Amnesty International
Gruppo Italia 242 Palmi

E' meglio accendere una candela
che maledire
l'oscurità

"Il giorno della memoria"

            Il 27 gennaio 2001, si è tenuta a Palmi nell'auditorium della Casa della Cultura, "L. Repaci", una manifestazione per ricordare le deportazioni e le attività persecutorie nei confronti del popolo ebraico, voluta dall'amministrazione comunale in attuazione della legge n. 211/2000 che ha istituito "Il giorno della memoria" nella data in cui furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.
           Più di cinquecento studenti delle ultime classi delle scuole cittadine di ogni ordine e grado hanno potuto assistere alla proiezione di un filmato girato all'interno del campo di Auschwitz e quindi al film "La vita è bella" di Roberto Benigni.
        Gli attivisti del gruppo di Palmi hanno predisposto un tavolo per la sottoscrizione degli appelli ed hanno allestito la mostra fotografica sulla tortura.
         Il Sindaco, On. Avv. Armando Veneto e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott. Tina Greco Fotia, hanno sottoscritto gli appelli e la dichiarazione di sostegno alla campagna contro la tortura.
        Il gruppo di Palmi ha voluto altresì ricordare tutte le vittime degli altri regimi totalitari del novecento ed ha esortato presenti a non dimenticare che l'odio interetnico
, le deportazioni, i genocidi e le torture sono ancora realtà attuali.
         Gli studenti hanno quindi proclamato simbolicamente, utilizzando il nastro nero-arancione della campagna, la sala dell'auditorium "zona libera dalla tortura".