Settembre 2002

Maestri cubani alla ricerca di uomini completi e colti
2.9 - Questo lunedì a La Habana, l’abilitazione di cinquemila maestri della scuola elementare è stata considerata come un ingrediente fondamentale nella politica cubana per formare uomini completi e colti. Immersa in una nuova profonda rivoluzione educativa da poco più di due anni, Cuba ha scommesso sulla formazione intensiva degli educatori per supplire, in primo luogo, alla scarsità a La Habana e in altri territori di questi professionisti, e poi per avere non più di 20 alunni in ogni aula delle scuole elementari. Questa meta, utopica in molte nazioni, è diventata una delle priorità del Governo per raggiungere il sogno che ogni uomo e ogni donna di Cuba, nel giro di pochi anni, abbia tante conoscenze come quelle degli attuali laureati.

Altri pazienti venezuelani a La Habana per ricevere cure mediche
2.9 - Un gruppo di 68 pazienti venezuelani è arrivato a Cuba per ricevere cure mediche in differenti centri assistenziali dell'Isola, in quello che costituisce il 41° volo dall'inizio dei viaggi di questo tipo. Con il volo di ieri, realizzato in virtù di un accordo di salute Cuba-Venezuela, sottoscritto il 30 novembre 2000, ammontano già a 2.472 i malati che sono venuti a Cuba dalla nazione sudamericana per curarsi.

Cuba si oppone all'eliminazione del baseball come sport olimpico
2.9 - Il massimo dirigente sportivo cubano, Humberto Rodríguez, ha ribadito a Santo Domingo l'opposizione di Cuba all'eliminazione del baseball e del softball come sport olimpici per inserire il golf e il rugby. In dichiarazioni a Prensa Latina, poco prima di tornare a La Habana dopo una visita di lavoro alla Repubblica Dominicana, ha espresso il rifiuto di La Habana alla decisione che si intende adottare, che sarebbe "una dimostrazione in più della tendenza che purtroppo continua a seguire lo sport universale".

Secondo oro per Cuba nel Mondiale di canottaggio
2.9 - I cubani Ledi Frank Balceiro e Ibrahím Rojas hanno conquistato domenica la loro seconda medaglia d’oro, dominando la finale della canoa a due posti sui 500 metri, nell'ultima giornata del XXXII Mondiale di Canottaggio a Siviglia, in Spagna.

Fidel Castro: Cuba è protagonista di una straordinaria esperienza educativa
3.9 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha affermato che il suo popolo è protagonista della più straordinaria esperienza di sviluppo educativo e culturale che si conosca nella storia di qualsiasi società, dopo avere eliminato l'analfabetismo ereditato nel 1959. Quello che è cominciato dall'alfabetizzazione di un popolo la cui immensa maggioranza era completamente analfabeta o quasi (...) si sta trasformando nella più straordinaria esperienza di sviluppo educativo e culturale che abbia conosciuto qualsiasi società nella storia", ha espresso Fidel Castro durante un cerimonia per l’abilitazione di maestri della scuola elementare. Poi il Capo di Stato, vestito con un abito di colore blu di Prussia, ha ricordato che l'educazione è stata dal trionfo della Rivoluzione (1959) uno degli obiettivi fondamentali dell'epica lotta della nazione per una società veramente giusta, libera e umana. Ha fatto appello agli oltre cinquemila abilitati, con il titolo di diplomati in lettere, a trasformarsi in vangeli vivi dell'educazione, come lo era stato nel secolo XIX l'eccezionale educatore cubano José de la Luz y Caballero. "Aneliamo utilizzare questi mezzi di educazione, tutto quanto sia possibile, come strumenti della scienza e dell'arte di istruire e di educare. Tali mezzi, tuttavia, non possono sostituire, e ancor meno superare, la madre, il padre, l’educatore o l’educatrice. Educare è la parola chiave", ha precisato.

L’abilitazione dei maestri è considerata una componente essenziale dell’educazione
3.9 – Gli oltre cinquemila maestri della scuola elementare che si sono diplomati questo lunedì sono considerati i componenti fondamentali per il perfezionamento del sistema educativo cubano. Alla cerimonia ha partecipato il Presidente Fidel Castro senza il suo tradizionale abito verde oliva, come era già avvenuto per le lauree in Scienze Mediche il giorno del suo 76 compleanno. Per la vicedecana della Scuola Salvador Allende, María Teresa Ferrer, i 5.329 giovani che hanno ricevuto il titolo di diplomati in lettere sono i portabandiera della terza rivoluzione nel settore. La Ferrer, in questo modo, ha fatto riferimento alle speranze riposte da genitori, alunni e dalla direzione del paese in questi nuovi educatori, che dovranno essere virtuosi esempi di fronte alla società per formare le nuove generazioni su basi di scienza moderna e delle tradizioni rivoluzionarie del popolo cubano.

Il Ministro degli Esteri cubano fa appello all’unità dei paesi piccoli di fronte alla globalizzazione
3.9 – A Johannesburg, il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha fatto appello ai piccoli stati insulari a rinnovare l'unità e "a tornare a proclamare il nostro diritto alla vita e allo sviluppo". Il Ministro degli Esteri, che capeggia la delegazione cubana nelle giornate finali del Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, ieri ha denunciato i pericoli che incombono su questi paesi, minacciati perfino nella loro indipendenza. Pérez Roque ha precisato che sono in grave pericolo l'identità culturale, il patrimonio e l'indipendenza di queste nazioni, oltre allo sviluppo economico e sociale. Il funzionario ha partecipato a un minivertice di stati insulari, nel quale ha offerto a nome di Cuba "il contributo per il dibattito sulla globalizzazione e su quanto è stato dato per attirare l’attenzione sulle loro opportunità e sfide". Questa riunione si è tenuta parallelamente al Vertice della Terra II che si concluderà domani, mercoledì.

Per questo anno scolastico Cuba punta su un sistema educativo più perfezionato
3.9 – Questa settimana con l'inizio di un nuovo anno scolastico Cuba punta sullo sviluppo di un sistema educativo più perfezionato, nel momento in cui le scuole apriranno le loro porte in migliori condizioni per ottenere in termini qualitativi un risultato superiore. La riparazione degli impianti delle primarie, secondarie e delle scuole speciali di La Habana, l'inserimento di nuovi professionisti dell'educazione e il programma audiovisivo iniziato l'anno scorso aiuteranno a rivoluzionare l'insegnamento nazionale. Benché in tutta Cuba sono stati effettuati lavori di ricostruzione e di riparazione di immobili, la città di La Habana comincerà il periodo di lezione con 779 centri della scuola elementare, di questi 33 nuovi, per garantire un maestro per ogni 20 alunni.

Cuba campione panamericano di baseball nella categoria di 15-16 anni
3.9 - Cuba mostra lo scettro panamericano di baseball, categoria 15-16 anni, dopo avere sconfitto ieri sera per 3-1 gli Stati Uniti nella finale della X edizione del torneo, valido per l’ammissione al Mondiale di Taipei nel 2003. Il padrone di casa, il Venezuela, si è piazzato terzo nel torneo che si è disputato a Barquisimetro, a 351 chilometri da Caracas. Cuba, Stati Uniti, Venezuela e Messico saranno i rappresentanti del continente americano all'appuntamento mondiale della categoria il prossimo anno a Taipei.

Ricardo Alarcón critica duramente le elezioni che usurpano il potere del popolo
4.9 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha criticato duramente i processi elettorali nel mondo che usurpano il potere ai popoli, che cercano solo il rispetto di apparenti norme democratiche. Intervenendo alla cerimonia della costituzione della Commissione di Candidatura Nazionale (CCN), Alarcón ha affermato che l'essenza del processo elettorale cubano non è data dagli importi di denaro utilizzati né dalle apparenze, bensì dall'effettiva partecipazione del popolo. Noi, ha argomentato, dobbiamo lavorare perché questo processo elettorale (del 20 e del 27 ottobre a livello di base e senza precisare la data delle elezioni Generali) sia il più pulito e il più trasparente di tutti quelli già avvenuti a Cuba, affinché "Cuba – ha aggiunto - continui a rappresentare l'aspirazione dei popoli".

Cuba propone di ridurre la povertà e nuove imposte per uno sviluppo sostenibile
4.9 - Cuba ha proposto al Vertice sullo Sviluppo Sostenibile un'imposta sulle transazioni finanziarie internazionali, il condono del debito estero dei paesi poveri e l’investimento delle spese militari in uno sviluppo sostenibile. Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, intervenendo questo martedì davanti a oltre cento rappresentanti e Capi di Stato e di Governo, ha segnalato che è necessario un cambiamento profondo per invertire la situazione attuale di crescente povertà, malattia e fame nei paesi poveri. Parlando a nome di Cuba, ha suggerito l’instaurazione di un'imposta per il progresso di appena uno 0.1 % sulle transazioni finanziarie internazionali, fatto che permetterebbe di generare risorse per quasi 400.000 milioni di dollari all’anno.

