Maggio 2000

Fidel Castro avverte gli Stati Uniti che con Cuba niente sarà loro facile
2.5 - Il Presidente Fidel Castro ha avvertito ieri Washington che in futuro niente sarà facile riguardo a Cuba, trasformata – ha detto - in un gigantesco Davide di fronte al quale Golia (gli Stati Uniti) è indifeso. Sono trascorsi 40 anni di resistenza contro aggressioni e ingiustizie di ogni tipo. "La battaglia senza tregua per cinque mesi (per la liberazione del bambino Elián González, trattenuto illegalmente nel territorio statunitense), ci ha reso molto più forti", ha affermato a La Habana il Presidente in un discorso in occasione del 1° Maggio. Fidel Castro ha annunciato che Cuba lotterà "senza tregua contro l'assassina Legge di Transizione Cubana e la crudele Legge Helms-Burton, i cui autori – ha spiegato – dovranno (secondo i trattati firmati nel 1948 e 1949 sia da Cuba sia dagli Stati Uniti) comparire davanti a un tribunale per il delitto di genocidio".

Il Presidente cubano denuncia manovre per trattenere Elián negli Stati Uniti
2.5 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha denunciato ieri che i tre giudici incaricati del caso di Elián González ad Atlanta non sono affidabili e ha fatto riferimento a diverse manovre negli Stati Uniti per trattenere lì il bambino naufrago a tempo indefinito. In un discorso per la Giornata Internazionale del Lavoro, il Presidente ha detto che il padre di Elián, Juan Miguel González, non ha nessuna sicurezza di potere restare con suo figlio, perché esiste il rischio di un pronunciamento del Tribunale di Appello di Atlanta a favore dell'asilo politico per il minorenne. Ha commentato che la stessa Segretaria di Giustizia, Janet Reno, ha riconosciuto la possibilità che il tribunale conceda l'asilo al bambino, di soli sei anni di età. Nessuno potrebbe immaginare la reazione dell'opinione pubblica mondiale e di quella statunitense, se il bambino venisse tolto a Juan Miguel per inviarlo di nuovo all'inferno della casa di Lázaro González (prozio paterno), ha aggiunto il Presidente cubano.

Grandiosa manifestazione a La Habana per il 1° Maggio
2.5 – Capeggiato da uno sportivo Fidel Castro, che ha abbinato la sua tradizionale uniforme verde olivo a comode calzature, ha avuto luogo ieri a Cuba una grandiosa manifestazione per la Giornata Internazionale del Lavoro. Una miriade di abitanti di La Habana ha riempito lunedì la Piazza della Rivoluzione della capitale sede della cerimonia principale per il 1° Maggio, la cui prima parte è consistita in uno spettacolo culturale e che è culminata con un nutrito corteo davanti alla Sezione di Interessi degli Stati Uniti. La celebrazione della ricorrenza ha compreso proteste per il blocco statunitense contro Cuba, condanne alle leggi di Transizione Cubana, Torricelli e Helms-Burton, e con richieste a favore della liberazione definitiva del bambino Elián González, trattenuto in territorio nordamericano da oltre cinque mesi.

La Fondazione si è rovinata politicamente dando appoggio ai sequestratori
2.5 – L’organizzazione controrivoluzionaria di Miami, la Fondazione Nazionale Cubano-Americana (FNCA) si è rovinata politicamente e ha speso migliaia di dollari per appoggiare i sequestratori del bambino cubano Elián González, ha affermato la stampa statunitense. Secondo il quotidiano ‘El Nuevo Herald’ la FNCA ha speso molto denaro come "capitale politico" per appoggiare i lontani parenti del piccolo di sei anni di età, anche dopo che questi è stato ripreso da agenti federali e restituito a suo padre Juan Miguel González. "Il presidente della Fondazione, Jorge Mas Santos, considera che l'organizzazione ha investito circa 10.000 dollari per viaggi di intrigo a Washington di alcuni dei parenti di Elián", ha scritto la pubblicazione. Il quotidiano ha riconosciuto che altre spese della FNCA "comprendono la permanenza del suo capo di sicurezza nella casa di ‘La Piccola Habana’ dalla quale gli agenti federali hanno ripreso il bambino dai suoi sequestratori lo scorso 22 aprile.

La stampa degli Stati Uniti mette in evidenza un documento del padre di Elián alla Corte
3.5 - Tutta la stampa nordamericana ha pubblicato ieri l'obiezione presentata da Juan Miguel González, padre dal bambino Elián González, a una corte d’appello di Atlanta secondo cui il minorenne deve ritornare quanto prima con lui a Cuba. Gli influenti quotidiani ‘The Washington Post’ e ‘The New York Times’ hanno messo in evidenza nel documento di Juan Miguel alla corte che i lontani parenti che trattenevano sequestrato a Miami il piccolo di sei anni di età, hanno esercitato pressioni affinché firmasse una richiesta di asilo politico. "Juan Miguel parla a nome di suo figlio e lo fa senza conflitto e senza coazioni", viene dichiarato nel documento presentato alla corte dall'avvocato di Juan Miguel.

Il coro cubano ‘Cantores de Cienfuegos’ vince il primo premio in Svizzera
3.5 - Il coro cubano ‘Cantores de Cienfuegos’ ha vinto il primo premio nell’appena concluso Festival Internazionale di Montreux, al quale hanno partecipato 20 gruppi corali di Spagna e Svizzera. Diretto da Mileydy Oropesa e composto da 22 giovani, il gruppo ha offerto un variegato repertorio internazionale che comprendeva l’Ave Maria, di Javier Bosto, canzoni popolari giapponesi e cubane, tra queste ‘Mercedes’, di Manuel Corona, ‘El manisero’, di Moisés Simons e ‘Bilongo’, di Conrado Monier. La qualità vocale e interpretativa, come il dominio scenico e la musicalità dimostrati dai ‘Cantores de Cienfuegos’ hanno avuto una grande impressione sul pubblico che, dalle prime esecuzioni, è rimasto attirato dalla loro arte.

Avvertono su di una possibile influenza politica nella sentenza di Atlanta su Elián
4.5 – "Il tribunale di Atlanta incaricato del caso di Elián González risponde alla destra ed è di fronte all'alternativa di dare o meno ragione a Cuba, fatto che costituisce un pericolo per il bambino", ha avvisato a La Habana il dottore in scienze giuridiche, Julio Fernández. In una tavola rotonda informativa sugli ultimi avvenimenti relativi al piccolo naufrago, Fernández ha commentato che nel caso la corte di appello di Atlanta conceda l'asilo politico al minorenne, le procedure potrebbero durare da sei mesi a due anni. Una simile decisione dilaterebbe il soggiorno di Elián sul suolo statunitense e faciliterebbe la gestione avviata per convincere suo padre, Juan Miguel González, affinché risieda lì, ha spiegato. Il giurista ha ricordato che il tribunale di Atlanta ha respinto una mozione presentata dall'avvocato di Juan Miguel, Gregory Craig, a favore della designazione del padre come unico rappresentante legale del minorenne.

