novembre 2002

Università cubana concederà il dottorato al produttore dei Beatles
1.11 - L'Istituto Superiore di Arte (ISA), la più importante Università cubana per gli studi artistici, concederà questo venerdì il titolo di Dottore Honoris Causa al musicista britannico George Martin, produttore dei mitici Beatles. Fonti di questo importante centro docente hanno detto a Prensa Latina che Martin sarà insignito con questa massima onorificenza in considerazione del suo rilevante ruolo come produttore e promotore musicale. Il pianista e arrangiatore sta compiendo una visita a Cuba da mercoledì, come parte dei festeggiamenti per il centenario delle relazioni tra Gran Bretagna e Cuba e per il progetto Isole-Idee che patrocina l'incontro tra personalità culturali dei due stati.

Giovane cubano vince un concorso di cartoni animati indetto dall’Unesco
1.11 - Un giovane cubano ha vinto il primo premio in un concorso di cartoni animati indetto dal progetto ‘Patrimonio Mondiale nelle Mani dei Giovani’ e dalla rete di scuole associate all'Unesco. Rubén Carlos Barrojo, della scuola media, ha ricevuto il massimo premio nella competizione ‘Patrimonio Mondiale: le avventure di Patrimonito’, per uno spot televisivo sul Convento di San Francesco d’Assisi, di La Habana.

Per la prima volta filmata a Cuba la più grande stalagmite del mondo
1.11 – Tra poco tempo, il mondo potrà apprezzare per la prima volta per mezzo del cinema la più grande stalagmite del mondo, situata nella Cueva Martín Infierno, nel massiccio montagnoso dell'Escambray, nel centro-sud di Cuba. Il regista del film, Germán Gutiérrez, della casa produttrice Triplexfilms del Canada, ha spiegato che in questi momenti si stanno filmando le prime immagini, dopo che il Gruppo Speleologico SAMA ha approntato tutta la logistica e la sicurezza del personale, con l'appoggio di altri organismi cubani. Il film, ha precisato, è una co-produzione di Canada e Cuba.

Cuba smentisce l'accusa degli Stati Uniti sullo sviluppo di armi biologiche
2.11 - Cuba ha definito grossolane, superficiali e irresponsabili le accuse del sottosegretario nordamericano di Stato per gli Affari dell'Emisfero Occidentale, Otto Reich, che giovedì ha ribadito che Cuba sviluppa armi biologiche. Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha detto questo venerdì in una conferenza stampa che Reich sta mentendo in maniera sfacciata, e ha sfidato il funzionario del Dipartimento di Stato a presentare una minima prova sulle sue denunce. Pérez Roque ha fatto riferimento a notizie giornalistiche, secondo le quali il sottosegretario statunitense ha accusato Cuba di possedere almeno un programma limitato per produrre armi chimiche e biologiche. Ha smentito inoltre il fatto che La Habana ostacoli le indagini di Washington nella sua lotta contro il terrorismo, come ha affermato Reich, al quale il diplomatico cubano ha attribuito di avere "un'ossessione incurabile che è Cuba". Il suo comportamento è degno di essere trattato dagli psicologi.

Martin: i Beatles sarebbe invidiosi per il mio riconoscimento cubano
2.11 – "I Beatles sarebbe diventati furiosi per l’invidia di questo riconoscimento che mi è stato concesso dai cubani", ha detto ridendo a Prensa Latina Sir George Martin, produttore e principale manager dei "favolosi quattro". Il cosiddetto "quinto Beatle" ha ricevuto questo venerdì il titolo di Dottore Honoris Causa che gli ha concesso l'Istituto Superiore di Arte perché "ha contribuito con il suo talento, con la sua capacità di organizzazione e di conoscenze musicali all'arricchimento del patrimonio della musica universale", secondo la risoluzione 114 emessa da questo importante Centro di Studi. "I Beatles sarebbero morti di invidia", ha sottolineato il pianista della memorabile "In my life", per il valore della quale i cubani e il mondo hanno potuto sapere per la prima volta della sua esistenza.

Fidel Castro respinge le recenti accuse degli Stati Uniti
4.11 - Il Presidente Fidel Castro ha respinto le recenti accuse del sottosegretario nordamericano di Stato per gli Affari dell'Emisfero Occidentale, Otto Reich, sul fatto che Cuba abbia un programma di sviluppo di armi biologiche. Intervenendo in una sessione Ordinaria del Parlamento, lo statista ha qualificato Reich uno "svergognato" e ha segnalato che l'opinione pubblica degli Stati Uniti, e del mondo, si sta rendendo conto di queste menzogne e dell'ipocrisia del Governo di Washington. Quanto più grande è la menzogna, maggiore è il rispetto del popolo nordamericano verso Cuba, ha affermato il Presidente, che ha dichiarato che sono disperati gli sforzi degli Stati Uniti per creare una controrivoluzione a Cuba. Neanche la stampa ormai ci crede perché ogni volta sono sempre più convinti che sono bugiardi, incorreggibili, senza morale, né etica, né scrupoli, ha commentato Fidel Castro riferendosi a quelli che appoggiano e alimentano le aggressioni al popolo cubano.

La Russia considera 'sciocchezze’ le accuse degli Stati Uniti contro Cuba
4.11 - Il Viceministro degli Esteri russo Viacheslav Trubnikov ha detto che le recenti accuse del Governo nordamericano sul fatto che Cuba abbia un programma limitato per la fabbricazione di armi chimiche e biologiche "sono una sciocchezza". Il vice capo della diplomazia russa ha fatto sabato tale affermazione poco prima di terminare il suo soggiorno ufficiale di una settimana a Cuba, commentando la sua visita al Centro di Ingegneria Genetica e di Biotecnologia, una delle installazioni del paese leader nella ricerca. Il Viceministro degli Esteri russo Trubnikov ha messo in rilievo la finalità dei programmi di ricerca a Cuba, volti alla produzione di medicinali che combattano terribili malattie come la Sindrome di Immunodeficienza Acquisita (AIDS) e l'epatite. Cuba, ha aggiunto, occupa un posto invidiato - perfino dai paesi sviluppati – nella ricerca scientifica. "Abbiamo visto a cosa si dedica l'Isola, e auguriamo ai suoi scienziati enormi successi", ha concluso.

Cuba conferma il suo dissenso con la Posizione Comune dell'UE
5.11 - Cuba ha confermato il proprio dissenso con la Posizione Comune dell'Unione Europea verso l'Isola, durante le conversazioni sostenute dalle autorità cubane con i membri della Troica europea a Copenhagen, capitale danese. Secondo un comunicato divulgato dal Ministero degli Esteri cubano, detta posizione "non può essere accettata come base che regga le relazioni tra le parti". La posizione europea, concordata nel 1996, condiziona un accordo di cooperazione del blocco europeo con La Habana a patto che quest’ultima realizzi cambiamenti nel suo sistema politico. Ma "Cuba non si sente per niente impegnata con i postulati di detta Posizione Comune, pertanto ha richiesto alla Troika europea (Spagna, Danimarca e Grecia) che la stessa sia oggetto di un esame serio e profondo da parte del Consiglio dei Ministri dell'Unione", precisa la nota di stampa. Il Viceministro delle Relazioni Estere, Angel Dalmau, presiede la delegazione di Cuba a Copenhagen che si è incontrata con le autorità della Troika, tra le quali emergono il sottosegretario della Danimarca, Carsten Staur, rappresentante della Presidenza danese del gruppo, ed il Commissario Europeo, il danese Paul Nielson.

Confermata la partecipazione alle urne del 95,75 % dei cubano
5.11 - La Commissione Elettorale Nazionale di Cuba, ha reso noto i risultati finali delle elezioni municipali del 20 ottobre scorso, confermando la partecipazione alle urne del 95,75 % degli aventi diritto al voto. Secondo la CEN, 7.998.061 cittadini hanno votato nella prima fase delle elezioni generali convocate nel luglio del presente anno, su un totale di 8.352.948 registrati. La CEN ha reso noto che al secondo turno, effettuato il 27 ottobre, hanno votato 1.232.690 persone nelle 1.370 circoscrizioni (quartieri) dove i candidati non hanno raggiunto la maggioranza semplice, il 50 % più uno delle schede valide. Con questi risultati sono stati eletti 14.943 consiglieri comunali su un totale di 14.946.

Nella stesura degli interventi all’ONU il ripudio mondiale del blocco contro Cuba
5.11 - Circa 100 nazioni hanno messo per iscritto la loro opposizione al blocco degli Stati Uniti contro Cuba in una relazione del Segretario Generale dell'ONU, Kofi Annan, messa in circolazione lunedì alle Nazioni Unite e che verrà discussa questo mese dall'Assemblea Generale. Sotto il titolo "Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d'America contro Cuba", vengono raccolti validi argomenti affinché vengano rispettate le risoluzioni che sono state adottate in tal senso anno dopo anno dall'Assemblea Generale dell'Organizzazione.

Il Sudafrica ringrazia per il contributo di Cuba per l’eliminazione dell’Apartheid
5.11 - Il capo dell'Esercito del Sudafrica, tenente generale Lebeko Ramano, ha ringraziato Cuba per il suo contributo all'eliminazione del regime segregazionista dell'Apartheid, iniziando una visita a Cuba che durerà fino a venerdì prossimo. Al termine questo lunedì di una visita alla grande unità di carri armati "Riscatto di Sanguily", Ramano ha sottolineato gli sforzi di Cuba in appoggio alla liberazione di Namibia, Angola e Sudafrica.