Affermato che l’Università arriverà ai municipi di Cuba
4.9 - L'insegnamento universitario si espanderà ai municipi del paese a partire da questo corso, fatto con cui diventerà realtà un sogno abbozzato dal trionfo della Rivoluzione, ha affermato il Ministro di Educazione Superiore, Fernando Vecino Alegret. Il Ministro cubano ha detto, durante una Tavola Rotonda radioteletrasmessa, che per mettere in moto l'iniziativa, nel mezzo della rivoluzione educativa che si vive a Cuba, per prima cosa è stato necessario studiare vari modelli e analizzare le condizioni del paese. Il Viceministro Rodolfo Alarcón ha segnalato che l'Università cubana si moltiplica nella sua struttura e quest’anno riceve migliaia di studenti, diplomati dei vari corsi speciali, ai quali sarà garantita la continuità degli studi nelle facoltà da loro scelte tra una gamma di opzioni.

Cuba campione del Challenge di Baseball in Canada
4.9 – Questo martedì Cuba è stata proclamata campione del I Challenge di Baseball, battendo 10-1 il club Seattle Studs nella partita di finale del torneo che ha riunito a Grand Forks, Canada, 12 squadre di sette paesi. Il torneo ha riunito sette selezioni nazionali, quattro squadre titolari di leghe semiprofessionistiche negli Stati Uniti e in Canada, e un cocktail di peloteros nordamericani e italiani.

Fidel Castro afferma che il censimento aiuterà a perfezionare la Rivoluzione
5.9 - Il Presidente Fidel Castro ha affermato che il prossimo censimento nazionale della popolazione e delle abitazioni aiuterà a perfezionare l'opera della Rivoluzione, insieme ai nuovi e ampi programmi educativi e sociali. Questo mercoledì, in un incontro con i rilevatori e con i supervisori che parteciperanno al censimento dal prossimo sabato, lo statista ha analizzato la complessa situazione internazionale e gli sforzi del paese per svilupparsi, ancora sotto il blocco degli Stati Uniti. Il Presidente cubano ha espresso la sua fiducia nella riuscita in questo compito, e ha valutato molto importante il censimento, i cui dati, come ha detto, verranno utilizzati nei nuovi programmi della Rivoluzione. Juan Carlos Alfonso, direttore del Censimento Nazionale della Popolazione e delle Abitazioni, ha informato che il paese è pronto per questa indagine, alla quale parteciperanno circa 100.000 persone in tutta l'Isola.

Assicurata l’impunità per il traffico umano nello stretto della Florida
5.9 – A La Habana gli esperti si sono trovati d’accordo sul fatto che il traffico umano nello stretto di La Florida, incoraggiato da questa prospera industria e dalla Legge di Aggiustamento Cubano promulgata nel 1966 negli Stati Uniti, è oggi una triste realtà che si prolunga indefinitamente. Detta legge concede un status privilegiato agli emigranti di origine cubana in territorio nordamericano, dove permangono arrestate 31 persone per il delitto di contrabbando di esseri umani tra Cuba e gli Stati Uniti. i Partecipanti a una Tavola Rotonda radioteletrasmessa a La Habana hanno fatto riferimento al più recente naufragio di un'imbarcazione con circa 25 persone, tra queste cinque bambini, che sono morte in alto mare durante un'operazione di contrabbando. Hanno affermato che il Governo nordamericano ha dato un’informazione ufficiale su questo fatto solo quando le autorità cubane la hanno richiesta, dopo che la stampa di Miami aveva pubblicato notizie sull’avvistamento di una lancia in una possibile operazione di traffico umano tra il 17 e il 18 agosto scorso.

I congressisti messicani condannano la condotta di Castañeda verso Cuba
5.9 – I congressisti messicani di diverse tendenze politiche hanno accusato il Ministro degli Esteri messicano, Jorge Castañeda, di vulnerare i principi della politica estera per avere annullato la commemorazione a Cuba del Giorno dell'Indipendenza del Messico. In dichiarazioni a giornalisti a Città del Messico, congressisti dei Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI), del Partito della Rivoluzione Democratica (PRD), entrambi all’opposizione, e del Partito di Azione Nazionale (PAN), al Governo, hanno criticato la decisione della Segreteria delle Relazioni Esterne di sospendere i festeggiamenti nelle altre nazioni, in particolar modo a Cuba. Dulce María Sauri, senatrice del PRI, ha considerato una cosa assurda che contraddice principi fondamentali della politica estera, la proibizione all'Ambasciatore messicano a La Habana, Ricardo Pascoe, di assistere a qualsiasi celebrazione dei festeggiamenti per il Messico a Cuba. Emilio Ulloa, deputato del PRD, ha dichiarato che il comportamento verso La Habana risponde a un atteggiamento vendicativo, di disprezzo e di fobia di Castañeda verso Cuba.

Convocato a Washington un Vertice su Cuba

6.9 – Cubani-nordamericani, congressisti e rappresentanti di regioni agricole degli Stati Uniti si riuniranno il prossimo giorno 17 a Washington per dimostrare quanto perdono gli statunitensi con la politica della Casa Bianca verso Cuba.. Organizzatori del Vertice su Cuba, denominazione dell’evento che si svolgerà nel Club della Stampa Nazionale, hanno anticipato questo giovedì che faranno conoscere i risultati di una nuova inchiesta popolare sulla restrizione dei viaggi a Cuba, imposta dal Governo nordamericano ai cittadini. "Il Vertice farà sapere che la maggior parte dei cubani-nordamericani si unisce a quelli che appoggiano la prossima votazione (al Senato) a favore della libertà di viaggio, di commercio umanitario senza ostacoli, e alla eliminazione del limite alle rimesse inviate a Cuba", ha dichiarato Silvia Wilhelm, presidente di Ponti Cubani. Presente a Miami, nel sud della Florida, l’associazione della Wilhelm è la coordinatrice di circa 100 gruppi cubani-nordamericani che organizzano un programma di propaganda per il giorno 18 al fine di divulgare i benefici della soppressione delle sanzioni di Washington contro Cuba.

Fidel Castro spera che si ristabilisca l’accordo petrolifero con il Venezuela
7.9 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha espresso la sua speranza nel ristabilimento dell'accordo petrolifero che ha Cuba con il Venezuela, interrotto a causa del fallito colpo di Stato in questa nazione sudamericana nell’aprile scorso. In un discorso teletrasmesso, il leader cubano ha precisato che tale accordo "non è un'idea abbandonata. Nelle ultime 48 ore non ho avuto notizie, ma può darsi che sia un problema che si risolva". Ha ricordato che il colpo di stato in Venezuela, l’11 aprile scorso ha interrotto l'accordo, anche se ha chiarito che dopo il ritorno del Presidente Hugo Chávez alla suo carica, è stata espressa la volontà sincera del Governo venezuelano di ristabilire le forniture di petrolio a Cuba. Nonostante questo, ha precisato che il compimento dell’accordo è stato ostacolato da "una terribile opposizione degli elementi più reazionari, che praticamente approfittando della cospirazione e del golpe fascista, hanno creato condizioni difficili per il Governo (venezuelano)".

Fidel Castro: un eventuale attacco all'Irak danneggerebbe Cuba
7.9 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha avvisato che un eventuale attacco degli Stati Uniti contro l’Irak e il possibile aumento dei prezzi del petrolio a 35 o a 40 dollari al barile obbligherebbero Cuba a prendere misure di emergenza. Queste decisioni dovranno essere ben studiate o si stanno studiando, ha affermato il leader rivoluzionario in un discorso teletrasmesso a tutta la nazione. Dopo avere precisato che "le pazzie come quella di lanciare attacchi o di scatenare una guerra contro l’Irak possono far salire il prezzo del petrolio a 35 o a 40 dollari al barile", Fidel Castro ha affermato che "sappiamo molto bene che ci sono cose da preservare in queste condizioni, cosa un paese può fare in un anno o in sei mesi o in tre mesi o in due mesi". Secondo il Presidente, se continuasse a durare l'instabilità dell’attuale situazione internazionale, questo fatto obbligherebbe a realizzare un drastico risparmio di combustibile. Di fronte a un aumento del prezzo del petrolio verrebbero adottate le misure opportune per garantire alla popolazione la salute, l'educazione, l'alimentazione, l'elettricità e altre cose vitali, ha precisato.

Riconoscimento a Cuba per il progetto di alfabetizzazione applicato ad Haiti
9.9 - Cuba ha ricevuto un riconoscimento speciale dall'UNESCO per il suo sostegno alla alfabetizzazione della nazione haitiana per mezzo della tecnologia della radio, in occasione (8 settembre) della Giornata Mondiale dell'Alfabetizzazione. Il premio sarà consegnato a Cuba con una cerimonia solenne da Francisco Lacayo, direttore dell'Ufficio Regionale dell'UNESCO per l’America Latina e i Caraibi, a nome del direttore generale di questo organismo delle Nazioni Unite, Koichiro Matsuura. Il riconoscimento speciale per Cuba fa parte dei premi istituiti dall’Organizzazione dell'ONU per l'Educazione, la Scienza e la Cultura per quei progetti, paesi od organismi con un distinto lavoro in tale campo.