Cuba rieletta membro della Commissione dei Diritti Umani dell’ONU
4.5 - Cuba è stata rieletta ieri membro della Commissione dei Diritti Umani (CDH) dell'ONU per un periodo di tre anni a partire dal gennaio prossimo con l’appoggio del gruppo latinoamericano e caraibico (GRULAC). Di questo gruppo, pure Venezuela, Perù e Guatemala sono stati confermati mentre Uruguay e Costa Rica si aggiungono al citato organismo come nuovi membri, hanno precisato fonti latinoamericane. La CDH è un organismo sussidiario del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite e ha la sua sede a Ginevra, dove si riunisce annualmente.
Considerato a Cuba che non ci sarà giustizia completa nel caso di Elián
5.5 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon, ha detto che se anche il tribunale di Atlanta negasse l'asilo politico a Elián González, non farà giustizia perché lascerà nella impunità totale i sequestratori del minorenne. "Se parliamo di legalità, non c'è alternativa, deve avvenire quello che ha chiesto Juan Miguel González (padre dal bambino) attraverso il suo avvocato, perché un minorenne di sei anni di età non può richiedere asilo", ha detto Alarcon in una tavola rotonda teletrasmessa a La Habana. Dopo avere affermato che "dobbiamo stare all’erta e preparati a qualsiasi cosa, la più irrazionale e assurda da parte della corte di appello di Atlanta, ha enumerato i delitti commessi dai parenti di Miami di Elián, e quelli dei loro avvocati e alleati.
Comitato del Congresso degli Stati Uniti propone di togliere le sanzioni contro Cuba
5.5 - Un gruppo del Comitato di Assegnazioni della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, ha proposto di togliere la proibizione sulla vendita di alimenti e medicine a Cuba. La proposta, che è stata inserita in un disegno di legge sull’agricoltura, autorizza le vendite quando queste non siano sovvenzionate dal Governo statunitense. L'anno scorso, il Senato aveva approvato una misura simile rispetto a Cuba, ma la stessa non era riuscita a superare l'opposizione dei congressisti conservatori della Camera dei Rappresentanti. Anche la misura votata ieri, proibirebbe al Presidente degli Stati Uniti di comprendere gli alimenti e le medicine nelle sanzioni contro altri paesi, senza il previo consenso del Congresso. Gli agricoltori statunitensi mantengono una forte attività nel Congresso affinché sia permesso loro di vendere i loro prodotti a Cuba.
Un giovane cubano compie 14 anni con un cuore di un’altra persona
5.5 - Il cubano che da più tempo ha un cuore di un’altra persona, compirà il prossimo giorno 29, quasi tre lustri di vita dopo avere ricevuto 14 anni fa un trapianto nell'Ospedale clinico chirurgico Hermanos Ameijeiras di La Habana. Héctor Despaigne Guillen, conduce una vita normale con la sua famiglia alla quale ha aggiunto una piccola figlia, Elba Daniela, di 10 mesi di età. Pacho, come lo chiamano i suoi parenti e amici, aveva sofferto fin da piccolo una cardiopatia che gli aveva provocato uno sviluppo anormale del cuore, incompatibile con il procedere di una vita piena e sicura. Curato nell'Ospedale Hermanos Ameijeiras di La Habana, è stato operato il 29 marzo 1986 da una squadra interdisciplinare capeggiata dall'eminente cardiologo cubano Noel González.
Il Presidente Fidel Castro si congratula con la popolazione di La Habana
6.5 - Il Presidente Fidel Castro si è congratulato con "l'agguerrita popolazione di Ciudad de La Habana" per "l'impressionante manifestazione popolare realizzata lo scorso 1° maggio, piena di lucidità, partecipazione e combattività". In una lettera resa pubblica ieri dal quotidiano ‘Granma’, organo del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), il Presidente cubano ha espresso le migliori congratulazioni ai partecipanti alle cerimonie effettuate in questa data, Giorno Internazionale dei Lavoratori. Il messaggio dice che "la grande prodezza della capitale, le cui immagini hanno percorso e stupito il mondo con la Tribuna Aperta della Gioventù, gli Studenti e i Lavoratori nella storica Piazza della Rivoluzione, l'impressionante Marcia del Popolo Combattente, il suo passaggio energico e vibrante davanti all'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti, e la combattiva cerimonia effettuata nella Tribuna antimperialista José Martí, sono ragioni giustificate dal sano e legittimo orgoglio rivoluzionario del popolo di Ciudad de La Habana".

