, yankee no!". Il Presidente era accompagnato dall’Hoyatolesman Hahh Seyed Hassan Khomeini, nipote del leader spirituale della Rivoluzione islamica iraniana, Ayatollah Ruhollah Khomeini. Alla manifestazione hanno partecipato anche il Primo Vicepresidente cubano, Raúl Castro, insieme al Ministro della Difesa del Vietnam, generale colonnello Pham Van Tra, arrivato mercoledì scorso a Cuba. La principale consegna dei manifestanti è stata "liberate gli eroi che difendono il loro popolo della morte", in riferimento ai cinque cubani detenuti a Miami da 33 mesi, accusati dagli Stati Uniti di attentare alla loro sicurezza nazionale.

I cubani detenuti negli Stati Uniti hanno inviato una lettera al popolo
27.7 – I cinque cubani detenuti a Miami, Stati Uniti, hanno inviato al popolo di Cuba una lettera in cui ratificano la loro decisione di mantenere alti la dignità e l'onore di Cuba. "Poiché lo spessore delle pareti o l'acciaio delle porte non potranno mai trattenere la giusta protesta di un popolo, oggi arrivano fino all'interno dalle nostre celle gli echi di un'altra storica battaglia", hanno espresso i patrioti nella missiva. "Con ogni ‘Viva la Rivoluzione e Fidel!’, con ogni ‘Patria o Morte!’ si ingigantisce la nostra certezza nella vittoria, diventa maggiore l’impegno di tenere alto l'onore e la dignità dei cubani e più ferma la nostra convinzione che ora, con più ragione che mai, è meglio affondare nel mare piuttosto che tradire la gloria che abbiamo vissuto". La lettera è stata letta questo giovedì in una manifestazione realizzata questo giovedì di fronte all'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti, sul Malecón di La Habana, alla quale hanno partecipato oltre 1.200.000 persone della capitale e della vicina provincia di La Habana.

Il denaro, dietro la crisi della Fondazione Nazionale Cubano-Americana
27.7 – Il dissidio tra noti membri della Fondazione Nazionale Cubano-Americana (FNCA), con sede a Miami e famosa per la sua ostilità verso Cuba, è per questioni di denaro, afferma a La Habana un articolo pubblicato dal periodico Juventud Rebelde. In un articolo sulla questione, il giornalista cubano Luis Ortega, residente negli Stati Uniti, si riferisce ai recenti dissapori sorti dentro la FNCA, diventati di dominio pubblico con le dimissioni, la settimana scorsa, di Ninoska Pérez, prominente membro dell'ultradestra radicale cubana in Florida. Lunedì scorso la Pérez, ex portavoce del gruppo controrivoluzionario, ha accusato di "falsità e inganni" l'attuale direzione della Fondazione, capeggiata da Jorge Mas Santos, che ha ereditato le redini del gruppo nel 1997 dopo la morte di suo padre, Jorge Mas Canosa.

L’opinione pubblica degli Stati Uniti respinge la politica di Bush, afferma Pérez Roque
27.7 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha affermato a La Habana che l'intenzione di eliminare gli ostacoli che impediscono ai nordamericani di recarsi a Cuba costituisce un segnale del fatto che l'opinione pubblica statunitense respinge la politica della Casa Bianca. Ha assicurato che la politica auspicata dal presidente Bush (George W.) contro Cuba non ha l'appoggio dell'opinione pubblica nordamericana "che la considera irrazionale, ingiusta e insensata". La recente votazione effettuata alla Camera dei Rappresentanti statunitense che ha approvato a larga maggioranza un emendamento di legge per eliminare le restrizioni che impediscono ai cittadini statunitensi di recarsi a Cuba "è una prova dell'opinione della società nordamericana", ha sottolineato.

Destinata all’insuccesso la mozione sui viaggi degli statunitensi a Cuba
27.7 - La speranza che il Senato degli Stati Uniti convalidi la volontà della Camera dei Rappresentanti di eliminare le restrizioni di viaggio dei nordamericani a Cuba è quasi nulla, ha detto la CNN. La catena televisiva si è mostrata scettica sul successo dell'emendamento di legge promosso questo mercoledì nella camera bassa da una maggioranza di 240 voti contro 186, simile a quella dello scorso anno, quando la misura venne respinta al Senato grazie all'azione degli estremisti di destra. "Gli statunitensi dovrebbero essere liberi di recarsi dove vogliono", ha detto il rappresentante repubblicano Jeff Flake, autore della mozione che ha chiesto la fine della proibizione di viaggi a Cuba.

Pérez Roque evidenzia la volontà di rafforzare le relazioni tra Cuba e Perù
30.7 - Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha sottolineato a La Habana la volontà comune di Cuba e Perù di continuare a rafforzare le relazioni sulla base del mutuo rispetto. Tornando al suo paese dopo avere partecipato all’insediamento del Presidente peruviano, Alejandro Toledo, Pérez Roque ha affermato che l’incontro con il neo-eletto Presidente sud-americano è servito per propiziare l'ampliamento delle relazioni e l'aumento della collaborazione in diversi settori. Ha aggiunto che nel suo incontro con il Ministro degli Esteri peruviano, Diego García, lo ha ringraziato per il gesto del Perù di essersi unito alla campagna anticubana nella Commissione dei diritti umani, nell’aprile scorso, quando su istanza degli Stati Uniti è stata presentata una risoluzione che condannava Cuba per presunte violazioni dei diritti civili.