Conclusa la visita di una missione imprenditoriale nordamericana
9.9 - Una missione imprenditoriale nordamericana, che si è dichiarata a favore del ristabilimento delle relazioni con Cuba, ha concluso domenica una visita di quattro giorni all'Isola. La comitiva della città portuale di Pensacola, nella Florida, ha avuto contatti con il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, con il direttore dell'azienda di importazione di alimenti Alimport, Pedro Alvarez, e con funzionari del Ministero per l'Investimento Estero e la Collaborazione Economica. In una conferenza stampa a La Habana, l'ex sindaco della città e leader della maggioranza repubblicana della Camera dello stato della Florida, Jerry Maygarden, ha detto che il Congresso degli Stati Uniti sta cambiando il suo atteggiamento verso Cuba, perché ogni volta sono sempre più le voci che appoggiano l’eliminazione del blocco a Cuba.

In pellicola il viaggio in moto di Ernesto Guevara attraverso l'America Latina
9.9 - Il regista brasiliano Walter Salles sta approntando a Buenos Aires il set per cominciare a girare il film ‘Diari di motocicletta’, sul primo viaggio 50 anni fa di Ernesto Che Guevara attraverso l'America Latina. Il direttore di ‘Estación Central’ pensa di terminare la pellicola in 14 settimane di lavoro in Argentina, Cile, Perù e Venezuela, lungo la stessa rotta seguita per otto mesi da Guevara e dal suo amico Alberto Granado, prima che il primo dei due si trasformasse nel guerrigliero argentino-cubano assassinato nel 1967 in Bolivia. La pellicola sarà prodotto dalla casa cinematografica del famoso nordamericano Robert Redford e "si incentra sulla figura di Ernesto Guevara, non sul Che, perché in ‘Diari di motocicletta’ il protagonista aveva solo 23 anni", ha spiegato Sallesa al quotidiano ‘Clarin’.

Cuba ottiene il terzo posto nei mondiali di lotta libera
9.9 - Cuba ha conquistato il terzo posto per nazioni al XXXIV Mondiale di Lotta Libera, svoltosi a Teheran, Iran, vinto dai padroni di casa, seguiti dalla Russia, su 23 nazioni concorrenti.

Fidel Castro fa appello alle nuove generazioni affinché si preparino per il futuro
10.9 - Il Presidente Fidel Castro ha fatto appello alle nuove generazioni di cubani affinché si preparino sempre di più – "come il più profondo desiderio di ogni Rivoluzione" - per affrontare le sfide che attendono Cuba e l'umanità. Inaugurando ufficialmente un nuovo corso per professori di scuola media, lo statista ha detto che quelli della sua età non hanno conosciuto nella loro gioventù niente di simile ai programmi in vigore attualmente a Cuba. Molti, ha segnalato, sono morti per un futuro migliore e più dignitoso per il loro popolo, e i giovani che si sono uniti a questo progetto educativo, insieme ad altre centinaia di migliaia che studiano, lavorano, difendono la Patria, o prestano servizi internazionalisti, costituiscono il frutto migliore di quei sacrifici. "Da voi abbiamo sperato, e in voi abbiamo trovato sempre, la tenacia e l'eroismo che conducono alla vittoria", ha affermato il Presidente davanti a un affollato auditorium di 4.542 giovani abilitati in questo nuovo corso.

Affermato che Cuba non cederà in cambio dell’eliminazione del blocco degli Stati Uniti
10.9 - Esperti cubani hanno affermato che Cuba non farà concessioni di alcun tipo in cambio di una flessibilizzazione del blocco degli Stati Uniti verso l'Isola, come aspira l'ultradestra radicata in quel paese. Questo lunedì, i partecipanti a un dibattito televisivo si sono trovati d’accordo sul fatto che ogni volta è sempre più crescente nel territorio nordamericano il rifiuto alle misure coercitive contro Cuba, applicate dal Governo statunitense per oltre quattro decenni, a svantaggio, perfino, delle libertà dei suoi cittadini. Juana Carrasco, giornalista di Juventud Rebelde, ha esposto che circa mille statunitensi sono stati multati di circa 7.500 dollari, in media, per il "delitto" di essersi recati a Cuba, mentre la Stato ha riscosso per questo motivo tre milioni di dollari negli ultimi cinque anni. Altri partecipanti hanno segnalato che proprio uno degli emendamenti approvati alla Camera nordamericana dei Rappresentanti, che ancora dovrà passare al Senato e poi al veto presidenziale, si riferisce al fatto di permettere i viaggi a Cuba.

Felicità per la presenza di medici cubani in una regione ecuadoriana
10.9 - Con profonda soddisfazione è stata accolta nel municipio di Esmeraldas, nella zona nord-occidentale dell'Ecuador, la presenza di due medici cubani che hanno prestato assistenza specializzata nel mese di settembre. I medici Jesús Blanco, vicedirettore dell'Istituto di Ontologia di La Habana, e José Losada, pure di questo centro, formano la coppia che inaugura un nuovo ciclo di cure a Esmeraldas, capitale della provincia omonima a 317 chilometri da Quito. Si tratta delle cosiddette giornate internazionali, per persone di basse risorse, organizzate dalla municipalità con la collaborazione del Governo di Cuba, ha precisato Maritza Cañizares, presidentessa del Patronato sezionale. Ha aggiunto che la presenza degli specialisti altamente qualificati si iscrive in un accordo di fratellanza sottoscritto tra Esmeraldas e Palma Soriano, un municipio dell'oriente cubano.

Fidel Castro ringrazia per il premio dell'UNESCO concesso a Cuba
11.9 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha ringraziato per un riconoscimento speciale concessa dall’UNESCO a Cuba per il suo sostegno all'alfabetizzazione del popolo haitiano per mezzo della tecnologia della radio. In un discorso pronunciato durante l'inaugurazione di un nuovo corso di formazione di professori delle medie, il Presidente ha spiegato che questa modalità di alfabetizzazione mediante la radio era iniziata nel Niger, nazione africana con l’80 % di analfabetismo. Fidel Castro ha precisato ai 4.542 studenti, ai 400 professori e agli invitati alla cerimonia, che questo tipo di insegnamento è già elaborato in cinque lingue. Il Capo di Stato ha fatto riferimento a una lettera inviata dal direttore generale dell'UNESCO, Koichiro Matsuura, nella quale si informa che in una riunione effettuata a Parigi nel luglio scorso, la giuria del premio di Alfabetizzazione Internazionale ha stabilito una distinzione per Cuba per questo progetto educativo.

Pérez Roque: Cuba si batterà per la difesa del multilateralismo alla riunione dell’ONU
11.9 - Il ministro cubano di Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha affermato questo martedì che la sua delegazione sarà a favore della difesa del multilateralismo durante il 57° periodo ordinario di sessioni dell'Assemblea Generale dell'ONU. Nella riunione che incomincia oggi a New York, Cuba si pronuncerà per la difesa del multilateralismo come via per il confronto delle sfide che hanno i paesi sottosviluppati, ha manifestato Pérez Roque a Prensa Latina prima di recarsi alla sede delle Nazioni Unite. In questo modo, ha aggiunto, respingeremo le decisioni unilaterali e i comportamenti che ignorano il diritto internazionale e la Carta dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Il Ministro honduregno della Salute ringrazia Cuba per la cooperazione medica
11.9 - Il Ministro honduregno della Salute, Elías Lizardo, ha ringraziato a La Habana il Governo e il popolo di Cuba per l'aiuto medico offerto dall'Isola, dal passaggio dell'uragano Mitch nel 1998 attraverso l'America Centrale fino a oggi, nella lotta al dengue. In un emozionante discorso durante l'inaugurazione di un corso per professori delle medie, Lizardo ha affermato che dove vada qualunque cubano, di qualsiasi professione, è un maestro, e negli ultimi mesi il suo paese ha ricevuto 301 "maestri e ambasciatori della salute". La storia dell’Honduras, ha detto, non si può scrivere senza un paio di capitoli di recente edizione sulla cooperazione medica cubana, iniziata nel 1998 con l'arrivo dei "primi apostoli della salute da Cuba", per aiutare a risolvere gli abbondanti e opprimenti problemi sanitari causati da Mitch.

Annunciate attività nel mondo per la scarcerazione dei cinque cubani negli Stati Uniti
12.9 - Organizzazioni di solidarietà nel mondo preparano per questo giovedì attività per esigere la liberazione dei cinque cubani accusati di avere attentato alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti, a quattro anni esatti dal loro arresto a Miami. Una nota pubblicata sui principali quotidiani di Cuba, mette in evidenza che la campagna internazionale per la scarcerazione dei giovani "cresce e si rafforza", e allo stesso tempo annuncia attività diverse in numerosi paesi. Attualmente esistono 40 Comitati di Solidarietà per la Libertà dei Cinque Patrioti Cubani in 30 paesi, compresi Stati Uniti, Canada, Messico, Argentina, Cile, Venezuela, Colombia, Italia, Belgio, Danimarca e Jugoslavia. Secondo la fonte, questo giovedì sarà la giornata di solidarietà "con i nostri compatrioti e di denuncia delle irregolarità commesse nel loro caso e delle violazioni dei loro diritti umani" in nazioni come Stati Uniti, Australia, Olanda e in altre dell'America Latina.