Amplio dialogo di Spielberg con il Presidente Fidel Castro
6.11 - Il cineasta nordamericano Steven Spielberg ha dialogato lungamente con il Presidente cubano Fidel Castro, un incontro che si è prolungato fino all'alba di martedì nel suo primo giorno di permanenza a Cuba. Fonti legate al regista di ‘Amicizia’ hanno precisato che la conversazione tra i due, iniziata all'imbrunire, ha toccato temi relativi alla storia, alla politica e allo scambio culturale tra le due nazioni. Sono state le otto ore più interessanti della mia vita, ha detto il regista di ‘Il colore viola’, al termine dell'incontro, secondo la fonte che ha aggiunto che tra i due interlocutori si è stabilita una corrente di energia. Il cineasta è arrivato lunedì, e poco dopo, ha offerto una conferenza stampa, durante la quale si è detto favorevole all’eliminazione del blocco decretato dal suo paese contro Cuba oltre 40 anni fa. Spero che in un futuro molto vicino – ha detto - questa situazione arrivi alla sua fine.

Organismi preposti dell’ONU mettono sotto accusa il blocco contro Cuba
6.11 - Il progresso economico e sociale di Cuba sarebbe molto più rapido se non esistesse il blocco degli Stati Uniti, sostiene la Commissione Economica per America Latina e i Caraibi. Nella sua risposta al Segretario Generale dell'ONU, Kofi Annan, sull'impatto della politica nordamericana contro Cuba, spiega come vengono imposte restrizioni a enti interessati a commerciare con Cuba. Fa riferimento anche ai pericoli e alle difficoltà proprie di questa situazione che Cuba affronta quando tenta di ottenere il finanziamento e il credito internazionale che concedono i fornitori, fattori critici che ostacolano il suo sviluppo. Tali punti di vista appaiono in una relazione di Annan, distribuita alle Nazioni Unite, sulla "necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario" contro Cuba.

Cuba soddisfatta per le conversazioni con la troika Europea
6.11 - Il Viceministro degli Esteri cubano Angelo Dalmau si è detto soddisfatto per le conversazioni con i membri della troika europea, nella capitale danese, Copenhagen, in cui Cuba ha confermato il suo dissenso con la Posizione Comune dell'Unione Europea. In dichiarazioni a Prensa Latina all'aeroporto José Martí, al suo ritorno da Copenhagen, il diplomatico caraibico, che ha capeggiato la delegazione cubana all'incontro, ha detto che "abbiamo concluso un dialogo ampio, trasparente e costruttivo". Dalmau ha segnalato che sono stati analizzati tutti i punti dell'agenda, e abbiamo identificato molte coincidenze sui temi generali multilaterali, evidente intenzione di mantenere la cooperazione, perfino di ampliarla.

Il Presidente della IBAF confida che il baseball venga mantenuto nel programma olimpico
6.11 - L'italiano Aldo Notari, presidente dell'Associazione Internazionale di Baseball (IBAF), ha detto a Matanzas di essere fiducioso sul fatto che il baseball venga mantenuto nel programma olimpico. "In questo sport è stato fatto un lavoro incredibile, poiché quando abbiamo debuttato a Barcellona ‘92 eravamo 54 Federazioni e attualmente 102 nazioni formano l'IBAF", ha affermato. Notari ha visitato lo stadio ‘Victoria de Girón’, a Matanzas, che sarà subsede della Coppa Intercontinentale di Baseball, dall’8 al 20 prossimi.

Fidel Castro e Spielberg visitano la fabbrica di sigari Partagás
7.11 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, e il cineasta statunitense Steven Spielberg, hanno visitato a La Habana la Reale Fabbrica di Tabacchi Partagás, fondata nel 1845, e hanno discorso con i suoi lavoratori almeno per tre ore. Entrambi si sono informati sulla produzione di sigari, e hanno conversato animatamente con i lavoratori del tabacco di questa industria di lunga tradizione nel paese. Prima di partire, hanno fatto visita a La Casa del Habano Partagás, al pianterreno dello stesso edificio, che festeggia in questi giorni il IX anniversario come parte dell’azienda e l’XI come negozio di sigari. Il Presidente cubano e l'artista sono stati accompagnati dal direttore Abel Expósito, che li ha informati sulla commercializzazione e sull’elaborazione dei suoi prodotti. Questo mercoledì Spielberg ha partecipato a una funzione religiosa in una sinagoga locale, dove è stato ricevuto con lo ‘Shalom, Shalom’, tradizionale saluto ebraico. Quindi ha visitato il cimitero ebraico a Guanabacoa e ha depositato una pietra in memoria delle vittime dell'olocausto nazista.

Dialogano il Ministro degli Esteri cubano e il Segretario dell’ACP
7.11 - Il Segretario Generale del Gruppo di Paesi di Africa, Caraibi e Pacifico (ACP), Jean Robert Goulongana, e il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Felipe Pérez Roque, hanno dialogato su temi di mutuo interesse. L'incontro, questo mercoledì, ha toccato inoltre temi di politica internazionale e poco dopo è stato presentato al visitatore il corpo diplomatico accreditato a La Habana. Le autorità di Cuba hanno espresso la loro gratitudine per la solidarietà del Gruppo ACP, che ha reso possibile due anni fa di formalizzare l'entrata di Cuba in questa organizzazione. Allo stesso modo è stata manifestata la necessità del rafforzamento dell’ACP per il ruolo che è chiamato a giocare nei forum internazionali.

La Guinea Equatoriale decora i collaboratori cubani della salute
7.11 - Il Primo Ministro della Guinea Equatoriale, Candido Muatetema Rivas, ha decorato con l'Ordine dell'Indipendenza Nazionale del suo paese 19 collaboratori cubani che hanno prestato servizi di salute in questa nazione africana. L’onorificenza è stata concessa a medici, infermiere e ingegneri in elettromedicina che sono tornati a Cuba quest’anno dopo avere compiuto la loro missione in Guinea Equatoriale, in accordo al Programma Integrale di Salute che Cuba sviluppa nei paesi del Terzo Mondo.

Nell’occidente cubano il tabacco ha riportato perdite per 47 milioni di dollari
8.11 - L'infrastruttura del tabacco nella provincia occidentale di Pinar del Río, la più importante nella produzione della foglia, ha perso circa 47 milioni di dollari a causa dei recenti uragani Isidore e Lili. Tirando le conclusioni all’assemblea dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori, il Vicepresidente cubano Carlos Lage ha fatto appello a realizzare il migliore raccolto della storia nel territorio per neutralizzare i danni degli uragani. Come risultato dei due fenomeni atmosferici sono state colpite 11.172 case di stoccaggio, di queste, circa seimila sono state distrutte totalmente. A questo si sommano le perdite in foglie scelte, depositi, magazzini di essiccamento per tabacco biondo e altre installazioni.

Il blocco degli Stati Uniti colpisce le esportazioni e i servizi a Cuba
8.11 - Come conseguenza del blocco degli Stati Uniti, Cuba ha sborsato nel 2001 pagamenti addizionali per 515.58 milioni di dollari come differenza di prezzo, condizioni avverse per il finanziamento e per il trasporto, per le assicurazioni e per i noli. Una relazione presentata recentemente a La Habana dal Ministro degli Esteri e consegnata in precedenza al Segretario Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, Kofi Annan, denuncia che lo zucchero di canna è uno dei prodotti più colpiti da tale politica statunitense. Con la cancellazione della quota di zucchero di Cuba sul mercato nordamericano agli inizi del decennio 1960, l'economia cubana ha sofferto un duro colpo, dice il documento. La lotta contro il blocco, tema prioritario della diplomazia cubana, farà notizia un'altra volta, quando per l'undicesima occasione verrà discussa il prossimo 12 novembre nell’ambito del 57° periodo di sessioni dell'Assemblea Generale dell'ONU. Analisti politici affermano che il costo di oltre quattro decenni di sanzioni ha significato una perdita per Cuba di 15 anni di sviluppo e rappresenta quattro volte il suo Prodotto Interno Lordo e sei volte l'importo del suo debito estero.

Cuba avverte che risponderà alla nuova provocazione degli Stati Uniti
9.11 - Cuba ha avvisato che risponderà a una nuova provocazione degli Stati Uniti che riguarda l'espulsione di diplomatici dal territorio nordamericano, e ha rimarcato che lo farà "con fermezza, dignità e intelligenza". Il Ministero degli Esteri di Cuba ha emesso un comunicato ufficiale nel quale definisce menzogne del Governo degli Stati Uniti gli argomenti di presunto spionaggio per espellere quattro diplomatici cubani da questo paese. Sottolinea che le azioni di Washington non impediranno che Cuba continui a denunciare il rifiuto del Governo degli Stati Uniti a negoziare un accordo di cooperazione con Cuba per combattere il terrorismo, il narcotraffico, l'emigrazione illegale e il trasferimento di persone. Riguardo alle accuse di spionaggio contro i diplomatici cubani, il comunicato le respinge in modo tagliente.

Per la prima volta Cuba occupa una carica direttiva nel Parlatino
9.11 - Per la prima volta dalla sua entrata nel Parlamento Latinoamericano (Parlatino) 17 anni fa, Cuba è stata eletta, venerdì a Rio de Janeiro, a occupare una carica nella direzione dell'organismo regionale, formato da 264 parlamentari di 22 paesi. Il deputato cubano Ramón Pez Ferro, presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular, massimo organo legislativo di Cuba, è stato eletto segretario generale alterno. I parlamentari dell'America Latina e dei Caraibi hanno reso anche un omaggio speciale a Cuba, accordando all'unanimità che tutti i Parlamenti membri e lo stesso Parlatino celebrino l'anno prossimo il 150° anniversario di José Martí, la figura più distaccata nella lotta per l'indipendenza del giogo coloniale spagnolo.