Cuba prepara un registro dei donatori di midollo osseo
6.5 – A Cuba oltre mille persone compongono già il registro dei donatori non imparentati di midollo osseo, importante passo per garantire questo tipo di trapianto su pazienti che ne hanno bisogno, ha reso noto un'autorità della salute cubana. José Manuel Ballester, direttore dell'Istituto di Ematologia e Immunologia di Cuba, ha dichiarato che a Cuba già è stato approntato un registro nazionale, i cui membri vengono anche iscritti in un altro registro internazionale, con sede negli Stati Uniti. Ballester ha spiegato che, poiché le famiglie hanno sempre meno figli, è difficile trovare "un fratello" - la persona più compatibile geneticamente - in pazienti che hanno necessità di un trapianto di midollo osseo e per questa ragione occorre cercare un donatore non relazionato (senza vincolo familiare).
Costituiti a Cuba i nuovi governi municipali
8.5 - I 169 municipi di Cuba possono già contare sui nuovi governi che hanno assunto un mandato di due anni e mezzo, come risultato delle elezioni municipali alle quali ha partecipato oltre il 98 % degli elettori. Nelle elezioni degli scorsi 23 e 30 aprile i cubani hanno scelto 14.686 delegati che compongono le Assemblee Municipali del Potere Popolare (governi locali). Le cerimonie di costituzione delle amministrazioni municipali hanno compreso l'elezione e l’entrata in carica dei presidenti e dei vicepresidenti di queste istanze di governo.
Cuba presenta una nuova fabbrica di succhi di frutta con tecnologia portoghese
8.5 - A partire da tecnologia portoghese e con capacità di processare oltre 30 tonnellate di frutti al giorno, una nuova linea di succhi imbottigliati sarà lanciata questo mese a Pinar del Río dalla fabbrica di conserve e vegetali ‘La Conchita’. Montata nella provincia cubana più occidentale con attrezzature di provenienza portoghese, la fabbrica permetterà di processare giornalmente circa 12.000 unità di succhi in flaconi di differente volume. L'imbottigliatrice confezionerà succhi vitaminizzati di frutti come ananas, banana, mango, guayaba e pompelmo per il mercato interno in valuta e per l'esportazione, ed elaborerà nettari speciali per malati diabetici e obesi. L'investimento totale è stato di 600.000 dollari.
Cuba pareggia 1-1 con le Barbados nelle eliminatorie mondiali di calcio
8.5 - Cuba ha pareggiato ieri 1-1 in casa contro le Barbados in una partita eliminatoria per la Coppa del Mondo di calcio, nel girone Confederazione Nord, America Centrale e Caraibi (CONCACAF). Jerry Alexander ha aperto le marcature per gli ospiti al 16’ di gioco nello stadio ‘Pedro Marrero’ di La Habana, e Lester More ha pareggiato al 45’. Domenica 24 maggio si disputerà l'incontro di ritorno, alle Barbados, e il vincitore della serie andrà direttamente alla fase semifinale. Il perdente avrà un'altra possibilità di qualificazione in due partite di andata e ritorno contro il Canada.
Mostrate foto di Elián con i suoi compagni di classe
9.5 - Come risposta al senatore statunitense Bob Smith su un possibile indottrinamento del bambino Elián González, la televisione cubana ha mostrato nuove fotografie del minorenne vicino ai suoi compagni di classe. Le immagini mostrano Elián mentre gioca e balla con i suoi amici e con suo cugino maggiore che sono giunti negli Stati Uniti la scorsa settimana per favorire il reinserimento del piccolo nel suo ambiente dopo quasi cinque mesi di sequestro a Miami. In una tavola rotonda informativa trasmessa dal vivo dalla televisione cubana, la psicologa cubana Patrizia Ares ha confutato le considerazioni del senatore repubblicana Bob Smith sulla "riprogrammazione" del bambino, sopravvissuto a un naufragio alla fine dello scorso novembre.
Oltre 3.500 stranieri frequentano a Cuba studi di perfezionamento
9.5 - Un funzionario del Ministero di Educazione Superiore (MES) ha reso noto che oltre 3.500 professionisti esteri frequentano a Cuba studi di perfezionamento, fondamentalmente relativi alle scienze tecniche. René Sánchez Díaz, capo dell'Ufficio di Perfezionamento Internazionale, ha indicato che per il crescente prestigio del sistema di educazione cubano, sono aumentate le richieste di frequentare gli studi di formazione nei diversi centri di insegnamento universitario di Cuba. La maggior parte delle richieste proviene da Colombia (410); Stati Uniti (393); Messico (283); Germania (233) e Brasile (203). Hanno aderito a questi programmi di formazione continua anche diplomati e laureati che vivono in Canada, Venezuela, Cile, Spagna, Italia, Gran Bretagna, Francia, Giappone, Svezia e in molte altre nazioni, comprese alcune dell'Africa.
Si sono riuniti i Ministri della Salute di Cuba e dello Zambia
9.5 - I Ministri della Salute di Cuba, dottor Carlos Dotres Martínez, e dello Zambia, dottor David S. Mpamba, hanno analizzato a La Habana le relazioni attuali e le prospettive di collaborazione nel loro settore tra le due nazioni. Come ha dichiarato Mpamba, la sua visita a Cuba permetterà di ratificare la volontà di entrambe le parti di rinnovare la cooperazione bilaterale, la quale si esprime, tra gli altri indicatori, con i 153 professionisti cubani della salute che prestano nello Zambia la loro collaborazione.
Gli argentini constatano la buona evoluzione di Maradona a Cuba
9.5 - Gli argentini hanno potuto constatare alla televisione la soddisfacente evoluzione dell'ex-astro mondiale del calcio, Diego Armando Maradona, che si sta riabilitando a Cuba dal gennaio scorso. Il ‘Pibe de Oro’ è apparso questo lunedì nei principali notiziari della televisione argentina in un'intervista realizzata domenica, quando ha assistito a La Habana alla partita Cuba-Barbados per le eliminatorie centroamericane del mondiale 2002. I telespettatori hanno potuto vedere un Maradona molto recuperato rispetto a quando aveva lasciato Buenos Aires quasi quattro mesi fa, e con una grande loquacità e senso dell'umorismo.
La maggioranza degli statunitensi è per il ritorno di Elián con suo padre a Cuba
10.5 - A due giorni dalla decisione della Corte di Appello di Atlanta sul bambino Elián González e due settimane dopo la sua liberazione dalla casa dei suoi parenti di Miami, la maggioranza degli statunitensi appoggia il ritorno a Cuba del minorenne con suo padre. Con un'operazione degli agenti federali, lo scorso 22 aprile, il minorenne di sei anni è stato portato via dalla casa dove era trattenuto nella città che occupa il decimo posto tra le più violente del paese e riunito a suo padre, per il rifiuto del suo prozio di rispettare l'ordine del Dipartimento di Giustizia di consegnare il bambino. Secondo l'ultima inchiesta a livello nazionale di ‘Zogby America’ realizzata su 1.021 adulti, il 72.5 % di quelli contattati pensa che Elián debba ritornare a Cuba con suo padre. Solo il 17.9 % sono contrari a questa idea, mentre il 9.6 % è indeciso sulla decisione.
‘Granma’ ha pubblicato che Cuba ha centrato il suo piano di produzione dello zucchero
10.5 - Il quotidiano ufficiale ‘Granma’ informa che Cuba ha raggiunto il suo piano di produzione dello zucchero per questa stagione, e mostra un incremento della produzione del 6.7 % rispetto alla campagna precedente. Ancora restano tre province con la possibilità di incrementare la cifra produttiva del paese, precisa il giornale, che sottolinea il successo "in mezzo alla cruciale battaglia di idee che porta avanti il nostro popolo" relativa al caso del bambino Elián González, trattenuto contro la volontà di suo padre negli Stati Uniti dal novembre scorso. ‘Granma’ ha informato che alla chiusura di questo lunedì, avevano raggiunto i loro piani dello zucchero sette province e 70 complessi agroindustriali; 37 rimanevano ancora in funzione a La Habana, Matanzas, Villa Clara, Ciego de Avila, Camagüey, Las Tunas, Holguín, Guantánamo e Granma, per finire nei prossimi giorni.
Si confrontano architetti cubani e spagnoli per abbellire il Malecón di La Habana
10.5 - Abbozzi architettonici di Cuba e Spagna partecipano a La Habana a un concorso per la costruzione di edifici sul Malecón della capitale, strada sottoposta a una profonda ristrutturazione. Patrocinato dall'Unione Nazionale di Architetti e Ingegneri della Costruzione di Cuba e dalla Direzione Generale di Architettura e Abitazione della Consulenza per Opere Pubblichi e Trasporti della Giunta dell'Andalusia, il concorso coinvolge 200 professionisti di entrambi i paesi. Una giuria internazionale sceglierà i progetti definitivi per tre nuovi edifici di abitazione e di servizi pubblici sull'emblematico lungomare di La Habana. Le proposte dovranno ispirarsi agli stili costruttivi predominanti nella zona che passano dal neogotico al rinascimentale e all'Art Deco degli anni ‘30.
Un Comitato del Congresso degli Stati Uniti approva la vendita a Cuba di alimenti e medicine
11.5 - Il Comitato di Assegnazioni della Camera dei Rappresentanti del Congresso statunitense ha approvato una proposta per escludere la vendita di alimenti e medicine dal blocco nordamericano contro Cuba. Un gruppo omologo del Senato ha pure votato martedì a favore della misura, che è promossa da agricoltori e da compagnie farmaceutiche statunitensi. L'esclusione della vendita di alimenti e medicine, rappresenterebbe una piccola breccia nel ferreo blocco economico che gli Stati Uniti mantengono contro Cuba da oltre 40 anni. La proposta, inserita nel progetto del preventivo del Dipartimento di Agricoltura per l'anno fiscale 2001, ancora deve essere dibattuta e votata da entrambe le camere riunite per essere trasformata in legge.
Considerato un gesto inumano degli Stati Uniti la negazione dei visti ai nonni di Elián
