Maggio 2001

Rieletto il leader dell’organizzazione sindacale operaia cubana
1.5 - Secondo un comunicato letto nella seconda e ultima giornata del forum, davanti a 1.680 delegati nazionali e a circa 600 invitati esteri, Pedro Ross Leal è stato rieletto Segretario Generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba, durante la svolgimento a La Habana del XVIII Congresso di questa organizzazione operaia, per il suo riconosciuto lavoro e per l’esperienza accumulata nell'organizzazione sindacale nell'ultimo decennio.

Al Congresso operaio il Vicepresidente cubano affronta il tema dell’abitazione
1.5 - Questo lunedì, al XVIII Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba, il Vicepresidente cubano Carlos Lage ha identificato il problema dell'abitazione come quello più critico del paese in questi momenti. Ha illustrato i principali piani del Governo per far fronte alla situazione e ha segnalato che è difficile e costoso per lo Stato procedere verso la soluzione di tale obiettivo. Tuttavia, ha detto che il piano di quest’anno è quello di costruire circa 47.000 abitazioni, 4.000 in più dell’anno 2000, e il doppio di quelle ultimate durante il periodo speciale, il nome con cui viene definita la crisi economica sorta a Cuba agli inizi dell'ultimo decennio. In tal senso, è stata sottoposta a votazione una clausola secondo la quale nei nuovi programmi di costruzione di abitazioni saranno considerati come settori prioritari quelli dei lavoratori dell'educazione e della salute pubblica.

Gli operai cubani chiedono misure per una riduzione dei prezzi degli alimenti
1.5 - I delegati al XVIII Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba si sono pronunciati per eliminare gli intermediari tra i produttori agricoli e i consumatori al fine di ridurre i prezzi. Durante la sessione di questo lunedì nel plenario, i partecipanti hanno richiesto la revisione della commercializzazione dei prodotti agricoli, perché la presenza di intermediari fa rincarare i prezzi nei mercati, come risulta da un'inchiesta nazionale. Il Ministro cubano dell’Agricoltura, Alfredo Jordán, ha esposto alcune delle misure in vigore per ridurre tale fenomeno, come la coesistenza simultanea di vari tipi di mercati agricoli, ai quali partecipano anche imprese statali con prezzi modici e accessibili.

La Rivoluzione cubana oggi è più forte, afferma Fidel Castro
2.5 - Il Presidente Fidel Castro ha affermato che il potere della Rivoluzione cubana è molto più forte oggi dopo 42 anni di lotte, perché tutta la sua opera è stata realizzata basandosi sulla coscienza apportata dal popolo e sulla sua unità. Così ha affermato in un discorso alla chiusura del XVIII Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba a La Habana. Nel suo intervento, ha ringraziato il direttore della Banca Mondiale, James Wolfensohn, per gli elogi rivolti a Cuba per gli indici di educazione e della salute, ma ha fatto notare che questi sono stati possibili per l’esistenza di una Patria giusta. Si è congratulato per la spontaneità dei festeggiamenti a Cuba per il Giorno Internazionale dei Lavoratori, in contrasto con le proteste in gran parte del mondo e ha affermo che il suo paese difende la tesi di creare un tribunale internazionale per giudicare i criminali di guerra, sotto la supervisione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e non controllato dal Consiglio di Sicurezza.

Il 1° di maggio a Cuba, prima marcia latinoamericana contro l'ALCA
2.5 - Milioni di cubani e centinaia di leader sindacali del mondo hanno trasformato le celebrazioni a Cuba di questo 1° maggio, Giorno Internazionale dei Lavoratori, nella prima marcia latinoamericana contro l'Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA). Così l’ha definita il Presidente Fidel Castro, in un discorso davanti a centinaia di migliaia di persone nella Piazza della Rivoluzione a La Habana. Una monumentale colonna umana, capeggiata dallo stesso Presidente, si è diretta, concluso il meeting, dalla Piazza verso la sede dell'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti a La Habana. Per varie ore, i manifestanti hanno sfilato davanti alla sede diplomatica nordamericana, nella Avenida de El Malecón, gridando in coro "Annessione, no! Plebiscito, sì!", uno degli slogan contro l'ALCA lanciato da Fidel Castro durante la manifestazione popolare.

Cuba condanna la mancata estradizione dei terroristi da Panama
3.5 - Cuba ha condannato la recente risposta negativa del Governo di Panama di estradare a Cuba un commando di terroristi che aveva pianificato di assassinare il Presidente Fidel Castro durante la sua partecipazione al X Vertice Ibero-Americano, nel novembre scorso. Una dichiarazione del Ministero degli Esteri cubano ha considerato la decisione una chiara prova che il regime panamense ha ceduto alle pressioni dei gruppi anticubani radicati Florida, Stati Uniti, e dello stesso Governo nordamericano. La Habana ritiene responsabile il Governo panamense dell'eventuale fuga dei quattro terroristi detenuti a Panama. Ha avvertito che qualora i terroristi "scappassero, venissero riscattati o favoriti da arbitrarie decisioni legali, tutta la responsabilità ricadrà sul Governo di Panama".

Il Ministro cubano dell’Economia sottolinea le nuove misure di beneficio sociale
3.5 - Il Ministro cubano di Economia e Pianificazione, José Luis Rodríguez, ha sottolineato l'impatto positivo delle misure di beneficio sociale annunciate nell’ambito del XVIII Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba. Ha segnalato che le decisioni divulgate dal Presidente cubano, Fidel Castro, durante il recente congresso operaio a La Habana, fanno parte della politica del Governo a beneficio della popolazione. Tra le nuove misure, Rodríguez ha citato la decisione di estendere fino a un anno la licenza pagata che si concede per maternità, alla quale si aggiunge l'eliminazione nel 2001 della penuria di medicinali nelle strutture destinate alla loro vendita. Ha ricordato che il paese mostra una tendenza al recupero economico, la quale si riflette nei due ultimi anni in significativi progressi sul piano sociale, e che nel primo trimestre del 2001 il turismo ha riportato un incremento del 12 % nell'affluenza dei visitatori rispetto a un simile periodo dello scorso anno, oltre alla crescita dell'agricoltura, esclusa quella dello zucchero.