Cuba ribadisce la propria disposizione ad alfabetizzare i popoli bisognosi
12.9 - Il Ministro cubano dell’Educazione, Luis Ignacio Gómez, ha ribadito la disposizione di Cuba a contribuire all'alfabetizzazione di milioni di persone nel mondo, come uno dei compiti dell'UNESCO per mettere fine a questo flagello. Gómez ha detto in un forum teleradiotrasmesso che il recente premio ricevuto da Cuba dall’Organizzazione dell'ONU per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) costituisce più che un orgoglio, un motivo di impegno con il resto degli esseri umani che hanno bisogno dell’educazione.

Ricordato a Cuba lo scomparso presidente cileno Salvador Allende
12.9 - A 29 anni del colpo di Stato che ne ha provocato la morte e che ha instaurato una dittatura militare in Cile, lo scomparso Presidente Salvador Allende è stato ricordato questo mercoledì a Cuba con una cerimonia celebrata a La Habana. L'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli e l'Ambasciata di questo paese andino hanno posto un omaggio floreale al busto che si trova in un viale centrale di La Habana in onore allo scomparso Presidente, dove si trovano altri monumenti di varie personalità dell'America Latina. "Questa data viene ricordata come un giorno triste dalla mia patria e per questo motivo realizzeremo cerimonie semplici, perché è un momento per meditare", ha espresso Germán Guerrero, Ambasciatore del Cile a Cuba.

L’ONU mette in evidenza il lavoro di Cuba per la protezione della cappa di ozono
13.9 - Cuba si trova alla testa dei paesi sottosviluppati nella lotta contro l'impoverimento della cappa di ozono. Il rappresentante aggiunto dell'Ufficio cubano del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, Pablo Mandeville, ha sottolineato lo sforzo di Cuba in tale senso, nella cerimonia centrale per la ‘Giornata mondiale per la protezione della cappa di ozono’, che si terrà il prossimo 16 settembre. Ha indicato che 12 paesi, tra questi Cuba, hanno preparato i loro piani nazionali per la proibizione totale delle sostanze dannose a questa cappa. Anche 36 nazioni, compresa Cuba, hanno iniziato progetti di eliminazione che comprendono il trasferimento di tecnologie a tal fine.

Alarcón: Cuba lotterà contro il terrorismo da qualsiasi parte provenga
14.9 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, questo venerdì ha affermato che Cuba lotterà contro qualsiasi tipo di terrorismo da qualsiasi parte provenga, partecipando a La Habana all'apertura di un sito in Internet sul tema. Per il leader del Parlamento di Cuba, i cubani con questa azione inviano un messaggio di pace all'umanità ed esortano ad affrontare quello flagello "senza bombardare nessuno e senza immischiarsi nei fatti interni di altre nazioni". Durante la presentazione del portale ‘Cuba contro il terrorismo’, nella sede dell'Azienda di Telecomunicazioni di Cuba a La Habana, Alarcón ha indicato che questo sito dà la possibilità di conoscere la verità su cinque cubani detenuti negli Stati Uniti con l’accusa di avere presuntamente attentato alla sicurezza nazionale di questo paese.

Gli esperti affermano che l'Africa non è dimenticata da Cuba
14.9 – L’Africa, dimenticata da molti ma bramata quasi da tutti, è la regione del mondo più impoverita, con il maggior numero di analfabeti, affamati e malati di AIDS, oltre ai conflitti interni e la sequela di secoli di colonialismo. In una Tavola Rotonda teleradiotrasmessa è stato affermato che i cubani, tuttavia, continueranno ad amare l'Africa che scorre nelle loro vene, perché da lì sono arrivati all'Isola caraibica buona parte degli antenati dei suoi attuali abitanti e lì è stato versato sangue per la liberazione di questo continente. Randy Alonso, conduttore del programma, ha detto nell’intervento conclusivo che in questa regione del mondo hanno prestato cure oltre 2.000 medici cubani che, ha precisato, tentano di seminare speranza nel grande continente dimenticato.

Cuba riafferma il rifiuto a un’eventuale guerra contro l'Iraq
16.9 - Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha riaffermato davanti l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il rifiuto di La Habana all'eventuale aggressione contro l'Iraq. "Cuba difende principi, non convenienze, e, pertanto, benché questo fatto disgusti i suoi patrocinatori, si oppone in modo categorico a questa guerra", ha dichiarato il Ministro degli Esteri cubano. Pérez Roque ha denunciato che i piani di Washington di attaccare in modo preventivo la nazione araba contravvengono la Carta delle Nazioni Unite, che proibisce azioni militari contro un paese membro dell'organismo internazionale in assenza di risoluzioni prese dall’ente.

Gli Stati Uniti hanno danneggiato la credibilità dell’ONU, afferma il Ministro degli Esteri cubano
16.9 - La guerra unilaterale scatenata dagli Stati Uniti per restituire il colpo dei sabotaggi del settembre 2001 ha deteriorato la credibilità dell'ONU, ha denunciato sabato il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, alle Nazioni Unite. Davanti all'Assemblea Generale dell'organismo mondiale, il Ministro delle Relazioni Estere di La Habana ha deplorato il fatto che la reazione di Washington, di fronte al sentimento di solidarietà internazionale risvegliato dalla tragedia, fosse quella di attaccare unilateralmente qualsiasi paese che destasse i suoi sospetti. "Si erano create le condizioni affinché si sviluppasse una genuina alleanza internazionale sotto gli auspici e la direzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, con l’assoluto rispetto ai propositi e ai principi sanciti nella sua Carta", ma la risposta è stata un'altra, ha segnalato il funzionario. Pérez Roque ha annunciato la decisione di Cuba di aderire al Trattato di Non Proliferazione Nucleare e di ratificare quello di Tlatelolco (relativo alla proscrizione di armi non convenzionali in America Latina e nei Caraibi) come dimostrazione della volontà politica del Governo di La Habana, nonostante non sviluppi armi nucleari.

Il Ministro degli Esteri cubano prosegue l’attività all'ONU
16.9 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, continua alle Nazioni Unite un ampio programma di attività, compreso incontri con gli omologhi di sette paesi. Pérez Roque si riunirà con i ministri degli Esteri di Arabia Saudita, Spagna, Kenya, Iraq, Belgio, Malawi e Venezuela, nell'ambito della sua partecipazione al 57° periodo di sessioni dell'Assemblea Generale dell'ONU. Anche questa domenica il capo della diplomazia cubana ha ricevuto, nella sede della missione cubana alle Nazioni Unite, rappresentanti del Centro Carter. Con loro ha esaminato i progetti di cooperazione in materia di salute per fronteggiare epidemie che colpiscono le nazioni africane e latinoamericane, discussi durante la visita effettuata a La Habana dall'ex presidente statunitense James Carter.

Una brigata medica cubana sosterrà in Nicaragua il piano contro il dengue
16.9 - Una brigata medica cubana a sostegno del programma urgente contro il dengue in Nicaragua arriverà questa settimana a Managua, ha annunciato Juan Amador, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSA). I medici cubani, ha segnalato Amador, collaboreranno anche nell'elaborazione di misure preventive contro la febbre del Nilo occidentale. La brigata, ha precisato, sarà composta da 25 specialisti, dei quali 17 saranno ubicati nei dipartimenti (province) e nelle regioni autonome dell'Atlantico nord e sud.

Il Presidente della Guyana saluta i borsisti che studieranno a Cuba
16.9 - Il Presidente della Guyana, Bharrat Jagdeo, ha salutato questa domenica 124 giovani del suo paese che partiranno prossimamente per Cuba per studiare medicina e altre materie tecniche. Durante l'incontro, Jagdeo ha chiesto agli studenti di avere sempre presente quello che ha definito un magnanimo gesto di Cuba, ancora più generoso – ha precisato - se si considerano le difficoltà di un paese sottoposto a un blocco economico dagli Stati Uniti da oltre quattro decenni.

Fidel Castro: la Rivoluzione Educativa a Cuba beneficerà il mondo
17.9 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha affermato, durante l'inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2002-2003, che del successo della Rivoluzione educativa sviluppata a Cuba ne potranno trarre vantaggio molti altri paesi del mondo. In un’affolata cerimonia effettuata ieri nella Piazza della Rivoluzione di La Habana, il Presidente ha proclamato la necessità di portare fino alle sue ultime conseguenze questo progetto iniziato a Cuba due anni fa. Ha ricordato che uno degli obiettivi della lotta per la liberazione nazionale, culminata nel 1959, era l’eliminazione dell'analfabetismo, portare maestri e scuole in ogni angolo del paese, trasformare il sistema educativo e il suo contenuto. In un altro momento, Fidel Castro ha affermato che se non esistesse il capitale umano su cui può contare la Rivoluzione, non si sarebbe nemmeno potuto sognare lo sviluppo dei progetti che Cuba sta portando attualmente a termine, "la cui trascendenza oltrepasserà le frontiere del nostro stesso paese".