11.5 - I nonni di Elián González, e di Hianny, suo fratello minore, hanno qualificato un gesto inumano la negazione dei visti da parte del Governo nordamericano, che impedisce loro di andare negli Stati Uniti. Con un alone di tristezza sul viso, i nonni materni e paterni di Elián, come pure Milagros e Juan Antonio, genitori di Nersy, l’attuale moglie di Juan Miguel, il padre del minorenne, hanno affermato, in una conferenza stampa di sentirsi molto tristi per la notizia. "Speravo di vederlo come il migliore regalo per la Giornata della Mamma" (che si festeggerà a Cuba la prossima domenica), ha detto Mariela Quintana, la cui figlia, madre di Elián, ha perso la vita nel tentativo di arrivare al territorio nordamericano, lo scorso mese di novembre del 1999.
Riconfermata a Cuba la maggior parte dei Presidenti di governo locale
11.9 - In 136 dei 169 municipi di Cuba, i delegati che compongono i governi locali, hanno scelto di mantenere la stessa presidenza delle assemblee, ha informato ieri la Commissione Elettorale Nazionale. In tutta Cuba i nuovi governi a questo livello, hanno assunto un mandato di due anni e mezzo, come risultato delle elezioni municipali alle quali ha partecipato oltre il 98 % degli elettori. I cubani hanno scelto nelle scorse elezioni, del 23 e 30 aprile, 14.686 delegati, che la scorsa domenica hanno costituito le Assemblee Municipali del Potere Popolare (governi locali), con l'elezione e l’entrata in carica dei presidenti e dei vicepresidenti.
Cuba spera di ricevere quest’anno due milioni di turisti stranieri
11.5 - Cuba spera di ricevere nel 2000 circa due milioni di turisti stranieri e ne prevede 12 milioni per l'anno 2010, ha informato ieri il Ministero del Turismo di Cuba (MINTUR). Per affrontare le alternative di maggior richiesta, l'espansione dello sviluppo turistico di Cuba in questo decennio richiederà investimenti che oscillano da 6.6 fino a 22.3 milioni di dollari, ha indicato l’ultimo rapporto ufficiale del MINTUR. Lo sviluppo dell'industria turistica a Cuba, è focalizzato in otto regioni principali che insieme abbracciano l’86 % del potenziale stimato del paese, che ammonta attualmente a 172.500 camere.
Definito impressionante il livello scientifico a Cuba
11.5 - Matthias Korter, membro del Consiglio di Ricerca per lo Sviluppo, organismo delle Nazioni Unite con sede a Ginevra, ha definito impressionante il livello scientifico di Cuba. Lo specialista ha aggiunto che risulta ammirevole vedere un paese come Cuba che, nonostante le difficoltà economiche, avanza nell’ambito della scienza. Il famoso professore svizzero, che partecipa al simposio "Impatto della Scienza e dell'Innovazione Tecnologica" che si svolge a La Habana, ha precisato che Cuba ha raggiunto successi nel suo sistema sociale in generale e non solo nella ricerca.
Terminata ad Atlanta l’udienza su Elián senza dichiarazioni dei giudici
12.5 - L'udienza di Atlanta sul bambino cubano Elián González è durata 90 minuti ed è terminata senza dichiarazioni da parte dei tre giudici che conducono il caso e che hanno annunciato che occorreranno diverse settimane per la sentenza. La durata dell’udienza era prevista di soli 40 minuti, ma è stata prolungata per le domande dei giudici. Giornalisti presenti nella sala hanno detto che le domande dei giudici agli avvocati sono state dirette per chiarire se Elián sia troppo giovane o meno per decidere se voglia asilo politico negli Stati Uniti. Sono state fatte inoltre domande su una supposta situazione a Cuba che non converrebbe al minorenne, questione che è stata ribattuta da Gregory Craig, l'avvocato di Juan Miguel González, padre del bambino. Craig ha detto alla stampa dopo l’udienza che Juan Miguel è un magnifico padre e deve decidere per suo figlio.
L’avvocato di Elián nota che sarebbe inumano l’asilo politico negli Stati Uniti
12.5 - Gregory Craig, avvocato di Juan Miguel González, padre del bambino cubano Elián González, ha detto ieri che sarebbe inumano rompere la vera famiglia del minorenne concedendo l'asilo politico negli Stati Uniti. "Un processo sull'asilo potrebbe durare forse sei anni, che significherebbe trasformare il bambino, il padre e la famiglia in prigionieri delle leggi statunitensi", ha aggiunto. "Juan Miguel è un magnifico padre e deve decidere per suo figlio", ha precisato Craig. "Elián è molto giovane per assumere le proprie decisioni e questa è una questione di famiglia, noi abbiamo qui una famiglia reale, che si ama e che è sotto il rischio di essere spaccata", ha precisato.
Relazionata al caso Elián l’azione antiblocco nel Congresso degli Stati Uniti
12.5 - Il parlamentare democratico nordamericano Charles Rangel ha detto ieri che il caso del bambino cubano Elián González ha influito all’interno del Congresso degli Stati Uniti al diffondersi di un'atmosfera contro il blocco a Cuba. "Le prospettive per un cambiamento rispetto a Cuba (nel Congresso) sono migliorate dopo il caso di Elián", ha detto Rangel alla stampa. Il congressista si è riferito in particolar modo a una misura adottata negli ultimi giorni da una sottocommissione della Camera dei Rappresentanti e da una commissione del Senato per escludere medicine e alimenti dal ferreo blocco che Washington applica contro Cuba da 40 anni. Questa mozione ancora dovrà essere approvata dai plenum delle due camere menzionate.
Un’Alta Commissaria dell’ONU elogia l’esemplare aiuto di Cuba ai rifugiati
12.5 – L’Alta Commissaria dell'ONU per i Rifugiati, Sadako Ogata, ha sottolineato ieri la rilevante partecipazione di Cuba alla protezione dei rifugiati e ha definito esemplari i suoi servizi nelle sfere della salute e dell'educazione. Ogata, che è arrivata a Cuba lo scorso mercoledì per una visita di due giorni, ha toccato il tema in una magistrale conferenza nell'Aula Magna della bicentenaria Università di La Habana, con la quale ha iniziato la sua agenda di visite.
Cuba e Guinea Equatoriale concordano un nuovo programma di cooperazione
12.5 - La IV Sessione della Commissione Mista Intergovernativa per la Collaborazione Economica e Tecnico-Scientifica tra Cuba e Guinea Equatoriale è iniziata ieri nella capitale Malabo e uno dei suoi propositi è quello di concordare un nuovo programma di cooperazione. Questo programma, per il periodo dal 2000 al 2002, comprenderà la collaborazione, tra gli altri, nei settori di salute pubblica, educazione, agricoltura, commercio, industria di base e sport. E’ stato reso noto che si trova attualmente in Guinea Equatoriale una brigata medica integrale cubana, composta da 141 medici che lavorano fondamentalmente in zone appartate in situazione di difficoltà nella cura primaria della popolazione.
Analizzata a Cuba la politicizzazione del caso Elián
13.5 - La politicizzazione del caso del bambino cubano Elián González in un tribunale giudiziario negli Stati Uniti e gli ultimi eventi sulla sua ritenzione in questo paese, hanno centrato ieri a La Habana il dibattito in una tavola rotonda informativa. Esperti e giornalisti cubani hanno dibattuto questo venerdì sul pericolo di politicizzare il caso del bambino cubano, sopravvissuto a un naufragio che lo ha lasciato orfano di madre alla fine del novembre scorso, la cui tutela si è trasformata in una lite internazionale. La politicizzazione potrebbe influire sulla sentenza finale del tribunale che esamina da giovedì la capacità di un bambino di sei anni di richiedere asilo politico, decisione che emetteranno, secondo le loro stesse parole, tra alcune settimane.
Denunciato che il Dipartimento di Stato intorpidisce la soluzione del caso Elián
13.5 – A Cuba è stato affermato che il diniego alla richiesta di visti per i nonni di Elián González, si unisce ad altri molti passi compiuti dal Governo nordamericano per isolare la famiglia González e spingerla a disertare. Giornalisti cubani hanno valutato che questo comportamento è coerente al confino a cui sono sottoposti Elián, suo padre, sua matrigna e suo fratello, nella fattoria Carmichel, a Wye Plantation, dove sono sotto controllo. Questo è pure in accordo con la restrizione imposta ai vincoli con funzionari diplomatici cubani.
La stampa nordamericana appoggia la vendita di medicine a Cuba
13.5 - La stampa nordamericana ha visto di buon occhio la decisione di due commissioni congressuali di escludere medicine e alimenti dal blocco che la Casa Bianca ha imposto a Cuba agli inizi del decennio ‘60. In attesa dell’approvazione nei plenum della Camera dei Rappresentanti e del Senato, la misura ha ricevuto il beneplacito del quotidiano Washington Post in un'analisi giornalistica che ha definito antiquata la condotta di una linea dura degli Stati Uniti verso nazioni con differenti sistemi politici. Secondo il giornale, questo passo costituisce un segnale del sempre più generalizzato scetticismo sulla validità della politica di forza che Washington mantiene contro Cuba.
La Germania aspira a spodestare il Canada come fonte di turismo verso Cuba
13.5 – "La Germania aspira a spodestare il Canada nell'emissione di turisti verso Cuba, a giudicare dal ritmo dei visitatori che si incrementa ogni anno", ha affermato l'Ambasciatore tedesco a La Habana, Reinhold Guber. "Nel 1999, dalla nazione europea sono arrivati a Cuba un totale di 185.000 visitatori, mentre per l'anno in corso la cifra potrebbe arrivare a circa 200.000", ha stimato Guber. Secondo il funzionario tedesco, l'industria cubana del turismo offre eccellenti scelte per i suoi conterranei per l’insieme di natura, storia e cultura che piace molto ai suoi compatrioti.
Cubanacan S. A. investirà quest’anno 200 milioni di dollari nel turismo
15.5 - Il gruppo Cubanacan S.A realizzerà quest’anno un investimento di 200 milioni di dollari per la costruzione di hotel e di altre opere in importanti poli turistici in sviluppo nell'arcipelago cubano. Al termine di un consiglio direttivo di questo ente nella provincia centrale di Cienfuegos, il suo presidente, Juan José Vega, ha precisato che trarranno beneficio da questo investimento in particolare i poli di La Habana, Varadero e Cayo Coco. Il dirigente ha elencato che, oltre agli hotel, verranno costruiti anche ristoranti, caffetterie, piccoli porti nautici, centri subacquei e di ricreazione, servizi di trasporto e negozi.