La prepotenza è costata il posto agli Stati Uniti nella Commissione dei Diritti Umani
4.5 - Cuba considera che l'esclusione degli Stati Uniti dalla Commissione dei Diritti Umani (CDH) dell’ONU dimostra il rifiuto mondiale alla prepotenza e ai metodi coercitivi usati da Washington negli organismi internazionali. Una nota del Ministero degli Esteri cubano afferma che la sconfitta subita questo giovedì dagli Stati Uniti esprime anche la disapprovazione, specialmente da parte del Terzo Mondo, delle manipolazioni e delle pratiche discriminatorie e illegali del diritto internazionale che gli Stati Uniti hanno utilizzato a Ginevra. Nella votazione segreta di oggi nel Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite per eleggere o confermare 14 membri della CDH, Washington ha ottenuto solamente 29 dei 53 voti possibili e per la prima volta dalla creazione nel 1947 di tale organismo internazionale, ne è rimasta esclusa.

Crescono le entrate di un gruppo alberghiero cubano nel primo trimestre 2001
4.5 - Il gruppo alberghiero cubano ‘Gran Caribe’, specializzato in strutture a quattro e a cinque stelle, ha raggiunto nei primi tre mesi di quest’anno entrate vicine ai 75 milioni di dollari, hanno reso noto dirigenti dell'ente. Secondo la fonte, questa cifra supera di quasi 2.5 milioni le previsioni per il suddetto periodo, con un incremento di oltre il 12 % negli utili. Le previsioni per il 2001 indicano per il termine della gestione un introito di 268 milioni di dollari e 4.2 milioni di turisti-giorno, con una crescita del 32 % rispetto ai risultati dell'anno precedente.

Definita una schiacciante sconfitta l’esclusione degli Stati Uniti nella Commissione ONU
5.5 – Cuba considera una schiacciante sconfitta e "una nuova lezione che il mondo sta cambiando" la recente esclusione degli Stati Uniti dalla Commissione dei Diritti Umani (CDH) delle Nazioni Unite. Il quotidiano Granma riporta questo venerdì che la votazione costituisce "un nuovo colpo alle aspirazioni egemoniche" statunitensi e al proposito di utilizzare il tema dei diritti umani "nella loro crociata anticubana e contro i popoli poveri del Terzo Mondo". La delegazione nordamericana è stata esclusa ieri, per la prima volta dalla creazione della CDH nel 1947, dopo una votazione segreta effettuata dal Consiglio Economico e Sociale dell'ONU, dove ha ottenuto solo 29 dei 53 voti possibili. In tal senso, con innegabile soddisfazione, esperti cubani hanno affermato che la recente esclusione di Washington dalla CDH costituisce una punizione alla prepotenza di Washington negli organismi internazionali. Secondo i partecipanti a un programma televisivo su temi di attualità, il grossolano comportamento degli Stati Uniti per ottenere quest’anno una condanna contro Cuba per supposte violazioni delle libertà individuali è costato loro l’esclusione per la prima volta da questo organismo delle Nazioni Unite.

Applicato con successo un vaccino cubano contro lo stafilococco della pelle
5.5 - Un vaccino creato a Cuba da ricercatori della provincia di Matanzas, nell'occidente dell’Isola, per combattere lo stafilococco aureus (della pelle) presenta nei suoi due anni di applicazione un'effettività del 96 %. Così è stato confermato dalla dottoressa Sandra Naranjo, direttrice del collettivo multidisciplinare che ha partecipato alla creazione della medicina, formato anche da un biochimico clinico, da un ingegnere industriale, da una biologa e da due tecnici in microbiologia. La dottoressa Naranjo ha indicato che oltre 400 persone hanno ricevuto il vaccino e ha puntualizzo che il 70 % dei malati che ricorrono a un consulto di immunologia nell’Ospedale Faustino Pérez, di Matanzas, a 100 chilometri a est di La Habana, sono colpiti dal batterio. Ha spiegato che lo stafilococco aureus o dorato vive nell'ambiente e approfitta di qualunque graffio o ferita per entrare nell'organismo umano dove acquisisce aggressività.

I Presidenti di Cuba e Algeria hanno avuto una conversazione ufficiale
7.5 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, nel suo secondo giorno di visita ufficiale in Algeria, ha avuto questa domenica una conversazione con il suo omologo Abdelaziz Bouteflika, e ha visitato luoghi di interesse storico ad Algeri. Accompagnato dal Presidente dell'Assemblea Popolare Nazionale, Abdel Kader Bensalab, il Presidente cubano si è recato nel palazzo presidenziale dove ha avuto un colloquio fraterno con il Presidente algerino. Al termine delle conversazioni ufficiali, Fidel Castro ha ricevuto in visita di cortesia varie personalità algerine, tra queste il Presidente del Consiglio della Nazione, Bachir Woumasa, e il Primo Ministro Alì Delbris. Nella mattinata, il leader cubano ha visitato il monumento eretto 19 anni fa ad Algeri in memoria degli oltre due milioni di martiri algerini nella loro lotta di indipendenza contro la dominazione francese culminata nel 1962.

Cuba impiega con successo un fertilizzante ecologico ottenuto partendo dalla canna da zucchero
7.5 - Un fertilizzante ecologico ottenuto dagli scarti della produzione dello zucchero denominato ‘Compost Ceres’, viene impiegato a Cuba con risultati soddisfacenti in varie coltivazioni, tra queste la stessa graminacea e il tabacco. Questo fatto è stato reso noto da Narciso Peart, della Divisione di Fibre, Legname e Carta di Tecnoazucar, in un’intervista pubblicata dal settimanale specializzato ‘Opzioni’. Compost, approvato dall’Istituto francese di Ricerche per lo Sviluppo, permette di elevare la produttività agricola e assicura la crescita della resa tra il 25 e il 50 %, ha detto il funzionario. Le vendite di questa azienda, rivolta alla commercializzazione e alla diversificazione dei derivati della canna da zucchero, cresceranno quest’anno dell’1.6 % in relazione all’anno scorso, quando sono stati ottenuti 13 milioni di dollari. Il capo della Divisione di Mercato di questo ente, Javier Naranjo, ha dichiarato allo stesso settimanale che le maggiori entrate sono dovute al rum e al legname, benché ci siano anche buone prospettive per lo zucchero organico, recentemente inserito nell’offerta, poiché di questo vi è una grande richiesta sul mercato internazionale.