Denunciata la complicità dell’FBI con i terroristi
17.9 – L’arresto nel 1998 di cinque giovani cubani che oggi stanno scontando il carcere negli Stati Uniti è stata opera del Burò Federale di Investigazioni (FBI) degli Stati Uniti in complicità con elementi terroristici residenti a Miami, denuncia il settimanale ‘Trabajadores’. "Quello che accadde quel sabato 12 settembre risponde più alla cospirazione dell’FBI con la mafia terroristica anticubana, che alla protezione della sicurezza nazionale degli Stati Uniti", afferma il testo pubblicato questo lunedì. L’articolo riferisce che molti esperti non hanno potuto spiegarsi come mai questo ente abbia arrestato persone che monitoravano gruppi controrivoluzionari, dato che era proprio l’FBI uno dei beneficiari dell'informazione. Alcuni esperti statunitensi hanno affermato che la detenzione di Fernando González, René González, Gerardo Hernández, Ramón Labañino e Antonio Guerrero, aveva generato contraddizioni tra alcuni dirigenti che non appoggiavano questa azione, scrive ‘Trabajadores’.

Fissata la data per l’inizio del processo a Posada Carriles
17.9 - Dopo un lungo procedimento d’indagini che è durato oltre 22 mesi, si è saputo che il prossimo 3 dicembre si effettuerà l’udienza preliminare del processo al gruppo terroristico capeggiato da Luis Posada Carriles. Secondo dichiarazioni rilasciate alla stampa da Rogelio Cruz, avvocato difensore dei terroristi Luis Posada Carriles, Gaspar Jiménez Escobedo, Guillermo Novo Sampoll e Pedro Remón Rodríguez, questi saranno chiamati a giudizio per i delitti di possesso di esplosivi, associazione illecita per delinquere, attentato alla sicurezza collettiva e falsificazione di documenti pubblici. I quattro membri di questo comando si trovano detenuti a Panama dal 17 novembre 2000, dopo che lo stesso Presidente cubano, Fidel Castro, aveva denunciato a Panama il piano per assassinarlo durante la sua partecipazione al X Vertice Ibero-Americano dei Capi di Stato e di Governo. Tuttavia, il tribunale "non ha trovato riscontri" per sottoporre a giudizio gli imputati per il delitto di tentativo di assassinio contro il Presidente cubano.

Proposto di stabilire una Giornata Internazionale delle Vittime del Terrorismo
17.9 - Giustino Di Celmo, padre di un giovane italiano vittima di un atto terroristico perpetrato nel 1997 a La Habana, ha proposto all'ONU di dichiarare l’11 settembre Giornata Internazionale delle Vittime di quello flagello. In una missiva a Kofi Annan, Segretario Generale dell'ONU, Di Celmo ha esposto che in questa data verrebbero ricordati tutti quelli che in qualunque parte del mondo siano stati vittime innocenti di atti di terrore.

La maggioranza degli statunitensi vuole viaggiare a Cuba
18.9 - La maggioranza dei nordamericani vuole viaggiare liberamente a Cuba e appoggia la normalizzazione dei vincoli bilaterali con una nazione che potenzialmente potrebbe importare dagli Stati Uniti circa 170 milioni di dollari all’anno in alimenti. Da un sondaggio realizzato in tutto il territorio statunitense è risultato che il 53 % dei cittadini ha risposto positivamente alla domanda sulla eliminazione delle restrizioni che trasformano i nordamericani negli unici cittadini del mondo a cui il loro Governo proibisce di viaggiare liberamente a Cuba. Realizzata dall’azienda ‘Westhill Consulting’ negli scorsi giorni 12 e 15, la consultazione è stata resa nota nel cosiddetto ‘Vertice su Cuba’, un evento patrocinato dalla Federazione Statunitense dei Poderi Agricoli, dall'Istituto di Politiche Mondiali e Nordamericane per un Commercio Umanitario con Cuba (AHTC). Il Club di Stampa Nazionale, a Washington, ha accolto produttori agricoli, congressisti e gruppi cubano-nordamericani che hanno dimostrato come l'ostilità di ripetuti Governi statunitensi verso La Habana abbia emarginato gli imprenditori della zona sud degli Stati Uniti.

Cuba appoggia la Nuova Alleanza per lo Sviluppo dell'Africa
18.9 – Intervenendo alla 57° Assemblea Generale dell’ONU, il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha ribadito l'offerta di Cuba di inviare in Africa 4.000 tra medici e personale della salute per combattere l'AIDS. In una sessione speciale di alto livello sulla Nuova Alleanza per lo Sviluppo dell'Africa (NEPAD), Pérez Roque ha ratificato, inoltre, l'appoggio di Cuba alla nascita di tale iniziativa, concepita e diretta dagli stessi paesi africani. Affinché la NEPAD abbia un futuro, è necessario che all'Africa venga condonato totalmente il suo debito estero, le venga offerto un trattamento speciale e differenziato, e che abbia accesso ai mercati e a prezzi giusti per le sue esportazioni, ha riferito il capo della diplomazia cubana durante la giornata effettuata questo lunedì all'ONU. In questo contesto, ha puntualizzato anche come requisito la necessità dell'accesso alle tecnologie, e alla formazione di risorse umane e a risorse finanziarie aggiuntive senza ingerenze né condizionamenti. Pérez Roque ha ricordato che solo per gli interessi del debito, oggi l'Africa paga più capitali di quelli dell'aiuto e del finanziamento che riceve e che, nonostante le sue abbondanti risorse naturali, partecipa solamente al 2 % del commercio mondiale. Ha aggiunto che questa regione ha una situazione sociale insostenibile con oltre 25 milioni di contagiati dal virus della Sindrome di Immunodeficienza Acquisita e oltre 13 milioni di bambini sono rimasti orfani a causa di questo flagello. "Fatti e non parole è quello che richiede l'Africa", ha detto il diplomatico cubano, e allo stesso tempo ha ricordato il debito storico che hanno con gli africani quelli che si sono arricchiti e si arricchiscono oggi con lo sfruttamento del continente. Pérez Roque ha segnalato che Cuba ha tutta l'autorità morale per parlare, perché oltre 350.000 cubani sono andati volontariamente lì per lottare contro il colonialismo e l'apartheid, e quasi 2.000 sono caduti lottando per questi ideali. Ha precisato che altri 200.000 cubani hanno lavorato in Africa come medici, maestri, ingegneri e collaboratori civili, mentre oltre 30.000 giovani africani si sono laureati a Cuba.

La moglie di un cubano imprigionato negli Stati Uniti denuncia la manipolazione del processo
18.9 - Adriana Pérez, moglie di Gerardo Hernández, ha definito a Buenos Aires il processo condotto da un Tribunale di Miami, Florida, contro cinque cubani, "un processo politico" e i detenuti "prigionieri politici". La Pérez, che ha visitato l'Argentina durante la scorsa settimana insieme al suo avvocato Nuris Piñero, ha affermato, in un’intervista che pubblica il quotidiano ‘Pagina 12’, che in realtà con questo (processo) la giuria ha cercato di processare il Governo cubano. Il viaggio della Pérez in questo paese sud-americano è parte della campagna internazionale di solidarietà promossa in tutto il mondo dalle organizzazioni per la liberazione di René González, Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Fernando González e Ramón Labañino, detenuti nelle carceri nordamericane, da quattro anni. Questo quotidiano ricorda come il 16 e 17 giugno 1998, il Governo di Cuba consegnò all'Ufficio Federale di Investigazioni (FBI) una vasta documentazione pubblica con prove sulle attività terroristiche pianificate da gruppi sovversivi residenti a Miami. Tre mesi dopo, il 12 settembre, le autorità statunitensi hanno arrestato Gerardo, René, Antonio, Fernando e Ramón, invece di fermare l’attività di quei gruppi, sottolinea il quotidiano del mattino.

Il Ministro degli Esteri cubano respinge le accuse degli Stati Uniti sulla lotta antiterrorista
20.9 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha definito alle Nazioni Unite "svergognate menzogne" le affermazioni nordamericane che La Habana non coopera nella lotta contro il terrorismo, e ha preteso che Washington presenti prove al riguardo. Questo mercoledì, Pérez Roque ha respinto con una conferenza stampa alle Nazioni Unite le dichiarazioni del sottosegretario di Stato, Dan Fish, chi martedì ha detto che Cuba pone ostacoli alla lotta contro questo flagello. È un bugiardo e sfido le autorità nordamericane a confutare le nostre dichiarazioni, ha aggiunto il Ministro delle Relazioni Estere. Il capo della diplomazia cubana ha affermato che il suo Governo ha insistito per mesi affinché Washington firmasse un accordo bilaterale per combattere il terrorismo e contro il traffico illegale di persone. Tra il 29 novembre dello scorso anno e il 12 marzo ultimo, Cuba si è rivolta diverse volte all'amministrazione statunitense per ottenere questo trattato, ha sottolineato Pérez Roque. Tuttavia, ha segnalato, il Dipartimento di Stato ha risposto che non è nelle condizioni per considerare una collaborazione con La Habana.