Il Presidente Fidel Castro conclude la cerimonia di premiazione della FIHAV 2002
11.11 - Il Presidente di Cuba, Fidel Castro, ha cocluso la cerimonia di premiazione della XX Fiera Internazionale di La Habana (FIHAV 2002) che è terminata domenica con la partecipazione di un migliaio di aziende di 56 paesi e di 500 cubane. Il Capo di Stato cubano ha detto che il mondo è in una situazione economica complicata, difficile, incerta, ma nonostante ciò questi imprenditori hanno dato un esempio di spirito intraprendente e di ottimismo partecipando in modo massiccio ed entusiasta alla fiera. Fidel Castro si è congratulato e si è lamentato del fatto che in questa occasione non ha potuto fare il giro per i padiglioni come in altre edizioni, ma ha spiegato che ciò è dovuto al fatto che il lavoro si è moltiplicato, il tempo scarseggia e, d'altra parte, la fiera è cresciuta molto e nessuno sa la quantità di ore di cui bisogna disporre per visitarla. Ha insistito sull'atteggiamento degli espositori che hanno inoltre il merito di stare in un paese che non è un grande mercato ma che può offrire molta amicizia e una certa esperienza, un paese che ha costanza, deciso, lottatore che agisce con serietà.

Città di Cuba e degli Stati Uniti firmano un patto di gemellaggio
11.11 - Un scambio di simboli tra la città statunitense di Cambridge, Massachusetts, e di Cienfuegos ha sancito il patto di gemellaggio tra le due municipalità. Remberto La Hoz, Presidente dell'Assemblea Municipale di Cienfuegos, ha consegnato lo scudo della città alla signora Henrietta Davis, vicesindaco di Cambridge, e ha ricevuto delle sue mani le chiavi della piccola città della costa atlantica, sede dell'Università di Harvard.

Sottolineato in Nicaragua il lavoro degli specialisti cubani della salute
11.11 – L’apporto offerto da una brigata del Ministero della Salute (MINSAP) di Cuba nella lotta contro il dengue in Nicaragua è stato messo in rilievo a Managua da Margarita Gurdián, Viceministro della Salute del NIcaragua. Il collettivo, composto da 26 specialisti nell'area di controllo dei vettori - medici e biologi - con oltre 12 anni di esperienza, è arrivato a Managua alla fine dello scorso mese di settembre e rimarrà tre mesi nella nazione centroamericana. La Gurdián, insieme a Rodolfo Alvarez, capo della brigata, hanno fatto una valutazione delle attività realizzate nel lavoro sul territorio e a livello centrale.

Fidel Castro: devo ringraziare molto Hemingway
12.11 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha detto che deve ringraziare Ernest Hemingway per molte cose, la prima di queste per avere scelto Cuba per risiedervi per molto tempo e per avere scritto qui una parte memorabile della sua opera. Questioni di casualità hanno unito Hemingway al nostro paese –ha aggiunto - e hanno unito noi a lui in modo durevole. Le mie parole non sono una mera cortesia. Il Presidente ha assistito alla firma di un accordo culturale tra Cuba e Stati Uniti per preservare il carteggio dell'autore di ‘Le nevi di Kilimangiaro’, custodita con cura, dal 1961, nella Finca Vigía. In un discorso improvvisato, Fidel Castro – che alla fine ha posto la sua firma sul documento, ha precisato che tra i suoi debiti con il narratore nordamericano c’è il piacere della lettura "che sempre mi ha dato leggere i suoi libri".

Fidel Castro presiede all’accordo per preservare l’opera di Heminguway
12.11 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha partecipato alla firma di un accordo di collaborazione culturale tra Cuba e Stati Uniti per preservare l'opera e la documentazione dello scrittore nordamericano Ernest Hemingway, che è custodita a Cuba. La firma del documento ha avuto come scenario quella che era la residenza di La Habana di Hemingway, Finca Vigía, a sud-est della città, dove in mezzo a un'esuberante vegetazione tropicale visse per 20 anni il narratore e dove scrisse alcuni dei suoi libri più importanti. Secondo l'accordo, sottoscritto da Eric Hirschberg, per il Centro di Ricerche Sociali e Scientifiche del Massachusetts, e dalla direttrice di Patrimonio Culturale di Cuba, Marta Arjona, si tenta di conservare in ottime condizioni tutta il carteggio hemingweyano. Gli Stati Uniti apporteranno le risorse tecniche e il finanziamento necessario alla restauro e Cuba l'ufficio e il materiale conservato negli archivi di Finca Vigía. La delegazione degli Stati Uniti che ha intrapreso il viaggiò in particolar modo per rendere concreto questo progetto - un "idillio", come è stato denominato da alcuni partecipanti - è capeggiata dal congressista del Massachusetts, James McGovern.

Mc Govern: ci tengo ad abbattere il muro tra Cuba e Stati Uniti
12.11 - Il congressista nordamericano per il Massachusetts, James Mc Govern, ha affermato a La Habana che ci tiene ad abbattere il muro tra Cuba e Stati Uniti e ristabilire una comunicazione bilaterale basata sul dialogo e sul mutuo rispetto. I popoli cubano e nordamericano sono stati mantenuti divisi per troppo tempo. A 41 anni dalla sua morte, Ernest Hemingway ci unisce, ci continua a unire –ha aggiunto. Egli amava Cuba e il popolo cubano, e Cuba e i cubani lo amavano. Nato il 20 novembre 1959, lo stesso anno in cui ha trionfato la Rivoluzione cubana, Mc Govern ha sottolineato: "Ho due passioni. Una di queste è Hemingway e l'altra quella di contribuire ad abbattere per sempre il muro che ci separa".

Alarcón: grande vittoria della comunità internazionale nella votazione alle Nazioni Unite
13.11 – Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha definito una grande vittoria della comunità internazionale la risoluzione adottata dall'Assemblea Generale dell'ONU sulla necessità di porre fine al blocco statunitense contro Cuba. Si tratta di un pronunciamento che riflette l'opinione del popolo nordamericano, manifestata a favore di questa causa attraverso i suoi agricoltori e attraverso la maggioranza dei congressisti, ha dichiarato a Prensa Latina. Ha fatto rilevare come segnale che nel dibattito generale sul tema, il delegato di Washington, invece di spiegare il proprio voto contro il progetto di risoluzione, ha esortato varie volte gli Stati membri dell'ONU a unirsi a quelli che si oppongono. Tuttavia, non è riuscito a ottenere una sola adesione ai tre stessi paesi che l'anno scorso si erano pronunciati per mantenere il blocco: Stati Uniti, Israele e le Isole Marshall. Invece la mozione ha potuto contare su 173 voti a favore e quattro sole astensioni, in uno scrutinio senza precedente da quando è stata posta la questione nel 1992.

Il Ministro degli Esteri cubano: la votazione all’ONU isola il blocco degli Stati Uniti contro Cuba
13.11 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha affermato che la condanna a stragrande maggioranza alle Nazioni Unite della politica di blocco economico contro il suo paese dimostra l'isolamento degli Stati Uniti all’interno della comunità internazionale. Questo risultato segna il rifiuto più schiacciante che il tema del blocco abbia mai ottenuto in queste votazioni all’ONU e l'isolamento di tale politica, ha ribadito Pérez Roque, in riferimento ai 173 paesi che questo martedì hanno chiesto la fine dell’assedio economico applicato a Cuba da parte di Washington da oltre 40 anni. Ha sottolineato il sostegno della comunità internazionale a Cuba, al suo popolo, al diritto a essere indipendenti e a costruire la propria Rivoluzione Socialista, nonostante le pressioni esercitate dagli Stati Uniti nell'Assemblea Generale dell'ONU.

L’avvocato dei cubani detenuti negli Stati Uniti mette in discussione ta parzialità del processo
13.11 - L'avvocato statunitense Leonard Weinglass ha annunciato che presenterà una mozione per richiedere un nuovo processo per i cinque cubani che si trovano ingiustamente detenuti negli Stati Uniti dal 1998. La richiesta si propone l’annullamento del processo condotto contro Antonio Guerrero, uno dei cinque, da un tribunale di Miami, in Florida, ma in realtà potrà avere effetto anche per gli altri quattro accusati. Il reclamo si basa sulla scoperta di una nuova prova e sull'interesse che venga fatta giustizia in conformità al Regolamento Federale di Procedura Penale, ha indicato il magistrato durante una teleconferenza effettuata via Internet. Secondo Weinglass, le prove recentemente scoperte partono proprio dal travisamento dei fatti e della legge effettuati dal pubblico ministero degli Stati Uniti, John Ashcroft, che si è opposto alla richiesta di un cambio di sede.

Il Presidente dell’Ecuador ringrazia per l’aiuto di Cuba alla salute del suo paese
13.11 – A La Habana, il Presidente dell'Ecuador, Gustavo Noboa, ha ringraziato per il contributo dato da Cuba nella formazione di medici del suo paese e si è augurato che l'Isola continui con questi gesti amichevoli in materia di salute. Nella prima attività ufficiale dopo il suo arrivo a La Habana questo martedì per una visita ufficiale di tre giorni, Noboa ha visitato la Scuola Latinoamericana di Medicina, dove ha inoltre ricordato l'aiuto offerto da Cuba nella lotta contro il dengue in Ecuador. So che cos’è la Medicina a Cuba e stimo il livello intellettuale, accademico e umano della sua gente. Nella nostra nazione hanno realizzato molti servizi e dobbiamo loro che gruppi di specialisti sono stati in Ecuador tre volte per aiutarci a combattere l'epidemia di dengue, ha ricordato il Presidente.