Ricordato l’incontro tra Fidel Castro ed Hemingway
16.5 - A poche ore dall’inizio del più importante torneo di pesca di Cuba, è stato ricordato a La Habana l'incontro avvenuto 40 anni fa tra il Presidente cubano, Fidel Castro, e il romanziere statunitense Ernest Hemingway. Il 15 maggio 1960 era stato organizzato, poco dopo il trionfo rivoluzionario (1959), un torneo di pesca all’aguglia, promosso nel 1950 dal premio Nobel per la Letteratura, che era presente a quella edizione. Ora si sono riuniti nel ristorante vicino al molo a Marina Hemingway, un gruppo di ammiratori e testimoni di quel torneo di pesca per ricordare tale incontro.
Elián è molto felice con suo padre
16.5 – "Il bambino cubano Elián González è ‘molto felice’ insieme a suo padre, Juan Miguel González, e si è rimesso molto bene dei momenti tragici per i quali è passato", ha detto una pediatra cubana che è stata al suo fianco per due settimane. "Elián non ha nessun problema medico", ha affermato a Washington la specialista Caridad Ponce de León prima di salire su aereo che la riportava a Cuba questo lunedì. La dottoressa è stata con la famiglia González nella fattoria Carmichael, nello stato del Maryland, dove si trova il bambino di sei anni di età con suo padre, con la sua matrigna Nersy Carmenate, con suo fratello Hianni, di sette mesi di età, e con un gruppo dei suoi compagni di classe di Cuba.
La stampa statunitense pensa che il Congresso approverà le misure sul blocco a Cuba
16.5 – I giornali nordamericani, compreso un quotidiano di forte tendenza anticubana, pensano che il congresso degli Stati Uniti approverà una misura che escluderà le medicine e gli alimenti dal ferreo blocco che si applica a Cuba. Giornali come ‘The New York Times’, ‘The Washington Post’ e stazioni radio-televisive come la CNN e la NBC pensano che la recente approvazione da parte di una sottocommissione della Camera dei Rappresentanti e di una commissione del Senato di una mozione in tal senso, apra le porte per un voto positivo dai plenum di entrambe le camere.
Il Ministro dello zucchero fa riferimento al deterioramento del mercato internazionale
16.5 – "Cuba ha esportato nel 1999 mezzo milione di tonnellate di zucchero in più del 1998, ma le sue entrate sono state minori, fatto che riflette il deterioramento dei prezzi sul mercato internazionale", ha affermato il Ministro cubano del settore, Ulises Rosales del Toro. In un incontro con i partecipanti al IX Congresso dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP) del settore dello zucchero, il Ministro ha segnalato che questo ribasso di quotazione dello zucchero e gli alti prezzi del petrolio, rendono difficili gli scenari del futuro dello zucchero. Ha detto anche che nell’attuale zafra si prevede un livello di esportazione maggiore ma allo stesso modo saranno minori le entrate derivanti dalle vendite dello zucchero.
Fidel Castro presiede la cerimonia di chiusura del IX Congresso contadino
18.5 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha assistito alla cerimonia di chiusura del IX Congresso dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP) di Cuba, che si è svolto a La Habana con la partecipazione di circa mille contadini di tutto il paese, di 200 invitati e rappresentanti di 11 nazioni dell'America Latina, dei Caraibi, dell’Europa e degli Stati Uniti. La cerimonia, trasformata in questa occasione in una tribuna aperta per il contadini del paese, è stata un'altra occasione per richiedere il ritorno del bambino cubano Elián González che permane negli Stati Uniti, insieme a suo padre Juan Miguel González. Intervenendo alla chiusura del IX Congresso dell'ANAP, Fidel Castro ha segnalato che la gran prova per la rivoluzione che capeggia, sono stati gli ultimi 10 anni di periodo speciale (crisi economica) che hanno lasciato una rivoluzione rafforzata, molto più cosciente. Ha assistito pure a questa sessione finale della riunione, il primo vicepresidente cubano Raúl Castro.
Cuba fabbricherà frigoriferi ecologici con l’appoggio dell'ONU
18.5 - Cuba riceverà l’appoggio di organizzazioni internazionali per la fabbricazione nell'Isola di frigoriferi domestici liberi da agenti inquinanti per l'ecosistema. Secondo quanto è stato comunicato da fonti dell'ufficio ONU di La Habana, al progetto parteciperanno il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD) e il Fondo Mondiale per l'Ecosistema (GEF), insieme a vari enti nazionali. L'accordo di cooperazione contempla un investimento per la parte cubana di sette milioni di dollari, mentre gli organismi dell'ONU apporteranno risorse per circa 750.000 dollari, che permetteranno una produzione fino a 30.000 unità all'ano.
La previdenza sociale a Cuba cresce tra il 2-3 % all’anno
18.5 – Durante il IX Congresso dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP) è stato reso noto che a Cuba la previdenza sociale cresce tra il 2-3 % all’anno e costituisce l’11 % del Prodotto Interno Lordo (PIL). Per questa sfera lo Stato stanzia a Cuba 1.600 milioni di pesos, come ha precisato nell’assemblea il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Alfredo Morales. In quest’ultima sessione gli 800 delegati al Congresso hanno approvato il documento centrale, che si riferisce ai successi, alle carenze da superare e alle proiezioni fino al 2002 nella produzione e nella commercializzazione delle diverse produzioni agricole.
Stabilite relazioni diplomatiche tra Cuba e Macedonia
19.5 – "Cuba e Macedonia hanno stabilito relazioni diplomatiche, e con queste ammontano a 171 i paesi che mantengono vincoli ufficiali con l'Isola", ha confermato il portavoce del Ministero degli Esteri, Alejandro González. Il documento, mediante il quale entrambi le parti hanno intavolato legami diplomatici, è stato sottoscritto alle Nazioni Unite lo scorso 5 maggio. La repubblica balcanica, di 25.713 chilometri quadrati di estensione, è diventata indipendente dalla Jugoslavia nel 1991 e dopo due anni è entrata nell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Sono 33.000 i cubani che hanno beneficiato della chirurgia di minimo accesso negli anni ‘90
19.5 – "Circa 33.000 cubani sono stati beneficiati dalle avanzate tecniche chirurgiche di minimo accesso nell'attuale decennio", ha annunciato il coordinatore della Commissione Nazionale di questo tipo di chirurgia, dottor Julián Ruiz. Il 38 % di queste operazioni è stato eseguito lo scorso anno grazie a un forte investimento eseguito dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), al fine di dotare i servizi assistenziali di tutta Cuba di queste tecniche. Attualmente, Cuba conta su 300 chirurghi specializzati nel metodo, esistono 42 di questi servizi e funzionano 47 sale operatorie, 26 delle quali si dedicano alla chirurgia generale, 6 a pediatria, 5 a ginecologia e 5 all'artroscopia.