Fidel Castro: le Torri non sono cadute su New York, bensì su tutti
20.9 - L'attacco terroristico dell’11 settembre negli Stati Uniti è stata una calamità enorme, ma i resti degli edifici non sono caduti su New York, bensì su tutti noi, ha affermato il Presidente Fidel Castro a un forum di economisti. Il Presidente cubano ha partecipato alla cerimonia di chiusura dell’VIII Congresso dell'Associazione degli Economisti dell'America Latina e dei Caraibi che ha riunito per tre giorni a La Habana 400 delegati di 24 paesi della regione. In una conversazione colloquiale con i delegati, Fidel Castro disse che l'evento è stato realizzato quando l'economia mondiale è entrata in una crisi seria che nessuno sa come finirà, quando i prodotti di esportazione sono stati severamente colpiti, quando il turismo riduce la sua crescita media. A questo si aggiungono, ha detto, le calamità naturali.

Cuba rafforza le misure di sicurezza di fronte all’imminente arrivo di Isidore
20.9 - Le autorità cubane hanno rafforzato le misure di protezione della popolazione e gli obiettivi economici dell'occidente di Cuba davanti all'imminente arrivo dell'uragano Isidore, ora con venti massimi di 130 chilometri orari. Secondo informazioni dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile, sono state evacuate quasi 100.000 persone tra turisti, studenti e residenti in zone a rischio di possibili inondazioni per le forti piogge associate al fenomeno.

Cuba respinge nuovamente le accuse degli Stati Uniti sulla lotta antiterrorista
20.9 - Un totale rifiuto alle affermazioni nordamericane sul fatto che Cuba non cooperi nella lotta contro il terrorismo, è stato espresso dal Ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque, che ha sollecitato la Casa Bianca a presentare prove al riguardo. In una conferenza stampa alle Nazioni Unite e poi in un’intervista con il network televisivo CNN, Pérez Roque ha definito calunniose le dichiarazioni del Sottosegretario di Stato nordamericano Dan Fish che ha detto, questo martedì, che Cuba diffonde informazioni false su azioni terroristiche.

Fidel Castro respinge le accuse degli Stati Uniti contro Cuba
21.9 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha respinto questo venerdì a Pinar del Río, in maniera energica, le recenti dichiarazioni del Governo degli Stati Uniti che accusano Cuba di interferire nella lotta mondiale contro il terrorismo. "Abbiamo sufficienti elementi di giudizio che smentiscono questa falsità, ma non conviene rivelarli", ha affermato il leader massimo cubano in risposta a una domanda di Prensa Latina. "Non posso prendere sul serio tali minacce", ha sostenuto il capo della Rivoluzione cubana, cosciente che le accuse formulati dal Sottosegretario assistente di Stato, Dan Fish, sono sole calunnie. Fidel Castro ha accusato la Casa Bianca di inventare ogni sorta di menzogne e l’ha definita "portavoce di falsità", quando è stato avvicinato dalla stampa cubana durante il suo giro nell’occidentale provincia di Pinar del Río, durante il passaggio attraverso questo territorio dell'uragano Isidore.

Fidel Castro reputa che Isidore non interromperà il recupero dall’uragano Michelle
21.9 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, questo venerdì ha reputato che l'uragano Isidore non interromperà gli sforzi di recupero del paese dall’uragano Michelle (2001), visitando ieri la provincia occidentale di Pinar del Río prima dell'imminente passo di questo fenomeno atmosferico. Mi soddisfa sapere che questo territorio ha messo al sicuro le foglie di tabacco per l’essicamento e che tutto il personale è stato è stato evacuato dal pericolo, ha espresso Fidel Castro rispondendo una domanda di Prensa Latina. Facendo una stima dei possibili danni, il Presidente ha assicurato in una conferenza stampa che nel paese sono garantiti i materiali di costruzione per affrontare eventi di questa natura.

Primo bilancio dei danni nell’occidente di Cuba per l’uragano Isidore
21.9 - Crolli totali e parziali di abitazioni, danni agli impianti elettrici e penetrazioni del mare sono i primi danni che finora ha lasciato dietro di sé il passaggio dell'uragano Isidore, entrato dall'estremo più occidentale di Cuba. Secondo la postazione della direzione contro le catastrofi del municipio di Sandino, raffiche di venti superiori a 250 chilometri orari hanno battuto i villaggi costieri di Las Martinas e di La Fe, dove è stato localizzato alla 15:00 ora locale (19:00 UTC) il vortice dell’uragano. Si confermò che nelle zone basse della provincia di Pinar del Río vi sono state penetrazioni del mare con onde di oltre 20 metri di altezza, mentre i forti venti hanno abbattuto decine di alberi e hanno prodotto danni alle piantagioni di agrumi. Alle prime ore dell’alba, aggiunge, Isidore si è spostata in direzione ovest-nordovest alla velocità di circa 10 chilometri all’ora uscendo da Cuba verso il Golfo del Messico, e si è intensificato gradualmente entrando nuovamente nella zona di mare.

Cuba chiede coerenza quando si tratta il tema dei diritti umani
21.9 – Questo venerdì a La Habana, il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha invitato la comunità internazionale a preoccuparsi per le reali violazioni dei diritti umani nel mondo ed evitare la loro manipolazione da parte degli Stati Uniti. Si tratta di un tema (quello delle libertà civili) che è valido affrontarlo solamente con coerenza, con consistenza e in modo completo e non con selettività e con una manipolazione, ha detto Alarcón ai giornalisti, dopo avere partecipato alla terza giornata della V Riunione Interparlamentare il Cuba-Messico. Il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, il Parlamento) era intervenuto nella sessione serale della Riunione Interparlamentare, che ha dedicato i suoi dibattiti ai diritti umani nei due paesi e a quelli nel resto del mondo.

A Vienna il primo congresso paneuropeo di solidarietà con Cuba
21.9 - Il Presidente dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, Sergio Corrieri, ha affermato questo venerdì a Vienna che la solidarietà con il suo paese ha fatto appello alla lotta mondiale contro il blocco al quale è stato sottoposto dagli Stati Uniti. Fa appello anche ai cittadini di diverso pensiero a pronunciarsi a favore del diritto all'autodeterminazione del popolo cubano, ha aggiunto il funzionario in una conferenza stampa a Vienna. Corrieri si trova a Vienna per lo svolgimento del Primo Congresso Paneuropeo di Solidarietà con Cuba.

L’uragano ha danneggiato 8.573 abitazioni nell'occidente di Cuba
23.9 – Sono 8.573 le abitazioni dell'occidentale provincia cubana di Pinar del Río che risultano danneggiate dopo il passaggio dell'uragano Isidore. Secondo Pablo Véliz, direttore provinciale per le Abitazioni, un primo bilancio è di 800 alloggi crollati e il resto con danni parziali. I danni causati al settore domiciliare figurano tra le perdite più significative causate dall'evento atmosferico che ha colpito questo territorio nelle ore pomeridiane e nella notte di venerdì scorso. Il suo passaggio per l'estremo più occidentale di Cuba ha provocato inondazioni in villaggi dei municipi di Guane, San Luis e Sandino, molti dei quali si trovano isolati in questi momenti.

Un ministro cubano si incontra con il Direttore Generale dell’OMC
23.9 - Ricardo Cabrisas, Ministro di Governo di Cuba, si è incontrato a Ginevra, nella Svizzera, con Supachai Panitchpakdi, nuovo Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). Cabrisas ha fatto scalo domenica durante un suo viaggio a Bruxelles, Belgio, finalizzato a partecipare al Consiglio dei Ministri dei paesi di Africa, Caraibi e Pacifico. Secondo fonti vicine alla delegazione cubana, l'incontro è avvenuto in un clima fraterno e di reciproca comprensione. Il Ministro cubano ha sottolineato l'importanza del fatto che, a 54 anni dalla costituzione del Sistema Multilaterale di Commercio, l'OMC sia presieduta da un rappresentante di un paese del Terzo Mondo, in questo caso, la Thailandia.

Gli Europei esigono la liberazione dei prigionieri cubani negli Stati Uniti
23.9 - Un incontro di solidarietà con Cuba concluso a Vienna ha approvato una denuncia all'aggressiva politica di blocco degli Stati Uniti e ha preteso la liberazione dei cinque patrioti cubani incarcerati in quel paese. Il Primo Incontro Paneuropeo di Solidarietà con Cuba ha sessionato in questo fine settimana e la sua Dichiarazione chiede anche la fine della Posizione Comune Europea rispetto a Cuba. Chiede a Bruxelles, allo stesso modo, la firma di un accordo di cooperazione bilaterale senza condizioni né clausole speciali, uguale nella forma e nei contenuti a quelli esistenti con gli altri paesi dell'America Latina.

Confermata a Panama la legalità dell’arresto di Posada Carriles
23.9 - In risposta al preteso ricorso di Habeas Corpus richiesto dalla difesa del terrorista di origine cubana Luis Posada Carriles, il Secondo Tribunale Superiore di giustizia di Panama ha confermato che la sua detenzione è legale. Questa istanza giudiziaria ha considerato che esistono indizi per collegare l'accusato e altre tre persone con le accuse a loro carico, e pertanto l'ordine di arresto è conforme. Secondo la sentenza del Secondo Tribunale, il delitto di possesso di esplosivi, per il quale sono stati accusati, prevede l'applicazione di misure cautelative tali come il carcere preventivo.