Cuba denuncia la mancanza di volontà degli Stati Uniti contro l’immigrazione illegale
13.11 - Le autorità cubane hanno denunciato la mancanza di volontà del Governo degli Stati Uniti per combattere l'immigrazione illegale, rivelando un nuovo caso di pirateria aerea con il sequestro di un'aeronave volato in quella nazione. In una dichiarazione del Ministero degli Esteri diffusa questo martedì, La Habana ha informato sul caso che ha coinvolto un'aeronave del tipo AN-2, utilizzata in lavori di fumigazione, con targa CUC-086 e volo autorizzato dalla pista di Los Palacios verso la città di Pinar del Río. Detto aeroplano, condotto dal Capitano Istruttore Nemencio Carlos Alonso Guerra, è atterrato all'aeroporto di Pinar del Río, dove ha raccolto illegalmente un gruppo di persone, compreso un minorenne, e si è diretto a Cayo Hueso, Florida. Di fronte a questo fatto, il Ministero cubano delle Relazioni Estere ha emesso una nota alla sezione di Interessi degli Stati Uniti a La Habana, in cui richiede alle autorità nordamericane l'immediata consegna di coloro che hanno commesso questa vandalica azione e del resto degli immigranti illegali coinvolti in questo fatto.

Il PNUD si congratula per il programma cubano di rimboschimento
13.11 - il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD) ha riconosciuto i successi raggiunti nel rimboschimento del Río Cauto, il più importante bacino idrografico di Cuba. Mark Malloch Brown, amministratore del PNUD, si è congratulato con le autorità cubane vincolate a questo progetto e con gli esecutori dello stesso per i risultati raggiunti. Luis Gómez, coordinatore di questa istituzione dell’ONU a Cuba, ha comunicato le congratulazioni del PNUD e ha messo in risalto il fatto che i risultati ottenuti nel ripopolamento forestale del Cauto, a Cuba non costituiscono un'eccezione.

Radio digitale cubana ottiene due premi internazionali
13.11 - La versione digitale dell'emittente Radio Cadena Agramonte, di Camagüey nell’oriente cubano, ha ricevuto i premi Certificato di Qualità del Webservicio e il Premio come Miglior Design che vengono assegnati in Internet. Nel primo caso, come ha spiegato l'editrice della stazione radio, Esther Borges, la Webservicio ha concesso questa distinzione per la qualità del design, del contenuto, dell’originalità e della chiarezza nella presentazione che la distingue tra le sue simili nella Rete. L'altro premio è stato consegnato dal Gruppo Garal di Design della rete delle reti e riconosce che questa pubblicazione elettronica adempie a eccellenti standard di qualità, che, ha aggiunto, è confermato dal crescente numero di accessi.

Il Parlamento sostiene la mozione presentata dall’avvocato dei detenuti cubani
14.11 - L'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba ha espresso il suo appoggio alla mozione presentata martedì dall'avvocato Leonard Weinglass per il processo fatto ai cinque cubani detenuti nelle carceri degli Stati Uniti. In un comunicato stampa, le Commissioni Permanenti di Temi Costituzionali e Giuridici e quella di Relazioni Estere del Parlamento si sono dichiarate a favore della decisione di Weinglass nel processo ai cittadini cubani Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Ramón Labañino, Fernando González e René González. Detta mozione cerca di far indire un nuovo processo in una sede adeguata, non nella Florida dove sono stati giudicati precedentemente, "perché si evidenzia un'altra volta, la flagrante violazione del diritto a un dovuto processo legale, stabilito nel Quinto Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America", dice la nota. Inoltre - aggiungr - per il diritto ad avere un processo giusto davanti a una giuria imparziale che viene esposto nel Sesto Emendamento.

Il Governo degli Stati Uniti è il principale promotore delle uscite illegali da Cuba
14.11 - Il Governo degli Stati Uniti è il principale promotore delle uscite illegali da Cuba, che giustifica attraverso la Legge di Aggiustamento Cubano, e il cui più recente episodio è accaduto questa stessa settimana. Così lo hanno spiegato i partecipante all'abituale Tavola Rotonda informativa che aveva per tema il sequestro lo scorso lunedì di un'aeronave cubana, con cui otto persone – compreso il pilota – se ne sono andate nel territorio statunitense. Si sono trovati d’accordo sul fatto che la misura, promossa nel 1966 e resa più dura nel tempo, ha provocato "fatti vandalici" come il furto di aeroplani e imbarcazioni, e costituisce uno strumento fondamentale della politica del Governo del Presidente George Bush contro Cuba.

Direttore dell’UNESCO definisce ammirevole il modello cubano nell’Educazione
14.11 - Il Direttore aggiunto dell'UNESCO, John Daniel, ha messo in risalto il fatto che Cuba è un modello ammirevole in tema educativo, dopo il suo arrivo questo mercoledì a La Habana per presiedere la VIII Riunione Latinoamericana e Caraibica dei Ministri dell’Educazione. Nel conclave che comincia questo giovedì e che si estenderà fino a sabato al Palazzo delle Convenzioni di La Habana, Daniel rappresenterà il Direttore Generale dell'organismo membro delle Nazioni Unite, il giapponese Koichiro Matsuura. In un’intervista esclusiva con Prensa Latina all'aeroporto José Martí, il visitatore ha affermato che "siamo in un paese dell'America Latina dove si fa un eccellente lavoro nel sistema educativo". Alla domanda sul perché sia stata scelta Cuba come sede dell'incontro, ha risposto "semplicemente perché è un modello universale, con una completa attenzione nel settore primario".

La Cina dona a Cuba moderni mezzi informatici
14.11 - L'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba ha ricevuto una donazione della Repubblica Popolare della Cina consistente in un lotto di moderni mezzi informatici. Il carico è stato consegnato alla sede del Parlamento da Wang Zhiguan, Ambasciatore della nazione asiatica, e per la parte cubana ha ricevuto il donativo Ernesto Suárez Méndez, segretario dell'Assemblea Nazionale. Il lotto consiste in 150 computer Pentium 4, e altri 70 di modello Laptop, oltre a sei server, apparecchiature di rete e altre attrezzature. Zhiguan ha spiegato che la donazione è un gesto del massimo organo legislativo della Cina al suo omologo dell'isola caraibica.

Fidel Castro saluta il Presidente ecuadoriano
15.11 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha salutato il suo omologo ecuadoriano, Gustavo Noboa, che ha terminato giovedì una visita ufficiale di tre giorni a Cuba, dove ha firmato sei accordi di cooperazione e ha ricevuto un dottorato Honoris Causa in Diritto. All'aeroporto internazionale José Martí erano presenti anche il Ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque, e altri alti funzionari. Durante il suo soggiorno Noboa ha sottolineato gli stretti legami di Quito con La Habana, specialmente nell'area della salute, dove – ha messo in risalto - Cuba presta una preziosa cooperazione nella formazione professionale di centinaia di ecuadoriani. In una conferenza magistrale nell'Aula Magna dell'Università di La Habana, alla quale ha assistito il Presidente cubano, Fidel Castro, Noboa ha criticato il FMI per non avere mai considerato la possibilità del fatto che le misure richieste possano far esplodere in mille pezzi una nazione.

Noboa mette in evidenza gli stretti vincoli esistenti tra Ecuador e Cuba
15.11 - Il Presidente dell'Ecuador, Gustavo Noboa, ha sottolineato gli stretti vincoli del suo paese con Cuba, specialmente nell'area della salute, dove – ha evidenziato - Cuba presta una preziosa cooperazione nella formazione professionale di centinaia di ecuadoriani. Questo giovedì, in una conferenza stampa, Noboa ha precisato che l'aiuto cubano nella sfera della salute ha permesso che oltre 300 suoi compatrioti, per la maggior parte di basso reddito, si trovino a Cuba per studiare medicina. Ha definito generoso questo atteggiamento cubano, come pure l'aiuto ricevuto per tre focolai di dengue nel suo paese e per le numerose operazioni chirurgiche gratuite effettuate a Cuba a molti dei suoi concittadini. Sui risultati del suo soggiorno a Cuba, iniziato lo scorso martedì, il Presidente ecuadoriano si è detto molto soddisfatto e ha precisato che lo stesso fa parte delle relazioni di amicizia e affetto che sono sempre esistiti tra le due nazioni. "Non per niente sono il secondo Presidente ecuadoriano in visita a questo paese", ha sottolineato Noboa.

Sottolineata l’importanza di realizzare un nuovo processo ai cubani detenuti negli Stati Uniti
15.11 - L'importanza di realizzare un nuovo processo ai cinque cubani detenuti negli Stati Uniti, non a Miami, è stata messa in rilievo a La Habana da Paul McKenna, avvocato difensore di Gerardo Hernández. In una conferenza stampa, McKenna ha affermato che si unirà, come gli altri legali della difesa, alla mozione presentata dal suo collega Leonard Weinglass, difensore di Antonio Guerrero. Le ragioni principali su cui si basa la sua mozione sono la condotta dolosa della Procura e della giudice nel maneggio della richiesta originale della difesa, che aveva chiesto per varie volte da gennaio 2000 che il processo venisse realizzato fuori da Miami. L'avvocato ha partecipato a una tavola rotonda durante la sessione iniziale delle seminario Compiti e Sfide del Secolo XXI e del Ruolo del Diritto Internazionale che si effettuerà a La Habana fino a sabato prossimo.

L’UNESCO fa appello per un maggior protagonismo dei Governi nell’educazione per tutti
15.11 – A La Habana, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura ha fatto appello ai Governi Latinoamericani ad avere un maggior protagonismo al fine di ottenere il risultato dell’obiettivo dell’educazione per tutti in 15 anni. "Una leadership politica determinata dovrebbe consentire a tutti i paesi della regione di ottenere l'educazione per tutti", ha affermato questo giovedì il direttore generale aggiunto dell'UNESCO, John Daniels, intervenendo all'apertura della prima riunione intergovernativa del progetto regionale di educazione nella regione. Davanti a duecento partecipanti di 36 paesi all'appuntamento che sessionerà fino a sabato, Daniels ha affermato che sebbene la situazione nell'area è molto meglio rispetto ad altre parti del mondo, come l’Africa, non bisogna compiacersi. Cuba – ha aggiunto il dirigente dell'ONU - ha dimostrato che possono accadere cose straordinarie se un paese crede nell'educazione e conta sulla volontà politica per trasformare questa convinzione in un programma di azione.