Il Presidente cubano assiste alla cerimonia per l’anniversario della caduta di Martí
20.5 - Con la partecipazione del Presidente cubano, Fidel Castro, migliaia di studenti e giovani in generale di La Habana hanno celebrato ieri il 105° anniversario della caduta in combattimento dell'Eroe Nazionale, José Martí. Nella solenne cerimonia è stata scoperta una statua in bronzo di Martí il cui autore, lo scultore Andrés González, si è dichiarato molto onorato e molto felice per avere potuto realizzare questa opera che si unisce – ha detto - alla lotta del paese cubano per la liberazione del bambino Elián González, prima sequestrato e ora confinato negli Stati Uniti. Il monumento è ubicato in una piazza pubblica inaugurata lo scorso mese di aprile, che è stata denominata Tribuna Aperta Antimperialista José Martí, proprio di fronte all'edificio che occupa, sul Malecón di La Habana, la Sezione di Interessi degli Stati Uniti a Cuba.

Elogiata la posizione cubana sulla riforma dell’ONU
20.5 - Maurice Strong, sottosegretario generale delle Nazioni Unite, ha elogiato la posizione di Cuba sulla riforma dell'ONU ed è a favore di un'alta rappresentanza di Cuba al Vertice del Millennio che affronterà l’argomento nel prossimo settembre. "Riguardo alle riforme, Cuba è molto importante perché ha molta influenza alle Nazioni Unite e negli ambienti internazionali e adotta posizioni molto chiare che sono state ben analizzate", ha dichiarato Strong. Per il rappresentante dell'ONU "è di somma importanza che Cuba sia molto ben rappresentata alla riunione del millennio. Allo stesso modo l'alto rappresentante dell'ONU ha manifestato la sua volontà di lavorare insieme per il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD) per mobilitare maggiori quantità di risorse in vista dell'esecuzione di progetti nell'Isola caraibica.

Annunciati cambiamenti nel gabinetto ministeriale cubano
20.5 - Uno dei più vecchi ministri del gabinetto cubano, Ricardo Cabrisas, fino a ora titolare del Commercio Estero, è stato designato Ministro di Governo, come annunciato in un comunicato emesso dal Consiglio di Stato. Al suo posto - precisa la nota – è stato nominato Raúl de la Nuez Ramírez, che per diversi anni ha occupato incarichi di grande responsabilità nell'Industria del Nichel ed è stato vice-ministro del Ministero dell'Industria di Base. Negli ultimi cinque anni, de la Nuez è stato presidente esecutivo di una compagnia mista che amministra aziende, a Cuba e in Canada, per la produzione e commercializzazione di nichel e cobalto.

