IL NOSTRO GRUPPO
 

L'unità di base della struttura e del lavoro di Amnesty International è il gruppo: attivisti impegnati che si riuniscono regolarmente per portare avanti campagne e azioni per i diritti umani. In Italia vi sono circa 200 gruppi formati in media da una decina di soci e presenti in quasi tutte le regioni.

Il gruppo Amnesty International 071 di Bergamo è attivo sul territorio cittadino e provinciale da più di vent’anni. Attualmente è composto da circa venti attivisti: studenti, lavoratori, o pensionati che hanno scelto di dedicare parte del loro tempo libero, ognuno secondo le proprie attitudini e la propria disponibilità, alla causa dei AI e alla difesa dei Diritti Umani in ogni parte del mondo.

Il nostro gruppo riceve periodicamente delle azioni dalla sezione nazionale e dal Segretariato Internazionale del movimento, coinvolgendo la popolazione del territorio di competenza. La trasformazione delle informazioni raccolte in effettiva pressione verso i governi violatori passa proprio attraverso un capillare coinvolgimento dell'opinione pubblica sul territorio.

Il gruppo Italia 071 provvede tra l'altro ad attività di raccolta fondi, di promozione del movimento e dei diritti umani (attraverso dibattiti, mostre, concerti, serate a tema, interventi nelle scuole) e all'addestramento dei nuovi soci, rappresentano quindi a tutti gli effetti il movimento sul territorio.

All'interno del gruppo i ruoli e i compiti sono molteplici: le cose da fare sono sempre tantissime e la tua collaborazione potrebbe essere preziosa per Amnesty International e per la causa dei diritti umani!

 
Non esitare più! Contattaci e scopri come dare il tuo contributo!
 

 
 
Cos'è Amnesty | Struttura di Amnesty | Sito della sezione italiana di AI
 
 
Amnesty International - Gruppo Italia 071 - Bergamo.