Statunitensi visitano a Cuba la Scuola Latinoamericana di Medicina
15.11 – Per la presenza a Cuba di 60 studenti nordamericani di medicina, alti dirigenti dell'Associazione Nazionale per il Progresso di Gente di Razza Nera hanno visitato la Scuola Latinoamericana di Medicina. Dopo aver appreso i particolari del funzionamento e gli obiettivi di questo centro docente, i 17 membri dell'organizzazione statunitense, si sono dichiarati molto soddisfatti per la presenza a Cuba di questi giovani dei settori più poveri del loro paese. Siamo grati per il lavoro che voi stanno facendo (riguardo alla collaborazione in Medicina con il mondo). Nella delegazione statunitense si trova a La Habana John Boyd, presidente dell'Associazione Nazionale dei Coltivatori Neri degli Stati Uniti.

La mozione ha rotto il silenzio informativo sui cinque detenuti cubani negli Stati Uniti
16.11 - La mozione sul processo dei cinque giovani cubani detenuti negli Stati Uniti, presentata recentemente dall'avvocato Leonard Weinglass, è riuscita a rompere il silenzio dei grandi mezzi informativi del mondo sul caso. Così è stato considerato dai partecipanti alla Tavola Rotonda informativa che questo venerdì hanno parlato dell'ampia copertura data dai principali gruppi d'informazione alla teleconferenza tenuta dal magistrato lo scorso 12 novembre. Weinglass ha presentato al Tribunale Federale del Distretto Sud della Florida una mozione per esigere un nuovo processo, e in una sede adeguata, per Antonio Guerrero, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, René González e Fernando González. Secondo il documento, precedentemente a Miami Dade è avvenuta una flagrante violazione del diritto a un dovuto processo legale, sancito dal Quinto Emendamento, e dei diritti ad avere un processo giusto di fronte a una giuria imparziale come è esposto nel Sesto Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America.

Scienziato nordamericano impressionato dalla medicina cubana
16.11 - Il professore e capo del Dipartimento della Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università nordamericana di Standford, California, Stephen A. Schendel, venerdì ha affermato di essere impressionato dallo sviluppo scientifico di Cuba. Abbiamo appena partecipato al I Congresso Internazionale di Chirurgia Maxillofacciale e sviluppiamo anche le nostre esperienze negli ospedali Juan Manuel Márquez e Calixto García di La Habana, ha precisato Schendel, poco prima di partire per tornare negli Stati Uniti. Per lo scienziato, questo, il suo settimo viaggio a Cuba, è un modo di rompere il blocco economico imposto da Washington a La Habana da più di quattro decenni. "Da cinque anni consecutivi stiamo effettuando scambi di esperienze con colleghi cubani", ha ribadito.

Cuba eletta presidente dell’Associazione di Biblioteche Ibero-Americane
16.11 - Cuba ha occupato la presidenza dell'Associazione degli Stati Ibero-Americani per lo sviluppo di Biblioteche Nazionali, dopo una decisione unanime adottata dalla sua assemblea generale, realizzata a Río de Janeiro. La decisione ha riconosciuto, in realtà, l'attivo ruolo nell'ente della piccola nazione insulare caraibica che tre anni fa ha accolto a La Habana la sua riunione annuale e presta una preziosa assistenza tecnica ad altri membri della regione centroamericana. Eliades Acosta Matos, direttore della Biblioteca Nazionale di Cuba, ha sottolineato il significato della votazione unanime a favore di Cuba, su proposta del Cile.

Fidel Castro: i politici buoni si dovrebbero preoccupare dell’educazione e della salute
18.11 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha detto che i veri politici sono quelli che si preoccupano di avere sistemi effettivi di educazione e di salute nei loro paesi, temi molto bene apprezzati dai popoli. Alla chiusura della Prima Riunione Intergovernativa del Progetto Regionale di Educazione per l’America Latina e i Caraibi, convocata dall'UNESCO, Fidel Castro ha affermato che molti politici sono tanto cattivi da non occuparsi di questi settori, e dopo vogliono essere eletti nuovamente alle loro cariche. Davanti a 33 Ministri dell’Educazione o ai loro rappresentanti, che si sono riuniti da giovedì scorso, il capo di Stato ha criticato il fatto che molti Governi sacrifichino le spese sociali quando devono fare aggiustamenti nei loro bilanci. "Solo l'educazione - non è uno slogan ma una convinzione - può salvare il mondo", ha sottolineato il Presidente definendo il Progetto Regionale di Educazione per l'area un programma realizzabile e appropriato alle necessità di queste nazioni.

Soddisfatto il Vicepresidente cubano dai risultati del XII Vertice
18.11 - Il vicepresidente cubano Carlos Lage ha espresso la soddisfazione di Cuba per i risultati del XII Vertice dei Paesi Ibero-Americani, concluso sabato nella città balneare dominicana di Bávaro. In dichiarazioni a un gruppo di giornalisti accreditati alla riunione, Lage ha detto che la dichiarazione finale della riunione contiene idee importanti che Cuba ha tradizionalmente difeso come la condanna al blocco degli Stati Uniti contro l'Isola. Ha precisato che il documento fa un chiaro appello alla deroga da parte di Washington della legge Helms Burton, promossa nel 1996 con l'obiettivo di impedire il commercio di aziende di paesi terzi con Cuba. Altri di questi principi, ha aggiunto, sono il rispetto della sovranità degli stati, la non ingerenza negli affari interni e il diritto di ogni paese a scegliere il proprio sistema politico. Lage ha puntualizzato che la Dichiarazione di Bávaro è interpretata come un progresso delle posizioni della Rivoluzione Cubana e accoglie anche altri elementi importanti come l’appello a fare maggiori investimenti nell'educazione.

La lotta contro il blocco continua, afferma Alarcón
18.11 - Il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Ricardo Alarcón de Quesada, ha dichiarato che la lotta contro il blocco degli Stati Uniti continua, dopo della vittoria ottenuta da Cuba alle Nazioni Unite. Alarcón ha fatto tale affermazione in un’intervista al suo ritorno dagli Stati Uniti dove ha partecipato all'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite dove è stata approvata una Risoluzione sul blocco nordamericano contro Cuba. Il testo è stato approvato con 173 voti a favore e solo 3 contro, tra questi quello degli Stati Uniti, fatto che ha costituito una sonante sconfitta della politica di Washington contro La Habana. Questa è una lotta che continua. E’ stato dimostrato il totale isolamento degli Stati Uniti a livello internazionale con i voti di quasi tutti i paesi del mondo, ha detto il Presidente del Parlamento cubano.

I cubani definiscono disperate le azioni degli Stati Uniti di fronte all’isolamento dell’ONU
19.11 - Cuba ha considerato la liberazione negli Stati Uniti del sequestratore di un aereo da turismo cubano un'azione disperata della Casa Bianca di fronte al crescente isolamento internazionale, posizione sostenuta da migliaia di persone in una manifestazione di massa. Oltre 150.000 persone si sono riunite questo lunedì insieme al Presidente Fidel Castro per condannare la liberazione, lo scorso venerdì del capitano istruttore Nemencio Carlos Alonso Guerra, che ha rubato e dirottato verso la Florida un'aeronave del tipo AN-2 in cui hanno viaggiato anche altre sette persone, compresa una minorenne. Gli oratori hanno condannato questo nuovo passo nella scalata di aggressioni contro Cuba come dimostrazione della disperazione del Governo di George W. Bush davanti alla recente votazione alle Nazioni Unite contro il blocco unilaterale a Cuba per oltre 40 anni. I partecipanti alla riunione, realizzata alla Tribuna Antimperialista José Martí, hanno segnalato che l’esempio del sequestro di aeronavi crea nefasti precedenti in un momento in cui Washington dice di lottare contro il terrorismo.

Il direttore aggiunto dell'Unesco mette in evidenza i risultati di Cuba nell’educazione
19.11 - Il direttore aggiunto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), John Daniel, lunedì ha messo in risalto i risultati raggiunti dall'insegnamento a Cuba, a paragone con il resto dell'America Latina. L'educazione cubana è eccellente e di esempio alla regione, penso che il Governo sia il principale propulsore di questo compito, ha dichiarato John Daniel. Per il funzionario dell'UNESCO, che ha presieduto la Prima Riunione Intergovernativa del Progetto Regionale di Educazione per America Latina e i Caraibi che ha sessionato a La Habana fino allo scorso sabato, la visita a Cuba "è stata molto intensa". Ho ascoltato con sommo interesse il discorso del Presidente cubano, Fidel Castro, alla chiusura della riunione, per me è stato molto buono, per la profondità degli aspetti analizzati, ha affermato Daniel, che ha rappresentato all'appuntamento il direttore generale dell'organismo delle Nazioni Unite, il giapponese Koichiro Matsuura. Il direttore aggiunto dell'UNESCO ha detto di continuare a essere impressionato dal sistema di educazione cubano e dall'ospitalità della popolazione.

Il presidente del COI in visita allo sport cubano
19.11 - Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Jacques Rogge, ha elogiato la politica di Cuba di utilizzare lo sport come formazione della gioventù e per l'appoggio che offre a paesi meno sviluppati in questo campo. Il responsabile del movimento olimpico è stato ricevuto questo lunedì dal Ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque, con cui ha colloquiato, come parte dell'intensa agenda di lavoro della sua visita a Cuba, iniziata sabato 16 e che si concluderà mercoledì. Cuba svolge un ruolo rilevante nello sport internazionale per la sua raffinata tecnica, ma segue anche una linea molto intelligente di integrare lo sport alla società nella formazione dei giovani, ha manifestato Rogge dopo aver concluso la riunione con il Ministro degli Esteri. Il presidente del COI ha considerato anche meritevole la collaborazione cubana per aiutare a far progredire nello sport nazioni meno sviluppate in questo campo.