Cuba ha raggiunto il primo milione di tonnellate di petrolio nel 2000
20.5 - L'industria petrolifera cubana ha raggiunto a metà maggio, una produzione accumulata di un milione di tonnellate di crudo, cifra che costituisce un record nell'estrazione per tale periodo, secondo le informazioni di fonti del settore. Secondo Manuel Marrero, esperto principale del petrolio nel Ministero cubano dell'Industria di Base, i maggiori incrementi corrispondono allo sviluppo dei giacimenti di idrocarburi localizzati nella Frangia Nord di Crudi Pesanti. La suddetta regione ha un'estensione di 200 chilometri e si estende da Guanabo (Ciudad Habana) fino a Corralillo (Villa Clara), con un’importante presenza di petrolio nei giacimenti di Varadero, Puerto Escondido, Boca de Jaruco e Yumuri, quest’ultimo scoperto l’anno scorso.
Il Presidente cubano riceve il Vicesegretario Generale dell’ONU
22.5 – Il prossimo Vertice del Millennio è stato il tema centrale dell'incontro tra il Presidente cubano, Fidel Castro, e il Vicesegretario Generale dell'ONU, Maurice Strong, che ha concluso una visita ufficiale di tre giorni a Cuba. Secondo una nota divulgata dal quotidiano ‘Juventud Rebelde’ e anche dalla radio cubana, entrambe le personalità hanno anche toccato un'ampia gamma di temi relativi all'agenda internazionale. Il cosiddetto Vertice del Millennio, proposto dal Segretario Generale dell'ONU, Kofi Annan, e accettato dai 188 stati membri, avrà luogo a New York nel prossimo settembre, durante il 55° Periodo Ordinario di Sessioni dell'Assemblea Generale. Si prevede che parteciperanno in maggioranza capi di stato e/o di governo.
Un governatore nordamericano critica il blocco a cuba
22.5 - Il Governatore dello stato nordamericano del Minnesota, Jesse Ventura, ha perorato con enfasi l’annullamento del blocco degli Stati Uniti a Cuba, azione da lui considerata "un completo fallimento". Nelle dichiarazioni alla catena televisiva CNN, Ventura ha sostenuto che l'unico effetto di questa misura è "l’isolamento del nostro paese dal resto del mondo". Secondo il Governatore, "40 anni fa gli Stati Uniti avevano tentato di abbattere il Governo cubano con l’embargo (blocco) e hanno completamente fallito". "È ovvio che questa misura dovrebbe essere abrogata quanto prima", ha aggiunto.
Fidel Castro riconosce il lavoro dei costruttori del turismo
23.5 - Il Presidente Fidel Castro si è congratulato con i costruttori di una strada strategica che favorirà lo sviluppo turistico nella parte centro-settentrionale di Cuba, in una lettera pubblicata dai giornali più importanti del paese. Pedro Ross Leal, segretario della Centrale dei Lavoratori di Cuba, ha letto il messaggio domenica a centinaia di lavoratori che hanno costruito il terrapieno più lungo del paese (48 chilometri e 46 ponti) che unisce la provincia di Villa Clara, a 270 chilometri da La Habana, a un complesso di isolotti situati nella parte nord-orientale. L'opera realizzata rispecchia inequivocabilmente ciò di cui è capace il socialismo, dice il messaggio di Fidel Castro per il quale quanto è stato fatto è un prodigio, in quanto completato proprio in un periodo di crisi "speciale", come lo definiscono i cubani.
Inizia a La Habana un evento internazionale sull’informatica
23.5 - Alla presenza di vari ministri e di numerose personalità del Governo cubano, è stata inaugurata a La Habana il VII Convegno Informatica 2000, manifestazione dedicata all'analisi dei più innovativi aspetti della cibernetica e delle tecnologie della comunicazione. La presenza di queste personalità all’evento, hanno convenuto i partecipanti, è una chiara dimostrazione dell'importanza che il Governo di Cuba attribuisce all'informatizzazione del paese, la quale si rispecchia, tra l’altro, nella recente creazione del Ministero dell'Informatica e delle Comunicazioni. Nel discorso inaugurale del VII Convegno Informatico 2000, il vicepresidente cubano Carlos Lage Davila ha denunciato la disparità creata nell’informatica dall'ingiusto ordinamento economico internazionale.
La maestra cubana segnala il rapido ritmo di recupero di Elián González
24.5 - La maestra cubana Agueda Fleitas ha segnalato il rapido ritmo di recupero nell'apprendimento del piccolo Elián González, dopo cinque mesi di distacco del suo ambiente scolastico e dopo il sequestro da parte di lontani parenti di Miami di cui è stato vittima. Intervistata in particolare in una tavola rotonda della Televisione Cubana rivolta all’aggiornamento della situazione sul caso del minorenne di sei anni, ha aggiunto che sono significativi i suoi progressi nella lettura, nella scrittura e nella matematica, con l’aiuto di un gruppetto di suoi compagni di scuola di Cardenas.
Da Miami si rileva la frustrazione dell’estrema destra anticubana
24.5 - Andrés Gómez, Presidente della Brigata Antonio Maceo con sede a Miami, ha sottolineato che impera un sentimento di frustrazione nell'estrema destra anticubana perché il resto del paese ha preso distacco dalle sue posizioni in relazione al piccolo Elián González. In un’intervista telefonica in una tavola rotonda della Televisione Cubana dedicata all’aggiornamento della situazione riguardo al minorenne di sei anni, prima rapito e adesso confinato negli Stati Uniti, ha segnalato che la Fondazione Nazionale Cubano Americana (FNCA) e l'estrema destra sono sbalordite per i loro disastri negli scorsi mesi.
Inaugurato un sito web Cuba contro il blocco
24.5 - La precisazione che Cuba affronta un blocco e non un embargo da parte degli Stati Uniti e l'argomentazione del carattere genocida di questa politica, figurano tra le informazioni offerte dal sito web ‘Cubavsbloqueo’, inaugurato a La Habana. Basta digitare l’indirizzo elettronico <www.Cubavsbloqueo.Cu> e appare sullo schermo del computer la pagina Internet nata dalla cooperazione tra organismi statali, organizzazioni sociali e non governative e altre istituzioni di Cuba.
L’industria sportiva cubana esporta articoli in 22 paesi
24.5 - L'industria sportiva cubana (IDC) esporta articoli in 22 paesi latinoamericani, ha confermo il suo direttore Hiran González. In una conversazione con i partecipanti al II Incontro Internazionale dei Telecronisti e Commentatori Sportivi "Bobby Salamanca", González ha detto che l’ente accoglie la sfida di garantire tutto l’approvvigionamento di base del materiale necessario a Cuba alla pratica dello sport di gruppo e a parte delle discipline di élite. L'IDC ha fatturato nello scorso anno vendite per 7.5 milioni di pesos e 1.5 milioni di dollari.
Collaborano all'estero oltre 500 esperti sportivi cubani
24.5 - Un totale di 514 tecnici cubani offrono assistenza sportiva in oltre 45 paesi, ha confermato Roberto González, direttore generale di Cubadeportes S.A. A La Habana, durante la terza giornata del II Incontro Internazionale dei Telecronisti e Commentatori Sportivi "Bobby Salamanca", González ha segnalato la capacità di lavoro degli esperti di Cuba che "hanno favorito l’attività fisica perfino in posti dove non c’era un professore di educazione fisica".
La famiglia di Elián pensa di trasferirsi
25.5 - Il piccolo cubano Elián González e la sua famiglia, attualmente trattenuti negli Stati Uniti, pensano di cambiare la residenza che occupano ora nel Maryland con un'altra nel centro di questo stato, ha scritto il quotidiano ‘The Washington Post’. Secondo questa pubblicazione, Elián, sei anni, suo padre, Juan Miguel González, la sua matrigna, Nersy Carmenate, suo fratello Hianni e altre persone, tra cui i bambini che stanno assieme a lui a Eastern Shore, stato del Maryland, traslocheranno alla fine della prossima settimana perché così hanno chiesto. Secondo il Post, Elián e la sua famiglia andranno in un edificio di proprietà della ‘Youth For Understanding International Exchange’, a richiesta di questa organizzazione senza fini di lucro.

Si assicura che Cuba amplia le relazioni nonostante il blocco USA
25.5 – Dopo oltre 40 anni di blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba questa, lungi dall’isolarsi, espande adesso il circolo delle sue relazioni internazionali, assicura un studio dell'Istituto Nazionale di Ricerche Economiche (INIE). In un articolo contenuto nella pagina web <Cubavsbloqueo>, inaugurata recentemente, lo specialista Alejandro Aguilar ha precisato che, nel 1998, il paese ha avuto scambi commerciali con 151 nazioni e ha firmato 345 accordi di associazione economica con investitori stranieri. Secondo il testo, nello stesso periodo sono stati firmati 34 accordi di Promozione e Protezione degli Investimenti con 35 stati e sono stati sottoscritti legami di collaborazione con altri 142. D'altra parte, 3.500 collaboratori prestano i loro servizi in 90 nazioni senza contare 780 medici che collaborano con diversi paesi dell'America Centrale e dei Caraibi.

Prosegue a La Habana il convegno internazionale di informatica
25.5 - Con un congresso sul computer nella Medicina e un altro dedicato alle nuove tecnologie e applicazioni delle scienze della comunicazione, continua al Palazzo dei Congressi di La Habana il VII Convegno Informatica 2000. Le applicazioni mediche della cibernetica sono state trattate in relazioni dedicate a biblioteche mediche virtuali, telemedicina, informazione educativa, uso dei computer nei servizi di sorveglianza nella sanità e reti telematiche con propositi specifici. Speciale riguardo hanno avuto le applicazioni dei computer nella cura primaria come in quella ospedaliera.

L'informatica non deve essere una tecnica per pochi, dice Cuba
25.5 - Cuba ha dichiarato che non è possibile pensare che l'Informatica continui a essere in futuro una tecnica al servizio di pochi milioni di persone nel mondo. Il Viceministro di Informatica e Comunicazioni di Cuba, ingegnere Ibrain Nápoles, segnala che ancora per oltre 4.500 milioni di esseri umani questa disciplina e il mondo di Internet sono qualcosa di fantascientifico. L’alto funzionario ha trattato i temi relativi alle trasformazioni avvenute negli ultimi anni all’inaugurazione del Settimo Congresso Internazionale di Nuove Tecnologie, nell’ambito del convegno Informatica 2000 che si tiene dal 22 al 27 maggio nella capitale cubana.