Benvenuto ufficiale alla brigata di solidarietà con Cuba
30.7 - L'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli ha reso noto che oggi darà il benvenuto a una brigata di solidarietà con Cuba formata da oltre 450 persone di 12 paesi latinoamericani. La delegazione, in visita a Cuba fino al prossimo giorno 12, lavorerà all'Accampamento Internazionale ‘Julio Antonio Mella’, nella provincia di La Habana, vicino alla capitale. Il programma di questo gruppo di solidarietà prevede visite a posti di interesse economico, scientifico, culturale, sociale, sportivo e storico delle province di La Habana e di Ciego de Avila, nel centro del paese.

Navi da crociera italiane avranno da dicembre un porto base a Cuba
30.7 – Le navi da crociera Mistral e Bolero, della compagnia italiana Festival Cruises, azienda numero uno in Europa per questo tipo di turismo, avranno un loro porto base a Cuba a partire da dicembre prossimo. Questo è stato reso noto dal settimanale economico Opzioni in un articolo in cui spiega che le due navi saranno ancorate nelle acque della capitale cubana da dove inizieranno crociere una settimana nei Caraibi dopo aver toccato cinque porti cubani. Umberto Ferraro, presidente della holding italiana, ha firmato la settimana scorsa un protocollo di accordo con rappresentanti dei Ministeri cubani del Trasporto, del Turismo e dell'Industria di Base, per garantire queste operazioni.

La politica degli Stati Uniti verso Cuba è irrazionale, afferma Alarcon
31.7 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon, ha affermato a La Habana davanti a 180 giovani degli Stati Uniti che la politica del Governo del loro paese contro Cuba è piena di contraddizioni e di irrazionalità. Alarcon ha spiegato ai delegati al II Incontro Giovanile Cuba-USA che mentre l'amministrazione di George W. Bush, formata dalle forze più ostili mai arrivate al potere, insiste nelle sue intenzioni di soffocare la Rivoluzione, è sempre più in crescita il movimento di rifiuto a tale politica tra i cittadini degli Stati Uniti. "Non solo è cresciuta l'opposizione di gruppi progressisti, religiosi o pacifisti, ma anche quella dei coltivatori che si rendono conto del danno del blocco ai loro commerci e interessi", ha commentato.

Si riuniscono le Commissioni parlamentari cubane
31.7 - Il turismo e il funzionamento dei tribunali saranno tra i temi in dibattito nelle commissioni dell'Assemblea Nazionale (Parlamento) di Cuba, che si riuniscono prima del periodo ordinario di sessioni di venerdì prossimo. Oltre a fare un esame integrale sull’industria del turismo, la Commissione per l'Attenzione ai Servizi analizzerà l’andamento del trasporto ferroviario e della instaurazione della prima rete in fibra ottica nel paese, tra gli altri temi. La commissione sui Temi Costituzionali e Giuridici, da parte sua, tratterà nella sua analisi il funzionamento della Procura, la carriera di diritto nelle università cubane e la situazione della politica penale.

Oltre 250.000 visitatori stranieri hanno visitato a Cuba il monumento a Che Guevara
31.7 - Oltre 250.000 visitatori stranieri hanno visitato dal 1997 il memorial dove riposano i resti del leggendario guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara, nella centrale provincia di Villa Clara, hanno reso noto fonti di questa istituzione. La direttrice del museo, Mercedes Piñón, ha segnalato che la maggior parte dei 257.000 visitatori esteri che fino al 26 luglio scorso hanno visitato il monumento provengono da Francia, Italia, Spagna, Germania e Argentina. Se aggiungiamo i 552.000 cubani che hanno visitato il memorial dalla sua inaugurazione da parte del Presidente Fidel Castro nell’ottobre 1997, il numero di persone è di oltre 800.000, ha precisato la Piñón, citata dalla stampa cubana.

Scesa al 6.3 per mille la mortalità infantile nella vecchia ‘cenerentola’ di Cuba
31.7 - La mortalità infantile nella provincia cubana di Pinar del Río è scesa a 6.3 morti per ogni mille nati vivi durante i primi sette mesi dell'anno, hanno indicato a Pinar del Río fonti del Ministero di Salute Pubblica. La dottoressa Bárbara Rosario Hernández, capo nella provincia del programma materno infantile volto all’assistenza delle donne incinte e del neonato, ha dichiarato che la diminuzione della mortalità infantile è uno dei principali risultati della medicina in questa regione dell'ovest di Cuba. Durante lo stesso periodo dell'anno precedente il tasso era di 6.4, con un numero simile di nascite (fino a oggi ne sono state registrate in questa zona circa 5.000), la maggioranza di queste con un peso superiore ai 2.5 Kg., considerato positivo, ha aggiunto.