La linea aerea boliviana inizia voli regolari a La Habana
7.5 - Un Boeing 727 con 60 passeggeri a bordo ha percorso la prima rotta della compagnia Lloyd Aereo Boliviano (LAB) a La Habana, inaugurando in tal modo i voli regolari tra Bolivia e Cuba. José Antonio Regalado, direttore del Traffico Internazionale nel terminal aereo cubano, ha definito eccellente questo primo volo e ha detto è stato realizzato con 50 dirigenti della linea aerea boliviana e con vari operatori turistici. Tra i partecipanti al viaggio inaugurale vi erano i viceministri boliviani del Turismo, Edgar Torres, e dei Tributi, Alberto Machicao, e il direttore del Trasporto Aereo, Orlando Montoya, come pure il direttore di LAB-La Paz, Gonzalo Ferrufino, e rappresentanti di agenzie di viaggio e altre personalità.

Fidel Castro inizia una visita storica in Iran
8.5 – Con il suo arrivo nella Repubblica Islamica dell'Iran per una visita ufficiale di tre giorni, il Presidente di Cuba, Fidel Castro, inizia un evento storico, in quanto mai nessun altro Capo di Stato cubano è giunto a Teheran prima d’ora. La prima permanenza ufficiale del Presidente cubano in territorio iraniano è stata preceduta da una visita in Algeria, definita dallo stesso Fidel Castro molto soddisfacente. Il Presidente cubano è arrivato a Teheran su invito del suo omologo Mohamed Khatami con il quale è previsto oggi un incontro. Nel terminal aereo di Teheran, Fidel Castro è stato ricevuto questo lunedì da un gruppo di personalità del governo iraniano, capeggiate dal Ministro delle Costruzioni, Mahmud Hojati. Cuba e la Repubblica Islamica dell'Iran hanno stabilito relazioni diplomatiche il 10 febbraio 1975 che attualmente attraversano per una fase di consolidamento, alla quale hanno contribuito contatti al più alto livello. Al riguardo, l'ambasciatore cubano in Iran, Darío Urra, ha stimato che l'incontro del Presidente cubano con le massime autorità iraniane costituisce un'espressione del rafforzamento dei vincoli tra Cuba e Iran e darà continuità a una politica di avvicinamento tra i due paesi. Negli ultimi mesi hanno visitato l'Iran alte personalità cubane, in particolare Carlos Lage, Vicepresidente del Consiglio di Stato, il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento), Ricardo Alarcon, e il Ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque. Urra ha ricordato che lo scorso anno si sono recati a La Habana il Presidente Hojjatoleslam Seyed Mohammad Khatami e il Primo Vicepresidente, Hassan Habibi.

La visita di Fidel Castro ha rafforzato le relazioni tra Cuba e Algeria
8.5 - Le relazioni tra Algeria e Cuba si sono ulteriormente rafforzate dopo la permanenza del Presidente cubano, Fidel Castro, ad Algeri, conclusa questo lunedì dopo una visita di due giorni. Le conversazioni ufficiali tra il massimo leader cubano e suo omologo algerino, Abdelazis Bouteflika, sono state incentrate su temi fondamentali dell’arena internazionale. L'idea di "globalizzare la solidarietà", proposta da Fidel Castro, è emersa come una questione improrogabile se il mondo desidera sopravvivere allo sfruttamento dei più ricchi. Riguardo ai temi bilaterali il leader caraibico ha riconosciuto in ogni momento l'esistenza "di basi di una profonda relazione di amicizia tra i popoli di Cuba e dell’Algeria, che con il tempo ha guadagnato maturità e mutua comprensione delle nostre realtà". Consegnando al Presidente algerino l'Ordine José Martí, la più alta onorificenza del Consiglio di Stato di Cuba, Fidel Castro lo ha definito come un caro fratello e ha riconosciuto la sua opera nella lotta di indipendenza contro la dominazione francese, oltre a mettere in risalto le sue doti come statista.

Clima franco e aperto nelle conversazioni ufficiali tra Cuba e Iran
9.5 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, e il suo omologo iraniano, Hojjatoleslam Seyed Mohammad Khatami, hanno avuto a Teheran questo martedì conversazioni ufficiali senza un'agenda prestabilita ma in un clima franco e libero. Il dialogo tra i Presidenti, secondo le parole di Fidel Castro, è stato "completamente libero e franco, benché si siano toccati temi importanti, ma senza un'agenda prestabilita". La visita di Fidel Castro in Iran, iniziata lunedì scorso, risponde, oltre a un interesse politico, a uno personale del Presidente cubano, che ha manifestato "di volere venire a Teheran da molto tempo". "L'Iran è un paese di cultura millenaria, ha un popolo intelligente, lottatore e coraggioso in tutta la storia e che svolge un ruolo di grande importanza", ha affermato il Presidente cubano. I due Presidenti hanno sottolineato le relazioni bilaterali e il livello di cooperazione raggiunto tra i due paesi. Fidel Castro ha definito questa nazione islamica "paese amico, fratello e un alleato" di tutti quelli che vogliono un mondo migliore, mentre lo statista iraniano ha affermato che i vincoli dei due paesi "nel contesto delle prospettive future hanno una definizione migliore".

Aumenta a Cuba l’incidenza del cancro, seconda causa di morte
9.5 - Negli ultimi anni si è rilevato un aumento dell'incidenza del cancro nella popolazione cubana, specialmente al seno e al collo dell’utero nelle donne e alla prostata e al polmone nell'uomo. Così ha affermato Erasmo Mendoza, specialista di Primo Grado e capo dell'Unità Oncologica nella provincia di Matanzas, nell'occidente di Cuba, commentando che la diminuzione della mortalità per cancro è inferiore a quella delle malattie cardiovascolari.