Le autorità haitiane riconoscono la collaborazione medica cubana
25.5 - La presenza ad Haiti di operatori cubani della sanità, è stata riconosciuta da Junot Félix, rappresentante di quel paese, in una visita alla Facoltà Caraibica di Medicina nella città di Santiago di Cuba, dove studiano 260 giovani haitiani. Il quotidiano Granma scrive che Junot ha chiesto agli studenti il massimo sforzo mentre restano a Cuba, perché essi sono il ricambio dei medici cubani che attualmente operano nel suo paese. I primi 120 giovani sono arrivati a Cuba nel gennaio 1999 per seguire un corso intensivo di spagnolo per tre mesi prima di iniziare l’università. Nel gennaio di quest’anno ne sono venuti altri 122.
Prosegue a La Habana il Convegno Internazionale di Informatica
26.5 - Con l'apertura di quattro sottocongressi continua a La Habana il VII Convegno Internazionale Informatica 2000, rivolto all'analisi e al dibattito dei più attuali problemi e sfide della scienze dell'informazione. Nel suo quarto giorno di sessioni, inizieranno le attività del Congresso di Informatica nella Gestione Imprenditoriale e il I Seminario sull'impatto di Internet nei Paesi in via di Sviluppo. Cominceranno inoltre i lavori del II Simposio di Informatica nell'Ingegneria Idraulica, nella Sanità Ambientale e nella Idroenergia e sul Progetto Taplink di collaborazione tra America Latina e Unione Europea.
Definita storica la collaborazione medica di Cuba nella Guinea Equatoriale
26.5 - Il presidente della Guinea Equatoriale, Teodoro Obiang Nguema, ha definito storica la collaborazione medica cubana nel suo paese durante un’intervista trasmessa ieri a La Habana dalla televisione statale in occasione della celebrazione del Giorno dell'Africa. Obiang Nguema ha indicato che mai prima d’ora un paese amico aveva dato alla Guinea Equatoriale un aiuto umano di tale grandezza come quello prestato dal Governo cubano. "Abbiamo speranza che questo aiuto medico contribuisca a ridurre i problemi di salute in Guinea Equatoriale", ha affermato il Presidente.

Sottolineata a Cuba la necessità del trasferimento di Elián González a Washington
27.5 – A più di sei mesi dalla ritenzione illegale negli Stati Uniti del bambino cubano Elián González, il quotidiano Granma sottolinea le ragioni e le necessità del trasferimento del minorenne verso una nuova residenza nella zona ovest della capitale nordamericana. Il trasferimento di Juan Miguel, della sua famiglia e di altri compatrioti a Washington, costituisce un importante avvenimento, un nuovo passo verso la liberazione, che sarà definitiva con un rapido ritorno a Cuba, precisa il quotidiano. Mette in risalto le difficoltà incontrate a Wye Plantation (a 70 miglia da Washington), luogo in cui erano stati sistemati il padre, la matrigna e il fratello piccolo di Elián dopo la liberazione di quest’ultimo dal suo sequestro a Miami il 22 aprile scorso.

Reso omaggio ai combattenti caduti per libertà dell'Africa
27.5 - Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha reso omaggio postumo ai compatrioti caduti nel compimento di missioni internazionaliste in terre africane che non sono sopravvissuti per conoscere la vittoria. Il Ministro degli Esteri cubano ha fatto questo riferimento intervenendo alla cerimonia commemorativa per il XXXVII anniversario della fondazione dell'Organizzazione dell'Unità Africana (OUA) e del Giorno dell'Africa, celebrati a La Habana. Durante il suo intervento, ha messo in risalto l'eroismo di questi cubani che non hanno potuto vedere il ritorno dei loro compagni, dopo oltre 15 anni dall’aver affrontato il poderoso esercito del regime dell'Apartheid.

Cuba e Germania raggiungono un accordo per la rinegoziazione del debito
27.5 – Fonti ufficiali hanno comunicato che Cuba e Germania hanno raggiunto un accordo per la rinegoziazione del debito dell'Isola con questo paese europeo, in vista della riprogrammazione del termine per il pagamento degli obblighi. Secondo un comunicato emesso a Berlino dal Ministero tedesco delle Finanze, La Habana dispone ora di un lasso di tempo fino a 21 anni per rispettare gli impegni con Berlino per l’ammontare di circa 105 milioni di dollari. L'ente segnala che l'accordo è stato sottoscritto nella capitale cubana dall'ambasciatore tedesco a Cuba, Reinhold Huber, e dal vicepresidente del Banco Central de Cuba, Sergio Plasencia.

I cubani si addestrano per proteggersi contro gli uragani
29.5 - Benché prevalgano tempi di quiete, ieri i cubani si sono addestrati al comportamento di fronte a un uragano di grande intensità. L’esercitazione li ha impegnati da sabato e fa parte delle misure intraprese a livello nazionale, ormai tradizionali, denominate ‘Meteoro 2000’. L'addestramento si realizza ogni anno prima del 1° giugno, data di inizio della stagione ciclonica, che durerà fino al mese di novembre.

Discendenti di aborigeni cileni studieranno medicina a Cuba
29.5 - Cuba offre una nuova opportunità di sviluppo professionale a 30 giovani del Cile, la metà di questi discendenti dell'etnia Mapuche, che entreranno alla Scuola Latinoamericana di Medicina. Prima del loro viaggio a Cuba, i futuri medici hanno ringraziato per la possibilità di vedere realizzati i loro sogni e si sono impegnati a esercitare come professionisti nelle comunità mapuches. Gladys Marin, segretaria generale del Partito Comunista del Cile, ha detto che consegnando queste borse di studio in maniera gratuita, una volta i più il Governo cubano evidenzia un gesto di solidarietà verso il suo paese. Da parte sua, Francisco Caquilpan, presidente della Corporazione di Sviluppo e Comunicazioni Mapuche, ha sottolineato il prestigio raggiunto a Cuba dalla medicina.

Cuba è diventata campione panamericana di lotta
29.5 - Cuba è diventata campione continentale di lotta, superando per un punto la rappresentanza degli Stati Uniti al XV Campionato Panamericano realizzato nel Gimnasio Evangelista Mora di Cali, in Colombia. La disputa finale è toccata alla lotta libera, nella quale i cubani hanno ottenuto 5 medaglie d’oro, 1 d’argento e 1 di bronzo, contro 2 medaglie d’oro e 5 d’argento dei nordamericani. Nella lotta greco-romana, Cuba ha ottenuto 4 primi posti e altrettanti secondi totalizzando 15 medaglie nella somma totale della competizione panamericana, mentre l'unica medaglia d’oro che è sfuggita dal collo dei gladiatori caraibici e statunitensi è stata ottenuta da Porto Rico.

Terminata con successo l’esercitazione di prevenzione degli uragani a Cuba
30.5 – Oltre tre milioni di cittadini in tutta Cuba hanno partecipato all'esercitazione ‘Meteoro 2000’, studiata per aggiornare i piani di protezione della popolazione e delle risorse materiali in caso di uragani e di altre catastrofi naturali. Una notizia al riguardo, comunicata ieri, definisce un pieno successo la simulazione, conclusa domenica, che ha coinvolto 3.000 obiettivi economici e 700 zone di difesa di oltre 100 municipi in tutto il paese.
Prevista la futura eliminazione della pena di morte a Cuba
31.5 – "La base profondamente umanista del processo rivoluzionario e il crescente livello di sviluppo sociale, tendono verso una futura eliminazione della pena capitale a Cuba", sostiene Remigio Ferro, Presidente del Tribunale Supremo di Cuba. In un’intervista apparsa nell’ultimo numero della rivista ‘Cuba Internacional’, uscita a La Habana, Ferro afferma che le situazioni "realmente eccezionali e particolarmente specifiche in cui si applica, costituiscono un passo verso questa direzione". Secondo il magistrato, nonostante questo, attualmente non vi sono le condizioni per eliminarla dall’universo giuridico cubano.