Amnesty International
Gruppo Italia 242 Palmi

E' meglio accendere una candela
che maledire
l'oscurità

Premio Nobel per la pace 1977
Premio delle Nazioni Unite per i diritti umani 1978

"Non sopportiamo
la tortura"

Donne e Tortura


       Il 7 Aprile 2001 alle ore 17.00, la Fidapa di Palmi incontra Amnesty. L'incontro si terrà nei locali della Scuola Supeiore di Psicologia Applicata G. Sergi, in via Carbone.
        Nell'occasione sarà possibile sottoscrivere gli appelli per i seguenti casi di donne torturate adottate dal gruppo nell'ambito della campagna:
        Guinea
         Numerosi casi di stupro da parte delle forze dell'ordine, nell'assoluto silenzio del governo. La tortura è pratica ordinaria nei primi giorni di detenzione.
        Filippine
         Le donne detenute sono soggette anche a forme di maltrattamento, inclusi minacce, pugni e calci. I soggetti maggiormente a rischio sono i membri più emarginati della società, anche a causa di una legislazione particolarmente discriminatoria nei confronti delle donne e delle persone indigenti.
        Messico
          Victoriana Vazquez Sanchez e Francisca Santos Pablo sono state stuprate nello stato di Guerrero, il 21 aprile 1999. Dopo quasi due anni, nessuno risulta essere stato consegnato alla giustizia.
        Kurdistan Irakeno
          Kajal Khidr, 24enne, è stata sequestrata nel luglio 1996 da sei membri della famiglia di suo marito, torturata e mutilata, nel nome "dell'onore", che si estende sino all'avere avuto semplicemente una conversazione con un vicino di casa.