Il Presidente cubano e la Guida Suprema dell'Iran affrontano temi bilaterali
10.5 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, e la Guida Suprema dell'Iran, Ayatollah Ali Khamenei, hanno affrontato a Teheran temi vincolati alle relazioni bilaterali e altri di interesse mutuo. Il confronto con il nemico comune, gli Stati Uniti, è diventato un aspetto importante della conversazione sostenuta i due Capi di Stato (secondo la costituzione islamica, il leader spirituale ha il potere di leader statale e delle forze armate), nel terzo giorno del soggiorno del Presidente di Cuba nel territorio iraniano. In precedenza, Fidel Castro si è incontrato per un'ora con Hojjatoleslam Misurai Karrubi, Presidente dell'Assemblea Consultiva Islamica (Parlamento), ed ambedue hanno scambiato i punti di vista sul funzionamento dei rispettivi parlamenti, sulle modalità dei sistemi elettorali vigenti e sulla partecipazione del popolo nell'esercizio del governo. Dopo, il Presidente cubano si è trasferito all'Università Tarbiate-Modarres, e lì ha ricevuto il titolo onorario di Dottore Emerito in Leggi e Scienze Politiche, come riconoscimento ai suoi insegnamenti per oltre quattro decenni in politica internazionale e in difesa degli interessi dei paesi poveri del mondo. Successivamente, ha tenuto una conferenza magistrale nell'Università di Teheran, la più importante nel vasto territorio che prima occupava l'impero persiano, sulle conseguenze della politica neoliberista nel mondo contemporaneo. Ha rilevato che nel mezzo di un periodo in cui il mondo è peggiorato sotto il principio neoliberista di ridurre la gestione dello Stato e di vendere al migliore offerente il patrimonio dei popoli, la Rivoluzione Iraniana ha avuto risultati degni di essere sottolineati.

Aumenta tra gli statunitensi l’interesse verso Cuba come meta turistica
10.5 - Il desiderio di conoscere Cuba aumenta negli Stati Uniti, allo stesso modo in cui sono aumentati i viaggi tra le persone che hanno il permesso di farli, hanno assicurato a La Habana gli operatori turistici. Il rappresentante negli Stati Uniti dell’agenzia ‘Marazul Tours Inc.’, Bob Guild, ha reso noto che nell'anno passato si sono recati a Cuba attraverso la sua agenzia 12.000 persone in 400 gruppi differenti. Una buona parte di questi turisti era composta da familiari di cubani con nazionalità nordamericana, ma anche da molti anglosassoni interessati alla cultura e, soprattutto, alla musica.

Fidel Castro emette una dichiarazione ufficiale al suo arrivo a Kuala Lumpur
11.5 - Al suo arrivo questo giovedì a Kuala Lumpur, proveniente dalla Repubblica Islamica dell'Iran, il Presidente cubano, Fidel Castro, ha detto che ringrazia profondamente per l'invito per realizzare questa visita ufficiale in Malesia, fatto da Sua Maestà Sultano Salehuddin Abdul Aziz Shah Alhaj, e dal suo stimato amico il Primo Ministro Mahathir Bin Mohammad. Ha detto di essere sicuro che la presenza attuale della delegazione cubana a Kuala Lumpur contribuirà ad aumentare le relazioni e la collaborazione tra i due paesi a un livello superiore e mutuamente vantaggioso. Secondo il programma ufficiale, il Presidente cubano inizierà oggi una fitta agenda di impegni ufficiali, con una cerimonia di ricevimento nella sede del Parlamento, dove avrà il suo primo incontro con il Primo Ministro malese.

Il Sultano della Malesia decora Fidel Castro con l’Ordine Supremo
12.5 - Il Sultano della Malesia, Abdul Aziz Shah, ha insignito il Presidente cubano, Fidel Castro, con l'Ordine Supremo della Corona Nazionale, la più alta onorificenza assegnata in Malesia a importanti personalità internazionali. Durante la cerimonia, il monarca malese ha sottolineato la resistenza del popolo cubano di fronte a innumerevoli difficoltà e i progressi ottenuti da Cuba in materia di educazione, di salute pubblica e anche i suoi notevoli successi sociali in generale. Da parte sua, Fidel Castro ha messo in risalto i valori di resistenza e di ribellione di questa nazione del sud-est asiatico. Tra le attività del giorno, il Presidente cubano è stato ricevuto ufficialmente nella piazza di fronte al Parlamento Nazionale dal Sultano e dal Capo del Governo, Mahathir Mohamad, e ha avuto un incontro di lavoro con quest’ultimo nella città di Putrajaya, futura capitale governativa del paese. Fidel Castro continuerà questo sabato il suo programma ufficiale che comprende una visita alle torri Petronas, il più alto grattacielo a livello mondiale, con un'altezza di 452 metri.

Cuba si unisce alla campagna mondiale per la liberazione di Mumia Abu Jamal
12.5 - Cuba sarà una delle prime nazioni a unirsi oggi alla campagna mondiale per la liberazione negli Stati Uniti del giornalista e leader nero Mumia Abu Jamal, condannato a morte negli Stati Uniti dal 1981. Oltre 20.000 persone nel municipio di Bahía Honda, nell'occidente di Cuba, chiederanno al Governo di George W. Bush la liberazione di Mumia, condannato ingiustamente da due decenni per il presunto assassinio di un poliziotto bianco nella città statunitense di Filadelfia. Jeff Mackler, del gruppo di coordinamento per la liberazione di Mumia a San Francisco, ha segnalato alla televisione cubana che si organizzeranno manifestazioni in varie città statunitensi per chiedere la revoca della sentenza di morte contro Mumia.

Hebe de Bonafini si congratula con le cubane per la Giornata della Madri
12.5 - Hebe de Bonafini, fondatrice dell'Associazione delle Madri di Piazza di Maggio, si è congratulata con le madri cubane e ha chiesto loro: "di amare quello che hanno, che è molto di più di quello che non hanno". La famosa figura di lotta argentina ha affermato che "le madri cubane ci danno un messaggio permanente di allegria, di voglia di vivere, del popolo di Cuba". "Una madre a Cuba guarda suo figlio e ha la speranza che si nutra, che viva, che stia al suo fianco, che ha un uomo come (il presidente) Fidel (Castro) e come tanti altri", ha aggiunto.