Il Presidente del Parlamento di Cuba precisa in Brasile la posizione di fronte all'ALCA
20.11 - Cuba sente "una profonda angoscia e preoccupazione" per il destino del continente di fronte all’invito degli Stati Uniti di creare l'Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA), ha sottolineato a Brasilia Ricardo Alarcón. Il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular ha espresso la propria inquietudine ai rappresentanti di organismi legislativi di 35 paesi che hanno partecipato al Vertice Parlamentare di Integrazione Continentale, convocato dal Presidente della Camera dei Deputati del Brasile, Aecio Neves. Alarcón ha assistito in qualità di "invitato speciale", secondo l'espressione utilizzata da Neves quando ha annunciato la sua presenza all'inedito incontro, rivolto a esaminare la posizione che devono assumere i parlamenti della regione di fronte agli effetti dell'ALCA. L'alto dirigente cubano ha riconosciuto la meraviglia dei giornalisti per la sua partecipazione a questo incontro, poiché Cuba non prende parte ai negoziati dell'ALCA, che considera un progetto per assorbire l'America Latina.

Gruppi di estrema destra di Miami hanno impedito un giusto processo ai cubani
20.11 - L'atteggiamento ostile di gruppi di estrema destra residenti a Miami ha impedito lo svolgimento di un processo giusto ai cinque cubani detenuti negli Stati Uniti dal 1998, accusati di avere messo in pericolo la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Era impossibile che persone associate a Cuba, in particolar modo ai servizi segreti, fossero giudicate con imparzialità. "Questa città (Miami) e la contea di Dade sono enormemente influenzati dall'esilio cubano-americano", ha affermato l'avvocato statunitense Paul McKenna alla stampa di La Habana. Là – ha spiegato McKenna, avvocato difensore di Gerardo Hernández - hanno congressisti come Ileana Ross e i fratelli Díaz-Balart, che dicono che il Governo di Cuba deve essere eliminato attraverso il blocco, la legge Helms-Burton e qualunque altra misura. Secondo quanto ha detto, si è recato a La Habana per scambiare criteri con i suoi colleghi cubani sulla mozione presentata martedì scorso dall’avvocato Leonard Weinglass, difensore di Antonio Guerrero, e per informare la moglie del suo difeso, Adriana Pérez, sullo stato del processo e della vita di Gerardo nel carcere.

Costituito un comitato italiano per la liberazione dei cubani detenuti
20.11 - Con l'adesione di decine di firme è stato ufficialmente costituito a Roma il Comitato Nazionale Italiano per la liberazione dei cinque cubani ingiustamente detenuti negli Stati Uniti. Mostrando un forte carattere unitario, il Comitato ha contato nella sua formazione sulla presenza di associazioni politiche, sociali, di solidarietà con Cuba e di persone a titolo individuale, tra queste parlamentari, intellettuali e politici. L'atto di costituzione si è tenuto nella sede di ‘La Villetta’, una delle principali associazioni di solidarietà con Cuba in questo paese e promotrice dell'iniziativa, a cui si è unita, tra altre, anche l'Associazione di Amicate Italia-Cuba. Alla presenza di funzionarvi delle missioni cubane accreditate in Italia e presso la FAO, tutti gli oratori si sono trovati d’accordo sulla necessità di intensificare le dimostrazioni di solidarietà, iniziate già con azioni concrete come la diffusione di volantini per Roma, e l’aumento delle richieste di scarcerazione dei cubani.

Verrà aperta una mostra con pitture italiane dei secoli XVII e XIX
20.11 - Un'esposizione di 55 opere di pittori italiani dei secoli XVII e XIX verrà aperta a La Habana il prossima 24 novembre, come parte della Settimana della Cultura Italiana a Cuba. La mostra - che verrà esposta in una delle sedi del Museo Nazionale di Belle Arti - offre un panorama dell’arte napoletana attraverso diversi generi. Sotto il titolo ‘Tre secoli d’oro della pittura napoletana: da Battistello Caracciolo a Giacinto Gigante’, l'esposizione comprende una selezione da varie collezioni del museo di Capodimonte.

Comincia seconda fase delle elezioni generali del 2003
21.11 - Con la realizzazione di seminari di abilitazione e di incontri di esperti è iniziata a Cuba la seconda fase delle elezioni generali previste per gli inizi del 2003. Questo processo di elezioni generali si effettua a Cuba ogni cinque anni. La prima fase è culminata lo scorso giorno 16 con la costituzione delle 169 Assemblee Municipali del Poder Popular (governi locali), ha spiegato mercoledì Roberto Díaz Sotolongo, presidente della Commissione Elettorale Nazionale. Il Ministro della Giustizia di Cuba ha precisato che in questa fase sono stati selezionati i presidenti e i vicepresidenti delle assemblee municipali. Nelle prossime elezioni – ha indicato - si sceglieranno i deputati al Parlamento ed i delegati alle Assemblee Provinciali.

La mozione di Weinglass apporta una nuova dimensione al processo dei cinque cubani
21.11 - La mozione presentata recentemente dall'avvocato nordamericano Leonard Weinglass apporta una nuova dimensione al processo giudiziale, ha affermato Olga Salanueva, moglie di René González, uno dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti. Le ragioni principali sulle quali si basa il documento di Weinglass sono la condotta dolosa della Procura e della giudice nel maneggio della richiesta originale della Difesa che dal gennaio 2000 chiese in ripetute occasioni lo svolgimento del processo fuori da Miami. "Il prossimo 27 novembre si compiono due anni dall’inizio del processo ai Cinque, ma la recente mozione presentata da Leonard Weinglass, avvocato di Antonio, apporta una nuova dimensione al processo e con ulteriori sviluppi tutto ricomincerebbe da zero, ora con molta più speranza, perché significherebbe, in realtà, il cambiamento della sede", ha espresso Salanueva, durante l'inaugurazione della mostra "Lotte nelle viscere del mostro", del fotografo nordamericano Bill Hackwell, aperta fino al 30 novembre nel Teatro Mella di La Habana.

Il Presidente del COI soddisfatto della sua visita a Cuba
21.11 - Il dottore belga Jacques Rogge, presidente del Comitato Olimpico Internazionale (COI), ha definito "molto interessante e utile" la sua visita a Cuba e ha espresso che l'Isola merita di organizzare un appuntamento olimpico come altre nazioni dell'America Latina e dell’Africa. "È stata una visita molto interessante e utile. Ho avuto colloqui molto positivi con il presidente del Comitato Olimpico Cubano e con varie delle autorità dello sport cubano e con il comandante Fidel Castro", ha detto Rogge in una conferenza stampa durante il quinto e ultimo giorno del suo soggiorno a Cuba. Rogge ha affermato di conoscere lo sport cubano, ma qui "ho appreso con più profondità che Cuba non è solamente un paese di grandi campioni, ma che lo sport serve da sostegno alla popolazione in generale e coincide con la filosofia del COI".

Cuba mostra risultati significativi nella lotta contro l'AIDS
21.11 - Lo sviluppo di medicine generiche e i programmi e le strategie applicati hanno permesso a Cuba di ottenere risultati significativi contro l'AIDS. Jorge Pérez, primo vicedirettore dell'Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kouri, ha informato in una conferenza stampa per la giornata mondiale dell'AIDS, che verrà commemorata il prossimo 1° dicembre, che il tasso di mortalità per questo male è sceso a Cuba dal 25 al 7 %. Questo implica – ha detto - una riduzione delle morti reali e un aumento della sopravvivenza dei pazienti, che ha determinato una diminuzione del numero di ricoveri all'ospedale dell'IPK e un calo delle complicazioni dell’AIDS.

In pericolo di vita il musicista cubano Polo Montañés
22.11 - Il musicista cubano Polo Montañés, uno degli interpreti più popolari a Cuba, rimane in uno stato molto grave dopo un incidente automobilistico nel quale è stato ferito nella regione dello zigomo e orbitale con protrusione della massa encefalica. Antonio Santana, vicedirettore chirurgico dell'ospedale Carlos J. Finlay ­ dove si trova ricoverato il musicista – ha confermato che la vita dell'interprete di ‘Un montón de estrellas’ si trova in pericolo. L'artista, di 47 anni, è stato operato da un’équipe del servizio di chirurgia e di oftalmologia e si trova nella sala di terapia intensiva. Noto come "el guajiro natural", in riferimento all'album che lo ha fatto conoscere, Montañés, al vertice della fama, ha mantenuto l'immagine di uomo di campo con tutta la sua carica di semplicità e di una certa ingenuità. Polo Montañés è diventato famoso in Colombia nel 1999, quando guadagnò il ‘Disco d’oro’ e poi quello di Platino, e negli ultimi tempi ha realizzato tournée per l'Europa.

Cuba festeggia la sua nona corona nelle Coppe Intercontinentali
22.11 - Cuba festeggia la sua nona corona nelle Coppe Intercontinentali di baseball, evento che completa un'eccellente stagione in questo sport. La maggiore passione sportiva del paese ha tenuto viva l’attenzione di migliaia di tifosi cubani durante la partita finale, in cui Cuba ha battuto per 2-1 la Corea del Sud allo stadio Latinoamericano di La Habana. Con questo trionfo, Cuba ha ripreso lo scettro della Coppa, perso contro il Giappone a Barcellona ‘97 e contro l'Australia a Sydney ‘99. Cuba ha così sigillato una lodevole stagione internazionale che ha compreso il titolo mondiale giovanile in Canada e universitario in Italia, la Serie delle Americhe in Messico, della Sfida Mondiale in Canada, e nelle competizioni panamericane dei 13-14 anni e dei 15-16 anni in Venezuela.

