Le Campagne e le Azioni
 
     
 
Informazioni sulle campagne condotte da Amnesty International per mettere in luce violazioni dei diritti umani in uno specifico paese o su uno specifico tema e per mobilitare l'opinione pubblica.
 
     
 
 
     
 

Russia: Giustizia in rosso. La nuova campagna mondiale lanciata da Amnesty International.

Profondo rosso. È il colore dell’allarme che Amnesty International ha lanciato il 29 ottobre, aprendo una campagna mondiale sui diritti umani nella Federazione Russa.

 
     
 
 
     
 

Amnesty International si oppone alla pena di morte in ogni caso, ritenendola una punizione crudele, inumana e degradante, priva di alcun effetto deterrente ed una violazione dei fondamentali diritti umani.

La campagna permanente di Amnesty Internazional contro la pena di morte. Informazioni sulla diffusione della pena di morte nel mondo e sull'attività di AI per abolirla in tutti i paesi.

 
     
 
 
     
 

Stop all'uso dei bambini soldato!

Amnesty International, BICE-Italia, Jesuit Refugee Service - Centro Astalli, Società degli Amici (Quaccheri), Telefono Azzurro, Terre des Hommes e UNICEF Italia insieme per fermare l'uso dei bambini soldato nel mondo.

 
     
 
 
     
 
Campagna Diamanti.

All'inizio del 2000, Amnesty International - insieme ad altre organizzazioni - ha lanciato la campagna mondiale sui diamanti insanguinati: i risultati ottenuti e la situazione odierna.
 
     
 
 
     
 

Diritto d'asilo: una questione di civiltà.

Il diritto di asilo è un diritto umano fondamentale, riconosciuto dalle convenzioni internazionali e dalla Costituzione italiana. In Italia - unico tra i paesi dell'Unione Europea - tale diritto non ha mai trovato attuazione in una legge organica.
Amnesty International, ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà e Medici Senza Frontiere lanciano questa campagna al fine di ottenere il riconoscimento del diritto di asilo come diritto umano fondamentale, attraverso l'approvazione di una legge organica da parte del Parlamento italiano e con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche dei rifugiati, del diritto d'asilo e dell'accoglienza.

 
     
 
 
 

Cartellino rosso alla pena di morte in Giappone.

Una campagna di Amnesty International per fermare le esecuzioni capitali nel paese che ha ospitato i mondiali di calcio.

 
 
 
     
 

La tortura costituisce una violazione dei fondamentali diritti umani, è condannata dalla comunità internazionale come un'offesa alla dignità umana e proibita in ogni circostanza dal diritto internazionale. Ciononostante, continua ad avere luogo quotidianamente e in ogni parte del mondo. Occorrono provvedimenti immediati per affrontare la tortura e gli altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti ovunque abbiano luogo e epr abolire queste pratiche in modo definitivo.

Per trasformare l'indignazione in azione concreta, Amnesty International lancia, in contemporanea in 60 paesi nel mondo, la campagna Non sopportiamo la tortura.

 
     
 
 
     
     
 
Home | Contattaci | Sostieni Amnesty International
 
     
 
Amnesty International - Gruppo Italia 071 - Bergamo.