Cuba e Qatar a favore del rafforzamento dei loro vincoli
14.5 - Cuba e Qatar continuano sulla strada del rafforzamento delle relazioni, con la visita ufficiale che il Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, Fidel Castro, ha iniziato questa domenica a questo ricco emirato del Golfo Arabico-Persico. Il Presidente cubano è arrivato a Doha, capitale del Qatar, proveniente dalla Malesia, nella quarta tappa di un giro che lo ha portato anche in Algeria e nell’Iran. Il Presidente cubano compie una visita ufficiale su invito dell'Emiro del Qatar (Capo di Stato), sceicco Hamad Bin Khalifa Al-Thani, che ha ricevuto l’ospite all'aeroporto internazionale. I due Capi di Stato esamineranno, tra gli altri temi di interesse reciproco, la cooperazione economica, tecnologica e scientifica, e temi dell'attualità mondiale. I due Stati hanno stabilito le relazioni diplomatiche il 13 dicembre 1989.

La visita di Fidel Castro alla Malesia amplia le relazioni Cuba-Asia
14.5 - La visita ultimata dal Presidente cubano Fidel Castro alla Malesia è interpretata a Kuala Lumpur come un elemento che tende ad ampliare il ventaglio dei legami di La Habana con il continente asiatico. A giudizio degli osservatori di Kuala Lumpur, i cordiali legami che uniscono Cuba con nazioni come Cina, Vietnam, Laos e Cambogia, tra le altre, acquistano ora una più ampia dimensione con questi ultimi tre giorni di fluido dialogo del Presidente cubano con il Sultano Abdulk Aziz Shah e con il Primo Ministro Mohamad Mahathir. I Governi dei due Stati hanno sottoscritto un accordo di collaborazione, il primo del suo genere, in materia di collaborazione economica, scientifica, tecnica e culturale che tende a favorire per il suo stesso contenuto un maggiore scambio bilaterale.

Il Presidente cubano compie un’intensa giornata di lavoro nel Qatar
15.5 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha compiuto questo lunedì un'intensa giornata di lavoro nel Qatar, dove ha sostenuto conversazioni ufficiali con lo sceicco Hamad Bin Kalifa Al-Zani, Capo di Stato di questo emirato del Golfo Persico. Un spazio prioritario durante questo dialogo è stato occupato dalla cooperazione bilaterale, con particolare riguardo agli aspetti economici e commerciali. Fidel Castro si è incontrato con la stampa e ha sottolineato i risultati del suo attuale giro per le nazioni dell'Asia e dell’Africa che lo ha portato in Algeria, Iran, Malesia e Qatar. Per quest’ultimo paese ha manifestato la propria ammirazione per il modo come gli abitanti del Qatar amministrano le risorse, e ha avuto parole di elogio per le moderne installazioni di produzione di gas di Ras Laffan, nella parte settentrionale del paese. Il Presidente cubano ha segnalato la necessità di appoggiare la lotta del popolo palestinese, come pure di respingere i crimini d'Israele contro lo Stato palestinese.

A Cuba esclusa l’esistenza di mafie e si continua la lotta contro la droga
15.5 - Il Capo della Direzione Nazionale Antidroga del Ministero dell'Interno di Cuba, colonnello Oliverio Montalvo, ha dichiarato che a Cuba non esistono mafie organizzate legate alla droga, né sono mai state trovate tracce di laboratori clandestini. Ha sottolineato che il paese esercita un controllo molto rigido sull'importazione di reagenti e sostanze chimiche. Ha precisato che il suo dipartimento, creato nel 1989, ha sequestrato 9.390 chilogrammi di droga nel 1991, 5.989 nel 1998, 8.074 chilogrammi nel 1999 e nel 2000 sono stati sequestrati 11.967 chilogrammi.

Cuba ha i migliori indici delle condizioni di vita materna nella regione
15.5 - Secondo uno studio diffuso a Città del Messico dall'Organizzazione Internazionale ‘Save the Children’, Cuba ha ottenuto il miglior piazzamento dell'America Latina e dei Caraibi per le condizioni di vita materna. L'agenzia CIMAC ha reso noto che la seconda edizione dello Stato Mondiale delle Madri 2001, che comprende 94 nazioni, ha stimato i livelli di benessere su una percentuale dei due miliardi di madri nel mondo. Tra le nazioni in esame Cuba ha ottenuto il 12° posto, il Costa Rica il 14°, l’Argentina il 15°, Cile e Uruguay alla pari al 18°, il Messico il 21°, mentre Haiti è risultato il paese dell'area con le peggiori condizioni per la maternità occupando il 78° posto.

Il Presidente cubano Fidel Castro è giunto a Damasco
16.5 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, è arrivato a mezzogiorno di questo martedì a Damasco, dove è stato ricevuto dal suo omologo siriano, Bashar Al Assad. Dopo un breve incontro nella sala d’onore dell'aeroporto, Fidel Castro e il Presidente siriano si sono diretti al Palazzo del Popolo, sede della presidenza, ubicato su una collina alla periferia di Damasco. La cerimonia di benvenuto ha avuto luogo nel piazzale di fronte al palazzo e successivamente i due Presidenti hanno avuto un incontro privato, accompagnati da varie alte personalità siriane, tra queste il Vicepresidente, Mohammad Zuahir Macharka, e il Primo Ministro, Mustafà Miro. Questa visita alla Siria è la prima compiuta da Fidel Castro in questo paese e costituisce la quinta tappa di un giro che l'ha portato anche in Algeria, Iran, Malesia e Qatar.

Cuba ha avuto buoni risultati nella medicina trasfusionale
16.5 - Nonostante le difficoltà economiche che colpiscono il paese, Cuba ha avuto buoni risultati nella medicina trasfusionale, che hanno garantito il sangue necessario ai malati che ne hanno avuto bisogno, secondo quanto affermato da José Manuel Ballester, direttore dell'Istituto di Ematologia e di Immunologia. Ha illustrato in un congresso internazionale sul tema i vantaggi del programma nazionale di Cuba per la raccolta di sangue, che ha ottenuto nello scorso anno una donazione ogni 19.2 abitanti. La peculiarità di tale dato, che soddisfa le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Salute, è che le 574.320 donazioni che hanno fatto diventare l'anno 2000 quello con più donazioni della storia di Cuba, sono state fatte in modo volontario e altruistico.

