R.A.N. - Rete di Azione Regionale
 
     
 
 
 

Cos'è una R.A.N.?

L'acronimo vuol dire Regional Action Network, cioè reti di azione regionale: una rete di gruppi Amnesty che conducono campagne contro le violazioni dei diritti umani in una particolare area geografica. Piuttosto che lavorare a tempo pieno per un singolo prigioniero o gruppi di prigionieri, o, comunque, su un caso o una violazione specifici, i gruppi partecipanti alle RAN lavorano in favore di più persone, concentrando la propria attenzione sulle violazioni dei Diritti Umani, rientranti nel mandato di AI, che si verificano in un gruppo di paesi "affini" per area geografica o per tipo di cultura o di violazioni maggiormente diffuse. Qualsiasi violazione che rientri nel mandato di Ai può essere affrontata con una RAN. In ogni caso oggetto più comune delle RAN sono l'arresto a breve termine, la detenzione preventiva, gli arresti su larga scala, la detenzione senza accusa, il pericolo di esecuzioni extra-giudiziali, il confino per alcuni mesi, le punizioni crudeli , le "sparizioni" e la pena di morte.
Ogni azione RAN dura normalmente da uno a tre mesi. La durata varia a seconda di alcuni fattori quali la complessità della situazione, gli obiettivi fissati e il livello di informazioni disponibili. I gruppi RAN operano per diventare specialisti. Si concentrano sulla situazione dei diritti umani in specifiche regioni del mondo. Le conoscenze che si creano permettono ai gruppi di scrivere in modo informato, dettagliato e accurato e di lavorare su temi che non possono essere lasciati ad appelli più semplici o petizioni. Inoltre, elemento importante, è la rapidità con cui i gruppi RAN agiscono.



La KOJARAN.


Dal 1997 ai primi mesi del 2002 il gruppo 71 ha aderito alla KOJARAN. Questa rete include il Giappone, la Corea del Nord e quella del Sud...[continua]



La SARAN.


Dall'inizio del 2002 il gruppo 71 si occupa dei paesi del Sudasia: Afganistan, Bangladesh, Bhutan, India, Maldive, Nepal, Pakistan, Sri Lanka - una regione con quasi un miliardo e mezzo di abitanti.
A questa particolare area del mondo e alle vaste problematiche che la contraddistinguono vorremmo dare particolare risalto all'interno di questo sito. L'intenzione è di creare una ampia sezione che riguarda i diritti umani e l'attività amnistiana in quest'area, affiancata da una serie di informazioni, contatti e links di particolare interesse... [continua]
 
 
 
     
 
Home | Cos'è Amnesty | Contattaci
 
     
 
Amnesty International - Gruppo Italia 071 - Bergamo.