Cuba chiude con medaglie d’oro la Coppa del Mondo di atletica a Madrid
23.9 – Confermando la sua posizione tra le potenze dell'atletica, Cuba si è distinta un'altra volta per il suo eccellente comportamento nella squadra 'America’ alla IX Coppa Mondiale, ultimo grande appuntamento del 2002. Cuba ha partecipato con 10 atleti nel gruppo ‘America’ e ha contribuito con due medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo, e altri due dei suoi atleti hanno fatto parte del quartetto vincitore della staffetta femminile 4x400 metri e secondo arrivato in quella maschile 4x100.

Cuba partecipa al Comitato Ministeriale di paesi ACP
24.9 - Una delegazione cubana capeggiata dal Ministro di Governo Ricardo Cabrisas ha partecipato alla prima sessione del Comitato Ministeriale dei Paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) sui temi commerciali. La riunione precede quella del Consiglio dei Ministri degli ACP, mercoledì e giovedì, alla vigilia dell’inizio, venerdì, dei negoziati con l'Unione Europea per giungere ad accordi commerciali. Prima di iniziare la sua partecipazione agli incontri del gruppo al quale Cuba appartiene senza avere firmato l'Accordo di Cotonu, che regola le relazioni di cooperazione con l'UE, Cabrisas ha avuto un colloquio con due alti rappresentanti europei.

Italiani esprimono solidarietà ai cubani detenuti negli Stati Uniti
24.9 – Centinaia di italiani hanno firmato un appello lanciato dall'Associazione di Amicate Italia-Cuba (AAIC) per la liberazione dei cinque giovani cubani detenuti negli Stati Uniti, per avere esercitato il diritto del suo popolo all’autodifesa. Il testo è stato firmato da molti partecipanti alle attività della nona edizione della Festa Cubana, realizzata durante questo fine settimana nella località di Ravascletto, nella provincia di Udine, promossa dall'AAIC.

Sottolineato il rifiuto dell’opinione pubblica degli Stati Uniti del blocco contro Cuba
24.9 – Esperti cubani hanno evidenziato durante una trasmissione televisiva il rifiuto sempre più ampio dell'opinione pubblica degli Stati Uniti al blocco economico imposto da Washington a La Habana, definito genocida e fallimentare. Gli esperti che partecipavano al programma televisivo Tavola Rotonda hanno concordato sul fatto che l’opinione, maggioritaria e favorevole, della società nordamericana a un cambiamento nella tradizionale politica di ostilità verso Cuba, causa una grande preoccupazione nell'estrema destra cubano-nordamericana residente a Miami, Florida. Secondo i partecipanti, la mafia terrorista di Miami ­ come vengono chiamati a La Habana i settori estremisti dell'autoproclamato esilio cubano - è disperata di fronte alle voci che chiedono la fine delle sanzioni contro Cuba.

Premiato in Italia un film di Juan Carlos Cremata
24.9 - L'opera prima ‘Niente’, del cineasta cubano Juan Carlos Cremata, una commedia di umore galoppante che ha portato un'aria di rinnovamento alla cinematografia cubana, ha vinto il premio Vesuvio al festival della città italiana di Napoli, concluso da poco. Il film è stato proiettato in una giornata dedicata alla filmografia di Cuba, con 11 pellicole, tra le quali da subito si è distinto il film di Cremata.

Il Ministro degli Esteri cubano conferma l’apertura di un ufficio dell’UE a La Habana
25.9 - Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha confermato la prossima apertura a La Habana di un ufficio dell'Unione Europea (UE) per la cooperazione. In una conferenza stampa effettuata questo martedì in occasione della visita del Ministro degli Esteri brasiliano, Celso Lafer, Pérez Roque ha ribadito che il dialogo tra l'UE e il suo paese ha fatto progressi durante la presidenza del Belgio. Ha ricordato che il Vice-Primo Ministro e Ministro degli Esteri belga, Louis Michel, ha visitato Cuba l’anno scorso, occasione in cui le due parti hanno sottoscritto un comunicato congiunto che – ha affermato – ha espresso la volontà comune di avanzare in uno scambio rispettoso e ampio.

Il Presidente del Parlamento critica il rifiuto dei visti a musicisti
25.9 - Ricardo Alarcón, Presidente del Parlamento cubano, ha criticato il veto del Governo statunitense alla concessione di visti di entrata a sette musicisti cubani nominati ai premi Grammy 2002. In dichiarazioni alla stampa, lunedì al termine del concerto patrocinato dal Ministero della Cultura, al quale sono intervenuti gli artisti cubani, Alarcón ha definito il rifiuto dei visti un’azione contro il popolo degli Stati Uniti. "Alla fine, ha affermato Alarcón, è una limitazione al legittimo diritto degli statunitensi di conoscere e di godere dell'arte fatta in qualunque posto del mondo". Ha aggiunto che "in fondo, il rifiuto di ricevere questi artisti pretende di ignorare l'alto livello raggiunto da Cuba in materia di Cultura, fatto che risulta controproducente, perché a prescindere dal Governo di Washington, l'arte cubana è ammirata da molti statunitensi".

Il Governo offre sostegno totale ai danneggiati dall’uragano Isidore
25.9 - Il Vicepresidente cubano Carlos Lage ha affermato che la provincia occidentale di Pinar del Río, seriamente colpita dall'uragano Isidore, riceverà il sostegno necessario per riprendersi dalle devastazioni, che ha definito serie. Il paese ha già iniziato a mobilitare le risorse per riparare i tetti delle abitazioni colpite e darà il combustibile e i rinforzi di uomini per recuperare quanto danneggiato, ha dichiarato Lage - che è anche Segretario del Consiglio dei Ministri di Cuba - a Prensa Latina. Lage si è detto sicuro che Pinar del Río riuscirà a riprendersi, al termine di una visita alle zone danneggiate dopo il passaggio di Isidore, che ha colpito questo territorio lo scorso venerdì.

Ministro cubano prosegue le attività nell’ambito dell’ACP
26.9 - Una delegazione cubana capeggiata dal ministro di Governo Ricardo Cabrisas ha proseguito questo mercoledì a Bruxelles la sua partecipazione ad attività relative ai negoziati del gruppo ACP con l'Unione Europea. Il Ministro ha partecipato a una sessione del Comitato Ministeriale dei paesi ACP su temi commerciali e a un'altra dello stesso livello del CARIFORUM. I delegati a quest’ultimo incontro hanno ribadito il loro sostegno alla partecipazione di Cuba a tutte le attività del gruppo Africa, Caraibi e Pacifico, in riferimento alla sua condizione di membro a pieno titolo. Cabrisas si è riunito con il Segretario Generale del gruppo ACP, Jean Robert Goulongana, occasione nella quale vi è stato uno scambio di opinioni sull’andamento di questo blocco di 77 paesi.

Cuba ribadisce i principi sui quali bisogna basare l’aiuto alle nazioni povere
26.9 - Cuba ha criticato a Ginevra, Svizzera, la continua diminuzione dell'aiuto ai paesi in via di sviluppo sotto l'influsso di politiche neoliberali che hanno accentuato la povertà nel mondo. Il Vicepresidente del Parlamento cubano, Jaime Crombet, intervenendo alla 171° Sessione del Consiglio dell'Unione Interparlamentare, che sessiona a Ginevra da mercoledì fino a venerdì, ha fatto appello a creare nuove condizioni che permettano alle nazioni povere di accedere alle risorse che consentono di sviluppare le loro economie.

L’Ambasciata cubana in Venezuela sfida i calunniatori
26.9 - L'Ambasciata di Cuba in Venezuela ha respinto le accuse di quelli che ha definito "calunniatori deliranti" del contratto petrolifero esistente tra i due paesi. Una dichiarazione della missione diplomatica ha controbattuto le affermazioni dell'avvocato Alejandro Terán, che aveva presentato una denuncia nei tribunali di Caracas affermando che il petrolio acquistato da Cuba finiva nelle mani del terrorismo internazionale. L’Ambasciata ha precisato che Terán, affermando questo, agisce come se fosse un delirante e un calunniatore e lo ha sfidato a presentare le prove su tale accusa. Attendiamo che l'avvocato si assuma le conseguenze della sua diffamazione e presenti le "prove complete" che dice di avere, al posto delle menzogne esposte, ha aggiunto.

Il governatore del Minnesota favorevole alla sospensione delle sanzioni degli Stati Uniti a Cuba
26.9 - Il governatore dello stato nordamericano del Minnesota, Jesse Ventura, si è detto dell’opinione di porre fine alle sanzioni economiche che gli Stati Uniti mantengono contro Cuba da oltre quattro decenni. "Quello intendo dire, è che probabilmente le sanzioni andrebbero fatte finire a fasi. Non dobbiamo metterci in una posizione di tutto o niente, credo che abbiamo delle opzioni", ha detto Ventura alla stampa, poco dopo il suo arrivo questo mercoledì a La Habana per partecipare a una fiera alimentare e di aziende agricole statunitensi. Interrogato sui motivi del suo viaggio a Cuba, ha risposto che esiste un notevole interesse economico. Ha ricordato le sue visite commerciali in Messico, Cina, Germania e Canada. "Dopo quelle missioni, il Minnesota ha oltrepassato le medie nazionali degli Stati Uniti", ha sottolineato. Ha chiarito che la sua funzione principale è quella di pensare al suo stato e non necessariamente quella di affrontare temi di politica internazionale.

