il musical

Amii Stewart è interprete e co-autrice, insieme a Massimo Romeo Piparo, di Lady Day, un musical nato per passione: per la musica “black renaissance”, ovvero Louis Armstrong, Ella Fitzgerlad, Billie Holiday, ecc., che rappresenta una delle fonti principali della musica leggera di questo secolo; e la passione per una donna straordinaria: Billie Holiday.
“Billie Holiday è stata una figura molto importante nella mia vita. Nella mia famiglia c’era un culto per le sue canzoni, che mia madre mi cantava quando ero nella culla!”

“Negli anni ’70, leggendo le autobiografie dei grandi musicisti della “black renaissance”, ho scoperto che quel periodo, che credevo romantico, era stato in realtà durissimo per gli artisti neri. Ho conosciuto così la storia di Billie Holiday, le sue sofferenze, la lotta che ha condotto contro il razzismo…e mi sono innamorata del suo personaggio.”

“E’ stata un’artista straordinaria, ma ha avuto una vita terribilmente travagliata, le è mancato tutto: affetto, famiglia, soldi, amore…la musica per lei era tutto ... e un destino difficile l’ha portata dal trionfo alla rovina.”

“In Italia mi sono accorta che tutti conoscono le canzoni di Billie Holiday, ma non la sua storia. Così ho deciso, insieme a Massimo Piparo, di scrivere un musical ispirato alla vita di una delle cantanti più importanti del nostro secolo... ed è nato Lady Day”.

“Gli artisti neri della black renaissance hanno avuto il coraggio di lottare contro il razzismo, contro i pregiudizi, senza cedere mai. E Billie Holiday, essendo una donna, ha dovuto lottare ancora più duramente. Gli artisti neri di oggi hanno un enorme debito con lei. E anch’io. E’ anche grazie al suo coraggio che oggi possiamo esprimerci liberamente, avere una carriera, il successo ...loro non potevano neanche entrare in un ristorante”.
“Interpretare Billie Holiday è una grande responsabilità. La sua sofferenza, la sua sensibilità, la fatica di far emergere il suo talento, tutto questo provoca in me una profonda ammirazione e una grande commozione”.

“Il musical è un grande veicolo per trasmettere la musica al pubblico. Lady Day è musical in cui il pubblico si sorprenderà a riascoltare canzoni bellissime, scoprirà i retroscena di un periodo romantico e conoscerà un appassionante pezzo della storia della regina dello swing”. “Vorrei che il pubblico uscisse cantando alcune delle più belle canzoni di questo secolo, che a distanza di cinquant’anni sentiamo negli spot pubblicitari e come base per i pezzi dance. E che si portasse dentro una storia che racconta di una cantante dalla voce unica al mondo, che ha vissuto con grande dignità e sense of humor, riuscendo a rompere la cortina di intolleranza che ha tenuto imprigionati il talento e la libertà di grandissimi artisti”.

Sito ufficiale: www.ladydayilmusical.it
Home