Ricordo di
Franco Mazzola

Dal Consiglio
del Gruppo

La riunione di gennaio del Consiglio si è tenuta martedì 11 febbraio 2003.
Consuntivo dell'attività svolta il giorno di San Biagio: sono state distribuite complessivamente circa 550 porzioni di trippa, buona la partecipazione della popolazione nel tendone allestito dal Comune in piazza Liberazione è andata bene, come pure il servizio in sede a pranzo ed a cena per la Pro Loco. Sono state discusse le proposte per devolvere l'utile ricavato. Il Consiglio aveva già deliberato di devolvere l'utile ricavato dalle attività del 2002 (salamelle e castagnate) per 4 adozioni a distanza.
Gestione economica per l'anno 2003.
Viene discussa l'organizzazione delle gestione per l'anno 2003, e decisa una riunione specifica per discutere di questo tema.
Parco Orlandi.
Viene riportato che alcuni lampioni del Parco Orlandi di fronte alla sede sono danneggiati. Viene deciso di inviare una lettera informativa all'Amministrazione Comunale, come segno della nostra attenzione alla manutenzione del parco. 
Partecipazione all'Assemblea Sezionale. 
Sono già arrivate una decina di deleghe, e si verificherà quante potremo portarne in funzione del numero di coloro che andranno all'Assemblea. Gianni Papa illustra le ragioni che hanno portato alla riduzione del numero di deleghe. Le assemblee con 150-200 presenti e 800-900 votanti sono poco significative, ed il Consiglio Direttivo Sezionale ha voluto questa modifica per incentivare una maggiore presenza fisica dei Soci. Se ciò non darà il risultato sperato, si dovrà considerare una assemblea in sui i soci sono rappresentati da delegati eletti nelle assemblee di Gruppo, e mancherà così la possibilità per ognuno dei soci di intervenire.
Adunata di Aosta.  Viene approvata la proposta di Bolciaghi per alcuni bungalow attrezzati (letti e bagni): in totale una quindicina di posti per due notti dal venerdì alla domenica. Non appena avremo le coordinate bancarie e le giuste indicazioni, provvederemo al bonifico per confermare la prenotazione. Per quanto riguarda la partecipazione nella giornata di domenica, si dovranno cercare ulteriori informazioni sulla possibilità di accesso dei pullman e verificare la volontà dei nostri soci di partecipare.
Invito comunale per la commemorazione del 16 febbraio.  Confermata la presenza del gagliardetto con rappresentanza, ed esposto avviso in bacheca.
Adunata di Trieste 2004. Vengono discusse le proposte di viaggio organizzato; la seconda opzione viene ritenuta migliore. Nelle prossime riunioni del Consiglio ne saranno definiti i dettagli.
Prossima riunione: martedì 17 marzo, dopo la prima riunione dei Capigruppo a datare dal rinnovo del Consiglio della Sezione.

Non so se ve lo avete notato, ma da un po' di numeri è scomparsa dalla prima pagina la rubrica "Dal Capogruppo".
Il vero guaio però è che è pure quasi sparito anche il Capogruppo in persona, che non si fa vedere in sede e nelle varie occasioni in cui sarebbe invece da attendersi la sua presenza.
Scrivo quindi queste righe per cercare di scusarmi, ricordandovi comunque che sono sempre attorno, anche se non mi vedete proprio perché non riesco a destinare al Gruppo tutto il tempo che dovrei dedicargli, a motivo del lavoro che mi impegna da qualche mese anche e soprattutto fuori regione.
Continuo però, come sempre, a mettere insieme mensilmente "L'Aquilotto", anche se il riuscire a ritagliare i tempi per la sua impaginazione mi costringe a ripetute uscite in ritardo rispetto alla normale scadenza di fine mese.
Ma forse ormai "la và a pochi" e stringo i denti in vista del traguardo, quando me ne potrò andare in "ferie permanenti".
                                         Gigi Rodeghiero

Lunedì 17 febbraio 2003 è "andato avanti", dopo lunga malattia, l'Artigliere Alpino Franco Mazzola, di 75 anni.

Nato a Pastrengo, in provincia di Verona, dopo gli studi d'obbligo, si è subito dedicato al lavoro. Negli anni '50 mette il cappello alpino e parte per il servizio militare, svolto prima a Merano e poi Bressanone, nella bella valle del fiume Isarco.
Ritornato, si trasferisce a Villa Cortese, dove si sposa con la giovane Edda, dalla quale sarà allietato con la nascita di un figlio ed una figlia.
In seguito si accasa a Bernate Ticino e svolge con impegno il suo dovere nella Polizia Municipale. All'inizio degli anni '80 si incontra con l'amico ed Alpino Anselmo Vanzin e con lui si iscrive, tra i primi, al nostro Gruppo allora in fase di formazione. Per molti anni ha avuto parte attiva nella vita del Gruppo, non solo partecipando alle Adunate e ad altre manifestazioni, ma anche con la costante frequentazione della sede la domenica pomeriggio, quasi sempre accompagnato da Anselmo e dal compianto Alfonso Deon.
La malattia, purtroppo, da anni gli ha vietato di presenziare fisicamente, ma il suo spirito alpino non è venuto mai meno.
L'ultimo saluto gli è stato tributato mercoledì 19 febbraio.
Alla triste cerimonia non potevano, ovviamente, mancare le penne nere.
I due gagliardetti di Magenta e Castano Primo, scortati da circa 25 Alpini, con la Preghiera dell'Alpino ed il pensiero toccante di GianCarlo, hanno portato alla signora Edda ed ai figli non poca luce nel loro cuore in dolore, testimoniando l'affetto e la stima che Franco aveva saputo riscuotere tra gli Alpini della zona.
Signora e figli ci hanno ringraziato per la nostra presenza. 
                                             Luigi Martina

Festeggiamo in Marzo:
01 - Bruno Simonetti, classe 1917
01 - Giovanni Pigazzi, classe 1929
03 - Francesco Cotugno, classe 1931
05 - Diego Trezzi, classe 1966
14 - Francesco Maccagni, classe 1966
15 - Carlo Invernizzi, classe 1950
17 - Michele Cirino, classe 1944
18 - Giuseppe Lorenzato, classe 1925
22 - Vittorio Rogate Vallone, cl. 1956
23 - Aldo Boreanaz, classe 1931
29 - Giovanni Papa, classe 1955
31 - Giovanni Olivotto, classe 1968