I coltivatori degli Stati Uniti insistono sulla necessità di togliere il blocco a Cuba
23.11 – La Federazione dei Coltivatori degli Stati Uniti ha ribadito a La Habana la sua opposizione al blocco unilaterale mantenuto dal Governo degli Stati Uniti contro Cuba da oltre 40 anni, e si è detta a favore per la completa normalizzazione delle relazioni bilaterali. L’anno venturo gli agricoltori nordamericani si impegneranno molto per migliorare le relazioni tra i due paesi e per abolire le attuali restrizioni al commercio bilaterale, ha affermato il presidente dell’organizzazione, Bob Stallman, in una conferenza stampa tenuta questo venerdì. Il rappresentante di oltre 5.2 milioni di coltivatori nordamericani ha affermato di avere compiuto tutti gli obiettivi della visita, che ha avuto come punto culminante, ha detto, l’incontro con il Presidente cubano, Fidel Castro.

Gli italiani chiedono la liberazione dei cinque cubani detenuti negli Stati Uniti
23.11 – Centinaia di italiani si sono radunati davanti all’Ambasciata degli Stati Uniti nel pieno centro di Roma per esigere l’immediata liberazione dei cinque cubani imprigionati ingiustamente in questo paese. La polizia ha dispiegato uno sproporzionato e non necessario dispositivo di sicurezza di fronte alla pacifica protesta degli italiani solidali con Cuba e con i suoi "cinque eroi". La manifestazione è durata due ore, durante le quali i partecipanti hanno parlato con megafoni, hanno agitato striscioni e hanno distribuito volantini per spiegare la loro richiesta. La manifestazione è stata organizzata da gruppi solidali con Cuba, tra questi il Circolo di Roma Litorale di Italia-Cuba.

Il musicista cubano Polo Montañés si trova in condizioni neurologiche stabili
23.11 – Il cantante cubano Polo Montañés, uno dei musicisti più popolari di Cuba, continua a essere in gravi condizioni e "stabili dal punto di vista neurologico" dopo un incidente automobilistico avvenuto all’alba di mercoledì. Secondo quanto dichiarato a La Habana dal dottor Braulio Zayas, medico di guardia dell’Ospedale Carlos J. Finlay – dove si trova ricoverato – il musicista mantiene la sua pressione arteriosa al minimo dei limiti normali e continua a essere in stato di coma e in pericolo di vita. Montañés presenta movimenti spontanei dei quattro arti, una leggera tachicardia. e il gruppo multidisciplinare che lo assiste lo ha sottoposto a nuove radiografie che hanno confermato la gravità delle lesioni subite.

Il Presidente del Parlamento cubano valuta il dibattito sull’ALCA e le sue prospettive
25.11 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha concluso sabato una visita in Brasile, dove ha partecipato a un Vertice parlamentare continentale sull’integrazione e dove ha avuto contatti politici bilaterali al più alto livello. In un’intervista a Rio de Janeiro con Prensa Latina, Alarcón ha dato la sua valutazione sui dibattiti relativi all'Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA) realizzati da parlamentari di 35 paesi, compresa Cuba, che è stata invitata in modo speciale alla discussione. Allo stesso modo, ha espresso le sue impressioni sulla nuova situazione che si è aperta in Brasile e sugli effetti per l'America Latina dell'elezione presidenziale dell'operaio metallurgico Luiz Inácio Lula dà Silva, a capo di una coalizione di centro-sinistra capeggiata dal Partito dei Lavoratori. Allo stesso modo che loro sentono come propri i problemi di Cuba e le aggressioni, noi sentiamo come loro i rischi e i trionfi del popolo brasiliano. Per questo motivo il momento attuale del Brasile è un motivo di speranza e di allegria per tutti i brasiliani e per tutti i cubani. Sono sicuro che le prospettive dello sviluppo dell'amicizia e della solidarietà tra i popoli di Cuba e del Brasile sono molto promettenti, ha concluso.

Collaboratori cubani lavorano in 17 regioni etiopi
25.11 – In una riunione dei Ministri dell’Educazione dei due paesi, è stato reso noto ad Addis Abeba che medici, specialisti e professori cubani lavorano in 17 regioni, province e zone dell'Etiopia. I due Ministri dell’Educazione, Luis Ignacio Gómez di Cuba, e Genet Zewde dell'Etiopia, hanno valutato positivamente la collaborazione tra le due nazioni, che ha registrato un marcato incremento nel settore dell’educazione, e hanno deciso di lavorare congiuntamente al fine di avere un assessore del Ministero dell’Educazione di Cuba nell’omologo Ministero dell'Etiopia. Attualmente prestano i loro servizi in questo paese africano 68 lavoratori cubani, suddivisi in 6 sei allenatori sportivi, 12 medici specialisti, 12 professori di medicina, 23 insegnanti di educazione superiore e 15 insegnanti tecnica e di scuole d’arte, mentre se ne attende l'arrivo di altri nei prossimi giorni.

Appello a Fidel Castro a rappresentare il Terzo Mondo di fronte all'ALCA
26.11 - Delegati al II Incontro Continentale di lotta contro l'ALCA hanno invitato il Presidente cubano, Fidel Castro, a difendere il Terzo Mondo nei negoziati per la creazione di questo blocco commerciale promosso dagli Stati Uniti. Davanti a circa mille delegati a questo forum sull'Area di Libero Commercio delle Americhe, iniziato questo lunedì a La Habana, lo statista ha detto in tono disteso che accettava tale proposta, ma ha precisato: "nessuno mi riceve dove vengono discusse queste cose, né mi danno il visto". Il Presidente ha esposto le sue considerazioni sull'ALCA e ha segnalato che la regione è obbligata a meditare sul tema, poiché "l'idilliaco" modello neoliberista è insostenibile, del quale, per esempio, ne è la prova l'Argentina. "Questo sistema non ha rimedi, e quello che è insostenibile cade", ha precisato dopo avere fatto un'analisi particolareggiata degli svantaggi e delle nefaste conseguenze del controverso progetto, che lungi dal dare impulso al libero commercio su uguali condizioni, sottomette i popoli ai disegni del mercato, ha affermato.

Cuba è orgogliosa di essere esclusa dall'ALCA, afferma un funzionario
26.11 - Cuba si sente orgogliosa di essere esclusa dal progetto statunitense dell'Area di Libero Commercio delle Americhe, ha affermato a La Habana Osvaldo Martínez, direttore del Centro di Ricerche sull'Economia Mondiale. "Noi cubani siamo esclusi dall'ALCA, ma non ci sentiamo contrariati bensì orgogliosi di esserlo, non abbiamo interesse o desiderio alcuno di ricevere la distinzione di essere annessi agli Stati Uniti", ha sottolineato Martínez intervenendo alla prima sessione del II Incontro Continentale di Lotta contro l'ALCA. Dal nostro presente di indipendenza nazionale, di solidarietà sociale e di resistenza di 43 anni di fronte agli Stati Uniti, vediamo il neoliberalismo come un'aberrazione dalla quale ci siamo liberati, ha proseguito il funzionario, che è anche presidente della Commissione Organizzatrice del forum che sessionerà al Palazzo delle Convenzioni fino al prossimo giovedì. Martínez ha indicato che i 946 delegati di 41 nazioni che partecipano a questa seconda edizione dibatteranno sullo stato attuale dei negoziati per la creazione dell'Area, prevista per entrare in vigore nel gennaio 2005.

Più di 93.000 operai dello zucchero frequentano corsi a Cuba
26.11 – Oltre 93.000 lavoratori dell'industria cubana dello zucchero frequentano corsi di abilitazione come parte dei cambiamenti in questo settore, che comprende la modernizzazione delle fabbriche più efficienti. Il capo nazionale della zafra, José Alvarez, ha precisato che 93.494 operai sono iscritti a diversi livelli di insegnamento, cifra che potrebbe incrementarsi fino ad arrivare ai 100.000. Cuba ha cominciato quest’anno un processo di ristrutturazione del settore zuccheriero al fine di cercare una maggiore efficienza e produttività nel settore i cui prezzi sono in ribasso sul mercato mondiale.

Fidel Castro incolpa il terrorismo per la mancata partecipazione di Cuba ai CAC
27.11 – Ieri sera, durante l'inaugurazione della I Olimpiade dello Sport Nazionale, il Presidente cubano Fidel Castro ha incolpato il terrorismo e il crimine per la mancata partecipazione di Cuba ai Giochi Centroamericani e dei Caraibi (CAC) di San Salvador. In un breve discorso alla cerimonia di apertura della competizione sportiva nella Piazza della Rivoluzione di La Habana, alla quale hanno assistito i premi Nóbel Gabriel García Márquez e Rodolfo Pérez Esquivel, il Presidente ha ricordato che il Governo di El Salvador sostiene la presenza di assassini mercenari sul suo territorio. Ha aggiunto che molti di questi elementi hanno portato a termine fino ad anni recenti attacchi terroristici contro posti cubani. Perfino, ha aggiunto, le autorità di El Salvador sono state complici del trasferimento di armi e dell'organizzazione di piani di assassinio contro la rappresentativa cubana in importanti eventi internazionali. Ma la goccia che ha ha fatto traboccare il vaso, ha detto, è stata la mancata risposta dal Governo salvadoregno allla richiesta di contatti diretti per discutere la sicurezza della delegazione di quasi mille cittadini cubani che avrebbero dovuto partecipare al torneo sportivo. A giudizio dei terroristi e dei loro alleati – ha continuato - credevano che il nostro paese non avrebbe rinunciato alle medaglie e ai record che avrebbe ottenuto la delegazione cubana in questo evento, preferendo mettere a rischio i suoi atleti, allenatori e dirigenti sportivi, mettendoli alla mercé di criminali vigliacci senza scrupoli. "La mafia terroristica e i suoi complici non avrebbero dovuto ignorare che per questioni di onore e di principio, Cuba più di una volta è stata disposta a sacrificare gloria e interessi", ha precisato Fidel Castro. In questo caso, ha dichiarato, ci addolora solamente di non potere prestare la collaborazione che desideravamo al movimento sportivo di El Salvador, ai suoi dirigenti, e a questo popolo fratello.

