PRESENTAZIONE

CORO A.N.A. MAGENTA

Gli Alpini, si sa, amano cantare in coro ed anche i componenti del Gruppo di Magenta non fanno eccezione alla regola e, ad ogni occasione propizia, non perdono l’opportunità di cantare assieme.

Magenta però non è zona di reclutamento alpino e quindi buona parte degli Alpini del nostro Gruppo è di diversa provenienza, fatto questo che spesso causa qualche piccolo problema quando si canta a ruota libera, dato che molte volte le diverse versioni regionali dei canti non collimano tra loro.

Sapendo che il Maestro Elio Garavaglia, direttore della Schola Cantorum di Boffalora sopra Ticino, aveva fatto anche lui la "naja" negli Alpini, gli abbiamo chiesto se poteva dedicare un po' del suo già scarso tempo libero per consentirci di realizzare questo coro.

Così è stato ed il coro del Gruppo ANA di Magenta ha tenuto la sua prima prova il 19 Novembre 1993, esibendosi per la prima volta alla Casa di Riposo "Plodari" di Magenta, per la successiva Epifania.

Ed è diventato questo un appuntamento ormai tradizionale, cui si sono alternate presenze alle cerimonie organizzate dal Gruppo Alpini di Magenta ed altre esibizioni nei paesi limitrofi.

Un altro appuntamento ormai da considerare fisso è l’annuale edizione di "Cori in coro", che vede tutti gli otto cori di Magenta riuniti in una serata in occasione della festività di Santa Cecilia, organizzata dalla Pro-Loco magentina.

Attualmente il Coro conta poco più di venti coristi ed è un Coro un po’ anomalo, includendo anche una donna tra i tenori, ma è la vedova di un Alpino ed anche a lei piace cantare….

Anche la frequenza delle prove è anomala, essendo ridotta ad una ogni due venerdì, salvo nel caso di impegni imminenti.