Il Presidente cubano è giunto in Libia per una visita ufficiale
17.5 - Il Presidente cubano, Fidel Castro Ruz, è arrivato questo mercoledì in Libia, proveniente dalla Siria, per una visita ufficiale come parte di un giro che lo ha portato anche in Algeria, Iran, Malesia e Qatar. A ricevere Fidel Castro e il resto dei membri della delegazione cubana vi erano il Ministro degli Esteri Abdurrahman Mohammed Shalgam e altri alti funzionari della direzione libica. Dall'aeroporto di Al Matika, la delegazione è stata trasferita alla Casa Presidenziale di Bab Al Zizia, dove ha avuto luogo il ricevimento ufficiale da parte del leader libico, Muammar El Kadhafi, e dal Primo Ministro Ambark Samegh. Durante la giornata il Presidente cubano e quello libico Kadhafi si sono riuniti nel palazzo presidenziale.

Circa 600.000 bambini cubani riceveranno la seconda dose di vaccino antipolio
17.5 - Circa 600.000 bambini cubani riceveranno una nuova dose del vaccino antipolio a partire dal 25 di questo mese, nella seconda fase della 40° campagna realizzata da Cuba con l'obiettivo di mantenere il paese immune da questa malattia. Il quotidiano Granma ha pubblicato che durante la prima fase sono stati vaccinati circa 450.000 minori di tre anni (il 99.3 % dei bambini di questa età), quelli che ora riceveranno una seconda dose. In questa occasione ne verranno vaccinati anche 150.000 di nove anni. La vaccinazione orale verrà effettuata attraverso i medici e le infermiere della famiglia, con l'appoggio della comunità.

Cuba denuncia nuovi progetti d’ingerenza degli Stati Uniti
17.5 - Cuba ha denunciato l'ingerenza di nuovi progetti di legge presentati da congressisti statunitensi legati alla Fondazione Nazionale Cubano Americana, con il proposito di finanziare la sovversione nell'Isola. In una Tavola Rotonda trasmessa dalla radio e dalla televisione cubana, i partecipanti hanno segnalato che i senatore ultraconservatore Jesse Helms e la rappresentante di origine cubana Ileana Ros-Lehtinen hanno promosso una legge per sovvenzionare con circa 100 milioni di dollari la controrivoluzione interna ed esterna di Cuba, a partire dal prossimo anno. Tra le persone a Cuba alle quali verrà destinato il denaro per cospirare, vi sono prigionieri controrivoluzionari e le loro famiglie, dissidenti o rifugiati rimpatriati, e i cosiddetti economisti e giornalisti indipendenti, come pure membri di gruppi religiosi.

I contadini cubani si sforzano per risolvere i problemi alimentari
17.5 - L'impegno dei contadini e dei cooperativisti cubani per dare una risposta alle difficoltà nella produzione agricola del paese è emerso durante la seconda giornata di un’Assemblea allargata dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP). Alla vigilia della Giornata del Contadino, domani 17 maggio, Orlando Lugo Fonte, presidente dell'ANAP, ha priorizzato tra i temi in discussione la necessità di aumentare la produzione di latte, benché abbia stimato positivamente il balzo ottenuto in questo settore alimentare: infatti la maggior parte di latte viene importata da Cuba a prezzi molto alti, a causa del blocco imposto dagli Stati Uniti. Ha precisato che lo scorso anno l’accordo di vendita di latte allo Stato è stato realizzato al 96 % di quanto stabilito e sono stati forniti all'industria 48.7 milioni di litri del prodotto.

Il leader cubano definisce molto buona la sua permanenza a Lisbona
18.5 - Il Presidente di Cuba, Fidel Castro, ha definito molto buoni i contatti avuti questo giovedì a Lisbona, in una breve sosta, con i governanti portoghesi. Ha detto in tono scherzoso che non è stata una visita breve, ma un lungo scalo e ha considerato utili le sue conversazioni con il Primo Ministro portoghese, Antonio Guterres. Ha ringraziato per la cortesia del Presidente Jorge Sampaio che gli ha offerto una cena. Fidel Castro, dopo l'incontro con Sampaio, si è diretto alla sede diplomatica di Cuba in Portogallo, dove ha avuto un animato dialogo con i membri del collettivo cubano a Lisbona, capeggiato dall'ambasciatore Reinaldo Calviac, come pure con un gruppo di personalità portoghesi. Fidel Castro è arrivato a Lisbona in scalo di transito del giro che lo ha portato in Algeria, Iran, Malesia, Qatar, Siria e Libia.

Cuba non è la Polonia, afferma un senatore nordamericano riferendosi al piano di Helms
18.5 - Charles Schumer, senatore democratico di New York, ha affermato che Cuba non è la Polonia, commentando una proposta di 100 milioni di dollari per finanziare la sovversione nell'Isola, presentata dal senatore repubblicano Jesse Helms, insieme ai suoi colleghi Robert Torricelli e Joseph Lieberman, tra gli altri; e appoggiata alla Camera dei Rappresentanti da congressisti di origine cubana come Iliana Ros-Lehtinen e Lincoln Díaz Balart. Il senatore di New York si è chiesto come questo denaro possa arrivare nelle mani dei destinatari. Anche il senatore democratico Christopher Dodd, del Connecticut, ha assicurato che tali sforzi non hanno senso e sono destinati al fallimento. Sally Grooms Cowal, presidente della nuova Fondazione di Politica verso Cuba, ha pure criticato il progetto di legge.

Si è tenuto a La Habana un incontro internazionale di ortopedia
18.5 - Circa 100 prestigiosi professori di medicina provenienti da diverse latitudini del mondo hanno scambiato esperienze sulle ultime tecniche impiegate in Ortopedia e Traumatologia, come parte di un Incontro Italo-Cubano iniziato a La Habana. Durante la prima giornata dell'evento, con sede nel Complesso Scientifico Ortopedico Internazionale Frank País, gli specialisti hanno analizzato i vantaggi delle protesi all’anca e al ginocchio che vengono utilizzate attualmente nei loro rispettivi paesi. Come dimostrazione, la parte italiana ha eseguito due interventi chirurgici, a circuito chiuso in tutte le sale dell'ospedale, definiti straordinari dal professore Rodrigo Alvarez Cambras, presidente della Società Cubana di Ortopedia e Traumatologia.