Cuba non ha interesse a partecipare all'ALCA, ribadisce Alarcón
27.11 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha ribadito a La Habana che Cuba non ha interesse alcuno a partecipare ai negoziati per entrare nell'Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA), promossa dagli Stati Uniti. Intervenendo nella giornata serale del II Incontro Continentale di Lotta contro l'ALCA, che sessionerà a La Habana fino a domani, Alarcón ha detto che questo piano statunitense è progettato per dominare e annettere l'America Latina. Cuba – ha affermato - ha molto da dire ai fratelli latinoamericani su questo fantasma e sulle trappole che mette all'integrazione di cui tanto abbiamo bisogno. Davanti a circa mille attivisti partecipanti al forum di La Habana, Alarcón ha ricordato che il Presidente brasiliano, Fernando Henrique Cardoso, ha esortato a trasferire la discussione dell'ALCA nella società e nell'opinione pubblica. Il parlamentare ha fatto appello a rompere i muri di disinformazione "stabiliti dai grandi mezzi di informazione che tentano di controllare il pensiero e la mente,", in questo mondo globalizzato.

Dirigente del Partito Comunista cubano riceve un leader comunista italiano
27.11 - Il capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, José Ramón Balaguer, ha ricevuto il segretario generale del Partito della Rifondazione Comunista dell'Italia, Fausto Bertinotti. I due dirigenti hanno analizzato diversi temi di attualità internazionale. Bertinotti è arrivato lunedì a Cuba a capo di una delegazione del PRC.

Oltre 25.000 cubani utilizzano regolarmente Infomed
27.11 – E’ stato calcolato che oltre 25.000 specialisti in tutta Cuba usano regolarmente i servizi di Infomed, ha affermato a La Habana il suo direttore, il dottor Pedro Urra González. In occasione del X Anniversario della Rete Telematica di Salute di Cuba che cadrà il prossimo 18 dicembre, Urra ha spiegato che questo servizio è sorto per offrire servizi di informazione ai lavoratori della salute cubana. La rete ha lavorato intensamente nella Biblioteca Virtuale di Salute, progetto di portata regionale che viene sviluppato in collaborazione con il Centro Regionale di Informazione in Scienze della Salute, dove ha avuto un'attiva partecipazione, ha ricordato.

Inaugurata a Cuba una seconda statua a John Lennon
27.11 - La seconda statua cubana al famoso musicista britannico John Lennon, fatta dagli scultori Argelio Cobiellas, padre e figlio dallo stesso nome, è stata inaugurata sulla spiaggia di Guardalavaca, nella provincia di Holguín. Realizzata con la tecnica del cemento diretto, la scultura mostra l'autore di ‘Imagine’ scalzo, in piedi, con i capelli al vento, i pantaloni arrotolati in basso e lo sguardo perso. Questa è completamente diversa da quella di bronzo che c’è nella piazza Lennon di La Habana, dove l'artista è seduto su una panchina come un cittadino qualsiasi.

La mozione per nuovo processo ai cubani negli Stati Uniti apre un capitolo promettente
28.11 - La mozione presentata dall'avvocato Leonard Weinglass ripropone con nuovi argomenti il cambiamento di giurisdizione per un nuovo processo ai cinque cubani detenuti negli Stati Uniti, fatto che apre un capitolo promettente a due anni dal suo inizio. "La mozione di urgenza recentemente presentata da Weinglass porta al dibattito altri elementi che ora vengono incorporati all'incartamento e apre un'importante prospettiva per l'appello nell’11° Tribunale di Atlanta, ha segnalato Julio Fernández Bulté, professore di diritto dell'Università di La Habana. E’ stato dimostrato che le attività sviluppate da Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González non hanno causato danni, e neppure minacce agli interessi della difesa nazionale nordamericana, ha affermato Fernández Bulté.

Con grande dispiacere Cuba saluta Polo Montañés, il "Guajiro natural"
28.11 - Una sorprendente moltitudine di persone ha salutato il noto cantautore cubano Polo Montañés, il "Guajiro natural", che ha saputo portare nella sua musica la più pura tradizione della campagna. Riconosciuto da molti come un uomo semplice, originale e di profonda sensibilità, l'autore del successo mondiale "Un montón de estrellas" è stato seppellito questo mercoledì nella sua città natale, Candelarias, dopo avere ricevuto gli onori dal suo popolo. Il decesso di Montañés è avvenuto martedì all'ospedale Carlos J. Finlay di La Habana, dove era rimasto in stato critico per sei giorni, dopo un incidente automobilistico. La morte del famoso interprete è stata definita una vera tragedia dal Ministro cubano della Cultura, Abel Prieto, per quelli che considerano una crudeltà il fatto di avere perso un artista nella pienezza della sua carriera.

Fidel Castro: l'ALCA è progettata per divorare le economie
29.11 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha affermato a La Habana che il progetto statunitense dell'Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA) è progettato per divorare le economie nazionali. Intervenendo davanti a circa mille partecipanti al II Incontro Continentale di Lotta contro l'ALCA, Fidel Castro ha riflettuto sulle reali pretese di tale patto, concepito – ha detto - per impadronirsi delle risorse naturali e per trasformare le masse in manodopera a basso costo. Il leader cubano ha fatto riferimento al disinteresse di alcuni Governi del continente per garantire le necessità più urgenti alla popolazione, in particolar modo la salute e l'educazione. Ha rimarcato il disaccordo con cui è stata accolta l'idea dell'ALCA in alcuni settori sociali statunitensi che hanno considerato che la sua applicazione farebbe bene solo a una minoranza.

Il Ministro degli Esteri cubano si riunisce con il leader di Rifondazione Comunista
29.11 - Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha avuto un incontro a La Habana con il segretario generale del Partito Rifondazione Comunista (PRC), Fausto Bertinotti, in visita a Cuba. Pérez Roque ha ricevuto il comunista europeo e la comitiva che l'accompagna nella sede
del Ministero degli Esteri, dove hanno discusso su temi di mutuo interesse. Il calo del turismo che affronta Cuba, come molte altre nazioni del mondo dopo i tragici eventi dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti, e le difficoltà economiche che questi hanno provocato, hanno occupato una parte importante della conversazione.

Il segretario generale dell’AEC difende lo sviluppo dei legami con Cuba
29.11 – Il segretario generale dell'Associazione degli Stati dei Caraibi (AEC), Norman Girvan, ha affermato che esiste il contesto appropriato per lo sviluppo normale delle relazioni tra Cuba e il resto della regione. Una relazione di Girvan divulgato nella sede dell'organizzazione regionale puntualizza che se nel 1989 Cuba manteneva relazioni ufficiali con 9 stati dell'area conosciuta come Gran Caraibi, nel 2002 ha rapporti diplomatici con 24 stati della regione. Ha aggiunto che, mentre 10 anni fa Cuba non aveva accordi economici con i paesi che oggi formano il gruppo, attualmente ha stabilito accordi con nove nazioni della Comunità dei Caraibi e relazioni commerciali regolari con la maggior parte. A questo va aggiunto il fatto che oltre 6.800 studenti della regione hanno frequentato o frequentano studi in istituzioni cubane, per la maggior parte inerenti alla salute pubblica e allo sport. L'AEC, di cui Cuba è stata membro fondatore nel 1994, ha offerto - secondo Girvan – un contesto multilaterale molto ampio per lo sviluppo delle relazioni di cooperazione.

Fidel Castro rende omaggio a Oswaldo Guayasamín
30.11 - Guayasamín è stata la persona più nobile, trasparente e umana che forse ho conosciuto, ha affermato venerdì a Quito il Presidente cubano, Fidel Castro, uno degli oratori all'inaugurazione della ‘Cappella dell'Uomo’, opera postuma dell'artista Oswaldo Guayasamín. Il Presidente ha ricordato quando, ancora agli inizi della Rivoluzione, in mezzo a giorni agitati, "un uomo dal viso indigeno, tenace e inquieto, già conosciuto e ammirato da molti dei nostri intellettuali, volle farmi un ritratto". Ha raccontato quante difficoltà hanno significato per lui le sedute alle quali lo sottopose il maestro ecuadoriano, come pure la sua facilità nel lavoro. "Non ho mai visto nessuno muoversi a tale velocità" ... "dare pennellate a destra e a sinistra su una tela in un attimo, e rivolgere i suoi occhi sull'attonito oggetto vivente della sua febbrile attività, respirando forte come un atleta sulla pista in una corsa di velocità", ha segnalato. Sul risultato, Fidel Castro ha affermato "non ero io, era quello che lui desiderava che fosse, come voleva vedermi", e ha confessato di vergognarsi della sua ignoranza sulle arti plastiche. Dopo avere affermato che non osò pronunciare una parola davanti al pittore, ha ricordato che forse gli disse che il quadro era eccellente.

Cuba ha eliminato nove malattie nell'ultimo decennio
30.11 - Il sistema integrato della biotecnologia cubana ha permesso, negli ultimi 10 anni, l'eliminazione a Cuba di nove malattie, come è stato reso noto durante il Congresso su Agrobiotecnologia. Il direttore del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, Luis Herrera, ha messo in evidenza alla stampa in una riunione parallela all'evento che si conclude questo sabato che questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione nazionale di tutto il personale e delle istituzioni scientifiche del settore, e dei programmi del sistema sanitario di Cuba. Ha segnalato che a Cuba la strategia della biotecnologia, basata sul coordinamento tra i vari centri di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione, ha facilitato l'esistenza di un gruppo di prodotti in fase commerciale, con vendite in oltre 50 paesi.