Contratti per 23.5 milioni di dollari nella prima giornata della fiera Stati Uniti-Cuba
27.9 - Nella prima giornata dell'US Food & Agribusiness Exhibition, inaugurata questo giovedì a La Habana, sono stati firmati contratti per un importo totale di 23.5 milioni di dollari, fatto che esprime il grande successo dell'esposizione. Un totale di 288 aziende di 33 stati degli Stati Uniti partecipa con oltre un migliaio di marchi, alla fiera che ha luogo al PABEXPO, lo spazio adibito a esposizioni del Palazzo delle Convenzioni. È la prima esposizione commerciale statunitense che viene organizzata a Cuba negli ultimi 43 anni. Il governo di Washington mantiene da oltre quattro decenni una politica di blocco economico verso Cuba contro la quale si pronunciano ogni volta con maggiore forza imprenditori, congressisti e ampi settori sociali degli Stati Uniti. Questa prima esposizione ne è una prova, hanno detto i suoi organizzatori nordamericani.

Appoggiata la partecipazione di Cuba nel processo di negoziati con l'UE
27.9 - Il Consiglio dei Ministri del Gruppo dei Paese di Africa, Caraibi e Pacifico, ha appoggiato decisamente la partecipazione di Cuba come osservatore al nuovo processo di negoziati commerciali che avverrà con l'Unione Europea. Le trattative degli Accordi di Associazione Economica Regionali, cominceranno ufficialmente questo venerdì in una riunione del Consiglio Unito dei Ministri ACP-Unione Europea, alla quale Cuba parteciperà come invitato speciale dal Presidente del Gruppo ACP.

Governatore degli Stati Uniti considera il blocco una violazione dei diritti umani
28.9 - Il governatore dello stato nordamericano del Minnesota, Jesse Ventura, ha affermato a La Habana che il blocco economico imposto dagli Stati Uniti a Cuba, da oltre quattro decenni, è una violazione dei diritti umani. "Non c'è ragione perché un paese debba andare dall'altra parte del mondo a comprare latte in polvere - e il fatto di potere mangiare fa parte dei diritti umani - e non definirei l’embargo (blocco per i cubani) un diritto umano", ha enfatizzato Ventura in conferenza stampa nella zona fiera di PABEXPO, a La Habana. Il politico nordamericano che è arrivato a La Habana lo scorso mercoledì per inaugurare la prima fiera agroalimentare degli Stati Uniti a Cuba, ha criticato il fatto che Cuba debba comprare latte in Nuova Zelanda, quando ha negli Stati Uniti un mercato naturale e vicino. Ventura ha rivelato dettagli del suo incontro di un'ora con il Presidente cubano, Fidel Castro, che ha definito una persona molto interessante, avvincente e simpatizzante degli sport.

Aziende degli Stati Uniti e di Cuba hanno sottoscritto contratti per la vendita di polli
28.9 - Le aziende Louis Dreyfus Corp., di Atlanta, e la cubano Alimport, hanno firmato a La Habana un contratto per la fornitura a quest’ultima di oltre 3.000 tonnellate di polli per un valore di 1.5 milioni di dollari. L'accordo è stato firmato dal presidente di Alimport, Pedro Alvarez, e dal direttore di Dreyfus Corp., James Waytt, come parte delle attività della prima esposizione commerciale che aziende degli Stati Uniti hanno organizzato a Cuba. Alla cerimonia della sigla dell'accordo era presente il delegato dell’Agricoltura per lo Stato della Georgia, Tom Irwin. Alvarez ha detto che la Georgia è un grande produttore in questo settore. Crediamo che la presenza del delegato Irwin dimostri uno spiccato interesse sul fatto che si possano ristabilire le relazioni commerciali e che possano fluire senza restrizioni.

Ci sono molte grandi aziende degli Stati Uniti che vogliono commerciare con Cuba
28.9 - Ci sono molte grandi aziende, molto importanti, che vogliono fare affari con Cuba e in realtà tutti sono entusiasti, ha detto a Prensa Latina Jorge Estévez, vicepresidente della compagnia navale Crowley Liner Services e direttore dei prezzi. La Crowley è una delle prime compagnie che ha firmato un contratto alla US Food & Agribusiness Exhibition, che ha aperto giovedì i suoi battenti, e li chiuderà lunedì 30, dopo la stipulazione di importanti accordi commerciali. Estévez ha considerato che solamente due giorni dopo l'apertura dell’esposizione, si può affermare che è tutto un successo per i suoi risultati iniziali e per quelli che si preparano per il futuro.

Alicia Alonso: il Festival del balletto sarà un tributo alla cultura cubana
28.9 - La prima ballerina assoluta Alicia Alonso ha detto questo venerdì che il tema del prossimo festival di balletto di La Habana, "Passato, presente e futuro della danza", è ispirato all'intenso programma culturale che si sta portando a termine a Cuba. È un omaggio – ha aggiunto - a tutto il lavoro educativo realizzato dalle istituzioni artistiche di Cuba negli ultimi anni. Uno dei suoi risultati è quello delle ripetute sfornate di ballerini che escono dalle scuole, che garantiscono la continuità della compagnia che dirigo. Corpi di danza della Spagna e della Germania, come i cubani Conjunto Folclórico Nacional, Codanza e Danza Contemporanea, presenteranno la loro arte in differenti scenari dal giorno 19 fino al 28 ottobre, in una festa alla quale parteciperanno prestigiosi gruppi di 13 paesi.

Il Presidente cubano elogia la serietà degli imprenditori degli Stati Uniti
30.9 - Il Presidente Fidel Castro ha elogiato la professionalità e l’efficienza degli imprenditori statunitensi, ai quali ha attribuito il successo dopo 40 anni della prima fiera agroalimentare degli Stati Uniti a Cuba, iniziata lo scorso giovedì. "Speriamo che l'accurata serietà raggiunta prevalga sempre nelle nostre relazioni commerciali, oggi in una sola direzione e domani in entrambe le direzioni", ha detto il Presidente cubano, in una cena offerta agli oltre 700 uomini d'affari di quasi 300 aziende nordamericane che hanno partecipato alla fiera. La capacità delle persone qui presenti, il loro coraggio, la loro fiducia e buona fede sono stati fattori decisivi nel successo raggiunto, ha proseguito Fidel Castro, nel momento di ringraziare per il gesto di essere venuti a commerciare con Cuba.

Il Ministro degli Esteri cubano definisce un dinosauro il blocco degli Stati Uniti a Cuba
30.9 - La fiera agroalimentare degli Stati Uniti a La Habana è la prova più recente del fatto che il blocco a Cuba è in un parco Giurassico ed è un dinosauro destinato a sparire, ha detto il Ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque, che ha visitato l'US Food and Agribusiness Exhibition in compagnia del suo omologo del Venezuela, Ray Chaderton, e dell'organizzatore della fiera, Peter Nathan, la cui terza giornata era dedicata al corpo diplomatico accreditato a Cuba, compreso il capo dell'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti, James Casón. Durante la visita, Pérez Roque ha conversato con i giornalisti che seguivano la comitiva. A una domanda sulla continuazione del blocco nordamericano a Cuba, il Ministro degli Esteri ha affermato che è difficile che venga eliminato durante quest’anno elettorale in cui praticamente scade il termine del Congresso, ma ha affermato che tutti pensano che ci siano possibilità.

Aziende degli Stati Uniti e Cuba firmano altri contratti per la vendita di alimenti
30.9 - Le aziende FC Stone, dello Iowa, e Dolphin Shipping and Trading, della Georgia, hanno firmato a La Habana con l'azienda cubana Alimport contratti separati per la vendita di alimenti a questa ultima per vari milioni di dollari. Alla firma degli accordi hanno assistito il Presidente Fidel Castro, accompagnato da vari funzionari del Governo, imprenditori e personalità nordamericane presenti alla US Food and Agribusiness Exhibition, prima fiera statunitense a Cuba. Il primo contratto è stato concluso tra FC Stone e Alimport. L’accordo tra le due parti comprende la consegna a Cuba di fagioli, soia e mais per un valore di cinque milioni di dollari. Alvarez ha segnalato che la cifra dell’accordo con le aziende nordamericane, durante la fiera, finora ha raggiunto i 66 milioni di dollari e ancora non abbiamo finito, ha precisato. .

Il Congresso dell’Honduras richiede un’onorificenza per l’Ambasciatore di Cuba
30.9 - Al fine di riconoscere l'aiuto portato da Cuba durante i fenomeni naturali che hanno devastato l’Honduras, a Tegucigalpa il Congresso ha richiesto che sia dichiarato Cittadino Onorario della Repubblica l’Ambasciatore cubano, Jacinto Pablos. Secondo un testo ufficiale, l'iniziativa è stata presentata dal congressista Nedis Licona, che ha chiesto di consegnare la distinzione al diplomatico in una sessione speciale della Camera "per il prezioso lavoro sviluppato nel paese centroamericano".