Cuba ha emesso un piano di borse di studio per gli studenti del Terzo Mondo
18.5 – Pedro Nuñez Mosquera, viceministro delle Relazioni Estere di Cuba, ha informato che saranno 1.489 i giovani provenienti da nazioni dell'America Latina, dei Caraibi, dell’Africa e dell’Asia che potranno usufruire del Piano di Borse di Studio offerto da Cuba per il corso 2001-2002. Ha segnalato che questo è il più recente dei programmi emessi da Cuba dal 1961, come parte della cooperazione Sud-Sud e della politica governativa di contribuire al progresso delle nazioni sottosviluppate.

Messa in risalto l’alta efficacia del vaccino cubano contro la zecca
18.5 - L'incidenza di malattie emoparassitarie negli allevamenti bovini e il numero di capi morti per tale causa sono diminuiti a Cuba in modo considerevole negli ultimi cinque anni grazie all'uso massiccio di un vaccino di produzione nazionale contro la zecca. Noto con il nome commerciale di GAVAC e sviluppato dal Centro di Ingegneria Genetica e di Biotecnologia, a partire da una proteina dell'intestino della zecca, il prodotto costituisce uno dei risultati scientifici di maggiore impatto nell'economia cubana, ha reso noto il quotidiano Granma.

Messa in evidenza la posizione privilegiata di Cuba nell’ambito dell'informatica
18.5 - Il direttore dei Club di Computer ed Elettronica per Giovani, Pedro Martínez, ha affermato a Pinar del Río che l'Isola è una nazione privilegiata in campo informatico, per la decisione governativa di rendere di massa il suo apprendimento. La diffusione di questo insegnamento, ha aggiunto, è garantita con l'inserimento dell’informatica a tutti i livelli di educazione, dalla fase prescolastica fino all'università, mediante l'installazione di computer nei centri studenteschi o con la programmazione di diversi corsi nei centri specializzati in questa materia.

Verrà prodotto a Cuba un nuovo rum a partire dalla guayabita del pinar
19.5 – Un nuovo rum, considerato un intermedio tra le due varianti tradizionali, verrà prodotto a Pinar del Río a partire dalla guayabita del pinar, ha dichiarato Roberto Ortega, direttore dell’unica fabbrica del mondo specializzata in questo liquore. Ha commentato che la bibita, definita Extra, ha 35° alcolici e riunisce il tipo secco e dolce, rispettivamente di 40° e 30° alcolici.

La prossima estate entrerà in funzione un treno espresso di lusso sulle ferrovie cubane
19.5 – Il Ministro cubano dei Trasporti, Alvaro Pérez, ha affermato che, dalla metà della prossima estate, un treno espresso di lusso unirà La Habana a Santiago de Cuba, le due principali città di Cuba. L’alto funzionario governativo ha precisato, inoltre, che si potrà disporre di tre convogli e un totale di 44 carrozze, acquistate in Francia per un valore superiore a 6 milioni di dollari. L’entrata in funzione dell’espresso Habana-Santiago, che coprirà una distanza di 900 chilometri tra le due città, presuppone la messa in attività di nuovi indicatori di qualità nel servizio ferroviario dell’Isola, molto deteriorato dalla crisi economica degli anni ’90, ha commentato il Ministro.

Altri medici cubani sono arrivati in Venezuela per prestare servizio
21.5 - Un nuovo gruppo di medici cubani, 33 in totale, è arrivato in Venezuela per prendere servizio nelle zone rurali del paese nell’ambito dell'Accordo Integrale di Cooperazione sottoscritto dalle due nazioni. La direzione della missione medica di Cuba ha informato che i medici si sono recati immediatamente nelle zone dello stato di Barinas, adempiendo così alla richiesta delle autorità venezuelane, e sono stati dislocati nei luoghi di maggiore necessità. In questo modo, è stato portato a 178 il numero dei componenti il contingente che si trova in Venezuela, 117 di questi lavorano nello stato di Vargas fin dalla catastrofe naturale del dicembre 1999 e il resto negli stati di Miranda e di Lara.

Quest’anno Cuba aumenterà la produzione di funghi commestibili
21.5 - Cuba aumenterà quest’anno la sua produzione di funghi commestibili a oltre 13 tonnellate, ha annunciato Carlos Valdés Espinosa, direttore della Fabbrica di Funghi Commestibile Davit. Secondo il settimanale economico ‘Opzioni’, la fabbrica ne ha già elaborato e venduto fino a questo momento 8 tonnellate, e si prevede una crescita produttiva molto alta nei mesi da novembre a gennaio, considerata la migliore epoca per il raccolto. Ha aggiunto che i funghi Davit, con un alto contenuto proteico e buona fibra dietetica, appartengono al gruppo dei Pleurotus, di largo consumo nel mondo. Possiedono una grande ricchezza di sali minerali e di vitamine, contengono fosforo, magnesio, sodio, potassio, rame, ferro, manganese, zinco e vitamine del complesso B (B1, B12, B6).

Alarcon considera strategica la ricerca sull’utilizzo della parte vegetale della canna da zucchero
23.5 - Il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Ricardo Alarcon, ha considerato che la ricerca su tutti gli impieghi della parte vegetale della canna da zucchero è un elemento strategico per il futuro di Cuba. Dobbiamo sviluppare tutte le potenzialità che offre la canna da zucchero per non dipendere esclusivamente dallo zucchero, ha detto Alarcon. Quest’ultima situazione è proprio quella che hanno sempre preteso gli Stati Uniti e i forti interessi: ridurre i produttori di questa regione a dipendere solo da quel prodotto, ha aggiunto la massima autorità del Parlamento, che ha presenziato alla cerimonia per il XX anniversario del progetto Cuba-9, nella località di Quivican, a circa 60 chilometri a sud di La Habana.

Il leader del Parlamento cubano denuncia la natura colonialista dell’ALCA
24.5 – Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcon, ha affermato a La Habana che con l’Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA), gli Stati Uniti pretendono di imporre ai paesi della regione lo stesso sistema coloniale esistente a Porto Rico. Realizzandosi questo proposito (l’instaurazione dell’ALCA), l’America Latina e i Caraibi sarebbero "portoricanizzati", ha avvertito Alarcon intervenendo alla sessione inaugurale dell’XI Seminario Regionale del Comitato di Decolonizzazione dell’ONU, che si tiene all’Hotel Nacional di La Habana. "Sarebbe applicare a tutti i popoli del nostro continente la ricetta imposta da un secolo con la forza delle armi al popolo fratello di Porto Rico", ha affermato.

Annan qualifica un’arma per i popoli il Seminario regionale a La Habana
24.5 – Il Segretario Generale dell’ONU, Kofi Annan, ha definito un’arma a favore dei due milioni di persone sotto dominio coloniale, seminari come quello che il Comitato di Decolonizzazione dell’ONU tiene a La Habana. In un messaggio inviato all’incontro e diffuso a La Habana, Annan ha avuto parole di apprezzamento per il fatto che questo appuntamento costituisce un’opportunità affinché i popoli in questa condizione facciano sentire i loro punti di vista di fronte ai problemi specifici che affrontano. Questo forum, ha puntualizzato, è il primo del suo genere da quando l’Assemblea Generale, nel dicembre scorso, ha proclamato il Secondo Decennio Internazionale per l’Eliminazione del Colonialismo e ha rinnovato l’impegno di assicurare che tutti i popoli possano esercitare il diritto all’autodeterminazione.

Il cubano Bruzón vince il Master Mondiale Giovanile di Scacchi
28.5 – Il Gran Maestro (GM) cubano Lazaro Bruzón ha conquistato il titolo del Master Mondiale Giovanile di Scacchi che si è disputato a Losanna, Svizzera, dopo aver battuto al ‘tie-break’ finale il GM francese Etienne Bacrot. Bruzón, vincitore del titolo mondiale della categoria ad Erevan ‘2000, aveva ottenuto due pareggi nelle partite decisive con il due volte campione francese, ma nello spareggio non ha dato alcuna possibilità all’europeo. Pertanto, il cubano si è piazzato al primo posto tra i dodici maggiori talenti giovanili del mondo che hanno partecipato al torneo, dieci uomini e due donne.

Uno scrittore cubano ottiene un importante premio letterario in Italia
28.5 – Il Presidente della Casa de las Americas, lo scrittore cubano Roberto Fernández Retamar, è il primo latinoamericano che ottiene il Premio Letterario Internazionale Ferone, in Italia. "E’ qualcosa di veramente grande per me e per gli autori di Cuba", ha precisato Fernández Retamar pochi minuti prima di partire per Roma per ricevere questo premio. Ha detto di essere sorpreso per questa scelta di un riconoscimento tanto prestigioso, che verrà consegnato il prossimo martedì per la decima volta consecutiva. Ha affermato di essere onorato di trovarsi nell’elenco accanto ai personaggi premiati della letteratura, come il tedesco Gunter Grass, primo non italiano che lo ha ottenuto, lo spagnolo Alfonso Sastre e il francese Michel Vito.

Cuba e Italia amplieranno la collaborazione scientifica
29.5 – Cuba e Italia porteranno, rispettivamente, la tradizione nelle scienze della vita e l’esperienza centenaria nella ricerca per collaborare in ambito tecnico-scientifico, come è stato reso noto a La Habana. Lucio Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale della Ricerca in Italia, ha dichiarato che le due nazioni metteranno le loro forze a favore dell’interesse comune di ampliare la cooperazione nella sfera delle ricerche e dell’innovazione tecnologica. Bianco, che ha avuto questo lunedì una prima sessione di lavoro con la titolare del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente, Rosa Elena Simeon, ha considerato un indice notevole il fatto che Cuba dedichi più dell’1.5 (1.57) % del Prodotto Interno Lordo all’innovazione e allo sviluppo, indice comparabile a quello dei paesi dell’Unione Europea.

A Cuba la salma del fotografo Alberto Korda
29.5 – La salma del fotografo cubano Alberto Korda è stata trasportata alla capitale cubana da Parigi, dove l’artista è deceduto lo scorso venerdì, vittima di un infarto cardiaco, all’età di 72 anni. Il feretro è stato ricevuto dalle autorità di Governo, personalità del mondo culturale e dai familiari di Korda. Oggi verrà reso a La Habana un omaggio postumo, al quale parteciperanno tutti coloro che in un modo o nell’altro erano legati al suo lavoro, i suoi colleghi e amici più prossimi, donne e uomini anonimi, protagonisti dell’epica Rivoluzione, i cui volti sono stati impressi in fotografie che già fanno parte della storia.

Senatore portoricano ringrazia per l’appoggio di Fidel Castro alla lotta per Vieques
30.5 – Da San Juan, Porto Rico, il senatore portoricano Fernando Martin ha ringraziato per l’adesione del Presidente cubano Fidel Castro alla lotta del popolo contro le manovre militari della Marina degli Stati Uniti nell’isola portoricana di Vieques. Martin ha definito "una sorpresa molto gradita" la presenza del leader della Rivoluzione cubana alla grandiosa manifestazione di solidarietà con Porto Rico svoltasi sabato scorso a La Habana. Ha ricordato che Cuba è sempre stata vicina alla lotta del popolo portoricano. Allo stesso modo, secondo sondaggi dei quotidiani ‘El Nuevo Día’ e ‘El Vocero’ – resi noti a La Habana – 7 portoricani su 10 sono d’accordo all’appoggio dato da Cuba alla causa di Vieques, dove la Marina nordamericana realizza esercitazioni militari da oltre 60 anni.

Nell’anno 2000 Cuba ha diminuito l’inquinamento del 9.7 %
31.5 – Mario Abo, esperto del Centro di Informazione, Gestione ed Educazione Ambientale, ha confermato che nell’anno 2000 Cuba ha diminuito l’inquinamento del 9.7 %, come risultato dell’applicazione di un sistema di misure che comprendono l’ammodernamento tecnologico e l’instaurazione di sistemi di recupero dei residui delle lavorazioni. Ha segnalato che in questa percentuale di riduzione del carico d’inquinamento (equivalente a 24.871 tonnellate di materia organica biodegradabile) incide l’incremento e la riattivazione del sistema di irrigazione con fertilizzanti in vari complessi agro-industriali e la riabilitazione e la manutenzione dei sistemi di trattamento esistenti.